Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 40 €;

Diaframma Max.   f/2
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus
 Messa a fuoco interna   No

Paraluce   Disponibile separatamente
 Peso   g
 Dimensioni   x mm

Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Onirico, non per tutti

Contro: Nessuno

Opinione: Sarà rimasto attaccato ad una vecchia Zenit di mio padre per almeno 30 anni, fino al 2020, qua do ho iniziato con le reflex digitali Nikon. Provato su D80 e D3...che dire...sono rimasto affascinato dai risultati. Con il sensore CCD della D80 restituisce immagini molto vintage, mentre mi è sembrato discretamente nitido con la D3. Da premettere che ho quasi sempre scattato a f2, quindi ho preferito perdere in nitidezza, ma guadagnare in...."oniricità". Molto resistente e compatto. Non male in controluce. Ovviamente non ci ho mai lavorato, ma ho fatto solo un paio di shooting amatoriali...si devono fare scatti molto ragionati e una lente così, totalmente manuale, non permette la velocità operativa degli obiettivi AF. Non si può avere tutto dalla Vita. Io questo gioiellino me lo tengo stretto.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Prezzo, luminosità

Contro: Resa del colore, contrasto basso

Opinione: Nei primi anni '70, gli anni della mia indigenza fotografica, ho avuto modo di usare questo obbiettivo. Nel b/n ne potei sfruttare la risolvenza elevata e lo scarso contrasto era ovviabile in sede di sviluppo e stampa e, in qualche caso, poteva tornare a vantaggio. Però l'uso con le diapositive mostrò i suoi limiti. Mi capitò di andare in gita agli scavi di pompei e mi portai la reflex, una economica Praktica, munita dell'Helios, ed una Rollei 35, la versione di mezzo, quella col Tessar 40mm, che all'epoca usava in montagna. Scattai con entrambe le macchine, entrambe caricate con l' Ektachrome. Inserendo le diapositive nello stesso caricatore, suddivise per argomento e non per macchina di ripresa, le differenze tra la il Tessar della Rollei e l'Helios risultarono abissali. In pratica, non erano proiettabili insieme. Quelle con l'Helios erano smorte, con una leggerissima dominante verdina. Il Tessar aveva già il trattamento antiriflesso cosa che mancava sull'Helios. Oggi che non si fanno più le riprese in diapositiva, col digitale i difetti dell'ottica sono facilmente ovviabili in postproduzione o settando la macchina per produrre dei jpg corretti. Ne vale la pena ? Se si vuol risparmiare e riprendere con una focale fissa, ovviando alla mancanza dell'autofocus, si. Altrimenti no. Sul digitale ho sperimentato anche un Takumar 50mm 1,4, quello radioattivo, all'epoca un'ottica di gran classe. Sulla mia Lumix GX8 il Summicron 25/1,4, trascurando la comodità d'uso, lo ha bastonato per benino.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Molto nitido nelle zone centrali, bassa aberrazione cromatica longitudinale, bokeh originale, robusta costruzione, morbida messa a fuoco, utile per i video la ghiera di preselezione diaframma, facile reperire accessori e filtri di terze parti con buona resa estetica.

Contro: Un certo glare causa trattamento monostrato (ma ben progettato), prima ghiera diaframmi un po' dura. Montaggio a vite: è facile svitare l'obiettivo girando una ghiera,

Opinione: Un bell'obiettivo sorprendente (confronto con: Zeiss ZF, Color Ultron 50/1.8, Sony FE 50, due Micro Nikkor 55 AIS e 60 AFD, Nikkor 50/1.8 AI) con risolvenza centrale e mediana molto alta, contrasto medio basso, leggero glare ma forte incisione dei dettagli fini. Il mio è un esemplare "mint" equipaggiato con paraluce OEM e adapter 42x1/Sony E Coma. Il bokeh non è molto swirly, ma forse è anche più bello nel mio esemplare. La bassa CA indica simmetria e vetri niente male (terre rare?). Costo basso. Una piccola frecciata ai commerciali AF: nessuna ottica AF batte gli esemplari manual focus sui dettagli fini e sulla brillantezza. L'Helios non fa eccezione. All'angolo a TA non c'è mai nulla di importante, ma qui la resa dei nuovi è superiore e non serve. Nel ritratto tendo ad alternare ZF 50/1.4 (figura intera), Helios 58 (superbo vicino a finestre in forte contrasto) o Micro 55/2.8 (piano americano, studio), 85/1.4 AFD (mezzo busto sul campo), 105/2.5 AI (testa normale, gran sfocato tecnico), 70-180 AFD Micro o 180/2.8 AFD (testone, visi duri).

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, bokeh circolare, prezzo, resa cromatica, robustezza, fluidità del diaframma

Contro: Occorre dimestichezza per la messa a fuoco manuale, risolvibile con un poco di pratica.

Opinione: Personalmente adoro questa lente. Reperita nel cassetto del mio defunto nonno paterno assieme ad altre ottiche vintage, ho iniziato subito a prendervi confidenza montandola sulla mia mirrorless. Mi ha stupito fin da subito per la nitidissima qualità d'immagine che offre, per il suo bokeh (in determinate situazioni viene quell'effetto "swirl" che adoro) e per la resa dei colori veramente reali, concreti. Anche a TA. Altro dettaglio molto importante: la fluidità di azione del diaframma, impressionante. Non è affatto scattoso e con un niente lo si può impostare all'apertura desiderata senza alcuno sforzo. I primi scatti sono tosti da realizzare perché la messa a fuoco è assai "sensibile" e basta un niente a sciupare la foto. Nulla che non si possa ovviare con un po' di pratica. Personalmente la consiglio a chiunque preferisca fare ritratti e sia alla ricerca di un bokeh particolare. Al corrente prezzo di mercato è un affare da cogliere al volo!

inviato il 23 Novembre 2018

Pro: Nitidezza incredibile, bokeh stupendo, manuale, costruzione che nemmeno un carro armato, feeling, MAF e diaframma "duri"

Contro: Nessuno

Opinione: Il mio obiettivo preferito in assoluto. L'ho usato per quasi due anni su una XT2 (sul mio profilo potete trovare le foto) e mi fece vendere tutto il corredo Fuji che possedevo. Sembra di tornare indietro nel tempo e scattare a pellicola, un'accopiata davvero vincente. Tranne per Sony ho avuto sotto mano tutte le marche di fotocamere con i loro rispettivi obiettvi e mai nessuno mi ha dato tanto quanto questo gieoiello. MAF manuale come piace a me, con ghiere dure (almeno nel mio modello) come paice a me, nitidezza che ti chiedi perché stiano ancora fabbricando 50ini quando esiste lui ed è ancora il re. Una lente non per tutti me ne rendo conto, ma oggettivamente ci troviamo davanti a un capolavoro, visto anche il prezzo, tutti dovrebbero almeno averne provato uno. Magico.

Foto scattate con Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0

Una strana giornata

Magic mushrooms
Pulsatilla
di Sergio Darsie

Per quest'anno la mia ultima Pulsatilla

Congelato 2.
Un ventilatore ... naturale

Yellow

Angoli fashion
di MattewX

Tutto l'Amore negli occhi di lei..
di Pijei
Il tarassaco