Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS

Il Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 450 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS per Sony E è 450 €

Angolo di campo   77.3 - 15.6°  (equivalente a un 27-158mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Power Zoom
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 Messa a fuoco interna   Si

Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (450 €) Amazon

Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Versatile, zoom 6x da grandangolo a medio tele, apertura massima costante f/4, dimensione invariata per tutta l'escursione focale (caratteristica apprezzabile soprattutto in esterni), costruzione solida. Nel complesso una bella lente con il giusto peso e dimensioni.

Contro: Lo zoom elettrico, non mantiene la focale prescelta.

Opinione: Il punto di forza è la versatilità e questa si paga in termini di qualità ottica, gli zoom a lunga escursione focale sono un compromesso o si accettano o si sceglie altro. L'ho utilizzato per lo più in gare di pallavolo in palestre e palasport medio piccoli, in questi ambiti dava il meglio di se ripeto non tanto in termini di qualità di immagine, comunque accettabile, ma in versatilità, che si traduce nel non dover mai cambiare lente per tutto l'arco della partita. La nota dolente è il funzionamento dello zoom che non mantiene la focale pre impostata come avviene normalmente, in situazioni in cui occorre essere pronti a scattare fa innervosire non poco tanto più che un movimento veloce della ghiera non si traduce in velocità operativa, è il motivo per cui l'ho dato via. Per quelle poche volte che l'ho usato in altri ambiti questo comportamento non rappresentava un problema. Ci son volute due lenti per sostituirlo, uno zoom tele e un grandangolo fisso, addio versatilità e benvenuta qualità. Usato su Sony a6300.

inviato il 24 Marzo 2021

Pro: Escursione focale, autofocus, zoom motorizzato

Contro: Nitidezza

Opinione: Ho avuto un rapporto di odi ed amo con questo obiettivo: comprato e rinvenuto 3 volte ( usato). Da un lato quando non ce l'avevo mi mancava dal punto di vista della comodità in quanto lo zoom motorizzato e l'ottima escursione focale lo rendono un ottimo tuttofare utilizzabile in più situazioni, tuttavia utilizzando prevalentemente ormai i fissi per i video, lo usavo sopratutto per uscite fotografiche e qui sorge il problema: la scarsissima nitidezza nelle foto. Ottica utile sopratutto per chi usa la camera prevalentemente per uso video e pochissimo per foto, altrimenti c'è di meglio. Provo il 18 135 in attesa di potermi permettere il 17 70 tamron, penso lo zoom definitivo per sony apsc

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Zoom senza escursione dell'obiettivo, stabilizzazione efficace, diaframma f/4 costante su tutta la focale, un discreto tuttofare

Contro: Durante lo standby perde la focale a cui lo si era lasciato e torna a 18mm, lento a riaccendersi, distanza di messa a fuoco che sale velocemente sino a un massimo di 0.9 m a 105 mm, feedback delle ghiere elettroattuate discutibile

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per circa un anno, e l'ho venduto per "disperazione" perchè non riuscivo a sentirlo veramente mio. Come qualità di immagine è buono, anche se rispetto all'attuale 24-105 e al 18-135 di Canon che avevo, restituisce colori strani, verdastri in genere. Lo avevo acquistato attratto dal diaframma costante f/4, interessante in quella fascia di prezzo... peccato che la distanza di messa a fuoco sia variabile in base alla distanza focale (credo sia il dazio da pagare per avere il pregio di un obiettivo che non ha escursione fisica durante lo zoom, cioè rimane sempre uguale senza estrudere l'elemento frontale), arrivando ad un massimo di 90 centimetri a focali elevate... Scordatevi foto ravvicinate ad oggetti, fiori e altro con questo obiettivo a focali spinte. Inoltre, se si lascia la fotocamera inattiva e questa va in standby, la lente torna a 18 mm, ma alla riaccensione non si riposiziona dove la si era lasciata prima; inoltre la riattivazione risulta più lenta del normale proprio per via del movimento elettroattuato dello zoom, che fa perdere secondi preziosi se si vuole effettuare uno scalto al volo subito dopo lo standby (più volte ho nervosamente aggredito il pulsante di scatto per quelle frazioni di secondo perse a resuscitare la lente e zoomare ricordandosi dove ci si trovava prima). Essendo lo zoom elettroattuato, se si ruota velocemente la ghiera non corrisponde un altrettanto veloce spostamento della focale, restituendo una sensazione innaturale. Inoltre lo zoom, pur avendo anche uno slider dedicato ai video, non è molto omogeneo nel movimento molto lento, muovendosi talvolta a scatti. A parte i movimenti lenti, esso risulta invece comodo per le zoomate controllate o i passaggi da dettaglio a panoramico tipici di alcuni metodi di ripresa video. Stabilizzatore molto efficace, comodo anche per i filmati; anzi, nei filmati risulta ancora più potente, ma non saprei se fosse dovuto all'accoppiata con il sensore IBIS. Avrei preferito che Sony avesse prodotto una versione identica di questa lente, ma senza motore elettroattuato e con escursione delle lenti, così da avere un 18-105 f4 normale a un ottimo prezzo.

inviato il 03 Novembre 2018

Pro: leggero, compatto, stabilizzatore fenomenale, luminosità f4 su tutta la focale, zoom elettronico ma velocissimo, pratico, piacevole da 50mm in poi, contrasto buono.

Contro: alle focali corte ha uno sfocato leggermente astigmatico, distanza minima di fuoco variabile in base alla focale, problema di ingrigimento per flare solo alle focali lunghe, si risolve spostandosi di poco.

Opinione: Usato soprattutto per i video con una A6500, cosa aggiungere... che la distanza minima di fuoco migliora a 70mm circa, strano ma vero. Non è costante. Nel complesso è una buona lente tuttofare, obbligatorio correggere distorsione e vignettatura in camera o in post, fatto questo è una buonissima lente zoom, con i limiti ovvi della sua categoria...questo "trucchetto" che sony usa pesantemente (della correzione in camera) e che funziona, le permette di mantenere le lenti compatte. Coloru Lo stabilizzatore è fantastico, specialmente per i video. Risoluzione da 18 a 35mm buona ma nulla di esaltante. Per i video basta e avanza. Cerchi qualcosa del genere? assolutamente consigliata.

inviato il 20 Agosto 2018

Pro: F4 costante-- robustezza -- multiuso leggero e compatto per essere un 18 105--

Contro: maf a volte lenta in condizioni di bassa luminosita'...nitidezza appena sufficiente

Opinione: Su Sony a6000 ho utilizzato prettamente obiettivi fissi Sigma 19 F 2,8 Sigma 30 f 2,8 Minolta 50 f 1,7 con cui mi sono sempre trovato alla grande , prediligo sempre la massima nitidezza.Dopo due anni di uso intensivo incomincio a stancarmi di cambiare continuamente ottiche e di conseguenza ho provato a prendere un obiettivo AF che possa sostituirli degnamente. Dopo 6 mesi che utilizzo il suddetto obiettivo ed ho alternato e confrontato i fissi con il Sony 18 105 sono giunto a delle conclusioni. momento di sconforto perche ' in realta' mi aspettavo qualcosa di piu'... dal confronto diretto sui fissi ne esce sufficientemente ma niente di piu'...., f 4 costante a tutte le focali e' stabilizzato,forse un po' lento a mettere a fuoco in condizioni di bassa luminosita'. Adesso ho venduto il suddetto obiettivo in favore del Sony E 18 135 ... Morale ho venduto TUTTI gli obiettivi fissi posseduti ed il Sony 18 105...... dalle prove effettuate in maniera empirica e comunque nelle medesime condizioni di scatto le diffferenze di nitidezza e microcontrasto sono risultate subito sin troppo evidenti a favore del Sony 18 135 inoltre ho inserito al mio corredo il Samyang 12 f 2+ conto di prendere quanto prima il Sony E 70 350 di cui se ne parla un gran bene.

Foto scattate con Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS

Riflessi veloci
di Stefanosec

di Nitrusoxide

Visioni di inenarrabile bellezza.......
di Rosario Cafiso

Come in un sogno meraviglioso...ad occhi aperti...

C'era una volta....
di Rosario Cafiso

La calda brezza della sera.....

Tramonto a Oia
di Fingolfin75

Riflessi veloci
di Stefanosec
Cristina

Top model....
di Rosario Cafiso
La calda brezza della sera.....

La dama rossa
di Aliscaforotto
Giochi d'un tempo lontano....
di Rosario Cafiso

Giochi di un tempo.... passato
di Rosario Cafiso

Irta era la strada ad illuminare d'immenso......

Piacevoli sensazioni......
di Rosario Cafiso

Nel blu di una splendida Modica
di Rosario Cafiso

Gratta e vinci.....mi sa che ho perso....
di Nitrusoxide

Vecchie comodita' d'un tempo andato.....
di Rosario Cafiso

Madonna del Rosario...(Madonna con bambino)....

Dreams and seductions
Mi illumino d'immenso.......

Dimmi di sì......
di Rosario Cafiso
Lassù qualcuno ci osserva....
Jule

Prospettive diverse.......

Attenti al muro........
di Saverio Mucerino

Claudia

di Alexey

Liliana
di Nitrusoxide

Giorgia (Workshop di Marco Galeano)
di Tiazzolo

Francesca