TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye)

inviato il 17 Novembre 2022

Pro: Nitidezza - Costruzione - Colori - Resa

Contro: Peso (Giustificato dalla buona Costruzione)

Opinione: Ottica Posseduta per Circa 1 anno e poi rivenduta per Scarso utilizzo, Molto Nitida già a TA, Completamente in Metallo, Molto Fluide le ghiere, Flare e Aberrazioni contenuti, utilizzata in prevalenza per scatti particolari molto studiati, onestamente mai utilizzata nei paesaggi perché per i miei gusti troppo campo visivo a disposizione, la vedevo piu come un utilizzo stile "action cam" ma con qualità Sony Fullframe, comunque nel complesso lente che mi è piaciuta molto, come detto già dagli altri recensori il tappo si graffia facilmente, per l'assenza del autofocus non mi sono mai posto il problema, lavoravo sempre da f4 a f8 in iperfocale quasi sempre, l'avrei mantenuta nel corredo anche se utlizzata di rado, ma dovevo monetizzare per il Sony 12-24...

inviato il 11 Febbraio 2022

Pro: Corpo in metallo, nitidezza anche ai bordi, buona la resa cromatica

Contro: Il peso (ma è in metallo), tappo frontale delicato

Opinione: Non è una lente facile per tutto il campo che si riesce ad inquadrare ma rimane una lente molto divertente da usare. Sulla Z6, nonostante il peso, risulta ben bilanciato e al collo non si sente! Regge bene i flare come anche le aberrazioni cromatiche. Gia a TA va bene ma secondo me a f4 è proprio un rasoio. Per il prezzo (preso su amazon in offerta a 250) è fantastico!

inviato il 20 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, qualità d'immagine su tutto il fotogramma, aberrazioni relativamente contenute.

Contro: Peso, tappo delicato e soggetto a graffi, ghiera solo decliccata

Opinione: Preso direttamente su Aliexpress, è stata una scommessa poichè non si trovavano recensioni in italiano, mi hanno convinto le valutazioni che ho trovato su Youtube. L'ottica è pesantuccia, tutta in metallo, rimane molto fredda al tatto proprio per la finitura metallica. Anche il tappo è in metallo, si graffia facilmente. Ho la versione per Sony. Il fotogramma è nitido già a TA, pur se con le ovvie limitazioni ai bordi date dal formato dell'obiettivo. Flare e aberrazioni presenti, ma assolutamente contenuti rispetto alla grande ampiezza di campo. La ghiera dei diaframmi è pensata per il video (il mio è differente da quello usato per l'immagine della recensione), ha una dentatura relativamente pronunciata, senza arrivare agli estremi delle ottiche video ma sicuramente pensata per l'utilizzo con gli automatismi follow-focus. Il segno per l'allineamento con la baionetta è solo sul dorso metallico e non anche sul fianco dell'obiettivo, costringendo a porre maggior attenzione quando si innesta. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale, secondo me uno dei migliori fisheye attacco E nativo. Se si è appassionati di questo tipo di ottica, lo consiglio spassionatamente!

inviato il 20 Novembre 2021

Pro: Sorprendente nitidezza anche ai bordi, la sua resa cromatica, tutto in metallo

Contro: La mancanza di contatti elettrici , forse un po pesante ?

Opinione: Da premettere che vengo da corredo reflex Nikon e da poco approdato a ML Nikon Z , cercavo ottiche che potessero prendere il posto delle F senza utilizzare alcun adattatore. I supergrandangolari sono stati sempre la mia passione, ed in versione F si trova di tutto ed ho provato di tutto. Ho preso, a dire il vero, il TTartisan, con molti dubbi allettato anche dal costo ma soprattutto dalle review positive che lo davano come ottica sorprendente. Ormai sono oltre sei mesi che lo utilizzo con intensità e non ne faccio mai a meno sia come compagno fedele in un trittico leggero su Z50...da provare davvero....sia come ottica impegnata e di raffinata qualità su Z6_2, per questo non manca mai nel corredo di viaggio. La qualità, ebbene si, è davvero sorprendente per quel prezzo , ma soprattutto per l'ottima risolvenza ai bordi di un fish-eye rettilineare come questo, attenzione non fa miracoli , ma neanche le Superottiche supercostose li fanno (tante acquistate e rivendute). Sorprendente il contenimento del Flare anche nelle situazioni controsole pieno, ed aberrazione cromatica molto contenuta anche a tutta apertura. La resa cromatica, è un capitolo a parte, provandolo, mi sono accorto che è molto bilanciata e difficile da trovare anche così su ottiche ben più blasonate. Quindi il rapporto prezzo/prestazioni è davvero esaltante x me un bel 10 in assoluto.