| inviato il 26 Agosto 2017 ore 13:54
“ la resa mi sembra decisamente buona. A diaframma chiuso, da paesaggio, lo hai già provato? „ sì provato! Ho fatto qualche foto in montagna. A me sembra ottimo ma non sono proprio un paesaggista. Stasera se riesco ti carico qualcosa. Io cmq lo uso prevalentemente ad ampie aperture. Lo adoro. |
user46920 | inviato il 26 Agosto 2017 ore 15:55
“ 40? Cigno cosa intendi? „ un 40mm Summicron |
| inviato il 26 Agosto 2017 ore 18:48
Leone: No dai, non mi dire queste cose che altrimenti mi tocca comprare anche un armadio più grande per poterle appoggiare tutte... SemT: Grazie, ma comunque anche il tuo corredo non scherza ;) |
| inviato il 26 Agosto 2017 ore 19:05
Bernalor "Si, quello è il mio compagno di viaggio nelle gite in montagna. Il nanetto è anche il più costoso di tutti." Sì sì... lo so! Lo usi sulla Sony A7... (quale modello hai?)... come ti trovi? |
user36220 | inviato il 27 Agosto 2017 ore 17:01
Ok, Zeiss ZM mi sono informato, no bueno su a7r2 Rilancio. Essendo un amante delle focali luminose, quali differenze ci sono tra i Leica 35 1.4? In cosa differisce un 35 1.4 r da un 35 1.4 m? Ovviamente, dovessi optare per uno di questi ultimi, di certo non andrei su un m recente ma con qualche decennio sulle spalle |
| inviato il 27 Agosto 2017 ore 17:16
Nota: scusa mi sono lasciato prendere la mano e ho scritto un romanzo. ;P Spero sia leggibile, se non si capisce qualcosa ditemelo Lo uso sulla A7s. Il mio modello è piuttosto recente (credo del 1991). Il mio esemplare è in ottimo stato con paraluce, custodia, tappi vari. Premetto che non ce l'ho da molto tempo (4-6 mesi più o meno) quindi potrei dire qualcosa di impreciso. A TA è un obiettivo molto difficile da usare, oltre che per la messa a fuoco (si rischia spesso di sbagliare) ma sopratutto per la resa. Le foto a TA hanno una leggera velatura (credo sia colpa della aberrazione sferica), può piacere o meno ma è la "post produzione" che fa l'obiettivo in automatico quel tocco caratteristico e "pittorico", tocca a te trovare la giusta foto su cui applicarla Questo non accade più già chiudendo a f/2, mentre il contrasto è ottimo da 2.8. Sempre a TA c'è una forte vignettatura che sinceramente mi piace molto (se vuoi con i sensori moderni alla fine è facilmente recuperabile), è però anche grazie a questa vignettatura che l'obiettivo è estremamente piccolo. L'obiettivo risolve molto bene già a TA e ai bordi migliora parecchio chiudendo di un paio di stop. Per contro il coma è molto presente, scatti con punti luce a angoli in notturna diventa un disastro, in notturna bisogna quindi prestare attenzione oppure chiudere il diaframma usandolo su un treppiede, in questo modo si ottengono ottimi risultati. I colori sono saturi e brillanti, ma leggermente tendente al giallognolo. A f5.6-f8 offre il meglio di se, con ottimi contrasti, brillantezza, grinta. Un obbiettivo studiato e perfetto per il bianco e nero, soprattutto sulla pellicola (anche se io lo utilizzo a colori e sul digitale ottenendo ottimi risultati). Ho già pesato di sostituirlo con il nuovo FLE che, per costi maggiori, offrirebbe una qualità superiore e meno delusioni già a TA. Ma l'aggiunta di una ulteriore variabile da tenere conto durante lo scatto (l'obiettivo) lo trovata una ottima sfida, bisogna avere una buona conoscenza del obiettivo. Oltretutto, venendo dal Nokton, l'ho ritenuto già un passo avanti otticamente. Credo sia comunque il secondo obiettivo che utilizzo più spesso nei ultimi mesi. Obbiettivi con i quali ha senso fare un paragone: Voigtländer Nokton 35 f/1.4 Classic MC o SC (io possiedo la versione MC) Non ha la resa tipica a TA del summilux, presenta già a TA un maggiore macrocontrasto ed è assente la velatura. Rende perciò più facile da usare ma ha di contro alcuni difetti ottici che trovo un po' più fastidiosi come maggiore distorsione, minore risolvenza sia ai bordi che in centro, maggiore contrasto (la versione SC dovrebbe avere un minore contrasto). Resa rimane quinti totalmente differente, nonostante le assomigliante estetiche. La costruzione è molto simile, quasi identica (difficile non pensare che i progettisti Cosina abbiano vivisezionato un summilux per per trarre ispirazione). Qui nasce il pro che mi fa preferire il Nokton al Summilux in certe situazioni…. è possibile mettere e togliere il tappo senza togliere il paraluce….Casa veramente fastidiosa dover montare e smontare tutto nel summilux MS-Optics 35 Apoqualia-G f/1.4 Si tratta del più piccolo 35 1.4 esistente (che conosca), prodotto in serie limitata. Sarà difficile vedere scendere il prezzo di questi prodotti nel usato ma data le limitate scorte potrebbero i prezzi potrebbero aumentare presto. Sono in giro sul treno con il portatile, quindi non ho molto da postare e niente ad alta risoluzione. Però ho queste immagini www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2460452 Scatto a TA per lo sfocato. Qui non si nota tantissimo ma è già presente una leggera velatura, notare come le montagne ai bordi sono nitide paragonate al centro (questo per la curvatura di campo e la vignettatura) www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2460453 Chiuso offre ottimi risultati sul lato tecnico, ottimi contrasti, “grintoso” www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2460461 Fotografare a 50'000 ISO a 1/30s a 1.4…… qualcosa di assurdo fino a poco tempo fa www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2460454 Qui semplicemente si vede quanta vignettatura c'è a TA www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2460460 Altro scatto RAW direttamente esportati da C1, lavorazioni sono al massimo una correzione dell'esposizione e sul bilanciamento del bianco. Non di più Link utili www.newoldcamera.com/OpenMind/Il%20Leitz%20Summilux%2035.pdf |
user46920 | inviato il 27 Agosto 2017 ore 19:23
Sem, se proprio f/2 è così tanto buio per te ( ), prova con un Voigt 40/1.4 |
user36220 | inviato il 27 Agosto 2017 ore 20:52
Cigno ma sei fissato con sti 40mm Cerco un 35mm Bernalor, grazie mille, sei stato davvero esaustivo. A questo punto penso di optare per le versioni R. Se trovo una buona occasione vado di f1.4, altrimenti f2. |
| inviato il 27 Agosto 2017 ore 20:59
Secondo me prenderai l f/1.4 Non ci sono dubbi, un f/2 nn è nelle tue corde |
user36220 | inviato il 27 Agosto 2017 ore 21:02
Come no? Ho il 100 f2 Makro |
| inviato il 27 Agosto 2017 ore 21:46
ma i macro di solito sono f/2.8 |
| inviato il 27 Agosto 2017 ore 22:55
“ Se trovo una buona occasione vado di f1.4 „ Mmmmh, non facile da trovare nei normali circuiti, e con quotazioni molto elevate |
user36220 | inviato il 27 Agosto 2017 ore 23:06
Ale, Zeiss la pensa diversamente Leone, ho visto. Su ebay il 35 f2 R ha valutazioni da 800-900 a salire, l'1.4 il triplo non pensavo |
| inviato il 28 Agosto 2017 ore 0:10
semT fidati Elamrit-R 35/2.8 III versione e VIVI FELICE!!! dimentica per un momento l'apertura massima! te lo dico io da drogato di superluminosi... da quando ho l'elmarit per paesaggi uso solo piu' questo... mentre per street o "ritratti ambientati e non" il leicaM summicron III matricola alta... da quado ho sti due gioiellini il summilux-M 35/1.4 ASPH e' a "prendere polvere" nella vetrinetta... L'elmarit ha una plasticità unica!!! spettacolo di ottica! oppure vai di loxia 35/2 e godi come un riccio! |
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