Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX

Il Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 642 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX per Canon EF è 665 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX per Nikon F è 619 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX per Canon EF, acquista su Amazon.it (665 €)
Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX per Nikon, acquista su Amazon.it (619 €)

Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

09 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: Nitidezza anche a tutta apertura, chiuso è fendente come un rasoio, resa professionale, colori, costruzione e robustezza, distorsione esente e prezzo accessibile.

Contro: Poca resistenza al flare (ma non del tutto tragica) focus lento, faticoso e a volte incerto che lo rendono non adatto a situazioni veloci.

Opinione: Acquistato da pochissimo in attesa di un 16-35 Canon, che dire, mi ha colpito la resa pastosa e una nitidezza incisa su tutto il fotogramma, il risalto dei dettagli mi soddisfa pienamente, i colori sono soffici ma un po' freddini, col bilanciamento bisogna lavorare un po'... per il resto offre una costruzione solidissima e molto comoda, le ghiere sono dure ma ci si può fare l'abitudine... l'autofocus non è lentissimo e ovviamente varia in base al focus del corpo macchina ma non essendo ultrasonico non è una scheggia... non lo consiglio a chi deve lavorare in condizioni di velocità... tutto sommato è una lente che a parer mio può fare davvero molta concorrenza alle grandi case per via delle sue prestazioni, consigliatissima !

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, robustezza, colori

Contro: quelli già evidenziati negli altri commenti ... peso, stabilizzatore e flare

Opinione: Passando a una FF (D750) al corredo mancava un grand'angolo, ho optato per il tokina sia per i commenti positivi che per il costo, non ho ancora fatto moltissime foto per cui il mio commento più che un giudizio la considero una 'prima impressione', per quel che ho visto non sono affatto pentito dell'acquisto e fin'ora anche con poca luce non ho mai avuto bisogno del cavalletto (lo stabilizzatore non avrebbe fatto schifo ma non è poi così essenziale come credevo), i flare ci sono ma questo lo avevo già messo in conto, credo che a quel prezzo non ce ne siano altri paragonabili percui sinceramente se uno non ha budget "illimitato" lo considero un'ottima scelta.

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: Solido, nitido, ottima qualita costruttiva

Contro: Peso, flare, filtri

Opinione: Lente comprata dopo molta indecisione con la Nion 14-24mm e devo dire soddisfatto del risultato. Ottica luminosa, nitida gia ad f2.8, ottima qualita dei materiali e molto solida. SI ottengono risultati paragonabili alla nikon 14-24mm per un terzo del prezzo. Di contro c'è la forma bulbosa dell'obbiettivo che rende impossibile applicare filtri convenzionale, ed inevitabilmente causa flare controluce. In ogni caso soddisfattissimo.

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: Luminoso, solido e ben costruito, pesante (qualità f2.8), nitidezzza e colori

Contro: passando da autofocus a focus manuale e viceversa, a volte si blocca la messa a fuoco automatica (problema che si risolve in un attimo); Flare (in condizioni particolari).

Opinione: Ho comprato questo obiettivo usato, e attualmente lo uso su una canon formato APSC, quindi non lo sto sfruttando bene, ma per ora mi piace: le foto sono belle, i colori gradevoli, molto nitido. Soffre il Flare nelle foto controluce , ma a volte non dispiace, potrebbe essere un effetto voluto. Altrimenti meglio spostarsi un po o cambiare un po inquadratura. Lo consiglio perché secondo me ha un buon rapporto qualità-prezzo.

inviato il 05 Novembre 2017

Pro: Bei colori,nitido,carro armato vecchia maniera.

Contro: Flareeeeeee, Autofocus incerto.

Opinione: Ho acquistato L'ottica in questione da poco,l'entusiasmo mi si è spento in fretta dopo aver fatto degli scatti di notte con dei lampioni laterali,molto arretrati,non so come è stato possibile,ma la lente li ha assorbiti tutti in maniera affamata,creandomi dei veri e propri pallettoni,rovinandomi tutte le foto....autofocus di notte, molto incerto,anzi con la notte sembra appisolarsi,mi dispiace moltissimo....perchè i colori e la nitidezza sono ottimi.

Foto scattate con Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX

Le Due Torri
La dama bianca ..
Liberty Genovese
di Lorenzo Crovetto
Terrazza Mascagni (nuova versione)
di Luca160

Bolle in piazza navona (rivisitata)
di Francy20287

di Patrizio1948

Twilight Peacefulness
Corte Milanese
di Valerio Zanicotti
La Maestosa Basilica Di Sant'Andrea ( Mantova )
di Max010
Moraine Lake Sunset
di Bosh
The light..........
di Jerry Vacchieri

Un bellissimo fine giorno.................

Fenditure................

Vita di ieri