Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro)

inviato il 15 Settembre 2017

Pro: Leggerezza e sensazione di robustezza in mano. Design e materiali, nitidezza ed il VC molto utile. Tutto sommato silenzioso.

Contro: Af un pochino incerto in condizioni di luce un pò carente ( ma come tutti gli af quando si lavora in macro).

Opinione: Arrivato oggi, mi appresto a recensire l'aspetto e quel poco che ho constatato, riservandomi di aggiornare col tempo e l'utilizzo la recensione. Esteticamente molto discreto ed elegante. Molto compatto e lineare, peso abbastanza contenuto. Il sistema di riduzione delle vibrazioni funziona a dovere, l'immagine stabilizzata aiuta non poco anche nella fase della messa a fuoco a fino, soprattutto quando si lavora in manual focus e si focheggia muovendo l'attrezzatura piuttosto che usare la ghiera. Il sistema si attiva con la mezza pressione sul tasto di scatto ed emette un leggero rumore, rumore che emette anche alla disattivazione, ma durante il suo funzionamento è silenziosissimo. La nitidezza della lente, da quel che ho potuto vedere, è molto buona( non che da una lemnte studiata appositamente per le macro ci fosse da aspettarsi qualcosa di diverso). L'autofocus è molto silenzioso, non emette quel fastidioso brusio che emettono di solito i motori autofocus, piuttosto un rumore più ovattato. A livelli di luminosità carente però l'autofocus diventa incerto, soprattutto ad una distanza di maf ravvicinata. questo problema si amplifica se si utilizza il live view, mentre utilizzando il mirino succede molto meno.( dipende sicuramente dalla tipologia di sistema usato per la messa a fuoco nelle due impostazioni,mi riservo però di indagare meglio sulle cause di questo, magari tutto scaturisce da una mia impostazione in camera non proprio adatta). Se la luminosità è invece adatta l'autofocus mi è parso comportarsi egreggiamente, anche in modalità servo, cambiava il fuoco sempre in maniera consona ed azzeccata, ed a dire la verità anche abbastanza velocemente( certo non è un sistema studiato per l'avifauna :P). Tutto sommato però per il tipo di obiettivo che è basta entrare in sintonia con lui e capirlo, per non lasciarsi arrestare da quelli che potrebbero sembrare difetti, ma si rivelano poi inviti ad un approccio diverso e più adatto alla lente che si ha tra le mani. Mi ha stupito anche il fatto che pur inserendo due serie di tubi di prolunga ( per un totale di 130 mm), la distanza di lavoro rimaneva comunque abbastanza ampia da lasciare svariati cm tra la parte frontale della lente e il soggetto( se mi capiterà di avere una terza serie di tubi di prolunga potrei spingermi ancora più avanti ed a RR più spinti). Inoltre i tubi da me utilizzati garantivano l'utilizzo dei contatti elettrici, ed ho potuto constatare non solo che i dati venivano trasferiti tranquillamente, ma che anche l'autofocus anche se con più difficoltà, poteva ancora azzeccare la maf( non me lo aspettavo sinceramente). Mi trovo a modificare questa ultima parte della recensione, in quanto dopo lo spiacevole inconveniente dell'esemplare con particelle bianche all'interno, ho reso lo stesso, ma il problema non stava nell'obbiettivo alla fine, ma nel canale di acquisto! Infatti dopo varie peripezie ed un secondo esemplare non perfetto, ho deciso di richiedere il reso in denaro ed ho comprato presso un altro canale un ulteriore esemplare. A questo giro, già dalla confezione si vedeva la genuinità dell'oggetto( tutti i sigilli e marchi di garanzia al posto giusto,e gli attestati dei test di qualità effetuati in fabbrica). Quindi non posso che confermare la qualità dell'obbiettivo di per se,i problemi sorgono solo se si acquista per vie secondarie non proprio serie ;)