Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD)

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Prezzo, nitidezza, qualità immagine, 2.8 fisso

Contro: Maf, costruzione, paraluce, soffre il flare.

Opinione: Comprato usato mesi fa in vista di un viaggio, dopo un uso abbastanza intenso, devo dirmi molto soddisfatto di questa lente, specialmente perché pagata meno di 200 euro. Molto versatile su FF, restituisce ottimi scatti e l'apertura a 2.8 (ampiamente utilizzabile) non fa sentire la mancanza della stabilizzazione. È leggero e non affatica troppo, anche avendolo addosso per giornate intere. Purtroppo a volte la maf è un po' faticosa, specie in condizioni di scarsa luce, la costruzione è molto plasticosa, specialmente il paraluce che sembra doversi rompere solamente montandolo, e il blocco della ghiera delle focali, che tengo sempre aperto per paura di romperlo. Inoltre bisogna stare molto attenti al flare. In definitiva, per le mie esigenze e considerato il prezzo, non posso che consigliarlo specialmente a chi, come me, non è un professionista e non se la sente di affrontare spese ben più sostanziose per un 24 70 f/2.8.

inviato il 25 Febbraio 2017

Pro: qualitá di immagine , scatti pienamente utilizzabili già a TA, leggerezza,prezzo dell'usato.

Contro: Autofocus lento,troppi lento,costruzione un pi plasticosa.

Opinione: L'ho comprato un paio di mesi fà e lo uso su Nikon D800. Non mi lamento perche costa poco e la resa é tanta, il.problema é l autofocus che é lento, incerto in condizioni di scarsa luce,é praticamente l'unico tallone di achille che ha. Addirittura é piu lento del Sigma 28-70 2.8 ex dg anche se la.qualitá é mooolto superiore al sigma. Se lo usate per book e scatti prematrimoniali a casa o in esterni ( quindi foto costruite ) va bene. Lo sconsiglio per battesimi/matrimoni dove la prontezza di un autofocus per cogliere l attimo (specie in chiesa) é d'obbligo

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: leggero, 2.8 fisso e utilizzabile

Contro: materiale, con canon a volte problemi di contatti

Opinione: ho preso questo obiettivo sull'onda dei dati DxO sull'accoppiata ottima che avrebbe fatto con la mia canon 5D mkII. Devo dire che sono soddisfatto e vi spiego perchè: - se spendo cosi poco ovviamente l'obiettivo è da battaglia, quindi non posso certo aspettarmi plastiche e dotazioni eccellenti - ci tengo alla resa, e questo obiettivo è nitido quando serve, con un ottimo bokeh, luminosissimo - vorrei poterlo portar dietro in montagna o boschi, quindi deve esser leggero, e questo lo è Unico difetto davvero poco perdonabile è che ogni tanto mi dice che i contatti non vanno o son sporchi, questo è inaccettabile visto che ho una 5D e non una fotocamera di nicchia. Il risultato è cmq molto superiore al canon 24-105 da kit che avevo prima.

inviato il 17 Maggio 2016

Pro: Prezzo, leggerezza, 2.8 fisso, nitidezza

Contro: Non stabilizzato, materiale plasticoso, paraluce inguardabile

Opinione: Questo obbiettivo è stato una piacevole sorpresa! Difficile trovare un 2.8 fisso di tale qualità ottica a questo prezzo. Ovviamente i materiali non sono al top, ma comunque non da un senso di fragilità, se non per alcune componenti. Inoltre il fatto che la lente sia leggera per me è un fattore positivo. Una giornata con il 24-70 2.8 Canon (che ho avuto la possibilità di provare da un amico) o peggio con l'equivalente (pessimo) Sigma mi stancavo assai dato il peso. Peccato che questo gioiellino non arrivi a 24mm, altrimenti sarebbe stato quasi perfetto (ovviamente in relazione al prezzo). La messa a fuoco non è male, né troppo rumorosa pur non essendo ultrasonica. Ovviamente non ci si può aspettare la velocità e precisione dei Canon L. Ciò che stupisce è la nitidezza, buona anche a 2.8 su tutta la focale. Il meglio lo dà da f4 in su. Ho confrontato la nitidezza di questo obbiettivo con quella del Canon (serie L!) 24-105 f4 e a F4 il Tamron è risultato leggermente migliore. Soffre anche meno di flare. La vignettatura comprare a 2.8 ma non è invadente (lo uso su FF). Il "tasto" lock che serve a bloccare lo zoom risulta fragile al tatto e da il senso di rompersi da un momento all'altro. Ottimo lo sfocato che regala: morbido e piacevole. Eccellente anche la distanza minima di messa a fuoco. Non ci speri neanche di avvicinarti tanto a un soggetto, ma il Tamron mette comunque a fuoco! Peccato che la Tamron sia caduta in dettagli banalissimi come il paraluce, fatto di "plasticaccia" leggera che pare fragilissima. Scomodo anche da montare e smontare. Ma di certo non è il paraluce che fa la qualità della lente. Certamente ha anche altri difetti: la resa dei colori non è esaltante, non è stabilizzato nè tropicalizzato. Ma a questo prezzo non si possono pretendere certe cose! In conclusione consiglio vivamente questo gioiellino. ;)

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: non classificabile

Contro: non classificabile

Opinione: Ho acquistato l'ottica lo scorso anno su subito it (usato) da un signore siciliano che poi non ha voluto sentire ragione di annullare la vendita. L'obiettivo è risultato incompatibile su canon: 5d2, 6d, 30d, 40d, cioè si innesta perfettamente ma da errore e non scatta (contatti puliti). Funziona invece su 600d e 1000d. Portato in assistenza tramite RCE (gentilissimi e disponibili) mi è stato fatto un preventivo superiore a 200 euro, per cui ho deciso di lasciar perdere vi saluto gandy

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: nitidezza, costruzione ,prezzo

Contro: non e VC, manca 24mm come base , af non reattivo

Opinione: ho scattato foto con il Canon 24-70 2,8 prima serie e con il 24-105 f4 e le stesse con il tamron DA NON CREDERE la nitidezza del tamron supera i due zoom Canon su scala 1 a 10 7 punti per i canon 8 punti per il tamron Non credevo al confronto allora perché spendere il doppio o il triplo se con meno di 500€ si ha la qualità!!! MEDITATE

inviato il 04 Novembre 2015

Pro: Buon rapporto qualità/prezzo, 2,8 costante

Contro: Risoluzione colori, AF non ultrasonico e lento

Opinione: Buon tutto fare, utilizzato su FF offre un ottimo angolo di campo a 28 mentre a 75 non è male per i ritratti quasi a piena apertura, ovvio che se si lavora ai limiti dell'escursione l'obiettivo esalta i propri difetti in termini di definizione, incisività, aberrazioni cromatiche e vignettatura a pa. Insomma minima spesa massima resa.

inviato il 21 Gennaio 2015

Pro: Leggero Compatto Prezzo Paraluce incluso Nitidezza oltre f3.5

Contro: nitidezza a TA. non VC. AF non sempre rapidissimo

Opinione: Ho scelto quest'ottica perchè cercavo un range di focali che mi potesse soddisfare anche oltre i 50mm , che fosse f2.8 e soprattutto economico. Soddisfatto? Sicuramente! Difetti? Certamente! Non credo lo si possa paragonare al 24 70VC ma per fotoamatori della domenica senza enormi pretese offre un ottimo rapporto QP. La sua nitidezza è buona da f3.5 in su, raggiunge il massimo a f9 f13, oltre entra in diffrazione. A f2.8 è molto morbido e alla focale di 75 perde un po' di dettaglio. L'AF pur non essendo USM risulta accettabile ( sconsigliato per uso sportivo, foto d'azione o comunque dove serve un AF rapidissimo ) e solo in rare occasioni ha sbagliato ma potrei dare anche la colpa alla reflex. Manca lo stabilizzatore, io non lo trovo un grosso problema ma in alcuni casi farebbe veramente comodo. Compatto e leggero e con un paraluce modesto ( pur sempre un paraluce/botte/colpi/ecc è ! ) lo si porta in giro senza grossi ingombri. Personalmente il suo punto di forza è il rapp QP. Con poco più di 300E si porta a casa uno zoom discreto e più performante di tanti obbiettivi kit di prezzo simile.

inviato il 25 Settembre 2014

Pro: prezzo, apertura 2.8 costante, leggerezza.

Contro: lunghezza focale su aps-c, motore non ultrasonico, assenza riduzione vibrazioni

Opinione: Utilizzo da un paio di anni su D90, comprato usato. é il mio tuttofare preferito, permette di passare da un normale (42mm equivalenti) ad un buon tele (112mm). Se lo confronto con altri zoom più professionali per FF si nota che la costruzione è economica, manca il VR, non ci sono trattamenti ai nanocristalli, ecc... ma è accessibile ad un ottimo prezzo, pesa poco e ti permette di lavorare a 2.8 senza troppa morbidezza. Su apsc risulta scoperto sul lato grandangolo, il che porta necessariamente ad un secondo acquisto, quantomeno di un fisso. Resa cromatica, distorsioni e tenuta al controluce non sono esaltanti, ma più che oneste, un paio di correzzioni in pp e si ottengono buoni file.

inviato il 21 Aprile 2014

Pro: nitidezza, qualità/prezzo, luminosità, "macro"

Contro: aberrazioni cromatiche, risoluzione dei colori con troppa luce

Opinione: Vetro fantastico. Uso questo obiettivo su apsc e trovo il range dello zoom decisamente sensato. La nitidezza da f4 in su è fantastica, sotto perde un po' ma se non avete altissime pretese è ancora utilizzabile, o per esempio nei ritratti può anche essere piacevole. Il bokeh è molto piacevole, anche se non sempre perfettamente circolare. La resa dei colori è buona ma non fantastica, a volte satura un po' troppo e soprattutto con luci molto forti. Purtroppo ogni tanto ci scappa un po' di aberrazione cromatica... ma tutto questo si risolve facilmente in post produzione ;) Considerando che la messa a fuoco minima a 75mm è sempre 28cm consente dei dettagli interessanti, certo non è un vero macro, ma è comunque molto utile. Tirando le somme: se cercate un obiettivo tuttofare, con un prezzo contenuto, questo è l'obiettivo giusto! Certo non è perfetto, ma se state cercando uno zoom decente, luminoso, nitido e che non vi svuoti il portafoglio, questo Tamron non posso che consigliarvelo :)

inviato il 20 Aprile 2014

Pro: rapporto qualità/prezzo. Nitido, Af preciso, luminoso, AC e PF contenute.

Contro: colori, Af lento e rumoroso, vignettatura a TA.

Opinione: Ho utilizzato questa lente su Canon 5D old ed è stata una fedele compagna per un anno, utilizzandola solo per gli scatti in b/n: la resa dei colori non l'ho mai digerita e l'ho venduta per questo motivo. Ha un sistema autofocus molto lento e rumoroso, ma preciso. In scarsa illuminazione fa molta fatica ad agganciare, meglio usare la maf manuale. Con la luce giusta regala bellissimi scatti. Bokeh gradevole. Nitida al centro (anche a f2,8) ma il meglio di se lo esprime a f4, f5,6 raggiungendo una resa ottima ai bordi e perfetta al centro. AC e PF contenute, vignetta a TA ma spesso diventa piacevole :) Lo consiglio a chi ha un budget contenuto e ha bisogno di versatilità e luminosità... Qualità/prezzo imbattibile. VOTO 8.

inviato il 18 Aprile 2014

Pro: Rapporto qualità prezzo,f2.8 su tutte le focali.

Contro: Paraluce, AF non precisissimo e lento con luce scarsa

Opinione: Questo obiettivo è stato il mio primo acquisto un pò di mesi fà, faccio questa recensione ora perchè in seguito ho acquistato altre lenti e ciò mi ha aiutato a capire i difetti e i pregi di questo 28-75. Ho preso questa lente per cominciare ad imparare e per avere la possibilità di scattare foto un pò in ogni situazione, mi sono trovato bene con la focale da 75mm che rispetto al 17 50 mi dava il vantaggio di poter zoomare di più ed è stato molto comodo in tante situazioni, al contrario la focale di 28mm non da molte possibilità per le foto paesaggistiche e per foto di gruppo infatti il mio secondo obiettivo è stato obbligatoriamente un grandangolo. L'AF in fondo non è male con luce buona anche se impreciso, i problemi aumentano con scarsa luce ma tutto sommato utilizzabile. Inoltre ha della vignettatura di cui nemmeno vi accorgerete se siete alle prime armi e che comincerete a notare solo in seguito comunque nulla di preoccupante, le foto infatti sono più che accettabili anche senza post produzione. A f2.8 è sicuramente un pò morbido, da il meglio di se intorno a f 5.6 dove per foto "paesaggistiche" può essere paragonato a lenti professionali. Il discorso cambia se dovete fare primi piani, in questo caso il fatto che non sia una lente professionale si nota di più in quanto l'autofocus non precisissimo non vi permetterà di mettere a fuoco perfettamente gli occhi e quindi difficilmente avrete una nitidezza eccelsa sulla parte soprattutto a f 2.8. Lo sfocato è piacevole ed è una ottima lente per poter fare i primi esperimenti. La cosa peggiore di questa lente è il paraluce davvero imbarazzante che definirei "plasticaccia scricchiolante", inoltre non è facilissimo da inserire sulla lente e ciò ogni volta vi farà perdere un pò di tempo, una volta montato il suo dovere lo svolge (quindi sti c...i). Tenendolo in mano si sente che la costruzione è ben lontana dall'essere eccelsa ed anche le qualità delle plastica non è delle migliori. I colori non sono molto saturi, il tutto migliora se si chiude di 1-2 stop però questo potete miglioralo in post produzione. Questo Tamron ha il grande pregio di essere leggero e utilizzabile in tutte le occasioni anche se non eccelle in nulla, vi darà la possibilità di fare sempre (o quasi) buone foto senza molto peso ed ingombro. Concludo dicendo che consiglio questa lente a chi vuole imparare e sperimentare perchè da delle interessanti opportunità, a mio avviso non paragonabile a lenti professionali però comunque un buon obiettivo. Oggi sento un pò la necessità di qualcosa di meglio anche se sono convinto di non aver ancora spremuto questa lente, il passo in avanti è veramente costoso per avere dei miglioramenti che forse non valgono il gap di prezzo soprattutto se non si fanno fotografie per lavoro. P.s. uso questa lente su una 7D

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: relativamente leggero, luminoso, sfocato e nitidezza apprezzabili, in definitiva ottimo il rapporto qualità prezzo,

Contro: privo di stabilizzazione, plasticoso al tatto e nella realizzazione, sistema af non velocissimo

Opinione: Ho acquistato questa lente da alcune settimane, sono rimasto sorpreso dalla ottima resa in relazione al costo. Per similitudine estetica potrei affermare che si tratta del Tammy 17-50 f 2,8 aggiornato per il FF, anche per la simile resa e comportamento. Manifesta su FF alla massima focale una visibile vignettatura agli angoli, ritengo il rumore dell'AF accettabile così come la velocità di messa a fuoco. Apprezzabile la funzione macro che di fatto consente di focheggiare da molto vicino, ritengo anche che la morbidezza a massima apertura potrebbe essere anche piacevole sulla ritrattistica. Il barilotto appare plasticoso al tatto e nella realizzazione, ma riesce comunque a trasmettere una sensazione di ben fatto. Considerando il prezzo concorrenziale (da me pagato €180 in Germania come oggetto difatto nuovo da esposizione) lo ritengo ottimo e lo consiglio a chi non vuole svenarsi.

inviato il 31 Dicembre 2013

Pro: Leggero buono sfocato, distanza minima di messa a fuoco eccellente, AF comunque veloce , ottimo qualità prezzo.

Contro: AF rumoroso, qualità costruttiva migliorabile ma visto il costo va bene

Opinione: Utilizzato per circa 5000 scatti su Canon 5DII posso solo dire chè è uno dei migliori obiettivi di fascia economica, peso contenuto che ci agevola per escursioni senza rinunciare a una apertura di f2.8, già se vi sembra morbido a questa apertura poco importa in quanto comunque a f2.8 vedrete una immagine sul mirino molto luminosa che vi aiuterà molto nella composizione. Vignettatura contenuta: essendo comunque la focale minima 28 ci si poteva aspettare di più ma niente male. Resistenza al Flare buona, direi meglio del tanto blasonato canon 24-105. A parte tutto, io ho trovato questo obiettivo un ottimo compagno di viaggio, a questo prezzo bisogna solo essere fieri di possederlo. Consiglio vivamente un diaframma di utilizzo f7,1 -8 per ottenerne i migliori risultati tranquillamente paragonabili a prestazioni di lenti di alta gamma.

inviato il 23 Novembre 2013

Pro: prezzo-buon tuttofare su formato ridotto

Contro: costruzione plasticosa-af non affidabile con scarsca luminosità-non eccelle su FF

Opinione: Lo avevo montato su una nikon d300s e per quanto la focale fosse un poco spinta su DX la nitidezza era più che ottima ad f8 per il paesaggio e sul ritratto rendeva bene anche a 2.8 nonostante fosse un po morbido. Tutto un altro dire appena lo si monta su FF inutilizzabile a TA e diventa nitido da f10 in poi dove comunque si nota in modo evidente la differenza tra centro e bordi ,Ricomprato per canon 5d con 12 MP si può usare ma oltre le prestazioni dell'obiettivo si vedono del resto per quello che costa non si può pretendere di meglio.Direi un ottimo tuttofare economico per chi aspetta di monetizzare per una lente seria. Costruzione plasticosa e dopo un poco che lo si utilizza la ghiera inizia ad indurirsi.

inviato il 06 Novembre 2013

Pro: Nitido, range focale su FF, luminoso e "leggero", resa ai bordi

Contro: morbido a TA, non usm, maf imprecisa.

Opinione: Lo sto testando da alcuni giorni, per il prezzo che ha è veramente bello, a 2.8 un pelo morbido, ma poco male, per l'uso che ne faccio lo uso perennemente tra gli f5.6 e gli f13 è stupendo, bordi molto nitidi e resa generale molto buona. Costruzione un pò plasticosa, ma tutto sommato non è un problema, visto il prezzo poi!

inviato il 13 Settembre 2013

Pro: Nitidezza - Leggerezza - Prezzo - Luminosità

Contro: Costruzione - Messa a fuoco

Opinione: Ho confronto gli scatti con il canon 70-200 f4 L prestatomi, la qualita delle immagini era molto simile, basterebbe questo x dire che ha un ottimo vetro !! A 2.8 è un po' morbido forse ma gia a 3.5 è assurdo, grande nitidezza, sa fare la lama x gli strett, e lo sfocato x i ritratti, ha anche buone qualità close-up. I suoi problemi purtroppo sono la costruzione, che è un po plasticosa, ho paura x la sabbia , anche se fino ad adesso non gli è successo niente; e la messa a fuoco, assolutamente non precisa !!! IN CONCLUSIONE però dei due contro elencati non me ne frega niente, sono scelte obbligate x tenere basso il prezzo e il peso, e ne sn contento, il mio stile fotografico è abbastanza statico, volevo nitidezza e l ho avuta !!!! Da prendere in considerazione se avete un piccolo budget :)

inviato il 25 Giugno 2013

Pro: luminoso, ottimo rapporto qualità prezzo, sfocato e nitidezza

Contro: costruzione plasticosa, paraluce instabile ed autofocus impreciso e lento

Opinione: lo utilizzo su una canon 5D da ormai parecchio tempo. è un ottimo obiettivo rapporto qualità prezzo devo dire. è vero un po troppo morbido a 2.8 ma usandolo da f/4 a f/5.6 da il meglio di se e diventa una lama secondo me! La messa a fuoco devo dire la verità, non è il massimo. con la luce regge bene anche se un pò lento, al buio ragazzi beh, prendetevi calma e tempo per mettere bene a fuoco! In conclusione è cmq un ottica che consiglio xke ha un rapporto qualità prezzo incredibile e potrebbe sostituire il blasonato 24-70 f/2.8 per i meno esigenti e per coloro che hanno un budget non enorme!

inviato il 26 Marzo 2013

Pro: Qualità dell'immagine, macro, luminosità, prezzo

Contro: Feeling un pò plasticoso, focale un pò strana su aps-c

Opinione: Qualcuno critica la messa a fuoco lenta, ma io non l'ho mai vissuta come un problema. Bello sfocato, ottima qualità d'immagine, resa colori ottima, luminoso ed utilizzabile anche come macro (ok non è 1:1 ma viene comodissimo in tante situazioni). Venduto solo perchè scomodo su aps-c ma in un eventuale passaggio a FF lo riprenderei al volo.

inviato il 05 Dicembre 2012

Pro: Buona nitidezza, luminosità e prezzo

Contro: Autofocus rumoroso

Opinione: Un ottima lente specialmente per il rapporto qualità prezzo. Su apsc i 28 mm sono lunghi ma il range di focali è ottimo per street; a tutta apertura permette di ottenere ottimi ritratti anche se risulta un po morbido. La resa cromatica a mio avviso è buona e la messa a fuoco interna facilita l'uso di polarizzatori. Manca il full time manual focus e tende a zoomare autonomamente quando appeso al collo se non si blocca con la levetta. In complesso una buona lente che fa la sua figura anche su FF.

inviato il 09 Novembre 2012

Pro: luminoso, buono lo sfocato, distanza minima di messa a fuoco, leggero maneggievole, ottimo qualità prezzo.

Contro: leggermente morbido a f/2,8

Opinione: Io ho preso questo Tamron come primo obiettivo per il mio Body Nikon D7000 all'inizio ero un pò perplesso non trovando opinioni e discussioni dove si parlasse di questa lente poi quando ho deciso di prenderlo mi sono reso conto delle sue potenzialità non puoi più farne a meno consigliatissimo sia per qualità che per prezzo vero affare nitidissimo e luminoso. Nulla da invidiare a obiettivi di casa Nikon.

inviato il 10 Ottobre 2012

Pro: luminosita - rapporto qualita/prezzo -

Contro: visto il prezzo si puo solo criticare il paraluce troppo plasticoso, mancanza full time manual focus

Opinione: pagata in negozio fisico 350 euro, mi ha tolto un sacco di soddisfazioni, morbido ai bordi a tutta apertura diventa una lama chiudendo di un solo stop, da il meglio di se ad f8, la costruzione e abbastanza solida, se usato su senori formato APS-C bisogna affiancarlo ad un buon grandangolo, purtoppo in condizioni di controluce la resistenza al flare non è da riferimento, ottima la resa cromatica EDIT: passando al pieno formato la resa e migliorata decisamente

inviato il 17 Dicembre 2011

Pro: Rapporto qualità-prezzo, resa cromatica, minima distanza di messa a fuoco, nitido se chiuso almeno di uno stop

Contro: Troppo morbido a 2.8, paraluce decisamente plasticoso.

Opinione: E' una lente dal buon rapporto qualità-prezzo, nitida se chiusa almeno di uno stop: a 2.8 è troppo morbida, ma migliora decisamente già a f.4 per diventare davvero molto buona da 5.6 in poi. Bella la resa cromatica, simile al 24-70: il Tamron tende a saturare di meno l'immagine. L'AF sulla mia 5D II funziona bene: ovviamente non è reattivo come un USM, ma è piuttosto preciso e non mi sono trovato male. Grazie al suo fattore d'ingrandimento e se non si hanno particolari pretese, può parzialmente supplire all'assenza di un Macro. Dignitosa la costruzione, anche se il paraluce è troppo plasticoso. In definitiva: se non si pretende nitidezza a 2.8, è una buona alternativa al Canon 24-70 soprattutto considerando che costa soltanto una frazione (1/3) dello stesso.

inviato il 25 Ottobre 2011

Pro: luminoso, minima distanza di messa a fuoco, prezzo, qualità lente

Contro: inutilizzabile a tutta apertura, sistema di messa a fuoco a dir poco imbarazzante, mancanza di regolazione al fuoco manuale quando si è in autofocus

Opinione: E' un obiettivo che ha un rapporto qualità/prezzo molto buono, l'ho acquistato per l'apertura 2,8 ma devo dire che a T.A. è talmente soffice che il cuscino dove dormo in confronto è di marmo!! Chiudendo però di qualche stop la lente si trasforma in una autentica lama, si fa perdonare abbondantemente la sua morbidezza e il suo motorino (ino-ino eh!) di messa a fuoco: lento, rumoroso e impreciso (soprattutto in mancanza di una buona dose di luce). Non è propriamente da macro, ma ha una distanza minima tale che puoi comunque fare dei discreti ingrandimenti. Tirando le somme lo posso consigliare, a patto che ci si armi di tanta pazienza... Il mio voto è 7

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: Prezzo, qualità dello sfocato,nitidezza

Contro: AF lento e rumoroso, qualità costruttiva non eccellente

Opinione: Su Aps-C risulta un po' lungo se usato come ottica primaria, se usato con un 10-20/22 può essere parte integrante di un corredo fotografico. LA qualità costruttiva non è al livello canon, nemmeno della serie USM, plasticoso e con giochi, ma restituisce immagini ottime, l'esemplare in mio possesso alla minima focale, è più nitido di un canon 24-70 che avevo, ma resiste poco al flare, e tante volte in scatti in movimento perde la messa a fuoco. Su una FF (21mpx) la uso come ottica all-around, con ottimi risultati

inviato il 29 Settembre 2011

Pro: luminoso, buon rapporto qualità prezzo

Contro: af lento, focale lunga per apsc, troppo morbido a 2.8

Opinione: Una buona lente che ho acquistato d'occasione. Mi diverte perchè è molto luminosa dando la possibilità di ridurre la profondità di campo; l'escursione focale non è ottimale per le apsc (su canon equivale a una 45-120). A tutta apertura è un po' troppo morbida ma basta chiuderla di uno di stop e regala ottimi dettagli. La messa a fuoco è interna così da non far ruotare la lente frontale e la costruzione appare solida. Purtroppo l'autofocus è lento e non ha il full time manual focus.

inviato il 20 Maggio 2012

Pro: il vetro è superlativo per il ritratto; leggero per walkaround, meno costoso con ottimo prezzo / qualità;

Contro: leggermente concentrare la caccia in condizioni di scarsa illuminazione, bassa qualità costruttiva

Opinione: Se non si è specializzato in reportage di matrimonio o ritratto importante, questo obiettivo è perfetto per voi. Il vetro, scommetto, è proprio alla pari con un altro lussuoso 24-70 lente L. Quando si combinano con una fotocamera coltura per passeggiare tutte le attività giornaliere della foto lunga, con lente in tutto + fotocamera meno di 1 kg, non farà soffrire il collo e si otterrà soddisfazione per il risultato. Check it out nella mia breve recensione - http://www.budiharyantophoto.com/2012/02/tamron-28-75mm-f28-sp-xr-di.html