Sony FE 70-200mm f/2.8 GM OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 70-200mm f/2.8 GM OSS)

inviato il 22 Settembre 2017

Pro: Precisione, velocità, qualità dell immagine, boken, distanza minima di fuoco

Opinione: Premetto che non amo gli zoom e lavoro principalmente con ottiche grandangolari ma si sa: un 70/200 nel corredo ottiche non finirà mai inutilizzato. Dopo essere passato da Canon a Sony, prima Serie A7 poi A9, ho noleggiato per alcuni lavori sia foto che video questo zoom serie GM. La qualità dell immagine generale e ottima, direi quasi quanto il 400 2.8 Canon, ed ho capito subito che avevo a che fare con una lente realmentente al top. Nel susseguirsi dei giorni di lavoro ho portato questa lente a tutti gli estremi possibili sia in termini di messa fuoco che di condizioni di luce. Difficile se non impossibile, quantomeno con A9, sfuocare una foto. Aspettando una sposa davanti alla chiesa c è stato un imprevisto e mi son trovato impallato con un camion che non doveva esserci. Corro in cerca di una posizione per prendere la sposa in auto che arriva e all improvviso capisco che ormai era tardi ed avevo a disposiziine l ultimo istante per immortalare quel momento. Non c è tempo per inquadrare quindi punto la camera verso il soggetto ad occhio, senza appoggiare l'occhio al mirino in pieno sole, e premo il pulsante di scatto. Risultato? Foto perfetta e molto molto bella. Senz altro sono stato fortunato nel prendere il momento giusto ma la probabilità che la foto fosse leggermente sfuocata era alta. Quando l ho vista sul monitor del PC ero sbalordito. Ho capito che questa ottica e davvero superiore a qualsiasi altra in commercio a pari caratteristiche e prezzo. Lo zoom non schiaccia mai l immagine e se si scatta a 2.8 il boken e stupendo a qualsiasi focale e rimane bello e pulito anche a tutto zoom su un soggetto lontano e piccolo come una persona a figura intera che occupa una piccola porzione dell inquadratura. Il soggetto resta sempre a fuoco e la tridimensionalità con lo sfondo e imbarazzante per l analogo Canon e peggio ancora per il Nikon. Lo stabilizzatore consente di girare video a mano libera, se si ha un braccio da culturista, cosa impossibile con qualsiasi altra ottica a pari focale. Vedo che ci sono ancora poche recensioni ma molti voti e la media è di 8.6. Vorrei sapere quanti tra gli utenti Juza hanno mai avuto per le mani un zoom di questa fascia di prezzo e con una qualità generale così alta. Per fare un paragone economico se questo zoom costa 3000 euro il Canon dovrebbe costarne al massimo 1700. Ovviamente è il mio parere.

inviato il 26 Giugno 2017

Pro: Nitidezza - Precisione - Zoom - Bokeh - e molto altro, e già lo amo da morire

Contro: Nulla (nemmeno il prezzo)

Opinione: L'ho preso da pochissimi giorni, ed è semplicemente il miglior tele per sony mirrorless. Preciso, stabilizzato , solido, e Meravigliosamente nitido. Il bokeh è di una autenticità unica (come tutte le ottiche sony G Master). Volendo si può benissimo montare un convertitore, fatto apposta per quest'ottica (ce ne sono 2: uno è 1,4x e l'altro 2x), così da risparmiare un'eventuale 100-400mm sempre della G Master. Il costo "non" è proibitivo al confronto di quando veniva lanciato, ma chi ha con se una Sony A7RII, dopo il meraviglioso 24-70mm sempre della G Master, questo è da prendere assolutamente, non per la sua versatilità, ma anche per la sua composizione pregiata degno di un 70-200mm.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: A dire la verità ci sono SOLO pro... focus minimo a 0.96... TStop a 2.9 . autofocus istantaneo . stabilizzatore che a 200mm sembra montato su di un treppiedi. scatto senza il minimo timore a 1/15. anche meno.

Contro: Non ha nessun contro... nemmeno il prezzo

Opinione: Ho visto che hanno dato un voto medio di 8.8... strano visto che quell'aborto di 70-200 2.8 canon ( che io possiedo ) non è nemmeno paragonabile a questo... partendo dal focus minimo che è spaventoso ( 0.96 ) e che la reale trasmissione di luce è 2.9 .. non come il canon che alla fine e quasi 4.0 .. ma li visto che c'è scritto CANON ... va tuuuuutto bene .. Lente ( PRODOTTA ) negli stabilimenti in giappone ... costruita meglio del canon ... EYE-Af... stabilizzazione cross con IBIS in body e OSS su lente.. 40mpixel di rosoluzione .. niente distorsione . AC inesistente .. e non ha quella porcata di effetto ghosting del canon e del nikon... e non soffre di focus breathing .. TROPICALIZZATO a prova di vasca ... 2 modalitá di stabilizzazione .. 3 pulsanti ( mirror ) programmabili e switch per range di messa a fuoco. Boleh spettacolare . Chi ha dato i voti alla lente ... merità di scattare a vita con una macchinetta usa e getta.