Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*)

inviato il 16 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza, aspetto generale, peso e dimensioni contenute

Contro: Sferocromatismo fino a f/2.8

Opinione: Obiettivo molto bello, dall'ottima costruzione. Nitido già a tutta apertura e con un bello sfocato. Soffre un po' di sferocromatismo che a mio avviso è il suo unico difetto importante. L'ho testato paragonandolo al Sony 50 f/2.5 "G" ed al Samyang 50mm FE II e (nella mia personalissima prova) è risultato quello che ho preferito ai tre. (se qualcuno vuole vedere le immagini che ho usato per il test, può andare sul mio sito www.marcograssi.it).

inviato il 22 Novembre 2021

Pro: qualità peso fisso luminoso

Contro: un po il prezzo

Opinione: Lente che soddisfa le qualità che cerco solitamente in un ottica, cioè: qualità elevata, lente fissa e luminosa e leggerezza. Questo obbiettivo secondo me non è da paragonare ad altre lenti 1.8 più economiche che esistono nel mercato, qua siamo oltre e la qualità come sempre si paga un po di più. Insieme al sony 14mm 1.8, al zeiss batis 18mm 2.8 ed al sony 135 1.8 è entrato di diritto nel mio zaino fotografico per i pregi che ho sopra elencato. Voto 9,8

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: nitidezza,peso,af,colori

Contro: Focus breathing

Opinione: credo che sia la lente migliore a questa focale per sony per chi fa' fotografia per chi fa' video un po' meno perché la lente soffre maledettamente di focus breathing e per cui focheggiare nei video non e' il massimo.... detto ciò' anche se io faccio più video che foto alla fine credo che me la terrò' per le mie uscitine fotografiche....

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Costruzione, qualità delle immagini, nitidezza, prezzo dell'usato

Contro: Eye AF a volte impreciso, minima distanza di messa a fuoco

Opinione: E' un'ottica davvero eccellente per resa e nitidezza, già pienamente usabile a tutta apertura diventa strepitoso da f/2.8. Usata su A7rII l'AF è preciso e veloce, tuttavia con l'Eye AF fa un pò fatica ad agganciare i volti soprattutto in situazioni con scarsa luminosità (ma magari è la copia che ho in prova). La focale è adatta un po per tutto e la dimensione contenuta invoglia ad averla sempre nella borsa. Se vogliamo trovare dei difetti, direi che la minima distanza di messa a fuoco (55cm) non è esaltante ma ci si fa l'abitudine. Il prezzo del nuovo forse è un pochino alto per un f/1.8

inviato il 09 Marzo 2020

Pro: Leggero, buona qualità d'immagine, costruzione, colori

Contro: Non mi fa gridare "al miracolo" però non ci vedo difetti

Opinione: Ho deciso di vendere il mio 85mm GM perche volevo qualcosa di una focale più corta e soprattutto piu piccolo e leggero dell'85mm. In questo ho raggiunto il mio scopo. Mi muovo molto meglio facendo street con un 55mm che pesa meno di 300g rispetto a prima con un 85mm di quasi 900g. Dunque non rimpiango di aver fatto questa scelta. Per tutto il resto invece questo 55mm non mi ha ancora entusiasmato e forse non lo farà mai. Parlando di cosa non mi piace direi che anche le dimensioni potevano essere ancora piu contenute. In fin dei conti è un 55mm f1.8! Le prime impressioni, dei primi mesi di utilizzo, non sono state entusiasmanti. Lo percepivo inferiore a tutto quello che avevo letto su di lui fino a quel giorno. Poi, dopo averlo tolto dalla macchina per qualche settimana, gli ho dato una nuova opportunità. Nel frattempo ho cambiato il settaggio del mio af ed ora è come se avessi un nuovo obiettivo in mano. Ora mi da soddisfazioni. Continuo a non ritenerlo un fenomeno però, ora che siamo diventati amici, ho finalmente iniziato a gioirne ed a ricevere immagini che mi piacciono e che mi danno soddisfazione. Prima, usandolo sulla A7rII in AF-S avevo una buona percentuale di foto non perfettamente a fuoco e dunque era fallace anche la percezione della sua nitidezza intrinseca. Ora è molto buono anche a ta e esalta ancor più una cosa che mi era piaciuta da subito. I colori. Non so quanto di Zeiss ci sia in questo obiettivo ma i colori,di sicuro, sono molto più Zeiss che non Sony! Belli veramente. Parlando di sfuocate e "magia" dopo aver avuto l'85GM........mi viene un po' male. Comunque questo 55 ha carattere e "timbro" e questo è quello che ho sempre cercato in una lente. Dunque ora mi ci trovo bene e ottengo quello che voglio. Sono soddisfatto. Come al solito alcuni che lo hanno recensito hanno annoverato tra i difetti cose sciocche come il prezzo è l'estetica. Il difetto, per definizione, è una cosa inaspettata che non si era a conoscenza che ci fosse. Il prezzo è alto ma lo si sa prima di acquistarlo. L'estetica.......stiamo parlando di un paio di scarpe da indossare la domenica oppure di un obiettivo da montare sulla macchina con il quale scattarci delle foto????? Il mio corredo attuale è composto dal 28mm (favoloso) e da questo 55. In due pesano meno di mezzo kg e li tengo in tasca. Per il mio tipo di fotografia queste sono cose da annoverare nei pregi. Consigliato. Voto 9 MS

inviato il 15 Febbraio 2020

Pro: compatto, leggero e nitido

Contro: prezzo

Opinione: Acquistato da circa un mese devo dire che sono molto soddisfatto:utilizzato sulla 7RIII si comporta davvero molto bene, piacevole il fuori fuoco.Messa a fuco veloce e diaframma preciso.La nitidezza mi è sembrata decisamente buona,probabile prossimo acquisto altra ottica serie zeiss. Davvero un gran bel 55, da prendere in considerazione se , come me, non si possiede un 85 mm!

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, dimensioni, peso, resa

Contro: Minima distanza di messa a fuoco, prezzo

Opinione: Ottima lente: nitida, precisa, silenziosa e veloce. Il prezzo è abbastanza caro per un 1.8, ma la resa è molto buona. L'ho scelto in quanto piccolo e leggero, altrimenti avrei optato per il 50 1.4 ZA, che ha una marcia in più ma è un macigno ingombrante. Lo uso su A7III e nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: bokeh, nitidezza, colori, af veloce e preciso, costruzione, compattezza

Contro: prezzo, distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Una lente che all'inizio ho sottovalutato, usandola poco (non sono uno da 50ini ma più da 85mm) ma che poi ho rivalutato in maniera estremamente positiva. Nitido già a tutta apertura, leggerissimo ma costruito benissimo, è un tuttofare fantastico, se dovessi uscire con una lente sola sarebbe questa. La resa dei colori è fantastica, soffre un filo di aberrazioni a tutta apertura ma nulla di non risolvibile, e la nitidezza a tutta apertura è leggermente inferiore al Samyang 50mm F1.4 o al Sigma, ma si parla sempre di una ottima nitidezza ed è un compromesso cui si deve andare incontro date le dimensioni praticamente dimezzate rispetto ai fratelloni. la distanza minima di messa a fuoco purtroppo è un filo lontana, ma qui è la qualità del bokeh a farla da padrona: é un'ottica poetica, moderna e che per i ritratti o per la street è perfetta, ha carattere ed un ottimo stacco dei piani nonostante sia un 1.8 non mi fa rimpiangere gran parte degli 1.4. Leggo che alcune persone sono rimaste deluse dalla costruzione, ma non vedo in che modo: è tutto metallo, il paraluce anch'esso è in parte in metallo e in parte in gomma per assorbire gli urti, la ghiera della messa a fuoco è precisa e il design per conto mio è eccellente. Una lente che non è "perfetta" ma della quale ci si può innamorare, assolutamente consigliata

inviato il 11 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, colori, af, leggero e compatto, costruzione...

Contro: Prezzo?

Opinione: Una lente che si ama o si odia. Io personalmente, lasciati gli scetticismi iniziali e provandolo sul campo, la sto adorando tanto che l'85 FE per il tipo di scatti che prediligo rimane chiuso nello zaino da quando ho acquistato questo 55 :D Focale a mio avviso ideale per ritratti ambientati o semi ambientati, corpi interi e mezzi busti con una nitidezza ottima già a 1.8 che chiudendo leggermente (e qui rubo il termine usato in un'altra recensione perchè mi piaceva particolarmente) diventa 'commovente'. Ottima resa dei colori e controluce ma grafici e tecnicismi li lascio ai più esperti. Mi piace molto lo sfocato e lo "stacco" anche se chiaramente dipende da luce e background. Af veloce e silenzioso. L'ho preferito al quel macigno del Sigma Art nonostante il prezzo allineato (salvo offerte) per via delle dimensioni contenute e del peso ridotto sacrificando appunto un po' di luminosità. Parliamo del prezzo: è vero, 800-900 euro sono parecchi soprattutto se si pensa che è "solo" un 1.8 e forse non li avrei mai spesi ma ho trovato su Amazon un'offerta allettante e compreso di cashback mi è costato in totale circa 540€, chiaramente nuovo. A mio avviso anche se la qualità c'è tutta il prezzo "giusto" è tra i 500/600 ma sarei stato soddisfatto anche se l'avessi acquistato a cifra intera :)

inviato il 04 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, Peso leggero, poco ingombro, messa a fuoco performante, colori

Contro: nessuno, se non il prezzo un po' alto, ma del resto come tutte le ottiche top :-)

Opinione: Grande 50ino, che non ha nulla da invidiare ai vari sigma art se non il loro bokeh e sfocatura a f1.4. il 55 zeiss sonnar f1.8 e' un ottica che ha una nitidezza e una resa cromatica incredibile, una messa a fuoco che non sbaglia mai un colpo, anche in situazioni di poca luce. A differenza di molte ottiche simili, non soffre di back-front focus e non ha mai bisogno di essere tarato, con anello adattatore potete tranquillamente montare filtri a vite da 77-82mm. Sicuramente un obiettivo che per un utente sony non deve mai mancare nello zaino!

inviato il 12 Maggio 2019

Pro: Nitidezza notevole da f2, davvero ottima da f2.8; peso e dimensioni ridotte, buono stacco dei piani

Contro: Prezzo sul nuovo senza promozioni e sconti esagerato. Aberrazioni cromatiche importanti e bokeh poco gradevole in certe situazioni (fogliame).

Opinione: Complice una buona offerta su Amazon e il cashback, dopo aver usato il Sony 50 FE f1.8 ho deciso di passare al fratellino maggiore. La differenza di nitidezza tra i due nel range f2 - f2.8 è notevole: si vede già zoomando i 24mpx al 50%. Il 55 è una buona lente; a mio avviso non è però migliore del Sony 85 FE f1.8 tanto in termini di nitidezza che velocità/precisione dell'autofocus. Lo stacco dei piani è molto buono, lo sfocato è gradevole e progressivo (ma solo a patto di non avere fogliame sottile troppo nelle vicinanze). La resa dei colori è ottima, abbastanza fredda, da lente Zeiss. L'autofocus è super silenzioso e veloce, ma non sempre impeccabile in situazioni di basso contrasto. E' davvero compatto e pesa poco e per questo l'ho preferito ad altre lenti, in quanto è l'ideale per la filosofia mirrorless di Sony.

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: nitidezza, colore, sfocato, peso, AF

Contro: leggera vignettatura e distorsione ai bordi

Opinione: scusate, ma scrivo la mia prima recensione qui sul forum perché non capisco certe critiche. Ho avuto questa lente su sony a7, è una delle migliori lenti che ho mai provato, e dopo essere passato a Nikon e Fuji è uno dei motivi per cui tornerei a Sony. I ritratti presi al volo con questa lente sono pura magia per colori, nitidezza, boke, e questo in ogni condizione di luce (interni con illuminazione scarsa o mista per esempio). La questione AF, cioè la perdita di fuoco in alcuni casi, secondo me dipende dalla macchina più che dall'obiettivo. Mai usato con il paraluce, mai avuto problemi di flare credo per il trattamento antiriflesso. Il prezzo è alto, certo, ma certe lenti costano di più e se si guardano le immagini si capisce il perché

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Nitidezza ottima

Contro: paraluce inguardabile, prezzo proibitivo, otticamente lungi dal valere 900€

Opinione: Se il 35mm f2.8 Zeiss lo ho recensito malissimo, questo devo direttamente distruggerlo. Non ho ben chiaro il meccanismo per il quale un'azienda pensa di proporre un 50mm f1.8 ad oltre 900€, offrendo inoltre una lente lontano dal potersi ritenere perfetta. Non parlo di AC, nitidezza e banalità simili, perché sono dati oggettivi che tra esemplare ed esemplare possono avere un'incertezza del 5%, e trovo superfluo parlarne di nuovo essendo il web pieno di recensioni. Vorrei invece parlare della costruzione imbarazzante di una lente da 900€. Vedete foto di questa lente con il paraluce montato? Poche, perché è orrendo e per di più inutile. Se l'innesto è passabile, interiormente non possiede alcun velluto\zigrinatura, e lateralmente si riduce ad una dimensione irrisoria tale da non riuscire a svolgere la sua funzione. Che senso ha un paraluce così? Tra l'altro è proprio brutto a vedersi, ingrandendosi rispetto al barilotto centrale come un fungo ( per non essere volgari ). Zeiss si conferma ancora una volta inadatta a produrre lenti con AF. Tanto mi piacciono le lenti manuali, quanto disprezzo quelle con AF ( di questa casa si intende ). La baionetta anche è plasticosa, e non trasmette una sensazione di qualità. Tutto ciò sarebbe stato ammissibile per una lente come può essere un Nikon 50 1.8 G da 150€, non per uno "Zeiss" da oltre 900€. Nessuno nega che sia una lente compatta e più o meno di metallo, ma a tale cifra è un acquisto folle e sconsiderato. Tra l'altro non stiamo parlando di uno Zeiss di futuro interesse storico, ma di un oggetto "consumer". Per fare paragoni già un Samyang 50 1.4 ( che non scordiamo costa la metà ) garantirebbe prestazioni nettamente superiori. Anche perché oggettivamente non è una lente "pancake", nonostante certe recensioni potrebbero fare intendere, e le dimensioni sono pressoché identiche al Samyang ( per ora unico termine di paragone nel mondo mirrorless salvo lo Zeiss 50 1.4 ). Purtroppo molte recensioni qua su Juza vengono redatte da clienti che hanno profumatamente pagato per quello che stanno recensendo, e dunque inevitabilmente non possono essere oggettivi. Questa lente ne è un chiaro esempio. Tra l'altro ho letto di un utente che parla di paraluce zigrinato interiormente, cosa che il mio assolutamente non è, e cercando online ne ho avuto conferma. Basta cercare su google sony sh131 ( codice del paraluce di questa lente ) per accorgersi che tale zigrinatura non esiste.

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: dimenisioni, peso, trattamento antiriflesso

Contro: niente di eclatante

Opinione: L'ho comprato a 500€ usato circa un anno fa. Mi piace molto, soprattutto per le dimensioni. La qualità dei materiali è ottima. In coppia con la mia a7R II è davvero poco ingombrante. Infatti li porto tutti i giorni con me. Per fare street è l'ideale. Ha un'ottima definizione e ad f/4 è quasi commovente. Ma ha anche un piacevolissimo sfocato. L'af non è infallibile. Ma quanto dipende dall'obiettivo e quanto dalla fotocamera? Boh, non lo so. Comunque mi è capitato (raramente devo dire) che alcuni scatti fatti al volo li mancasse alla grande. Insomma, 9 volte su 10 mette a fuoco perfettamente. Sto sempre parlando di scatti fatti al volo, intendiamoci, perché se hai il tempo di mettere a fuoco,1 o 2 secondi, non sbaglia un colpo. La mancanza di nitidezza ai bordi io non l'ho sofferta. Dipende dal genere che si fa, probabilmente. E non mi sono messo a fare test, tipo fotografare a pieno frame una pagina di giornale. Certo che se la questione delle dimensioni non fosse stata una mia priorità, avrei sicuramente valutato anche un Sigma Art. Ma questo è! Se fai street col 50mm, se per te le dimensioni contano e vuoi anche l'autofocus non hai alternative. È il top. C'è poco da fare! Io ne sono letteralmente innamorato. Lo venderò solo e soltanto se cambierò brand. Aggiornamento al 15 febbraio 2020: lo utilizzo da un paio di mesi montato su a9. Accoppiata formidabile. E l'autofocus, con scatti al volo, non sbaglia un colpo .

inviato il 04 Novembre 2018

Pro: Dimensioni e peso da record.

Contro: Non un mostro in termini di pura resa ottica.

Opinione: Se state cercando un fisso luminoso dalle buone prestazioni per il vostro set-up fotografico “itinerante” allora questo Sonnar è la scelta d'obbligo perché per dimensioni e peso è imbattibile. Sembra una lente per formati più piccoli, tipo quelle per micro 4/3. Se invece state cercando un fisso luminoso con le massime prestazioni ottiche allora meglio guardare altrove, non necessariamente più costoso, per esempio il Sigma Art 50 mm. Tirando le somme di tutti gli aspetti riguardanti le prestazioni ottiche, riassumo con un voto pari a 7.5. Quello che si legge in giro nel web è in buona sostanza tutto vero: una moderata CA longitudinale non sempre del tutto recuperabile in post e una vignettatura un po' maggiore rispetto altri fissi 1.8, mentre recupera voti per l'assenza di altri difetti come l'astigmatismo e la CA laterale. AF silenziosissimo e abbastanza veloce. Preciso anche, ma li dipende sopratutto dalla macchina. La nitidezza è ottima al centro e cala ai bordi. Quanto? Ecco qui sembra che ci sia un problema perché si legge di tutto e il contrario di tutto. Sui bordi di questo 55 si legge che “fanno pietà” o che “sono buoni”. A questo punto viene da pensare che esista o sia esistito un problema di fabbricazione. Il mio esemplare comunque non soffriva di problemi particolari, non so quantificare la differenza tra centro e bordi, dico che si nota solo a monitor al 100% ma niente che faccia pensare ad un difetto. Ho visto di peggio in lenti più costose. Anche i benchmark delle testate giornalistiche sono in disaccordo sui bordi. Comunque al di la delle pure misure matematiche, l'obiettivo è buono, ma non stratosferico come qualcuno vuole far credere. Per me è in linea con gli altri 50 1.8 buoni, e quindi questo zeiss essendo venduto tra gli 800 e 1000 euro, direi che costa troppo. Tuttavia se si cerca la comodità non ci sono alternative. L'ho cambiato per il Sigma 50 Art perchè non utilizzo questo tipo di lente a spasso e quindi posso sacrificare la maneggevolezza e trasportabilità guadagnando però qualcosina in termini di pura resa ottica. PS: Non so perchè lo ritengono un Sonnar, se guardate gli schemi ottici originali, mi sembra ci sia poco in comune.

inviato il 07 Luglio 2018

Pro: Costruzione, peso

Contro: Distanza minima di MAF, Prezzo scandaloso sul nuovo, bordi, AF a volte esitante

Opinione: Ho acquistato questa lente usata come primissima lente per la mia Sony A7R III, la lente si presenta costruita molto bene e con dimensioni e compattezza a cui non ero abituato (prima possedevo D800 e Sigma Art 50). Le ghiere hanno una bella escursione senza fine con un ottimo feedback, il paraluce è molto ben costruito nonchè dotato di un rivestimento interno zigrinato per evitare "rimbalzi" di luce. Per quanto riguarda il comparto fotografico questa lente mi ha convinto meno, chiariamo fin da subito: in merito a nitidezza nulla da dire, ma per quanto riguarda l'omogeneità del frame, accuratezza della MAF e la distanza minima di MAF non va per niente bene. Ha una distanza di MAF enorme e l'AF si presenta troppe volte esitante, per non parlare del prezzo che per me è la vera nota dolente di questo obiettivo. Non metto in dubbio che a molte persone possa piacere e/o entusiasmare il fatto che "rispecchia la filosofia mirrorless" ecc, ma una lente prima di esser leggera/bella da vedere/quel che si vuole deve essere efficiente e questa ahimè non lo è. Il Sigma Art 50 costa 300€ in meno (pesa anche quasi mezzo kg in più) ma restituisce uno sfocato e dei file che questo purtroppo se li sogna. Credo che lo venderò per riprendere il 50 Art in configurazione con l'MC-11 o con attacco FE più in la

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Costruzione - AF - Nitidezza - Compattezza

Contro: Prezzo?

Opinione: Il punto interrogativo di fianco al contro l'ho messo perchè per alcuni pensare a 700 e rotti Euro per avere un cinquantino con diaframma 1.8 possono sembrare esagerati, ma in realtà per me, dopo averlo provato per bene, non lo sono. La costruzione è impeccabile e appaga il tatto, paraluce compreso (in metallo), af fulmineo e ghiere davvero "smooth", come direbbero gli inglesi. Nitidezza pazzesca al centro anche a 1.8, cala leggermente ai bordi, ma rimane sempre ottima, compatto e maneggevole, per me che amo questa focale ho trovato davvero un fido compagno di viaggio in questo piccolo amico!

inviato il 19 Agosto 2016

Pro: Costruzione impeccabile, Af veloce, Nitidezza al centro

Contro: Poca uniformità tra centro e bordi, prezzo esagerato per un 55 1.8

Opinione: Una lente che sarebbe strepitosa se non fosse che la differenza di resa tra bordo e centro è veramente eccessiva. Non so se sia stato un problema del mio esemplare fatto sta che l'ho pure mandato in assistenza e mi è stato detto che è nella norma. Se si usa a TA lo sfocato e i colori sono molto belli ma se si vuole usare per qualche particolare, anche diaframmando a f//8, si nota un netto calo di nitidezza fino a circa il 15/20% dal bordo. Per una 55 1.8 da quasi 900 € sinceramente pretenderei molto di più. I voti qui son sempre troppo alti! Si da 10 a lenti anche buone ma se si da 10 a questo ad un Otus cosa diamo?? Edit: ho acquistato a distanza di un anno un secondo esemplare che è molto più uniforme tra bordi e centro. Va quindi segnalata una scarsa uniformità tra esemplari.

inviato il 05 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, Resa BW, peso e forma, materiali, sfocato.

Contro: sferocromatismo, af migliorabile, resa colori poco di carattere.

Opinione: Oramai è un anno che faccio fotografia ed è un anno che uso il 50ino fisso, inizialmente questo mi sembrava troppo realistico rispetto alle lenti nikon, ma una volta presa la mano con lightroom e imparato a modificare i colori a dovere e a correggere lo sferocromatismo (molto più complicato delle aberrazioni che invece sono assenti), allora diventa una lente in grado di regalare momenti indimenticabili con grandi soddisfazioni soprattutto nel BN, che ha una resa che non invidia nulla a una monochrome. Unica cosa AF non molto veloce, soprattutto se non è montato su una a7RII.

inviato il 22 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, materiali costruzione, prestazioni generali

Opinione: E' una di quelle lenti che per le full frame E-Mount Sony è assolutamente da avere!! La qualità delle immagini restituite è impressionante, la nitidezza anche a TA è disarmante, su A7RII poi è uno spettacolo. Il motore AF è silenzioso e veloce, la ghiera di messa a fuoco scorre il modo fluido, la baionetta si accoppia in modo perfetto con la flangia della fotocamera (zero giochi). Bello anche il paraluce rivestito all'interno di un materiale, simil-gomma, opaco per diminuire ulteriori riflessioni.

inviato il 09 Luglio 2015

Pro: qualità elevata, ghiera morbida e fluida, costruzione ,tropicalizzazione.

Contro: non averlo.

Opinione: lente eccezionale, resa finale eccellente, costruzione e tropicalizzazione come si dovrebbe avere con lenti di sto livello, AF è rapido insomma rimane uno ZEISS con tanto di cappello. SONY sta sfornando lenti a mio parere eccezionali e sta aumentando il parco lenti ma di qualità e come sappiamo la qualità si paga. consigliato a tutti.

inviato il 25 Aprile 2015

Pro: qualità molto elevata (più per la risoluzione che per il bokeh o per i colori)

Contro: prezzo

Opinione: L'ho avuto, l'ho usato e l'ho rivenduto. Molto valido, niente da dire, ma nulla di più (a parte l'autofocus che però ritengo inutile e anzi dannoso per la mia fotografia) del contax-zeiss 50 f 1.4, o dell'omonimo 1.7. Uso poi con altrettanta o maggiore soddisfazione sulle mie A7 e A7r il Leica-r summicron 50 (che pure complessivamente per i miei gusti non è certo inferiore) e altri, inferiori ma talora interessanti e suggestivi: helios 50, Trioplan 50 e Mamiya 55 f/1.4. Per la foto di paesaggio o close-up l'autofocus è un inutile e spesso dannosa scorciatoia, soprattutto disponendo di una comodissima magnificazione che permette anche ad un cieco come me di mettere a fuoco con cura e portare a casa il risultato desiderato (NON era così, per me, con le reflex che ho usato, pur con buoni mirini come l'alpha 900; lì sì che mi aiutava l'autofocus....). Ciao a tutti, sandro

inviato il 24 Aprile 2015

Pro: Resa fuori dal comune, in tutti i frangenti, in tutte le occasioni, leggerezza, costruzione, autofocus anche se mi piace molto in manual focus

Contro: Prezzo forse, dimensioni mi sarebbe piaciuto un po' più compatto

Opinione: Straordinario veramente. Vengo dal canon 50 L e dal sigma art, quindi di 50 di buona qualità ne ho maneggiati. Questo piccoletto, anche se fosse stato ancor più compatto avrei di molto apprezzato, sfodera una pulizia quasi commovente. Sicuramente un 1.8 è più semplice da realizzare rispetto lenti più luminose ma han fatto un lavoro grandioso. La ghiera di messa a fuoco è comoda e intelligente, risponde molto bene, l'autofocus funziona a dovere. Aberrazioni non ne vedo, i punti luce nelle zone fuori fuoco sono molto belli, se si chiude è per avere più profondità di campo perché di nitidezza se ne ha da vendere anche a tutta apertura. Insomma fosse costato un po' di meno e fosse stato più piccolino sarebbe scattata la standing ovation.

inviato il 16 Aprile 2015

Pro: qualità costruttiva, nitidezza, ghiera messa a fuoco morbidissima

Contro: dimensioni leggermente eccessive per un 50ino, ma è proprio trovare il capello nell'uovo...

Opinione: Questo Sony Zeiss è stato sicuramente uno dei miei migliori acquisti nel campo della fotografia! Il prezzo, per una lente f1,8 è molto alto, ma la spesa a mio avviso viene ripagata dalla qualità veramente eccezionale di questo obiettivo. Andiamo per gradi. La qualità costruttiva è veramente di altissimo livello. Barilotto assolutamente solido con assenza di elementi mobili all'esterno, tranne ovviamente la ghiera di messa a fuoco, morbidissima e con la corsa "senza fine". Un fattore importante è che a seconda di come si utilizza la ghiera cambia anche la sensibilità di quest'ultima, permettendo una messa a fuoco super accurata. Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Se si gira la ghiera con un movimento rapido si passerà dalla distanza minima di messa a fuoco fino all'infinito in 3 o 4 cm di spostamento della ghiera. Se invece la muoviamo lentamente, quei 3 o 4 cm di rotazione ci faranno fare una correzione molto più piccola. Bisogna abituarsi, ma dopo un po' il sistema diventerà insostituibile, specialmente nelle riprese video. Anche la lente frontale è particolare, non con una forma convessa come di solito accade, ma con una forma concava, questo per ridurre le aberrazioni cromatiche (se non ricordo male). Altro piccolo dettaglio che fa capire la qualità altissima di questo Zeiss è il fatto che all'interno della scatola, oltre al piccolo manuale di istruzioni e alla garanzia, c'è anche un cartoncino con il numero di matricola e il nome e cognome del tecnico che ha testato l'obiettivo prima di metterlo in vendita! Mi sembra giusto farlo notare perchè a me non era mai capitato prima, ne per obiettivi ne per corpi macchina. Infine, come non parlare delle prestazioni. C'è poco da dire, io lo ritengo semplicemente meraviglioso! Nitidezza altissima anche a tutta apertura, assolutamente impressionante chiuso di uno o due stop. Resa dello sfocato delicata e molto piacevole. Aberrazioni cromatiche e distorsioni praticamente assenti. Autofocus silenziosissimo e veloce, sia su AF-singolo che su AF-continuo (provato su Sony a7II). Dimensioni e peso assolutamente dignitose. In conclusione: lente straordinaria!!! Per me è stato amore a prima vista.

inviato il 13 Marzo 2015

Pro: Nitidezza Sfocato Costruzione

Contro: Tappo coprilente platicoso

Opinione: Uso questa ottica da qualche mese e devo dirlo,non credevo che sony potesse tirare fuori un cosi buon risultato. Già a tutta apertura è di una nitidezza impressionante,chiudendo ulteriormente il diaframma si ottengono risultati eccezzionali,addirittura si rischia "un eccessiva definizione" Allo stesso tempo restiuisce uno sfocato delicato ed omogeneo. Buona costruzione,compatto e restituisce sensazione di solidità,con paraluce montato le dimensioni possono sembrare eccessive,ma sulla a7 (io uso la liscia prima versione) vi posso garantire che ci sta davvero bene,il tappo coprilente è forse l'unica pecc che riscontro nel suo insime,veramente povero e non sempre ben fissato,urge fare attenzione quando si mette e accertarsi che sia aggangiato bene. Ultima nota,viene venduto con borsa morbida x il trasporto,particolare da non trascurare. In definitiva un ottimo obbiettivo che vi darà parecchie soddisfazioni.

inviato il 09 Giugno 2014

Pro: Nitidezza, resa complessiva, sfocato, costruzione, AF silenziosissimo, leggerezza.

Contro: Dimensioni non compattissime, prezzo elevato per la categoria.

Opinione: Uso questa lente sulla Sony A7R... la nitidezza a TA è impressionante; otticamente è davvero eccezionale. L' AF è rapido, preciso e molto silenzioso e la costruzione è decisamente impeccabile. Non è compatto come altri 50mm ma le prestazioni sono davvero incredibili. Decisamente il miglior 50mm che abbia mai avuto.

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Everythink

Contro: niente

Opinione: L'obiettivo è stato introdotto con la serie A7 sul mercato. A quel tempo le telecamere erano il fattore limitante. Dopo sony A7R II potete godere di tutte le prestazioni di questo obiettivo che è attualmente classificato come #7 in DxOMark. L'obiettivo raggiunge la massima risoluzione al centro in f4 mentre i bordi sono a f11 al meglio. C'è un rapporto di prova in Internet che mostra i valori per l'obiettivo montato su un A7R e un A7R II https://www.digitalkamera.de/Zubeh%C3%B6r-Test/Testbericht_Sony_FE_55_mm_1_8_Sonnar_T_ZA_SEL-55F18Z/9187.aspx Quindi l'obiettivo è ancora un grande esecutore nel 2021. Considerando dimensioni e peso non c'è niente di meglio. Quindi quando spari con il vetro Zeiss, vuoi avere l'effetto pop-up Zeiss. Che offre l'obiettivo, anche a f4 è notabile. La perperazione di un soggetto sullo sfondo è semplicemente grande. L'obiettivo fornisce dettagli ricchi del soggetto, mentre lo sfondo è sfocato. I colori e il contrasto sono tipicamente Zeiss.