Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX)

inviato il 11 Giugno 2016

Pro: l'obiettivo non è malaccio,abbastanza nitido, non pesante oltre che compatto

Contro: secondo me tende spesso a sottoesporre quando nell'inquadratura compaiono zone scure, per cui sottoespone poi un po tutto il resto chi usa i filtri Lee deve dotarsi di un anello non wide dato che il wide non si aggancia per niente bene al paraluca...questo lo considero un difetto grosso. ho infatti dovuto ordinare anche l'anello non wide (70 eurozzi comprese le ss)

Opinione: cercavo un grandangolo piu spinto del 24/105 sigma art che gia possedevo la scelta non era vastissima, nikkor 16/34 f4 , tokina 16/28 2.8 e il suddetto il tokina è troppo pesante e voluminoso anche se 2.8 ma facendo soprattutto paesaggi il 2.8 non era indispensabile quindi ho optato per lì F4 non lo utilizzo spessissimo, la sorpresa è stata quando dopo aver acquistato l'holder della LEE l'anello non mi si agganciava frontalmente. ho dovuto quindi riacquistare un secondo anello non wide LEE perdendo sicuramente le inquadrature a 17 mm dato che sicuramente la foto vignetterà alle focali piu corte (devo ancora sinceramente testarlo )

inviato il 03 Maggio 2016

Pro: Qualità costruttiva, distorsione minima anche a 17mm, nitidezza, luminosità, distanza messa a fuoco minima

Contro: Passaggio AF/MF un pò scomodo

Opinione: Un ottimo grandangolo a un prezzo onestissimo. Lo utilizzo su una Nikon d750. L'avevo comprato più che altro per fotografie URBEX, ma in realtà lo sto tenendo montato anche per altre tipologie di servizi. Angolo davvero ampio, nitidezza notevole, distorsione quasi inesistente. Non sarà 2.8 ma è comunque un obbiettivo luminoso. Manca stabilizzazione ma su focale così corta (da 17mm a 35mm) è impossibile accorgersene. Trovo complicato il passaggio da fuoco manuale ad automatico perchè è costruito in un modo che non avevo mai visto su altri obiettivi, ma probabilmente è solo questione di abitudine. Nota: a un mese dall'acquisto è venuto via un nastrino dorato spesso 1mm che circondava l'obiettivo. Non prelude alcun funzionamente ma mi è sembrato strano perchè l'obiettivo da l'impressione di essere costruito veramente molto bene. In ogni caso, consigliato.

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, precisione

Contro: paraluce piccolo

Opinione: Acquistato in alternativa al Samyang 14 f2.8 e utilizzato su una Canon 6d per una settimana. Non è stato più tolto. Lo trovo bellissimo. Certo tra i più "pittorici" degli obiettivi che ho utilizzato fino ad ora. Fantastico su FF per angolo di apertura. Una nitidezza notevolissima. La qualità costruttiva ne fa un oggetto prezioso. Lo consiglio vivamente soprattutto a chi è abituato ai 50 mm su ff e vuole scoprire un altro mondo.

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, distorsione non visibile a 17mm.

Contro: Costruzione, difficoltà a passare af/mf, impossibilità di montare holder Lee

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo pensando di trovare una lente che potesse fare concorrenza al nikon 16-35 f4 . A parte il mm in più non ci sono abissali differenza nella qualità dell'immagine finale ma purtroppo ci sono alcuni punti negativi che mi hanno fatto restituire l'obbiettivo. Usando molto i filtri a lastra, è impossibile agganciare l'anello porta holder alla lente frontale in quanto sembra che ci sia un attacco della baionetta frontale non fatta benissimo che non permette il corretto posizionamento della filettatura dell'anello alla superficie per cui andando ad avvitare, si attacca solamente una parte, o quella superiore o inferiore. Ho cambiato l'obbiettivo 3 volte ma purtroppo questo difetto è presente sempre. Un'altro piccolo difetto che può essere soggettivo e il metodo per passare da af/mf e viceversa.... A volte non è possibile cambiare dopo la messa a fuoco e per farlo devo girare di poco la messa a fuoco per cui in pratica perde il punto di fuoco gia agganciato. Se non si deve utilizzare i filtri a lastra questo è un obbiettivo molto valido e può competere con la concorrenza a parte che non è presente il Vr.

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Costruzione, nitidezza, distorsione minima, ghiera delle distanze precisa, velocità nel passare da AF/MF....

Contro: Il paraluce (raramente) risulta insufficiente.

Opinione: Per 10 giorni in Sardegna ho utilizzato esclusivamente questo obiettivo e ne sono rimasto sorpreso. Nitidissimo al centro, usandolo con D7100 uso solo quella parte dell'obiettivo essendo per FX; la distorsione è quasi inesistente; ottimo anche per foto a fiori grazie alla minima distanza di messa a fuoco! Il paraluce mi ha un pò deluso...