Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC : Caratteristiche e Opinioni

Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MCVoigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC

Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC

Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC

Il Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 545 €;

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Maggio 2023

Pro: Compatto, luminosità 1.4 , materiali costruzione, ottimo contrato, prezzo

Contro: distanza di messa a fuoco. costo paraluce.

Opinione: Ottima lente per leica ad un prezzo contenuto rispetto alle ottiche Leica della casa madre, lo utilizzo su una M8 è da ottimi risultati, è compatto, ben solido, da un ottimo incarnato e ottimi contrasti. Unica pecca a mio avviso, la distanza di messa a fuoco. Consigliato a tutti quelli che cercano un obiettivo a buonprezzo senza doversi svenare eccessivamente.

inviato il 13 Agosto 2022

Pro: Costruzione granitica, minuscolo, ghiere, colori, carattere

Contro: abbastanza morbido ad aperture più ampie, Aberrazione cromatica, lieve distorsione a barilotto, flare abbastanza marcato e forse la distanza di messa a fuoco

Opinione: Obiettivo di una costruzione impeccabile! Tenendolo in mano ti da una sensazione di sicurezza. Molto compatto! Usare le ghiere è molto piacevole e divertente. Io l'ho usato inizialmente su una fuji xpro3 dove i suoi difetti erano più marcati. Dopo invece lo montato su una Leica MP, per la quale è stato creato, e la musica è cambiata. Ancora più compatto per l'assenza del anello adattatore (anche se era molto sottile) Ho capito perchè la distanza di messa a fuoco è di 70cm, con il telemetro non puoi inquadrare e mettere a fuoco perfettamente a distanze inferiori... però si può sempre usare il LV. Sulla leica i colori e i contrasti sembravano più belli, lo sfocato e lo stacco dei piani più marcato davano ancora più valore a questo piccoletto. Insomma, intendiamoci, non è una lente eccezionale ma per il suo peso, le dimensioni e il prezzo offre veramente tanto! Alle aperture più ampie è un po' morbido e vignetta tanto ma per i ritratti va più che bene. poi ha un'ottima tridimensionalità e rappresentazione dei colori. Si vedono molte foto in giro, anche qui su juza, scattate con questo obiettivo che sono di una bellezza incredibile.

inviato il 30 Marzo 2020

Pro: Costruzione e ghiere, dimensioni e peso, apertura massima, resa generale.

Contro: AC a tutta apertura, resa agli angoli fino a f/5.6, distanza minima di messa a fuoco (70cm)

Opinione: Posseggo la versione MC, quindi con un trattamento antiriflesso più indicato, secondo il produttore, alla fotografia a colori. Lo uso 'saldato' alla mia Fuji X-E2, mi restituisce quindi una focale da 50mm circa, la mia preferita. Dal punto di vista della costruzione e della manualità ad usarlo, non posso che esserne entusiasta. Tutto metallo e vetro, con la ghiera dei diaframmi che permette il click a 1/3 di diaframma, non dura, nè morbida e la ghiera per la messa a fuoco ben frenata, senza esserlo troppo. Ottimi, per entrambe le ghiere, gli appigli per le dita. La lente è piccola e leggera, la qual cosa su una ML non dispiace. Dal punto di vista della resa ottica, la grande apertura permette di usare bassi ISO quando la luce manca. Inoltre ha un bokeh piacevole e lo stacco è ben visibile anche a diaframmi chiusi. La resa generale è buona, anche se gli angoli (nonostante il sensore asp-c) non brillino a tutta apertura. Bisogna chiudere almeno a f/2.8 per averli leggibili. A tutta apertura soffre di una notevole AC, basta chiudere a F2 e sparisce. Impossibile da usare nei close up, avendo una distanza minima di messa a fuoco di 70cm, peccato. È comunque un piacere usarlo. Penso che non venderò mai questa ottica. Vorrei testarne la resa anche su FF. Attualmente non è possibile usarlo sulla mia 6D. Dovrò aspettare di acquistare una R. Nei prossimi anni forse.

inviato il 31 Luglio 2019

Pro: Splendido in tutto

Contro: Niente

Opinione: Ci sono poche parole, ottica mini con tanta brillantezza,e bellissimo nella restituzione dei colori, abbinato ad una Leica M9, un ccd FF, ci mette del suo a rendere il tutto fantastico. Lo reputo un piccolo gioiello. Si fanno dei ritratti con uno sfocato bello ed equilibrato, sono innamorato di quest'ottica, dove messo sulla Leica è tutto molto compatto.

inviato il 24 Aprile 2016

Pro: Compattezza, stesse forme del Summilux pre-asph e costruzione (l'aspetto è quasi uguale), luminosità, forte timbrica, prezzo (se paragonato ad altri 1.4 e al Summilux), colori neutri, diaframma a 10 lamelle dritte.

Contro: Soffre di distorsione a barilotto, vignettatura molto forte sotto f/2 e il Coma a tutta apertura è molto forte. La nitidezza a TA non è buonissima ma migliora con il chiudere il diaframma a f/2 mentre al bordo chiudendo ancora un po' , forse, complice anche la curvatura di campo. Flare con fonti di luce forti diretta, si presenta solitamente come un singolo cerchio (o pochi di più) che copre gran parte o tutto il fotogramma e abbassamento del macrocontrasto. Consiglio di comprare anche il paraluce che è costoso ma se si calcola che è in metallo ...

Opinione: Il Nome completo è Voigtländer 35mm f/1.4 NOKTON Classic (MC o SC). Voigländer ha l'abitudine di chiamare Classic quei obiettivi con con una resa non perfetta ma con un forte "carattere". Quindi non per chi è alla ricerca di qualcosa di più "perfettino" e nitido. Esistono due versioni la SC e la MC, sono praticamente identiche ma la MC (MultiCoated) è leggermente più contrastata e resistente al flare (questo l'ho letto su internet dato che non possiedo la SC, quindi non posso fare confronti); visivamente c'è solo la scritta "S.C" in blu nella versione SC e nessuna scritta per quella MC. Ho provato questo obiettivo (versione MC) su Sony A7 e rende il tutto molto compatto e leggeri, usabili fino alla sera tarda senza preoccuparsi di avere foto troppo mosse. Se utilizzato a tutta apertura con soggetti abbastanza vicini soprattutto al centro del fotogramma dove offre un buon mix tra resa centrale sul soggetto e resa laterale sullo sfondo. Lo sfondo a tutta apertura è un po' duro in certe situazioni, di notte offre dei bei "pallini" definiti, non sempre facile capire che sfondo si presenta. Direi che lo sfocato è molto simile al fratello da 40mm. Per paesaggi (quindi a diaframma chiusi) è un buon obiettivo. Non lo utilizzerei per foto di architettura dove soffre di distorsione a barilotto (anche se con il digitale è correggibile ). Di notte (per chi ha voglia di girare con treppiedi) consiglio scattare foto a paesaggi cittadini con diaframma chiuso che con le sue 10 lamelle dritte crea ottime stelle a 10 punte. Dato che non ho altre macchine fotografiche su cui posso montarlo non posso fare esprimermi sulla resa al bordo con il sensore A7, ma credo che con altri sensori possa guadagnare in nitidezza e vignettatura. Per chi vuole approfondire metto il link a un'ottima recensione su Sony APS-C Nex7 e 135 A7r (in inglese): http://www.martinirwinphotography.com/reviews/voigtlnder-nokton-classic-35mm-f14-review Qui, invece, dei confronti tra 35 Summilux ASPH., 35 Nokton SC, 35 Nokton MC, Canon 35 1.5 LTM http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=137366

Foto scattate con Voigtlander VM Nokton 35 mm f/1.4 MC

Love Bus
di Lotiz

Botteghino di Zocca
di Vic.thor
Si va bene, che vuoi che sia, una fila è una fila ...
di Sergio Cecchini

Ombre nella notte.