Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD)

inviato il 15 Marzo 2021

Pro: Prezzo, unicità

Contro: Ghiera zoom non fluida, paraluce questionabile

Opinione: Scelta obbligata per chi necessita di uno zoom ad un prezzo contenuto per Sony FE. L'escursione focale è particolare e consente di limitare gli ingombri sacrificando 4mm in zona grandangolare ( si notano molto quindi sta a voi decidere se valga la pena il sacrificio ). L'AF è abbastanza veloce, oramai si tratta veramente di inezie tra una lente top ed una lente mediocre in queste focali... La costruzione in generale è di buon livello, le plastiche adeguate agli standard odierni ( non è metallo ma neanche un samyang ),tranne il paraluce che è troppo piccolo e probabilmente inutile. La qualità delle foto è discreta. Il bokeh non entusiasma e l'uniformità di nitidezza non è adeguata per stampe di dimensioni importanti in iperfocale. E' nata per questo? No, dunque trovo sterile aspettarsi uno zoom che possa restituire ritratti favolosi, paesaggi incredibili e magari stamparvi anche le fotografie mentre vi mangiate una pizza. La nitidezza al centro è elevata, le aberrazioni cromatiche trascurabilissime, la distorsione corretta facilmente automaticamente: in sostanza è una lente ottima per lavorare e che non vi farà rimpiangere il 24-70 GM ( che necessita urgentemente di un aggiornamento ).

inviato il 28 Febbraio 2021

Pro: Rapporto qualità / prezzo

Contro: Probabilmente il range focale

Opinione: La mia prima lente su sony (usata su A7 III e A7r III). Non posso fare paragoni con la concorrenza ma di certo posso confermare che per quanto costa è un obiettivo davvero interessante se si considera l'apertura fino a f2.8 e una tendenza dei colori più "calda" rispetto ad altri obiettivi provati sulle fotocamere Sony. L'ho trovato particolarmente nitido e primo di vignettature anche alla massima apertura, le ghiere sono fluide e precise e al tatto da una bella sensazione di solidità specialmente se si considera che è una lente a mio avviso adatta a fotocamere ML per le dimensioni contenute. Probabilmente l'unico difetto (ma non è un difetto) è il range di focali che parte da 28mm (contro i 24 dei soliti tuttafare FF) ma obiettivamente non mi sono sembrati finora un problema. Lo consiglierei

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Prezzo

Contro: Incappato in un esemplare difettoso nella messa a fuoco e nella comunicazione con la fotocamera, attendo la sostituzione dopo averlo mandato inutilmente in assistenza (i problemi sono rimasti tali e quali)

Opinione: Purtroppo sono incappato in un esemplare con diversi problemi, dall'autofocus che in AFC pompa senza trovare il fuoco e in AFS spesso produce immagini sfuocate, per non parlare della gestione del diaframma che praticamente lavora sempre a tutta apertura... Inoltre la fotocamera (Sony A7R3) non riesce a comunicare con l'obiettivo e quindi non corregge automaticamente la pesante vignettatura. Spedito in assistenza a giugno attraverso il negozio di Trieste dove è stato acquistato, mi è stato riconsegnato a fine agosto con gli stessi problemi che aveva all'origine. Un modo di operare dell'assistenza davvero inqualificabile. Ora ho richiesto al rivenditore la sostituzione con un esemplare funzionante, mi è stato risposto che hanno girato la richiesta al distributore (Polyphoto). Attendo ancora qualche giorno poi dovrò far valere nei confronti del negozio le clausole di garanzia ex art. 130 del Codice del consumo.

inviato il 31 Agosto 2020

Pro: nitidezza, prezzo, dimensioni, resa generale

Contro: in condiz di poca luce a volte l'af non aggancia

Opinione: Questo obiettivo credo sia ottimo da tutti i punti di vista, soprattutto per il costo che ha e considerando la concorrenza per ottiche sony. la nitidezza è molto alta, lo utilizzo senza problema per ritratti anche a 70mm 2.8 e risulta tutto molto nitido anche a TA. come citato nei pro a volte fatico un po a mettere a fuoco in condizioni di bassa luce, ma succede poche volte e con davvero poca luca disponibile. Unica cosa, di cui però non sono sicuro e dovrei fare dei test paragonandolo con altre ottiche f2.8, è che a volte mi sembra poco luminoso per essere 2.8. Mi spiego meglio: in una certa condizione di luce, impostando una determinata accoppiata diaframma/tempo/iso sembra che entri meno luce rispetto ad altre ottiche f2.8, ma non è un test che ho fatto effettivamente ma semplicemente ricordando le varie ottiche utilizzate.

inviato il 12 Luglio 2020

Pro: Autofocus efficiente e silenzioso, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Contro: Considerando il prezzo e la categoria di cui fa parte, direi nessuno. In senso assoluto forse quei 4 mm sul grandangolo di cui a volte si sente la mancanza.

Opinione: Una bella lente, pratica e polivalente (e ci mancherebbe, è uno zoom 28-75 2.8..). In generale molto buona la qualità di immagine. Quello che non mi fa impazzire è la ghiera del fuoco manuale, preferirei che ci fosse più scalino tra questa e la plastica del barilotto, sarebbe certamente più ergonomica, in più è davvero "strettina", per il resto scorre abbastanza bene. Per quel che riguarda l'AF invece davvero niente da criticare, è davvero ottimo, almeno su a7iii. Un difetto del mio esemplare(?) è che col tempo, l'utilizzo dello zoom (in pratica si verifica un "effetto aspirapolvere") può far entrare dei minuscoli granelli di polvere dal lato baionetta che vanno a depositarsi sul retro della 2a lente frontale. Ho risolto smontando le lenti frontali e pulendole, ma ovviamente c'è da stare molto attenti specialmente se non si ha una certa dimestichezza, in quel caso meglio portarlo in assistenza. Per questo motivo consiglio di evitare di utilizzare la ghiera zoom se l'obiettivo non è provvisto di tappo posteriore oppure se non è montato sulla macchina.

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Colori, bokeh su alcune focali, leggero, ghiera zoom piacevolmente fluida e controllabile anche per micro aggiustamenti.

Contro: Morbidino ai bordi a 28mm. Un po'in sovraprezzo. Fuoco manuale nei video poco progressivo

Opinione: Ottica interessante se non si vuole appesantire la borsa. Produce immagini sempre piacevoli, con bei colori anche in situazioni difficili, molto tridimensionali anche se si scatta a f-stop alti. Un ottica che se messa su un banco di prova con dei test tecnici mostra dei limiti, ma che nella vita reale rivedendo le foto mi lascia stupito per la brillantezza dei colori. L'incarnato è corretto e piacevole senza passaggi magenticci sulle ombre. Confermo che è una buona ottica, costasse un filo meno sarebbe più coerente. Fuoco automatico nei video sempre senza problemi, quando si passa in manuale fare degli aggiustamenti senza sbagliare diventa difficile, il servo non è studiato al meglio. Meglio lavorare in AF tutto il tempo. Poco male. Non aggiungo altro perché su internet è stato detto tutto e il contrario di tutto, tra youtubbber e recensori dell'ultima ora.

inviato il 23 Marzo 2020

Pro: Qualità immagine, messa a fuoco, dimensioni

Contro: Qualità costruttiva, prezzo

Opinione: Andrò un po' controcorrente. Sicuramente prezzo allettante per le caratteristiche dell'ottica, ma la realizzazione in termini di qualità costruttiva francamente è da obiettivo "cheap" e mi dispiace molto. Essendo abituato ai classici carroarmati serie L Canon, ma anche alcuni Tamron per DSLR, questo obiettivo sembra un giocattolino economico, pagato piuttosto caro. Tutto ciò che mi ha impressionato negativamente per quel che riguarda la costruzione, viene invece ripagato dalla qualità ottica e dall'autofocus, entrambi molto buoni. Autofocus rapido e silenziosissimo, tant'è che se ne consiglia l'utilizzo anche in ambito video... qualità immagine buona, talvolta molto buona, buona resa dei colori e dei dettagli, anche a tutta apertura dice la sua, nonostante presenti uno sfocato a 2.8 che a volte non mi convince... Mi sento senz'altro di consigliarla, è una ottima ottica tuttofare per chi non si vuole svenare. Presenta una minima distanza di messa a fuoco interessante anche per riprese macro. Gode della solita estensione di garanzia Tamron, che ritengo un bonus da non sottovalutare. Nel complesso la promuovo, in attesa di valutarne la durata nel tempo. Voto 9.

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: buona nitidezza al centro del fotogramma, prezzo

Contro: nitidezza molto scarsa ai bordi, ingombro, paraluce, scarsa resistenza ai riflessi

Opinione: Ho potuto provare per una settimana quest'obbiettivo su Sony A7RII. Mi ha molto deluso soprattutto per la scarsa qualità dei bordi, a fronte di una nitidezza al centro più che discreta. Non concordo sui giudizi entusiastici che si leggono qui sul forum e mi sorge il dubbio che ci sia nella produzione una certa carenza nei controlli di qualità Ho trovato riscontro del mio giudizio negativo nella recensione fatta da Photozone, dove l'ottica non è andata oltre un modesto punteggio di 2,5. https://www.opticallimits.com/sonyalphaff/1064-tamron2875f28e?start=1 Se così stanno le cose mi pare che sia possibile un discretamente sufficiente utilizzo solo nella street, ma non certo nel paesaggio e nelle riprese di architettura.

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Nitidezza già buona a 2.8, diaframma costante a tutte le focali, resa cromatica, velocità maf, ingombro ridotto, distanza minima maf

Contro: vignettatura a 28mm@2.8

Opinione: Una grande lente, più nitida del sony fe 24-70 f4, certo la costruzione in plastica lascia un po' a desiderare per il prezzo pagato, tuttavia la resa è eccezionale. Nitido gia a f2.8, migliora chiudendo a f4, a f8 è una lama. Lo zoom 28-75 non è un grande problema, certi si lamentano del fatto che manchino quei 4 millimetri, io penso che se una scena non ci sta con 28mm con molta probabilità non ci sta neanche con 24mm. La messa a fuoco è molto veloce, forse non quanto il 24 70 2.8 di Sony, ma per questa fascia di prezzo è al top ed è compatibile con tutte le modalità di messa a fuoco automatica di Sony (o per lo meno lo è sulla mia Sony A7Rii) eye-af compreso, veloce e preciso. La resa cromatica ha qualcosa in più delle altre lenti sony, i colori sono più vividi in generale. La distanza minima per la messa a fuoco è veramente ridotta, consente di scattare quasi delle macro. Purtroppo vignetta e non poco a 28mm 2.8, ma è facilmente correggibile in post.

inviato il 13 Agosto 2019

Pro: Vero tuttofare. Distanza di messa a fuoco, rapporto qualità/prezzo, peso e dimensioni, aberrazioni poco presenti.

Contro: vignettatura

Opinione: Recensione aggiornata, dopo l'uso intensivo ad Agosto e Luglio. Premessa: uso quest'ottica su una Sony A7III, in coppia con un Samyang 35mm f/1.4. Essendo abituato alla qualità di un fisso, seppur non "premium", come il Samyang, ho avvertito un po' la differenza di qualità "ottica", ma dichiaro di essere soddisfatto. I punti di forza principali sono: AF totalmente silenzioso e veloce, l'EYE AF funziona molto bene (anche in scarse condizioni di luce. Distanza minima di messa a fuoco, ed è forse il motivo principale per cui ho optato per questo obiettivo, siccome è la ciliegina sulla torta che rende quest'ottica un tuttofare completo (certo, non aspettatevi la qualità di un 90mm f/2.8 G Master, ma mi pare anche ovvio). Peso e la leggerezza, contenuti per l'ottica che è; montato sulla Sony A7III è risulta bilanciato con il corpo. La nitidezza è molto buona, anche se non mi ha lasciato impressionato come mi sarei aspettato da varie recensioni che lo descrivono "estremamente nitido"; tuttavia personalmente mi va benissimo così, e la trovo molto buona già a TA. Progettazione, perché questo obiettivo mi sembra costruito "con cervello", ovvero che sono state fatte delle scelte precise (materiali, focale, ecc...) per arrivare ad offrire comunque delle ottime qualità a livello ottiche ad un prezzo molto contenuto, offrendo determinate caratteristiche (il peso e la leggerezza in primis) che il rivale G Master non offre (ovviamente). Aberrazioni cromatiche. Non so se avendo in mano il Samyang, che un po' ne soffre, sono "abituato male", oppure ho un sample fortunato, ma non ho mai avuto problemi, nemmeno a TA. I punti che considero "neutrali" sono: - Vignettatura a TA. Nulla di eccessivo: è presente e si corregge con un click in post produzione, ma per il prezzo è la ritengo accetabilissima. - Costruzione. La lente è costruita in plastica, così come il paraluce. Può non far piacere ai più "schizzinosi", ma personalmente mi restituisce comunque un buonissimo feeling, e onestamente se cercate tutte queste qualità ottiche e una costruzione a regola d'arte, dovete sganciare più soldi. Discorso tropicalizzazione, Tamron dichiara che "l'obiettivo è resistente all'umidità", che significa tutto e nulla. Un ragazzo che fa video su YouTube (Sebastiano Chiari) lo ha portato con sè in Islanda senza problemi; tuttavia, non lo userei come obiettivo da "battaglia": se le vostre esigenze sono alte, mi orienterei verso il G Master. Un peccato che non sia tropicalizzato come al fratello G Master? Certo, se fosse tropicalizzato come il rivale sarbbe stato il top... ma non costerebbe 750€, quindi si ritorna sempre sul discorso qualità/prezzo. I punti "negativi" (sciocchezze in fin dei conti) sono: ghiera focale inversa. Non è che sia sto gran difetto, più una cosa personale, alla fine ci si abitua. Segnalo anche che la ghiera di messa a fuoco è più vicino al corpo macchina rispetto alla ghiera per cambiare focale, un sistema "inverso", anche se personalmente lo trovo più comodo così. Di punti a sfavore in relazione al prezzo non ne trovo: non è un ottica particolarmente tridimensionale, costruita con materiali d'eccellenza, con zero vignettature e distorsione. Ma dovete pur sempre considerare che costa 750-800€: di alternative non ce ne sono, e direi che offre già tanto per quello che costa. Quindi, il discorso è semplice: se non vi potete permettere un G Master, ma cercate un'ottica che possa fare tutto, grazie alla distanza minima di messa a fuoco, al diaframma 2.8 e con la solita focale da zoom (un po' meno grandangolare rispetto al solito), contando che il peso per voi è importante,allora vi consiglio vivamente l'acquisto. Altrimenti, se cercate la massima qualità, vi prendete un fisso o il G Master.

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Leggerezza, apertura, nitidezza, AF

Contro: Aberrazione a TA.

Opinione: Personalmente sto utilizzando questa lente sulla A7II e devo dire che è stato un'ottimo acquisto. La resa dell'immagine è ottima a tutte le focali, lente nitida con un af veloce preciso e silenzioso. Grande apertura che permette anche un uso ritrattistico con luce naturale in interni. La consigli molto anche per il rapporto qualità/prezzo rispetto alle altre marche più blasonate e costosissime. Nonostante ho letto che la gente riporta come negatività la sua struttura in plastica non trovo alcun problema in merito, anzi sicuramente ne guadagna in leggerezza.

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Leggero, rapporto qualità prezzo.

Contro: Tutta plastica.

Opinione: un ottimo obiettivo! Buona nitidezza già a TA, ottima a F8/F11. La focale 28/75 non mi da nessun problema... non ho mai sentito la mancanza di quei 3 mm... al più cambio obiettivo. Imho, da il meglio tra i 35 e 60 mm! Nel complesso si può dire che ha un Rapporto qualità prezzo altissimo.. anche se c'è da dire che è completamente plasticoso.. è questo non è di certo un pregio.. ma questa caratteristica lo rende leggero e su A7II risulta tutto ben bilanciato.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Nitidezza già a TA, leggero, qualità video

Contro: Leggera aberrazione C.

Opinione: Credo che sia un obiettivo dalle grandi potenzialità, l'ho acquistato da poco ma ho potuto già apprezzare velocità ad e nitidezza.Che dire in modalità video è spettacolare, impossibile direi sentire il rumore dei motorini dell'af. Per il resto che dire, a sto prezzo un f2.8 con caratteristiche anche macro a poco più di 800€ si può acquistare

inviato il 19 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, peso, dimensione, rapporto qualità prezzo, dettagli a t a.

Contro: Paraluce platicoso, flare in controluce difficilmente gestibile, vignettatura evidente a t.a.

Opinione: Ho sostituito lo Zeiss 24-70 f4 con quest'ottica, sia per l apertura che per la resa del dettaglio, superiore a tutte le focali. Lo Zeiss rimane superiore in controluce, dove il flare è praticamente assente. Il tamron è perfetto nei viaggi visto il peso ridotto e per la capacità di restituire, anche in condizioni critiche con poca luce, ottimi scatti. In abbinata al sensore stabilizzato della a7iii è perfetto. Lo sfocato nei ritratti a ta è apprezzabile, anche se non propriamente 'cremoso'. Visto il prezzo e le indiscusse qualità lo considero un ottimo tutto fare per le sony A7. Autofocus leggermente inferiore allo Zeiss 24-70.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Prezzo paragonato alla qualità, nitidezza, versatilità, peso/dimensioni, silenzioso e veloce.

Contro: leggerissima vignettatura, qualità costruttiva non a livello dei G master.

Opinione: Finalmente ho messo le mani su questo fantastico obiettivo, pur non amando gli zoom, prediligo sempre le ottiche fisse. Ma questo è un caso particolare. Avevo puntato sul 24-70 G master ma poi ho visto questo Tamron che a livello di prestazioni è praticamente identico, ma costa 1/3 e pesa quasi la metà, questo mi permette di usarlo sul Crane. Qualità foto e video assolutamente eccezionale anche a F2.8. Ha tutti gli automatismi che si hanno con le ottiche Sony dunque ideale per video e foto anche in movimento. Lo consiglio a tutti, veramente non ha difetti. E' un'ottica da avere sempre con sè...

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Leggero, autofocus veloce e silenzioso, luminoso, economico

Contro: AGGIORNAMENTO 14/11: Il Bokeh in alcuni casi risulta poco pastoso e contrastato creando un sfocato un po "caotico"

Opinione: Dopo aver cercato a lungo questo obiettivo, sono riuscito ad acquistarlo presso un negozio fisico. Mi piace molto e lo uso come tutto fare sulla Sony A7R iii. Lo consiglio a chi vuole avere un obiettivo di ottima qualità ad un prezzo contenuto e leggero da trasportare. EDIT - Aggiornamento dopo due mesi di utilizzo: In questo periodo ho fatto diversi test con questo obiettivo e posso confermare che si tratta di una buona lente sotto molti punti di vista. Mentre tra i punti negativi posso dire che l'AF è veloce anche se in alcune situazioni di bassa luce può faticare un pochino (ma non ho termini di paragone con altri obiettivi simili di marchio Sony). La ghiera dello zoom è scomoda perchè posta al limite dell'obiettivo sulla parte frontale, e ad esempio con paraluce montato al contrario non si riesce a girare. Per il resto ottimo il trattamento della lente frontale che anche toccandola in modo accidentale non restano mai le impronte, cosa che mi succedeva invece con gli obiettivi Nikon prima del passaggio.

inviato il 27 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, colori, peso e dimensioni, sfuocato

Contro: Non si trova facilmente o ad un prezzo maggiore a quello di listino.

Opinione: Preso usato con grande fortuna, dopo averlo cercato nuovo ma inutilmente, nessun rivenditore lo aveva disponibile e adesso conosco il perchè! Da quando mi è arrivato non riesco più a toglierlo, dopo aver usato il Loxia 21 mm pensavo di rimaner deluso dal Tamron, ma con piacevole sorpresa non è stato così. E' nitido, paragonabile quasi al Loxia, ma stiamo parlando di un fisso da 1.400 euro, leggero, ben costruito anche se in materiale plastico o simile, ma comunque bello da vedere e al tatto. Escursione e durezza delle ghiere ok, piccolo paraluce in dotazione. Forse quello che colpisce maggiormente è la distanza di messa a fuoco, praticamente vai a 6-7 cm dal soggetto, autofocus abbastanza veloce anche se con poca luce a volte tentenna un pochino. In definitiva un grande obiettivo, rapporto qualità/prezzo imbattibile. Voto 10------------

inviato il 03 Giugno 2018

Pro: Nitidezza, Sfuocato, Prezzo, Peso, Dimensioni

Contro: Qualità costruttiva più simile ai Sony che agli Zeiss

Opinione: L' ho acquistato praticamente al Day One, lo sto usando da qualche giorno e mi sto trovando davvero molto bene. L' obiettivo è molto bello esteticamente, i materiali sono buoni ma non da quel feeling onnipotente stile Zeiss. La nitidezza è qualcosa di mostruoso, dal centro ai bordi, da f 2.8 a f11 (di più non ho ancora provato), dalla focale minima alla massima, veramente una lama. I colori sono molto fedeli, la distorsione è presente un po' a tutte le focali ma appena uscirà l aggiornamento di lightroom Sará questione di un click. È impressionante la distanza minima di messa a fuoco, si va praticamente a sfiorare il soggetto con la lente rendendo possibile anche qualche scatto in stile macro, che se abbinato all' alta risoluzione delle Sony permette di avere un rapporto quasi 1:1. Autofocus velocissimo e sempre reattivo (al pari del 35 Zeiss e del 55 Zeiss), anche l Eye Af è preciso e veloce. Il bokeh è molto delicato e piacevole, per nulla nervoso. Il paraluce è piccolo e comodo, la ghiera dello zoom è un po' dura, speriamo non si allenti col tempo mentre quella della messa a fuoco manuale è molto smooth. Ottimo obiettivo, complimenti a Tamron!