Sony E 50mm f/1.8 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony E 50mm f/1.8 OSS)

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: Ottimo per quello che costa

Contro: Niente in particolare

Opinione: Spero di comprarlo quanto prima, assieme al 35 mm f 1,8 oss non dovrebbe mancare per i possessori di Sony a 6000-6300-6500, va detto però che se è vero che il barilotto è in alluminio e ciò rende più robusto l'obiettivo, tutte le parti interne sono in plastica, cioè l'attacco metallico non ha il fissaggio delle quattro viti su un supporto altrettanto in alluminio, ma è fissato a un elemento in plastica, dico questo perché magari uno pensa che l'obiettivo sia realizzato interamente in metallo. Va da sé che la qualità costruttiva e delle lenti in vetro è eccellente

inviato il 19 Novembre 2018

Pro: nitidezza, resa cromatica, stabilizzatore, compattezza

Contro: nulla

Opinione: Nonostante il 50mm su apsc sia una focale "particolare" (equivale ad un 75mm) devo ammettere che mi sta regalando molte soddisfazioni. La uso principalmente per ritrattistica e restituisce colori eccezionali (in particolare l'incarnato) con ottima nitidezza, anche a 1.8. Bokeh appagante con un buono stacco (chiaramente non paragonabile a sistemi ff). Stabilizzatore efficiente e compattezza la rendono un best buy su ml sony. In attesa di vedere se il nuovo 56 1.4 sigma può dire la sua, consiglio caldamente l'acquisto.

inviato il 01 Luglio 2018

Pro: nitidezza incredibile, ottimo bokeh, stabilizzato

Opinione: una lente da ritratti eccezionale. nitido su tutte le aperture, leggero, compatto. stabilizzazione importante soprattutto su body non stabilizzati (ossia 6000 , 6300). prezzo molto buono. come tutti le lenti da ritratto (75mm come questo e in su), l'uso interno è chiaramente fattibile ma non facilissimo ma apparte questo, la lente non ha alcun tipo di problema. consigliatissimo

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Ottima nitidezza inoltre risulta molto nitido a quasi tutte le aperture.

Contro: Nulla da recriminare

Opinione: Un meraviglioso obiettivo molto nitido e dal rapporto qualità prezzo ottimo. In molte situazioni mi ha sempre restituito ottimi scatti e non a caso lo lascio quasi sempre sulla mia sony tanto da utilizzarlo anche per foto di paesaggio, salvo casi eccezionali dove non può nulla contro il samyang 12mm. Ne consiglio vivamente l'acquisto a chi possiede un sistema aps-c sony

inviato il 01 Dicembre 2016

Pro: Luminoso, compatto, leggero, qualità costruttiva buona, ben frizionato l'elicoide senza impuntamenti,stabilizzato, ottima la nitidezza...al centro è una bomba! Non soffre complessi di inferiorità con ottiche equivalenti molto più blasonate...forse uno dei migliori obiettivi fissi per la Sony A6000 e Nex7.

Contro: A mio avviso niente, anche il prezzo mi sembra adeguato alla qualità.

Opinione: Acquistato per avere un'ottica da ritratto, mi trovo ad usarlo più come macro e con ottimi risultati. Alla minima distanza di messa a fuoco(0,39 m.), ti permette di riempire il fotogramma con soggetti da 7-8 cm e la qualità comunque è tale che regge ingrandimenti mantenendo un'ottima definizione. Foto fatte a distanze di 1-1,5 m.di farfalle e fiori le ho ingrandite a tutto schermo senza grosse perdite di definizione. L'acquisto poi di anelli di prolunga automatici (tra l'altro poco costosi) da la possibilità di giocare anche su macro spinte. Acquisto consigliato.

inviato il 13 Giugno 2016

Pro: nitido, luminoso, bel bokeh,stabilizzato

Contro: niente

Opinione: un'altra solidissima opzione per sony e apsc...non delude in niente, dalla costruzione alla qualità immagine alla nitidezza... badate solo che è ideale per mezzi busti e ritratti poco ambientati... per questo forse vi conviene informarvi sul 35 f1.8 oss di cui si sente parlare leggermente meno in quanto non è nitido fino a questi livelli (discorso poi sempre da relativizzare all'apertura)

inviato il 28 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza anche a piena apertura, ottima stabilizzazione e MAF veloce su Sony A6000

Contro: Niente di rilevante

Opinione: Ottica fantastica! molto nitida anche a f1.8, ovviamente alla massima apertura cede un po' ai bordi ma nei ritratti è poco importante, in compenso la stabilizzazione efficace aiuta molto e permette di scattare a 1/15 con pochissima luce. Da f2,8 in poi raggiunge il massimo e tiene bene anche f16. Utilizzo anche una Nikon D610 con 85 F1,8 G... altra abbinata secondo me ottima, ma la stabilizzazione e l'accoppiata A6000-50 f1.8, così poco ingombrante, leggera e prestante, mi sembra la quadratura del cerchio! Il prezzo (si trova online sui 260 euro) mi sembra più che adatto a quello che offre, tenendo conto dell'ottima fattura sia estetica che dei materiali.

inviato il 03 Aprile 2014

Pro: BUona come nitidezza con uno o due stop di chiusura, bei colori. alta resistenza ai flare. stabilizzazione efficace fino a tempi di 1/25

Contro: In pochino ingombrante per i miei gusti.

Opinione: Una buona lente. ottima se rapportata al pezzo. Essendo una lente APS-c risulta un pò lunga in ambienti chiusi, il suo utilizzo principale è nel ritratto e mezzobusto all'aria aperta. qui regala bei sfocati e dettagli non eccellenti a tutta apertura. ma buoni con uno stop di chiusura. Colori molto vicini agli zeiss nell'incarnato.