Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro

Il Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 379 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro per Canon EF è 418 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro per Nikon F è 340 €

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro per Canon EF, acquista su Amazon.it (418 €)
Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro per Nikon, acquista su Amazon.it (340 €)

Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, costruzione granitica e paraluce con rivestimento interno in vellutino

Contro: Durezza sfocato da f8 a distanza media di MaF

Opinione: Ho acquistato questa fantastica lente poche settimane fa e ne sono molto contento. Provato per Still-Life (Light Painting) dove la qualità ottica la fa da padrona. La mancanza di stabilizzazione la si paga con ovvi diaframmi chiusi nella macrofotografia di insetti (necessita di Flash e i circoli di confusione mostrano la forma non arrotondata delle lamelle). Nelle riprese a Distanza Minima dimostra di avere gli attributi (Risoluzione da Paura e Focato Fantastico). Consiglio Vivamente

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Qualità, nitidezza, obiettivo multi-funzione, rapporto qualità/prezzo, luminosità

Contro: Nessuno

Opinione: Robustissimo, quasi interamente in metallo e vetro, ottica superba. Ha una resa impressionante e ha due funzioni principali: macro e ritratti (e addirittura paesaggi, o meglio, dettagli nei paesaggi). È stato difficilissimo da usare sulla mia D5200 perché inseguivo insettini con la messa a fuoco sul rapporto 1:1, senza stabilizzazione e senza autofocus (ci vuole un corpo con motore AF per avere l'autofocus). Sulla D700 è tutta un'altra storia: i toni della pelle sono favolosi, i colori sono giusti ed equilibrati ed il peso della macchina è bilanciato benissimo dal peso dell'obiettivo, sembrano fatti l'uno per l'altra. Per quanto riguarda la fotografia macro, i risultati sono molto soddisfacenti sia su DX che su FX. I 24 megapixel della D5200 forniscono un sacco di dettaglio e i 12 megapixel della D700 danno un feeling quasi "umano" alle fotografie macro. Non oso immaginare il livello di nitidezza su una D850, immagino ci si ferisca solo a guardare l'immagine! Ritratti e street photography "dettagliata" sono comunque fattibilissimi con questa lente su un corpo FX, anche se bisogna stare attenti a f/2.8 perché la profondità di campo è davvero tanto tanto stretta. A f/4 e f/7.1 si fanno dei ritratti superbi e con la luce giusta si ottengono fotografie corpose che danno la sensazione di essere "tridimensionali".

inviato il 07 Marzo 2018

Pro: Nitidezza Tokina, buon macro, pesa il giusto e ha un gradevole sfuocato

Contro: Assenza di stabilizzazione, consigliabile usare il paraluce

Opinione: Non l'ho ancora usato molto ma sono riuscito a scattare alcune macro e usarlo anche per ritratti e non solo e devo dire che fin'ora ha dato soddisfazioni sotto più punti di vista. Intanto la solidità della costruzione è accompagnata ad un peso relativamente modesto (considerando che ho anche il suo fratellone grandangolo che è un macigno :) Tokina ha una risolvenza, nitidezza, davvero di ottimi livelli, tiene benissimo anche a TA (scarsa vignettatura e scarsa deformazione), tende ai colori freddi come tutti i tokina ma in PP fai quello che vuoi. Per le macro non posso ancora sentirmi di recensirlo bene perché ho solo fatto degli scatti di prova ma già da queste prime impressioni posso dire che si è fatto apprezzare. Avrò modo di ritornare sulla recensione per descrivere questo aspetto con più dovizia di particolari ed essere più oggettivo. Per ora posso solo dire di essere contento per l'acquisto, consideriamo che è comunque un f/2.8 e quindi non manca di luminosità.

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Ottima nitidezza,bello solido e ottimo sfuocato

Contro: Mancanza dello stabilizzatore ma nella macro se ne fa anche a meno

Opinione: Il mio primo macro trovato usato e come fosse nuovo,non posso fare paragoni con altri obiettivi macro,ma come primo obiettivo macro devo dire che ha una nitidezza ottima,bello solido come obiettivo e costruito bene,difetti al momento posso trovare solo la mancanza dello stabilizzatore che nella macro non ha importanza,io l'ho usato spesso a mano libera ma nella macro bisognerebbe usare quasi sempre il cavalletto quindi la mancanza dello stabilizzatore non si fa sentire

inviato il 19 Marzo 2016

Pro: Nitidezza peso buona costruzione

Contro: al momento nessuno

Opinione: Ne ho comperato uno questa mattina soprattutto per favorire il ritiro di un usato che non riuscivo a vendere. Per la prima volta sono in possesso di un obiettivo Tokina, e devo dire che ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato. Trascurando di parlare della bellezza estetica, che non è il massimo ma nemmeno scadente, quello che mi ha colpito è l'eccezionale nitidezza già a TA e i bellissimi colori saturi e puri che produce. Non ho fatto una comparazione esatta ma a sensazione devo dire che al più blasonato tamron 90 macro 2.8 stabilizzato in mio possesso gli prende una pista per resa. Ripeto è solo una sensazione. Manca lo stabilizzatore, ed è l'unico al motivo per il quale al momento non vendo il tamron che comunque posso coprire con altre ottiche e quindi il suo destino mi sembra abbastanza segnato.

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro

Case su case...

di Jtutu

Ivy
di Raiton
Sarà un caso che ha un simbolo che indica pericolo?
E' primavera...

Orchidea

Venezia
di Dario1960

Macaone
di Massimiliano Montemagno

Lisa dagli occhi blu (Melitaea didyma)
Dendrobium nobile

Nostalgia di primavera...

Giallo...

Kalanchoe
di Giorgio Occhipinti

Gennaio: il mandorlo è in fiore

Eye focus
di Rikscan

Mondo appartato
di Sbtutu

Fin che dura primavera...

Scacco matto!

La rosa e la vita..