Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2)

inviato il 30 Novembre 2021

Pro: Eccellente nitidezza, colori bellissimi, bokeh, autofocus veloce e affidabile, stabilizzatore efficacissimo, costruzione di livello pro

Contro: Peso, dimensioni (sulla EOS R è davvero grande, tenuto conto anche dell'anello adattatore), un po' di vignettatura a TA

Opinione: Ho acquistato il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2, usato, per sostituire due obiettivi in mio possesso: il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II e il Sigma 105mm 2.8 EX DG Macro OS HSM. Utilizzo il Tamron su Canon EOS R, ovviamente con anello adattatore. A causa del prezzo fuori dalla mia portata per i Canon 70-200 RF originali, sia l'f/2.8 che l'f/4, ho optato per questo obiettivo di cui ho letto ottime recensioni. In passato avevo provato la versione precedente che mi aveva piacevolmente colpito per la qualità ottica, un po' meno per la messa a fuoco, non così veloce ed affidabile come quella dei Canon. Tornando al G2, Le prime impressioni coincidono con quelle delle recensioni che ho letto in questa sede. Innanzitutto la qualità ottica è davvero eccellente, anche a tutta apertura, senz'altro paragonabile a quella del mio (ex) Sigma 105 macro alla stessa focale. Anche l'autofocus è OK, finora non ho riscontrato incertezze con la EOS R, persino in condizioni di bassa illuminazione. Sarà leggermente meno veloce dei corrispondenti Canon ma per l'utilizzo che ne faccio io (ritratti, paesaggi, non fotografia sportiva) basta e avanza... Lo stabilizzatore è molto efficace, diciamo che fino a 1/30 - 1/40 s non ho avuto problemi di mosso, sicuramente i 4 f/stop dichiarati ci sono tutti. Allora, parliamo delle cose un po' meno positive. Il problema più grande è il peso. 1 kg e mezzo più un etto di adattatore fanno 1,6 kg: non si può certo pensare di portarlo appeso al al collo, se non per poco tempo. Dopo un po' di scatti a mano libera, benché si riesca a tenerlo ben fermo grazie anche all'ottima stabilizzazione, il braccio sinistro comincia ad indolenzirsi e bisogna farlo riposare. Consiglio, quando si può, di usare un monopiede, non tanto per stabilizzare l'obiettivo (a proposito, in che posizione bisogna tenere il VC in questo caso?), ma per non gravare sulle braccia. Andiamo avanti: la EOS R, pur riconoscendo l'obiettivo quando montato, non ha alcun dato per poter attivare le correzioni dell'aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura ecc. Per fortuna di aberrazione cromatica questo Tamron non ne ha, la distorsione è presente ma non costituisce un problema, mentre la vignettatura è visibile alle aperture più ampie. L'unico modo per correggerla è quello di agire via software. Io utilizzo PT Lens che mi corregge anche la distorsione automaticamente ma tramite il profilo del Tamron 70-200 precedente, con lievi discrepanze. Nel complesso sono estremamente soddisfatto di questo acquisto obiettivo Tamron, che ho preferito al rivale Sigma Sport per via dei 3 etti in meno di peso e del costo inferiore. Lo consiglio vivamente, ma non usatelo per i viaggi occasionali: troppo pesante e ingombrante!

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Grande lente

Contro: Forse il peso, con il tempo le braccia ne risentono.

Opinione: Grande lente, non ha nulla da invidiare agli altri. Insieme al "biancone" è senza ombra di dubbio uno dei migliori tele sul mercato per DSLR. Con il tempo il peso si fa sentire purtoppo, ma lavora alla grande in qualsiasi condizione, sia in studio che all'aperto. Ottimo compromesso rispetto al Canon. Me ne sono separato a malincuore per passaggio al sistema R. Ottima resa colori e dettagli, AF superlativo. Tamron si è superata nella produzione di questa serie. Se volete un'accoppiata perfetta con 5D mk4 e 1DX, questa lente è da prendere in considerazione.

inviato il 21 Agosto 2020

Pro: Colori, bokeh, nitidezza già a TA su tutto il frame, VC stratosferico, autofocus, compatibilità console, prestazioni con gli extender

Contro: Paraluce, verniciatura barilotto, disposizione tasti

Opinione: Ai tempi in cui facevo il fotografo per professione, gli unici 70-200 degni di nota erano quelli delle case madri. Ho lavorato molto con il 2.8 IS II, il famoso biancone della Canon, ma conoscevo bene anche l'omologo Nikon (tra l'altro, ora mi sono fatto un corredo Nikon.. ). Lenti stratosferiche e fino a poco fa irraggiungibili dai produttori terzi. Ebbene sì, quei tempi sono finiti. Questo Tamron 70-200 2.8 G2, che ho posseduto ben due volte, è un sogno diventato realtà. Partiamo dalla qualità costruttiva: corpo tropicalizzato, in metallo, relativamente leggero, ghiere fluide e precise (anche se, a onor del vero, quelle dei Nikon/Canon sono ancor più fluide), collarino in lega di magnesio rimovibile e compatibile arca swiss. Gli unici punti negativi riguardano solo gli aspetti costruttivi e in particolare: il paraluce orrendo (di cui giustamente si lamentano tutti), la verniciatura del barilotto (troppo sensibile ai graffi) e la posizione dei tasti di selezione nonché la loro sporgenza (nel momento in cui l'obiettivo è in posizione “pendente” sulla tracolla, al contatto con il corpo del fotografo la posizione dei tasti tende a modificarsi inavvertitamente). A parte ciò, la lente eccelle in tutti gli altri parametri: autofocus fulmineo e silenziosissimo dotato di limitatore la cui distanza minima è di default 3m ma può essere modificata con la console; VC eccellente dotato di 3 posizioni: normale, panning e stabilizzazione solo in fase di scatto: la terza modalità consente di raggiungere fino a 5 stop, ma nel mirino l'immagine non verrà stabilizzata. In termini di nitidezza è una lama già a F2.8, anche ai bordi, ma per chi vuole il massimo basta chiudere di uno stop e fino a F11 la qualità è superba. La vignettatura è presente solo verso le focali più spinte a 2.8, ma chiudendo di uno stop il problema è risolto. La resa dei colori è meravigliosa e le aberrazioni pressoché inesistenti. Fantastico anche il bokeh, anche chiudendo (ha un diaframma a 9 lamelle circolari; nota interessante: è a controllo elettromagnetico pure su Nikon, per cui valgono le limitazioni per le lenti di tipo “E”). Nonostante la focale e il progetto ottico complesso, molto buona la resistenza al flare. Duplicato con l'extender Tamron TC-X20 si comporta benissimo (autofocus veloce, perdita di nitidezza minima e visibile solo a focali spinte a TA), molto ma molto meglio rispetto all'ottimo 150-600 G2 il quale andrebbe utilizzato solo con il 1.4X. Consiglio assolutamente la console TAP-IN, oltre a potervi aggiornare il firmware (le ML Nikon Z richiedono la versione 2.0) è possibile tararlo con precisione e purtroppo tale intervento è necessario per le DSLR. Se lo usate con il duplicatore, è possibile (e anche doveroso) tararlo ad hoc. In conclusione, un signor 70-200 che fa onore alla Tamron. Voto 10.

inviato il 16 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, messa a fuoco, sfocato, rapporto qualità-prezzo, peso

Contro: Paraluce

Opinione: Premetto che non ho tutta questa esperienza fotografica e ho acquistato l'obiettivo un anno e mezzo fa. Cercavo una lente per la fotografia sportiva e ho passato settimane a spulciare forum, test e video-recensioni nel tentativo di fare chiarezza su possibili lenti da acquistare. Erano emerse alcune possibilità attorno al budget definito in partenza tra cui il Tamron 70-200 2.8 G2. Da un utente del forum mi è stato caldamente consigliato questo obiettivo e, dopo aver valutato possibili alternative, ho scelto di acquistarlo. L'obiettivo è sicuramente un'ottima scelta in rapporto qualità-prezzo. La nitidezza del mio esemplare è davvero sorprendente, come la messa a fuoco. Lo stabilizzatore supera le aspettative dichiarate anche se per il tipo di fotografie che faccio lo utilizzo poco. Se va trovato un difetto è il paraluce, un po' leggerino vista la qualità complessiva della lente, ma ritengo che questo sia un mezzo difetto in quanto quello che conta è il risultato sfornato. Sono estremamente soddisfatto del mio acquisto e tornassi indietro lo rifarei altre 10 volte.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Una lama già a 2,8, Velocità, Compattezza e Prezzo.

Contro: Forse nessuno..ma chiamarsi Tamron è una bella sfida.

Opinione: Acquistato questo Natale, dopo aver avuto prima il Nikon 70-200 Vr I, senza infamia e senza lode, e poi ,per qualche anno, la versione Tamron Vc...che mi ha fatto intendere quanto Tamron fosse cresciuta in questi anni. Ho preso poi la ver. G2...un pelo più compatta , uno splendido Bokeh, ma soprattutto nitida ..nitida....a proposito non soffre di F/B ..F/F ..etc. etc ...ed è un'ottica eccezionale, come la precedente, ma questa di più, migliorata nella stabilizzazione e nell'AF.. Lo consiglio davvero per chi voglia fare un salto di qualità senza svenarsi ed ottenere cmq una disarmante qualità.

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: 10 Anni di garanzia, nitidezza ad uno stop chiuso, autofocus, Stabilizzazione molto efficace, scatti buoni a tempi impensabili!

Contro: Occorre fare la messa a fuoco fine, Custodia minimalista...,

Opinione: Ho acquistato questo zoom Tamron, conoscendo per esperienza passata, il modello 70-300 f4 5,6, mio primo cavallo di battaglia (naturlistica). Beh devo dire un altro universo ( ho avuto anche il 70_200 f2,8 Nikon vrii) Messa a fuoco veloce e precisa anche nel sottobosco in luce scarsa. Ho dovuto fare la taratura fine a -12 (soffriva di front focus) , perche' non capivo cosa fosse ma era "poco tagliente", leggendo qua e la' mi sono convinto ed ho avuto ragione, ora quando mette a fuoco e' davvero fantastico, anche ai valori bassi di diaframma, altro suo grande pregio, non occorre come la maggior parte delle ottiche impostare f/8 per avere la massima risoluzione, sufficiente un f/4 per nitidezze e risoluzioni elevate!! E' pesante si, molto simile al Nikon, diciamo che non mi ha ancora fatto sentire la mancanza del VR2 (70-200 2,8).Lo consiglierei, assolutamente come qualita'/prezzo, visto anche l'irraggiungibile ( costa il doppi0 FL ParigradoNikon...).

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: Prestazioni, resa, stabilizzazione, prezzo

Contro: Paraluce, taratura Af

Opinione: Recensisco questo magnifico obbiettivo, lo uso su d800 e lo trovo molto veloce, il peso è nella norma, così come l'ingombro. Resa eccellente, restituisce file molto nitidi con uno sfocato veramente bello. Ho acquistato l'obbiettivo nuovo con una garanzia di 10 anni ad un prezzo ottimo con il quale avrei aspirato ad un Nikon usato, probabilmente il vecchio vr1. Il paraluce come già sottolineato in altre recensioni è penoso. Ho dovuto in attesa di avere dal mio rivenditore il tap-in console effettuare in camera la taratura fine AF a -10, ma è risaputo che gli obbiettivi di 3parti hanno questo difetto. Fatta la taratura nessun problema anzi, uno spettacolo di vetro!

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Prestazioni generali, stabilizzazione, rapporto qualità prezzo

Contro: plastica sensibile ai graffi, paraluce leggero, necessità di aggiornamento per poter lavorare su Nikon Z tramite FTZ.

Opinione: Lo uso da qualche tempo su Nikon D800, ora su Z6, sono molto soddisfatto della scelta, in assenza di un Sigma pari caratteristiche era l'unica alternativa moderna al Nikon FL che costa, però, più del doppio. Peso nella norma per questa tipologia di lenti, stabilizzazione ok, resa e prestazioni ottiche generali più che buone. Da sapere che tutti i Tamron G2 richiedono un aggiornamento del firmware tramite Tap usb per poter funzionare con le nuove Nikon Z, una volta aggiornato il mio lavora tranquillamente tramite FTZ.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Nitidezza, stabilizzatore per me strabiliante, resa cromatica

Contro: Nessuno per adesso.

Opinione: E' qualche mese che ho comprato questo obiettivo, e il prezzo mi ha fatto traballare sulla scelta per molto tempo, soprattutto perchè sono un amatore alle prime armi. Ma ora che l'ho comprato sono soddisfattissimo. Avevo già lcune ottiche che mi davano delle belle soddisfazioni, ma questo 70-200 è veramente splendido, almeno per me e per gli usi che ne faccio io. Af è piuttosto veloce e preciso, il mio esemplare forse soffre un capellino di FB focus, ma quasi impercettibile. Lo stabilizzatore, per adesso provato solo sulla posizione 1 (ne ha 3 di cui una per il panning), è spaziale, e vi parla uno che già con il 50 fisso della Canon (barattolino di 10 cm) trema come una foglia al vento. Nitidezza e sfuocati veramente molto molto belli, così come la resa cromatica. Per voler fare proprio i pignolissimi, ma pignolissimi, l'unica cosa che per adesso non amo è il paraluce che è ovviamente molto ingombrante ma quello che non apprezzo è la plastica con cui è stato realizzato, da l'impressione di essere piuttosto fragile. Lo consiglio alla grande.

inviato il 04 Luglio 2018

Pro: Prezzo, resa cromatica generale, nitidezza, stabilizzatore

Contro: Nessuno, al momento

Opinione: Sono ormai sei mesi che uso questo obiettivo, acquistato dopo un lungo periodo di riflessione e benchmark. Ero alla ricerca di un tele luminoso con cui mandare in pensione il vecchio EF-S 18-200: avevo già escluso il biancone Canon 2.8 per questioni di prezzo e questo è cascato a fagiolo. Chiaramente, abituato al vecchio tuttofare Canon, mi sono trovato in un'altro mondo: la resa cromatica, la luminosità e la nitidezza sono straordinarie, anche su una vecchia APSC come la mia 70D. L'AF è preciso e rapido e lo stabilizzatore è veramente efficace. A livello ergonomico non ho trovato difetti, le ghiere sono fluide e precise. Il peso si sente tutto, specie se lo si porta appresso per lunghi periodi ma stiamo parlando di un'ottica "pro". Per me è un ottimo compromesso fra costo e qualità fornita.

inviato il 20 Marzo 2018

Pro: Costruzione, nitidezza, velocità dell'AF, stabilizzatore

Contro: Paraluce

Opinione: Ottica davvero fantastica, costruzione solida, af velocissimo. Incredibile lo stabilizzatore... scatto a 1/10 di secondo a 200mm come se nulla fosse. Unico difetto (se proprio devo evidenziarne uno) il paraluce che sembra un po' fragile... in netto contrasto con la solidità della lente...ma questo poco importa quando hai per le mani un'ottica dal rapporto qualità prezzo fantastico!

inviato il 04 Dicembre 2017

Pro: Stabilizzazione, AF, antiriflesso, nitidezza, 10 anni di garanzia

Contro: paraluce leggerissimo. MOLTO facile disabilitare la messa a fuoco per errore.

Opinione: Messa a fuoco velocissima, pochissima distorsione. Lo stabilizzatore è strabiliante, agisce rapidamente e consente di usarlo a tempi impensabili e di contenere gli ISO. Nella scatola, a differenza di quanto successo ad altri, io ho trovato una sacca morbida e una brugola per avvitare due fermi sull'attacco per il treppiede; il collare è ARCA SWISS compatibile. Nessun tipo di problema con la precisione di fuoco quindi niente front o back focus (ma esiste veramente nel mondo reale? Mai visto in nessuno dei miei obiettivi). La nitidezza mi pare ottima per le mie esigenze; non conosco i vari Nikkor 70-200, ma con i soldi risparmiati vedo nitidamente una vacanza in arrivo. Esteticamente bello ma chissenefrega. Molto criticabile il paraluce, ovviamente di plastica, ma molto leggero: spero non si rompa. EDIT: Aggiorno la recensione dopo diversi mesi di utilizzo per aggiungere che mi capita spesso che inavvertitamente disabiliti l'autofocus o lo stabilizzatore perché i pulsanti sul barilotto sono proprio a portata di dito. Cosa molto utile ma a cui fare molta attenzione. Prima di accorgermene ho cannato spesso la messa a fuoco

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Apertura, MAF, Sfocato, Nitidezza, Stabilizzazione, Tropicalizzazione, Colori

Contro: Vernice del corpo metallico debole

Opinione: MAF molto veloce e precisa. A 200mm e TA è leggermente morbido (comunque assolutamente utilizzabile), ma recupera molto velocemente diventando "una lama" già a f/4. La stabilizzazione è spaventosamente eccellente, permettendo di effettuare scatti (ovviamente a soggetti statici) anche 5 stop al di sotto della soglia di sicurezza. Personalmente dubitavo di questa cosa, ma facendo la prova, ho scattato a mano con tempi pari a 1/10 osservando una totale assenza di micromosso. C'è da dire però che ho anche notato un elevato consumo di batteria quando lo stabilizzatore è in funzione. Lo sfocato è molto piacevole, e i ritratti a 200mm e apertura a f/4 risultato con dettagli del viso nitidi e sfocato molto morbido. I colori sono puri e il contrasto perfetto. La costruzione del barilotto è in metallo, dando all'ottica un aspetto di elevata robustezza ma senza aumentare di troppo il peso totale, che è comunque perfettamente distribuito sulla staffa. Inoltre la tropicalizzazione dà più tranquillità nell'utilizzo dell'ottica in condizioni climatiche e ambientali "scomode". Utilizzato su Nikon D3200 e su Nikon D610, mai avuto problemi di front/back focus. PS: Dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto, mi trovo a rivedere la mia opinione. La vernice sulla parte metallica del corpo tende a formare delle piccole bolle e scrostarsi.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza,af abbastanza affidabile e silenzioso ovviamente non ai livelli di un Nikon con Nikon o Canon con Canon,ma ci si può accontentare,buona anche la costruzione,ottimo anche il prezzo,rispetto ai suoi rivali concorrenti.

Contro: La nota dolente direi la scatola come prima cosa,non esiste una vera e propria custodia ne morbida o semi-rigida come i concorrenti delle case più blasonate,ma bensì tutto cartone,può darsi che sia anche la giustificazione del basso costo,anche se è da aprile che comunque lo sto provando,ma al momento non ho riscontrato altri difetti.

Opinione: In generale direi una buonissima ottica ad un prezzo abbastanza onesto,come ho già detto su pro e contro anche se da Aprile che lo sto provando non ho riscontrato dei difetti particolari,lo monto su Nikon d 750 e ne sono molto soddisfatto,oltretutto il mio modello non ha avuto problemi di front o back focus fortunatamente,quindi mi sento di consigliarlo per uso amatoriale evoluto,prima di questo avevo il Nikon 70-200 f 4 e direi che non me lo ha fatto rimpiangerei anche se il Nikon era già una signora lente,il bokeh non è il massimo,ma comunque buono per uno zoom.