Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD

Il Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 505 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD per Canon EF è 529 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (529 €) Amazon

Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Agosto 2021

Pro: Luminosità, efficacia della stabilizzazione, funzionalità, trattamento antiriflessi

Contro: Peso, resa morbida, paraluce farlocco

Opinione: Questa ottica mi ha sempre incuriosito: non ci sono molti fissi dotati di stabilizzazione per il sistema Nikon F. Un paio d'anni fa ho avuto occasione di provarne un esemplare particolarmente mal riuscito pieno di aberrazione cromatica e problemi di messa a fuoco. Quello che invece ho finito per comprare va piuttosto bene, nonostante abbia dovuto un po' smanettare sulla regolazione interna dell'AF sulla D750 e sulla D800. Risolto quello, mi trovo tra le mani un obiettivo che si sente molto a suo agio nel reportage, come mi è capitato in questi giorni essendomelo dimenticato sulla macchina che uso per i servizi. La stabilizzazione funziona davvero, con un po' di attenzione si riesce a scattare a un quindicesimo di secondo senza perdere troppo in nitidezza. Ma soprattutto la stabilizzzione permette di scattare sollevando la macchina in alto e inquadrando in live-view: chissà perché le foto che scatto così con il Nikon 35 1.8 vengono quasi sempre sfocate, mentre col Tamron non ci sono problemi. Regge bene il controluce, poca aberrazione cromatica soprattutto ai diaframmi più aperti. Naturalmente hanno appena smesso di produrlo.

inviato il 18 Giugno 2020

Pro: Focus da macro a minima distanza. Stabilizzazione. Costruzione. Prezzo

Contro: Il fuoco al buio che talvolta sgancia

Opinione: Lente ben costruita e sigillata, per uso professionale, con un prezzo estremamente competitivo. La serie G2 ha fatto un netto passo avanti, per costruzione, look e sostanza, impiegando lenti di qualità e sigillandola da sporco, polvere e magari anche acqua. La questione delle lenti 1.4 differenti da quelle 1.8 comincia a farmi sorridere ( un non problema)...lo capirei da una 1.8 e 4.5. Ritratto ambientato e reportage sono il suo pane, ma entra anche in alcune applicazioni simil macro avendo la possibilità di mettere a fuoco a distanze molto ridotte, questo abbinato ad una lente 1.8, permette delle macro o degli scatti "sognati" con uno stile artistico. Di norma la lente la uso a diaframmi medi e onta il VR che lavora bene. Al buio bisogna capir bene l'accoppiata lente corpo macchina, perchè l'unico neo è che perde il fuoco ogni tot. Con la luce è perfetto, in AF con il buio può metterti alla prova. La soluzione è il flash meglio in sequenza, sicuro che non sbagli (forse canni uno scatto). Per architettura, userei lenti dedicate, questa una lente compatta, per street, ritratto ambientato e reportage. Per il front e back focus: CONTROLLATE IL CORPO MACCHINA ! Spesso dipende dal fatto che non la portate a fare un tagliando da troppo tempo. Nel dubbio, del F\B focus, la regolate con la Tap In e il pannello. La mia non ha avuto questi problemi, nel caso c'è una soluzione. Ps.: tranne Nikon e Canon, che hanno un controllo qualità molto elevato ( ma anche a loro qualcosa scappa), le lenti luminose, possono soffrire di front e back focus. La stra consiglio.

inviato il 07 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, resa cromatica, distorsione ridotta, messa a fuoco minima per chi ama lo sfocato selettivo

Contro: Ingombro non indifferente, sensibile aberrazione cromatica

Opinione: Ormai sono diversi mesi che uso con soddisfazione il Tamron con attacco A sulla mia Sony (a7 prima e a7rII ora) grazie all'adattatore la-ea4 che già possedevo: praticamente non lo stacco più, vista anche la mia predilezione per le focali tra il 35 e il 40. La resa complessiva è molto buona, con una nitidezza sufficientemente alta anche nelle foto di paesaggio con 42 megapixel di sensore; c'è un po' di aberrazione cromatica visibile nei controluce, con la quale convivere. La resa cromatica è vivida ma allo stesso tempo delicata, senza passaggi tonali bruschi e senza dominanti. La distorsione è quasi impercettibile e, architettura a parte, non c'è quasi bisogno di correggerla. La messa a fuoco è rapida e precisa, ma nel mio caso con le limitazioni dovute all'uso dell'adattatore che rendono l'insieme obiettivo-adattatore-macchina meno performante nella scelta del soggetto giusto; il selettore af/mf è molto comodo e funzionale, così come la ghiera. E' un obiettivo ben costruito, anche se un po' grosso e pesante per essere un 1.8, che dà il meglio di sé nel ritratto ambientato, ma che va bene anche per il paesaggio, vista la nitidezza.

inviato il 09 Marzo 2019

Pro: Un po' tutto : costruzione, resa globale, distanza minima di fuoco soli 20 cm, risolvenza dettaglio, bokeh, sharpness (eccellente anche a 1.8), stabilizzazione, rapporto qualità-prezzo.

Contro: Uno solo rilevante : aberrazioni cromatiche (anche insistenti) verdi e magenta nello sfocato e nelle aree luminose a f1.8 e f2.0, tipicamente difficili o francamente impossibili da eliminare in post. Ma nulla di grave.

Opinione: Arrivato al terzo mese di utilizzo e a diverse centinaia di scatti, è diventato un compagno fedele, in situazioni di scarsa luce ma non solo. E' relativamente pesante e massiccio per essere un Prime, ma è tutta qualità costruttiva evidente, con un rapporto Q/P da non farselo scappare. L'AF può non essere il massimo in velocità e precisione ma sinceramente mi sembra che non sbagli un colpo, a meno che non faccia fesserie io (cosa che capita di frequente) e non ho nulla di significativo da ridire sulla velocità. Gli ho trovato, a esame attento col righello del DSLR Kit, un po' di Back Focus, ma era poca roba ed è stato semplice da sistemare (su D800). Nella "Real Life" non me ne ero nemmeno accorto e gli scatti erano a fuoco ove mi attendevo lo fossero. Lo stabilizzatore, certamente non il migliore sul mercato, funziona comunque bene sino a oltre due stop: Ho praticamente tutti scatti nitidi a 1/10, quasi tutti a 1/6 e molti anche a 1/5. Se ne salvano 4-5 su 10 a 1/4, mentre non è il caso di andare oltre a mano libera (sporadici successi a 1/3, ma non sufficientemente affidabili ne significativi oltre la fortuna). Direi ben più che sufficiente. Sharpness e risolvenza dettaglio sono superbi, anche a f1.8. La messa a fuoco con vaghe "velleità macro" a soli 20 cm è fantastica! Il Bokeh è ottimo pur non essendo privo di difetti (alcuni "Onion Rings"). Lo stacco figura-sfondo è ben "tridimensionale" come si desidera in questi casi. A f1.8 ed f2.0 possono comparire insistenti aberrazioni verde e magenta nel bokeh e nelle aree ad alto contrasto, praticamente è l'unico difetto che trovo degno di nota. Ma non è nulla di drammatico, e se non vi sono controluce o forti contrasti, diventa irrilevante. Il voto è 9.

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Colori, costruzione, tropicalizzazione

Contro: MAF, nitidezza, prezzo, stabilizzazione scarsa.

Opinione: Acquistato on-line, per cui ho potuto renderlo (per fortuna!!!). Mi è piaciuta la resa dei colori (belli caldi), la costruzione (bella solida) e la tropicalizzazione. Per il resto, sulla mia 5D mark II, è stato deludente. Su una decina di scatti consecutivi, allo stesso soggetto, con la stessa inquadratura (macchina messa su cavalletto) solo un paio di foto erano accettabili. O soffriva di back focus o front focus. Impossibile regolarlo anche con la microregolazione AF dato che non si trattava di un problema costante. Nitidezza: il mio 16-35 2.8 L mark I (noto per la sua scarsa definizione) fa di meglio. Stabilizzazione: francamente se scendevo sotto al ventesimo di secondo si notava già del micromosso, quindi deduco si tratti di una stabilizzazione max di 1 stop (col Canon 35 IS arrivo anche a 1/5 di secondo di esposizione). Prezzo mooooolto caro. Conclusione: NON compratelo, costa, non è dettagliato, MAF per nulla precisa. Alla fine ho optato per il Canon 35 f/2 IS, che costa meno, ha una stabilizzazione decisamente superiore, ed è una lama già a T.A.; sì, non sarà tropicalizzato, ma per quello che devo fare io va più che bene.

Foto scattate con Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD

I Libri mi fanno girare la Testa