Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8)

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Il prezzo, lo sfuocato, colori accesi, nelle foto macro

Contro: essendo un obiettivo analogico e usato su fotocamera digitale ci si deve accontentare.

Opinione: Ho fatto molte ricerche prima di acquistare questo obiettivo. Trovato su EBAY ad un prezzo ridicolo ho deciso di prenderlo, l'idea di usare un obiettivo analogico su una fotocamera digitale mi rendeva molto perplesso ma una volta provato ne sono rimasto sbalordito.nitidezza e resa sono molto buoni.lo consiglio per chi piace la fotografia paesaggistica, macro,ritratti.molto,molto sodisfatto.

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: Il prezzo, lo sfuocato, la resa nel blu, e i colori accesi, nelle foto macro

Contro: definizione, visto il prezzo praticamente niente.

Opinione: Non ha ovviamente la definizione delle lenti moderne, ma è una lente che si trova benissimo e pure a basso costo, vale tutto quello che costo e probabilmente anche un pò di piu, con la nikon nelle riprese macro va bene, lo sfuocato e buono i colori sono vivi ed accesi, anche con l'anello con la correzione per la messa a fuoco all'infinito con un leggero ritocco si ottengo foto discrete

inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Da F4 in poi ma senza arrivare a superare F11 buonissima nitidezza. Fatti vari test con altri obiettivi di recente costruzione... Regge il confronto nonostante... Un pelo di contrasto in meno, dovuto a trattamenti antiriflesso meno completi. La parte meccanica è in stile Zeiss di vecchio stile.

Contro: Diciamo.. Un pizzico di delusione solo a TA.

Opinione: Bello nella sua livrea alluminio. Montato su una mirrorless...da un piacere speciale. Io ho anche il fratello maggiore Sonnar 135...che è mostruoso...e insieme sono una coppia magnifica.Consigliabilissimo soprattutto se pagato 30 euro come me... Mi è arrivato in buone condizioni ma una bella pulita alle lenti...gli ha ridato il 100%. La resa dei colori mi sembra inecceppibile.Con un anello di ribaltamento o anelli di prolunga permette macro superlative.Il fascino del vintage Carl Zeiss. Stupendo

inviato il 29 Dicembre 2016

Pro: Davvero eccezionale, amo le ottiche zeiss e questo jena da 50mm ha uno sfocato da favola!!

Contro: Nessuno!!

Opinione: Questo jena tessar 50mm mi sta facendo molto divertire con uno sfocato da favola e colori incredibili, poi sulla d800e da il massimo, purtroppo non ho molto tempo a disposizione per poter provare più a fondo ma col tempo voglio vedere come si comporta sul campo!! Pagato 100 euro spedito e il mio esemplare è quasi nuovo , la giera di messa fuoco è bello fluido tipico zeiss!!

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Sfocato stupendo,Nitidezza,Materiali

Opinione: Ho comprato un esemplare perfetto di questo obiettivo a poco....attualmente è l'obiettivo che ha lo sfocato piu bello che abbia mai visto...simile allo sfocato "a bolle" stile Trioplan; ha una nìitidezza sorprendente, buona anche a TA, chiudendo sale nettamente...restituisce colori molto fedeli,ma brillanti.Una lente magnifica,ad un prezzo ridicolo.

inviato il 26 Agosto 2016

Pro: Nitidissimo, compatto, solidissimo, ottimo sfocato, prezzo

Contro: Ghiera di maf piccola ma comunque usabilissima

Opinione: Una delle mie lenti preferite, per via della sua compattezza quasi scompare sia in tasca che sulla reflex. La nitidezza è già buona a 2.8 e diventa eccellente chiudendo di uno stop...una delle lenti vintage più nitide che abbia mai provato. E' anche molto solido, se ti cade per terra è capace che si rompa il pavimento! Per una cinquantina di € si trovano esemplari in condizioni eccellenti, per 30-40€ ci si porta a casa esemplari con qualche difetto o acciacco (ghiere semi-bloccate, polvere, magari muffe...). Io l'ho pagato 55 e lo ricomprerei sicuramente!

inviato il 13 Febbraio 2015

Pro: Ottima resa nel blu (tipico degli Zeiss). Ottima nitidezza (a partire da f/4).

Opinione: Un ottimo obiettivo vintage. Utilizzato su sistema m4/3 offe un angolo di campi equivalente di 100mm. La nitidezza diventa assoluta a partite da f/4 mentre a TA non é performante come il gemello Planar f/1,7. La resa cromatica é stupefacente soprattutto nei "blu" tanto da dover addirittura desaturare spesso il cielo, soprattuto in alta montagna. Sfocato davvero gradevole.

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Sfocato piacevole,nitidezza, close up eccezionali se inverto é un macro pauroso. La resa direi che ottima restituisce i colori reali dello scatto.

Contro: Al prezzo di 30 euro io direi niente

Opinione: Ormai ho questo obbiettivo da circa un anno , posso dire che é stato il miglior acquisto che ho fatto. É nitido già a tutta apertura da il meglio da f8, che dire ottimo per i viaggi pesa poco tutto in metallo, resa cromatica neutra alcuni lo definiscono freddo, ma restituisce i colori reali dello scatto. Io lo utilizzo per i ritratti, close up e macro dove e veramente ottimo. Aspetti negativi potrebbe essere la maf manuale , ma per altri potrebbe essere un pro, mi sento di consigliarlo a tutti quando ce l hai non lo stacchi più dal corpo. Io lo uso su Canon 600d gli adattatori costano poco di più d dieci euro.