Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS)

inviato il 04 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza sia in foto che in video, spesso lo uso con la mia A7rii montata sul Ronin M ed è perfetto! Non troppo pesante, luminoso, preciso. Comoda la ghiera per il passaggio da automatico a manuale.

Opinione: Ho venduto l'85mm 1.8 per passare a questo 90mm macro! Ho perso uno stop ma ho guadagnato almeno altri mille vantaggi. Penso sia la lente che uso maggiormente per ritratti in studio, still life e video di motorsport. Non ho mai avuto problemi, la nitidezza è perfetta. Ho letto di alcuni che si lamentano di un calo di nitidezza a F14, MA non è un problema dato che basterebbe fare un focus stacking. Le digitali non si comportano come le analogiche (più chiudevi il diaframma più avevi tutto nitido), il digitale perde di qualità dopo f13-14 in avanti. A parte questo, sono contentissimo di questo obiettivo e lo considero essenziale!

inviato il 13 Settembre 2020

Pro: Nitidezza top, ottimo constrasto, costruzione impeccabile, stabilizzata e tropicalizzata, ghiera af/mf comodissima

Opinione: Il più bel vetro macro che abbia mai potuto provare e ne ho provati tantissimi di varie case. Superiore all'ottimo 100 Canon, al 100mm Pentax ed a tutta la splendida serie di Macro fatti da Sigma (li avevo tutti, dal 70mm fino al mastodontico e spettacolare 180mm F2.8). Buon autofocus per essere un macro. Ritrattista spettacolare con uno sfocato bellissimo. Aberrazioni zero in ogni condizione. Abbinato ad una bigmpx fornisce soddisfazioni enormi, la quantità di dettaglio catturato su una A7Rx lascia letteralmente sbalorditi. Questo vetro meriterebbe a tutti gli effetti, di appartenere alla serie GM, le caratteristiche ci sono tutte, incluso il prezzo top! ;)

inviato il 30 Ottobre 2019

Pro: dettaglio e nitidezza proprio belli, solido, sfocato bello

Contro: pesa un po' visto che è FF; AF a volte ci mette troppo ma penso che per un macro ci sta per definizione

Opinione: Sono un neofita, quindi non so quanto valga la mia recensione ma, devo dire che con questo obiettivo sembra di avere un microscopio in mano, per il dettaglio e la nitidezza che riesci a trovare. Io lo uso su A6500. Scopri un altro mondo! Si integra benissimo con la a6500, penso che per uno che ha una sony e sia interessato al mondo macro sia un must! La ghiera si muove bene.

inviato il 10 Settembre 2019

Pro: Nitidezza al top da F2.8 a F13, costruzione, stabilizzazione, ottimo passaggio mf/af, tropicalizzato, sfocato molto gradevole, q/p (soprattutto se in offerta con cb), ac contenute...

Contro: ...calo di nitidezza da F14.

Opinione: Premesso che lo uso principalmente in manual focus su treppiede per fare macro (prima su A6500 poi su A7III) risulta essere un obiettivo molto versatile in quanto diventa un ottimo medio tele per ritratti per via del bellissimo sfocato. Nitido da far paura fino a F11, ottimo ancora a F13/14, chiudendo ulteriormente inizia un calo vertiginoso ma non mi capita spesso di salire così tanto. La costruzione è solidissima e nelle mani da un senso di qualità. Ottima la ghiera che permette un rapido passaggio da mf a af e il pulsantino sul barilotto. Non è leggerissimo ma si bilancia bene su corpi A. Stabilizzazione efficiente e tropicalizzazione vanno a completare una lente a mio avviso da avere assolutamente nel proprio corredo Sony sia in apsc che ff. Prezzo tutto sommato concorrenziale visto ciò che offre (e la concorrenza), con cashback diventa ancora più conveniente.

inviato il 08 Settembre 2019

Pro: Construzione, nitidezza, bokeh, prezzo

Contro: AF che a volte fatica

Opinione: Ottica Macro molto bella soprattutto per la sua nitidezza e bokeh... Costruzione di qualità, carina la custodia che viene fornita insieme alla lente! Su A7RIII l'AF balla e fatica molto in low light situations e anche in condizioni normali a volte da qualche noia... Cosa comunque che che Sony potrebbe risolvere con un aggiornamento firmware... Per il resto nulla da dire! Forse la lente più sottovalutata del corredo Sony insieme al 100mm sempre sony, davvero ottima anche per ritratti!

inviato il 09 Luglio 2019

Pro: Costruzione impeccabile, ottima risolvenza a tutti i diaframmi, buon rapporto qualità/prezzo

Contro: per me niente

Opinione: Provengo dal Canon 100 2.8 Macro, che è già ottima, ma qui siamo ad un livello ancora piu' alto. Lo utilizzo per ritratti ed ovviamente macrofoto con gran soddisfazione. E' la mia lente preferita, provatelo e vi renderete conto di cosa è capace un ottica fissa. Vale tutti i soldi spesi, anzi, paragonato al seppur ottimo Canon dovrebbe costare molto di piu'. Non oso immaginare cosa puo' fare montato su una fotocamera da 50 Mp (se mai arriverà). Consigliato a chi fa macro e anche a chi non le fa...

inviato il 25 Marzo 2019

Pro: Nitidezza già a t/a colori, velocità, costruzione

Contro: Sarebbe comodo un aggiornamento firmware, così che nel mirino evf si possa visualizzare il rapporto di riproduzione

Opinione: Obbiettivo spettacolare, colori bellissimi, una nitidezza pazzesca, un af molto veloce per essere un macro, ottima qualità costruttiva e leggerezza, in più uno swicht af/mf migliore al mondo, ho diversi altri obbiettivi tra cui un sigma 35 Art è il 70/200 f4, ma questo è quello che sta sempre attaccato alla macchina, il mio preferito, voto 10

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Costruzione, AF veloce e preciso, nitido (beh è un macro) bel bokeh, versatile.

Contro: Se ne trovate fatemelo sapere

Opinione: Fantastica. Non credo abbia contro, neanche il prezzo seppur elevato si può considerare un contro. E' costruito solidamente, qualità ottica davvero elevatissima AF molto veloce e preciso ed ha un bokeh davvero bello tanto da usarlo tranquillamente anche nei ritratti. Con in più tutte le chicche di un macro come selettore AF/MF comodo e veloce, è pure stabilizzato. Da avere se vi piace ANCHE la macro fotografia.

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, messa a fuoco interna, costruzione da panico, bokeh TUTTO, prezzo giusto

Contro: nulla

Opinione: Questa per me è la lente perfetta. Usata più volte, rivenduta e ricomprata spesso. Una delle pochissime lenti che appena presa in mano mi ha fatto dire "WOW". La costruzione è assurdamente solida, tutto è in metallo, compresa la ghiera di MAF. Non troverete un esemplare di questi rovinato in commercio, perché a meno che non vi caschi non sembrerà mai utilizzato per quanto è incredibilmente solido. Passare da MF a AF è possibile facendo slittare la ghiera per intero su e giu, comodo rispetto ad uno switch. Ma poi ragazzi è perfetto, ha un AF velocissimo, il bokeh è strepitoso, la nitidezza è superba, non slitta in avanti il corpo anche andando a rapporto di 1:1 ( come le lenti macro che si allungano )... non so che dire, dovete provarlo 5 minuti e ve ne innamorerete. Non lodo mai un'ottica in questa maniera ( le mie recensioni parlano chiaro ), ma qui Sony è da applaudire. E' riuscita anche ad inserire una stabilizzazione interna, probabilmente inutile ma fa sempre comodo. La ho venduta esclusivamente perché sono passato ad un sigma art macro 70mm. Ma se dovessi sfoltire il corredo, sicuramente la prenderei per avere una lente da ritratto e macro che mi copra dai 50 ai 135mm. Tra l'altro possiede un comodissimo tasto personalizzabile a piacimento sul corpo. E' PURE TROPICALIZZATA. Non lo so, manca solo che da un lato della lente esca un caffè napoletano. Ah e tutto questo per la modica cifra di 700€ usati e sotto i 1000€ nuovo. Una delle pochissime lenti che si merita un 10\10 ( assieme al batis 18mm f2.8 e poche altre lenti ).

inviato il 06 Giugno 2018

Pro: Ben costruito; nitidezza; IF; ghiera di messa a fuoco molto precisa.

Contro: Peso; spostamento della ghiera di messa a fuoco per focheggiare in manuale.

Opinione: Possiedo ed uso questa lente da circa un anno, forse ho commesso l'errore di abbinarlo ad una a6300 (APS-C), ma in macro l'autofocus è parecchio indeciso specie in modalità continua. Spesso lavoro in manuale (tempi e diaframmi), ma sfrutto l'autofocus (punto centrale) per miei problemi di vista e se imposto un diaframma più chiuso di f/11 non sono mai sicuro della messa a fuoco perchè oscilla in continuazione, cosa che non mi è mai successa con le reflex (Pentax e Nikon). In macro mi aspetto di avere qualità di immagine anche a diaframmi chiusi, mentre questo da' il meglio a diaframmi medi. Poco pratica la ghiera di messa a fuoco (per lo slittamento in modalità manuale, con spostamento del fuoco) anche se precisa e molto fluida (Nikon e Sigma non necessitano di slittamento).

inviato il 06 Giugno 2018

Pro: MATERIALI - NITIDEZZA - STABILIZZATORE - BOKEH - TROPICALIZZAZIONE - LEGGERO E TANT'ALTRO.

Contro: AL MOMENTO NULLA.

Opinione: LENTE CHE USO DA QUALCHE GIORNO SENZA SOSTA, MI ENTUSIASMA SEMPRE PIU'. AF VELOCISSIMO E PRECISO, COLORI FANTASTICI, BOKEH A f.2,8 VERAMENTE BELLO. MOLTO COMODA LA GHIERA PER LA MESSA A FUOCO IN MANUALE, ANCHE SE NON DI FACILISSIMA INTERPRETAZIONE NEI RAPPORTI. STABILIZZATORE OTTICA MOLTO VALIDO. MESSA A CFUOCE MINIMA A 25 cm. SENZA EGUALI. MOTORE INTERNO DI MESSA A FUOCO OTTIMO. CONSIGLIATISSIMA

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: nitidezza impressionante, micro contrasto, colori, costruzione, sfocato

Contro: minima apertura che si ferma a f/22

Opinione: E' una lente macro ma non una macro tradizionale. Ha un af molto veloce per essere un progetto per macro fotografia. Chi cerca una lente macro tradizionale potrebbe anche restare deluso. La minima apertura si ferma a f/22 e la difrazione si fa vedere a f/14 e diventa fastidiosa già a f/16... aperture che sono abbastanza normali nella macro fotografia. A me invece piace molto perché è molto versatile e permette l'uso nei ritratti fornendo af veloce e uno sfocato decente. E' abbastanza costosa per essere un 90mm ma la costruzione è di livello eccelso e lo stabilizzatore lavora molto bene (provata cmq su a6500 e su a7r2 entrambe munite anche di stabilizzatore sul sensore). Va precisato che su aps non diventa un 135 f/2.8.... rimane sempre un 90mm f/2.8. Anche se il fattore crop fa avere un angolo pari a un 135 il 135mm vero è un'altra cosa ovviamente. Molto utile il tasto funzione assegnabile (io lo uso per avere il fuoco sugli occhi). Presente anche il limitatore per l'af a tre posizioni classiche. Per il mondo E Sony è decisamente un must have... chi vorrà solo una lente da ritratto avrà altre scelte ma per me è sicuramente un'ottima scelta. Voto 9,5

inviato il 11 Marzo 2017

Pro: Attualmente la migliore lente FF per sony. su APSC diventa un'incredibile 135mm 2.8 per ritratti spettacolari e nitida come un paio di occhiali appena fatti.

Contro: Solo se si possiede il 70-200 2.8 GMaster questa lente "potrebbe" non essere necessaria. resta però il fatto che la distanza minima di messa a fuoco a 25cm è ineguagliata.

Opinione: é un dispositivo di grande qualità e con una risoluzione incredibile. Leggerissimo e costruito in maniera impeccabile. Luminosissimo e con un bokeh di grande resa con le sue 9 lamelle smussate. La mia prova ( nonostante sia una persona molto attaccata ai numeri ) per questa lente è stata semplicemente affiancarla ad una Zeiss batis 1.8 85mm ed una sony 85mm 1.4GMaster "tutte e due lenti che possiedo" e paragonandole ad un crop di 200% a 2.8, questa FE 90mm 2.8 Macro è risultata molto più nitida tra le tre e con vignettatura e AC praticamente assenti. A mio parere questa lente è una GMaster e non una G ed il suo prezzo è assolutamente giustificato ... ci fosse stato scritto Canon o Nikon avrebberò gridato al miracolo per via della "incredibile economicità" della lente... ma visto che c'è scritto sony... la cosa cambia ed è troppo cara. é una lente da avere per forza (a meno che non abbiate come me il 70 200 2.8 g master) non solo per la capacità minima di messa a fuoco "non eguagliata dal 70 200 g master" che in realtà è di 25cm e non 28cm ma anche per il Range minimo di messa a fuoco selezionabile tramite switch sulla lente, stabilizzatore on/off ed il meraviglioso tasto programmabile che per impostazione predefinita è su "Hold Focus". L'anello di messa a fuoco è anche lo switch per passare in manual focus/auto focus e per ritratti se usato con a7r2 fa lacrimare gli occhi.. per non dire altro. Chi dice che ha difficoltà nella messa a fuoco meriterebbe di usare un nokia 3310 come macchina foto e fotografare solo tele bianche. Chi indica questa lente pesante avrebbe dovuto fare danza classica. * la descrizione su questo sito dove si legge "Motore AF = NON ad ultrasuoni" ( SUONA ) quasi come un insulto e un atteggiamento piuttosto degradante nei confronti di questa ottica. Infatti la lente dispone di tecnologia proprietaria Sony Direct Drive SuperSonic Motor (DDSSM) "a galleggiamento" che a mio parere è qualche anno avanti al "per me classico" motore ad ultrasuoni che è più uno scherzo di marketing che la realtà dei fatti. dalle specifiche tecniche: I due gruppi di messa a fuoco con sistema galleggiante sono azionati dall'innovativo sistema DDSSM (motore a onde supersoniche Direct Drive), per un posizionamento fluido e preciso delle lenti pesanti che rendono l'ingrandimento macro full-frame possibile. * Lo stabilizzatore interno alla lente lavora in sync con le macchine che hanno steadyshot a 5 assi integrate.

inviato il 15 Settembre 2016

Pro: Leggerissimo (paragonato a samyang100) autofocus rapido e preciso qualità costruttiva eccelsa

Contro: Bho

Opinione: Provato più volte.. Grande nitidezza, leggerezza, luminoso e piacevole al tatto.. certo costa un po e sborsare quasi 1000 euro è un botto ma li vale... il mio samyang 100macro è eccezionale ma MF e non stabilizzato oltre che un po pesante sono caratteristiche che mi hanno fatto decidere di comprarmi questo 90mm Sony Super soddisfatto Straconsigliato che diamine è un sony !

inviato il 14 Maggio 2016

Pro: Nitidezza a TA, sfocato gradevole, velocità af eccellente, tropicalizzato, stabilizzatore eccellente, costruzione impeccabile, leggerissimo

Opinione: Lo uso da un paio di mesi per vari stili... Stil life, moda, ritratti in studio e in esterno e anche reportage di matrimonio... Mi spupisce ogni giorni di più... Lo uso su Sony a7 e mi regala scatti straordinari ogni volta !!! Lo stabilizzatore fa il suo dovere in modo fantastico, l'autofocus é rapidissimo e preciso e a 2.8 da uno sfuocato gradevolissimo ! In sostanza é un ottica perfetta e priva di difetti !

inviato il 02 Novembre 2015

Pro: materiali, nitidezza, bokeh, stabilizzatore

Contro: la scala di riproduzione non ruota in AF, rendendo piú difficile capire a che rapporto si sta lavorando.

Opinione: Un fantastico obiettivo su tutti i fronti, sia su ritrattistica che su macro sa esprimere tutto il suo potenziale. Ottimo bokeh cremoso, grazie anche alle 9 lamelle del diaframma. Nitidezza eccellente, un rasoio giá a tutta apertura sia ai bordi che ovviamente al centro, ottimo controllo dei flare, qualitá costruttiva superba, con utilizzo di plastica di altissima qualitá e metallo. Molto comoda anche la possibilitá di cambiare da AF a MF semplicemente spingendo in su o in giú la ghiera di messa a fuoco. Il peso non é eccessivo, cosí come le dimensioni, paragonabili alla controparte dei produttori canon e nikon, tuttavia sulle mirrorless sony A7 (specialmente quelle mark 1 come la mia, dove l'impugnatura é ancora quella "piccola") per bilanciarlo meglio sarebbe consigliabile l'uso di un battery grip. Lavora molto bene anche lo stabilizzatore integrato, permettendo di rimuovere il micro mosso anche utilizzando tempi bassi, come 1/15s. Buona la posizione dei tasti, compreso quello di blocco della messa a fuoco.

inviato il 29 Luglio 2015

Pro: Costruzione, nitidezza, sfuocato

Contro: Ingombrante e mediamente pesante

Opinione: Una lente "importante" sotto molti aspetti: costosa (resta sempre una serie "G" di Sony), ingombrante e abbastanza pesante. Nell'uso pratico si rivela estremamente versatile anche fuori dall'ambito macro. Estremamente nitida e tagliente già a tutta apertura, da centro a bordo, nella ritrattistica rivela anche uno sfuocato cremoso e piacevole. La costruzione è eccellente, il peso abbinato alla mia A7II non risulta così eccessivo da rendere il sistema sbilanciato (le dimensioni farebbero pensare ad un peso maggiore).