Zeiss Batis 18mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zeiss Batis 18mm f/2.8)

inviato il 22 Dicembre 2019

Pro: leggerissimo, ottima resa fotografica

Contro: leggera diffrazione a diaframmi molto chiusi, un pelo di distorsione, niente di eccessivo comunque. E' completamente liscia, quindi farla ruotare per agganciarla alla baionetta serve pratica

Opinione: Lente bellissima e leggerissima. E' sempre nella mia borsa, è un piacere usare quest'ottica, anche se 18mm non sono proprio tuttofare. Preso usato a 1000 euro, credo che chi me l'ha venduto ne abbia preso un altro dopo ripensamento... Usata su A7III è una bomba, ma su A7rIII da il massimo. Ha una resa molto incisa, particolare, riconosco al volo le foto scattate con il Batis. Ho provato anche il nuovo zoom grandangolare Tamron, ottimo, ma non è paragonabile al piccolo Batis. Lo consiglio senza remore.

inviato il 08 Settembre 2019

Pro: Nitido, compatto, leggero, AF, distorsione, colori Zeiss, la classica lente che rimarrà a vita

Contro: un pelo morbido a TA, c'è qualche lag tra lente e macchina sui valori visualizzati quando si va di AF manuale, un po di diffrazione dopo f11

Opinione: Cercavo un' ottica wide per la mia A7RIII e alla fine dopo aver valutato molto, ho comprato questo... Sono rimasto subito colpito nel sentire la leggerezza e nel vedere la sua fantastica nitidezza. Occupa uno spazio irrisorio all'interno di qualunque zaino favorito anche dal suo peso praticamente comparato a zero, a mio avviso una una lente straordinaria anche per l'insieme di questi fattori. Ciò non toglie che su A7RIII l'immagine prende un mood fantastico tipicamente zeiss. Non risesco più a toglierla!

inviato il 04 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, schermino della messa a fuoco, af veloce e performante, luminosita', stellina a diaframma chiuso, tropicalizzazione, qualita' costruttiva della lente

Contro: Direi nessuno, ma cito qualche piccolo flare di notte e infine solo il fatto che come tutte le lenti sony e zeiss se sei a 42mpx a f/13-16 sei un po' gia in diffrazione ma poca roba.. sarebbe bello, se come il voigtlander non soffrisse di nulla.

Opinione: Grande lente, usata da me sia su Sony A7r II, A7 III e A7r III. La nitidezza e' il suo punto forte, seguita poi dalla qualità generale della lente e dall'autofocus performante.. lente molto luminosa, non come tanti obiettivi che sulla carta sono dichiarati f/2.8 e poi magari non lo sono. La ricomprerei altre 100 volte e non me ne allontanerò mai. I miei più bei paesaggi li ho catturati proprio con questa lente.

inviato il 13 Dicembre 2018

Pro: Tutto, nitidezza, compattezza, peso, curvatura di campo, aberrazioni cromatiche, autofocus, costruzione, insomma, amore a prima vista.

Contro: Sicuramente non ha un prezzo abbordabile ma poche volte ho visto tale qualità in un obiettivo così piccolo.

Opinione: Questa è la prima opinione che scrivo su Juza. Sto provando, in questi mesi, obiettivi per il sistema Sony FE, finora ho usato i miei Canon EF tramite adattatore Sigma MC-11 e ora voglio ridurre pesi e ingombri iniziando dai grandangoli, la scorsa settimana ho preso il Sony FE 24 f1.4 GM che è molto bello e nitido ma il mio esemplare credo soffrisse di una elevata curvatura di campo sulla destra del fotogramma, restituito al mittente e acquistato uno nuovo su Amazon che mi deve ancora arrivare, poi ho preso un Laowa 15 f2 Zero-D, costruito molto bene ma, a confronto con lo Zeiss 18 f2.8 Batis, sembra rotto. Lo Zeiss è stato amore a prima vista, ammetto che ha una forma strana, molto svasato, inusuale, però è ben costruito, ben bilanciato sulla A7RIII, autofocus veloce e silenziosissimo, lo schermino led non è male, un tocco di modernità che può tornare utile al buio, a parte la ghiera della messa a fuoco il resto è tutto metallo e quindi freddo come il ghiaccio in questi giorni ma tagliente come una lama. Pochi obiettivi mi hanno fatto fare wow (parlando del formato "full frame") come grandandoli, so che l'FE 16-35 f2.8 GM è molto apprezzato ma volevo davvero qualcosa di compatto e questo Zeiss lo è. Vedere tutto quel dettaglio fino quasi ai bordi anche a f2.8 (e fino a f6.3, a f8 si iniziano a vedere gli effetti della diffrazione) in un peso di 330 grammi beh non è cosa da poco considerando quanto sono grossi e pesanti i Sigma Art, ad esempio. Bello e costosetto, ma è un tipino con un bel carattere, vignetta un po' a tutta apertura me nulla di drammatico, aberrazioni cromatiche presenti ma contenute, il Sony 24 GM mi è sembrato leggermente peggiore a riguardo ma, a dire il vero, il Batis non l'ho provato ancora in controluce e in zone di alta luminosità, la distorsione è presente ma nulla di eccessivo per un grandangolo, anzi, ne ho visti di peggiori. Bisogna tenere sempre conto che è DAVVERO piccolo, pesa poco e non ha una lente sporgente a bulbo come va di moda in questi anni ed è quindi facilmente filtrabile. Unica pecca per me? La mancanza di una seconda ghiera come per gli obiettivi GM per controllare l'apertura di diaframma o un pulsante personalizzabile ma sopravviverò. Avrei preferito un 15 mm tipo il Distagon e se, per caso, ne faranno anche una versione da 12 o 14 mm mi metterò in coda per acquistarlo e se il Sony 24 GM continuerà a darmi gli stessi problemi del primo che ho provato mi butto assolutamente sul Batis 25 f2 e tanti saluti. Questo 18 mm io lo adoro già. Stupendo, vale ogni euro che costa! Straconsigliato.

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza eccezionale, dimensioni, gestione Flare, silenziosità AF, angolo di campo

Contro: Prezzo, distorsione a volte eccessiva

Opinione: Ho acquistato questa lente grandangolare incuriosito dalle varie recensioni viste online, ma soprattutto per le dimensioni e il peso davvero contenute. E' eloquente fin da subito che si ha tra le mani qualcosa di estremamente "premium", gli assemblaggi sono estremamente curati e la ghiera è morbida ed è facile fare delle MAF perfette grazie al display OLED che visualizza la distanza. E' una lente straordinaria: nitidezza eccezionale, angolo di campo e gestione del Flare sono i suoi cavalli di battaglia mentre per quanto riguarda la distorsione trovo che a volte sia un po' troppo eccessiva (nulla di grave, con Photoshop con l'apposito profilo e qualche altro aggiustamento si trova sempre la quadra). E' ad oggi una lente che consiglio per i paesaggisti ma anche per le fotografie di interni, forse l'unica lente che potrebbe farmi cambiare idea è il Sigma Art 14 1,8. Ultimo ma non per importanza il prezzo: è una lente che soltanto sull'usato gode di un prezzo allettante: è possibile trovare esemplari a 900€, mentre sul nuovo bisogna ragionare sul doppio della cifra.

inviato il 26 Aprile 2018

Pro: Nitidezza su tutto il frame, ac assente , Af fulmineo e molto preciso , colori Zeiss , leggerezza , prezzo , flare cosa sono?

Contro: non averlo , reperibilita nell usato .. Ma chi lo venederebbe ?

Opinione: Sto usando questa splendida lente sulla mia A7r3 con enorme soddisfazione da un po e non posso che lodarlo . Sono passato da poco a Sony , prima avevo Nikon d850 , e la ricerca ossessiva di un grandangolo mi stava uccidendo . non trovavo mai la qualita che cercavo e mi accontentavo (si fa per dire) del 15-30 tamron . da quando sono passato a sony ho preso subito il Batis 18 su consiglio di 3 amici che sono da prima di me in Sony e che ringraziero sempre . Che devo dire , ha tutto . qualita , leggerezza , filtri a vite , flare e distorsione praticamnete non pervenuti , Ac assente . un gioiello , vale molto piu di quel che costa . e poi i colori Zeiss e la qualita delle lenti si vedono in tutto e per tutto . Spero fortemenete in una versione di wide tipo 14 mm di questo gioiello , da affiancargli ovviamente . 10+ a questa lente bellissima .