Sony FE 35mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 35mm f/1.8)

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: leggero, non troppo costoso, autofocus preciso

Contro: Non certo un'ottica molto nitida, resa generale opinabile (a me non piace), distorce più di quanto aspettassi

Opinione: Da ritrattista non posso fare a meno di possedere un 35mm, ma mi dispiace perché l'ho preso dopo aver posseduto per vari mesi il suo fratellone 85mm e, in tutta onestà, fra le due ottiche c'è davvero un abisso... questa non ha nitidezza se non a diaframmi molto chiusi (ma allora non mi serve) e distorce troppo, i soggetti si possono riprendere solo da lontano. Non mi piace, se potessi farne a meno lo renderei.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Rapporto prezzo-prestazioni-dimensioni eccellente, buono per AF e rispluzione

Contro: su 42 mp presenta delle leggere aberrazioni, troppo neutro come resa.

Opinione: Ho venduto anzitempo il 50 1.4 zeiss prima che si svalutasse troppo visti i rumor di un GM 1.2, rimasto scoperto fra i 24 ed i 135 ho optato per acquistare 35 ed 85 1.8 approfittando del cashback. il 35 non è in effetti la mia focale prediletta, ma rimane comunque molto versatile. questo 35, che molti elogiano, prende qualche colpo sui 42mp della a7riii. la risoluzione rimane molto alta, anche a tutta apertura, ma per raggiungere le prestazioni dei GM occorre chiudere almeno a f2.5. fotografando in controluce o con metalli riflettendi nella scena, possono presentarsi delle leggere aberrazioni probabilmente affatto notabili su 24mp. Fortunatamente non ho trovato segni di flare, anche scattando in pieno sole, semmai perde un filo di contrasto, ma lo trovo assolutamente nella norma. il 35 1.8 rimane una lente leggerissima e piccolissima. molto performante a livello di AF, ma, confrontato coi fratelloni blasonati e costosi, manca di verve. quando osservo le foto scattate con il 35 1.8 le trovo assolutamente neutre, quasi asettiche, anzi, mosce. certo, elaborando il file si può ottenere molto. ma già il 55 1.8 zeiss per me aveva molto, molto più carattere. concludo dicendo che, comunque, rimane una lente MUST HAVE visto il rapporto fra ingombri, prestazioni e costi. è semplicemente PERFETTO per fare street e foto generiche da passeggiata.

inviato il 15 Febbraio 2021

Pro: Leggerissimo, velocissimo nell'af, nitidissimo, tropicalizzato.

Contro: Lente proletaria che non fa status, ma intelligente.

Opinione: La lente perfetta non esiste , ma per chi usa il 35mm questo obiettivo risolve non pochi problemi. Veloce, brillante , leggero e soprattutto economico. Usata con a7R IV permette di eseguire anche importanti crop , tanto da non rendere necessario il montaggio di ottiche più lunghe. Per chi cerca il blasone , invece, dovrà virare su 35mm 1,4 GM ovvero su lenti ZEISS. Certo che se ci si pensa la differenza di prezzo di circa 1300 euro rispetto all'1,4 GM potrebbe sembrare un non senso. Forse è un non senso!!! ma le scimmie sono fatte apposta per mettersi sulla spalla e farti fare stupidaggini...però il marchietto rosso GM o quello blu con la scritta ZEISS sono proprio carini......

inviato il 26 Novembre 2020

Pro: Leggero,Af veloce e preciso,nitido già a tutta apertura,bello esteticamente,resistenza a flare,ottimo contrasto e resa cromatica.

Contro: Per il momento nulla

Opinione: Preso da poco,in abbinamento con Sony A7ii,è il primo obiettivo che ho Sony,mi trovo molto bene con la focale 35mm,diciamo che è il centro del mio corredo,ripeto l'AF è molto veloce,ed io ho la A7ii che tutti dicono che è lenta.... nitidezza anche a F1.8 almeno nel mio esemplare.secondo me è la scelta migliore come dimensioni/peso/luminosità,sta esattamente tra il grosso f1,4 ed il piccolo f2.8. Trovo lo sfuocato molto bello,adatto come lo uso io sia in paesaggio che street Sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio,da abbinare secondo me al fratello fe 85 f1.8 stesso design,per le uscite leggere con 2 ottiche si fa quasi tutto.

inviato il 14 Febbraio 2020

Pro: sicuramente è leggero e portabile

Contro: vado controcorrente, ma a me non è sembrato così nitido, Eye Af non precisissimo.

Opinione: ho avuto modo di usare questa lente in un contesto controllato in studio: oltre a fare un pelo di focus hunting sugli occhi con eye AF attivo non mi sembra di aver ottenuto risultati stellari, ma non conoscendo cosa i 35 mm sono in grado di sfornare non saprei confrontare molto. può risultare sicuramente comodo da portarsi dietro in vacanza ma preferirei lo Zeiss 2.8 perchè più piccolo. per ricollegarmi a Franz Zambotti non mi ha fatto scattare la poesia che il 55 1.8 che adoro, è in grado di regalarmi nonostante tutti i suoi difetti.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: Resa anche a tutta apertura, portabilità, costruzione solida, bokeh

Contro: un po' asettico

Opinione: ho preso questa lente dopo aver dato via il Sony Zeiss 1.4 per la questione del peso e della trasportabilità Il 35mm 1.8 è costruito bene, leggero, è una lente tuttofare adatta sia alla Street che ai gruppi di persone. Ottimi colori, buono il bokeh, molto nitido già a tutta apertura Se devo trovargli un difetto è forse proprio quello di "non avere difetti", mi spiego: non mi ha fatto scattare una "scintilla poetica" che me lo faccia piacere in tutto come è successo con il 55 Sony Zeiss o l'85 1.4 GM, paragono questa lente all'FE 85 F1.8: non ha grande carattere, ma è versatile, comodo, leggero, ben costruito, e la resa ottica è eccellente. Molto consigliato per la street e per il reportage, un filo meno per i ritratti.

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, AF, Handling, Qualità del Bokeh

Contro: Forse resa eccessivamente clinica, Non si può volere tutto ma mezzo stop in più..

Opinione: Se dovessi scegliere UNA lente con cui uscire sempre sarebbe questa, mette a fuoco anche al buio, è piccola e ottimamente bilanciata su A7III, nitidissima già a TA, La qualità del bokeh è ottima, con una nitidezza pazzesca e un rendering dei punti-luce molto bello. Forse non è l'ottica perfetta per il ritratto, anche se se la cava alla grande, ma per la street e qualsiasi situazione urban è veramente un piacere da usare e i risultati sono ottimi.

inviato il 17 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza notevole, velocità AF, leggerissimo

Contro: In rapporto al prezzo non ne trovo

Opinione: Ho utilizzato per molto Nikon con il Sigma 35 1.4 e quando ho acquistato la sony a7r iv ero in dubbio se prendere nuovamente il sigma o questo. Ho preferito il sony per dimensioni e velocità/affidabilità dell'AF e non ripiango affatto il sigma. Certo, uno è 1.4 e l'altro 1.8 ma onestamente a questa lunghezza focale per me la differenza non è abissale, soprattutto tenendo in considerazione il risparmio di pesi e ingombri che ho guadagnato. La velocità e accuratezza dell'af è incredibile, anche in bassa luce ho scattato senza alcun problema. Lo consiglio assolutamente!

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Nitidezza assoluta, velocità del fuoco da primo della classe, controllo delle luci parassite, distorsione, peso, resa cromatica neutra, controllo MF nei video e assenza di "focus breathing"

Contro: Ovviamente non è un monster bokeh, stacco dal soggetto che c'è ma non è prepotente. Più adatto allo street che ai ritratti... per intenderci.

Opinione: (Segue prima opinione 28 sett 2019) Se penso che con 500 euro in più avrei preso il 35mm 1.4 zeiss FE un po'mi viene da pensare, ma la leggerezza, la nitidezza, la sensazione di comfort che trasmette è elevatissima. Per una mirrorless sony è proporzionato, il fratello più luminoso come dimensioni lo trovo esagerato. Fuoco automatico eccellente, senza pecche, ne becca 10 su 10, sia in Af-c che af-s (Sony A7III) Una lente che non metti mai in crisi già da f 1.8 e per nessuna condizione di luce. Resa da primo della classe, un po' povero di carattere per la sua eccessiva precisione, ma ovviamente ripaga con delle immagini senza pecche. Se avete bisogno di qualcosa di più "romantico" e da ritratto, allora vi consiglio la concorrenza 1.4 tra sigma o samyang (o il sony stesso)... Se siete dei fotografi di matrimonio dal vero reportage spontaneo, con questo non sbagliate. Ho visto una recensione che diceva che il sigma era più nitido di questo ai bordi, smentisco dicendo che probabilmente il suo esemplare sony non era perfettissimo perché sul mio non ho notato nulla di ciò. (aggiorniamo al 10 novembre 2019)Posso confermare l'assoluta precisione di questa lente sotto ogni aspetto, dalle foto al video. Io che lo uso per gli eventi è un riferimento quando ho bisogno di andare sul sicuro. Unico micro rammarico sul fatto che non è un "monster bokeh" però quello che c'è è corretto e omogeneo anche negli angoli.

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Nitidezza strepitosa già a TA, colori, dimensioni ridotte, economico rispetto alla concorrenza, tropicalizzato, af pauroso con aggiornamento 3.1 sony a7iii

Contro: Per ora nulla

Opinione: Ho comprato da poco questa lente che subito mi ha trasmesso una sensazione fantastica sia la resa ottica che dimensioni davvero piccolissimo, nitidezza a dir poco strabiliante, ho provato un auto ritratto e sono riuscito a vedere i pori della mia pelle come fossero crateri sulla terra, colori molto naturali e belli. Sfocato abbastanza morbido, sofdisfatto