Yongnuo YN 50mm f/1.8 II : Caratteristiche e Opinioni

Yongnuo YN 50mm f/1.8 II

Il Yongnuo YN 50mm f/1.8 II è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 113 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Yongnuo YN 50mm f/1.8 II per Canon EF è 113 €

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Paraluce   Non compatibile

Yongnuo YN 50mm f/1.8 II per Canon EF, acquista su Amazon.it (113 €) Amazon

Yongnuo YN 50mm f/1.8 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Agosto 2022

Pro: prezzo, luminosità, peso e dimensioni

Contro: plasticoso, costruzione, qualità ottica

Opinione: Un ottica senza infamia e senza lode, economica e non si può pretendere molto da questo cinquantino. Le lenti non sono certo della miglior qualità ottica e si vede molto nelle foto specialmente se si fanno crop e si spinge tanto nei controluce o si usa a tutta apertura. le aberrazioni ci sono e risulta davvero morbido ai bordi, ma inizia a diventare nitido da F4 in su. Una cosa che mi è piaciuta è la baionetta metallica che mi ha sorpreso dato il prezzo bassissimo, ma finisce qui, anche perchè come il 35mm l'assemblaggio non è dei migliori infatti ci sono giochi tra gli accoppiamenti che potrebbero compromettere le foto o far rompere questa lente in poco tempo se non trattata bene. Una cosa molto buona è la forma della lente anteriore, molto incassata nella struttura dell'ottica, il che rende assenti i flare se non i condizioni estreme, punto a sfavore invece è l'autofocus, che ha un motore rumoroso e che vibra molto, a volte impreciso e lento

inviato il 12 Luglio 2020

Pro: Prezzo, apertura ad f1,8, maneggevolezza

Contro: Si rompe dopo poco tempo, assistenza praticamente inesistente: una lotteria

Opinione: Nel "contro" c'è già tutto quello che vorrei/potrei dire. Più per gioco che altro, il "cinquantino" in questione fa ottimamente il suo onorato lavoro. Si trova online da diverse parti, così come numerose sono le recensioni sul "tubo". Considerando l'apertura a F1,8, ci toglie dall'imbarazzo in diverse situazioni, nel mio corredo fatto principalmente da obbiettivi con focali variabili che pagano inevitabilmente in apertura, non avendo speso una fortuna, questo prodotto della Yongnuo, ci sta a meraviglia. Il peso è irrisorio, montato sulla D7500, diventa una compattina da borsetta. Aggiornamento 10/10/20: è durato meno di 2 mesi. Mi sono limitato ad inserire il "contro".

inviato il 08 Gennaio 2019

Pro: Prezzo, ampia apertura, dimensioni compatte, peso, bokeh, attacco in metallo.

Contro: Autofocus con scarsa luce, aberrazioni cromatiche, costruzione plasticosa.

Opinione: Ottimo obiettivo per sperimentare un po' con questa lunghezza focale e questa apertura. La nitidezza è discreta, le dimensioni compatte e il peso irrilevante lo rendono facile da portare in giro. L'autofocus è discreto ma in condizioni di scarsa luce diventa quasi più conveniente scattare con messa a fuoco manuale. Molti si lamentano del rumore prodotto durante la messa a fuoco automatica, ma a meno che non si scatti in condizioni di assoluto silenzio, almeno per me, non ha rappresentato mai un problema. Certo soffre di aberrazioni, flare e quant'altro, ma è comunque un obiettivo che per 80€ vale la pena comprare, principalmente indicato a chi vorrebbe imparare a usare e sperimentare con questa lunghezza focale senza cimentarsi in un acquisto più importante.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Prezzo e nitidezza

Contro: flare, luci fantasma e lentezza della messa a fuoco

Opinione: Ho appena ricevuto il mio nuovo obiettivo Yongnuo YN 50mm f/1.8 II acquistato per sperimentare un po' a 73 euro, ce l'ho da solo due giorni quindi ancora non posso dire molte cose ma sicurramente dalle poche foto che ho scattato ho già capito chi è :D. Tra i pro sicuramente è da segnalare la nitidezza che non mi spiace anche nelle foto notturne ed il prezzo che per un suo pari livello costerebbe almeno il triplo. Peccato per uno strano effetto stella quando si fotografano i lampioni o le luci delle auto (frontalmente) e per un cerchio di luce che si crea nelle foto e qualche effetto flare fantasma. detto questo lo consiglio per chi vuole sperimentare e se si vuole fare foto anche di giorno, primi piani e all'aperto. dai posso essere soddisfatto? rispetto alle mie aspettative decisamente si mi aspettavo la sufficienza ma voto 7 su 10 (tra qualche settimana vi sapro dire di più). ciao e date un occhiata alle foto che pubblicherò tra qualche giorno, giusto per capire meglio, ciao ciao

inviato il 27 Giugno 2018

Pro: Economico, leggero.

Contro: Costruzione, materiali, AF con poca luce.

Opinione: Preso da un paio di settimane. Perchè? Per capire se ho davvero bisogno di questa focale fissa, che su APS-C diventa 80mm. Gli ho tirato il collo ed il risultato è che - indissolubilmente legato al rapporto Q/P - fa onestamente il proprio lavoro. Con poca luce, l'AF ha delle incertezze... per quanto ho potuto vedere, aberrazioni, distorsioni e vignettatura sono lievi ed accettabili. Non è nè stabilizzato nè ha motore a ultrasuoni, la ghiera filtri da 58mm è di plastica e facilmente rovinabile. Ma per 70 euro? Non ha concorrenti. Se costasse 200 euro il voto sarebbe 4.5. Portarlo sempre con me è il minimo che possa fare, dato l'ingombro ed il peso. A tratti è finanche sorprendende e divertente.

Foto scattate con Yongnuo YN 50mm f/1.8 II

Diletta