Viltrox AF 85mm f/1.8 II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Viltrox AF 85mm f/1.8 II)

inviato il 15 Maggio 2023

Pro: ottimo risultato, costruzione solida, Superiore a obiettivi Canon f4

Contro: Finitura liscia e scivolosa che obbliga a maggiore attenzione in fase di montaggio sul corpo. Manca il tasto AF/MF

Opinione: Sono un fotoamatore poco più che dilettante. Ho acquistato la settimana scorsa il Viltrox in ottime condizioni usato, per la mia nuova Sony A 7C. Ho un sistema Canon (non R) con il 24-105 f4 e 70-200 f4. Ho anche il Sigma MC11 per usare le ottiche Canon su corpo Sony. Ho fatto le prime prove scattando a lunghezza focale 85 prima con obiettivi Canon e corpo Canon, poi obiettivi Canon e corpo Sony, poi il Viltrox. Non ho prestato particolare attenzione a vignettatura e aberrazioni in quanto non evidenti, ma principalmente a risoluzione e nitidezza, oltre al carattere della fotografia. Devo dire che il Viltrox mi ha entusiasmato, risultati complessivamente migliori a volta in modo evidente, sicuramente rispetto al 24-105. Di negativo per me la finitura del corpo, troppo liscia e scivolosa, al primo tentativo di montaggio sul corpo a momenti mi scivola. Leggo precedenti commenti circa la difficoltà di inserimento del paraluce. E' vero che a volte non si fissa al primo tentativo, ma non è poi così ostico. Il mio voto è almeno un 9,6 e lo consiglio vivamente, considerato anche il costo.

inviato il 07 Marzo 2023

Pro: Buona performance a F 1,8 con Canon Eos R, il centro dell'immagine e il bokeh sono ottimi. Un pochino di vignettatura ai bordi ma nulla di irreparabile poi in p.p. Leggerezza.

Contro: Paraluce non granchè ma prezzo la metà del Canon 85 mm f 2.0. Non è stabilizzato.

Opinione: La mia opinione si allinea alle precedenti. Purtroppo con l'attacco RF non si trova molto, uno dei pochi obiettivi da ritratto con un ottimo sfocato a 1,8 puà essere questo Viltrox altrimenti si può spendere molto di più con il Canon F 2.0 che costa il doppio oppure con i fratelli maggiori RF 85 F1,2 Il cui prezzo si moltiplica per 10. Colori non a livello Canon ma si possono migliorare in post produzione. Potete osservare nella galleria "Foto in ordine sparso" dei ritratti fatti con Canon Eos R e Viltrox 85 mm f 1,8.

inviato il 11 Aprile 2022

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo

Contro: Paraluce

Opinione: Le mie impressioni sono in linea con quelli che mi hanno preceduto nella recensione. Acquistata da poco, al primo utilizzo sono rimasto soddisfatto di questa lente, che già a tutta apertura si comporta molto bene. Qualità prezzo imbattibile secondo me (visto che per Fuji le alternative non sono molte). L'unica nota dolente è il paraluce che, oltre ad essere in plastica a differenza dei fratelli minori Viltrox, risulta veramente ostico da montare sia in modalità di utilizzo sia a riposo, veramente si fa fatica ad inserirlo a primo colpo senza correre il rischio di rovinare la filettatura. Peccato. Tutto sommato comunque, a parte il paraluce, è una lente che merita. Consigliato

inviato il 08 Aprile 2022

Pro: Confermo tutto quanto di positivo già detto da altri.

Contro: Leggera vignettatura facilmente eliminabile. Paraluce: in posizione rovesciata non si riesce a bloccare, mentre in funzione non crea problemi.

Opinione: Abbinato a Z6 e preso da Foto Colombo a prezzo molto vantaggioso con garanzia ufficiale 2 anni. Sensazione di solidità e ben rifinito; da confermare nel tempo. Confrontato con Nikon 85mm f/1.8G, anche a T.A., non ho percepito differenze visibili a occhio, tranne la suddetta modesta vignettatura. Costa circa 1/3 dell'originale serie Z, ma è da acquistare prima di tutto per l'eccellente prestazione complessiva. Ovviamente il classico rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Senza dubbio voto 10.

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Peso, qualità costruttiva, qualità ottica, maf veloce, una lama anche a TA

Contro: leggera vignettatura a TA ma ci sta

Opinione: Dopo aver avuto per un po' di tempo il Fuji 90mm f2 ho deciso di acquistare tempo fa questo Viltrox 85mm 1.8...morale della favola...Fuji venduto, e Viltrox nel mio parco ottiche...e questo la dice lunga. Incredibilemte inciso anche a TA, messa a fuoco veloce, stacco dei soggetti piacevole...ho fatto diversi shooting in esterna questa estate e in molti lavori ho DECISO di lavorare prevalentemente con questo Viltrox per almeno l'80% degli scatti...la qualità che ne fuoriesce è incredibile, la nitidezza anche a TA da applausi...e ricordiamo che è pur sempre un ottica che costa meno di 400€. E' il secondo obiettivo Viltrox che tengo piacevolmente nel mio corredo dopo aver dato via i rispettivi Fuji (23mm e 90mm).

inviato il 09 Novembre 2021

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, qualità dello sfocato, resa generale

Contro: Meccanismo di montaggio del paraluce, aberrazione cromatica, mancanza della ghiera dei diaframmi, piccole incertezze dell'AF (Fujifilm X-T20)

Opinione: A livello costruttivo si presenta molto bene, un bel pezzo di metallo solido, dal peso non esagerato e dalle proporzioni gradevoli. La ghiera per la messa a fuoco è bella spaziosa e comoda da utilizzare. La sua durezza è ben tarata per una presa a palmo, date le dimensioni importanti, ma se si va a regolare con la punta delle dita come si è portati più spesso a fare, è forse un filino più dura della zona ottimale di confort. Resta comunque una esperienza piacevole. Un gran peccato la mancanza della ghiera dei diaframmi, ma se doveva essere senza scatti come nei modelli Viltrox con focale più corta, forse è meglio così. Sul lato della baionetta si trova una porta micro USB con cui è possibile collegare l'obiettivo al PC al fine di effettuare degli aggiornamenti firmware. Il processo è molto semplice, ma il produttore poteva sicuramente impegnarsi un po' di più nella documentazione (si tratta di un paio di paginette scritte al volo con Word, senza alcuna formattazione e con tanto di screenshot in cinese), dato che non si tratta di un plasticone da 20€. Ma va bene. Ciò che invece non va affatto bene è il sistema di montaggio del paraluce: qui esce fuori di prepotenza dove Viltrox ha risparmiato: è un sistema semplicemente fallato e se non avessi letto commenti negativi a riguardo prima dell'acquisto dell'obiettivo, lo avrei considerato come difettoso. È durissimo da montare e non va mai nella sua sede al primo tentativo. Bisogna stare lì a provare e riprovare con il rischio di far scivolare tutto a terra, dato che richiede molta forza. Fortunatamente la plastica è abbastanza resistente e al momento non ho notato sfilacciature dovute agli eccessivi maneggi. Una parola: pessimo. Ho utilizzato quest'ottica prevalentemente per foto di ritratti e in diverse condizioni di luce, e devo dire che sono molto soddisfatto del look restituito. Lo sfocato è estremamente piacevole, l'immagine è microcontrastata il giusto e il livello di dettaglio è elevato già a TA, per diventare eccellente non appena si chiude di 1 stop. A F2.8 persino ai bordi risulta essere tutto perfettamente nitido. C'è solo un piccolo, grande problema: l'obiettivo soffre di aberrazione cromatica in maniera esagerata! In particolare in condizioni di illuminazione diretta del sole e in situazioni di forte contrasto. Se anche solo un raggio di luce solare cadrà sul soggetto, ecco comparire dei fascioni fucsia sui bordi. La cosa grave è che il problema è presente anche al centro del fotogramma. E non c'è modo per limitare il fenomeno in maniera accettabile se non chiudendo a F4! Negli interni o in zone ombrose non c'è problema, ma per foto a TA sotto il sole, anche di un tenue tramonto autunnale, bisogna tenere conto di questo grosso problema. L'AF è piuttosto reattivo: in situazioni tranquille l'obiettivo riesce senza problemi a star dietro agli input della fotocamera. In caso di soggetti in rapido movimento, come un bambino che corre verso la nostra direzione, bisogna fare diverse foto in sequenza per sperare di averne 1-2 a fuoco sul viso. Insomma, veloce ma non un fulmine su X-T20. In due occasioni mi sono ritrovato la fotocamera completamente in panne con l'obiettivo che faceva continuamente focus hunting: la prima volta si è risolto dopo qualche secondo, la seconda volta ho dovuto riavviare la macchina. Difficile dire se si è trattato un problema della lente o un glitch software della X-T20, ma mi sembra doveroso riportare il problema.

inviato il 24 Ottobre 2021

Pro: Nitido, ottima costruzione generale, veloce.

Contro: L' aggancio del paraluce fa pena.

Opinione: Ho preso questo obiettivo per Nikon z6 da usare durante qualche cerimonia e per avere un fisso nel corredo senza spendere una cifra non essendo il mio genere principale. La lente si comporta molto bene già a totale apertura del diaframma, ma da il meglio di sé chiudendo a 2.2 - 2.8. L' autofocus risulta al pari del mio nikon 24-70 f4, gli automatismi di insegnamento ecc funzionano egregiamente. Si comporta molto bene anche nel controluce. Direi soprattutto per il prezzo a cui è proposto risulta essere un'ottica molto valida.

inviato il 08 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, costruito bene a parte il paraluce

Contro: Il paraluce peggiore che abbia mai maneggiato, difficile trovare altri difetti evidenti a questo prezzo.

Opinione: Acquistato al volo visto il costo. Nitidezza e bokeh ottimi. Avendolo in mano mi dà la sensazione di una lente di alta qualità. Autofocus veloce ed affidabile.L'ho provato solo in un'uscita al parco ma le sensazioni sono state molto positive. I vari difetti di vignettatura e distorsione presenti alle massime aperture sono facilmente correggibili in post-produzione.

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, autofocus

Contro: Paraluce di plastica economico e poco ergonomico

Opinione: Per il prezzo a cui viene venduto è sicuramente un ottimo affare, dato che l'antagonista in casa Fuji costa quasi il triplo(XF 90mm f2). Nitido già a tutta apertura, ha un buon bokeh ed un vignettatura quasi inesistente. Purtroppo soffre di aberrazione cromatica longitudinale, flare in controluce e focus breathing. Nonostante questi difetti, non posso che consigliarne l'acquisto a chi si diletta nel ritratto o vuole un medio tele luminoso a costo accessibile. Da non dimenticare poi la possibilità di aggiornare il firmware tramite semplice cavetto USB, sicuramente un plus.

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: prezzo, resa e qualità cotruttiva.

Contro: paraluce che ti fa imbestialire.

Opinione: Un gran bel obbiettivo per ritratti e non solo. L'ho usato anche per particolari di paesaggi e close up con buonissimi risultati. Un po' di difficoltà nelle close up di insetti con af automatico, si fatica un pò, ma se lo metti in manuale sul cavalletto ha una resa e nitidezza da paura. I colori rispetto alle ottiche Fuji rimangono leggermente più freddi. Per i ritratti a mano libera l'af risponde e aggancia benissimo. Per il costo resa, nitidezza, precisione e qualità lo consiglio, da grandi soddisfazioni. Io lo uso su Fujifilm X S10 senza problemi, l'ottica è un po pesantina ma l'impugnatura adeguata e ottima della fotocamera gli da il giusto equilibrio. Unica pecca il paraluce..... se hai fretta di montarlo sono dolori e imprecazioni. Un sistema di aggancio macchinoso e a mio avviso ridicolo. Fossero questi i problemi di un ottica.

inviato il 02 Giugno 2021

Pro: Nitidezza fantastica,costruzione eccellente tutto alluminio, autofocus veloce.

Contro: Paraluce in plastica un po difficoltoso nel mettere e togliere.

Opinione: Meravigliosa ottica di terze parti per Fujifilm lo uso su Xt3 che dire straordinario mi ha colpito autofocus e la nitidezza eccellente già a tutta apertura f.1,8 la costruzione in metallo come i Fuji e tutto vetro, sfocato bellissimo e chiaramente il costo. Unica nota dolente il paraluce ma se stiamo a vedere i paraluci degli originali Fuji...... In conclusione ne sono soddisfatto e brava VILTROX!!!

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: meccanica super , nitidezza eccezionale, resa colori un pò fredda ma fedele e saturazione ottima

Contro: peso , ma questo è ovvio. paraluce a volte difficile da mettere e togliere

Opinione: ottica stupenda , prezzo tutto sommato conveniente. Il primo esemplare consegnatomi da Amazon non si connetteva ne con la mia X-T4 ne con la X-E4. Fatto immediatamente il reso e riacquistato. Consegnato dopo 24 ore , Amazon funziona in modo fantastico. Fatte poche foto per problemi logistici ma quelle fatte agli edifici circostanti mostrano una resa eccellente. Colori saturi , freddini , ma molto fedeli. L'unico problemino , ma ovvio non è dirimente , è che è molto massiccio e pesante. Tutto vetro e acciaio. Super.

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: Nitidezza al 99% da bordo a bordo, qualità meccanica , velocità AF

Contro: Nessuna x ora ..

Opinione: Mamma mia che ottica, rapporto prezzo prestazioni davvero sconvolgente. Qualità meccanica superba, estetica davvero ragguardevole per un ottica di terze parti. La connessione meccanica ed elettronica con la mia Z6II perfetta, nessun problema di Autofocus, tutte le funzioni della Z6II perfettamente mantenute, addirittura firmware facilmente upgradabile. Qualità ottica sorprendente per il prezzo offerto, nitidezza da bordo a bordo e questo già a tutta apertura, il bokeh può essere considerato, a mio parere, il suo punto di forza. Lievissima, ma davvero lievissima aberrazione cromatica ai bordi estremi. Qualità pari all'85 1.8 G con adattatore Ftz in tutti i sensi, e quindi non me lo fa rimpiangere, anche perchè l'85 montato su FTZ non si può guardare. 10 e Lode !!!!

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, velocità nell'agganciare l'occhio, ottimo

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Provato in tandem con un Sigma Art 85mm e devo dire che non ho rimpianto assolutamente il Sigma. Anzi il fatto che pesasse la metà e fosse grande la metà è sicuramente un gran plus. Agganciato alla Z6 poi esteticamente è davvero stupendo. Una lente veramente valida, assolutamente consigliato. Temevo di rimpiangere il Nikon 85mm, ma alla fin fine credo che a un 85mm non si possa chiedere di più.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Costruzione in metallo, bellissimo; sfocato, nitidezza, prezzo competitivissimo, AF veloce

Opinione: Ho acquistato stamane questo obiettivo consigliatomi dal sig. Guido di Ottica Universitaria qui a Roma con il quale ho stretto amicizia dopo aver acquistato dal suo store anche il body Nikon Z6 II. Telefonicamente, mi aveva illustrato i pregi di questa ottica invitandomi a recarmi in negozio per valutare di persona. Beh, aveva ragione! Intanto, la lente è ben imballata in una confezione doppia in cartone pesante, a corredo ci sono una piccola sacca di microfibra, un foglio con le istruzioni in inglese, un tesserino per la registrazione della garanzia. Costruzione solida e veramente ben fatta tutta in metallo, flangia compresa; pesante, ritengo, il giusto. Dai pochi scatti di prova la lente è risultata assai molto reattiva nella messa a fuoco molto precisa e al contempo silenziosa; nitidezza veramente ai massimi livelli e boken splendido. Non credo si possa pretendere oltre a questo prezzo!

inviato il 20 Febbraio 2021

Pro: Nitidezza, boken, costruzione, autofocus

Contro: Si chiama Viltrox

Opinione: Acquistato per Nikon Z6 questa lente mi ha veramente sorpreso. Costruzione impeccabile metallo e vetro come i moderni Zeiss, nitidezza pazzesca su tutto il frame già a f1,8, autofocus molto reattivo e preciso e poi il prezzo costa meno della metà del Nikon Z 85mm f1,8 S. Secondo me se si fosse chiamato Zeiss tutti ne esalterebbero le qualità, ma avrebbe un prezzo di almeno 1.500 € in più. Purtroppo ti chiami Viltrox e a me piaci così.

inviato il 02 Febbraio 2021

Pro: Autofocus silenzioso , ottima nitidezza e prezzo

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Ho acquistato da pochi giorni questo obiettivo, per cui è un po presto per esprimere un giudizio in merito. Comunque dai pochi scatti che ho effettuato, sono rimasto meravigliato della qualità sia in termini costruttivi e ottici. Ho fatto una prova comparativa con altre ottiche in mio possesso e devo dire che il risultato è stato assai positivo, per cui lo consiglio ampiamente. Vale tutti i 379,00 euro e anche di più.

inviato il 10 Gennaio 2021

Pro: Tutti

Contro: Nessuno.

Opinione: Anche se lo ho solo da pochi giorni ho capito al volo, facendo un po' di scatti e i miei test caserecci di rito, che questa ottica è eccellente. Dovessi sintetizzare direi che mi sembra di avere un ART f1,8, sia come resa che come costruzione. La uso su Sony A7rII e produce immagini spettacolari, non riesco a trovare difetti, nemmeno nel peso, che per un f1,8 non è pochissimo, ma che lo vedo necessario affinchè produca immagini così belle e prive di difetti. E' nitidissimo a tutti i diaframmi e a tutte le distanze, produce immagini limpide e ben contrastate anche a tutta apertura, sfuocato decisamente piacevole, ottimo nel controluce, autofocus silenzioso e abbastanza veloce, ha una costruzione impeccabile, per aggiornare il firmware basta una USB, persino l'imballo è ottimo, infine prezzo molto competitivo. Cosa si potrebbe desiderare di più? Per me la ghiera dei diaframmi, ma purtroppo su quel fronte è in buona compagnia, quindi bisogna "accontentarsi". Un bel 10 per me che adoro gli f1,8

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: Autofocus e nitidezza.

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Credo di essere il primo ad esprimere un giudizio in merito a questo obbiettivo, acquistato per Nikon Z6ii e Nikon Z7. La Viltrox, contrariamente a tutte le previsioni è stata la prima Azienda di terze parti a produrre un obbiettivo autofocus con attacco Zmount. E' un obbiettivo molto semplice nella sua costruzione, infatti è presente solamente la ghiera per la messa a fuoco manuale e nient'altro. E' abbastanza leggero, 484 grammi con un diametro filtri di 72 mm, quindi abbastanza grande, e prende tutti gli automatismi dalla fotocamera, come l'autofocus, lo stabilizzatore, e tutti gli altri presenti in camera. Dai primi scatti, ho notato che la messa a fuoco è pari agli obbiettivi Zmount Nikon, mentre per la qualità dei fail, mi riservo di approfondire la situazione covid permettendo. Posso al momento esprimere soddisfazione, inquinato ci è permesso fare anche scelte diverse dagli obbiettivi nativi Nikon che sebbene siano di una qualità esagerata, hanno anche dei prezzi non indifferenti, specialmente per fotoamatori come me.

inviato il 27 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza qualità dei materiali prezzo in rapporto alle prestazioni.

Contro: Mancanza stabilizzazione.

Opinione: Viltrox sta producendo ottiche molto performanti dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Io per la mia xt2 ho preso la 85 f1.8. Occorre però saperla gestire. Essendo pesante e priva di stabilizzazione bisogna scattare a tempi non inferiori a 1/125, utilizzando l'AFC. Sicuramente su xs10 xt4 e XH1 il problema trova soluzione in ragione della presenza del sensore stabilizzato. Aggiornamento: l'ho provato più a fondo. È semplicemente fantastico. Non occorre lasciarsi ingannare dalle foto viste in macchina. Sul pc e in stampa rende veramente in maniera eccellente. Al più presto prenderò il 23 1.4.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Tutti

Opinione: Provato, anche se in modo veloce, prestatomi da un amico, su xpro2 e su H1.Af veloce e qualità fotografica ineccepibile, ma non in relazione al prezzo, in valore assoluto, è regalato. Chi si aspetta un Leica o uno Zeiss o altro è fuori strada ma sarebbero paragoni insensati, ma già rispetto a Fuji ha identica resa ed un costo decisamente diverso. Ultra consigliato.

inviato il 07 Settembre 2021

Pro: Eccezionale finitura pulita ed elegante. Assemblaggio stretto. Leggero (!!!) - si bilancia molto bene su un piccolo corpo Fuji (XT-2 e XT-1 nel mio caso). Molto comodo da tenere. AF estremamente veloce. Fantastica capacità di trovare e trattenere gli occhi e il viso in modalità eye-focus. Buona messa a fuoco ravvicinata sul sensore aps-c. Silenzioso. Buon prezzo (320 EUR qui).

Contro: Piccola quantità di frange blu in immagini ***estremamente *** retroilluminate - corrette al 100% nel mio software. Non c'è problema.

Opinione: Dopo aver bruciato le dita su molti obiettivi Fuji (super costosi ma solo di qualità dell'immagine media) e dopo aver sfogliato le immagini campione di altri fotografi ho deciso di dare una possibilità a Viltrox. Fin qui tutto bene - l'obiettivo è super elegante e sembra molto ben fatto. L'AF è estremamente veloce, silenzioso e sicuro. Anche la messa a fuoco degli occhi e del viso funziona come un sogno. È molto comodo da tenere. La ghiera di messa a fuoco manuale è liscia e precisa. Questa lente è a mio parere 10/10 nell'estetica e nelle proprietà meccaniche. Riferirò sulle sue proprietà ottiche quando avrò scattato le prime 1000 immagini con esso. Ormai ho scattato solo alcuni scatti di prova, quindi posso solo dire che il bokeh sul corpo aps-c Fuji è spettacolare - di gran lunga il migliore che abbia mai visto da qualsiasi obiettivo Fuji finora - è liscio, è morbido e cremoso - esattamente quello che voglio che sia.