Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS)

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Qualità costruttiva, peso e ingombro, resa generale, F4 costante

Contro: Prezzo del nuovo

Opinione: Trovato usato, lo uso da un paio di mesi per i miei viaggi, devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto. Decisamente buona la qualità costruttiva, ottima resa dei colori, F4 costante, l'AF risponde bene, ottimo range di focali, fotografi dai paesaggi a qualche ritratto con un discreto sfocato e non è ingombrante, non capisco chi si lamenta delle dimensioni, è pur sempre uno zoom con focale 16-70, non un pancake 20mm. Penso sia il miglior tuttofare in circolazione per aps-c, unica pecca il prezzo del nuovo, davvero altino.

inviato il 25 Gennaio 2018

Pro: Ottima qualità costruttiva e ottica

Contro: Prezzo del nuovo improponibile, allungamento

Opinione: Preso usato ad un prezzo accettabile, nuovo è improponibile, per avere un obbiettivo standard da montare su A6000. Il salto dal 16-50 del kit è notevole, non si urla al miracolo ma ottieni delle immagini degne di essere stampate e pubblicate. Lo zoom è meccanico e non elettrico quindi rimane fisso anche se si spegne la macchina (utilissimo se si ha la macchina sul cavalletto in attesa di scattare), le ghiere sono ben dimensionate e fluide al punto giusto. La dotazione comprende un paraluce con un innesto serio e un tappo già meno performante. Da avere a condizione di trovarlo a prezzo accettabile. La caduta di qualità ai bordi è irrilevante nell' uso normale.

inviato il 02 Gennaio 2018

Pro: Leggero,compatto per essere un F 4,colori saturi e molto realistici.

Contro: Prezzo del nuovo troppo alto

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per sostituire il 16-50 in dotazione con la nex6 e ne sono pienamente soddisfatto, anche se il 16-50 non andava cosi male come dicono. Diciamo che lo zeiss e un'altra cosa che compensa la differenza di prezzo dal 16-50, si bilancia bene con la mia nex 6 e favorisce una migliore impugnatura, regala colori superbi e reali , la nitidezza per uno zoom 16-70 e piu che buona, dico questo dopo aver posseduto il nikon 16-85 che non era male ma lo zeiss e' un'altra storia che va scoperta mano,mano che si impara ad usarlo. Per quanto riguarda il prezzo basta comprare un buon usato, visto che molte persone criticano questa lente, rimane facile da reperire sul mercato dell'usato. In merito alle comparazioni che alcuni fanno su internet, lasciatele ai geni della fotografia che continuamente imperversano sul web con pareri che nulla hanno a che fare con la fotografia reale.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Versatilità, apertura costante.

Contro: Prezzo, qualità costruttiva, aberrazione e caduta ai bordi.

Opinione: Lo utilizzo su a6000 da un paio di mesi, scelto come la maggior parte degli utenti più per mancanza di alternative che per il desiderio di averlo. Preso anche usato, il prezzo resta comunque alto. La qualità costruttiva mi ha lasciato un po' perplesso: le ghiere non sono regolari e scorrono poco fluide, la verniciatura è molto delicata, si segna facilmente (utilizzo escursionistico) e non è tropicalizzato. Non mi esprimo sul fatto che sia un vero Zeiss o meno in quanto non ne ho mai provati altri ma non credo che la qualità media di questo marchio sia questa. La resa di immagine è buona su tutti i millimetraggi e a tutte le aperture, non ho notato cali così netti ai bordi, a 16mm f4 la cosa è un po' più evidente. Insomma, è un buono zoom tuttofare, il problema principale di questo obiettivo è il prezzo che non fa pienamente digerire le sue tutto sommato discrete qualità. Voto ottica: 7 Voto assegnato q/p: 7. Aggiornamento a due anni di utilizzo: Confermo circa tutto quello riportato all'inizio ma valutando meglio e in maniera più approfondita l'ottica, la caduta ai bordi è presente così come un'evidente aberrazione cromatica. Abbasso il voto dell'ottica a 7.

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: Versatilità, qualità costruttiva, dimensioni e peso, resa globale

Contro: Prezzo elevato, nitidezza ai bordi

Opinione: Si tratta di uno zoom versatile, rende colori saturi, tiene bene il controluce, pesa poco, asseconda perfettamente l'autofocus delle mirrorless Sony e ha una resa eccellente al centro. Ai lati cade? Beh, pazienza, "non di sola nitidezza ai bordi vivono le ottiche". In conclusione direi che per un utilizzo quotidiano, di viaggio, documentaristico, è uno zoom eccellente, ma non è adatto a sostituire un'ottica fissa nelle stampe fine-art.

inviato il 12 Dicembre 2016

Pro: Leggero, compatto, ben costruito, ottimo design, stabilizzato

Contro: prezzo decisamente elevato, manca il pulsante fisico di AF off e stabilizatore off, la ghiera manual focus non muove meccanicamente l'ottica, calo negli angoli estremi con maf ad infinito alla minima a e massima focale

Opinione: Utilizzato su A6000 da 24Mp. Intanto diciamo subito una cosa: è l'unico zoom di questa escursione focale "serio" sul mercato con attacco E, e per serio intendo utilizzabile a tutte le focali e a tutti i diaframmi. La nitidezza è buona al centro anche a 16mm, meno negli angoli con maf ad infinito. A focali intermedie la situazione migliora, per poi ripresentarsi a 70mm. Mi sembra migliore a distanze corte a tutte le focali, molto buono a ta nelle brevi distanze specie nei ritratti dove uno sfuocato abbastanza morbido permette ottimi scatti. Ho la sensazione che i 24 Mpx su una aps-c metterebbero in crisi qualunque zoom. Comunque tutto risolvibile in post, dove si ottengono buoni risultati con un pò di lavoro di MDC. Sulla A6000, grazie alla sua leggerezza e dimensioni compatte, si integra molto bene. Essendo siglato Zeiss T* ci si aspetterebbe un trattamento antirilesso eccellente, e devo dire che è funzionale. L'utilizzo in af è buono, reattivo e silenzioso , purtroppo non si può dire altrettanto nell'uso in manual focus. La ghiera non ha riferimenti, non muove il gruppo ottico e risulta difficilmente utilizzabile se non dopo aver già messo a fuoco in af e poi messo in manuale da macchina, perchè manda il pulsante fisico di OFF AF. Insomma, da utilizzare sempre e solo in af. Neanche lo stabilizzatore, che empiricamente mi ha dato l'impressione di guadagnare massimo 3 stop, è escludibile da ottica ma bisogna entrare scomodamente nel menù della a6000. Il paraluce è comodo e si monta velocemente, meno il tappo che è difficile da togliere-mettere. Attacco filtri da 55 inusuale. Prezzo basso per una ottica Zeiss, infatti di questo marchio direi che ha solo il bollino, mentre è molto Sony nell'approccio e nelle prestazioni medie. In conclusione questo è il miglior zoom con attacco sony E, non certo però quello che ha il miglior rapporto qualità-prezzo. Nb.. corretto alcune considerazioni, giugno 2017

inviato il 15 Novembre 2016

Pro: Leggero, compatto, nitido, ottimo range di focali,autofocus e stabilizzazione

Contro: Prezzo

Opinione: Ho comprato questa lente (usata) da circa sei mesi e ne sono molto soddisfatto poiché é un ottimo tuttofare (forse il migliore per Sony apsc E-Mount) di qualità...proprio quello che cercavo! Al tatto da un senso di robustezza non indifferente,molto bello il paraluce a petalo. Quanto riguarda le prestazioni posso dire che é una lente nitida (se ho la possibilità preferisco non scendere al di sotto di f5.6)a tutte le focali, per me da il massimo a f8 e f11 per paesaggi. Validissimi l' autofocus e la stabilizzazione OSS. L'unica nota dolente di questo obiettivo per me sono il prezzo troppo alto sia da nuovo che da usato e il quasi inutilizzo in condizioni di scarsa illuminazione....essendo un f4 ti costringe o ad alzare tanto gli iso o fare affidamento al flash... Non so se consigliarlo per via del prezzo salato però credo si meriti un bel 8...

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: leggero

Contro: di zeiss ha solo il bollino blu, poco nitido, caro per la qualità che da,

Opinione: chiamarlo zeiss ci vuole un gran coraggio ! per la qualità che da dovrebbe costare la metà della metà, io lo uso su una sonya6000 e tra la macchina e l'obiettivo non so chi sia il peggiore, confrontato con le foto fatte con una canon D10 e 16-35 f 2,8 Lusm vince la canon alla grande, sto parlando di una macchina di 16 anni fa ! spero in sony capiranno che devono fare uno zeiss dedicato per apsc come la a600 con apertura 2,8f e con lenti di qualità, per cui anche un po' più pesante ma di qualità se no le foto fanno schifo ! meglio usare una rx100 iii che è inferiore di pochissimo, come qualità di stampe, alla a6000 con il zeiss 16-70mm però la metti in tasca !!!! io se fossi in voi aspetterei che esca qualcosa di nuovo sul mercato ! risparmiate !

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Leggero, ben costruito meccanicamente, ben frizionate le ghiere morbide senza impuntamenti, compatto e resa ottica ottima al centro.

Contro: Bordi un po' morbidi e si dice un po' caro, io comunque l'ho acquistato nuovo sui 680 euro.

Opinione: Un obiettivo che purtroppo ho tardato ad acquistare, causa una recensione non proprio lusinghiera letta in internet, che rimarcava troppo negativamente i pochi difetti che ha se li ha. Ora lo uso per l'80% dei casi e non lo lascio mai a casa perché la sua escursione copre la maggior parte delle situazioni. Lo uso con la Sony Nex7 e mi soddisfa pienamente con risultati eccellenti da f5,6 a f11, a 16mm è un grandangolo creativo e a 70mm un medio tele giusto anche per reportage e street. Esco spesso abbinandolo al Sony 55-210mm che tengo montato sulla Sony a 6000 trovandomi, coi due corpi, di fatto un'escursione focale da 24mm fino a 315mm con un peso complessivo di circa 1,5Kg e senza bisogno di fare innesti e disinnesti col rischio di sporcare i sensori. Che dire..consigliato!!

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: Compatto, leggero e di qualità molto buona (anche se non perfetto, ma è uno zoom...)

Contro: Un po' caruccio...

Opinione: Stupendo obiettivo leggero, compatto e molto versatile. Copre tutta la gamma di focali che solitamente utilizzo (permettendomi di fare il cambio ottica il minimo possibile!!!), con una qualità più che buona; è eccellente al centro, un po' meno ai bordi, ma facendo quasi esclusivamente paesaggio questo non è un problema (lo uso sempre tra f/8 e f/11). L'AF è veramente molto veloce.

avataradmin
inviato il 12 Febbraio 2015

Pro: compatto e leggerissimo, AF veloce e silenzioso, nitido al centro, diaframma f/4 costante

Contro: angoli poco nitidi, prezzo abbastanza elevato

Opinione: Il Sony 16-70 f/4 è eccezionalmente compatto e leggero (appena 300 grammi!), e offre un'ottima gamma di focali abbinata al diaframma costante f/4. L'AF è molto veloce e totalmente silenzioso; la stabilizzazione d'immagine è di grande aiuto nello scatto a mano libera. La qualità d'immagine al centro del fotogramma è ottima a qualsiasi diaframma e focale, mentre gli angoli sono piuttosto morbidi a tutta apertura alle focali 16 e 70mm; migliorano alle focali intermedie e, a qualsiasi focale, si può ottenere una nitidezza accettabile anche negli angoli chiudendo a f/11, il diaframma che uso di più nella fotografia paesaggistica. Nel complesso, un buon obiettivo, ma non perfetto.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: Molto versatile, nitido, ideale per la street

Contro: Acquistato da poco, per ora non vedo difetti evidenti

Opinione: L'ho preso da pochi giorni, in accoppiata con la Sony A6000. Ci ho pensato un po' prima di comprarlo, non è che costi pochissimo. L'ho preso per fascinazione (il marchio Zeiss intriga sempre) ma anche per esclusione: lo zoom d'ordinanza, il 16-50, non mi convinceva affatto. Ho già un corredo Nikon full frame, ma volevo una strumentazione leggera, poco visibile, per la street. Una Leica dei poveri, insomma. Quindi niente ottiche intercambiabili (per ora), ma un'unica lente tuttofare: in questo senso il 16-70 è molto affidabile, coprendo un range 24-100mm (ragionando in termini di full frame) con cui si può fare tutto. E' f4, non molto luminosa, però in compenso è un f4 fisso. Nel sistema Nikon full frame, le ottiche f4 hanno dato un'ottima prova di sé. Ottica nitida, soprattutto al centro. Ai bordi si nota un lieve calo, ma assolutamente accettabile.