Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS)

inviato il 03 Novembre 2018

Pro: leggero, compatto, stabilizzatore fenomenale, luminosità f4 su tutta la focale, zoom elettronico ma velocissimo, pratico, piacevole da 50mm in poi, contrasto buono.

Contro: alle focali corte ha uno sfocato leggermente astigmatico, distanza minima di fuoco variabile in base alla focale, problema di ingrigimento per flare solo alle focali lunghe, si risolve spostandosi di poco.

Opinione: Usato soprattutto per i video con una A6500, cosa aggiungere... che la distanza minima di fuoco migliora a 70mm circa, strano ma vero. Non è costante. Nel complesso è una buona lente tuttofare, obbligatorio correggere distorsione e vignettatura in camera o in post, fatto questo è una buonissima lente zoom, con i limiti ovvi della sua categoria...questo "trucchetto" che sony usa pesantemente (della correzione in camera) e che funziona, le permette di mantenere le lenti compatte. Coloru Lo stabilizzatore è fantastico, specialmente per i video. Risoluzione da 18 a 35mm buona ma nulla di esaltante. Per i video basta e avanza. Cerchi qualcosa del genere? assolutamente consigliata.

inviato il 20 Agosto 2018

Pro: F4 costante-- robustezza -- multiuso leggero e compatto per essere un 18 105--

Contro: maf a volte lenta in condizioni di bassa luminosita'...nitidezza appena sufficiente

Opinione: Su Sony a6000 ho utilizzato prettamente obiettivi fissi Sigma 19 F 2,8 Sigma 30 f 2,8 Minolta 50 f 1,7 con cui mi sono sempre trovato alla grande , prediligo sempre la massima nitidezza.Dopo due anni di uso intensivo incomincio a stancarmi di cambiare continuamente ottiche e di conseguenza ho provato a prendere un obiettivo AF che possa sostituirli degnamente. Dopo 6 mesi che utilizzo il suddetto obiettivo ed ho alternato e confrontato i fissi con il Sony 18 105 sono giunto a delle conclusioni. momento di sconforto perche ' in realta' mi aspettavo qualcosa di piu'... dal confronto diretto sui fissi ne esce sufficientemente ma niente di piu'...., f 4 costante a tutte le focali e' stabilizzato,forse un po' lento a mettere a fuoco in condizioni di bassa luminosita'. Adesso ho venduto il suddetto obiettivo in favore del Sony E 18 135 ... Morale ho venduto TUTTI gli obiettivi fissi posseduti ed il Sony 18 105...... dalle prove effettuate in maniera empirica e comunque nelle medesime condizioni di scatto le diffferenze di nitidezza e microcontrasto sono risultate subito sin troppo evidenti a favore del Sony 18 135 inoltre ho inserito al mio corredo il Samyang 12 f 2+ conto di prendere quanto prima il Sony E 70 350 di cui se ne parla un gran bene.

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: apertura f4 costante

Contro: pesante e grosso su a6500, zoom e messa a fuoco lente, mancanza di immediatezza nell uso delle ghiere

Opinione: vengo da una Canon 6d con obiettivi professionali 70 200 2.8 II e forse mi aspettavo un po troppo da questo obiettivo. -lento e impacciato nella messa a fuoco -sbilancia in avanti la a6500 affaticando di molto la presa (quindi non adatto ai viaggi e allo street) -grosso pesante e ingombrante il che mi fa perdere il motivo principale del a6500, viaggiare leggeri -power zoom lento e meccanico, non fruibile per video professionali. -tutte le lenti sony sono a zoom elettronico e non meccanico (come su Canon e Nikon) questo porta alcuni vantaggi (zoom e autofocus per i video piu delicato e teoricamente minor peso e dimensioni contenute..anche se non è sempre cosi basta vedere obiettivi sony linea GM che sono grossi e pesano come se non di piu dei rispettivi per reflex) ma anche il grosso svantaggio come su questo obiettivo che non ha l'immediatezza che avevo sui miei obiettivi Canon a zoom "meccanico" -qualità medio bassa, non vedo sconvolgenti differenze con il 16-50 kit restituito al venditore

inviato il 27 Maggio 2017

Pro: Imponente, bello, versatile

Contro: Peso e poca nitidezza

Opinione: La mia è una semplice passione per i video e la foto. Do solo le mie impressioni senza scendere in tecnisismi che assolutamente non ho. Preso da poco l'obiettivo 18 105 F4 G, ha una buona costruzione. Messo sulla a6500 da sicuramente un senso più imponente alla macchina. È vero che chi sceglie una mirrorless spesso lo fa per un discorso di praticità, leggerezza e manegevolezza ma con un'ottica di questa portata la mirrorless ha una sua versatilitá e impugnatura che con il 16 50 di base non ha. Vengo da una reflex d7200 con 24-120 f4 che avevano indubbiamente i suoi pesi, qua non si arriva insieme tra corpo ed ottica al solo peso dall'ottica nikon. Autofocus velocissimo, comodissimo [soprattutto per chi fa video] la levetta dello zoom molto fluida e non rumorosa. Abituato alle ottiche nikon che con gli zoom si allungavano e spesso tenute al collo potevano creare problemi, questa ha lenorme vantaggio di non estendersi fisicamente ma svolge tutto internamente. In caso [raro] abbiate bisogno del flash della Sony beh scordatevelo, il flash con la luce cadrà proprio sulla lunghezza dell'ottica ed uscirà foto con ombra. Paradossalmente basta [ ma è un po contorto] con un dito fare leva sotto al flash per evitare che sia puntato sull'obiettivo. Ripeto, solo nel malaugurato caso che il flash dovesse servirvi. Aggiorno la recensione dopo mesi di utilizzo, il 18 105 è stato venduto perchè lato foto ( e sottolineo foto) non dava quella nitidezza che cercavo. Ho preso il 16 70 zeiss che da ben altre "emozioni". Lato video è utile per lo zoom , lato foto ha deluso . Anche la presa per lo scatto da maggiore stabilità. In questi giorni la proverò sicuramente meglio anche per capire la sua resa. Al momento la mia recensione è molto positiva sia per costruzione che per le prime foto e video fatti. È l'ottica giusta senza svenarsi, certo va affiancata ad altra lente per altre esigenze fotografiche/video ma straconsigliata. Nel mio caso ho anche un 35mm 1.8 oss ed il 16 50 kit. A breve prenderò il 10 18 di cui poi scriverò.

inviato il 21 Luglio 2016

Pro: Luminoso, veloce, power zoom, versione G

Contro: Grosso, prezzo, distorsione

Opinione: Sono nuovo sul campo di fotografia, ma questo obbiettivo emount l'ho voluto provare, sono più che soddisfatto, ero molto scettico sulle distorsioni, effettivamente sono presenti, però la correzione in macchina è buona e anche in raw con un click sparisce, f4 indica qualità e anche la versione G è solo un po inferiore allo Zeiss lo consiglio.

inviato il 15 Luglio 2015

Pro: Escursione focale, apertura costante,zoom motorizzato (per i video),nitidezza, costruzione

Contro: Forse un po' grande per la filosofia Mirrorless, ma non pesante

Opinione: Cercavo uno zoom tuttofare per la mia A6000, i due candidati erano questo e lo Zeiss, ma escursione focale e prezzo mi hanno fatto propendere per questo. Non trovando molti pareri in rete, tranne le critiche sulla distorsione, ero un po' dubbioso, ma alla fine trovando un'offerta sotto i 500 Euro l'ho acquistato. Dopo una prima occhiata mi sembra di poter dire che e' veramente ben fatto, ottima costruzione, leggero. Come dicevo nei contro forse un po' grosso, ma sulla A6000 si bilancia molto bene e la messa a fuoco e' velocissima. Ottima nitidezza gia' a TA. Non amo molto lo zoom motorizzato per la parte fotografica, preferisco usare la ghiera, che assieme a quella del fuoco scorrono molto bene. Lo zoom motorizzato invece e' perfetto per le riprese video,silenziosissimo (non come il 16-50 del kit che sembra un rasoio elettrico) rende molto fluida la zoommata . Per il discorso distorsione devo dire che non ho trovato grossi problemi in quanto se si scatta in jpeg la macchina corregge in automatico e in raw me la corregge Lightroom, quindi non me ne accorgo neanche, diversa la cosa forse dal lato video (non ho testato), ma non facendone molti non mi interessa molto. Mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.