Yongnuo EF YN 50mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Yongnuo EF YN 50mm f/1.8)

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: Prezzo, luminosità, peso, dimensioni

Contro: Per quello che costa, nessuno!

Opinione: Ottima lente!Ottimo bokeh a F/1.8!Un'ottima lente se consideriamo che costa solamente €50!Cosa vogliamo di più?Ovvio, l'autofocus non sarà dei più veloci, la nitidezza non è top, i materiali sono scadenti...ma per essere una lente da €50 è ottima!Perfetta per chi vorrebbe provare le lenti a focale fissa senza spendere troppo o per avere un'ottica luminosa dopo il 18-55

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Prezzo, luminosità, peso

Contro: Materiali, fuoco leggermente lento

Opinione: Nel complesso per il suo prezzo questa lente è davvero eccezionale. Presa a meno di 50€ nuova su Amazon. Testata e confrontata con l'ufficiale Canon 50mm f1.8, beh che dire io preferisco questa lente. Principalmente utilizzata per ritratti, si riescono ad ottenere delle foto molto belle con dei bellissimi sfocati. Davvero consigliata come lente

inviato il 25 Settembre 2018

Pro: Prezzo, luminosità

Contro: la parte che sposta la lente di messa a fuoco un po ballerina

Opinione: Appena arrivato. L'ho ordinato per iniziare a formare un piccolo corredo, avendo solo un vecchio 35-80 che dimostra tutti e 27 i suoi anni. La qualità mi sembra buona, sia per quello che costa che per il termine di paragone a cui sono abituato. mi rendo conto che non avendo esperienza con lenti più costose la mia impressione potrebbe essere falsata, ma personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto. Per chi è agli inizi, non può o non vuole spendere cifre esorbitanti e cerca uno sfocato decente a basso costo credo non si possa pretendere di più. Meccanicamente, tenendo conto del prezzo, non vedo grossi difetti, eccetto forse per il cilindro che sposta l'ultima lente che se toccato tende a muoversi (ad esempio montando un filtro) di circa mezzo millimetro mettendo fuori asse l'ultima lente con l'obiettivo, ma va da se che per 48€ di più non si può davvero pretendere.

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Prezzo, luminosità, peso

Contro: leggermente rumoroso

Opinione: Trovo quest' obbiettivo una validissima lente.Ad un prezzo inferiore ai 100 euro è impossibile chiedere di più. Usato si trova tra i 60 e 80 euro, meglio trovarne uno con garanzia Italiana.Ho maneggiato diversi obiettivi e come materiali non si può certo paragonare ad alternative che superano i 300/400 euro... nel complesso l' attacco in metallo ( Nikon ) e le plastiche in generale non sembrano peggio di un nikon equivalente ( 50 1.8G testato per un mese ). L' AF è abbastnza veloce e preciso ( dipende anche dalla macchina.. ) Possiede anche il grande vantaggio di poter essere abbinato sia a A-PSC sia a Full Frame, NON MALE! A livello di distorsione e vignettatura non ho trovato nulla di così criticabile o non risolvibile facilmente con impostazioni di partenza o PP. Per chi cerca lo sfuocato è validissimo, ottimo per street e per quando la luce inizia a calare. Lo consiglio

inviato il 07 Maggio 2018

Pro: Costo ,nitidezza, peso e luminosita

Contro: Materiali costruzione e robustezza

Opinione: Comprato su consiglio del mio insegnante di fotografia , e devo dire ottimo acquisto logicamente rapportato al costo , comunque ottimo per i ritratti e lo sfocato . Per uno come me che arriva dalla fotografia a pellicola dove l'obbiettivo di corredo era il 50lo trovo ideale per approcciarsi allo scatto di tutti i giorni... contento di averlo comprato

inviato il 17 Marzo 2018

Pro: Ragionevolmente luminoso, nitidezza sempre accettabile, prezzo, sfocato, AF preciso

Contro: Materiali, costruzione, AF rumoroso

Opinione: Preso a meno di 50 euro nuovo su Amazon ne sono molto soddisfatto in rapporto al prezzo. Lo uso per ritratti (lo sfocato è molto molto buono) e occasionalmente per street su APS-C Canon e il suo lavoro lo fa più che decentemente. Probabilmente se non si è interessati all'ottimo sfocato conviene l'originale Canon che pur costando da 2 a 3 volte di più resta comunque un'obiettivo economico. Consigliato se si vuole assolutamente risparmiare senza rinunciare alla qualità delle foto. Meccanicamente è ridicolo ma per 50 euro non si può pretendere di più. Leggendo le recensioni negative sono portato a pensare che mi sia capitato un esemplare particolarmente ben riuscito o che addirittura qualcuno non abbia rimosso la pellicola di protezione presente sulla lente lato sensore. *** AGGIORNAMENTO febbraio 2020 *** a distanza di quasi un anno non posso che confermare l'ottima resa. Usato anche su Canon 6D si dimostra utilissimo nei ritratti, con uno sfocato ancora migliore rispetto alla 200D. Continuo a pensare che convenga il Canon 1.8 ma questo finchè dura me lo tengo.

inviato il 05 Marzo 2018

Pro: peso, dimensioni, costo

Contro: qualità, materiali

Opinione: Visto il costo, gli si perdona molto, costa un decimo di un altro obiettivo paragonabile, o 1/3 dell'equivalente canon. ho anche una recensione sul canale youtube, https://www.youtube.com/watch?v=pcB4TP4jX7Q&t=3s sembra in tutto e per tutto il vecchio canon 50mm 1.8 plasticotto!!! che dire, provarlo mi ha si fatto storcere il naso piu volte, ma poi subito dopo mi sono sempre detto "ma per 45 euro sti cazzi", va bene e lo consiglio!!! meglio di atri super zoom da 2 soldi

inviato il 05 Marzo 2018

Pro: Nessuno

Contro: Tutto, anche la rivendibilità

Opinione: Della serie: " le nozze coi fichi secchi non si possono fare ". O meglio, si possono fare, ma restano nozze coi fichi secchi. Ora il sito mi avverte che il commento deve avere almeno 350 caratteri, chissà perchè, quindi dovrò pleonisticamente argomentare. Cinese non significa cattiva qualità: questo obbiettivo è scadente sotto ogni aspetto perchè costa 47 euro, e forse meno, e non perché e cinese. Sono soldi buttati: con poco più si prende un 50mm 1,8, magari usato, ma di buona marca e resa. Perché si dovrebbe acquistare un 50mm 1,8 quando ci sono economici zoom standard che coprono questa focale ? in genere la risposta è: " per una miglior qualità" e parlando di economici zoom standard potrebbe essere vero, e per la luminosità che sempre negli economici zoom standard scende drammaticamente a 4,5 o giù di lì. Però questo 50mm a piana apertura è praticamente inusabile, quindi...poi, se come sicuramente succederà, ci si pentirà dell'incauto acquisto, sarà difficile rivenderlo a più di 10 euro. Ho argomentato abbastanza ?

inviato il 05 Marzo 2018

Pro: Basso costo

Contro: Attacco in plastica (versione Canon), autofocus lento e rumoroso, nitidezza, distorsione e vignettatura

Opinione: Autofocus rumoroso e costruzione così così Me ne avevano parlato in tanti di questo 50mm Yongnuo e ho deciso di acquistarlo per metterlo alla prova con il Canon 50mm f/1.8 STM. Se volete vedere la prova completa la potete trovare sul mio canale Youtube. Vediamo in sintesi alcuni aspetti generali di questa lente. COSTRUZIONE L'obbiettivo è interamente in plastica, anche l'attacco, esattamente come il vecchio Canon di cui è il clone e a differenza della versione per Nikon che almeno ha l'attacco in metallo. Le plastiche al tatto restituiscono una sensazione non tanto buona, sembrano veramente economiche. MESSA A FUOCO A livello di rumore, lo Yongnuo è decisamente più rumoroso del Canon e ha inoltre un suono molto simile a quello di un robottino. Utilizzando la mia fidata 5D Mark III che ha un ottimo sistema di autofocus, entrambi sono abbastanza rapidi nell'agganciare il soggetto ma ho notato che lo Yongnuo, se le condizioni non sono proprio perfette, tende a ricercare il fuoco andando avanti e indietro. Se dovete scattare dei ritratti o dei paesaggi questo non è un grosso problema ma se il vostro obbiettivo è di non perdere l'attimo, il Canon è sicuramente meglio. NITIDEZZA A tutta apertura lo Yongnuo è sufficientemente nitido al centro ma decisamente morbido ai bordi. Chiudendo a f/2.8 la situazione migliora decisamente con una buona nitidezza su tutto il fotogramma. ABERRAZIONE CROMATICA Lo Yongnuo soffre di una leggera aberrazione cromatica e sotto questo aspetto è sostanzialmente alla pari con il Canon f/1.8 STM. Nulla che non si possa correggere con un click di Lightroom. DISTORSIONE E VIGNETTATURA La distorsione a barilotto è abbastanza pronunciata, ma anche qui facilmente correggibile in post produzione. Per quanto riguarda la vignettatura, è abbastanza evidente a tutta apertura e scompare quasi del tutto da f/2.8 in poi. CONCLUSIONE In conclusione, dopo tutte le prove, non me la sento di consigliare questo Yongnuo 50mm f/1.8. Se il vostro budget è molto basso o volete solo iniziare a divertirvi con un ottica fissa ad ampia apertura, prendete pure il 50mm della Yongnuo ma la miglior qualità costruttiva, l'autofocus silenzioso e preciso, la nitidezza... sono tutti aspetti molto importanti su cui lo Yongnuo fa leggermente più fatica e che giustificano ampiamente la differenza di prezzo rispetto al Canon. OK il Canon costa in proporzione più del doppio ma restando sul nuovo stiamo poi parlando di 70 Euro in più... insomma non una cifra esagerata!

inviato il 06 Novembre 2016

Pro: Costa poco

Contro: Nitidezza a TA, af incerto

Opinione: Preso solo perché qualcuno ne parlava bene come se fosse il vecchio 50ino canon ma alla fine vale quello che costa, nitidezza a ta insufficiente bisogna chiudere a 5,6 per essere discreta, il motore af sembra un macinacaffe' oltre ad essere lento ed incerto in molte situazioni, serve solo x sperimentare la focale fissa e l apertura a 1,8. Spendete di piu x il canon stm e di sicuro non saranno soldi buttati. Ps. Il 18 55 da kit è piu nitido

inviato il 25 Settembre 2016

Pro: prezzo , leggerezza

Contro: plastiche scadenti , nitidezza

Opinione: Preso perché volevo provare l'apertura f1/8 e non volevo spendere 120 euro per il Canon , lo consiglio la nitidezza non è al massimo ma per 50 euro va bene. Consigliato ai fotoamatori, le plastiche sono scadenti la messa a fuoco lenta ma tutto sommato va bene. Forse il Canon è migliore ma ci vogliono pure 70 euro in più.

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: Prezzo, bokeh

Contro: AF, Ghiera messa a fuoco, flare

Opinione: Partiamo col presupposto che un obiettivo di 46€ quello vale, plastiche ovviamente non top di gamma ma che comunque mi hanno dato un buona sensazione di solidità, gruppo lenti non fenomenali, autofocus che ogni tanto non capisce cosa mettere a fuoco, rumoroso (mi ricorda un robottino, ma nonostante ciò a me non dispiace il suo suono), bokeh che non grida al miracolo ma comunque appaga e a me piace, soffre forse un po' troppo per quanto riguarda i flare. Un 50mm che a parer mio se la gioca col canon, e il prezzo mostruosamente basso, invoglia all'acquisto. Rapporto qualità prezzo allucinante, se non sapete che prima ottica comprare questo è da tenere in considerazione.

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Prezzo, luminoso

Contro: Nitidezza, plastiche, AF

Opinione: Che dire una lente che vale quello che costa, senza dubbio un cinquantino che si può prendere per sfizio ed è anche divertente da usare per gioco, ma finita la. Una nitidezzaa f1.8 imbarazzante, una messa a fuoco anche peggiore ed uno sfocato a mio parere non molto piacevole. Se si vuole prendere in considerazione il rapporto qualità prezzo un 7 lo merita, però se guardiamo l'obiettivo in sé, difficilmente gli si può dare un 6 come valutazione.

inviato il 02 Aprile 2016

Pro: Costo, luminosità, qualità prezzo, nitidezza

Contro: Plastiche non al top, ghiera piccola (stesso problema dell'equivalente canon essendo una copia)

Opinione: Qualità della lente sorprendente se rapportata al prezzo. Comprata nuova su amazon per appena 60€, non potrei essere più soddisfatto. Certo la qualità delle plastiche non è il massimo, ma per la fascia di prezzo è più che normale. Attenzione a rimuovere le plastiche protettive prima di iniziare a scattare. Ho trovato numerose recensioni sospettosamente troppo negative di questo obbiettivo, e ricercando bene ho scoperto che molti frettolosi recensori si sono scordati di levarle ottenendo immagini impresentabili. Ottimo lo sfuocato che produce, ben più morbido dell'equivalente Canon avendo il diaframma a 7 lamelle e non 5 (ovviamente a TA si equivalgono). Buona la nitidezza, anche se non perfetta a TA, ma sopra il 2.8 restituisce immagini molto ben definite. L'AF forse è un po' più rumoroso del Canon, ma io non lo vedo come un problema, almeno per l'uso che devo farne. Probabilmente questo è uno dei casi in cui la copia supera l'originale! Consigliatissimo.

inviato il 03 Febbraio 2016

Pro: il costo, la nitidezza, luminosità, ottimo bokeh

Contro: abbastanza rumoroso nella messa a fuoco

Opinione: Ho comprato quest'obiettivo e dopo aver provato il canon f1.8 stm di un mio amico sono convinto che sia migliore questo. Lo uso x i ritratti e la street e mi piace molto il bokeh. Per quello che costa anche se non è Canon è un ottimo obiettivo che consiglio a chiunque non voglia spendere troppo ma voglia comunque avere un buon 50mm f 1.8.