Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD M1:2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD M1:2)

inviato il 16 Novembre 2020

Pro: Leggero, compatto, nitido

Contro: Plasticoso, distorsione esagerata

Opinione: Lente dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Nitida quanto basta, ottima per i panorami, ovviamente, ma la trovo divertente anche per applicazioni MACRO particolari, dato l'ampio angolo di ripresa. L'ho utilizzata come lente unica in diverse escursioni... molto piacevole da utilizzare, e ottima resa. La distorsione è sicuramente esagerata, ma si sistema facilmente in pp. Mi sento di consigliarla, davvero una lente valida... ottima anche la garanzia.

inviato il 29 Agosto 2020

Pro: Leggero, macro, nitido, messa a fuoco non cosi male come si legge in alcune recensioni, aggiornamenti senza TAP, tropicalizzato

Contro: Messa a fuoco migliorabile, distorsione

Opinione: Arrivatomi oggi ho fatto qualche prova è mi sembra che devo confermare già quanto detto in altre recensioni, leggerissimo sulla A7iii sembra di avere in mano una compatta, ottima lente l'innesto non è cosi duro come si legge in altre recensioni, cosi come per la messa a fuoco non la trovo cosi male per l'ottica che è, e per quello che deve fare, gli aggiornamenti firmware si possono fare tramite USB con l'ottica attaccata alla fotocamera come avviene per gli obbiettivi Sony, infatti ho già fatto l'aggiornamento alla versione 0.2 Aggiornerò la recensione quando proverò a fondo l'ottica

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Costo, dimensione, macro, diametro 67 come tutte le lenti Tamron per sistema Sony, messa a fuoco veloce e precisa.

Contro: Distorsione, aggiornamento firmware con station da comprare a parte.

Opinione: Nonostante la distorsione pazzesca che si corregge molto bene in post, direi che è un'ottima lente a un prezzo contenuto. Rispetto al Samyang 18mm (che comunque ho apprezzato molto per la sua compattezza e la qualità delle immagini) questa lente ha il grande vantaggio di essere quasi un macro con una messa a fuoco talmente vicina che a volte si sbatte contro il soggetto. Come resa, superiore al Samyang senza ombra di dubbio. Una lente particolare che mi sento di consigliare a chi ama il paesaggio e le macro "wide angle".

inviato il 13 Aprile 2020

Pro: Portabilità, leggerezza. Nitido e performante. ottimo su entrambi gli standard, FF e APSC

Contro: Paraluce un po' troppo grande tanta plastica, ma ottima.

Opinione: Arrivato una settimana fa. Descrivere uan lente in regime di reclusione casalinga è difficile, per limiti "geografici" all'uso. validissimo come grandangolo incredibilmente nitido e performante, con resa cormatica perfetta. Anche la possibilità di avvicinarsi molto al soggetto, fino a raggiungere un raporto "macro" dimostra l'attenzione prestata in progettazione. Spero di avere occasioni esterne a breve.

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza

Contro: Distorsione, AF, innesto, solo f2.8

Opinione: Posseggo questa lente da pochi giorni. Ero da tempo alla ricerca di un grandangolo fisso di buona qualità che non costasse uno sproposito. Alla fine ho optato per questo 20mm preferendolo al 20mm sigma ( più costoso e pesante) e al 18mm samyang. Le prime impressioni a caldo sono buone. Buona la nitidezza già a tutta apertura, soffre molto di distorsione che può essere corretta in fase di scatto in macchina o in fase di post. La cosa che mi ha lasciato un po' più perplesso è l'AF che per il momento si è dimostrato alquanto ballerino; dal lato costruttivo l'innesto non è proprio fluido come altre lenti che possiedo. In sintesi è una buona lente leggera e nitida per il prezzo che costa. La consiglio a chi come me cerca un grandangolo fisso da poter utilizzare in determinate circostanze. Un paesaggista puro a mio avviso si deve orientare su altri prezzi e altre prestazioni.