Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0)

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, bokeh circolare, prezzo, resa cromatica, robustezza, fluidità del diaframma

Contro: Occorre dimestichezza per la messa a fuoco manuale, risolvibile con un poco di pratica.

Opinione: Personalmente adoro questa lente. Reperita nel cassetto del mio defunto nonno paterno assieme ad altre ottiche vintage, ho iniziato subito a prendervi confidenza montandola sulla mia mirrorless. Mi ha stupito fin da subito per la nitidissima qualità d'immagine che offre, per il suo bokeh (in determinate situazioni viene quell'effetto "swirl" che adoro) e per la resa dei colori veramente reali, concreti. Anche a TA. Altro dettaglio molto importante: la fluidità di azione del diaframma, impressionante. Non è affatto scattoso e con un niente lo si può impostare all'apertura desiderata senza alcuno sforzo. I primi scatti sono tosti da realizzare perché la messa a fuoco è assai "sensibile" e basta un niente a sciupare la foto. Nulla che non si possa ovviare con un po' di pratica. Personalmente la consiglio a chiunque preferisca fare ritratti e sia alla ricerca di un bokeh particolare. Al corrente prezzo di mercato è un affare da cogliere al volo!

inviato il 23 Novembre 2018

Pro: Nitidezza incredibile, bokeh stupendo, manuale, costruzione che nemmeno un carro armato, feeling, MAF e diaframma "duri"

Opinione: Il mio obiettivo preferito in assoluto. L'ho usato per quasi due anni su una XT2 (sul mio profilo potete trovare le foto) e mi fece vendere tutto il corredo Fuji che possedevo. Sembra di tornare indietro nel tempo e scattare a pellicola, un'accopiata davvero vincente. Tranne per Sony ho avuto sotto mano tutte le marche di fotocamere con i loro rispettivi obiettvi e mai nessuno mi ha dato tanto quanto questo gieoiello. MAF manuale come piace a me, con ghiere dure (almeno nel mio modello) come paice a me, nitidezza che ti chiedi perché stiano ancora fabbricando 50ini quando esiste lui ed è ancora il re. Una lente non per tutti me ne rendo conto, ma oggettivamente ci troviamo davanti a un capolavoro, visto anche il prezzo, tutti dovrebbero almeno averne provato uno. Magico.

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: Costruzione da guerra,sfocato da sogno,costo irrisorio(pagato 15 euro) leggerissimo e possibilità di smontarlo per invertire le lenti, tutto manuale.

Contro: A questo prezzo nessuno,forse per chì ha FF deve stare attento a non mettere a fuoco su infinito(tocca sullo specchio)

Opinione: Comprato da qualche giorno ed è stato amore a primo colpo anzi scatto. Avevo già visto foto fatte da quest'ultimo su questo forum e pensavo che quello sfocato e resa erano dovuti ad una adeguata pp, invece le foto già escono così..diciamo una forma di stato d'arte a se stante (se così si può dire). Per non parlare se si inverte la lente frontale..esce uno sfocato così particolare che non si crede ai propri occhi. Lo consiglio vivamente per chi vuole cimentarsi in ritratti particolari e closeup di vari generi.

inviato il 16 Marzo 2018

Pro: Costruzione con materiali nobili (solo ferro e vetro), fascino Vintage, prezzo esiguo,

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Premesso che sono un semplice appassionato di fotografia, ho acquistato questo obiettivo a pochi € leggendo i vari post che vengono aperti sulle lenti vintage, e per misurarmi col fuoco manuale. Ammetto che dopo il "trauma" iniziale mi sono divertito nell'imparare ad utilizzarlo, nel gestire il fuoco e il diaframma, nel programmare l'anello adattatore con chip di conferma (che consiglio a tutti) nel capire come fare la PP delle immagini... Di base è una buona scuola per tutti...

inviato il 11 Dicembre 2017

Pro: Nitido, robusto, fascino intramontabile, sfocato da urlo... e mi ricorda di quando ero giovane!

Contro: Nessuno tenendo conto che è un vero vintage

Opinione: Comprato circa 40 anni fa nuovo a poche lire insieme a un corpo Zenith E mi ha accompagnato per quasi venti anni anche dopo che mi ero attrezzato con Nikon. Lente splendida che va saputa usare in modalità completamente manuale o in step-down. L'ho riesumata per usarla con grande soddisfazione su una Canon 1300D con anello adattatore Gobe. Non può competere con le ottiche moderne di fascia alta ma con quelle di fascia media se la batte alla grande. Perfetto per i ritratti su APS-C è utilizzabile con soddisfazione anche in macro invertito o con tubi di prolunga. E' un piacere ogni tanto regalarsi dei momenti di fotografia vera e fuck automatismi, stabilizzatori etc etc... quella in cui sei solo tu, la tua ottica e la foto che hai in mente. Provatela per i ritratti con effetto sfocato e ve la porterete sempre appresso. Ti fa venire voglia di tornare all'analogico...

inviato il 04 Dicembre 2017

Pro: Sfocato da paura, prezzo, costruzione, robustezza,

Contro: non pervenuto

Opinione: Una lente economica, indistruttibile, che dona un senso di magia alle foto come ogni lente vintage che si rispetti... Costa pochissimo (io l'ho pagato 40-50 euro con incluso nel prezzo anche l'adattatore per sistema Fujifilm) ... la resa è fantastica, specie sui ritratti, migliore di tanti obiettivi molto più costosi... Ho appena finito di scrivere una recensione su questa lente e se vi va di leggerla vi lascio il link che vi rimanda al mio sito http://www.giuseppetripodi.it/zenit-helios-44-2-58mm-f2-0/

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Prezzo, Bokeh

Contro: E chi li vede?!

Opinione: Nel mio esemplare si è appena bloccata la ghiera dei diaframmi, quindi ahimè, mi toccherà utilizzarlo solo a f2...che è proprio quello che ho sempre fatto con quest'obiettivo. Non credo ci sia nulla da dire, basta fare una ricerca in google scrivendo "helios 44-2" e a quel punto le recensioni non servono più a nulla. Il mio esemplare a f2 mostra un'ottima nitidezza se rimango entro i 2 metri circa, oltre tende a perdere un pò di incisività. Meglio non scattare in controluce o col sole appena fuori dall'inquadratura perchè, a parte il flare che è sempre in agguato, si perde veramente troppa incisività. Il meglio di sé lo da con il fogliame o uno sfondo costante come un erba, campi di fiori o sassolini. L'effetto swirly nel mio esemplare è marcato ma non eccessivo e usato sia su apsc che su FF posso dire che su FF non c'è storia, tutta un'altra pasta. Anche senza cercare ossessivamente l'effetto del suo bokeh riesce sempre a regalare foto con un carattere uniche, a suo modo magiche. Io lo utilizzo adattatore con chip di conferma e ho dovuto regolarlo a -20 in camera. Sicuramente lo sconsiglierei a chi non può fare la microregolazione.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Leggero e compatto, luminoso, versatile, prezzo, sfocato, contrasto e nitidezza a diaframmi chiusi.

Contro: Nessun contro: io l'ho comprato per i difetti.

Opinione: Comprato su Ebay da un venditore che restaura le lenti, appena aperto il pacchetto ho creduto che mi avesse rifilato un obiettivo nuovo. Invece no: l'ho pagato 63 Sterline, un botto rispetto alla media ma davvero è immacolato. Bene, procedo con la recensione: montato sulla Canon 80D mediante adattatore con microchip di conferma maf, si è rivelato un micro aggeggio che sembra un foruncolo sul corpo macchina. L'esemplare in mio possesso presenta ghiere fluide, lamelle pulite e lenti "nuove". Messo al lavoro, a TA ha sfoderato da subito il bokeh di cui tanto ho sentito parlare: mi sono quasi commosso. La distanza minima di maf è veramente minima e consente inquadrature ravvicinate. Portato fuori casa durante la golden hour, a già a f4 comincia ad avere un bel contrasto, nitidezza e colori saturi al punto giusto. Sarà un ottimo, piccolo, leggerissimo compagno di lavoro. Lo scopo per quale è destinato è un progetto ambizioso. Spero di saperlo spremere.

inviato il 09 Giugno 2017

Pro: Costruzione, sfocato, resa a diaframmi chiusi, prezzo, su nikon si corregge il tiraggio facilmente

Contro: Mancanza trattamento MC

Opinione: Non voglio spendere molte parole su questa lente, parlare di difetti è inutile.. perchè i difetti sono i pregi, cioè sfocato con effetto swirl e immagine poco contrastate e non moderne... quindi una resa un pò di altri tempi se vogliamo.. per 20€ la consiglio per chi vuole iniziare a valutare lenti vintage, tra l'altro lente che si adatta su nikon velocemente e con un adattatore da 1€ e pochi minuti a distanziare internamente i gruppi ottici senza perdere particolarmente in resa raggiungendo l'infinito su APS-C e comunque distanza utile per un ritratto ambientato su FF.

inviato il 07 Maggio 2017

Pro: Costruzione, peso, dimensioni, bokeh, prezzo, nitido

Contro: Flare, calo di contrasto

Opinione: Ho questo obiettivo da circa un anno e lo uso su nikon d7000. La costruzione é ottima, completamente in metallo, lente frontale incassata, compatto e molto leggero. Usandolo su nikon si perde la messa a fuoco ad infinito quindi si può usare semplicemente per ritratto o invertito per macro. In quanto ritratti devo dire che é un ottima lente, nitido già a 2.8 ma comunque ottimo anche a f 2. Ha uno sfocato incredibile con il suo effetto swirly e ciò lo rende davvero ottimo per questo tipo di foto. Consiglio l' uso di un paraluce in quanto é molto soggetto a cali di contrasto (recuperabili senza problemi in PP) e a flare. La maf risulta essere non troppo semplice su nikon in quanto non si può far riferimento alla scala delle distanze, quindi bisogna affidarsi al pallino verde. Per questo per me risulta essere un obiettivo in cui la foto va studiata prima di scattare ed é difficile cogliere momenti di spontaneità ( ovviamente chi é più esperto nel focheggiare a mano magari non riscontrerà questo problema). Per quanto riguarda le macro devo dire che è stata una vera sorpresa questa lente. Solo con un anello di inversione si raggiunge un ottimo rapporto di riproduzione e con dei tubi di prolunga si raggiungono degli ingrandimenti davvero sorprendenti ! Insomma con pochi euro (50 circa) si ha in tasca un ottima lente per ritratto e con altri 20 si può avere un macro che regala grandi soddisfazioni. Da avere assolutamente e non fatevi spaventare se si perde il fuoco a infinito, la lente regala grandi soddisfazioni comunque !!!

inviato il 21 Gennaio 2017

Pro: Straordinario Bokeh, prezzo irrisorio, peso, costruzione.

Contro: Difetti? ma stiamo scherzando?

Opinione: Acquistato su Juza per soli 20 euro, l'Helios 44-2 sforna delle immagini superlative, surclassando moderni obiettivi da oltre 1000 euro. Adattato sulla mia Fujifilm XE2s, questo favoloso obiettivo MADE IN URSS, mi sta regalando dei favolosi ritratti all'aperto. Lo sfuocato è quello che potete tranquillamente trovare in rete, uno sfuocato da favola. Ciò che mi ha colpito è anche la costruzione: ferro e vetro, stop. Lo consiglio a tutti.

inviato il 12 Ottobre 2016

Pro: Divertentissimo, economico, adattabile su ogni reflex/mirrorless, nitido, SFOCATO DA PAURA

Opinione: Basta guardare le foto che si possono fare con questo piccoletto, non servirebbe aggiungere altro. E' nitido già a TA, migliora molto chiudendo, ha uno sfocato che trovo pazzesco, ha un carattere che poche altre lenti possiedono. Costa pure poco, una 50ina di euro per un esemplare in ottime condizioni (e per ottime intendo niente graffi, ghiere fluide, non scattose e senza gioco), se si spende di meno si trovano esemplari con difetti tipo ghiere che si piantano ogni tanto rendendo maf e chiusura del diaframma difficoltosa a lungo andare, ghiere non perfettamente "ferme" ma con giochi da sistemare...non vale la pena secondo me

inviato il 27 Aprile 2016

Pro: Nitido da 2.8, compatto, la ghiera del fuoco è ottima, bokeh

Contro: flare, ma si può usare a proprio piacimento

Opinione: Per la cifra che costa è da avere, si trova sui 30€ con spedizione dall'ucraina o simili ma è molto raro che siano veramente in buone condizioni. Per un helios 44-2 in condizioni ottime ovvero con le ghiere che non hanno gioco e niente righe ci vogliono non meno di 50€...ma è una lente per sempre! E' davvero divertente giocare con il suo sfocato a pallettoni circolari. La nitidezza è buona a f2, ottima da f2.8 in poi. Il flare lo rende interessante per ritratti è poco contrastato ma con un minimo di PP si risolve a proprio piacimento Verdetto:da avere!

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: Magico Sfocato Swirly, Prezzo, Peso e Dimensioni ridotti.

Contro: Flare e poca nitidezza a tutta apertura.

Opinione: La versione 2 dell'helios ha un diaframma a 8 lamelle (a differenza delle versioni più recenti che ne hanno 6), e da un anello di preselezione del diaframma che consente di scegliere tra quali diaframmi lavorare. Il mio esemplare a f/2 è morbido ed al contempo risente molto del flare, chiuso a f/2.8 migliora già molto aumentando nitidezza e contrasto e resistenza al controluce. Il meglio di se lo da a f/4. Se messo nelle condizioni giuste riesce a tirar fuori il suo carattere: parlo del famoso sfuocato Swirly, una specie molto particolare di sfocato vorticoso. Il modo migliore per riuscire ad ottenerlo è quello di scegliere uno sfondo pieno di punti luce (ad esempio le foglie di un albero illuminate dal sole, o un campo fiorito assolato, ecc ). Non essendo un mostro in nitidezza ed essendo un vintage manuale non è di certo l'obiettivo di tutti i giorni, ma in quelle circostanze in cui si può tirare fuori il suo carattere di certo regala foto diverse dalle altre.

inviato il 19 Marzo 2016

Pro: Sfocato swirly su tutto! Prezzo, peso, luminosità

Contro: Controluce, flare, manuale(?)

Opinione: Ottica comprata sulla baia per provare, ad oggi mi ha regalato scatti stupendi, amo il bokeh swirly e se non volete spendere tantissimo per averlo è l'obiettivo che fa per voi. A volte le suona a obiettivi molto più costosi in quanto a resa. Occhio soltanto ai flare, la foto diventa molto morbida, anche se a volte l'effetto è piacevole. La uso con adattatore su canon. Consigliatissima!

inviato il 18 Marzo 2016

Pro: Prezzo, rapporto qualità/prezzo, peso, costruzione, luminoso, swirly bokeh, nitidezza, totale manualità

Contro: Controluce e flare

Opinione: Ho comprato questo obbiettivo a 30 euro su ebay ed è stato un affare. Ottimo per la ritrattistica grazie alla focale e allo sfocato tipico, molto buono anche per il paesaggio ristretto se si chiude il diaframma per guadagnare un po' di nitidezza. Lo uso su 5D con un adattatore che conferma anche la maf ed è una goduria, genera quasi dipendenza. Chi è interessato può guardare la recensione che ho condiviso su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Zdlpc72DVBU

inviato il 11 Marzo 2016

Pro: Bokeh, swirl, costruzione, nitidezza, facilità di smontaggio e pulizia interna, colori, ghiera di preselezione diaframmi.

Contro: Poca nitidezza a TA, poca resistenza a flare (personalmente, non è un gran difetto), ma soprattutto: ogni esemplare è un caso a sé.

Opinione: Obiettivo dal costo esiguo, questo modello di Helios si dimostra ottimo sia per ritratti (grazie alla sua morbidezza a TA e al suo sfocato da favola) che per still life (grazie alla nitidezza che recupera una volta diaframmato anche di uno stop) e macro (grazie alla ghiera di preselezione diaframmi che consente di lavorare agilmente e in stop down con tubi di prolunga e anelli di inversione). Di costruzione robusta, si dimostra però particolarmente semplice da smontare per eventuale pulizia delle lenti e del diaframma, che nella maggior parte degli esemplari è particolarmente sporco di lubrificante. Lo swirl lo rende un obiettivo fantastico per foto artistiche e ricercate; molto divertente da utilizzare. I colori che restituisce solo strabilianti: ogni foto scattata con questo Helios ha una atmosfera splendida, cromie rare nelle ottiche moderne e anche più costose. La poca resistenza ai flare non è secondo me un grosso problema e potrebbe, in alcuni casi, dare ancora più carattere assieme anche al "difetto" del "bokeh swirlato". Secondo me rappresenta un "must", sia da collezione che da vero titolare nella rosa della propria squadra di obiettivi. Il suo fascino vintage e il suo effettivo rendimento, tra pregi e difetti, lo rendono unico e speciale, capace di trasmettere emozioni ad ogni scatto mai scontato. Purtroppo, tutto ciò che ho detto sinora, potrebbe valere solo per il mio esemplare e alcuni altri, poiché, essendo stato costruito a mano decine di anni fa, ogni esemplare potrebbe differenziarsi dagli altri. Infatti, non sono in pochi coloro che notano differenze fra più esemplari dello stesso modello... Nell'insieme, si dimostra una lente di carattere e che non stanca mai.

inviato il 11 Febbraio 2016

Pro: costo, rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile, robustezza, feeling tutto metallo, bokeh spettacolare.

Contro: un pò morbido a TA e nitido solo al centro ma forse è il suo bello, controluce.

Opinione: che dire, io l'ho trovato a un mercatino a 25€ ed ha uno sfocato eccezionale se si ha un pò di pazienza per imparare a capire come funziona. Al centro è nitido quanto serve per i ritratti, sui bordi sfoca in modo vorticoso e spettacolare in alcune situazioni di luce. Io lo uso sulla nex-6 ed ho ottenuto alcuni ritratti che mi piacciono molto. soffre molto il controluce, ma può essere sfruttato per ottenere alcuni colori fluo particolari, è una lente che amo.

inviato il 06 Gennaio 2016

Pro: costo, costruzione, resa, sfocato bellissimo, luminoso

Contro: soffre un pò in controluce

Opinione: preso a costo zero da una reflex zenith di mio padre, lo uso con adattatore nikon sulla mia reflex, il mio poi, è in perfetto stato di conservazione, che dire, bellissimo obiettivo con uno sfocato bellissimo che fa un fa un pò effetto vintage. prevalentemente lo uso per ritratti e, in molte occasioni lo preferisco ad altre ottiche fisse che possiedo. come detto soffre in controluce, anche se in molte occasioni mi cerco appositamente il flare nei ritratti. consiglio vivamente, anche dato il prezzo, di provarlo se ne si ha l'occasione, io personalmente non ne potrei fare a meno.

inviato il 19 Novembre 2015

Pro: Sfocato meraviglioso, swirly bokeh in alcune condizioni di luce, ottima costruzione

Contro: Non è una lente 'nitida', su nikon perdo la maf su infinito (Anche con modifica del gruppo ottico)

Opinione: Con questo obiettivo va cercata la situazione, ci sono condizioni di luce che creano un bokeh fantastico. La nitidezza è quella che è, a TA è molto molto morbido, migliora vistosamente chiudendo di 1 stop. La costruzione è quella di una vecchia lente russa, ferro e vetro. La versione in questione (44M-2) la reputo la migliore (Ho avuto anche la 44M-4) per costruzione, ghiera diaframmi e perché carente di qualsiasi meccanismo di automatismo (Che su queste lenti rendono la costruzione meno solida) Consigliato su mirrorless, su Nikon c'è da pensarci, è una lente da modificare se si vuole un po più di 'campo di fuoco', ci sono parecchi tutorial e non è un procedimento difficile.

inviato il 06 Luglio 2015

Pro: prezzo (arrivato gratis), qualità del bokeh, robustezza, facilità di smontaggio per pulizia interna

Contro: soffre tremendamente il controluce (senza paraluce), pieno zeppo di lubrificante sopratutto sulle lamelle diaframma

Opinione: ho trovato fortunosamente, questo obiettivo in soffitta da mio suocero, inutilizzato e in perfette condizioni tanto da sembrare nuovo. Ho subito acquistato un anello adattatore con chip di conferma MAF ed è diventata la mia droga. Per me molto difficile da usare, ma quando imbrocchi lo scatto giusto con il bokeh giusto, ti lascia senza fiato. Internamente era pieno di olio lubrificante e si vedeva qualche impronta sulle lenti interne, con i mille tutorial sul tubo, sono riuscito ad aprirlo completamene e a pulirlo bene. Lo trovo molto bello sui ritratti posati a tutta apertura o poco meno.

inviato il 15 Aprile 2015

Pro: Prezzo, sfocato, luminosità, robustezza.

Contro: Nitidezza negli angoli, è peggio della droga.

Opinione: Quando iniziai ad interessarmi di lenti vintage, sentii tanto parlare di questo obiettivo, tanto che a novembre 2014 decisi di prenderlo; posso dire di aver ben speso i miei soldi (anche se non molti visto il costo). Da quando l'ho montato sulla mia 600D non riesco a farne a meno. Essendo lenti economiche (già all'epoca, si parla di anni '70), non hanno ricevuto il trattamento anti riflessi; il che potrebbe sembrare un contro, ma è proprio questa particolarità a rendere speciale questo obiettivo: a TA tutti i punti di luce fuori fuoco si trasformano in "pallettoni" a parer mio bellissimi da vedere. Ottimo per i ritratti (almeno su aps-c) in quanto lo sfocato dato dalle 8 lamelle del diaframma rimane morbidissimo. Di costruzione robusta, d'altronde arriva da un'epoca (e soprattutto da un luogo) in cui le cose non erano pensate per "l'usa e getta". L'unica pecca è la nitidezza negli angoli non troppo buona, che anche chiudendo il diaframma migliora di poco. Ciò non toglie che l'helios è un obiettivo divertente e, volendo, creativo.

inviato il 14 Aprile 2015

Pro: Rapporto qualità/prezzo, sfocato, luminosità

Contro: Manuale.. ma a me piace così!!

Opinione: Mi sono ritrovato questo obiettivo vintage ereditato dal parco ottiche di una vecchia Zenit che ho posseduto. Da quando l'ho montato sulla mia Pentax k20d con il relativo adattatore m42 me ne sono innamorato e non riesco più a farne a meno!! Ottimo per i ritratti a cui restituisce sullo sfondo uno sfuocato eccezionale. La messa a fuoco fa un po' di resistenza, ma non lo trovo un grosso problema. La mia versione é il 44-2 ad 8 lamelle. E' un obiettivo solido, ben realizzato e di buona qualità per il costo a cui si trova anche sulla baya. A chi lo volesse prendere lo consiglio.. per pochi euro un ottima qualità!!

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Rapporto prezzo/qualità insuperabile. Bokeh bellissimo e caratteristico: una firma. Nitidezza più che buona considerando il prezzo.

Contro: Te ne innamori e trascuri le altre ottiche. MAF un po' duretta

Opinione: Si trova facilmente nei mercatini che vendono cianfrusaglie, spesso a corredo di qualche vecchia Zenit, ma altrettanto facilmente online. E' un'ottica stupenda: versatile e luminosa, ottima qualità generale, vale molto molto molto più di quanto costa e costa pochissimo solo perché era l'ottica "standard" della macchina fotografica di grande madre russia. E' sostanzialmente un "clone" dello Zeiss Biotar 58 f2. Prodotto a milioni e milioni di pezzi, forse ancora in produzione. Esistono varie versioni contraddistinte dalla sigla K o M a seconda del tipo di attacco, e da un numero che identifica la serie. Più alto è il numero, maggiore è la definizione ottica. Esistono versioni con diversi tipi di diaframma, che vanno da 13 lamelle fino a 6 (i più diffusi) e alcuni ne hanno 8. Ho un Helios 44-4 e un 44-6 e non cambia praticamente nulla. Ottica da avere assolutamente !!! La mia "vintage" preferita. Straordinaria nei ritratti (focale perfetta per aps-c) risulta assolutamente versatile e stupisce in ogni occasione.

inviato il 03 Maggio 2014

Pro: Prezzo (trovato a 30 euro spedito) sfocato che mozza il fiato

Contro: Messa a fuoco manuale, stato della lente (quando lo si compra meglio assicurarsi delle condizioni). nitidezza non elevata a TA

Opinione: ho comprato questa lente per 30 euro sulla baia. come ho detto nei contro, a Ta non è estremamente nitido, ma lo scopo di questa lente sicuramente non è quello di essere una lama. Restituisce file con uno sfocato stupendo, specialmente se dietro il soggetto sono collocate delle luci. ultimamente è l'unica lente fissa che utilizzo nonostante sia manuale. ne sono stregato

inviato il 28 Marzo 2014

Pro: prezzo su internet vanno da 30/50 euri

Contro: nitidezza, messa a fuoco difficoltosa con anello adattatore

Opinione: ho trovato in soffitta una vecchia zenit con un Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0. Subito pensavo di aver trovato un piccolo tesoretto, un vero obiettivo tutto in vetro e ferro, ma mi sa che mi sbagliavo. Per carità non è male, ma non ci si può fare molto. A tutta apertura non è nitido e tocca chiudere un pò, così diventa un pò più nitido però perde di carisma. Ci provo ancora un pò a farmelo piacere e poi casomai cambierò la mia recensione.

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: Solidità, sfuocato, luminosità, prezzo.

Contro: manuale (ma forse è un pro :-)impossibile usarlo controluce

Opinione: Se vi capita di prenderlo, fatelo!Non aggiungo altro! Attenzione che si rischia di non toglierlo più.Lo sfuocato è stupendo così come a profondità di campo estesa rende tantissimo.La focale è sicuramente molto strana ma per i ritratti e dettagli di paesaggio è stupendo. Pesa ed è manuale ma dato il prezzo e la solidità sono solo vantaggi!

inviato il 19 Agosto 2013

Pro: prezzo (pagato 25€ con tanto di adattatore), sfocato, nitidezza (per 25€ è una lama), ghiera messa a fuoco molto fluida, resa finale, video

Contro: nessuna resistenza ai flare, si rischia di non utilizzare più gli altri obiettivi!

Opinione: obiettivo eccellente, ha una resa stupenda, sfocato morbido, e in presenza di luci dietro al soggetto, crea dei "pallettoni" assolutamente piacevoli. nonostante non sia resistente ai flare (90% delle foto inutilizzabile), in presenza di controluce, tende ad azzerare il contrasto, cosa che in pp è facilmente sistemabile, e a volte rappresenta quasi un vantaggio. per i video è fenomenale.

inviato il 05 Marzo 2013

Pro: Prezzo incredibilmente contenuto nonostante la sua qualità e luminosità- Corsa del fuoco molto lunga e precisa, particolarmente indicata per film-maker- Diaframma continuo, possibilità di usare valori intermedi- Lunghezza focale particolare- Bokeh gradevolissimo- Resistenza al flare debolissima...ma peculiare ed assolutamente 70's- Enorme disponibilità sul mercato dell'usato- Riproduzione dello schema ottico dello Zeiss Biotar-

Contro: Controllo qualità non particolarmente scrupoloso ai tempi della produzione (un po' di fortuna per avere un buon esemplare)- A parte questo, per me tutto considerato nessun difetto

Opinione: Ereditato da mio padre e quindi per me con un enorme valore affettivo. Fotograficamente parlando fa parte di una serie di obiettivi a vite russi economici che stanno riscuotendo molto successo tra film-maker che usano reflex digitali con anello adattatore per girare i propri video. Obiettivo abbastanza versatile, forse più adatto a ritratti considerata apertura e bokeh ( in particolar modo su apsc) Ottimo anche per riprese ravvicinate e dettagli in genere. Capace di regalare immagini dall'aspetto retrò se ben utilizzato in controluce. Consigliatissimo per chi ama il genere vintage, ma anche per chi desidera un obiettivo luminoso da spendere veramente ma veramente poco.( rinunciando a tutte le comodità tecnologiche) Io semplicemente l'adoro

inviato il 05 Marzo 2013

Pro: Praticissimo, buona nitidezza, luminoso, prezzo abbordabilissimo, adattatore facile da trovare e comprare

Contro: il rivestimento non è eccellente, forzando un pochino la ghiera della messa a fuoco si rischia di girare a vuoto (almeno nel mio modello), soffre leggermente i flare

Opinione: ho avuto quest'ottica per alcuni anni, regalandomi buoni scatti, per cause di forza maggiore l'ho venduta (con rammarico) è un f:2 luminosissimo, molto piacevole a mano, e preciso nella messa a fuoco, anche se solo manuale. soffriva i flare, e conseguente aberrazione cromatica, specie nelle ore di punta, ma per il resto ottimo pezzo, per quel prezzo poi!

inviato il 04 Marzo 2013

Pro: prezzo,f2.0,basso costo adattatore

Contro: a 20€ non ne vedo di contro

Opinione: L'ho provato l'altro giorno,e mi ha stupito particolarmente per essere una lente da 20€. L'ho utilizzato soprattutto per fare video ed è molto luminoso con una buona qualità dell'immagine. La ghiera dei diaframmi è fluida,adatta soprattutto per i videografi che si cimentano con lenti vintage! Ha una buona distanza minima di messa a fuoco e se usato con tubi appositi può diventare un ottimo macro anche per i fotografi. Per apsc va bene anche con lenti anamorfiche per creare l'effetto cinemascope. Nel lato fotografico non mi dispiace affatto,adoro l'effetto vintage cmq consigliassimo,cosa si compra oramai con 20€/30€????