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a7r3 e scatto in studio, problemi di foto non a fuoco, settaggi consigliati


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avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (1:22)

Ma a f11 anche con la 5d mkiv ho avuto problemi a focheggiare, con difficoltà, riuscivo solo con il centrale, stessa situazione tua, poca luce ambiente, flash laterale... (nella mia galleria la foto della dea greca)
Se non ricordo male la 7r3 lavora bene fino a f8 100 iso, poi basta...
Se richiede di più non c'è la fa, e dovrai andare in afs...

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:10)

Afs non chiude il diaframma?

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:21)

afs dovrebbe lavorare come su DSLR, ossia aprendo al diaframma massimo della lente e poi chiude allo scatto.

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:26)

Ma non fa cosi anche in afc se tolgo la previsualizzazione dell esposizione?

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:35)

Questo non lo so, Filippo. Difficile che tolgo la previsualizzazione.

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:38)

Ma a f11 anche con la 5d mkiv ho avuto problemi a focheggiare, con difficoltà, riuscivo solo con il centrale


Non so in LV, ma in modalità "a mirino" la relfex lavora sempre a TA e chiude solo allo scatto ... se non focheggiava è perchè proprio di luce non ce n'era MrGreen

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:43)

Non ricordo se chiude o meno il diaframma, ma la differenza sta che mentre in afc cerca sempre, quindi puntare un cm più a destra o a sinistra, potrebbe avere meno contrasto, e rimettere in moto l'afc, che non essendo a contrasto farebbe avanti ed indietro, mentre in afs proprio in quel frangente di avanti e indietro aggancerebbe, perché funziona anche a contrasto.
Infatti le ml dotate di tale sistema, in afs agganciano meglio rispetto alle reflex, addirittura la Eos r con il dual pixel ha un vantaggio di uno stop e mezzo rispetto alla 7iii

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:45)

Non so in LV, ma in modalità "a mirino" la relfex lavora sempre a TA e chiude solo allo scatto ... se non focheggiava è perchè proprio di luce non ce n'era MrGreen

Era l'ora blu, quindi la luce c'era anche se non così tanta da far agganciare subito, sopratutto ad f11
Comunque era a mirino.

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (9:57)

Quello che voglio dire è che l'f/11 non aveva alcuna influenza sulla difficoltà di messa a fuoco, potevi scattare a TA così come a f/16 e il comportamento sarebbe stato esattamente il medesimo.

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (10:11)

Tornando al topic (sorry for l'OT), c'è su qualche sito ufficiale Sony una tabellina, anche semplice, che elenca come funziona l'AF dei modelli A7? (almeno per la serie III).

Una cosa molto semplice tipo questa della Oly:




Leggendo su siti di terze parti dovrebbe essere analogo, ossia solo fase in af-c e ibrido in af-s ... ma è corretto? C'è qualcosa di specifico rilasciato da Sony?

Grazie

user161837
avatar
sent on 15 Aprile 2019 (10:58)

Ma non fa cosi anche in afc se tolgo la previsualizzazione dell esposizione?


Purtroppo lavora sempre a diaframma col valore impostato per la maf.

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (11:20)

Dad ripeto non so come funziona, se tutto aperto o meno, ma a f11 se non con il punto centrale, la mkiv non agganciava, anche perche quella tabellina l'aveva anche la 5d dove diceva appunto che con il centrale arrivava a meno 3ev (o 2 ev non ricordo) ovviamente solo af 2.8.
Si la Sony funziona come sulla oly, m non so se i meno 3ev sono sia sul afc che su afs...

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (11:25)

In af-c va a -2EV.


avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (11:46)

Dove hai letto questa cosa?
-2ev 100 iso f2??

avatarsenior
sent on 15 Aprile 2019 (11:52)

Nelle note di Sony i -3EV li fa solo in AF-s. In af.c va a -2ev...

Reliable AF down to EV-3 brightness
Advanced AF algorithms contribute to high AF precision down to light levels as low as EV-3(15), for more reliable autofocus in dark scenes.
(15) - ISO 100 equivalent, F2.0 lens, in the AF-S mode

www.sony.com/electronics/interchangeable-lens-cameras/ilce-7rm3

Ma non ci vuole mica un genio, basta mettere fianco a fianco una A7RIII con una D750 in bassa luce per vedere quale delle due in AF-C funziona e quale no.

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