Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD)

inviato il 02 Febbraio 2022

Pro: Stabilizzatore e autofocus, leggerezza, nitidezza generale, 300mm, prezzo

Contro: No blocco escursione focale, no limitatore messa a fuoco, no f4 costante

Opinione: Alternativa onesta e molto buona ai vari 70-200 f2.8 o f4 Nikon o Tamron, e offre 300mm. Valido per uso generalistico da macro/close up, paesaggio, ritratto e fotografia naturalistica; mostra subito i suoi limiti perché a 300mm si rimane corti per la maggior parte della naturalistica/sport, ma per azione semplice e sport motoristici o dettagli di paesaggio fa molto bene il suo lavoro. Scomodo perché non ha alcun blocco della escursione focale e quindi si espande del tutto quando appeso al collo. Il suo punto forte non è tanto l'AF - che lavora bene - quanto il VR molto efficace e permette grande flessibilità nell'uso a mano libera a 200/300mm. Risolve mediamente molto bene, anche se a 300mm appare di poco più morbido, ma ciò è comune anche ad alcune lenti 400/500mm. Compete con Nikon 70-200 f4 anche se quest'ultimo ha qualche marcia in più; uniche alternative a 300mm sono solo ottiche fisse tipo Nikon 300mm f2.8, Nikon 300mm f4 af-d o af-s, Nikon 300mm f4 pf con i loro pro e contro, ma sicuramente duplicabili senza grosse perdite mentre il 70-300 no.

inviato il 28 Ottobre 2021

Pro: Ottima nitidezza specie tra f8/f11, stabilizzazione eccellente, velocità AF, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Per il prezzo di acquisto nessuno.

Opinione: Acquistato usato a circa 200 euro ma praticamente pari al nuovo, lo uso sulla mia D7200 per still life (foto professionali in studio con eccellenti risultati) e per avifauna (senza troppe pretese). Volendo si può azzardare anche qualche ritratto, se la luce lo consente. Si comporta molto bene già a tutta apertura, non vignetta e distorce pochissimo. Le aberrazioni cromatiche sono quasi nulle. Dopo i 200mm da il meglio di se da f8 in poi. Il mio esemplare ha la ghiera dello zoom poco fluida, ma anche altri di amici si comportano pressapoco allo stesso modo. La ghiera AF invece è fluidissima, comoda la scala delle distanze e la possibilità di poter utilizzare il fuoco manuale in qualsiasi momento, anche con il selettore impostato su AF. Nessun problema di back o front focus riscontrato. Di questo obiettivo si apprezza oltre che la nitidezza, anche l'eccellente stabilizzazione ed un AF sorprendentemente silenzioso, veloce e preciso considerando l'uso amatoriale a cui è destinato. Regge molto bene il sensore denso della mia D7200, per il prezzo pagato vale 10/10.

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: nitidezza, prezzo, stabilizzazione

Contro: per quello che costa nessuno

Opinione: Anche quì il numero di recensioni di questo obiettivo parla da solo. E' ottimo per rapporto qualità prezzo. Non mi ripeto sui Pro, sono quelli, volevo solo aggiungere che ho avuto modo di "confrontarlo" con il mio ex 70 200 2.8 vr2 (alla fine venduto in cambio di questo Tamron per una questione esclusivamente di peso e ingombro in occasione di un viaggio): Il Nikon è Nikon, sull'apertura, sulla qualità costruttiva generale e sul contrasto dell'immagine (prezzi per forza di cose molto diversi anche), ma devo dire che il Tamron a livello di nitidezza si comporta veramente bene nelle focali in comune. Superati i 200mm comincia a perdere leggermente di qualità, ma ci può stare e va benissimo così. Prendetene uno usato perchè vale la pena, lo consiglio.

inviato il 11 Giugno 2021

Pro: stabilizzatore, resa cromatica, messa a fuoco.

Contro: per me nessuno

Opinione: La sensazione che da è di solidità, ma non va strapazzato, non essendo per giunta tropicalizzato. Raramente si sbaglia un colpo nella messa a fuoco e può accadere per la scarsa luce oppure sbagliando approccio nell'utilizzo dell'AF secondo me. Io lo uso anche per i ritratti(85mmf4) e devo dire che a mio gusto il dettaglio è davvero ottimo e lo sfocato piacevole e cremoso(non avendo un'apertura molto luminosa è un'effetto che va saputo trovare e con la FF è sicuramente più facile raggiungere). Dopo i 200 millimetri dicono tutti che c'è un calo, ma quel calo dopo i 200 mm secondo me si ha nell'infinito. Secondo me se non serve un telescopio per l'osservazione a distanze elevate di piccoli uccelli o riprese sportive dalle grandi distanze o con la pretesa di uno sfocato nell'infinito ed affini ci si può fare di tutto.

inviato il 21 Aprile 2021

Pro: Prezzo e stabilizzatore, stabilizzatore e prezzo. Prezzo. Stabilizzatore.

Contro: Parlare di difetti, considerando il rapporto/qualità prezzo, significa voler cercare il pelo nell'uovo.

Opinione: Premetto di essere un semplice fotoamatore che fotografa per sé stesso e per il piacere di sentire "click" dopo ogni scatto. Lo uso su Nikon D5600 (APS-C) e mi diverto da morire. Non non mi dilungo nel ripetere i noti (e pochi) piccoli nei che già tanti hanno sottolineato (li chiamo nei perché "difetti", visto il prezzo, mi sembra eccessivo); vorrei spendere ancora una parola però sullo stabilizzatore: sembra di vedere un fermo immagine nel mirino! A 300mm sono riuscito ad ottenere risultati più che accettabili anche con un tempo di 1/30.

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Stabilizzatore, autofocus, prezzo

Contro: Peso, qualche difficoltà con poca luce

Opinione: Lo utilizzo ormai da parecchio tempo soprattutto per lo spotting aeronautico, considerato il prezzo mi ha regalato parecchied soddisfazioni con ottimi scatti. In condizioni di luce scarsa va un po' in difficoltà ma direi che soddisfa a pieno le mie necessità. ottimo acquisto che sicuramente si è ripagato. Perde un poco di nitidezza sopra i 250mm.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Rapporto qualità prezzo, Stabilizzatore e Prezzo

Contro: Peso, nitidezza che cala oltre i 200mm

Opinione: Questo obiettivo mi ha accompagnato per 5 anni sulla mia ex 650D e per quel che costa posso dire che è davvero una buona lente in rapporto qualità/prezzo, ovviamente se si inizia a paragonare ad ottiche serie L canon oppure ottiche superiori di altri brand, allora la differenza c'è e si vede. Personalmente l'ho usato in paesaggistica diurna e nottura ed anche per le partite di calcio di mio figlio e non ha mai perso un colpo, nonstante la lentezza della 650D, i file sempre lavorabili e nitidi fino a 200/220mm, oltre poi si perde di qualità. Nota TOP è lo stabilizzatore che è fenomenale veramente, garantisce ciò che c'è scritto, 3/4 stop sicuramente, per il resto buona la resa come detto, anche i colori tipici dele lenti tamron ed anche la velocità, stabilizzatore a parte che quando è attivo impiega qualche secondo per partire. L'ho venduta solo ed esclusivamente per il 70-200 f/4 canon.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Rapporto qualità prezzo insuperabile,lo presi con cinque anni di garanzia Italia

Contro: Calo di nitidezza sopra i 200 ma anche a 300 si riporta a casa la foto

Opinione: Mi serviva uno zoom per le mie foto in esterno,poi mi son trovato ad usarlo per i ritratti con l'aiuto di un cavalletto,ma il peso non è un problema per me fino a 200/220 è un rasoio con uno sfuocato morbido gradevole,stabilizzatore che fa il suo dovere,i più bei tramonti al Trasimeno l'ho fatti con questa ottica,i colori sono piacevoli,la ricomprerei?si.

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Resa generale, stabilizzatore, solidità del paraluce

Contro: Leggermente pesante, ma non sono il prima a dirlo

Opinione: Preso da qualche giorno a veramente "due caffè" con due anni di garanzia. A dire il vero ho anche il 70-200 f4L, ma visto il prezzo ed i 100mm in più ho deciso di comprarlo. Lo usato poche ore sulla mia 6D2, ma se il buongiorno di vede dal mattino... E' un pelo pesante, ma è quel peso che ti pensare alla qualità nonostante l'ottica non sia in metallo, ed io comunque preferisco ottiche "massicce" perchè riescono a mio avviso a bilanciare meglio i pesi. Lo stabilizzatore ha dell'imbarazzante, in senso positivo ovviamente. L'immagine si inchioda letteralmente nel mirino e si riesce a scattare con tempi impensabili. Con il sensore della 6D2 la nitidezza di questo 70-300 è ottima fino a circa 220mm, oltre inizia a scadere leggermente. Tutto questo con diaframmi abbastanza chiusi. Ha un carattere cromatico tutto suo che può piacere o meno, io lo adoro, ma son gusti chiaramente. E' un'ottica buia è vero, ma secondo me fa il c**o a tanti analoghi originali. Per quello che costa oggi è sicuramente un "must have". Soldi spesi veramente bene

inviato il 24 Febbraio 2021

Pro: Stabilizzatore, prezzo, resa generale.

Contro: Forse il peso ma è una sua caratteristica conosciuta

Opinione: Ho comprato da poco questo obiettivo in sostituzione del Nikon AF-s 70-300 VR che mi era caduto e non conveniva ripararlo. Pagato 180 € con 1 anno di garanzia in ottimo stato generale. Usato con D5200 e D5300 la resa è almeno pari al Nikon, e lo supera a 300mm e da vicino, pur non essendo un macro. Sfocato piacevole per le 9 lamelle del diaframma, colori abbastanza neutri, ma questo dipende anche dai pictures control applicati. Al momento sono decisamente soddisfatto anche per la prestazione del VR. Lo consiglio a chi non vuole impegnarsi troppo economicamente ed anche vuole viaggiare "leggero".

inviato il 14 Settembre 2020

Pro: Stabilizzatore spaventoso, prezzo imbattibile, focali, qualità su FF, robustezza, AF veloce

Contro: Nitidezza su sensori densi APSC, nitidezza dopo i 200mm

Opinione: Lente stra-famosa che mi dà discrete soddisfazioni. Robusto, AF affidabile che non sbaglia un colpo, a questo prezzo è difficile trovare di meglio. Se si vuole luminosità e nitidezza a tutte le focali le cifre da spendere (e il peso da portarsi dietro) sono altra cosa. Montatelo su FF e non ve ne pentirete. Menzione d'onore allo stabilizzatore che fa lavoro incredibile!

inviato il 03 Luglio 2020

Pro: Autofocus + Prezzo + Stabilizzatore Q/P

Contro: Peso (forse)

Opinione: Non ho fatto così tanti scatti e soprattutto non l'ho ancora utilizzato sul mio personale campo di battaglia (in circuito F.1 principalmente) per darne un giudizio a tutto tondo. Comunque ho voluto fare un upgrade alla mia Nikon d7500 rispetto al precedente materiale, ed ho trovato un buon compromesso con questo Tamron senza dovermi svenare, avendo non solo la foto come Hobby. Lo stabilizzatore mi ha colpito in positivo in primis, ma anche la messa a fuoco l'ho trovata reattiva, almeno rispetto al mio passato di fotoamatore. Avendo nella D7500 una simil-mitraglietta, avevo bisogno di un oggettino simile... in attesa di più approfondite analisi, per ora soddisfatto. Unico neo è probabilmente il peso che potrebbe in una giornata interna di shooting infastidire, ma ho ripreso in palestra con i pesini...

inviato il 07 Giugno 2020

Pro: Prezzo, nitidezza, stabilizzazione, F4 a 70mm

Contro: autofocus, nitidezza dopo i 200mm

Opinione: Abituato ai tempi in cui facevo il fotografo per professione, lavorando con ottiche di alto livello, mi aspettavo un mediocre 70-300 amatoriale. Nulla di ciò, in relazione al prezzo è un obiettivo davvero impressionante, sia su APS-C che su FF. Nel range 70-200 è molto nitido, anche a TA, ma chiudendo di un paio di stop il risultato migliora non poco, anche su sensori molto densi come quello della D800. La nitidezza ai bordi è buona su FF, ma non eccelsa (parliamo di un supertele da 350€ ...). Chiudendo a F8-F9 si ottengono ottimi risultati. Da 200 a 250mm è buono, oltre i 250mm è morbido. È più massiccio dei tipici 70-300 da FF, ma ciò si giustifica anche tramite quel mezzo stop a 70mm (F/4.0 al posto di F/4.5) che può tornare utile. Il bokeh è piacevolissimo (grazie anche al diaframma a 9 lamelle), il che la rende una lente adatta anche per i ritratti, un buon compromesso in mancanza di un fisso luminoso. La messa a fuoco è precisa e la velocità è buona in condizioni ottimali (sia di contrasto che luminosità), ma in termini di resa è inferiore alle controparti sia Nikon che Canon, ed è ovviamente imparagonabile ai motori di ultima generazione (come i fulminei AF-P della Nikon). La stabilizzazione, pur essendo di vecchia generazione (per cui rumorosa e un po' lenta nello "agganciare"), è notevole in termini di compensazione (3-4 stop). La qualità costruttiva è buona e dà un feeling abbastanza robusto (pur essendo in plastica), la ghiera di MAF è precisa, ma la fluidità della ghiera dello zoom non è il massimo (tipico comunque dei supertele plasticosi). Monta filtri da 62mm. In conclusione, un obiettivo imbattibile come rapporto qualità-prezzo, non privo di difetti e limiti (anche dettati dall'età), ma ancora capace di regalare soddisfazioni.

inviato il 05 Maggio 2020

Pro: Costruzione, peso, nitidezza, maf rapida, qualità/prezzo

Contro: nulla da evidenziare, considerandone il prezzo

Opinione: Premessa essenziale: utilizzo quest'ottica su una sony a57, e la mia recensione dipende dall'esperienza che di questo tele ho tratto dal mio corpo macchina. Ho letto parecchi commenti negativi inerenti ad un presunto peso eccessivo e, sinceramente, tutto ciò mi fa sorridere. Stiamo parlando di un teleobiettivo, un 70-300, non ci si può aspettare un'ottica tascabile. La mia personalissima impressione, nell'utilizzare quest'obiettivo, è di avere tra le mani un'ottica resistente, ben costruita, decisa e piacevole (anche in virtù del peso stesso, assolutamente non eccessivo). La nitidezza è ottima. L'obiettivo è rapido nella messa a fuoco e questo può far la differenza in gran parte degli scenari cui ci si imbatte nell'utilizzo di un tele. Cosa da non sottovalutare è la compatibilità dello stesso con sensori sia Apsc che FF: ciò consente a chi è in possesso di macchine Apsc, come me, di poter in futuro passare a FF senza dover necessariamente abbandonare quest'ottica; basta servirsi, eventualmente, di uno specifico adattatore. Consigliato. Considerandone il prezzo il mio voto è di 9/10.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Costo

Contro: AF.Peso

Opinione: Per il prezzo un buon obiettivo, ma onestamente credevo avesse un Auto Focus piu' reattivo. Se devi seguire soggetti in rapido avvicinamento ho notato che mette a fuoco abbastanza bene al primo "colpo", ma fa fatica a rifocheggiare, questo a mio parere che non sono un fotoamatore esperto. Poi magari e l'accoppiata con la mia 70D che crea questo.

inviato il 18 Aprile 2020

Pro: costo, AF veloce(non velocissimo), stabilizzatore ottimo

Contro: Costruzione un pochino leggerina, leggero calo nitidezza a 300mm

Opinione: Questo zoom è stata la prima ottica che ho comprato dopo la lente kit della mia vecchia Entry level Canon e tutt'oggi la posseggo, e ne sono abbastanza contento. Perchè? Per lo stabilizzatore davvero efficacissimo, la messa a fuoco USD va bene, non è strabiliante, ma è onesta, si riesce a fare anche scatti sportivi senza grossi problemi. Ha un leggero calo di nitidezza a 300mm ma, nel mio caso non una cosa penosa, comunque risolvibile in parte chiudendo di 2/3 o 1 stop di diaframma. Da tempo penso di cambiarlo con il 70-200 f4 is e moltiplicatore 1.4, ma ne perderei decisamente in ingombro, pregiudicando il fatto di poterlo tenere nello zaino praticamente sempre. Ho sentito dire che è un po un aspirapolvere, ma io non ho riscontrato questo problema, pur avendolo usato svariate volte a bordo di piste da motocross in estate non si nota ne polvere al suo interno ne nelle foto. Per me, se cercate uno zoom un po tuttofare senza pretese da Canon serie L va benone

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: stabilizzatore eccellente una volta che aggancia l'immagine non la lascia

Contro: messa a fuoco non velocissima e rumorosa

Opinione: nel complesso per il prezzo in confronto al nikon 70-300 lo batte 2-0 peccato solo per l'autofocus un po troppo rumoroso, li ho provati entrambi e ho scelto il tamron, non me ne sono pentito, sabato sono uscito a fare trkking e ho fatto ottime foto con ottimi risultati di nitidezza.. non e' cosi pesante come dicono, se avete il supporto per la reflex da zaino e' anche comodo da portare

inviato il 19 Ottobre 2019

Pro: Molto nitido a tutte le focali, AF preciso

Contro: Nessuno e non averlo aquistato prima!

Opinione: La lente è di ottima fattura, alla pari delle equivalenti Nikon. Ache se di materiale termoplastico, non fa specie nella manegevolezza e solidità. D'altra parte se fosse costruita in metallo il suo peso ne risentirebbe notevolmente. In fin dei conti avere tra le mani un 70-300 che pesa solo 765 g è un notevole vantaggio, non disturba la fotografia a mano libera. Lo stabilizzatore è ottimo in qualsiasi situazione al punto da rinunciare al treppiede. La nitidezza è nella norma, confrontabile con i più blasonati dei soliti top brand. Per avere la medesima qualità d'immagine con una lente Nikon bisogna spendere 3-4 volte di più, quindi direi che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Vale la pena di sceglierla come valida alternativa. In fin dei conti ciò che si paga in più di una lente blasonata di marca top brand, è il marchio e la pubblicità che ne deriva, non la qualità.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Nitidezza fino 200mm, prezzo nuovo e usato, stabilizzatore, AF preciso

Contro: rumoroso, peso, paraluce troppo ingombrante

Opinione: Ho testato questo tamron su 550D e M50 sia per ritratti sia per avifauna, acquistato nuovo a basso prezzo buona nitidezza fino a 200mm, buonissimo bokeh nei ritratti. AF abbastanza preciso. Purtroppo l'obiettivo è abbastanza pesante il che spinge a lasciarlo a casa molto spesso se non certi del suo utilizzo, aiuta anche il paraluce che è molto ingombrante e che se montato al contrario, rende impossibile l'uso della lente con accesso alla ghiera. Lo stabilizzatore funziona egregiamente ma è molto rumoroso. Buono per qualità/prezzo e per iniziare con i tele, ma ad oggi, al suo prezzo da nuovo o poco più si trovano sull'usato i tele serie L canon, probabilmente mi orienterei su di loro sacrificando lo stabilizzatore ma avendo la certezza della qualità.

inviato il 14 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, prezzo, messa a fuoco, stabilizzatore da far paura

Contro: Ritratti un pò difficili nel tardo pomeriggio, pesante

Opinione: Questo Tamron è il mio primo Tele, mi ritengo molto soddisfatto del mio acquisto poiché lo riesco ad utilizzare sia per ritratti a 70mm che per foto di dettagli a distanza più elevata, ha una nitidezza davvero impressionante per quello che costa e mi sento di consigliarlo a qualunque neofita della fotografia... Scomodo utilizzare l'obbiettivo con il paraluce montato al contrario ma sopratutto ha notato una tendenza dei colori al rosso quando vado a scattare in situazioni di poca luce.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Nitidezza in generale, prezzo irrisorio, stabilizzatore impressionante

Contro: Foto un po' "piatte", autofocus non velocissimo

Opinione: L'ho usato/lo sto usando moltissimo, ha un rapporto qualità/prezzo stellare dato che l'ho trovato nuovo su Amazon a meno di 300€. Buona costruzione. Ha uno stabilizzatore IMPRESSIONANTE che permette di ottenere scatti fermissimi a mano libera anche a 1/40 di secondo a 300 mm: sembra quasi che la fotocamera si fermi a mezz'aria! Nitidissimo da f/7.1 in giù, nitido anche a f/4, non da tagliarsi gli occhi ma cosa vi aspettate? Verso i 300mm si ammorbidisce un po', ma proprio di una quantità irrisoria (almeno nel mio caso): sono sempre riuscito ad ottenere scatti soddisfacentissimi a 300mm. Le foto sono un po' piatte perché la lente non ha un buon microcontrasto, quindi il senso di profondità/tridimensionalità è difficile da ottenere. Infine l'autofocus non è dei più veloci e spesso "va a caccia", cioè si perde e comincia ad andare avanti e indietro cercando il punto giusto. Ma sono tutti dettagli, per un prezzo così si sopporta questo e altro!

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: Costo dell'usato, costruzione apparentemente solida

Contro: Mi associo con quanti affermano il calo di definizione dopo i 250 mm di focale

Opinione: Mi aspettavo di meglio. Certamente ho ancora poca o nulla esperienza con questo obiettivo, ma avendolo confrontato con il mio vecchio Nikkor 300 Ai s ED, mostra una definizione deludente. Però l'ho acquistato per la praticità e lo stabilizzatore, nonchè per la messa a fuoco automatica, e su quello non discuto. Userò il Nikkor 300 quando posso permettermi l'uso del cavalletto.

inviato il 09 Gennaio 2019

Pro: Stabilizzatore eccezionale, resa ottica eccellente a quasi tutte le focali, autofocus veloce e preciso, ottimo rapporto qualità / prezzo.

Contro: Nitidezza non eccellente a 300mm

Opinione: Ritengo che questo sia lo zoom con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Ha uno stabilizzatore veramente performante, una resa ottica e nitidezza veramente buone (eccetto a 300mm ed a tutta apertura), l'autofocus è veloce, preciso e silenzioso. Chiunque voglia entrare nel mondo degli zoom non deve farsi scappare questo obiettivo, nettamente migliore della versione da 100 e pochi euro (fa il suo dovere eh, ma la differenza è abissale). Ho veramente faticato a trovare dei difetti a questa lente, tranne la già citata morbidezza alle focali estreme. Decisamente consigliato, è uno dei primi obiettivi che si devono acquistare per allargare il proprio corredo.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: eccellente rapporto qualità/prezzo, nitidezza (perde qualcosa giusto a 300mm, ma a f/8-f/10 ritorna comunque buono), versatilità, ottimo stabilizzatore

Contro: difficile usarlo con paraluce montato al contrario (è un contro?!), autofocus un po' lento (con i soggetti in movimento, soprattutto se piccoli, ci vuole fortuna!)

Opinione: Acquistato usato in ottime condizioni ad un prezzo molto vantaggioso come upgrade del vecchio Canon 100-300 USM (non IS), rispetto al quale è un altro pianeta. Immagini molto più nitide e contrastate, luminosità buona, stabilizzatore ottimo (ho mano abbastanza ferma, ma sono riuscito a scattare a 300mm a 1/30 senza mosso, con il vecchio canon me lo sognavo!). Già buono a TA, migliora ulteriormente chiudendo un po' il diaframma (il meglio a f/10). AF lento con soggetti piccoli, anche in condizioni di luce non esageratamente critiche mi è capitato di "perdere" uno scatto perché non metteva a fuoco in tempo il soggetto in rapido passaggio (avifauna soprattutto), ma essendo un amatore, non era poi questo gran problema (con soggetti più grandi e/o lenti, nessun problema). OVVIO che un Canon 100-400 II sia ulteriormente un altro pianeta, ma rispetto alla spesa, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a tutti. Per il prezzo a cui si trova usato, penso sia difficile trovare di meglio. Brava Tamron!

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: costo,peso,ingombro,diametero filtri

Contro: un po morbido oltre 250 mm

Opinione: leggo opinioni alquanto discutibili. saranno 8/10 anni che uso la lente in questione e la reputo una delle migliori lenti in rapporto a costo/prestazioni. come si fa a dire che è ingombrante....pesante e/o manca della staffa ? boh è un 70/300....obiettivo compatto e leggero. paraluce lungo (ma xche è un difetto ?!) e Af veloce. lente che mi porto sempre dietro spessissimo al posto del 70/200 2.8 che molte volte risulta essere troppo corto e dato che faccio paesaggio quei 100 mm in piu servono eccome (cosa che non sfrutto invece i 2.8 ) consiglio l'utilizzo minimo a f 8-9 x incrementare la nitidezza ottima lente.....compratela !! molto curioso di provare il 100/400 sempre tamron ma sicuramente sarà anke questa un ottima lente

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Mi sembra ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Forse il peso? Costruzione?

Opinione: Ho una fotocamera Nikon D5100 (in precedenza ho avuto Canon 5D e Ob. EF 70-300 USM IS molto buono) vorrei acquistare il Tamron. Osservando le immagini postate mi sembra di ottimo rapporto qualità/prezzo. Molti scrivono che perde a 300 mm beh! se la perdita è quella che vedo è un ottimo obiettivo tra l'altro ultrasonico e stabilizzato F/4-5.6! Per il crop su aps-c avrei più lunghezza focale, forse tutto sommato meglio.. Accetto consigli. Grazie.

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo , stabilizzazione efficace, qualità costruttiva buona sempre in rapporto al prezzo.

Contro: Oltre i 200 millimetri cala la definizione.

Opinione: Il successo di quest'ottica è strettamente legato al prezzo di acquisto. In casa Canon ci sono soluzioni qualitativamente superiori ma bisogna essere disponibili a spendere di più. L'offerta Canon resta comunque interessante e, a mio personale parere, è da preferire. Ciò detto, io che amo i grandangoli e le focali fisse e ne faccio uso sporadico, non ho applicato la mia teoria e l'ho acquistato nuovo a meno di trecento euro. I soldi li vale tutti e conoscendone i limiti si impara a minimizzarne i difetti. Il resto è già stato ampiamente detto.

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Stabilizzatore, messa a fuoco, prezzo

Contro: Nitidezza a TA, effetto barattolo

Opinione: Ho tenuto questa lente in corredo per un inverno per foto ad animali selvatici. ho trovato uno stabilizzatore molto valido e preciso anche se la batteria della macchina ne risente leggermente. Dimensioni non eccessive anche se con il paraluce montato risulta abbastanza lungo. Ghiera dello Zoom quasi inutilizzabile a paraluce montato al contrario mentre la ghiera della MAF sempre a portata di mano. Non posso dare pareri per la ritrattistica in quanto non è un campo che conosco sufficientemente per dare un parere attendibile. Il prezzo contenuto, soprattutto dell'usato che si trova facilmente, fa di questo tele una lente assolutamente da provare.

inviato il 25 Settembre 2018

Pro: Prezzo, compattezza, nitidezza in generale, stabilizzatore incredibile.

Contro: Per me, in rapporto al prezzo d'acquisto, nessuno. Se si pretende nitidezza da serie L meglio non farsi troppe illusioni.

Opinione: Lente eccezionale. Se si vuole compattezza e un range focale esteso è necessario rivolgersi a un'ottica zoom, se poi lo si vuole anche economico credo che questo Tamron rappresenti un best buy nella sua fascia di mercato. Pagato 250 euro su Amazon, nuovo e in garanzia per 5 anni (solo per il primo acquirente) mi ha servito fedelmente per due anni e mezzo, trovando spazio nella borsa fotografica senza grossi problemi e non dando particolarmente nell'occhio una volta montato. La costruzione è buona, anche se non al livello di un Canon serie L, e da una sensazione di robustezza. Usato su Canon 450D, 5D e 6D ho trovato una grossa differenza di resa tra aps-c e FF; sul formato ridotto per me la qualità non era soddisfacente mentre su FF la qualità d'immagine per me era più che buona a tutte le focali. Bisogna dire però che la 450D è piuttosto vecchiotta e con un sensore non proprio dei migliori, necessita di ottiche di alto livello per mostrare il meglio. Lo stabilizzatore è incredibile, sono arrivato a scattare a 1/15 a 300 mm su FF, ottenendo immagini ferme. Personalmente ho scattato per anni senza preoccuparmi del tempo di esposizione, sempre immagini ferme. Molto meglio di quello del 24-105 che ho posseduto. Personalmente ho potuto notare come dopo i 200mm non vi siano perdite di nitidezza, piuttosto un microcontrasto ridotto che viene percepito come un leggero impastamento dell'immagine. Per me però nulla di drammatico, anzi, io lo usavo tranquillamente a tutte le focali e a tutti i diaframmi. Sconsiglio però i crop, si perde molto dettaglio in quanto l'ottica non riesce a risolvere a sufficienza. Ne consiglio l'acquisto, specie se si cerca compattezza, a patto di non pretendere una nitidezza estrema e forti crop. Come tele tuttofare da viaggio a mio parere è perfetto.

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: Focus, costruzione, escursione focale, stabilizzatore

Contro: Perde molto dai 200 mm in poi, Pesante, Ingombrante

Opinione: Cercavo un buon teleobiettivo che costasse relativamente poco e alla fine ho scelto lui, il canon 55-250 stm non convince con l'attacco in plastica anche se per il resto si difende bene, il canon 70-300 è parecchio criticato e costa anche di più quindi sono andato sul sicuro. L'obiettivo si presenta bene, costruzione solida, paraluce compreso e 10 anni di garanzia. Montato sulla macchina risulta esagerato (ho una canon 1200d), il peso è tanto e sbilanciato completamente in avanti (sotto questo aspetto molto meglio il 55-250 stm); la ghiera della messa a fuoco è bella alla vista e molto fluida, può girare anche se impostato su AF, non si può dire lo stesso della ghiera dello zoom che risulta poco fluida e la sua durezza varia in base all'inclinazione dell'obiettivo. Lo stabilizzatore fa il suo lavoro molto bene, trema un po alle focali più spinte ma il risultato per quello che costa è più che buono, non ottimo per i video perchè tende ad "autocentrarsi" e il risultato finale non è fluido. Peccato per il paraluce che è molto stretto e lungo e mettere e togliere il tappo all'obiettivo è un'impresa per chi ha le mani un po grandi. Parlando invece di qualità dell'immagine è amore ed odio, tra i 70 e i 200 mm circa il risultato è molto soddisfacente (a 70 mm direi eccellente, vengono dei bei ritratti anche a tutta apertura) anche se conviene chiudere un po il diaframma (7.1) per avere un miglior risultato, dai 200 ai 300 cala rapidamente, meglio stare almeno ad f8 ma a quel punto serve aumentare gli iso per non avere mosso, insomma meglio avvicinarsi se possibile ed usare focali più corte se si vuole avere una buona nitidezza. Lo consiglio senza dubbio in questa fascia di prezzo non ha rivali (dopo si arriva direttamente al canon 70-200 L) anche se conviene valutare bene il canon 55-250 stm che costa parecchio di meno (l'ho visto nuovo anche a 170-180 euro) visto che i 300 mm sono poco sfruttabili.

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Prezzo, AF, peso, stabilizzazione, full-time MF

Contro: Nitidezza in calo negli ultimi 50mm, niente anello per treppiede

Opinione: Obiettivo con un rapporto qualità/prezzo strepitoso: l'autofocus (in quanto è a ultrasuoni) è velocissimo e la stabilizzazione è ottima, anche alle focali più lunghe. Volendo trovare qualche pecca, la ghiera dello zoom è un po' larga rispetto al barilotto e facilmente granelli di polvere si incastrano nella fessura, ed è da sperare che non entrino tra le lenti, cosa che però non mi è mai capitata. Ad escursione completa e tutta apertura cala (non troppo sensibilmente) in nitidezza, ma è comunque perfettamente utilizzabile. Volendo mettere i puntini sulle i si sente talvolta la mancanza di un anello per treppiede (nonostante si trovino modelli che, nemmeno troppo alla buona, sopperiscono, coprendo però la finestrella della distanza di messa a fuoco), ma per questo prezzo c'è da aspettarselo. Lo consiglierei a chiunque voglia avvicinarsi a caccia fotografica o fotografia sportiva (o anche macro, come potete vedere dalle mie gallerie) e vuole avere per un prezzo contenuto un obiettivo valido, che non sia da cambiare dopo due mesi perché insoddisfacente.

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: prezzo, stabilizzatore, velocità di messa a fuoco, sensazione al tocco (buona gomma sulla messa a fuoco e sullo zoom rispetto ad altre schifezze sul mercato a questa cifra), peso contenuto

Contro: si può riscontrare la presenza di polvere nell'obbiettivo molto velocemente (sia se lo acquistate nuovo, e ancor prima da usato), nitidezza massima della lente a f/8-9, ingombrante a 300mm

Opinione: è da quasi un anno che possiedo questa lente, è sempre stata utile per fotografare natura (animali), paesaggi, macro, ecc.... ma quello che mi ha colpito fin da subito è stato il suo stabilizzatore, il VC (compensatore delle vibrazioni), molto utile in situazioni di luce scarsa (anche quando si scatta a 1/40 di secondo... bé.... in quei momenti bisogna anche avere un minimo di mano ferma). troviamo poi la USD (messa a fuoco ultrasonica) molto rapida per la cifra a cui si aggira questo "gioiellino a basso prezzo". l'unica vera scocciatura, come si può leggere all'inizio è la polvere... prima di acquistare la lente avevo sentito frasi come: <<quando vi spostate da 70mm fino a 300mm sentirete dell'aria che entra!!! questo obbiettivo è una sorta di aspirapolvere!!!!>>. diffidate, quei 2 microgranuli di polvere che entrano si tolgono in 30 sec. (se non di meno) su photoshop, quindi ribadendo il prezzo lo vedo più che giusto. per concludere... questo gioiellino è favoloso per iniziare fotografia sportiva e naturalistica, ma anche reportage e paesaggi sulle lunghe distanze. lo consiglio vivamente.

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Prezzo, stabilizzatore molto efficiente, nitidezza (se usato ai diaframmi consigliati per la focale)

Contro: Per il suo prezzo nulla

Opinione: Si tratta di un'ottica ormai disponibile nel mercato dell'usato a circa 200€ e nel nuovo a 340€. Preso da circa un mese e testato a dovere su Nikon D7000 con ottime soddisfazioni dovute anche alla tenuta ISO della macchina. Lo stabilizzatore è eccezionale, permettendo in sicurezza di recuperare 3 - 4 stop. Per il mio utilizzo, principalmente fotografie sportive di calcetto e qualche prova in avifauna, mi reputo molto soddisfatto sebbene in avifauna l'ottica risulti ovviamente un po' corta costringendo a dei crop dell'immagine ovviamente già preventivati. In futuro valuterò se proseguire con il crop oppure abbinarlo al moltiplicatore Kenko 1.4 o 2x

inviato il 01 Giugno 2018

Pro: Peso - prezzo/qualità - nitidezza - stabilizzatore

Contro: Paraluce

Opinione: Uno dei miei obiettivi preferiti, nonostante abbia il suo fratello maggiore il 70-200 G2. Lo uso spesso e volentieri, la stabilizzazione è pazzesca, puoi scattare a 1/60 a 300mm senza mosso, anche garantito dal fatto che è molto leggero e portabile. L'unico neo a mio avviso è il paraluce, che obbliga a smontarlo tutte le volte che devi usare l'obiettivo. Trovato usato a 230 euro, credo uno dei migliori acquisti.

inviato il 26 Maggio 2018

Pro: rapporto prezzo qualità . leggero. nitidezza la maggior parte sufficiente. la stabilizzazione molto efficiente.

Contro: per 300 euro non ho il coraggio di trovarne

Opinione: Premessa la resa è migliore e non di poco con le FF e in modo particolare con le Mega Mpx (usato sulla d800 ha tutta un'altra resa rispetto alla d3200): da 70 a 135 mm da il meglio di se e pertanto a f5 a 135 mm permette di fare dei buoni ritratti con un piacevole sfocato. Anche a 300 mm f.56 si ottengono dei bei ritratti. E' un buon compagno di viaggio e foto reportage. e va pure molto bene a fare dei paesaggi in stacking. Quindi io lo definirei un buon compromesso. Ora sono disponibili i 100-400 sia tamron che sigma, ma costano il doppio. Spesso ci si distrae in tecnicismi dal vero obiettivo: pensare e scattare foto. E spesso pure devo ammorbidire i ritratti perché troppo nitidi. Quindi unico consiglio scattate pensando . se il soggetto è buono lo è sia a f5 che a f2.8. Chi si lamenta che è buio o è scemo o è della concorrenza: quando lo compri sai già che ti può dare. Sul discorso nitidezza ricordate che sotto i 1/200 il micromosso da specchio aumenta e non di poco. Ecco perché tra le altre cose sono favorite le FF: quindi usate il LV per sfruttare bene la stabilizzazione.

inviato il 26 Maggio 2018

Pro: Rapporto qualità-prezzo, stabilizzatore eccellente, range focale, peso

Contro: Nitidezza non sempre eccellente, paraluce a incastro

Opinione: Ho comprato questa lente nel 2011, quando era nel suo genere forse la migliore sul mercato, e su 350D e 600D ne sono stato molto contento: autofocus abbastanza rapido, eccellente portabilità, grande usabilità, nessun problema di F/B focus. Abbinato al 17-70 f2.8-4 di Sigma mi ha pienamente soddisfatto per molti anni. Passato però a 6D e poi al 70-200 f4L IS, mi sono reso conto di essere passato ad un altro mondo, per cui capisco la distanza tra una lente economica ed una pro. Mi sento di consigliarlo rispetto a tutti i pari fascia, anche Canon; è certamente infinitamente meglio dei 55-250 in giro, ma non lo trovo confrontabile con un serie L. La vera pecca, purtroppo presente anche negli ultimi Tamron, è il paraluce ad incastro. A forza di usarlo, si usura l'incastro sulla lente, ed il paraluce diventa instabile, fino ad essere inutilizzabile; la sostituzione del paraluce è inutile, perchè la parte usurata è sulla lente, rendendo necessario un intervento in assistenza, irragionevole per motivi economici; gli obiettivi Canon di fascia alta in mio possesso non presentano questo problema.

inviato il 26 Maggio 2018

Pro: Costo, nitidezza (se usato al giusto diaframma), autofocus, paraluce compreso.

Contro: Peso (ma era preventivato), paraluce ingombrante

Opinione: Preso e provato da 3 settimane, posso dirmi più che soddisfatto del prodotto: ho letto recensioni tecniche che mi hanno anche aiutato a gestire al meglio il diaframma (a 300mm f/11 offre una nitidezza ottima) e già a ISO 200 la mia D5500 gestisce al meglio la perdita di luminosità e posso dire che chi si lamenta della lentezza dell'autofocus non so a che standard sia abituato. Detto ciò, il paraluce è croce e delizia: utile e prezioso, risulta tuttavia poco funzionale quando è agganciato al rovescio, e impedisce di sfruttare lo zoom in modo funzionale. Prezzo e peso, noti ben prima dell'acquisto, sono gli altri due fatturo, ma anche sul peso, non è che sia poi così gravoso.

inviato il 13 Marzo 2018

Pro: Costo; dimensioni; stabilizzatore; definizione e nitidezza al centro.

Contro: Innegabilmente buio; nitidezza ai bordi; autofocus non sempre aggancia e rallenta, con poco o troppo contrasto.

Opinione: Il mio esemplare, come moltissimi altri, è di buona fattura e la sua nitidezza nella parte centrale è davvero buona. Ho paragonato questo 70-300 con il 70-300 USM "old" e 70-300 Serie L della Canon ed ho notato che la nitidezza al centro è giusto a metà tra i due modelli. Ai lati il vecchio 70-300 canon è identico a questo se non inferiore, mentre la serie L è migliore come si ben spera visti i 1000 euro che si spendono in più per averlo. Ho provato il nuovo 70-300 USM II della Canon ed è migliore, ma la differenza non è così notevole. Su APS-C questo obbiettivo è perfetto, perchè la perdita di nitidezza ai bordi non da fastidio inquanto è la porzione di lente non utilizzata dal sensore, mentre su full frame si nota un pochino. Devo dire che con molta probabilità chi ha avuto dei problemi in generale non si è posto il dubbio che sia un esemplare starato, come succede anche per obiettivi serie L o Nikon pro (denigrare come sempre un obiettivo solo perchè non è prodotto dalle rinomate non mi va giù). Io lo consiglio soprattutto ora che usato ha raggiunto i 200 euro e con questo prezzo si trova davvero i barilotti. Stabilizzatore effettivo di 4 stop, nitido e ben contrastato.. questi pro bastano per me e chi non è un pro o a chi non serva un'aggancio fulmineo. Lo cambierei solo per un 70 200 f2.8 solo per la luminosità negli interni.

inviato il 12 Marzo 2018

Pro: nitidezza a tutte le aperture, leggero, stabilizzatore, rapporto qualità prezzo.

Contro: un po lento l'autofocus e, talvolta, non precisissimo.

Opinione: Io ce l'ho da due anni e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto perchè offre degli scatti nitidissimi. Poi non avendo il Canon, con il quale viene spesso confrontato nelle recensioni varie, non posso dare un giudizio sulle differenze, sicuramnente il canon sarà migliore ma anche il prezzo....è differente. In conclusione, io lo consiglio pienamente a coloro che, come me, non ne fanno un uso professionale anche se, e lo confermo, la qualità dell'immagine è molto ma molto buona. Posseggo anche il fratello minore 17/50 e sono pienamente soddisfatto anche di quello.

inviato il 12 Marzo 2018

Pro: Nessuno

Contro: Troppi

Opinione: Ho provato per diverso tempo questo obbiettivo prima di dare un giudizio e in conclusione posso solo affermare che è veramente scadente, tra gli 80mm e i 200mm, a qualsiasi apertura, la nitidezza è veramente scarsa, oltre ottenere uno scatto a pena a pena decente e impossibile quindi, avrete in mano un obbiettivo solo in teoria 70-300 non potendolo sfruttare pienamente in tutta la sua escursione. Il VR e l' AF funzionano abbastanza bene ma è una magra consolazione. Non fidatevi perciò dei giudizi lusinghieri presenti sui vari forum con pochi soldi in più potete comprare l'omologo originale Nikon. Se poi volete un obbiettivo tanto per giocarci risparmiate i soldi e compratene uno non VR

inviato il 10 Gennaio 2018

Pro: rapporto qualita prezzo ottimo, peso , stabilizzatore.

Contro: niente a quel prezzo

Opinione: Avendolo da 18 mesi posso dire che se uno vuole spendere il giusto qualita prezzo senza svenarsi e andare su un bianchetto 70 200 f4 con ben altri prezzi io lo trovo molto valido. Accoppiato prima alla mia 550d canon e adesso alla 80d al mugello con la motogp ho fatto delle belle foto . Ha uno stabilizzatore da paura 4 stop blocca l immagine e aiuta molto nello scatto in movimento. Non lo uso tanto per la focale lunga ma lo straconsiglio . ottimo

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo, stabilizatore davvero ottimo, lente molto versatile

Contro: af non fulmineo, non è un mostro della nitidezza, entra polvere nella lente

Opinione: Ottica dal rapporto qualità prezzo davvero ottima, la uso con piacere sulla mia 6D, forse una delle ottiche che uso di più, c'è da dire che per avere una foto nitida devo chiudere molto il diaframma, almeno a f10 , a 300 mm non è proprio il top ma si riesce a portare a casa lo scatto, nel mio esemplare entra polvere nella lente, non ho idea se sia un difetto di fabbrica o meno. Leggermente buio ma ero conscio di cosa avrei comprato.

inviato il 28 Ottobre 2017

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, nitidezza ottima fino a 200mm buona finta 250mm, stabilizzatore, velocità AF, colori, lente FF

Contro: Nitidezza verso i 300mm, luminosità (ma a quel prezzo non si può pretendere tanto)

Opinione: Lente usata per più di un anno sulla Canon 600d e devo dire che mi ha stupito! Con un prezzo così basso ha una resa davvero notevole fino a 200mm! Secondo me meglio del Canon base. Ha un buon stabilizzatore e una messa a fuoco davvero veloce che non mi ha mai dato problemi negli scatti d'azione! Ora sono passato ad un 70-200 2.8L e la differenza è abissale, però non mi pento dell'acquisto che avevo fatto (sicuramente è servito a farmi le ossa). Consigliato!

inviato il 12 Agosto 2017

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza a tutta apertura fino a 250 mm, AF ultrasonico, stabilizzatore, paraluce incluso, resistenza alle aberrazioni cromatiche.

Contro: La mancanza dell'anello per treppiede, ma a questo prezzo mi accontento così.

Opinione: Lo uso sulla mia 100d e non mi ha mai deluso. Nitidezza eccezzionale fino a 250 mm a tutta apertura. A 300 mm è un po' meno nitido e bisogna chiudere un pochino il diaframma (da f/7.1 in su). AF ultrasonico veloce e preciso, anche con poca luce. Stabilizzatore veramente straordinario: si riesce a scattare a 1/30 a 300 mm senza micromosso! Resiste molto bene alle aberrazioni cromatiche e il paraluce è incluso nel prezzo (non sono avari come Canon). Unica pecca è la mancanza dell'anello per treppiede: questo è un obiettivo abbastanza pesante e ingombrante, soprattutto se abbinato a corpi leggeri come la 100d. Di conseguenza anche usando un treppiede robusto il peso è sbilanciato e la macchina si inclina in avanti.

inviato il 11 Agosto 2017

Pro: Nitido, aberrazioni cromatiche rilevanti assenti su apsc, stabilizzatore ottimo, af, Prezzo, escursione focale.

Contro: per la tipologia di lente e la fascia di prezzo, nulla di rilevante

Opinione: Solido e ben costruito, belle immagini, nitide e definite, af buono qualche titubanza con luce scarsa, stabilizzatore eccellente.Un po ingombrante e lungo con paraluce montato, non ha l'apertura costante, ma per la sua fascia di mercato è normale e si può trovare a poco nell'usato. Per il prezzo che ha offre abbastanza, veramente un buon obiettivo.

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: stabilizzatore molto buono,nitidezza ottima fino a 200 e con f 8,prezzo,peso.

Contro: dopo i 200 si "porta a casa" lo scatto..in raw qualcosa si recupera.Af non un fulmine di guerra,specialmente al semibuio

Opinione: Uso su FF. sono passato da un 70/200 vr f2.8 Nikon a questo...(performante,si,ma pesantissimo). Pensavo di rimanere deluso..beh...non e' cosi'. Sebbene le due ottiche non siano paragonabili,dal punto di vista della resa,visto che non lo uso piu' per lavoro,ma sporadicamente come fotoamatore,lo considero un riuscitissimo oggetto.Nitidezza notevolissima,leggero (meno della meta' del nikon)...costa 1/6 ma non c'e' assolutamente la stessa proporzione nella resa! La stabilizzazione mi ha sorpreso .Ho scattato dei notturni a mano libera con diaframmi chiusi e tempi passabilmente lunghi,e,guardandoli sul monitor fotografico di casa,sono rimasto contento.Col cavalletto,diaframma 11,di notte,contorni dei palazzi,illuminati,nitidi,con piacevoli "stelline" dovute al diaframma... Con la luce,ovviamente,nessun problema.In passato ho avuto anche il Nikon 70/300 stabilizzato...credo che sia inferiore al Tamron,sopratutto nella stabilizzazione. Lo consiglio per chiunque non abbia intenzione di stampare dei poster...e voglia spendere poco.

inviato il 06 Maggio 2017

Pro: costo, nitidezza fino a 200/250 mm già a f/8, dimensione filtri ragionevole (62mm), sistema VC fenomenale, adatto anche per FF

Contro: VC energivoro, con paraluce è un obiettivo vistoso, ingombrante; non è un peso piuma (ma del resto è un 70-300), a 300 non è perfetto, messa a fuoco non istantanea (ma nemmeno lenta), Mancanza di blocco dello zoom, con paraluce montato al contrario non si riesce a zoommare

Opinione: Premetto che lo monto sulla mia d3300 (che senza obiettivi pesa circa 400gr), quindi l'obiettivo sbilancia non di poco la macchina, è sproporzionato per le dimensioni ridotte della mia entry level! con paraluce montato è Gigantesco! al di là della qualità costruttiva (che non mi dispiace sia in plastica per contenere gli 800 gr di peso), secondo me ci sono delle cose mal studiate quali mancanza del blocco focale e il fatto che con il paraluce montato al contrario non si riesca ad usare la ghiera dello zoom, che fanno capire il motivo del suo costo non elevato! Se si riesce a sorvolare su questi difettucci, si può apprezzare la vera qualità dell'obbiettivo, ovvero le lenti e il VC. otticamente mi è piaciuto molto, a F/8 è più nitido del 18-105 (che secondo me è uno zoom qualitativamente confrontabile con questo), il VC si sente e si nota, è efficacissimo, di gran lunga superiore al VR del 18-105 di nikon, permette di fare scatti anche a 1/30 se non meno a 70mm, e a 300mm sono riuscito ad avere immagini ferme, senza micromosso a 1/125 e probabilmente riuscirebbe a tenere tempi anche più lunghi! Utile per foto outdoor (è troppo scuro per indoor), non l'ho ancora provato ad usare per foto sportive, ma ho buone speranze! Mi è piaciuto molto come resa nel ritratto e nella street (sì è lungo e si nota, ma se ben mimetizzati permette di non essere visti dal soggetto, mantenendo la naturalezza del momento)

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: Qualità/prezzo nitidezza colori magnifici AF veloce e precisa stabilizzatore ottimo. Qualità costruttiva solida

Contro: paraluce ingombrante

Opinione: L'ho da un mese circa . Fatte diverse prove . Scattato in diverse situazioni. Mi è subito piaciuto. L'AF è veloce e preciso . Lo stabilizzatore ottimo. Il suo meglio lo dà a f8. Ho provato con uccelli grandi tipo airone in volo non ha perso un colpo. I colori sono molto belli e la nitidezza ottima. Lo monto su Canon 60 e colloquiano molto bene . Sinceramente lo ritengo un bellissimo obiettivo. Unico neo il paraluce molto lungo , se si monta un filtro diventa quasi impossibile raggiungerlo almeno per me , forse ho le dita corte. Pagato 400 euro in negozio. Lo raccomando caldamente.

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Qualità complessiva della lente e prezzo

Contro: Non tropicalizzata

Opinione: Trovo personalmente questa lente la mia preferita perchè conferisce una nitidezza e precisione incredibili, confrontabili con l'omologo Nikon ed in alcuni casi migliore (al centro in alcune condizioni). Anche la messa a fuoco è all'altezza delle aspettative anche se può capitare di perdere il soggetto in caso di sfondi particolari (la cosa non ha mai influito negativamente sui miei scatti comunque). Nonostante non sia recentissima è ancora una delle migliori in circolazione e sono davvero curioso di provare la G2! Se devo proprio trovare un difetto è l'assenza di tropicalizzazione che potrebbe far comodo anche se questa lente l'ho usata per lo più in spazi chiusi ed asciutti (indor sports oppure ritratti grazie ad il suo f2.8).

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Qualità di costruzione ottima, messa a fuoco fulminea su Alpha A99 con il limitatore di autofocus attivo. Molto nitido da f8 in poi.

Contro: NULLA.

Opinione: Pagato 190 euro usato ma come nuovo. Ho preso subito feeleng, mi ha subito dato soddifazione, oltre i 220 mm. bisogna chiudere a f8 e a 300 anche 11, se lo usi così ti da delle immagini nitide (ma d'altronde è abbastanza normale con quasi tutte le ottiche). Molti lamentano la MAF lenta, sarà che ho un'esemplare fortunato, non ho questo problema, premetto che lo uso su una FF SONY A99 che ha di serie il limitatore di messa a fuoco che restringe parecchio il campo e gli permette una messa a fuoco fulminea. Leggero quanto basta, il paraluce, è un po ingombrante ma gli da quel tocco di "lungo" che non guasta affatto. Ho avuto sia il fratellino 70-300 macro appena sufficiente e il SAM 70-300G che non mi aveva dato le stesse soddisfazioni e lo avevo pagato più del doppio usato. Lo consiglio veramente, non adatto per avifauna di piccole dimensioni (per quello esiste il 150-600) a meno che non sia veramente vicino, ma con uccelli di grande taglia, in volo è uno spettacolo. assolutamente da avere per le foto street e turismo. La mia versione è SONY e non ha lo stabilizzatore poichè è nella macchina, sarà per questo che funziona bene?

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: Rapporto qualità/prezzo, peso, stabilizzatore

Contro: Paraluce ingombrante, messa a fuoco non veloce

Opinione: Ho avuto questo obiettivo, comprato e rivenduto due volte. Non sono un professionista ma in ogni caso non posso che confermare quanto si legge dalle recensioni scritte prima di me. Per il prezzo che lo si paga è davvero un'ottima lente, lo stabilizzatore aiuta moltissimo anche se la messa a fuoco è un po lenta. Nitido il giusto (ma non troppo oltre 200mm) rappresenta un'ottima scelta per chi vuole provare. Ma usandolo ti rendi conto di volere di più e per questo motivo che l'ho venduto. Resta comunque un'ottimo prodotto. Consigliato se si ha un budget ridotto.

inviato il 29 Marzo 2017

Pro: Prezzo, Stabilizzatore, Nitidezza, Peso.

Contro: Leggermente rumoroso, Paraluce ingombrante, MAF non sempre velocissima, Tropicalizzazione, Distanza di MAF un po' lunga.

Opinione: Comprato nuovo on-line da poco, devo dire che è un buon prodotto con un buon rapporto prezzo-qualità. Usato ancora poche volte ma devo dire che mi sta dando dei bei risultati, considerando che ne faccio un uso prettamente amatoriale. Buona la nitidezza delle immagini, buona la costruzione, non troppo pesante. La MAF certe volte non è velocissima, ma può darsi che non abbia trovato ancora l'impostazione giusta. Devo ancora provarlo in situazioni di chiuso con poca luce per testare se veramente lo stabilizzatore fa la differenza. Tutto sommato, al momento, nulla da lamentare. Magari se fosse stato anche macro o con una distanza minima di MAF sarebbe stato meglio.

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: stabilizzatore e nitidezza

Contro: forse il rumore dello stabilizzatore

Opinione: Ho venduto e ricomprato tantissime volte questo obiettivo, le opinioni nei commenti sono sempre discordanti , posso assicurare che non ha nulla da invidiare al Canon serie L dopo tantissime prove sul campo , l'unico motivo per cui l'ho venduto è per passare da un Brand ad un'altro, lo ricomprerei mille volte e non ha neanche bisogno dell'enorme paraluce annesso. Presto lo ricomprerò a meno che non voglia prendere dei teleobiettivi fissi per tutte le focali

inviato il 20 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza, precisione del vr, prezzo accessibilissimo, praticità, costruzione generale solida e compatta

Contro: Per la fascia di prezzo nessuno tranne che non è tropicalizzato.

Opinione: È stato il mio secondo obiettivo acquistato e non me ne pento affatto.Credete che è uno dei pochi obiettivi che senti vivo quando lo usi? Tu li chiedi di scattare e lui ti risponde con una pernacchietta per dire, pronto! Il VC ovviamente.Rumoroso ma davvero ben stabilizzato, ho scattato a 1\30 e l'immagine era nitida. Non ho visto sostanziali cali di nitidezza a tutte le aperture, a Ta è nitido ma un pò meno ai bordi ma non è importante se ovviamente cerchi un bokeh, se vuoi uno scatto paesaggistico devi chiudere a f8 almeno come tutti quindi il fatto che sia buio o meno è relativo, considerando che ci sono obiettivi pari focale,pari diaframma che costano dai 2000 in su. Non lo paragono al 70-200 f2.8 nikkor perchè non l'ho provato ma parliamo di obiettivi da 2000 euro ragazzi, questo l'ho comprato a 250 e fa il suo lavoro. Punti negativi? Nessuno di quelli enunciati dagl'altri perchè non è un fisso, tutti i tele che ho visto dai 200 in su hanno paraluce notevoli. Unica pecca è che non è tropicalizato.Plasticoso si ma se cercate un obiettivo da usare al posto del martello non so... Compratevi un martello, sono comunque oggetti delicati, qualsiasi obiettivo, magari non fuori m dentro si, qualsiasi. Se fosse tropicalizzato lo userei davvero in qualsiasi situazione,davvero perchè vale. Magari resiste anche bene alla pioggia ma non so e non voglio rischiare di rovinarlo.Se qualcuno l'ha usato in simili situazioni mi faccia sapere, io lo consiglio per ritrattistica con flash studio,paesaggio, reportage e soprattutto sport all aperto.Ps l'ho usato anche per saggi di danza al buio in teatro, va.

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Ottima qualità costruttiva e buona quelle ottica, silenziosità e buona velocità (anche se non istantanea) dell'AF

Contro: nessuno per la fascia di prezzo, ma sarebbe stato veramente perfetto (secondo me) se avesse avuto una distanza di messa a fuoco più corta

Opinione: Si tratta di un obiettivo di ottima qualità costruttiva, dall'autofocus abbastanza veloce, non proprio fulmineo, e silenzioso. Ho spesso letto che sia meglio del corrispettivo Nikkor, ma a dire il vero non ho mai provato la veridicità di questa asserzione con una comparativa diretta. Posso solamente dire che a livello amatoriale è un ottimo acquisto. Non capisco le lamentele sul paraluce ingombrante: vero che lo è, ma assolutamente adatto al tipo di ottica. L'unica caratteristica che avrei desiderato avesse quest'obiettivo è una distanza minima di messa a fuoco minore, diciamo anche intorno al metro: sarebbe stato un punto in più a suo favore rispetto al Nikkor. Ma difetti veri e propri non ne ha.

inviato il 15 Gennaio 2017

Pro: Prezzo, stabilizzatore, nitidezza

Contro: Paraluce ingombrante

Opinione: Non sono un professionista ma per la mia esperienza ed in relazione alle mie esigenze ritengo che questo obiettivo (preso da pochi giorni) sia eccezionale per nitidezza e per le qualità dello stabilizzatore. A focale intorno a 200 mm e diaframma 8 è fantastico. A 300 mm perde qualcosa se utilizzato a tutta apertura, migliora con diaframma intorno a 8. Unico neo un paraluce veramente ingombrante ma, magari, necessario. Lo stabilizzatore fa impressione sia per l'efficienza che per la rumorosità che produce durante il suo funzionamento. Quest'ultimo aspetto si fa perdonare quando ci si accorge di poter ottenere foto nitide scattando a 1/50 con zoom tirato a 200-300mm. Qualcuno lo paragona ad ottiche da almeno un migliaio di euro. Io non sono in grado di farlo, non avendole mai provate, ma credo non siano paragoni da fare.

inviato il 03 Dicembre 2016

Pro: Stabilizzatore eccezionale, nitidezza, autofocus, prezzo.

Contro: Col paraluce in posizione di riposo, non si puo' usare l'obbiettivo.

Opinione: Ottimo tele, con rapporto qualita'-prezzo da favola. E' un obbiettivo che non teme rivali per nitidezza e precisione, poi lo stabilizzatore non sbaglia un colpo e congela l' immagine. Uso quest' ottica su canon 7 D mark II ed il funzionamento e' tale da tenere testa verso obbiettivi molto piu' costosi come canon e nikon. La sua nitidezza e lo sfuocato sono di prim' ordine; da 70 a 300 non fa una grinza. L' autofocus non fulmineo ma abbastanza veloce da consentire un uso sportivo dell'ottica, luminosita' F4-5,6, non a livello del2,8 ma vi garantisco che non e' niente male. Consigliato alla grande!!!

inviato il 30 Novembre 2016

Pro: Stabilizzatore,autofocus,nitidezza,versatilità

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo per avere un'ottica lunga, con un ottimo stabilizzatore e autofocus da utilizzare per foto sportive e paesaggi...nn riesco piu a farne a meno quando esco a fotografare...avevo provato anche il Nikon ma questo Tamron mi ha davvero colpito come stabilizza anche con quel suo rumorino che lo contraddistingue,è perfetto...nn sbaglia uno scatto anche nelle foto sportive..qualita prezzo eccezionale,lo consiglio vivamente anche per la sua nitidezza oltre 200mm..a 7.1 è una bomba!!!

inviato il 10 Novembre 2016

Pro: Stabilizzatore, prezzo.

Contro: Oltre i 200mm e sotto f8 la qualità cala di molto.

Opinione: Posseggo questo obiettivo da qualche mese, prima un esemplare comprato usato poi venduto per problemi allo stabilizzatore (comunicato all'acquirente), riacquistato nuovo e fatto tarare a Polyphoto. Onestamente ritengo che la qualità sia sopravvalutata, discreta solo da f8 in su. Oltre i 200mm poi fa peggio della mia bridge Canon. Non ho visto una sola foto sul forum che giustifichi i voti sopra il 9.0. Lo utilizzo su 80D, ho anche il Canon ef-s 10 18 stm e la nitidezza non è neppure paragonabile, ovviamente a favore del piccolo Canon. P. S: ritengo che sarebbe più corretto mettere foto senza pp nelle recensioni degli obiettivi. Così veramente si vede la qualità dell'ottica.

inviato il 18 Ottobre 2016

Pro: Nitido anche a TA; AF rapido; Stabilizzatore eccezionale

Contro: Paraluce un pò ingombrante

Opinione: Ottimo ottica tele che sulla sua fascia di prezzo penso non abbia rivali. Lo uso da qualche mese con soddisfazione su d7100 e devo dire che restituisce colori e dettagli notevoli. Anche l'Af non è niente male, naturalmente non sarà paragonabile al 70-200 VRII ma fa il suo lavoro in maniera dignitosa. Il mio esemplare è nitido anche a tutta apertura anche a 300, sarò stato fortunato nell'accoppiata ottica-reflex. Lo stabilizzatore credo sia poi l'arma vincente in assoluto di questo tele, blocca l'immagine con un sibilo udibile ma è una garanzia che ti toglie dall'agguato del micromosso. L'unico contro citato si riferisce al paraluce veramente grosso e ingombrante anche da riporre in borsa, però per gli amanti del "grosso è bello" è un godimento. Consigliato. Voto 9

inviato il 17 Ottobre 2016

Pro: Stabilizzatore ottimo, nitido, costruito bene.

Contro: manca il lock per tenere l'obbiettivo bloccato quando si ha al collo la macchina, col paraluce montato al contrario è impossibile usare lo zoom.

Opinione: Ottimo teleobbiettivo che completa la mia formazione attuale di ottiche assieme al tamron 17-50 VC e canon 50 f1,8 STM. Devo dire che sono molto soddisfatto della resa dell'obbiettivo, è abbastanza luminoso ma chiaramente andando verso i 300mm bisogna stare attenti nelle situazioni con luce non elevata. lo consiglio vivamente. uniche cose che "non mi piacciono" di questo obbiettivo sono: l'assenza del tastino "lock" per bloccare l'apertura involontaria dell'obbiettivo quando si ha la macchina al collo o sulla spalla e l'impossibilità di usare lo zoom quando si ha il paraluce montato al contrario. La seconda è una situazione limite per quanto mi riguarda, dato che ho sempre il paraluce montato anche se la macchina è al collo spenta. Potrebbe essere una menata per chi non usa il paraluce ed è abituato a tenerlo al contrario sull'ottica per non doverlo mettere in borsa e toglierlo all'occorrenza.

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: Stabilizzazione efficace, nitido (fino a 200mm), buona costruzione, versatile, paraluce incluso

Contro: AF non velocissimo, resa a TA ed oltre i 200mm morbida, non ha il blocco per la ghiera

Opinione: Lo utilizzo molto spesso (versione Canon) per foto paesaggisitche da 3 anni circa (su 5D old e 50D), con lui mi son tolto parecchie soddisfazioni!. La stabilizzazione è davvero efficace e silenziosa, la nitidezza molto buona fino ai 200mm, oltre inizia a calare, sui 300mm (anche a diaframmi chiusi come f/8 o f/11) restituisce sempre immagini morbide che rendono complicati interventi di crop. La costruzione è discreta, con plastiche di buona qualità che restituiscono un buon feeling ma nulla a che vedere con i serie L di Canon. L'af è preciso ma non fulmineo (non faccio caccia fotografica, quindi per me non è un grosso problema), l'obiettivo non è dotato del blocco per la ghiera, questo significherà che quando non lo utilizzerete e sarà rivolto verso il basso, l'ottica si allungerà da sola (molto fastidioso). Secondo me vale l'acquisto, il rapporto qualità/prezzo è eccezionale! nuovo viene sui 340€ (io l'ho preso usato in ottime condizione a circa 230€), a quei prezzi lo consiglio assolutamente, si avrà un obiettivo versatile (70-300mm) che con qualche accorgimento regalerà grandi scatti!

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: Contrasto tonale anche alla massima focale. Microcontrasto notevole sino a circa 175mm. Rapporto qualità/prezzo nella categoria ineguagliabile.

Contro: I limiti "costituzionali" di progetto.

Opinione: Ho avuto in temporanea prova questo obiettivo per un lasso di tempo non sufficiente per una valutazione esaustiva, e tuttavia bastevole per l'individuazione di alcune caratteristiche salienti. Il responso è: ha esattamente i pregi che gli attribuiscono, con limiti temperati dal prezzo. Nello specifico: rimarchevole risoluzione sino alla focale di 175mm. Oltre, la risoluzione cala sino a valori non tollerabili per un utilizzo professionale, ma il contrasto tonale si mantiene su valori inconsuetamente positivi per la categoria.

inviato il 15 Settembre 2016

Pro: rapporto qualità/prezzo, buona nitidezza, stabilizzatore, paraluce in dotazione

Contro: Af non proprio velocissimo

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per la mia 70D, in precedenza avevo un 55-250 stm Canon economico, non avendo la possibilità di acquistare un più professionale serie L Canon ho deciso di puntare su questo. Considerando che la mia è una APS-C ho un range focali moltiplicate a 1.6x , ovvero 112-480, il che non è male per uno zoom. Sono soddisfatto dell'acquisto, la differenza con l'obiettivo precedente si vede, le foto sono nitide e pulite, mi aspettavo un pò di più dalla messa a fuoco visto il motore ultrasonico, ma a quel prezzo va bene cosi. Lo consiglio a chi ha una APS-C come me e non vuole spendere un occhio della testa, anche perchè in futuro se uno volesse fare un salto di livello e passare a FF lo può ancora utilizzare

inviato il 23 Agosto 2016

Pro: Prezzo, stabilizzatore, nitidezza, range focali.

Contro: Non trovo difetti per la versione Nikon.

Opinione: Preso oggi dal rivenditore. Ma già conoscevo questo obiettivo di averlo invidiato ad un amico che me lo ha prestato in diverse occasioni.. Nitidezza a tutte le focali. Ottimo per ritratti, fauanistica, eventi sportivi. Stabilizzatore eccezionale, AF ottimo una volta agganciato il soggetto non lo molla anche se questo si sposta di scatto. Questo Tamron vale molto di piu del prezzo pagato a confronto di altri pari tele dal costo superiore come il fratello Nikon che lo reputo un pelino inferiore. Consigliatissimo l'acquisto.

inviato il 10 Agosto 2016

Pro: Prezzo, stabilizzazione, nitido

Contro: AF non una scheggia.

Opinione: Difficile trovare un difetto visto il prezzo al quale viene venduto. Buona costruzione, molto nitido ed anche a 300mm è ancora abbastanza buono anche se di meno rispetto focali inferiori, ottimo a f8. L'AF è discreto ma non super velocissimo ed il paraluce sembra un pò debole. Il mio esemplare non ha problemi di front/back focus. In definitiva è un obiettivo eccellente in relazione al prezzo.

inviato il 25 Luglio 2016

Pro: Costruzione, range di focali, bel paraluce incluso, stabilizzatore

Contro: Nitidezza, pesantezza e ingombro, ghiera dello zoom imprecisa

Opinione: Ho acquistato quest'obiettivo usato su ebay qualche anno fa per sostituire un vecchio Canon 100-300 f 5.6 che avevo in prestito e sono rimasto molto deluso dalla scarsa nitidezza alle lunghe focali (200-300mm). Gli scatti fatti alla luna con il Tamron risultavano decisamente meno nitidi rispetto a quelli fatti col vecchio Canon a parità di focali (300 mm), tra l'altro il Canon non è nemmeno stabilizzato. Risultato: l'ho rivenduto dopo neanche un mese, senza perderci niente per fortuna. Un'altra cosa che non mi è piaciuta di questa lente è la ghiera dello zoom, piuttosto dura e "scattosa". Credo che per il prezzo a cui si trova nuovo sia meglio aggiungere qualcosa in più e puntare sul bianchino, anche se più corto.

inviato il 23 Giugno 2016

Pro: stabilizzatore , prezzo , dettagli .

Contro: a mio parere nessuno visto il prezzo .

Opinione: E' un anno che uso il Tamron e da subito sono rimasto molto contento dello stabilizzatore in pratica ferma la scena come se fosse su un cavalletto , le foto vengono pulite e con dettaglio buono . uso anche il 24-105 3,5-5,6 Canon e posso dire tranquillamente che le foto vengono meglio con il Tamron lo consiglio vivamente se non si può prendere il 70-200 visto la diversità di prezzo mille euro in meno . Forse Roy72chi avrà preso un Tamron 70-300 difettato perché non li vedo proprio tutti quei difetti anche perché non mi da problemi non trovo dura la ghiera anzi e molto leggera per cui lo consiglio vivamente con 300 euro si prende un ottimo tele .

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Stabilizzatore

Contro: Da 200 a 300mm a dir poco penoso. Costruzione e sensazione di solidità da puro giocattolo.

Opinione: Preso e restituito dopo un paio di giorni. La ghiera dello zoom era talmente dura che girava a scatti. A neanche 200mm sembrava di essere arrivati a fine corsa, tanto era dura. Probabilmente difettoso alla nascita. Seppur non soffrisse di problemi di back/front focus, già dai 200mm era talmente morbido ed impastato che neanche chiuso a f/8-11 riusciva ad essere decente. Sarà pur vero che si prende nuovo a "solo" 300 €, ma una resa scandalosa del genere non l'aveva neanche il mio vecchio 55-250IS prima serie sulla 70D. Sta di fatto che l'ho ridato indietro ed ho preso il nuovo Canon 55-250 IS STM che, seppur plasticoso, è costruito molto meglio, (baionetta a parte) costa la metà e la resa è omogenea e nitida a qualunque focale anche ai bordi del fotogramma. Personalmente sconsiglio decisamente il Tamron "WC" a favore del Canon 55-250 IS STM se si ha aps-c, altrimenti consiglio di spendere di più e prendere un bianchino.

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Versatilità (soprattutto su FF) - Stabilizzatore - Peso/dimensioni - Prezzo!

Contro: Se proprio devo trovarne uno: AF un po' lento con luce scarsa e paraluce "eccessivo"

Opinione: Avendo avuto anche zoom/tele ben più "blasonati" oltre che costosi, posso affermare con cognizione di causa che questo 70-300 - rapportato a zoom di pari escursione - vale sicuramente più di quanto costa! Lo utilizzo su Canon 6D e 7DMkII ed in entrambi i casi ottengo foto più che dignitose. Con la FF poi è quasi un "tuttofare" mentre il fattore "crop" della Aps-C porta la sua "lunghezza" all'equivalente di 480mm, sicuramente sufficienti anche per soggetti lontani. Qualcuno "lamenta" una leggera morbidezza a "TA" oltre i 200mm, personalmente non capisco il motivo di ostinarsi a volere ottenere il massimo a "TA", basta "chiudere" a f/8 (cosa che facevo anche con ottiche molto più costose, per ottenere il massimo della nitidezza...) ed il "problema" è risolto... per contro, l'eccellente stabilizzatore di cui è dotato questo obiettivo, permette di guadagnare agevolmente 3 stop senza rischio di micromosso. Pesa relativamente poco ed entra agevolmente in una tracolla di medie dimensioni, mentre non mi piace per niente l'eccessivo paraluce, con quello montato non si passa inosservati... e in posizione di riposo non permette di agire su zoom e Maf, ma è un "classico" delle ottiche Tamron, quasi un prezzo da pagare... Se proprio devo trovare un difetto funzionale, direi che l'Autofocus - con luce scarsa - non è velocissimo; ma con luce scarsa, tutti o quasi gli obiettivi entrano in crisi, tranne che non si disponga di ottiche luminose, ma a costi esponenzialmente proporzionati alla luminosità. Concludendo, credo che per quello che costa e per la sua versatilità (soprattutto su FF) sia un'ottica da avere nel proprio corredo, conoscendola e sapendola usare ci si riescono a togliere tante soddisfazioni (e aggiungo che: "se fosse bianco e costasse il triplo, sarebbe "per tutti" un ottimo obiettivo!" :-D

inviato il 15 Giugno 2016

Pro: Economico, sistema vc, costruzione abbastanza robusta

Contro: Nitidezza oltre i 200, manca il blocco estensione

Opinione: Purtroppo vado un po' controcorrente. Ho quest'obiettivo da circa 8 mesi. Gli ho dato tempo, l'ho testato in diverse condizioni di luce e l'ho provato su diversi corpi... risultato? Lo rivenderò il prima possibile! E' vero che è economico, è vero che il sistema vc lavora benissimo, ma non serve a nulla se già a 250 le foto sono poco nitide...a 300 non ne parliamo... A mio modo di vedere il rapporto qualità-prezzo non può sopperire a mancanze che per me sono troppo importanti per considerare valido un teleobiettivo (includo in questo discorso anche la mancanza del blocco estensione).

inviato il 25 Maggio 2016

Pro: Nitido prezzo stabilizzatore 5 anni garanzia.

Contro: ghiera zoom un po' dura. niente altro visto il prezzo.

Opinione: La prima impressione è di ottima nitidezza su tutte le focali, usabile anche a tutta apertura. Non avrà la risoluzione di un ottica fissa, ma se lo scatto è corretto la differenza bisogna proprio cercarla con attenzione guardando l'immagine al 100%. Anche il bokeh non è affatto male; si possono fare dei buoni ritratti a 100mm f4. Al contrario della maggioranza lo vedo ben risolvente anche a 300mm e il contrasto rimane sempre ottimo. Lo stabilizzatore è direi, potente. Attenzione però ad usarlo solo quando serve e a lasciargli quel secondo per lavorare bene, altrimenti si perde nitidezza. Al contrario di quello che normalmente molti fanno, io lo lascio disinserito e lo attivo solo quando i tempi scendono sotto una certa soglia. Così facendo riesco a sfruttare al massimo la nitidezza dell' ottica. Costruzione molto buona, non a livello della serie L di Canon, ad esempio la ghiera zoom è duretta, non è fluida come i pro di canon, però c'è il vantaggio che impostata una focale rimane bella ferma, inoltre il barilotto interno è stabile e non ha giochi come avviene su molti zoom anche costosi. Autofocus ottimo e anche preciso, non sembra avere problemi di back front focus. Se servono queste focali in FF per paesaggio, fauna, questa forse è la migliore scelta sotto i 500 €. Per i ritratti si possono ottenere buoni risultati tra 70 e 135mm scattando a diframma tutto aperto. Anche se l'ideale per i ritratti rimangono le grandi aperture dei fissi. In conclusione per 300 € è anche troppa roba, brava Tamron. Non capisco chi lo accusa di scarso dettaglio; o la variabilità degli esemplari è elevata o c'è qualche errore nello scatto. Spesso può essere legato al micromosso a queste focali. Quì uno scatto a 300mm f tutto aperto, ditemi voi se non è nitido: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1857893

inviato il 24 Maggio 2016

Pro: Costruzione, prezzo, VR, MAF usd, qualità finale oltre i 200

Opinione: La nitidezza è molto buona a tutte le focali anche alla massima. Avendo prima il 70-300 Sigma APO non stabilizzato, con questo la differenza si vede e si sente. Il peso per me è un pro perchè ti fa capire la qualità dell'ottica. Ben costruita. Paraluce in dotazione a petalo spettacolare. Lo stabilizzatore inoltre ti permette di diminuire i tempi senza perdere qualità.

inviato il 11 Maggio 2016

Pro: peso, nitidezza, prezzo, escursione focale, VR, usd

Contro: Rumore VR, mancanza attacco treppiedi, poi per quello che l'ho pagato nessuno.

Opinione: Prima di acquistarlo ho letto un mare di recensioni e test, indeciso se acquistare ques'ottica o il bianchino senza o con IS o il sigma 70-200 OS, poi ho trovato un usato a 150€ e mi sono subito precipitato a prenderlo. Al primo contatto, abituato al mio sigma 70-200 f2.8 APO EX prima serie, ne ho apprezzato il mezzo kg abbondante in meno, anche se non è proprio leggerissimo, all'innesto e successivo avvio, la silenziosità dell'usd, mentre il vr quando si attiva e disattiva si sente parecchio (con il 18-55 stm acquistato per i video è inavvertibile, mentre con la prima serie IS il rumore rispetto a questo pur sentendosi era minore). Il VR anche se non compensa esattamente i 4 stop, ma tre mi sembrano sicuri (forse ho la mano parecchio ferma), mi permettono di lasciare a casa o in macchina il 70-200 2.8 il duplicatore ed il monopiede per un totale di peso in meno di oltre due kg, che in meno nello zaino si sentono eccome. La nitidezza è molto buona a tutte le focali anche alla massima, considerando il decadimento del mio 2.8 duplicato mi pare che se la giochino, anzi. Non c'è l'ho da molto, ma già dai primi scatti mi aveva entusiasmato. Lo consiglio da nuovo come per il favorevole rapporto qualità prezzo, ancora di più da usato (naturalmente se trovato in ottime condizioni ed ad un prezzo ragionevole, altrimenti meglio nuovo a circa 300 € in negozio fisico o in rete anche a meno e con garanzia parecchio lunga). Non rimpiango di non avere preso i bianchini in quanto sull'usato hanno un prezzo troppo alto rispetto alle condizioni che spesso hanno, per non parlare da nuovi (specie l'IS). Ho subito scartato il 2.8, primo per il costo (sono un fotoamatore e non un professionista, pertanto l'attrezzatura non si ripaga dei costi affrontati), poi per il peso che mi avrebbe costretto a lasciare sempre qualcosa a casa per risparmiarne un po, cosa che d'altronde più volte ho già fatto con quello che ho già. Una cosa che forse avrei gradito sarebbe stata la presenza di un attacco per cavalletto, anche se già con il VR se ne fa a meno per il 90% dell'utilizzo normale. Aggiunta del 31/05/2016 ATTENZIONE AI FILTRI CHE METTETE DAVANTI ALLA LENTE anteriore. Dopo aver messo un filtro Cokin UV mi sono accorto dopo un po di tempo che le prestazioni dell'ottica erano cambiate in peggio da 150 in su a qualsiasi apertura di diaframma, ma all'inizio pensavo ad un possibile guasto allo stabilizzatore (ed anche se lo spegnevo la situazione non variava) in quanto le immagini in ingrandimenti al 100% evidenziavano una sorta di vibrazione. Solo dopo qualche giorno di scervellamento mi sono reso conto che la causa era il filtro UV (penso non per digital) anteposto alla lente. Ho provato anche un filtro 1A ed il problema si manifesta lo stesso anche se in maniera meno evidente. Alla fine ho tolto anche quello e le prestazioni sono tornate perfette. Spero possa essere di aiuto per qualcuno che si sta scervellando come ho fatto io.

inviato il 04 Maggio 2016

Pro: Prezzo, Nitidezza fino a 250mm, costruito bene per il prezzo

Contro: qualità oltre 250mm

Opinione: si trova usato sotto i 200€, nuovo a circa 300, non gli si può chiedere di più. Per quanto riguarda sony se la gioca con il 70-300 G che si trova, se non erro, intorno alle 800€ quindi a quasi il triplo. Va benissimo anche a TA, meglio chiuso di 1-2 stop come ogni lente ma è già buonissimo alle massime aperture fino a 250mm, a 300mm bisogna chiudere molto perchè renda bene ma non è mai eccelso. Per quanto costa è pure costruito bene, tutto in plastica ma con poco gioco. E' un Best Buy

inviato il 23 Aprile 2016

Pro: Qualità/Prezzo, Sistema VC, Sfuocato gradevole, Costruzione, Lente FF

Contro: Luminosità (ma per il prezzo......)

Opinione: Personalmente trovo questo un obbiettivo dal vincente rapporto qualità/prezzo: Lente FX e VC da top di gamma. Innanzi tutto credo sia da sottolineare il fatto che la lente sia FX e, quindi, su sensore APSC viene sfruttato solo il "cuore" della lente limitando distorsione ed aberrazione cromatica (infatti non ne ho riscontrate). Un plauso a Tamron per il suo sistema di stabilizzazione VC, veramente ottimo. Forse un po più di luminosità sarebbe stata gradita... ma a quel punto il prezzo sarebbe lievitato. Ho notato un ottimo sfocato (bokeh "a cipolla" tipico di Tamron) nella ritrattistica. Insomma un obbiettivo che si compra e si tiene a vita perché è il classico tele non estremo che fa sempre comodo.

inviato il 20 Aprile 2016

Pro: Rapporto Qualità/prezzo straordinario: per quel che costa si rimane stupefatti per nitidezza e qualità costruttiva.

Contro: Sarei disonesto a indicarli per quello che costa: forse migliorabile l'innesto del paraluce, mancanza di una custodia anche soltanto "da battaglia".

Opinione: Non sono un appassionato di caccia naturalistica ; fotografando prevalentemente paesaggi e persone, è questa una lente che utilizzo molto poco ma nella vita non si può mai sapere, essere "coperti" a 300mm puó sempre tornare utile. L'ho utilizzato a dei tornei di tennis, in un paio di oasi naturalistiche e per " stringere" su alcuni particolari di paesaggi. Sono rimasto sorpreso, il soggetto stacca bene dallo sfondo e la nitidezza dell'immagine davvero competitiva. A trovare il pelo nell'uovo, forse i colori sono leggermente desaturi, ma nulla che non si possa correggere in pochi minuti di post produzione. Ma come si fa a chiedere di più a questo prezzo?

inviato il 18 Aprile 2016

Pro: ottimo rapporto qualita prezzo, nitido, ottimo stabilizzatore

Contro: per adesso...

Opinione: preso usato, è ottimo con 6d, e lo stabilizzatore è molto efficente, e molto nitido e neutro con un buon rendimento cromatico..forse non è fulmineo nella messa a fuoco ma comunque si comporta bene... ma penso che non teme confronti tra gli obbiettivi di medio livello.. la costruzione è solida...e il paraluce un po ingombrante..

inviato il 27 Marzo 2016

Pro: Stabilizzatore sorprendente, costruzione solida, rapporto qualità/prezzo

Contro: A 300mm non convince, problema di front focus risolto con le regolazioni della 6d

Opinione: Bell'obiettivo, solido e robusto tra le mani, alla massima focale lascia abbastanza. perplessi (il mio vecchio Tair 300 mm. della guerra fredda non se lo vede!) notevolmente meglio fino a poco oltre i 200mm, lo stabilizzatore è strabiliante anche se rumoroso, si possono fare foto a tempi impensabili. Davvero apprezzabile con aperture intermedie di diaframma. Bisogna imparare con qualche prova quando è il caso di usare lo stabilizzatore e quando è da evitare per avere la migliore qualità. Mantiene buon valore sull'usato. Consigliabile

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: qualità-prezzo, versatilità, ampiezza focale, buona nitidezza, ottimo stabilizzatore

Contro: Sforzandomi... luminosità e morbidezza immagini a TA

Opinione: Un obiettivo che ti permette di avere, grazie alla sua escursione, varie soluzioni di scatto... mi fà divertire molto. A me piace anche per i ritratti a f. 4.0 in quanto consente anche un bell'effetto bokeh e il distacco dei piani. Realizzato con materiali di buona fattura. Anche le immagini sono di buona qualità. Per trovare i difetti occorre sforzarsi molto. Lo consiglio vivamente rapporto qualità-prezzo eccezionale.

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: Eccellente rapporto qualità-prezzo, stabilizzatore ottimo, versatilità, buona messa a fuoco, qualità di immagi

Contro: Nessuno di rilevanza

Opinione: L'ho usato su canon 60D con risulti eccellenti, per nitidezza, resa cromatica, stabilizzazione dell'immagine. Maneggevole nonostante il peso e le dimensioni. Ottimo quindi sotto tutti i profili. Buio? decisamente più che sufficiente per gli usi normali di un tele. Tutto sommato un ottimo acquisto, fa il suo lavoro, e lo fa bene nelle condizioni giuste. Consigliatissimo

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: Rapporto qualità-prezzo, stabilizzatore ottimo, versatilità, buona messa a fuoco, qualità di immagine

Contro: Morbidezza oltre i 250 mm

Opinione: Pagato circa 300 sacchi, è un obiettivo decisamente valido in rapporto al prezzo. Lo stabilizzatore è ottimo anche se leggermente rumoroso, ma ho sempre portato a casa ottimi scatti nonostante tempi di scatti relativamente lunghi rispetto alla focale utilizzata; la qualità di immagine mi ha sempre lasciato soddisfatto, soprattutto tra i 70 e i 250 mm (oltre diventa eccessivamente "morbido", soprattutto a 300); buoni i colori e il contrasto che la lente restituisce; su aps-c vignetta pochissimo, ma su ff non ho mai avuto la possibilità di montarlo; la costruzione sembra solida e la messa a fuoco abbastanza rapida ed efficacie. Tra i contro, oltre alla morbidezza oltre i 250 mm, non mi sento di segnalare granché: a questo prezzo sarebbe ridicolo chiedere maggiore luminosità o tropicalizzazione. Per la mia personalissima esperienza è un obiettivo molto buono e svolge egregiamente il proprio dovere.

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: prezzo, escursione, stabilizzazione efficace, messa a fuoco dignitosa, buona qualità d'immagine

Contro: costruzione, una certa variabilità degli esemplari, luminosità, messa a fuoco

Opinione: Considerate sempre il prezzo a cui si può trovare anche nuovo, molto conveniente, quindi i difetti ci sono, ma quasi "inevitabili". L'obiettivo è un must da avere sempre a portata di mano, ritratti, paesaggistica, reportage, ci si può fare di tutto. Inutile parlare dei pro, li conosciamo tutti ormai, passerò quindi direttamente ai contro, per spiegare meglio quelli che ho inserito. -Costruzione: è sicuramente di buona fattura, ma è un grande plasticone, non da un senso di affidabilità, ma fa il suo dovere. -Variabilità esemplari: io ne ho avuti due, uno per Canon e uno per Nikon, nell'esemplare per Canon, ad esempio, notavo una certa dominante blu/viola, a volte molto fastidiosa, che costringe a qualche passaggio in più in post. In quello Nikon, invece, questa dominante non mi pare di vederla, ma ho riscontrato una rumorosità leggermente maggiore dello stabilizzatore, rispetto al modello Canon. Un po' di manica larga, probabilmente, i controlli di qualità, ma si ritorna sempre al discorso prezzo.... -Luminosità: beh si, è un pochino buio, quando comincia a calare il sole, gli iso si alzano molto in fretta. La bassa luminosità porta anche al prossimo problema; -Messa a fuoco: che se da una parte è abbastanza rapida e silenziosa, dall'altra va completamente in panne quando la luce comincia a scarseggiare, ed è qui che la bassa luminosità non aiuta di certo. Tutto sommato un ottimo acquisto, fa il suo lavoro, e lo fa bene nelle condizioni giuste. Si trova molto facilmente nel mercato dell'usato, ma spesso il prezzo è troppo vicino a quello del nuovo online.

inviato il 07 Marzo 2016

Pro: Prezzo, qualità d'immagine, stabilizzatore

Contro: Luminosità ma visto il prezzo non si può chiedere di più

Opinione: Penso valga ogni centesimo pagato, davvero nitido in ogni punto del fotogramma anche a TA. Stabilizzatore sorprendentemente efficace. Su aps-c non ho notato vignettature fastidiose. Abbastanza pesante, forse farebbe comodo il supporto per avvitare l' obbiettivo direttamente al treppiede. Autofocus abbastanza rapido e preciso, silenziosissimo. Si avverte un piccolo rumorino quando interviene lo stabilizzatore e quando "stacca".

inviato il 07 Gennaio 2016

Pro: Prezzo, stabilizzatore efficace

Contro: Qualità d'immagine appena sufficiente a diaframma aperto, migliora molto a f/9

Opinione: Comprato per un viaggio, premetto che uso poco il tele. Confrontandolo con altri tele (Canon) che ho provato, cioè 70-200 f/2.8 IS II, 70-200 f/4 IS e 200 f/2.8, ovviamente non c'è paragone. Mi limito a dire che, dopo qualche centinaio di scatti un pò in tutte le condizioni, la qualità d'immagine fino a 200 mm mi sembra vicina o poco superiore a quella del 18-200 Canon, un tuttofare sicuramente non brillantissimo. Sopra i 200 mm è addirittura peggio, a TA le immagini sono piuttosto impastate. Chi si accontenta gode, soprattutto a questo prezzo (288 euro iva inclusa, con paraluce e filtro UV in omaggio). Stabilizzatore veramente ok, niente da dire sotto questo aspetto. Vignettatura imbarazzante su full frame. Col senno di poi, tra averlo e non averlo c'è poca differenza. AGGIORNAMENTO: dopo un viaggio durante il quale ho dovuto ricorrere spesso alle focali lunghe, che di solito non prediligo, posso dire che il mio esemplare da il meglio di sé chiuso a f/9 e alle focali fino a 250 mm.; in queste condizioni e con la luce giusta i risultati sono più che dignitosi. Non ha il carattere dei "bianchini" ma a questo prezzo, mi ripeto, ci si può tranquillamente accontentare.

inviato il 28 Dicembre 2015

Pro: Solido, più che discreto AF, versatile, prezzo allettante.

Contro: Qualità adeguata al prezzo accessibile.

Opinione: Diciamo che ero - sono - viziato nel giudizio dall'avere avuto il 70-300 Canon L e l' eccellente 70-200 VC Tamron; è un ottimo tuttofare universale , di peso ( che denota qualità costruttiva ) ma agevole nell'uso. La qualità ottica è discreta , nitidezza buona, AF non fulmineo ma preciso, così come la resa colore. Non mi aspettavo miracoli, ma per quel prezzo i soldi li vale assolutamente tutti. Consigliabile.

inviato il 11 Novembre 2015

Pro: Precisione, stabilizzato, rapido grande nitidezza in ogni punto

Opinione: Acquistato da poco ma i risultati sono già visibilmente eccellenti. Rapporto qualità prezzo ottima, forse un pochino pesante , ma stiamo parlando di un 70/300.Lo consiglio a tutti coloro che non vogliono investire cifre elevate ,con i dedicati originali delle loro costruttrici di fotocamere. Utilizzabile per diversi scatti , credo mi dedicherò maggiormente ai paesaggi con particolari in evidenza non mi deluderà , lo noto dai primi 200 fotogrammi eseguiti Paolo

inviato il 29 Ottobre 2015

Pro: Tanti: prezzo, qualità costruttiva, qualità di immagine a tutte le focali, perfetta interazione con la fotocamera, rapidità MAF pari se non superiore agli originali, efficienza stabilizzatore, aberrazione cromatica praticamente inesistente.

Contro: Premesso che della luminosità non mi interessa, nessuno.

Opinione: Acquistato anche dopo aver letto le recensioni su Juza e forte degli ottimi risultati ottenuti con i Tamron 16-300 e 28-300, devo dire, anche in questo caso, di essere pienamente soddisfatto. La qualità di immagine pare essere addirittura superiore a quella del Canon 70-300 DO, con un costo pari ad un quinto però! Anche il bokeh è più che accettabile, considerando la non eccezionale apertura; a TA non ho rilevato vignettatura. Non è molto compatto ma se non si hanno particolari problemi di spazio non importa; il peso è in linea con la tipologia di obiettivo e la costruzione è veramente accurata; la garanzia di cinque anni, anche se non valida per eventuali acquirenti successivi, è un plus più che gradito. In definitiva, un obiettivo sicuramente consigliabile, dall'eccezionale rapporto prezzo/qualità.

inviato il 28 Ottobre 2015

Pro: Leggero,bilanciato,stabilizzatore efficace e sufficientemente veloce ma incredibilmente valido,motore ultrasonico molto valido.

Contro: Mancanza blocco estensione obbiettivo.(+niente altro...)

Opinione: Acquistato dopo molte ricerche e perché non potendo in questo momento permettermi il biancone 70 300 Canon is. Sono rimasto colpito dalla nitidezza di questo obbiettivo nonché le grandi doti di stabilizzazione basti dire in casa giornata piovosa a basse luci si riesce a fotografare posa b 400 iso vetrina legno mogano scuro con cristalleria canon 650 d con ovviamente buon piano appoggio ma a mano libera a 300 ,,,480 apsc a 5.6.Che dire...senza parole.Con tubo prolunga kenKo si riesce a andare fino a 30 centimetri e fare una foto in casa giornata piovosa luce ambiente in modalità macro in modo perfetto.La mia opinione si basa sulla pratica e avendo diversi obbiettivi tokina ,tamron,canon...ecc...su confronti.Posso affermare che rispetto al obiettivo Canon 75 300 4 5.6 III USTM il confronto e impietoso...non credevo.Veramente contento visto il prezzo:comperato ollo store 295 euro.Consigliatissimo.

inviato il 18 Ottobre 2015

Pro: Molto nitido da 70 a 200-250, discretamente a 300 f/5.6, buono a f/8, miglior rapporto prezzo prestazioni, stabilizzatore sensazionale, paraluce buono ed incluso. Ben corrette aberrazione cromatica e coma.

Contro: Ghiera zoom che gira al contrario, un po' morbido a 300 a f/5.6, un po' ingombrante come dimensione.

Opinione: E' stato il mio primo tele zoom. E' abbastanza leggero e lo si porta comodamente con altri obiettivi in borsa per un'escursione. La qualità d'immagine è buona, non eccezionale ma soddisfacente, soprattutto pensando al prezzo a cui si trova. Da 70 a 200-250 è nitido e ben risolvente già a tutta apertura, a 300 purtroppo diventa un po' più morbido a f/5.6 mentre migliora un po' chiudendo a f/8, che comunque è sempre il suo sweet spot. Per quanto ho potuto vedere nella mia copia, le aberrazioni ottiche sono ben corrette, non sussistono problemi di front o back focus e la vignettatura è modesta e facilmente risolvibile in pp. Il punto veramente forte di questo obiettivo, però, è lo stabilizzatore. E' eccezionale e consente di fare foto su sensori densi come quello della mia 70D (20Mpx apsc) anche ad 1/20 di secondo, ovvero circa 4 stop. Questo naturalmente inquadrando oggetti fermi e statici. Se si fotografano oggetti in movimento lo stabilizzatore va spento. Lo stabilizzatore, in questo obiettivo, è ottimo anche per risolvere anche eventuali problemi di micro mosso. Comodo anche il fatto che lo stabilizzatore si attiva nel momento in cui si attiva l'af, quindi mentre l'obiettivo mette a fuoco, nel mirino (o sullo schermo del live view) si vede l'immagine ben ferma e stabile. Consigliato a chi, senza volersi svenare, vuole un teleobiettivo discreto/buono a buon prezzo.

inviato il 18 Ottobre 2015

Pro: Ottima nitidezza, prezzo, ottimo paraluce incluso insieme all'obbiettivo, ottimo zoom

Contro: Niente

Opinione: Posso dire ben poco dato che l'ho acquistato ieri sera, ma per il poco che l'ho usato posso dire che fa ottime foto, lo zoom è ottimo cattura cose ben lontane, ho visto, come già mi disse un amico, che per questo obbiettivo il minimo minimo di zoom è il massimo di un 18-55 mm ed è vero anzi forse è anche un pelo di più. Non essendo uno zoom proprio per i primi piani, ma sono riuscita comunque a fare delle foto ai miei micetti come primo piano comunque non zoomando troppo. Lo stabilizzatore è ottimo. Devo solo abituarmi un pò al peso ma nulla di che, di tratta solo di prenderci confidenza. Ottimo anche il paraluce ;) Ho acquistato questo obbiettivo al mediaworld e ho speso 349 euro questo ha lo stabilizzatore, quello senza costava 180 euro, ma ho preferito senza dubbio spendere di più per una buona causa ovvio Al momento non posso che non lamentarmi. Non vedo l'ora di fare nuove foto e so che Tamron 70-300 mm potrai solamente stupirmi ogni giorno sempre di più ;D

inviato il 13 Ottobre 2015

Pro: prezzo del nuovo, stabilizzatore, messa a fuoco rapida

Contro: nitidezza, peso

Opinione: Dopo aver usato per un anno il 55 300 nikon, decidere di passare a questo tamron viste le recensioni rimanendo deluso, ho fatto 2 passi indietro riguardo la nitidezza, il nikon lo surclassa a tutte le focali a parità di diaframma tempi...a 300mm il nikon è nettamente superiore... unico guadagno è stato la messa a fuoco altra suoni, lo stabilizzatore fa il suo dovere in maniera rumorosa. detto ciò per i nikonisti consiglio vivamente il 55 300 di nikon in quanto più nitido e più leggero. ..

inviato il 29 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, rapporto qualità prezzo

Contro: peso

Opinione: Sto utilizzando questo tamron da 9 mesi e devo dire che mi trovo molto bene, ha una buonissima nitidezza e anche lo stabilizzatore fa quello che deve. Penso che per quello che costa non si possa avere di più. Se vogliamo trovare l'unica pecca è il peso, usandolo una mezza giornata a mano libera quando si torna a casa si sente un pò l'affaticamento ma questo è un problema poco rilevante. Consiglio vivamente questo tamron, non ve ne pentirete.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Stabilizzatore veramente incredibile, Inaspettata Nitidezza e Pulizia Immagine a 300mm, Costruzione Solida, Ghiera del fuoco precisa, Motore Ultrasonico senza nulla da invidiare a Canon.

Contro: Leggero gioco sulla baionetta una volta montato sul corpo camera, ghiera dello zoom che ruota al contrario rispetto a Canon.

Opinione: Possedevo il Canon 70-300 IS USM e prevedevo di disfarmene per passare ad un Sigma 70-200 f/2,8 EX OS HSM. Avendo rivalutato su come investire momentaneamente il budget a disposizione, ho dato via il Canon e ho voluto scommettere su questo Tamron 70-300 in abbinamento ad una 6D e quindi con la possibilità di coprire gli stop mancanti di diaframma con la grande capacità della 6D di salire di ISO e di mantenere l'immagine pulita. Le aspettative su questa lente, dopo aver letto diverse recensioni, aver visionato diverse prove e diversi test vanno oltre. Siamo molto più su del Canon 70-300 IS USM che inspiegabilmente costa circa 100 euro in più rispetto a questa lente ma che è davvero molto più indietro rispetto a questo Tamron. La costruzione al tatto si percepisce essere immediatamente superiore. L'ottica trasmette robustezza e solidità...è più pesante del Canon e non di poco. Questo Tamron rispetto al Canon ha un vero motore ultrasonico ad anello con possibilità di "Full Time Manual Focus". Il fuoco è preciso e veloce come l'USM ad anello di Canon. La differenza sulla capacità di fuoco con il corrispondente Canon è abissale. Il Canon ha la lente frontale che ruota e si allunga quando focheggia creando quindi diffcioltà a poter usare determinati tipi di filtri e non permette il fuoco manuale se prima non si sgnacia il motore. Il Tamron è estremamente più rapido, silenzioso come ci si aspetta da motori di fuoco ultrasonici, la lente frontale non ruota e non si allunga durante il fuoco e quindi si possono usare tutti i filtri senza problemi. I due punti di forza che mi hanno veramente colpito di questa lente sono lo stabilizzatore e il dettaglio. Siamo molto ma molto lontani dal Canon...lo stabilizzatore si vede subito che è di un'altra categoria. Emette più o meno lo stesso sibilo del Canon quando entra in funzione ma l'immagine rimane veramente incollata sui bordi una volta che entra in funzione. Ho potuto scattare a 300mm (trecento millimetri) con tempi di 1/20 (un ventesimo) ottenendo una immagine perfettamente a fuoco e senza alcun tipo di micromosso. Inutile dire che con Canon non si arriva a questo livello complice una perdita consistente di dettaglio a 300mm che già di suo tende ad impastare l'immagine. Con il Tamron a 300mm f/5,6 continuiamo ad avere un dettaglio veramente degno di nota...l'immagine è incisa, pulità, nitida. Probabilmente non avendo provato lenti più performanti come un 70-200 L f/4 non ho termini di paragone più in alto ma con il mio vecchio Canon 70-300 IS USM siamo decisamente su un altro pianeta. L'ottica rende e rende tanto, probabilmente complice in questo una ottima 6D. Ho voluto scommettere su questo obiettivo preferendo 100mm in più ad un diaframma f/2,8 dei classici 70-200. Per azzardare questa scommessa ho dovuto maturare la sicurezza che affiancandolo ad una 6D, quest'ultima garantisse le sue più che ottime performance ad alti ISO. Per ora la scommessa sembra vincente. Una lente con un rapporto qualità prezzo di livello davvero altissimo.

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, solidità, rapporto qualità prezzo, ottimo stabilizzatore

Contro: Un pò pesante. Paraluce troppo vistoso, ghiera dello zoom per me scomoda.

Opinione: Lo uso su 6d . Per il prezzo è un ottimo obbiettivo. Molto nitido. Perde un pó intorno ai 300 ma niente di grave. Lo stabilizzatore è molto efficace e la messa a fuoco rapida (non ai livelli del 70 200 is f 4 canon che ho provato a lungo). La cosa che mi piace di meno è la posizione avanzata della ghiera dello zoom, per me scomoda. Avrei preferito quella del fuoco lontana e quella dello zoom vicina come su canon. In sintesi, per meno di 300 euro non si può chiedere di meglio su questa tipologia di lente.

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: nitidezza, rapporto qualità/prezzo, soldiità, sfuocato, stabilizzazione

Contro: peso e dimensioni, non f4 fisso, MAF a volte imprecisa

Opinione: Sono stato combattuto tra questo obiettivo e l'originale Canon di stesso livello ma alla fine ho optato per questo, e non me ne sono affatto pentito. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e mi ha regalato ottimi scatti anche in condizioni di luce scarsa. Le fotografie scattate con questo obiettivo sono visionabili nella mia galleria. La solidità di questa lente è molto buona e trasmette una certa sicurezza, l'obiettivo è inoltre corredato di un grosso paraluce. L'unico difetto è sicuramente il peso non da poco e il diaframma non fisso. L'ho utilizzato su una 600D e la coppia è risultata perfetta! Il contrasto è buono e lo sfuocato è piacevole.

inviato il 29 Agosto 2015

Pro: Prezzo (!!!), stabilizzazione, nitidezza, contrasto, sfocato, costruzione

Contro: Peso e dimensioni, assenza anello treppiedi

Opinione: Comprato insieme al Sigma 10-20mm circa un mese e mezzo fa, anche questo obiettivo l'ho sfruttato appieno solo nel mio ultimo viaggio a Londra. Si è dimostrata una lente veramente eccelsa, la nitidezza è superba a qualsiasi focale, così come lo sfocato (parliamo di un utilizzo su APS-C, figuriamoci su FF!). Lo stabilizzatore è una manna dal cielo, soprattutto quando si scatta alla massima focale, e fa molto bene il suo lavoro. Pagato poco meno di 300€, temevo che sotto ci fosse qualche tranello, ma si è dimostrato veramente un acquisto intelligente, confermandomi le ottime voci sulla qualità costruttiva e di immagine: rapporto qualità/prezzo 10+. Se proprio vogliamo trovare dei difetti, io cito le dimensioni: concordo con chi definiva il paraluce "da esibizionista", poiché è lungo quasi quanto la lente e la rende ingombrante e imbarazzante, soprattutto in luoghi affollati. Anche il peso si fa sentire molto, usando questo obiettivo su una Canon 550D, e avrebbe fatto comodo la presenza di un anello treppiedi.

inviato il 12 Agosto 2015

Pro: Prezzo, stabilizzatore ottimo, nitido anche a TA, tuttofare per molte occasioni.

Contro: Peso, in alcune foto panoramiche ho notato delle sfumature sull'azzurro-verde

Opinione: Dopo aver letto le opinioni nei vari post del sito, finalmente ho proceduto all'acquisto. Recatomi nel negozio (quello che viene pubblicizzato anche qua), con 300 euro ho potuto prendere visione delle capacità di questo obiettivo Tamron. Come ribadito da altri lettori il 70-300 si presenta molto solido, non si allunga abbassandolo e il peso si sente ma ci si abitua. (D90+Tele = 1570 gr.) Ho fatto diverse prove e il risultato mi ha entusiasmato: nelle foto naturalistiche a delle piante e fiori ho notato una buona nitidezza, il bokeh in alcuni casi mi ha stupefatto, considerando che ero abituato al Nikon fisso 35mm 1.8 Lo zoom con lo stabilizzatore risponde in maniera eccelsa, ho lavorato molto a tutta apertura e nessuna foto mossa, nonostante che mi trovassi in posizioni non molto solide. L'apertura F4 non mi ha deluso, ho scattato di notte per la strada e posso dire che se non fosse per alcuni parametri che avevo impostato male, le foto sono riuscite benissimo. La resa dei colori è ottima e abbastanza fedele, anche se in alcuni casi ho notato delle strane sfumature azzurre, forse per mio errore in post produzione. Di macro non se ne possono fare, ma "croppando" su alcuni scatti a dei fiori, ho potuto ottenere dei buoni ingrandimenti a dei particolari. Leggevo della difficoltà di alcuni lettori nel mettere a fuoco soggetti su sfondi scuri, come un uccellino su una pianta: in effetti ho avuto lo stesso problema alcune volte, ma questo è dipeso dalle condizioni di ripresa negative, in contro-luce o con poca luce. Spostandomi di lato ho potuto ovviare al problema. Scegliendo il diaframma adatto e impostando di giorno gli iso a 200 e verso sera a 800, sono riuscito a fare dei scatti più che soddisfacenti. In pieno giorno con la luce l'obiettivo da il meglio di se stesso. La sera logicamente costringe ad usare iso alti e altri artifizi. Sicuramente un obiettivo con questo prezzo basso è super consigliato. Ho fatto delle prove a tutta TA dal balcone di casa fotografando i comignoli delle case vicine, con stupore ho ingrandito la foto e il risultato è stato sorprendente, si vedevano nitidamente i particolari della canna fumaria, come nel test visto fra il Nikon 70-200 e questo in oggetto. Solo in alcuni particolari ho notato una nitidezza inferiore al Nikon da 35 mm, ma questo è quello che ha da un tuttofare da 70 mm. senza rancore comunque. Lo consiglio per chi non vuole pagare cifre altissime e nello stesso tempo vuole un buon tele di casa Tamron. Buona serata

inviato il 01 Agosto 2015

Pro: Stabilizzatore, nitidezza, contrasto e rapporto qualità prezzo

Contro: Peso e paraluce ci aggiungo la mancanza del anello per il cavalletto

Opinione: L'ho preso perché mi serviva un tele e la disponibilità economica era ridotta, leggendo un po' in giro mi sono indirizzato su questa lente. Lo sto usando da 4 mesi, non sono un grande intenditore ma posso dire che lo stabilizzatore è ottimo, a focali lunghe perde un po' nella qualità ma per il resto non vedo grandi pecche, il contrasto è buono e se usato con un filtro polarizato hai risultati ancora migliori. Difetti...... Il peso ma ci si abitua, il paraluce una volta montato risulta un po' lasco ma forse è solo nel mio caso. Sinceramente l'anello per il cavalletto lo avrei messo, ho qualche difficoltà quando lo uso con il treppiede (non ho un treppiede da 30 €???) Comunque per quello che costa è un acquisto più che buono.

inviato il 29 Luglio 2015

Pro: Principalmente costo è nitidezza

Contro: Mah ...a cercare il pelo nell'uovo forse la velocità dell'AF ma alla fine ci può stare vista la fascia che copre.

Opinione: Allora...considerando che dopo aver acquistato l'accoppiata vincente d750 + 14-24....sono rimasto come si sul dire...scannato....ho optato per qualcosa di economico e prima di partire avevo bisogno di un tele...me ne avevano parlato bene e in prestito l'avevo provato su la d7000 con gran successo e inaspettata resa fino a 200 (dopo diventava morbito)...così ho avuto l'occasione di prenderlo usato da un collega in condizioni pari al nuovo! Be che devo dire oggi ho fatto ogni prova immaginabile possibile... sarà che l'ho abinato a una reflex con la r maiuscola... ma mi ha sorpreso per la resa da 70 a 300... e fino a oltre i 2000 iso sforna dei file oltre ogni aspettativa! Se volete capire se una lente come questa fa per voi senza svenarsi ve lo consiglio vivamente!!!

inviato il 16 Luglio 2015

Pro: Prezzo,nitidezza e stabilizzatore

Contro: Poco luminoso, AF

Opinione: Quello che apprezzo di questa ottica e il rapporto qualità prezzo. La nitidezza e ottima e lo stabilizzatore funziona in modo straordinario a tutte le lunghezze focali. Discreta e l AF che in alcune situazioni fatica ad agganciare. Inoltre un po rumoroso ma non eccessivo e fastidioso. Anche se costruito per la maggior parte di materiale plastico, si presenta solido. Lo consiglio

inviato il 12 Luglio 2015

Pro: Qualità/prezzo ottimo rapporto, nitidezza, stabilizzazione, contrasto, dx/fx

Contro: All'inizio un pò pesante, ma usandolo spesso ci si abitua

Opinione: Comprato da un paio di settimane, lo uso con soddisfazione su d7100. L'obiettivo ha una resa veramente eccellente, solo a 300 perde poco di nitidezza (ma è impercettibile), ottima la velocità di messa a fuoco e contrasto. Altro punto a favore del tamron è la piena compatibilità, oltre a dx anche al formato pieno. L'unico punto a sfavore è il buio, ma tutto sommato anche le altre lenti di questo genere sono poco luminose.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: Nitidezza,stabilizzazzione,contrasto, qualità/prezzo

Contro: può risultare pesantuccio e non equilibrato con la macchina ma ci si abitua presto se usato spesso,manca sacca morbida

Opinione: Comprato e usato da circa un'anno su Nikon D5200. Ottima resa generale,qualità,costruzione e nitidezza anche oltre i 200mm,stabilizzazzione eccezzionale.Buon sfocato e utilizzabile anche su FF. Un obiettivo dal grande rapporto qualità prezzo che non deve mancare per imparare ad usare un tele. apertura f4-5.6 nella norma come gli altri 70 300 in commercio

inviato il 30 Aprile 2015

Pro: Prezzo contenuto rispetto ai prodotti Canon. Prestazioni nella media ma migliorabili se si conosce bene il funzionamento.

Contro: Qualche volta non azzecca la messa a fuoco in condizioni non propriamente ottimali.

Opinione: Come obiettivo non è assolutamente male. L'ho provato in condizioni estreme per metterlo alla prova e ha superato abbastanza bene il test. L'obiettivo è ben costruito e sufficientemente solido. Il peso è relativamente leggero e non è difficile da trasportare per lunghi periodi. In buone condizioni di luce l'obiettivo ha dato buoni risultati. La messa a fuoco automatica è stata veloce ma non velocissima. Qualche volta ma solo occasionalmente può produrre immagini sfocate, anche quando le condizioni erano ottime e l'immagine era perfettamente focalizzata nel mirino anche se solo visibilmente. Le prove sono state tutte fatte a mano libera.Ho comprato l'obiettivo per foto naturalistiche di animali. Quando la luce è buona, la percentuale di foto di qualità è alta. In situazioni di luce scarsa o animali in movimento la percentuale di foto nitide scende un po '. I miei risultati sono stati molto vari a livello qualitativo. In alcune sequenze i risultati sono stati spettacolari, le foto erano nitide e ad alto contrasto con grande fedeltà dei colori. Per altre sequenze in condizioni diverse le immagini erano fuori fuoco. Quindi risulta anche difficile capire se la colpa è in parte da adottare alla fotocamera, al fotografo o all'obiettivo . Per esempio, mi viene il sospetto che il Tamron non funziona sempre bene con la 70D in modalità automatica "sport" quando la messa a fuoco deve essere rapida. Con il controllo in modalità manuale sembra funzionare meglio ma non sempre. Tutto sommato, il Tamron è un buon obiettivo e vale la pena acquistarlo, soprattutto per il prezzo contenuto. A mio parere è un obiettivo che bisogna imparare ad usarlo e con il tempo si avranno i benefici. Il prodotto è buono, ma non eccelso, quindi da usare sempre in condizioni ottimali.

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: prezzo nitidezza costruzione

Contro: escursione focale esterna

Opinione: Nitido come il bianchino più o meno a tutte le focali. AF invece differente dal canon 70 200 f4 leggermente peggiore. Molto compatto utilizzabile per tutto. Lo consiglio veramente a tutti in più è utilizzabile anche su FF. Per ritratti nitidezza migliore a 100mm f4 che a 70. Per caccia fotografica direi che il VC funziona ed è l obiettivo minimo che si deve avere.Escursione focale eccezzionale non direi che perde moltissimo tra 200 e 300 anzi a 300mm è utilizzabile. Il paraluce da esibizionista è lungo come l obiettivo.

inviato il 21 Aprile 2015

Pro: Qualità lenti, nitidezza, stabilizzatore e prezzo

Contro: Costruzione plastica esterna anche se ben fatta, mancanza possibilità di mettere anello per treppiede.

Opinione: La mia esperienza con questo obiettivo è di un mese circa, l'ho preso al posto del classico 70-200 f4 serie L di Canon per la mia EOS 60D, per via del prezzo e delle molte recensioni positive. Da parte mia, mi ha davvero sorpreso la qualità delle immagini che è davvero molto buona e lo stabilizzatore davvero efficiente (permette di scattare a mano libera evitando il mosso anche con meno luce). Lo sfocato a me piace molto, così come il bokeh. Consigliatissimo sopratutto su APS-C dove secondo me da il meglio, vista la nitidezza soprattutto nella parte centrale e quindi per via del fattore crop, praticamente su tutta l'immagine già a TA. Lenti di gran qualità e quindi un rapporto qualità prezzo davvero elevato.

inviato il 11 Aprile 2015

Pro: Prezzo, autofocus

Contro: plastiche non eccelse.

Opinione: Acquistato da pochi giorni, prezzo 274€ nuovo, di più non posso pretendere, autofocus veloce, stabilizzatore veloce, certo la luminosità costa, ma a questo prezzo soddisfa parecchio, unico se devo definirlo difetto lo trovo plasticoso forse eccessivamente plasticoso, il paraluce valido ma plastica ,secondo me, delicata mi sembra poco robusto anche se gli incastri sull'ottica sono ottimi, ora che è nuovo, ma con il tempo ho dubbi sulla tenuta dovuta all'attrito ed al conseguente consumo delle plastiche

inviato il 20 Marzo 2015

Pro: Prezzo,autofocus, abbastanza nitido anche a 300

Contro: Niente.

Opinione: Buon obiettivo,a questo prezzo di meglio non si trova, lo preso per un viaggio in Ecuador dove ha fatto 1000 scatti, tutti di ottima qualità, obiettivo da avere se non si dispone di un budget alto, paraluce in dotazione, zoom molto fluido, plastiche di buona fattura, di più con 300 euro non si trova niente. Certo se era un f4 totale era il top, ma costerebbe il doppio. Consigliatissimo Ross

inviato il 16 Marzo 2015

Pro: velocità AF, PREZZO, Costruzione solida, nitidezza molto apprezzabile

Contro: come tutti i teleobbiettivi di fascia media i diaframmi 4-5.6 devono essere compensati da ISO e Vel Scatto piu alte.

Opinione: ottima stabilizzazione, dichiarato 4 stop ma credo sia eccessivo, realmente saranno 2, buona la ghiera, stabilità corpo positiva, diaframmi elevati... di notte chiaramente verranno sacrificate le ISO che risulteranno essere più alte rispetto a colleghi F/2.8 per avere in cambio un po di luminosità... fascia prezzo super abbordabile e da me altamente consigliato

inviato il 05 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, stabilizzatore (con mano ferma a 1/10 si scatta), qualità prezzo

Contro: boh, per 300€ direi che non ne vedo.

Opinione: Arrivato ieri e usato ancora poco per dare un vero giudizio...però, in base ad alcuni test che ho fatto posso dire che: 1) Sono stato in dubbio tra il 70-200 e questo per mesi e a causa del prezzo son finito a scegliere il meno prestante...avevo paura che come nitidezza potesse deludermi e invece mi ha piacevolmente sorpreso. Davvero bello e preciso. 2) Inutile dire che è un pò buio etc...ovvio, costa 300€ e non 1200, accontentiamoci insomma. Forse l'AF è un pò lento in situazioni di scarsa luce e quando proprio ce n'è poca lasciamo stare ma non credo sia un problema per me visto che non faccio sport e che vista la bassa prestazione imparerò a focheggiare a mano con più cura. 3) Come tutti dicono dopo i 200mm inizia a soffrire ma se si chiude un pò e poi in PP si aiuta con qualche accorgimento si possono comunque avere buoni risultati. A tutta apertura risulta un attimo morbido su tutte le focali ma nulla di spaventoso...tra f8 e f11 si comporta benissimo! 4) Avevo paura per lo sfocato, giudicato da alcuni "inguardabile" ma anche li al momento mi è piaciuto. Dipende tutto da che fondo si sceglie, quello dipende poco dalle qualità dell'obiettivo. Insomma in conclusione lo consiglio a chiunque abbia voglia di un buon tele ad un prezzo contenuto ;)

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: prezzo, stabilizzazione, rapporto qualità / prezzo

Contro: fosse f/4 L IS sarebbe meglio :)

Opinione: Ottimo obiettivo dal prezzo contenutissimo e dalla qualità più che soddisfacente. Preso in alternativa al canon 70-200mm f/4 L IS, che "punto" ancora, ma che per ora non comprerò, vista la differenza di prezzo e quei 100 mm in più (che a volte tornano proprio utili) a favore del tamron. Come lente da ritratto a queste focali preferisco il canon 135 f/2 L, ma per le mie escursioni in montagna, il canon 17-40 (attaccato alla fotocamera) ed il tamron 70-300 VC (nello zaino, da estrarre in caso di avvistamenti di animali o per paesaggi "lunghi") sono una buona combinazione.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: prezzo, maf, stabilizzatore, nitidezza

Contro: non molto luminoso ( ma in linea con tutti gli altri 70/300 )

Opinione: potrei fare un copia/incolla della recensione di Thomas Farina, aggiungo che per me è già buono a 6,3 , oltre andiamo solo in meglio. anche per me è un obiettivo da 10 e lode sopratutto se penso che l'ho pagato 276 euro. la differenza che più si nota da un serie L Canon, è la fluidità delle ghiere....logicamente vincono i serie L a mani basse, ma nell'insieme le ghiere del Tamron non sono poi così male. riguardo la luminosità posso dire che è in linea con tutti gli altri 70/300 , nel senso che : uno prima di acquistarlo sa che non compra un f 2,8 , ma la ritengo ugualmente ottima per la maggior parte delle foto , chi cerca qualcosa di luminoso.. logicamente prende qualcos'altro. ottima per me anche l'escursione focale ...a volte i 200 mm sono corti, ed avere un 300 può aiutare in molti casi.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: prezzo, stabilizzazione, autofocus e nitidezza

Contro: poco luminoso

Opinione: Ho acquistato l'ottica in questione come tele tuttofare da utilizzare in paesaggistica e in viaggio. Sono decisamente soddisfatto, per me è un obiettivo da 10 e lode soprattutto in relazione al basso prezzo di circa 300 euro. Lo stabilizzatore è fenomenale e l'autofocus abbastanza veloce, usato diaframmato a f8 regala scatti sempre molto nitidi nel mio caso anche alla massima focale. Molto consigliato a chi come me fa un uso sporadico del tele e non ha intenzione di investire grandi cifre di denaro.

inviato il 22 Dicembre 2014

Pro: Messa a fuoco fulminea e silenziosissima, stabilizzatore, nitidezza e leggerezza.

Contro: Una custodia nella confezione (come lo zoom Canon) sarebbe stata apprezzata

Opinione: L'ho acquistato un mese fa per sostituirlo al mio ex canon 70-200. Dopo un'accurata analisi su tutti i test presenti sul web mi sono convinto ad acquistare questa lente Tamron. Cosa dire? E' perfetta... La uso sulla mia 5D MArkIII ed è semplicemente fantastica, velocità di MAF ottima anche in condizioni di luce scarsa, stabilizzatore efficientissimo. Sono rimasto sbalordito dalla nitidezza di questa lente rispetto al mio ex bianchino Canon. Il rapporto qualità/prezzo è sbalorditivo. Non posso che consigliarlo!

inviato il 21 Dicembre 2014

Pro: Silenzioso, leggero, stabilizzatore fantastico, zoomata da brivido.....costo contenuto.

Contro: Non molto nitido oltre i 150 mm....molto mosso o rumoroso oltre quella soglia...non molto leggero cmq abbastanza "portabile"

Opinione: Ciao a tutti .....Allora dopo averlo montato sulla mia 5D mark 2 è saltata subito all'occhio la velocità della messa a fuoco e la stabilizzazione fulminea cosa molto pregevole per questo tele....quello invece che mi ha e mi da ancora da pensare è il mosso o il "rumoroso" (come lo chiamano in molti)... cioè se devo fare una foto a 70 mm (fuoco minimo) ancora va bene ma appena la guardo sul display e la ingrandisco al massimo si nota subito il mosso anche se adopero il cavalletto ed il blocco dello specchio....non vorrei fosse un difetto della macchina o dello stesso obbiettivo.... Ho visto qui delle foto fatte con questo obbiettivo ma non risulta a nessuno questo difetto (a quanto pare!!!!!) Forse l'unica cosa che si dovrebbe fare è mettere a fuoco e regolare il tutto manualmente e non fidarsi dello stabilizzatore ma anche così facendo a me le foto risultano mosse zoomandole....voi che ne pensate????? Comunque consiglio a tutti di adoperare il manuale come impostazione sulla macchina e provare anche sull'obbiettivo..

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: AF, stabilizzatore, escursione focale, prezzo

Contro: plasticoso, resa generale, poco luminosa

Opinione: Premetto che è un ottica che ho usato su APS-C e probabilmente su FF è più indicata; la prima impressione è stata di una lente plasticosa anche se ben costruita, af e stabilizzatore ottimi, specie lo stabilizzatore mi ha recuperato quasi 5 stop su 24mpx aps-c in diverse circostanze; Su formato APS-C a livello di resa i colori sono poco decisi, la lente tende a bruciare un pò le luci, a ta a 70mm ha evidenti aberrazioni cromatiche che vanno via chiudendo a 5.6, in linea di massima è una lente da usare su questo formato tra 70-150mm tra f 5.6-8, sopra i 150mm va diaframmato f9-f11 dove però entra in gioco il fenomeno della difrazione e l'af tende ad avere un leggero back focus, comunque troppo buio per alcuni scatti; nel ritratto ha un bokeh e sfocato passabile, a 150mm a distanze ravvicinate da ritratto tende ad accorciarciarsi come focale ad una equivalente credo sui 100mm; consiglio questa lente a chi vuole uno zoom tele tutto fare alternativo ad un 18-200mm e non può permettersi un 70-200 2.8 (che comunque è sempre preferibile, meglio ancora, specie nel ritratto, lenti fisse e luminose).

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Rapporto qualità prezzo eccellente, peso non troppo eccessivo, buoni colori, buona nitidezza, Autofocus abbastanza veloce,, stabilizzatore rumoroso ma eccellente

Contro: Leggermente morbido a 300 mm ma nulla di che, poco luminoso

Opinione: Innanzitutto come molti hanno detto il rapporto qualità prezzo è a dir poco eccellente.. L'ho usato per una giornata intera e sono rimasto molto soddisfatto. Lo stabilizzatore e rumoroso ma fa più che bene il suo dovere, autofocus è piuttosto veloce, la morbidezza sui 300 mm è leggermente avvertibile forse dipende dalle condizioni in cui si scatta. In ogni caso leggera e non evidentissima. il peso piuttosto contenuto ma non so fino a che punto la mia impressione può essere utile visto che uso in abbinamento con Canon 24 70 LL noto per essere piuttosto pesante. In ogni caso è consigliatissimo e per quello che ho visto per quello che so a questo prezzo non c'è quasi nulla di meglio. ciao a tutti

inviato il 21 Novembre 2014

Pro: stabilizzatore micidiale, nitidezza a certe focali

Contro: peso e ingombro eccessivo

Opinione: monto il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD su eos 600D quindi con il fattore di crop la focale risulta ancora più spinta. la prima cosa che salta all'occhio sono le dimensioni, da un lato è un vantaggio perchè dà sicurezza, ma dall'altro è un pò troppo ingombrante, serve necessariamente uno zaino, le semplici borse non bastano. il paraluce è enorme. lo stabilizzatore è incredibile, uno dei migliori sul mercato, immagine congelata!!! af buono e non troppo rumoroso. ottima nitidezza, ma perde un pò oltre i 250mm. luminosità "tipica" di un tele. ottimo per amatori, qualità-prezzo imbattibile. lo consiglio

inviato il 04 Novembre 2014

Pro: Ottima stabilizzazione, buona lunghezza focale, ottima nitidezza fino a 200, buona fino a 250.

Contro: Morbido a TA e sopra i 250 mm, si allunga facendo lo zoom.

Opinione: Lo ho acquistato mentre valutavo la sostituzione del canon 55-250, ero indeciso tra il canon 70 200 f4 e questo tamron, ma il prezzo e i confronti che ho trovato in giro ed ho potuto fare personalmente mi hanno fatto propendere per questo obiettivo. Sono pienamente soddisfatto, è perfettamente utilizzabile per ritratti e per la fauna, il dettaglio è strabiliante soprattutto in considerazione del prezzo e lo stabilizzatore ha una resa incredibile, permette di guadagnare circa 4 stop. Consigliatissimo

inviato il 04 Novembre 2014

Pro: ottimo stabilizzatore,

Contro: pessima precisione. disastroso a 300mm - Prima versione- OTTIMO l'esemplare che mi è stato sostituito

Opinione: L'ho acquistato 40 giorni fa, dopo aver letto una serie di recensioni estremamente positive. Ora le cose sono: a) non lo so usare; b)ho preso un prodotto uscito male c)è un oggetto scadente (ma in tal caso non riesco a spiegarmi le recensioni...) ho un Canon 18 135, da più parti indicato come un obiettivo abbastanza scadente. Ho fatto più foto come prova ed è sempre risultato migliore, anche raddoppiando l'ingrandimento.... Qualcuno ha consigli? Aggiornamento: Dopo mesi di tribolazioni e 2 passaggi in assistenza tecnica mi è stato sostituito. Il nuovo è eccellente. Nel frattempo avevo acquistato il pompone (100 400 L serie1) e fino a 250 sfido a trovare differenze.

inviato il 02 Novembre 2014

Pro: Stabilizzazione eccellente, nitidezza anche a 300mm, rapporto qualità/prezzo

Contro: A volte quando si accende la fotocamera non si avvia l'autofocus

Opinione: Ho acquistato quest'ottica nel 2012, e quello che mi ha impressionato al primo utilizzo è la stabilizzazione molto efficace e visibile all'interno dell'oculare della mia reflex, ti permette di scattare tranquillamente a 300mm anche a 1/50° di secondo senza micromosso. Altra peculiarità è la nitidezza direi molto buona anche a 300mm e perfettamente correggibile in PP, da 70 a 200mm è tagliente come una lama regalando file molto ben esposti con un ottima risoluzione, anche lo sfocato è piacevole (non è impastato), non soffre di flare e non sovraespone le foto. La ghiera zoom è molto fluida e il paraluce è di buona fattura il peso è giusto visto l'escursione focale. Per il tipo di fotografia che prediligo è perfetto (foto statiche) ma se gli richiedi velocità ha dei limiti sia in AF che in precisione (lo uso su una Canon EOS 7D). A mio parere sul mercato non ci sono obiettivi che gli stanno alla pari (soprattutto per il prezzo/qualità) considerate che il Canon 70-300 L costa 4 volte di più, se non avete esigenze sportive da soddisfare lo consiglio in modo assoluto.

inviato il 25 Settembre 2014

Pro: AF, stabilizzatore, rapporto qualità/prezzo, escursione focale

Contro: Nitidezza a TA e oltre i 200mm, costruzione

Opinione: Lo utilizzo da circa un anno su apsc (Canon 60d) principalmente per gare automobilistiche. Come detto, ha un rapporto qualità/prezzo davvero elevato. Le plastiche non sono il massimo a dirla tutta, ma bisogna tener conto che costa circa 300€! La ghiera di messa a fuoco non è molto fluida, ma utilizzandolo al 99% in AF non è un problema. La ghiera dello zoom è migliore, anche se nel mio esemplare risulta un po' troppo morbida a fine corsa. Il paraluce è realizzato piuttosto bene. Per quanto riguarda la resa ottica, a TA la nitidezza non è il massimo, ma basta chiudere di uno stop per avere risultati migliori. Utilizzandolo spesso per panning, non ho grandi problemi da questo punto di vista. A mio parere, la qualità rimane buona fino ai 200mm, oltre i quali inizia a impastare troppo il dettaglio. Davvero ottimo lo stabilizzatore, che offre un gran vantaggio soprattutto per chi, come me, lo utilizza su apsc. L'AF è abbastanza veloce, anche se un po' rumoroso come già evidenziato in altre recensioni. In conclusione: per le mie esigenze (gare automobilistiche) inizia ad essere stretto per nitidezza e AF, anche se sono riuscito ad ottenere delle buone immagini. Nel mio profilo, potete trovarne alcune nell'utilizzo in pista. Ne sono comunque soddisfatto, e lo consiglio vivamente se si cerca un tele stabilizzato dalla buona resa e non si ha un gran budget a disposizione.

inviato il 26 Agosto 2014

Pro: Af ultrasonico, stabilizzatore, nitidezza, rapporto qualità/prezzo, bokeh, bel paraluce se comparato ai canon del 100-400 e 70-300L, qualità costruttiva.

Contro: Manca del limitatore di distanze di MAF, stabilizzatore rumoroso, IQ a TA da 250 mm in su, mancanza di anello per treppiede.

Opinione: Possiedo questo tamron da ormai due mesi e mezzo, poco tempo in confronto ad altri utenti che lo hanno recensito, ma abbastanza per scrivere quest'opinione. All'inizio ero combattuto tra l'aquistare il tamron oppure i più gettonati canon 70-200 f/4 is e non is, tuttavia, dicendomi che l'avrei utilizzato in innumerevoli occasioni e generi ho deciso di optare per quest'ultimo. Comprato ad un prezzo di 280 euro, quest'obbiettivo non delude certo le aspettative mostrando una nitidezza sorprendentemente buona a diaframmi intermedi quali f/8-11, un bokeh eccellente, migliore del 100-400 canon e quasi comparabile al suo omonimo serie L, e sfoggiando un sistema di AF ultrasonico ad anello (il migliore in tutte le ottiche a parer mio) oltre che ad uno stabilizzatore che fa guadagnare in certe occasioni quattro stop nell'utilizzo dei tempi (si può scattare tranquillamente ad 1/30 a 300 mm). Anche se i notevoli pro mi hanno convinto all'aquisto di quest'ottoca, davvero a buon mercato, l'obbiettivo ha anche qualche piccolo difetto. Innanzitutto il sistema AF: parliamo certo di uno dei più performanti sistemi di auto focus esistenti, ma spesso mi sono ritrovato ad aspettare anche tre-quattro secondi (condizioni difficili di scatto) perchè agganciasse bene il soggetto. In parte questa mancanza è dovuta all'assenza di un limitatore di distanze di MAF che ne inficia notevolmente la velocità, infatti il fuoco automatico deve cercare di mettere a fuoco un soggetto in un intervallo di distanze che parte da 1.5 metri e arriva sino all'infinito. Nonostante questo accada nelle ore in cui c'è poca luce solare, siccome la lente in questione è una lete relativamente "buia", quest'aggiunta avrebbe permesso una MAF molto più performante se non il doppio più veloce. Un altro difetto, a parer mio, è la rumorosità della stabilizzazione. Appena la si attiva infatti all'incirca per un un secondo prima dello scatto il mirino della fotocamera vibra e si sente un rumore meccanico abbastanza fastidioso che si protrae quando si tiene premuto il pulsante di scatto a metà. Nonostante ciò, però, dopo un pò ci si fa l'abitudine. Anche la nitidezza a TA è un altro fattore che è oggetto di mille discussioni. Da 70 mm fino ai 200-250 l'ottica restituisce immagini dettagliate anche ad f/4-5.6 nonostante migliori ancora se chiuso di un paio di stop. Tutt'altro discorso è da 250mm in su dove c'è un notevole calo della IQ e dove, per ottenere foto nitide e dettagliate, si deve chiudere fino a f/11. A parte queste mancanze ci sono altri difetti che non inficiano l'ottica in sè come ad esempio la mancanza di un anello per treppiede (superfluo secondo me dato che i buoni treppiedi lo reggono anche esteso alla massima lunghezza focale) e la costruzione relativamente plasticosa (ma plasticosamente ottima per un obbiettivo di fascia medio-bassa). In definitiva non consiglio questo obbiettivo a chi fa solo fotografia naturalistica e sportiva (piuttosto aspettate e prendetevi un buon 100-400 usato oppure il 70-200 usm non is) ma lo consiglio invece a chi cerca un obbiettivo per tutti gli utilizzi ed in sostituzuione delle classiche ottiche da kit APS-C, o comunque a chi non può permettersi l'aquisto di un serie L. EDIT (22 aprile 2015) ho comprato da poco un 70 200 IS II. La recensione, dopo aver provato quest'ottica più professionale, resta ancora valida e ribadisco che l'AF del tamron si comporta egregiamente, quasi al pari del mitico biancone senza i limitatori di distanze di MAF, anche se, una volta inseriti questi, non c'è storia. Voto: 8.75/10

inviato il 14 Agosto 2014

Pro: nitidezza stabilizatore molto efficace fa bene il suo lavoro

Contro: un po pesante

Opinione: e da un paio danni che lo uso mi trovo bene in qualsiasi situazione lo trovo molto efficace e un ottimo tele qualità prezzo, a una buona costruzione e rispettto ai più quotati obiettivi di casa canon serie l si difende egregiamente lo consiglio a ki non vuol spendere cifre molto esose . e un ottimo compromesso qualità prezzo .

inviato il 09 Agosto 2014

Pro: Rapporto prezzo-prestazioni, Stabilizzatore, Buona Nitidezza ma senza pretese

Contro: Resa che peggiora sopra i 200mm, AF lento, Costruzione plasticosa, Buio alle focali più lunghe

Opinione: Per quello che costa è un'ottima scelta, soprattutto se acquistato usato sui 200-250 euro. Resa e nitidezza buona da 70 a 200, lo stabilizzatore aiuta, non fa certo i miracoli ma fa il suo dovere, la costruzione per quanto plasticosa è discreta e non stanca se usato per diverse ore, lo consiglio a chi non vuole spendere troppo per un tele e non ha grosse pretese. L'AF è un po' lento e a volte sbaglia la messa a fuoco, bisogna imparare a conoscerlo. L'ho usato per diversi mesi l'anno scorso su D7100 e qualche scatto buono me lo son portato a casa. In quel range di prezzo tanto di meglio non c'è, però se potete alzare leggermente il tiro su Canon meglio il 70-200 f4 L e su Nikon il buon vecchio 80-200 f2.8.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Peso, buona nitidezza (ma non eccellente) per tutta l'escursione focale, stabilizzatore. Maneggevole e pratico. Prezzo.

Contro: Messa a fuoco un filo lenta e rumorosa (almeno il mio esemplare), morbido se usato a TA a qualsiasi escursione. Non molto luminoso.

Opinione: Uso quest'ottica su una Canon 40D, quindi APS-C che conseguentemente diventa un 112-480mm e direi che è un ottimo zoom che svolge egregiamente il suo lavoro. Ho sempre avuto Sigma come obiettivi e devo dire che, effettivamente, la qualita di questo zoom non eccelle particolarmente, tuttavia è un ottimo compromesso qualità/prezzo. Ha l'enorme vantaggio che, se usato per un'intera giornata appeso al collo, non si deve andare dall'ortopedico per un controllo.

inviato il 25 Luglio 2014

Pro: comunque leggero (uso con FF). buona nitidezza, direi fino a 300mm; stabilizzatore efficace, su 300mm si può usare anche 1/60s. prezzo più che buono, pratico da usare

Contro: per adesso non ne noto

Opinione: lo uso con la D700, l'ho comprato perché col nikon 24-120 F3.5-5.6 non potevo scattare da troppo lontano (ritratti in viaggio). per adesso l'ho usato in scarsa luce ad un concerto e ne sono uscito soddisfatto. considerando tutta l'attrezzatura per il FF che porto nello zaino, effettivamente l'obiettivo è compatto e leggero (naturalmente tutto è relativo). ad agosto vedremo la sua efficacia "sul campo" per il quale l'ho comprato: ritratti on the road.

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: Ottima nitidezza, stabilizzatore eccellente, messa a fuoco piuttosto veloce.

Contro: Peso, ghiera dello zoom un po' dura fino a 135mm circa, a 300mm perde qualcosa a ta

Opinione: Ottimo obbiettivo, ero indeciso tra il 70-200 f4 L usm e il Tamron da utilizzare su una Eos 5dMarkII. Ho optato per il Tamron per l'ottima qualità costruttiva in rapporto al prezzo molto contenuto! Avevo il "timore" di una nitidezza non elevata come sul 70-200, timore invece infondato. Qualità ottima fino a 250mm, oltre diventa un po' soffice a ta, chiudendo ad f8 la situazione migliora. un altro punto a favore del Tamron è la presenza dello stabilizzatore (non presente sul 70-200) che garantisce fino a 3/4 stop. Con una mano ferma si riesce a scattare anche in situazioni critiche con tempi di 1/50 a 300mm. L'autofocus non è rapido come l'usm Canon, ma comunque veloce e silenzioso. Insomma per circa 300 euro è un affare, soddisfatto dell'acquisto e della resa su FF.

inviato il 07 Giugno 2014

Pro: prezzo,stabilizzatore,nitidezza,autofocus

Contro: beh non è molto luminoso

Opinione: preso da pochi giorni per canon aps-c in sostituzione del 70-300 is usm di mamma canon..la differenza di qualità di immagine è davvero eclatante,specie dai 200 mm in su,sinceramente non me lo aspettavo così nitido..lo stabilizzatore è eccezionale,ho fatto scatti a 1/40 a 300 mm e il mosso si nota solo ingrandendo al 100%, l'autofocus mi sembra molto reattivo..ad onor del vero non lo ho ancora provato in condizioni di luce scarsa (tipo palazzetto o concerto),rimedierò presto

inviato il 07 Giugno 2014

Pro: prezzo, nitidezza e stabilizzazione

Contro: peso e qualità variabile da esemplare a esemplare

Opinione: Aquistai questa ottica dietro insistenza di un caro amico. Le avvertenze sin da subito furono che dovevo trovarne una copia ben riuscita, perché a parer suo e delle altre persone alle quali aveva fatto acquistare la stessa ottica, la nitidezza e la resa dei bianchi puri dipendeva molto da copia a copia. Così cercai un negoziante che ne avesse a disposizione almeno una decina con la disponibilità a selezionare un esemplare perfetto che rispecchiasse le mie aspettative. Lo cercavo con attacco nikon ma gli esemplari provati mostravano tutti dei bianchi molto caldi e impastavano le foto, con impressione di poca nitidezza. Dopo parecchie prove e una rottura di scatole da non riuscire a descrivere (per il negoziante), trovai un 70-300 con attacco canon che ancor oggi ho tenuto al posto del fantastico 70-200 4 per una maggiore estensione focale e una migliore stabilizzazione da almeno 4/5 stop. Cosa dire, è la mia ottica da viaggio, economica e tuttofare! Fino a 200 va benissimo e a 300 va molto bene. Io non posso che parlarne bene. Ovvio che se voglio paragonare la 5DIII e 70-300 con la D800e e il 70-200 f.4 vr, che ho appena acquistato, non c'è storia, però il 70-300 rimane sempre una grande ottica per il rapporto qualità/prezzo.

inviato il 06 Giugno 2014

Pro: Stabilizzatore esagerato, prezzo

Contro: Stabilizzazione un po' rumorosa. Paraluce esageratamente grosso (lungo quanto l'obbiettivo chiuso) che impedisce l'uso dello zoom se montato al contrario sulla lente.

Opinione: I dettagli di costruzione non sono molto curati:la levetta dell'on-off stabilizzatore è abbastanza ridicola. Il tappo si leva/inserisce in maniera un po difficoltosa rispetto a quelli originali Nikon..però vabbè sono piccolezze. Lo stabilizzatore è abbastanza rumoroso...ma quando aggancia il soggetto...è uno spettacolo! A 300 mm l'immagine si congela!!Focus piuttosto reattivo.. La nitidezza è ottima fino a 200mm dopo cala un po' ma è comunque su livelli discreti. Lo sfuocato è esagerato Disattivate lo stabilizzatore se usate un 3ppiedi, altrimenti l'immagine verrà completamente mossa, cosa che invece non mi era successa conaltre ottiche Nikon. Lo consiglio come valida alternativa del 70-300 Vr2 Nikon.

inviato il 25 Maggio 2014

Pro: Costruzione, stabilizzatore,prezzo

Contro: Peso

Opinione: Sono possessore di quest'ottica da quasi 1 anno e sono contentissimo della scelta fatta. Lo stabilizzatore è fenomenale anche a 300 mm...Consigliatissimo per chi cerca un tele con stabilizzatore senza spendere grosse cifre.Per i primi piani è veramente eccezionale. Su internet ci sono i test Mtf di quest'ottica è vedendoli....Non avrete più dubbi se acquistarlo o meno...

inviato il 14 Maggio 2014

Pro: Qualità immagine; motore veloce e preciso, stabilizzatore efficiente.

Contro: Peso; non sono stato capace di trovare un anello per treppiede (credo di aver capito che non esiste per quest'ottica)

Opinione: Sono molto contento di aver fatto la scelta di acquistare il tamron per sostituire il canon 55-250, la differenza tra le due ottiche la si nota subitissimo non appena le si hanno in mano entrambi; il 70-300 da l'idea di essere ben costruito e quando lo si utilizza si vede chiaramente lo stabilizzatore che lavora benissimo, la messa a fuoco è rapidissima e le ghiere sul corpo del cilindro hanno la giusta frizione. E' pensante ma gestibile però su un cavalletto non proprio adatto tende a far sentire il suo peso. Ottimo prodotto per il suo prezzo.

inviato il 01 Maggio 2014

Pro: Qualità, nitidezza, stabilizzazione, MAF. Escursione focale

Contro: Pesa...ma non potrebbe essere altrimenti

Opinione: Lo possiedo da una decina di mesi e rappresenta un'ottica stupenda. Ideale per i ritratti e per rubare attimi di vita in città. Usato anche per i viaggi naturalistici mi ha dato sempre ottimi risultati. Il rapporto qualità prezzo è veramente notevole. 350 euro per un'ottica del genere sono veramente pochissimi. Non può mancare nel vostro corredo.

inviato il 16 Aprile 2014

Pro: Stabilizzatore pazzesco, colori, sfocato, qualità immagine, buona copertura di lunghezze focali

Contro: mancanza custodia, su treppiede di basso livello alla focale di 300 mm non è fermissimo visto il peso...autofocus e stabilizzatore non proprio silenziosi

Opinione: La costruzione dell'obiettivo è buona (tenete presente che per quanto riguarda i tele zoom ero abituato al nikon 55-200 DX) il peso comincia a farsi sentire ma non è eccessivo. La nitidezza e la qualità dell'immagine sono ottime e anche alla focale più lunga non mi sembra che ci sia questo grande calo come si diceva. I colori sono vivi e lo sfocato molto piacevole le 9 lamelle si fanno sentire. La messa a fuoco precisa ma non sempre perfetta qualche volta sbaglia mentre lo stabilizzatore è ottimo direi che 3 stop in più te li permette alcune volte sono persino riuscito a fare degli scatti alla focale di 150 mm(sono su APS-C) con tempi di 1/13 di secondo dove non si nota il mosso. L'ingombro con il paraluce è notevole, soprattutto per me che ero abituato ad altri obiettivi. La custodia dell'obiettivo purtroppo non è inclusa. lo stabilizzatore è un po' rumoroso ma pazienza... Secondo me è il miglior zoom tele di fascia media e tenendo presente che costa 300€ lo consiglio a tutti

inviato il 12 Aprile 2014

Pro: Qualità tra i 70 e i 200, preciso e prezzo

Contro: stabilizzatore 2,5 stop non 4 come dichiarato

Opinione: Ottimo rapporto qualità prezzo.La nitidezza e superiore a quella del mio vecchio canon, 70 200 f2,8 non stabilizzato.A 300 perde un po di nitidezza.Lo stabilizzatore funziona bene se non scendo sotto a 1/100 di sec con zoom a 300mm e 1/8 a 70 mm.Con tempi più lunghi si comincia a vedere il mosso.In definitiva però direi che sono soddisfatto anch io.Lo userò da 70 a 200.

inviato il 12 Aprile 2014

Pro: Qualità tra i 70 e i 200, stabilizzazione, af preciso e prezzo.

Contro: Un po' morbido a 300

Opinione: È stato il mio primo tele e ne sono molto soddisfatto. Tra 70 e 200 ha una qualità paragonabile ad ottiche di costo è fascia molto più alta. Perde qualcosa a 300 e deve essere diaframmato almeno ad f8, ma è comunque utilizzabile. Ha un buon rapporto di ingrandimento che ti permette di fare dei closeup o delle macro se abbinato a dei tubi di estensione. È stato uno dei primi Tamron ad usare un motore ultrasonico per l'af ed ha una stabilizzazione eccezionale. straconsigliato. Alberto.

inviato il 11 Aprile 2014

Pro: Per adesso dico solo solido, economico, stabilizzatore eccezionale

Contro: Ancora non ne ho notati

Opinione: Ho acquistato da poco questo tele e devo dire che le prime impressioni sono molto, molto positive: mi riferisco soprattutto, almeno per adesso, alla stabilizzazione davvero eccellente, forse un po rumorosa, ma chi se ne frega, è efficacissima!!! Secondo me è anche un obbiettivo abbastanza solido e costruito bene, forse un tantino pesantuccio ma anche questo fa capire che c'è molta sostanza all'interno. Dalle prime prove effettuate posso dire che le immagini sono abbastanza nitide ma devo ancora provarlo in condizioni più impegnative tipo di notte ad esempio. E' anche molto economico, lo consiglio.

inviato il 06 Aprile 2014

Pro: Obiettivo economico ma di buona qualità, stabilizzatore ottimo.

Contro: Oltre i 250 diventa morbido, AF non preciso con scarsa luminosità.

Opinione: Per chi non si vuole svenare per l'acquisto di un obiettivo e avere risultati tutto sommato discreti, la scelta di Tamron 70-300 potrebbe essere quella giusta. Certo, se cerchiamo la qualità e nitidezza alle alte focali (250-300) forse è il caso di acquistare altro. Per chi si cimenta per la prima volta su queste focali lo consiglio vivamente.

inviato il 03 Aprile 2014

Pro: economico-leggero- af ultrasonico-stabilizzatore

Contro: per essere nitido come molte lenti bisogna chiudere un pò, diventa morbido sopra i 250

Opinione: Il miglior 70-300 in circolazione appartenente alla classe media. Il motore af è eccezionale,molto veloce soprattutto di giorno, in condizioni di scarsa luminosità rallenta un pò, i materiali non sono paragonabili alle serie l di casa canon ma devo dire che pur essendo in plastica danno un' elevata sensazione di solidità.Se si vuole un tele dalle buone prestazioni senza voler spendere cifre astronomiche il tamron non ha rivali.

inviato il 30 Marzo 2014

Pro: stabilizzatore stupefacente, mi sembra molto nitido, peso discreto e manifattura che sembra piuttosto solida, l'obbiettivo si fa sentire in mano... e fa, per ora, perfettamente quel che gli chiedo....

Contro: forse autofocus un po' rumoroso e non velocissimo ma molto preciso..

Opinione: preso da poco usato. qui da un amico di juza .. davvero un 'gran ferro'.. per quello che costa mi ha impressionato .. preciso, nitido anche sui bordi, il flare non mi pare sofferente, non è pesantissimo, è piuttosto maneggevole anche nelle ghiere (forse un po' lunga la corsa per il fuoco a mano in alcuni casi ma si può gestire).. lo uso soprattutto per video .. provato in pieno giorno con sole a picco, a mano, con le immaginabili difficoltà nel leggere il monitor e il viewfinder i risultati sono stati sorprendenti.. lo stabilizzatore è eccezionale fino a massima lunghezza che nel mio caso essendo aps-c diventa praticamente 450.. un ottimo acquisto ..lo consiglio vivamente .. voto 9

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: Prezzo, Stabilizzazione, Resa

Contro: Costruzione non eccelsa

Opinione: Sono un "principiante" ed uso prevalentemente la mia attrezzatura per safari in Africa. Ho usato questa lente ed un Sigma 150-500 per l'ultimo fatto a gennaio in Ol Pejeta (wild dogs) e Masai Mara e questa lente ha ciccato davvero pochissime foto rispetto al Sigma a parità di impostazioni. Durante il primo giorno di safari nel Masai Mara abbiamo trovato a tardissima ora (sole già giù da un pezzo) un gruppo di leoni maschi (4) e le foto scattate con il Sigma sono inguardabili mentre quelle col Tamron sono ok e ben definite nonostante le pessime condizioni. Lo consiglio a tutti coloro che non vogliono spendere un patrimonio in lenti e tirare fuori foto decenti senza pretendere troppo. Attendo con ansia di provarlo a settembre con condizioni di "background" completamente differenti. Per me vale la pena di spendere 300 euro per questa lente.

inviato il 27 Gennaio 2014

Pro: Rapporto Prezzo/Prestazioni - Stabilizzatore

Contro: Qualità costruttiva non eccelsa - Autofocus lento

Opinione: Ho avuto ques'ottica per qualche mese, preferendola alla più costosa di casa Nikon. Lo stabilizzatore mi ha subito colpito per la sua efficacia (anche se molto rumoroso). Nitido e dettagliato fino a 200, poi si ammorbidisce. Ora l'ho venduto ed ho preso il Nikon 70-300 e devo dire che come qualità costruttiva non c'è proprio paragone. Ragazzi Nikon è sempre Nikon. Inoltre l'AF è parecchio più svelto, lo stabilizzatore perfetto e non è rumoroso. Ancora devo testarne le prestazioni. Poi lo recensirò nella sua sezione. In ogni caso il Tamron per quel che costa, è davvero un'ottima scelta per chi vuole cominciare ad usare questo tipo di focale.

inviato il 13 Dicembre 2013

Pro: Prezzo,peso, resa (se non si hanno troppe pretese), stabilizzatore secondo me eccezionale

Contro: Un po molla la ghiera dello zoom, poco nitido a 280-300mm, AF indeciso con poca luce.

Opinione: Ho preso questo obiettivo più per curiosità che altro. Si impugna bene anche se sul cavalletto e 6D ci sarebbe stato bene sotto un collarino. Af abbastanza veloce in situazioni standard ( con la 6D riesco a mettere a fuoco Giove a 300mm e kenko 2X in AFanche se lentino). Di plastica ma robusto ha anche un paraluce ottimo. Su FF vignetta. Imparandolo a gestire si tirano fuori scatti interessanti. Personalmente lo blocco a 280mm con un accessorio tipo elastico e le foto che escono sono belle nitide e ben contrastate. Credo che sia la scelta giusta soprattutto su apsc. Consiglio vivamente...se il budget è quello non perdete tempo.

inviato il 09 Dicembre 2013

Pro: Costo, Robustezza, Resa, Stabilizzatore, AF

Contro: Peso, Morbido a TA dopo i 250mm, Levette On-Off sul lato di bassa qualità, Luminosità

Opinione: Una gran bella lente con la quale però ho faticato un pò prima di trovare il giusto feeling. Una volta capito il funzionamento dell' auto-focus e del vc si portano a casa dei capolavori. Colori un pò freddi nei contro-luce (correggibili tranquillamente in fase di sviluppo), definizione un pò limitata dopo i 250mm (recupero abbastanza chiudendo ad f/13) e il peso (sbilancia molto le piccole reflex) sono i difetti principali di questa lente, che però, visto il costo e la resa complessiva, si fa perdonare. A mio parere siamo alla pari con il diretto concorrente Nikkor 70-300, e un livello di gran lunga superiore al Canon 70-300. Consigliatissimo a chi vuole un tele da paura senza spendere un capitale

inviato il 17 Novembre 2013

Pro: Qualità-prezzo,buona costruzione, stabilizzatore

Contro: un po' troppo morbido sotto i 300mm, peso, autofocus non sempre perfetto

Opinione: è stata la mia prima ottica dopo quella da kit, e non me ne sono mai pentito. Vale davvero il prezzo, è abbastanza nitido fino i 250mm, è sufficientemente robusto, L'autofocus è abbastanza veloce, anche se su soggetti non troppo contrastati soffre molto, anzi tanto. Da rilevare però che il mio esemplare, quando non riesce a mettere a fuoco si esibisce in un rumore fastidiosissimo.

inviato il 07 Novembre 2013

Pro: Un pò tutto

Contro: Lente poco risolta

Opinione: Devo ammettere di esser rimasto un pò deluso da questo magnifico obbiettivo. Ha veramente tutto quello che serve ad un ottica moderna velocità af stabilizzazione pazzesca nitidezza ottima a tutte le focali e buona resa anche a TA... Quello che mi ha fatto dare soltanto 8 su 10 a questa lente e la mancanza di risolvenza e la peredita di dettaglio anche a crop molto blandi 20% circa. Certo da uno zoom un po ce se lo aspetta ma credevo dopo le migliaia di critiche positive che reggese un po di piu. Ovviamente per quello che costa sia nuovo che usato vale ogni singolo centesimo e anche di piu.

inviato il 27 Settembre 2013

Pro: prezzo, AF veloce, non rumoroso, paraluce in dotazione, stabilizzatore buono

Contro: ingombro e peso (ma per un 70-300 mi sembra normale)

Opinione: Ho preso questa lente da avere a "portata di mano" su corpo APS-C durante le escursioni in alta montagna per fotografare senza tanto impegno e rapidamente soggetti diffidenti (marmotte, caprioli ecc ecc) e sono molto contento dell'acquisto, lo stabilizzatore lavora correttamente e l'AF è rapido, acquisto consigliato anche per il prezzo contenuto

inviato il 23 Settembre 2013

Pro: Prezzo,stabilizzatore molto efficiente,nitidezza sino a 250/270 mm

Contro: Mancanza anello treppiede

Opinione: Scrivo oggi questa opinione (dopo alcuni mesi di utilizzo in piu' situazioni) in quanto reduce da una giornata di avifauna in capanno:beh devo dire che sono rimasto sorpreso dalla resa del piccolo Tamron!Se utilizzato chiuso a f 8 f 9 anche alla massima focale si difende veramente bene.Il meglio lo da a 250 mm f8 su distanze nell'ordine dei 3/4 mt dove non sfigura affatto anche con obiettivi top...Un po' morbido a 300 ma di piu' non si puo' certo pretendere da un obiettivo da €340.Ottimo per ritratti dove garantisce un buon sfocato.Non e' certo luminoso ma con la resa ad alti iso delle attuali fotocamere questo non e' un grosso problema.Assolutamente consigliato!

inviato il 16 Settembre 2013

Pro: buona nitidezza ottima qualita d'immagine stabilizzatore e af ultrasonico che funzionano molto bene rapporto qualità prezzo eccezionale molto maneggevole x la copertura focale

Contro: difetti non ne ho ancora trovati

Opinione: vale veramente la pena ero titubante avevo paura di portare a casa l'ennesimo obiettivo di basso prezzo e chiaramente con prestazioni scarsine invece è un obiettivo di ottimo livello e qualità ha veramente superato le mie aspettative complimenti a Tamron af veloce e silenzioso stabilizzatore a dir poco strabigliante qualità d'immagine ottima molto maneggevole ottimo sia sulla nikon d7000 che su d700

inviato il 12 Settembre 2013

Pro: Costo - qualità costruttiva e delle immagini - Bilanciamento ed impugnatura - stabilizzatore - qualità del paraluce - peso contenuto

Contro: A volte l'autofocus non è un fulmine e non riesce a mettere a fuoco soggetti con poco contrasto - leggera rumorosità del sistema di stabilizzazione

Opinione: Lente onesta, qualità/prezzo direi ottima, consigliata a chi non può permettersi un 70-200 F2.8 professionale o a chi non può o non vuole avere più di 1,5kg di lente da portare a spasso.Tra 270 e 300 mm bisogna usarla molto chiusa (tra F8 e F11) ma fino a 200mm può sorprendere... Consigliata più per utilizzatori di reflex in formato DX che FF.

inviato il 06 Settembre 2013

Pro: Prezzo, stabilizzatore, resa cromatica e nitidezza

Contro: AF a volte un po' lento, levette AF/MF e Stabilizzatore ON/OFF, peso, mancanza anello treppiede

Opinione: Obbiettivo che indubbiamente ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Io l'ho usato sia su 5D che su 5D mkII con ottimi risultati. Lo stabilizzatore funziona benissimo. Unica pecca a mio avviso (oltre al peso) è che i tasti AF/MF e Stabilizzatore ON/OFF non sono incassati (tipo Canon) per cui inserendo l'obiettivo nella borsa mi capita spesso che si muovano e dopo aver scattato mi accorgo che magari lo stabilizzatore è su OFF! Poi su 5D ho trovato la messa a fuoco molto lenta e difficoltosa su soggetti in movimento.

inviato il 18 Luglio 2013

Pro: Qualità immagine ottima, af silenziso, ultrasonico, robusto, ottimo stabilizzatore

Contro: Per il momento assolutamente nessuno

Opinione: Posseggo questo tamron da piu' di un anno e non posso che parlarne benissimo. Lo utilizzo con una canon 450d, una semplice entry level, e mi sta dando veramente tantissime soddisfazioni. La qualità delle immagini è a dir poco eccezionale soprattutto a 70mm....regge ottimamente fino a 220/250mm...un po' morbido a 300mm ma è normale. L'autofocus è molto veloce e silenzioso. Lo stabilizzatore mi ha veramente stupito, semplicemente ottimo. Molto solido e robusto. Che dire, rapporto qualità prezzo che non si discute. Superconsigliato.

inviato il 01 Luglio 2013

Pro: Assolutamente un rapporto qualità-prezzo eccezionale, ottima nitidezza, buon contrasto cromatico, molto luminoso, messa a fuoco veloce. Stabilizzazione molto buona! Si possono fare delle immagini ravvicinate per ottenere così una sorta di "Macro" ben nitidi. Vignettatura quasi assente, se non con poca luce. Il peso è ancora accettabile e forse aiuta a stare in qualche modo più fermi e stabili. Con luce sufficiente la nitidezza è al top, e lo si nota nei particolari del soggetto! La luce è diversa dal solito: rende il compo più interessante da osservare. Ho riscontrato una più facile postproduzione per rendere migliore la foto stessa, senza impazzire più di tanto!

Contro: Con poca luce o poco contrasto a volte non riesce a mettere a fuoco subito ma bisogna riprenderlo. Supporto con anello mancante nonostante il medio peso che sbilancia la macchina fotografica anche sul treppiede. Inizio e fine stabilizzazione meccanicamente un po' rumorosa. Con poca luminosità a volte la messa a fuoco non è precisa. Sul cavalletto ho dovuto poi ritoccarla manualmente.

Opinione: Ho scritto una lunga recensione particolareggiata con foto in una mia galleria postata sul sito. Qui il link diretto: www.juzaphoto.com/me.php?pg=49617&l=it Forse è molto lunga da leggere, ma può aiutare coloro che sono in procinto di fare un buon acquisto, senza spendere un patrimonio! Per ora sono parecchio contento della spesa fatta. Si possono trovare diversi prezzi sui siti Internet, comunque il prezzo medio si aggira intorno ai 320 Euro ed è eccezionale per la nitidezza che offre questa lente!

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: Buona qualità d'immagine,AF veloce,lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro,buona costruzione,paraluce in dotazione,prezzo

Contro: a 300mm perde qualità se non si chiude il diaframma almeno a f7.1 per il resto è fantastico!

Opinione: Dopo un'anno che lo possiedo ogni volta che lo monto sulla mia canon mi sembra emozionante come la prima volta! Soldi spesi bene! una buona qualità d'immagine, un peccato la qualità a 300mm ma non è un problema chiudendo il diaframma di 2 stop, lo stabilizzatore funziona benissimo e fin'ora ne sono soddisfatto! lo consiglio! :)

inviato il 27 Maggio 2013

Pro: AF veloce, stabilizzatore molto buono, ottima lente, buoni materiali, fantastico e difficilmente superabile rapporto qualità/prezzo

Contro: per ora non ancora trovati

Opinione: Ho acquistato questo tele per natale e dalle foto fatte fino ad ora posso dire che sono felicissimo. Ottimo ache per ritratti alla minima apertura. Lo stabilizzatore è molto buono, la struttura è robusta, forse un pochino morbido dopo i 250mm, ma la qualità dell'ottica è notevole secondo le mie esperienze ma anche secondo alcuni amici molto più esperti di me. Per il prezzo (circa 330€) è un vero affare.

inviato il 19 Maggio 2013

Pro: Rapporto Qualità/prezzo - Resa fino a 200mm - Stabilizzatore potente - Leggero - Diametro filtri - Aberrazioni molte contenute

Contro: Un pò morbido a 300mm - Af "abbastanza veloce" e senza un limitatore - il Bokeh non è il suo forte

Opinione: Un obbiettivo che rapportato al prezzo è ottimo ma che ha ovviamente i suoi difetti altrimenti sarebbe costato il doppio ,il suo difetto più grande è il bokeh ,pessimo in molte situazioni ,Af è silenzioso , non velocissimo ma comunque buone anche se un limitatore avrebbe giovato ,le aberrazioni sono davvero molto contenute ,morbido alla massima escursione focale ,ma quanti zoom con un elevato escursione focale non lo diventano ??!!! Nella sua fascia di prezzo io lo consiglio vivamente , per avere qualcosa di meglio dovreste spendere più del doppio !!

inviato il 04 Maggio 2013

Pro: Rapporto qualità prezzo in generale, velocità di messa a fuoco, paraluce in dotazione, robustezza

Contro: Un po' pesante, ghiera zoom poco fluida.

Opinione: Sono rimasto sorpreso positivamente dalle prestazioni di questo obiettivo, velocissimo nella messa a fuoco, buona luminosità e dall'apparenza veramente solida. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale, cercando bene si porta via con poco meno di 300€, consigliato a chi vuole avere un buon prodotto senza andare su lenti professionali. Ottimo anche lo stabilizzatore.

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: Prezzo, robustezza, paraluce, AF, stabilizzatore

Contro: Direi nessuno, se vogliamo essere pignoli ogni tanto l'AF sfoca al max per poi ritrovarsi, e perdi qualche istante, ma è una piccolezza!

Opinione: Un grande acquisto! Con 300 € ti trovi in mano un tele che sa dare ottime soddisfazioni! Veloce, silenzioso, di buona fattura... che dire in più, ti ci trovi anche il paraluce! l'unico neo magari è che manca l'anello treppiedi, ma per ora lo sto usando principalmente a mano libera, quindi... Lo consiglio veramente a chiunque, visto il costo poi... Vale sicuramente di più! Buona luce a tutti!

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: AF ultrasonica, stabilizzatore 4 stop, nitidezza immagine

Contro: apertura focale

Opinione: Se non si hanno esigenze di fotografare con scarsa luce, e quindi può bastare un apertura di 5.6 a 300mm, allora è un obiettivo fantastico! L'ho cambiato solo al momento che ho deciso di passare a un 2.8 per esigenze.Per il resto credo che valga tutto il suo prezzo (anche molto vantaggioso). Personalmente l'unica cosa che non mi piace è l'estensione dello zoom al variare della focale, però non so dire se i concorrenti fanno lo stesso.

inviato il 11 Aprile 2013

Pro: AF veloce, quasi perfetto anche a 300 mm, ottimo stabilizzatore, Prezzo, Garanzia di 5 anni.

Contro: Effettivamente è pesantino quindi l'anello per il treppiede sarebbe stato utile.

Opinione: Me lo hanno prestato per qualche giorno e l'ho trovatto veramente ottimo, quindi ho venduto il mio Canon 55-250 per passare al Tamron. L'AF è veramente veloce e preciso, riesce a mantenere a fuoco anche gli uccelli in movimento, l'unica pecca che ho notato è sui soggetti poco contrastai fatica un pò a mettere a fuoco, ma si compensa con con l'AF-Full. Ottima qualità d'immagine anche a focali oltre i 200 mm si perde veramente pochissimo in nitidezza, tra F8 e F10 da il meglio. Lo stabilizzatore è un pò rumoroso ma funziona benissimo, vignettatura assente. E' un pò pesante, ma devo dire che si impugna benissimo, ha il peso giusto che ti fa mantenere la stabilità, ma questo è del tutto peronale. Confermo che è perfettamente compatibile con il moltiplicatore di focale kenko 1.4x dgx pro 300 è un grande punto a favore. Per poco più di 300 euro non c'è nulla di meglio.

inviato il 07 Aprile 2013

Pro: Prezzo, stabilizzatore

Contro: Mancanza anello per treppiede, peso

Opinione: Vale assolutamente tutti i soldi che costa. Ottima resa fino a 250 si ammorbidisce verso i 300. AF veloce stabiizzatore molto efficace anche se rumoroso. Peccato per la ghiera dello zoom, esterna, che viene coperta dalparaluce in dotazione quando montato al contrario e quindi inutilizzabile. L'assenza del ring per treppiede è in qualche maniera superabile con l'uso del ring per 70-300L Canon. Pesante e solido trasmette una sensazione di robustezza, ha la ghiera dello zoom un pelo dura.

inviato il 17 Marzo 2013

Pro: Qualità complessiva della costruzione, prezzo competitivo, nitidezza

Contro: Leggermente buio e morbido dopo i 270mm (niente di preoccupante ad ogni modo)

Opinione: Sono passato a questo dopo aver tenuto per un paio di mesi la versione precedente non stabilizzata (mod. A017), due mondi paralleli! Molto divertente da utilizzare, la qualità degli scatti quando non è eccezionale resta comunque molto buona anche in condizioni limite (ad es. 300mm e TA). Lo stabilizzatore è molto molto efficace (cosa indispensabile su queste lunghezze focali) anche se un po' rumoroso, l'autofocus è preciso, veloce e silenzioso. Infine è dotato di un paraluce molto efficace e di buona costruzione. Lo consiglio!

inviato il 24 Febbraio 2013

Pro: Stabilizzatore, AF velocissimo, prezzo contenibile e paraluce incluso, reagisce bene anche in luoghi scuri nonostante sia un f/4-5.6.

Contro: giusto un pochino morbido a 300, ma nulla di preoccupante...

Opinione: che dire...quando ho comprato la mia 5D, pensavo di rimanere solo col corpo macchina per un bel pò, visto i costi abbastanza elevati dei Canon EF serie L che tanto desideravo...volevo qualcosa che soddisfacesse i miei canoni di qualità -visto che sono abituata a lavorare su foto scattate con obiettivi abbastanza importanti-, ma che rientrasse nelle mie possibilità di spese. Ho scoperto questo obiettivo per caso, e mi ha incuriosito parecchio. Devo dire che all'inizio ero un pò diffidente ed insicura, in molti mi consigliarono di non prenderlo perchè "un obiettivo a questo prezzo non varrà sicuramente più di tanto, specie perchè non è Canon"... e con stupore invece, appena arrivò a casa me ne innamorai! Per cominciare, è assolutamente ben costruito e con paraluce in dotazione. E devo dire che, nonostante le mie mani abbastanza piccole, reggo benissimo il suo peso sulla mia 5D con tanto di battery grip. Lo stabilizzatore è sorprendente, l'AF è velocissimo. Lavora benissimo anche in condizioni di luce scarsa, una cosa che mi preoccupava parecchio visto che è un F/4.5-6 e molte volte mi ritrovo a fotografare in luoghi chiusi e senza flash. I colori sono sorprendentemente buoni e ancora non ho rilevato alcun tipo di distorsione. Insomma, lo consiglio a tutti! Vale molto di più del suo prezzo e dei suoi concorrenti Canon della stessa serie.

inviato il 22 Febbraio 2013

Pro: Prezzo, Solidità, Full-Time Manual focus, Stabilizzatore, Garanzia 5 anni, Motore USD

Contro: Morbido a tutta apertura di diaframma

Opinione: Ho acquistato questa ottica da circa 6 mesi, è il mio primo teleobiettivo, il prezzo è decisamente buono, 330€ nuovo su Amazon, già a vederlo da l'impressione di essere un ottica di buon livello, molto solida e con buone finiture. La possibilità di regolare il focus manualmente anche se inserita la messa a fuoco automatica è davvero utile in alcune situazioni, lo stabilizzatore fa bene il proprio lavoro. Da quanto ho potuto constatare dai miei scatti, a 300 mm il diaframma va chiuso a 8 - 11 per avere una buona nitidezza, a 5.6 è morbido. Mi sta dando davvero molte soddisfazioni, lo utilizzo anche per foto macro (non avendo un apposita ottica) e se la cava piuttosto bene, permette di stare ad una distanza di 1,50 - 1,80 metri da soggetti piccoli senza avvicinarsi troppo correndo il rischio di farli scappare. Lo sfocato mi sembra molto buono, la messa a fuoco veloce e silenziosa grazie al motore a ultrasuoni. Un altra cosa importante è la garanzia di 5 anni e viene venduta con il paraluce in dotazione. Il peso non mi pare affatto eccessivo.

inviato il 03 Febbraio 2013

Pro: Buon prezzo,buona qualità dei materiali

Contro: Autofocus spesso impreciso,stabilzzatore un pò rumoroso

Opinione: è fantastico alla minima focale 70mm fino a 135mm anche alla massima apertura , ottimo a F8 diventa un pò morbido dai 270mm alla massima focale 300mm, purtroppo come ho detto nei contro, nel mio esemplare la Messa a fuoco è spesso imprecisa,ma è un difetto del mio esemplare ho provato quello di un mio amico e le foto sono tutte perfettamente a fuoco. Tutto sommato un buon obiettivo per chi non vuole spendere troppo.anzi di meglio non esiste a questo prezzo.

inviato il 21 Dicembre 2012

Pro: Altissimo rapporto qualità prezzo, AF veloce e silenzioso, stabilizzazione ottima, qualità dell'immagine ottima, ottima qualità costruttiva

Contro: Potevano farlo f4 fisso ma sarebbe andato fuori prezzo. Pertanto nessuno

Opinione: Vale tutti i soldi spesi per acquistarlo ed anche di più. E' costruito molto bene, ed è fornito con paraluce. L'AF è veloce e silenzioso, la stabilizzazione fa molto bene il proprio lavoro, aberrazioni estremamente contenute, colori ottimi, distorsioni praticamente assenti e nitidezza ottima fino a 280mm. Oltre diventa solo un filo più morbido ma proprio una cosa impercettibile. Dicono che vada bene anche con il kenko 1.4x dgx pro 300, che mantenga l'AF e tutte le informazioni circa la lunghezza focale corretta. Mi piacerebbe provarlo. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia acquistare un 300mm senza svenarsi.

inviato il 21 Novembre 2012

Pro: Stabilizzatore molto buono, motore ultrasonico veloce, rapporto qualità prezzo, paraluce in dotazione, costruzione robusta, nitidezza

Contro: è un pò pesantino

Opinione: è stato ed è tuttora il mio primo tele e sin da subito ne sono stato colpito, non avrei mai pensato che si potesse ottenere un risultato del genere da uno zoom 70-300 economico. Sicuramente molto meglio del suo concorrente Canon che costa 100€ in più. L'unico aspetto scomodo che ho riscontrato è l'utilizzo di questo obbiettivo con un trepiede, purtoppo non avendo l'anello di fissaggio risulta un pò pesantino per il fissaggio della macchina sulla testa, ma tutto sommato è una cosa da poco.

inviato il 25 Ottobre 2012

Pro: AF veloce, silenzioso ed ultrasonico; qualità d'immagine; stabilizzatore OTTIMO; prezzo; paraluce in dotazione;

Contro: a 300 perde qualità.. recupera a f/8 ma poco

Opinione: Il mio secondo obiettivo!! MOLTO buono anche come prezzo. sono ancora minorenne e non lavoro perciò è molto difficile risparmiare soldi per una buona lente ma questa è perfetta! Peccato per la perdità della qualità a 300mm... :( anche se per me è equivalente a 450mm perchè ho la D3100 e non ha un sensore full Frame.. Rimane un'ottica Eccellente!

inviato il 20 Ottobre 2012

Pro: Autofocus USD velocissimo - Qualità eccezionale a tutte le focali - lo stabilizzatore è una roccia - nitidezza - colori - paraluce a petalo di ottima qualità

Contro: Se proprio devo trovarne uno lo stabilizzatore un pochino rumoroso...ma chissenefrega...

Opinione: Il migliore tele-obiettivo per Canon prima della serie L, qualità/prezzo imbattibile, nitidezza da far schifo, a f/4 è un pelino morbido ma da f/5.6 a f/11 è una lama...bei colori, bel contrasto, poca PP grazie a questi pregi...autofocus USD velocissimo, lo stabilizzatore è un pochino rumoroso ma, una volta attivato, può anche raggiungere i 100dB di rumorosità visto che la sua efficacia perdona tutto il rumore che può fare, una vera roccia...un'po pesantino (a me piace) ma con un bel BG è tutto abbastanza equilibrato...paraluce di plastica ma di ottima qualità, sembra molto solido. Insomma per quello che costa nuovo, circa 300€, lo consiglio assolutissimamente a tutti, è un obiettivo da avere nel corredo di ogni fotografo, amatoriale o professionista. Gli ho dato 10 perchè è l'obiettivo con il miglior rapporto qualità/prezzo mai visto fin'ora.

inviato il 11 Ottobre 2012

Pro: Qualità di immagine, AF veloce e silenzioso, stabilizzatore ottimo, paraluce in dotazione (sveglia Canon!), rapporto qualità/prezzo

Contro: Abbastanza pesante, su corpi entry level tende a sbilanciare

Opinione: Montato su APS-C canon, ha una qualità di immagine ottima (niente AC notate, nitidezza buona anche a 300mm a max apertura e ottima in mezzo chiuso di uno stop), l'AF con FTM è fulmineo e silenzioso. La qualità costruttiva è più buona: tutta plastica ma di ottima qualità, attacco in metallo ovviamente. Le ghiere di zoom e fuoco sono ben utilizzabili. Bello anche il paraluce a petalo con interno antiriflesso. Lo stabilizzatore è rumoroso e nervoso al momento dell'attivazione, ma una volta in funzione sembra di usare il treppiede tanto è preciso. Credo che non esista altro telezoom a quel prezzo nuovo (280-340€) di questa qualità.

inviato il 03 Ottobre 2012

Pro: Af molto veloce, ottimop stabilizzatore, buona qualita immagine, prezzo, buona costruzione e robusto.

Contro: un po pesante ma per un 70 300 vale la pena.....

Opinione: salve a tutti sono nuovo del forum, avendo il TAMRON 70 300 con ottimi risultati, per me vale tutti i soldi spesi...non vedo differenza col 70 300 IS USM di canon il quale come costruzione è un po datata. qualcuno mi sa dire qualcosa in merito al TAMRON sp 10 24 DI II LD, la sigla SP sugli obiettivi TAMRON sapete spiegarmi cosa vuol dire grazie

inviato il 12 Agosto 2012

Pro: stabilizzatore efficace,autofocus silenzioso, buona la nitidezza, prezzo ridotto.

Contro: morbido a 300, un pochino pesante, e l'assenza dell'anello per treppiede.

Opinione: molto buono per iniziare, e come seconda lente, mi da abbastanza fastidio l'assenza dell anello per treppiede, per il resto mi sto trovando abbastanza bene

inviato il 16 Luglio 2012

Pro: Nitidezza*Ottimo bokeh*AF silenzioso e rapido e preciso*peso ben bilanciato*ottima costruzione solida

Contro: Stabilizzatore un po' rumorisino (niente di così increscioso),morbidello da 270mm in su

Opinione: Se il portafogli piange e vuoi un teleobiettivo che faccia il suo dovere in termini di nitidezza,stabilizzazione e bokeh. Il suddetto farà al caso vostro! È davvero divertente come obiettivo mi piace molto per la sua velocità,robustezza ed affidabilità. Quando penso che lo pagato 335 euri NUOVO in negozio fisico,sento ancora di aver fatto un terno all'otto! Ottimo Matrimonio su 7D,e non vedo l'ora di provarlo sulla 5D Mark iii

inviato il 28 Giugno 2012

Pro: Qualità/prezzo, stabilizzatore, AF veloce e silenzioso

Contro: Non ho trovato nessun difetto

Opinione: Acquistato ad Ottobre 2011, usato in più occasioni, per sport e caccia fotografica. Vale tutti i soldi spesi (390 euro), un ottimo prodotto per chi non ha soldi da spendere, data la buona costruzione. Non essendo un professionista non sono in grado di trovare i difetti alle foto scattate, come un buon occhio sa cogliere al primo istante. Ero un pò titubante all'acquisto, però mi sono subito ricreduto.

inviato il 30 Maggio 2012

Pro: AF veloce, dettaglio buono anche a 300mm, peso, prezzo

Contro: prezzo, almeno quello per le Sony, perchè pur essendo privo dello stabilizzatore costa uguale alle versioni con stabilizzatore. Non ha la Funzione macro che l'altro piu economico Tamron possiede e che per me era molto utile.

Opinione: La mia opinione è influenzata dal fatto di avere posseduto solo l'altro 70/300 della Tamron, il piccolo da circa 140 euro. Le dimensioni sono buone, cosi come il peso, le foto anche a 300 mm vengono ricche di dettagli (io setto l'apertura a f8), mi manca una prova sul campo che effettuerò presto e completerò l'opinione su questo obiettivo che dalle prime impressioni quasi mi entusiasma. Per campo intendo foto all'aperto in campagna ad uccelli. Abituato all'autofocus estremamente lento del piccolo 70/300 questo mi sembra un fulmine, ma leggendo le varie opinioni al riguardo è proprio velocissimo. Qualitativamente sembra robusto anche se è in plastica, ma ricordo che è un obiettivo da poco piu di 300 euro. Lo trovo anche molto luminoso. Adesso che ho cambiato marca (ho preso la Nikon D600) ho la versione Nikon, ribadisco le sensazioni precedenti e aggiungo un opinione sullo stabilizzatore, un po rumoroso ma assolutamente fantastico, praticamente ferma il mondo!!!

inviato il 11 Maggio 2012

Pro: Rapporto qualità/prezzo elevato. Eccellente nitidezza fino a 210mm. Buona fino a 270mm. Stabilizzatore ottimo

Contro: Raramente ( 1 su 200 scatti ) la messa a fuoco quando ci si avvicina alla distanza minima di fuoco se non c'è un buon contrasto si sballa. Morbino a TA da 270mm in su.

Opinione: Ho avuto la fortuna di avere in regalo questo obiettivo e da subito ne sono rimasto impressionato. La qualità di immagine è molto alta fino a 270mm. A f/8 da il massimo di se. A 300mm conviene sempre tenere chiuso a f/8 e, se possibile, fino a f/11-f/13 migliora ancora leggermente. I difetti sono davvero pochi. Questo obiettivo, per questa fascia di utilizzo, si merita un 10 pieno.

inviato il 06 Maggio 2012

Pro: Costruzione molto solida, qualità d'immagine molto buona, stabilizzatore molto efficace, autofocus rapido, silenzioso e preciso, relativamente leggero, prezzo.

Contro: stabilizzatore un filino rumoroso, un pochino morbido a 300mm a ta

Opinione: E' il mio primo ed unico obiettivo di casa Tamron e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: i 350 (o poco piu) euro spesi per questa lente sono una cifra molto bassa se si considera quello che è in grado di offrire. La sensazione di solidità appena lo si toglie dalla scatole è sorprendente (anche il paraluce dà l'impressione di essere bello solido e resistente), la ghiera dello zoom non ha giochi ed offre la giusta resistenza. Una volta montato sulla macchina sorprende l'efficacia dello stabilizzatore (ad un primo approccio mi è sembrato un po' rumoroso, ma la cosa non ha mai rappresentato un problema, soprattutto perchè svolge egregiamente il suo lavoro) così come la prestanza dell'autofocus (che dispone della comoda funzione full time manual focus, di cui ho potuto beneficiare in alcune situazioni). Le immagini che si ottengono con questo tele sono molto buone su tutta la gamma focale, c'è un lieve calo se si utilizza a ta alla massima lunghezza focale, difetto comunque di piccola entità e risolvibile chiudento a 7.1. In ultimo, ma non per importanza, mi piace molto il bokeh offerto da questo obiettivo che, per tutte queste caratteristiche, considero un ottimo acquisto. Ogni volta che lo tiro fuori dallo zaino penso che ho fatto bene a comprarlo e lo sostituirò (forse) quando e se deciderò di fare il salto di qualità per passare al 100-400L.

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Stabilizzatore fenomenale, nitidezza buona a quasi tutte le focali, autofocus ottimo(non come USM Canon ma comunque ottimo)costruzione in relazione al prezzo direi eccellente.

Contro: Ancora non pervenuti

Opinione: Questo 70-300 è davvero una buona lente, e ha tutte le carte in regola per essere il riferimento in questa fascia di prezzo. Non lo impensierisce neanche il suo omologo Canon dato che costa almeno 100€ in più e secondo me perde su più fronti(autofocus in primis).Per il resto che dire, la qualità è ottima, certo non è perfetto, presenta qualche aberrazione ed a 300 a TA non è proprio una lama ma è comunque ottimo se diaframmato e ,ripeto, per quello che costa è davvero un best buy. Voto 9!

inviato il 01 Maggio 2012

Pro: Buona qualità ottica, prezzo contenuto, buona costruzione, ottimo stabilizzatore, paraluce in dotazione, peso piuma.

Contro: Talvolta con poca luce o soggetti lontani ci mette qualche frazione di secondo in più a mettere a fuoco il soggetto. Talvolta sfoca al massimo per poi tornare a fuoco e questo fa sprecare secondi preziosi. Ma si parla di casi limite. In condizioni normali è perfetto.

Opinione: Obiettivo dal costo contenuto con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Io lo uso da 10 mesi per caccia fotografica itinerante o da appostamento. Sono arrivato a croppare le immagini anche fino al 50% e se lo scatto non è stato fatto ad alti ISO e si è chiuso un po' il diaframma a f/8.0 si ottengono comunque foto molto belle e definite. Certo, 300mm sono pochi per questo tipo di utilizzo ma, ripeto, per quello che costa è impareggiabile come lente "per principianti". Inoltre per imparare ad avvicinare gli uccelli è un'ottima scuola: quando la lente è corta è necessario far lavorare il cervello e trovare sempre nuovi modi per ridurre la distanza dal soggetto! Consigliatissimo a tutti gli aspiranti fotografi. Mettendo via i soldini vale la pena cambiarlo solo per la lunghezza focale, per andare verso un 400mm o un 500mm. Nella sua fascia, a mio giudizio personale, non ha grossi rivali.

inviato il 08 Aprile 2012

Pro: Autofocus; Stabilizzatore; Costruzione; Peso; Paraluce in dotazione; Prezzo.

Contro: Non pervenuti.

Opinione: Acquistato in offerta a 330€, questa lente lascia di stucco già quando la si tira fuori dalla scatola: è veramente ben costruito, senza giochi e con un peso (lo considero un pro) che contribuisce a dare una sensazione di solidità. Quando lo si monta sulla macchina poi viene voglia di non toglierlo più: l'autofocus è molto veloce e discreto e lo stabilizzatore è fenomenale (con un po' di tecnica si riesce a scendere a 1/20 anche a 300mm). Per finire la qualità dell'immagine: decisamente ottima, vale almeno il doppio del prezzo pagato. Che dire, se volete un tele con una buona qualità senza spendere un patrimonio questo è l'obiettivo che fa per voi. =)

inviato il 16 Marzo 2012

Pro: AF veloce, Full Time MF, stabilizzatore efficace, nitido anche a tutta apertura da 70 a 300m, immagini ben contrastate, colori eccellenti, no AC, rapporto qualità/prezzo incredibile !

Contro: fosse stato un f4 costante, sarebbe il massimo... leggera vignettatura a TA su FF, ma su Aps-c nessun bordo nero!

Opinione: abbandonate i pregiudizi sulle ottiche non Canon/Nikon o altre... questa lente, a mio giudizio, è fantastica! L'ho acquistata per sostituire il canon 70-200mm f4 L non stabilizzato, per poter usufruire di quei 300mm e dello stabilizzatore che avevo bisogno e non me ne pento, anzi ne sono entusiasta ! :) La sto utilizzando su una 500D e su una 5D old, ottenendo ottimi risultati; A queste focali, lo stabilizzatore è importante e questo VC di Tamron è molto efficiente: ho scattato con la 5D a 300mm f5,6 a 1/30s ottenendo un'immagine ottima, con una leggera vignettattura, che su Aps-c non è visibile! L'Af è molto veloce, tanto quanto un USM canon, silenzioso e preciso, in una parola : efficiente. Nitido a 70mm quanto a 300mm anche a tutta apertura con un contrasto molto bello e con colori eccezionali... AC ben controllate ! Che dire, se quest'ottica costasse il doppio, l'avrei lodata e acquistata ugualmente, ma pagarla solo 350 euro è davvero una soddisfazione !!!! Il mio voto è un 9 pieno! molto consigliata !!! ;D

inviato il 09 Marzo 2012

Pro: Preciso, ben calibrato, ottima qualità d'immagine.

Contro: Stabilizzatore lievemente rumoroso.

Opinione: Direi che è un ottima qualità sia di costruzione che di qualità il prezzo lo ritengo veramente competitivo nella gamma dei 70-300 ho avuto modo di provare il nikon e sinceramente non ho riscontrato nulla di così differente sia nella qualità che nella foto, anzi da 180 a 300mm ritengo molto di più nitido e ben composto di luci e colori il tamron. Oggi sul mercato abbiamo queste nicchie di qualità con ottimi prezzi senza doverci imbarcare in spese ecessive quindi la possibilità di divertirsi sempre di più. Ritengo che il mercato fotografico abbia fatto enormi progressi e che non gira più solo attorno alle grandi marche anzi ritengo che succeda il contrario. BUONA LUCE A TUTTI.

inviato il 03 Marzo 2012

Pro: Altissimo rapporto qualità prezzo, AF veloce e silenzioso, stabilizzazione ottima, qualità dell'immagine ottima, buona qualità costruttiva

Contro: Un filo morbido a 300mm.

Opinione: Vale tutti i soldi spesi per acquistarlo ed anche di più. E' costruito molto bene, ed è fornito con paraluce. L'AF è veloce e silenzioso, la stabilizzazione fa egregiamente il proprio lavoro, aberrazioni estremamente contenute, colori ottimi, distorsioni praticamente assenti e nitidezza ottima fino ad oltre 200mm. Oltre diventa solo un filo più morbido. Perfettamente compatibile con il moltiplicatore kenko 1.4x dgx pro 300, mantiene l'AF e tutte le informazioni circa la lunghezza focale corretta. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia acquistare un 300mm senza accendere un mutuo.

inviato il 24 Novembre 2011

Pro: Qualità d'immagine ottima, prezzo accessibile, autofocus veloce, stabilizzazione sorprendentemente ottima.

Contro: Leggermente pesante, ma è comunque un 70-300

Opinione: L'aggettivo più adatto per questo obiettivo è sicuramente sorprendente. A quel prezzo nessuno immaginerebbe quello che è in grado di fare. La qualità è ottima, lo stabilizzatore funziona benissimo, l'autofocus è velocissimo e perfetto. C'erto, non è un f/2.8, ma se non si ha bisogno di staccare troppo lo sfondo questo è un obiettivo incredibile. Funziona bene senza perdere gli automatismi anche con il moltiplicatore! Lo consiglio a tutti, principianti e anche pro... Ah, dimenticavo, ha vinto anche il premio TIPA Awards 2011, come miglio obiettivo della sua categoria.

inviato il 20 Ottobre 2011

Pro: Af abbastanza veloce e silenzioso - il motorino usd è veloce, direi Ottima la stabilizzazione - qualità di immagie + che buona - prezzo accessibilissimo - costruito molto bene - paraluce - moltiplicatore di focale

Contro: per ora nessuno, vale tutti i soldi spesi..

Opinione: Anche a me ha sorpreso più di tutto lo stabilizzatore, paragonabile se non superiore a quello del canon 70-300 Is - il prezzo e la qualità costruttiva rendono quest'ottica davvero buona per coloro che non vogliono spendere cifre esorbitanti ma che cmq cercano un teezoom di ottima fattura. Voto 8 in generale e un ++ per lo stabilizzatore. p.s: arrivato da poco il moltiplicatore di focale kenko 1.4x dgx pro 300 e funziona alla grande ed inoltre mi mantiene sia autofocus sia stabilizzazione...cosa che credevo non avvenisse...! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO.

inviato il 29 Settembre 2011

Pro: AF veloce, silenzioso ed ultrasonico; qualità d'immagine buonissima; stabilizzatore eccezionale; anche per Full Frame; prezzo; paraluce in dotazione; buona costruzione

Contro: Un po' pesante rispetto alla concorrenza

Opinione: Penso valga proprio la pena di comprare questo tele. Ciò che mi ha sorpreso è lo stabilizzatore: a 300mm scatto con tempo 1/20 stando ben fermi senza ottenere micromosso. L'AF è silenziosissimo ed abbastanza veloce. Il prezzo è ottimo (oltre 150€ in meno rispetto al Canon con prestazioni buonissime). Le aberrazioni sono veramente molto contenute e non v'è presenza di distorsioni. I materiali usati sono buoni: si sente la solidità al tatto. Lo posso consigliare a chiunque desidera focali lunghe senza spendere cifre impossibili.

inviato il 25 Dicembre 2015

Pro: Usabilità, come un pacchetto teleobiettivo zoom; qualità dell'immagine; controllo delle vibrazioni efficace; Prezzo; Costruire il rapporto / costo; lenshood decente

Contro: Messa a fuoco non è il più veloce;

Opinione: Aggiornamento: Ho sostituito il vecchio modello con un nuovo marchio esattamente lo stesso un (a quanto pare, l'acquirente del vecchio obiettivo aveva riparato e un filo sciolto all'interno era responsabile per il colpo e perdere colpa VC, quindi non necessariamente un difetto con il design) e aggiornato il D7000 al 24MP nessun filtro alias D7100 e le immagini sono ora ancora più forte! Recensione: Il mio 5 anno vecchio modello ha prodotto oltre 25.000 immagini ed è ancora lo zoom che uso per molte applicazioni teleobiettivo. La funzione VC è ormai diventato incostante, ora, l'unico segno di usura si vede e se dovessi sostituirlo (non vale la pena costo della riparazione), sarebbe con lo stesso esatto modello. Essendo un utente Nikon, non posso usare la Canon L, che ho capito è l'unica lente della stessa specifica che compete con questo Tamron. E perché non il Nikkor 70-300mm F4.5-5.6 VR, che sarebbe sicuramente il mio obiettivo? Beh, ho avuto uno di quelli e si è rotto abbastanza rapidamente. La Nikon fatto visualizzazione eccellente contrasto e nitidezza a lunghezze focali inferiori e al centro del telaio e la sua VR è più veloce da attivare e più silenziosi. Questo rende la Nikon migliore di questo Tamron per l'azione e la fauna selvatica, dove l'immagine centraleè più importante. Il Tamron SP invece, è il meglio tutto tondo lenti per i viaggi, l'architettura e il paesaggio. Il VC, una volta attivato (prende un breve periodo di tempo) tiene letteralmente il suo soggetto come colla. La distorsione è molto meno rispetto alla Nikon (Nikon ha avuto come puntaspilli a 300 millimetri, si vedeva nel mirino!) E la nitidezza abbondante è più uniforme e tutta l'inquadratura. Anche 300mm così difficile a f5.6 produce un'immagine molto accettabile - Sarei felice di sparare a questo per isolare il mio soggetto - e spesso lo fanno. Non sarà tagliente come una focale fissa, ovviamente, il contrasto un po 'meno troppo, trovo f9 essere dolce diaframma qui, f8 a lunghezze focali inferiori. ma nella praticità di tutti i giorni, il Tamron è buono da usare e si può avere fiducia in essa. Di buon peso solido, si può essere tenuto in mano con sicurezza, ma se ho una critica, la maggior parte piuttosto anteriore ponderato sulla macchina fotografica significa che può essere difficile da utilizzare su un cavalletto, in particolare in posizione verticale. Non è particolarmente facile da usare nella messa a fuoco manuale, ma molto più facile che la Nikon, che aveva un anello terribilmente sottile e goffamente messo a fuoco. E se si sottileK, che queste lenti vengono utilizzati solo con AF, il vero architetto di giardini si trovano spesso molto bassi i soggetti chiari e basso contrasto, come ad esempio dopo il tramonto. Con la D7000, AF può trovare e agganciare soggetti ad un grado sorprendente, ma quando si perde, si va fastidiosamente attraverso l'intero percorso di messa a fuoco e si deve interrompere il tiro, e reimpostare la messa a fuoco manuale e il soggetto è andato. Ma poi, che può accadere con quasi tutti gli obiettivi, dopo tutto. Infine, sono rimasto piacevolmente sorpreso di scoprire che ho potuto usare il mio moltiplicatore di focale Sigma EX APO 1.4x con essa! E con risultati abbastanza equo, dando una lunghezza equivalente foccal 560 millimetri su DX, anche se io scelgo di utilizzare F9 o più piccolo e meglio di tutti, il VC funziona anche allora, che regna in tutto ciò che un enorme potenziale per gravi vibrazioni della fotocamera. Deve essere il più vicino al 10/10 in termini pratici, soprattutto quando il prezzo modesto è interessato. Se non altro, questo obiettivo è stato il 5 ° ottica più utilizzato dagli utenti Juza per tutto il tempo che sono stato sul sito stesso - non possiamo essere tutte sbagliate!

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: solo il wight destra e di riempimento del cristallino .... il VC è grande ma difficile vi spiegherò più avanti il ??vetro utilizzato in questo obiettivo è grande. e una garanzia di 6 anni

Contro: apertura variabile F / 4--5.6 quindi è fioca, ma si ottiene l'uso di esso. vorrei che Tamron sarebbe solo reso un F / 4 solo .... sparando alto iso a volte, al fine di mantenere i tempi di posa fino a causa sua virata brusca a F / 8 thru F / 11

Opinione: Credo che per il prezzo è un affare !!!! so che è uscito nel 2010, ma è ancora un grande obiettivo di avere nel 2015 fare una ricerca su Internet si sente un sacco di ottime recensioni per ora con questo detto qui è il mio problema con questo obiettivo la società potrebbe essere solo io con questi problema. Ho una Nikon D7000 i utilizzare back focus pulsante ma quando uso questo obiettivo il VC non funziona a volte devo facilitare premuto il pulsante di scatto poi lasciarlo calci in poi completamente premerlo per scattare una Photo.I stava diventando così frustrato così ho deciso di tornare al normale utilizzo, dove stampa a metà strada verso il basso il pulsante di scatto per portarlo in per concentrarsi poi pieno premuto per scattare una foto ... quando era in questo modo le lenti funzionano molto bene nessun problema nessun problema con il VC funziona normale e grande l'unico vero problema che ho è sparando alto iso io sono utilizzare per le riprese con zoom e il primo e non dover utilizzare alto iso questa è la mia prima volta girando oltre 1000 iso. in modo che era qualcosa che dovevo ottenere l'uso in modo da sapere quanto in alto si può andare davanti rumore mette in e impostare la ISO Auto è così che io uso questo obiettivo ho impostato il mio ISO Auto a 1/100 sec e Auto ISO a 100-2000 iso e finora il mio iso normale è stato tra100 a 1600 iso dipende se si è ripresa in ombra o al sole. Io uso anche la misurazione spot o di misurazione centrale così se solo got questo obiettivo prende un po 'di tempo e imparare ciò che funziona meglio per la vostra fotocamera e you.its un grande obiettivo, ma ho dovuto imparare come utilizzarlo al fine di ottenere il meglio da esso. credo questo è quello che ottengo dalla utilizzando numeri primi molto lol