Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 40 €;

Diaframma Max.   f/2
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Peso   g
 Dimensioni   x mm

Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Luglio 2023

Pro: Prezzo, nitidezza, colori.

Contro: Un pò di morbidezza ai lati

Opinione: Perfetto, una vecchia gloria (la mia prima macchina una Zenit E), e per me cosa importantissima, ben 13 lamelle del diaframma..... (e chi le mette più tutte ste lamelle). Ci si scorda a volte che le lenti sono circolari, e che le ottiche a 5 lamelle, creano un pentagono, che ha poco a che vedere con il cerchio perfetto che alcune vecchie ottiche ottenevano.

inviato il 11 Luglio 2023

Pro: Sfocato, luminosità, resa cromatica

Contro: i suoi difetti ne fanno il carattere della lente

Opinione: Ci ho girato intorno per un bel po', acquistando quasi tutte le ottiche della serie 44M (che ho venduto) per poi arrivare allo storico 44-3 ed infine il 44-2. Devo dire che l'obiettivo mi regala delle soddisfazioni adattato sulla mia sony A7iii. È un ottica molto difettosa, soffre un sacco nei controluce, ha pochissima nitidezza ai bordi a tutta apertura ed è difficile prenderci un po' la mano per tirarci fuori qualcosa di decente. Abituato alle lenti moderne, dove a massima apertura sono abituato a decentrare il soggetto tutto quello che realizzavo con questa ottica mi faceva schifo. Adesso che ci ho preso un po' la mano e ho capito cosa poterci fare ne sono soddisfatto. Secondo me è una lente da avere nel corredo.

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Onirico, non per tutti

Opinione: Sarà rimasto attaccato ad una vecchia Zenit di mio padre per almeno 30 anni, fino al 2020, qua do ho iniziato con le reflex digitali Nikon. Provato su D80 e D3...che dire...sono rimasto affascinato dai risultati. Con il sensore CCD della D80 restituisce immagini molto vintage, mentre mi è sembrato discretamente nitido con la D3. Da premettere che ho quasi sempre scattato a f2, quindi ho preferito perdere in nitidezza, ma guadagnare in...."oniricità". Molto resistente e compatto. Non male in controluce. Ovviamente non ci ho mai lavorato, ma ho fatto solo un paio di shooting amatoriali...si devono fare scatti molto ragionati e una lente così, totalmente manuale, non permette la velocità operativa degli obiettivi AF. Non si può avere tutto dalla Vita. Io questo gioiellino me lo tengo stretto.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Prezzo, luminosità

Contro: Resa del colore, contrasto basso

Opinione: Nei primi anni '70, gli anni della mia indigenza fotografica, ho avuto modo di usare questo obbiettivo. Nel b/n ne potei sfruttare la risolvenza elevata e lo scarso contrasto era ovviabile in sede di sviluppo e stampa e, in qualche caso, poteva tornare a vantaggio. Però l'uso con le diapositive mostrò i suoi limiti. Mi capitò di andare in gita agli scavi di pompei e mi portai la reflex, una economica Praktica, munita dell'Helios, ed una Rollei 35, la versione di mezzo, quella col Tessar 40mm, che all'epoca usava in montagna. Scattai con entrambe le macchine, entrambe caricate con l' Ektachrome. Inserendo le diapositive nello stesso caricatore, suddivise per argomento e non per macchina di ripresa, le differenze tra la il Tessar della Rollei e l'Helios risultarono abissali. In pratica, non erano proiettabili insieme. Quelle con l'Helios erano smorte, con una leggerissima dominante verdina. Il Tessar aveva già il trattamento antiriflesso cosa che mancava sull'Helios. Oggi che non si fanno più le riprese in diapositiva, col digitale i difetti dell'ottica sono facilmente ovviabili in postproduzione o settando la macchina per produrre dei jpg corretti. Ne vale la pena ? Se si vuol risparmiare e riprendere con una focale fissa, ovviando alla mancanza dell'autofocus, si. Altrimenti no. Sul digitale ho sperimentato anche un Takumar 50mm 1,4, quello radioattivo, all'epoca un'ottica di gran classe. Sulla mia Lumix GX8 il Summicron 25/1,4, trascurando la comodità d'uso, lo ha bastonato per benino.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Molto nitido nelle zone centrali, bassa aberrazione cromatica longitudinale, bokeh originale, robusta costruzione, morbida messa a fuoco, utile per i video la ghiera di preselezione diaframma, facile reperire accessori e filtri di terze parti con buona resa estetica.

Contro: Un certo glare causa trattamento monostrato (ma ben progettato), prima ghiera diaframmi un po' dura. Montaggio a vite: è facile svitare l'obiettivo girando una ghiera,

Opinione: Un bell'obiettivo sorprendente (confronto con: Zeiss ZF, Color Ultron 50/1.8, Sony FE 50, due Micro Nikkor 55 AIS e 60 AFD, Nikkor 50/1.8 AI) con risolvenza centrale e mediana molto alta, contrasto medio basso, leggero glare ma forte incisione dei dettagli fini. Il mio è un esemplare "mint" equipaggiato con paraluce OEM e adapter 42x1/Sony E Coma. Il bokeh non è molto swirly, ma forse è anche più bello nel mio esemplare. La bassa CA indica simmetria e vetri niente male (terre rare?). Costo basso. Una piccola frecciata ai commerciali AF: nessuna ottica AF batte gli esemplari manual focus sui dettagli fini e sulla brillantezza. L'Helios non fa eccezione. All'angolo a TA non c'è mai nulla di importante, ma qui la resa dei nuovi è superiore e non serve. Nel ritratto tendo ad alternare ZF 50/1.4 (figura intera), Helios 58 (superbo vicino a finestre in forte contrasto) o Micro 55/2.8 (piano americano, studio), 85/1.4 AFD (mezzo busto sul campo), 105/2.5 AI (testa normale, gran sfocato tecnico), 70-180 AFD Micro o 180/2.8 AFD (testone, visi duri).

Foto scattate con Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0

Magic mushrooms

Una strana giornata

Pulsatilla
di Sergio Darsie

Per quest'anno la mia ultima Pulsatilla

Congelato 2.

Un ventilatore ... naturale

Yellow

Angoli fashion
di MatthewX

Tutto l'Amore negli occhi di lei..
di Pijei
Funghetti