Sony A9 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A9

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A9)

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: Messa a fuoco eccellente, tenuta ad alti iso, raw lavorabili, raffica, assenza di black-out

Contro: senza un grip l'impugnatura è per manine piccole piccole, ma si fa perdonare! piccolo ritardo quando si assegnano funzioni ai tasti programmabili. ma pensandoci meglio l'unico vero aspetto negativo è di non averla comprata prima!

Opinione: utilizzo a9 prevalentemente per fotografie naturalistiche, avifauna ecc. ; associata con l'onestissimo 200-600 di Sony forma una coppia davvero eccellente. L'unico "difettino" che ravviso è un leggero ritardo, premendo il tasto programmato per una messa a fuoco alternativa (tipo da punto centrale a zona ecc.), ritardo più nella visualizzazione grafica nel mirino che di effettivo gaps della messa a fuoco; per il tipo d'utilizzo di cui accennavo (avifauna ed animali in generale) a mio avviso, tra le mirrorless, è seconda solo alla nuovissima a1... gli alti iso sono tra gli elementi che rendono formidabile il sensore CMOS full-frame a strati da 24 mega, oltre all'incredibile velocità e all'assenza di black-out (provare per credere!!!). a9 è un corpo macchina estremamente versatile, valido in moltissime tipologie di scatto, ancora attuale non ostante il progetto sia ormai datato per questo settore, oggi si acquista a prezzi molto "vantaggiosi" rispetto al periodo della presentazione. La preferisco a tutte le fotocamere che ho avuto in passato, cito le principali per paragone: Nikon D750(ottima!!!) D810 D500, Sony a9 è come se le avesse unite e migliorate in un'unica macchina.

inviato il 22 Ottobre 2020

Pro: Velocità generale pazzesca, messa a fuoco strepitosa, gamma dinamica sufficiente e ampiamente nella media. Durata della batteria, Raw gestibilissimi, alti iso

Contro: La messa a fuoco con poca luce e poco contrasto

Opinione: Ho atteso un anno prima di fare la recensione. Un anno dove mi è tornata la voglia e la bellezza di fotografare. E la A9 su questo ha contribuito eccome Ammetto, superato in poco tempo il problema del menù (a mio avviso nulla di impossibile e con un attimo di pazienza si impara tutto), impostati i tasti funzione, la macchina sembra prendere vita propria tanto è facile, piacevole e veloce usarla. Corpo leggerissimo, ben tropicalizzato, perfetta con il battery grip. Un salto epocale dalla canon 6d che avevo.

inviato il 21 Aprile 2020

Pro: 20FPS, AF, seconda ghiera superiore, velocità generale, RAW

Contro: gamma dinamica un pò scarsa

Opinione: Ho avuto A9 per circa un anno e ne sono rimasto totalmente innamorato sin dal primo utilizzo, nella fotografia sportiva e dinamica è un mostro! Batteria infinita e tenuta iso eccellente, i file Raw hanno una capacità di recupero notevole! Unica pecca forse la gamma dinamica che non mi ha soddisfatto pienamente e lo si nota facendo ritratti o paesaggi, rispetto a A7III.

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: tutto

Contro: impugnatura da migliorare con battery grip

Opinione: ho affiancato alla A7RIII la A9 e non riesco più a smettere di scattare , è una bellezza fare foto naturalistica con questo corpo , abbinato al 400 f2,8 è un missile come Af , scatti a raffica 20 fotogrammi non si sbagliano i voli dei soggetti unico neo è che ti ritrovi le schede piene in un attimo bisogna optare per un taglio da 64 a 128 . le batterie durano o una infinità anche con il freddo , il file finale è uno spasso da mettere a posto la tenuta agli iso è fantastica cosa altro si può dire !!

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Leggera, raffica, velocità AF, tenuta alti ISO, batterie

Contro: Confronto alla RIV che posseggo l'impugnatura che non mi fa impazzire, ma con il grip si risolve, più lenta nelle reflex in fase di accesione e prontezza dello scatto, doppio slot non UHSII altro non saprei

Opinione: Mi chiedo perchè non l'hanno chiamata A10 questo è il voto che gli dò. Battute a parte, provengo da oltre 10 anni di Nikon, e la mia ultima reflex è stata una D5 quindi il top di gamma. Sono passato a Sony perchè nessuna delle due case Canikon si svegliano a fare una mirrorless con queste caratteristiche e non avevo più voglia di aspettare. Dico solo che non l'ho mai provata prima di acquistarla ovviamente mi sono informato leggendo un sacco di recensioni e pareri su forum ma dal lato operativo mi sono buttato un pò alla cieca. La mia prima uscita è stata fare il martino che si tuffava senza nemmeno leggere il manuale, guardate le mie gallerie non saranno opere d'arte ma l'aggancio che ha questa macchina in AF è sbalorditivo. La raffica poi da 20fps in elettronico senza blackout è davvero super, ho usato anche la RIV ma con il blackout ovviamente non è la stessa cosa. Il menu effettivamente non è facilissimo come Nikon bisogna come tutte le cose leggere il manuale e prenderci la mano. Avevo paura delle batterie, in quando la D5 aveva autonomia infinita, bhè con due batterie che pesano meno di una batteria di un'ammiraglia reflex, ci faccio 1500-2000 scatti quindi più che sufficienti. L'impugnatura senza il grip, per me che ho le mani abbastanza grosse, sarebbe veramente difficile, sulla RIV ad esempio è già molto meglio l'impugnatura è migliorata di gran lunga. Altro lato negativo potevano mettere il doppio slot UHS-II non gli costava nulla e sicuramente sarebbe stato molto utile. Ho scattato foto a 20.000 iso che con topaz sono foto come a 3200iso quindi anche da questo lato prova superata, altro lato positivo LEGGEREZZA LEGGEREZZA LEGGEREZZA, questo è il punto di forza più grande di questo sistema le sue lenti sono la metà di peso rispetto a reflex è tutta un'altra vita ora me le posso portare ovunque.

inviato il 01 Febbraio 2020

Pro: Otturatore elettronico, autofocus, alti iso

Contro: raffica a 12bit, estetica

Opinione: 9 e sto! Eh, lo so, ho sballato: la a9 è da sballo infatti. Finalmente ho trovato la mia fotocamera definitiva. La scatola magica. Ha tutto quello che potevo desiderare. Mi fa sentire tranquillo, padrone della situazione, concentrato. Per la Street è il massimo! Un otturatore elettronico privo di rolling. Un autofocus con la presa di un molosso: impressionante, che se non lo provi non ci credi. Una raffica davvero infinita, un buffer senza fondo. Col fatto che possiedo anche la a7rII già da qualche anno, ho preso subito confidenza con la a9 che però ha lo schermo touch, cosa di cui sentivo tanto la necessità perché mi permette di cambiare il punto di messa a fuoco all'istante. Certo, abituato ai file da 42mpx, temevo il confronto. Ma è andata alla grande. Anzi, sembra quasi che le foto della a9, rispetto a quelle della a7rII, abbiano maggiore tridimensionalità. Agli alti iso si comporta meglio, ovviamente. A 6400 iso i file sono utilizzabili senza problemi, basta dargli una spolveratina al volo con Noiseware. Durante le prime due uscite ho usato la raffica. Poi ho scoperto che i files raw scendono automaticamente a 12 bit come quelli compressi e ho preferito non usarla più, per il momento, che tanto la street non è mica fotografia sportiva! Della a9 II vorrei solo il pulsante di blocco sulla ghiera di compensazione (ma soprattutto l'aggiornamento del firmware col blocco della tendina del sensore a macchina spenta). Di tutta quella connettività in più invece non saprei che farmene, visto che non sono un professionista. E poi non faccio video, per cui il doppio slot UHS-II non mi fa comodo. Anzi devo ringraziare la a9 II perché, se non era per la sua uscita, non avrei potuto comprare la a9 a questo prezzo. Esteticamente non mi fa impazzire. La linea delle Sony è un po' troppo anonima, per i miei gusti. Certo non è orrenda come la maggior parte delle reflex ma non si avvicina nemmeno lontanamente alla bellezza di una Leica M10, o di una Olympus Pen F oppure una Fuji x-Pro2. Ma l'estetica lascia il tempo che trova. È la sostanza che conta e qui ce n'è davvero tanta. Insomma, come ho scritto all'inizio, ho la sensazione di aver finalmente trovato la mia macchina definitiva. E non mi era mai capitato finora. Stra super consigliata.

inviato il 21 Gennaio 2020

Pro: Autofocus, velocità di scatto e gestione dei Raw

Contro: Ergonomia (specie senza battery grip), menu

Opinione: Premetto che sono un canonista da sempre. Ho acquistato la A9 e devo dire che è una fotocamera davvero particolare. MENU: complicato, non logico, ma il livello di personalizzazione che ti permette di "costruire" è davvero incredibile. AUTOFOCUS: L'ho spremuto per 30 giorni in modo intenso (anche se non ho postato le immagini). Tutti ne parlano in modo incredibile; Lo è, con qualche limitazione che risulta corretto sottolineare. L'inseguimento non funziona correttamente quando deve operare in condizioni difficili di luce, di contrasto e con un numero elevato di oggetti di disturbo (es. classico di uccelli all'interno di un bosco). L'eye detection per animali funziona soltanto per alcuni ed è notevolmente ingannato dalla luce filtrante all'interno di rami e canneti (ho preferito disinserirlo). In campo aperto tutto funziona in modo eccezionale. Ritengo fondamentale che coloro i quali acquistano questa fotocamera, leggano il manuale Sony, guardino i tutorial (specie dei fotonaturalisti americani), personalizzino correttamente l'oggetto ed effettuino n prove per prendere confidenza con lo strumento. Paragonato all'autofocus Canon, è come parlare di due mondi differenti; impostare i menu dell'autofocus della 1Dx mark ii con i relativi 6 casi e decine di sotto casi, non permette, anche ad un professionista, neanche vagamente di avvicinarsi alle performance della Sony A9. MIRINO: ritengo sia una questione di gusti. Io preferisco quello ottico; più preciso nel comprendere quando il soggetto è a fuoco. Nel caso di Sony, "ti devi un po' fidare" (ma non sbaglia quasi mai). Il non oscuramento durante la fase di scatto è, per la fotografia d'azione, un qualcosa da provare; splendido per tenere il soggetto nell'inquadratura e per reagire velocemente ai sui eventuali cambiamenti di traiettoria. ISO: personalmente trovo la A9 in linea con la concorrenza. Io ho limitato il range a 6400. I file ottenuti permettono di essere trattati con Topaz, per esempio, in modo veloce e con risultati eccellenti. LATITUDINE DI POSA: eccellente. Ritengo importante sottolineare che all'interno del mirino è presente l'istogramma stilizzato che permette di bilanciare correttamente le alte luci e le ombre, prima dello scatto. SENSORE: attenzione alla sostituzione dell'obiettivo, specie con sensore caldo. Non essendoci alcuna protezione (specchio...) diventa un'aspiratore per lo sporco. ERGONOMIA: la fotocamera è troppo piccola. E' necessario acquistare il battery grip (indispensabile anche per aumentare il numero di scatti, specie con il freddo intenso). Ultima menzione devo riservarla al 100-400 Sony. Un eccellente obiettivo, a mio avviso, superiore al Canon in velocità e resa. Meno nella gestione dello zoom. Ho avuto anche la possibilità di provare il 600 f4. Eccezionale, ma ad un prezzo davvero importante.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: lo stato dell'arte della fotografia moderna. Ha tutto, AF spaziale, compattezza e leggerezza, silenziosità, batteria di lunga durata, quantità di personalizzazioni, doppio slot, (quasi) la perfezione! E il prezzo: ora costa la metà delle ammiraglie Canikon, e vale molto di più!

Contro: come dico nella recensione, trovo che il JPG prodotto nativamente sia troppo distante dal risultato del medesimo file RAW sviluppato in PP con un software.

Opinione: Un mostro. La A9 è letteralmente, e semplicemente, un mostro. Dal 2012 al 2018 ho usato una Nikon D4; per restare nella casa gialla, lo scorso inverno passai alla Z6, nella (vana) speranza che questa sviluppasse il suo sistema ML. Avendo bisogno di un sistema maturo, oltre che di una macchina di livello, non mi è rimasto infine che approdare a Sony, e il mio unico rammarico è di non averlo fatto subito. Venendo al dunque, la A9 è quanto ogni fotografo potrebbe desiderare; unisce gli innegabili vantaggi del sistema ML (scatto silenzioso e AF su tutto il frame solo per dirne un paio) a un sistema autofocus che non ha precedenti nel mondo della fotografia. Come abbiano fatto i tecnici di questa casa, non lo so; la realtà è che chi la possiede può contare su di uno strumento straordinario, in grado di facilitare il lavoro di chi con la fotografia ci lavora e non ci chiacchiera inutilmente come qualche ragazzino su questo forum spesso fa buttandosi a fare il tifo per un marchio o per un altro. Ho aspettato due mesi per scrivere questa recensione, ho voluto darmi il tempo di poter esprimere un giudizio ragionato. E con ragionevolezza dico che sono basito: l'AF di questa macchina non sbaglia praticamente un colpo, il tracking è spaziale, al fotografo non resta che pensare al'inquadratura. Anche in situazioni veramente al limite (bassissima illuminazione o controluce col soggetto sul bordo) è un carro armato, non ho parole. Le batterie durano tanto, e la macchina è piena di pulsanti pronti a ogni personalizzazione possibile. Difetti? Me ne viene in mente uno: mentre il file RAW è ottimo, altrettanto non si può dire del JPG, forse non ho ancora capito bene come settarlo, ma la differenza con un RAW sviluppato con un software specifico (uso C1) ancora non sono riuscito a limarla. In conclusione: grazie all'uscita della A9II oggi questa macchina la si può trovare a circa 3mila euro; qualunque fotografo minimamente in grado di usarla, e non solo capace di scrivere su un forum, a questa cifra dovrebbe come minimo provarla prima di parlare.

inviato il 19 Agosto 2019

Pro: E' una macchina eccelsa

Contro: Niente, neanche il prezzo visto che attualmente costa la metà di un'ammiraglia Nikon\Canon

Opinione: E' una macchina eccezionale, non ha alcun difetto. Appurato che abbia il corpo di una mirrorless Sony e dunque l'ergonomia sia quel che sia, per il resto non trovo alcuna nota che possa stonare. Andiamo per gradi: la resa è brutale ad alti ISO, e se adeguatamente trattati con Topaz Denoise AI, vi permetterà scatti ad ISO impensabili. La qualità d'immagine è superba, ma d'altronde con un FF da 24mpx è anche scontato. Saltate queste "normalità", passiamo alle note succulente: AF, raffica e ASSENZA DI BLACKOUT. Vi mettete lì a sparare raffiche senza il minimo rumore, senza mai perdere di vista il soggetto. Dovete abituarvi, perché la sensazione di "ma sto veramente scattando?" è forte. Avuta in contemporanea ad una 1DXII, mi è venuto da ridere. Quest'ultima sparando raffiche somigliava più ad un AK47 che ad una reflex. Il fatto inoltre che l'immagine non si oscuri mai, rende le sessioni più frenetiche decisamente meno stressanti per l'occhio, che ne esce riposato anche dopo parecchie ore. L'AF di per sé non perde un colpo, dovete impegnarvi veramente per fare immagini fuori fuoco. Le impostazioni sono veramente tantissime, ma anche mettendo "ampia + AFC" porterete comunque a casa lo scatto, senza troppi scervellamenti. Al prezzo di vendita odierno di 3000\3500 nuova è un assoluto best-buy. Costa la metà di un'ammiraglia Nikon Canon ed offre molto di più. Soprattutto ragionando in chiave di acquisto del "nuovo", non vedo come si possa preferire una D5 + 70-200 FL, a questa A9 + 70-200 GM, che ci consentirà persino di risparmiare oltre 3000€. Consiglio a tutti i professionisti di provarla, così da rendersi conto della reale maestosità di questa macchina. UPDATE: se si potesse posterei la conversazione avuta con un amico professionista a cui hanno prestato una a9 + 135 GM. Lui Nikonista da sempre, mi "perculava" per la mia adorazione verso le Sony, e dopo 4h di lavoro con questa combinazione, ha smesso di deridermi e mi ha iniziato a chiedere "la prendo import o italia la a9?".

inviato il 13 Agosto 2019

Pro: Elevata percentuale di foto a fuoco con soggetti in movimento rapido e imprevedibile, grazie al frame totalmente ricoperto di sensori af molto precisi. Ottimo mantenimento della maf dopo l'aggancio su sfondi uniformi, un po' meno su sfondi contrastati come acqua increspata o alberi o montagne. Grande reattività af anche a diaframmi molto chiusi. Ghiere che non ruotano mai accidentalmente, a parte quella di sovra/sottoesposizione. Silenziosità dell'otturatore imbarazzante rispetto alla 1dxmkII. Immediata consapevolezza di sovra o sottoesposizione grazie al mirino elettronico.

Contro: Corpo piccolo, adatto a mani piccole. Stabilizzazione con 200-600 migliorabile, capita di ottenere qualche file micromosso anche con tempi di 1/3200 di secondo.

Opinione: Dopo 4 anni di utilizzazione della Canon 1dxmkII con 500 is II e extender, devo riconoscere che la a9 è almeno 10 anni avanti per consistenza af nella foto d'azione, e naturalmente per peso. Essendo il mio interesse avifauna in volo, la reattività af a f/9 e la precisione af garantiscono percentuali di foto a fuoco imbarazzanti, rispetto a tutte le reflex Canon. La mia 1dxmkII arrivava a malapena al 30-40%. Questo potrebbe dipendere dalla mancanza dello specchio, che sollevandosi durante gli scatti interrompe la lettura dell'af. Il corpo a9 appare robusto e compatto, ma senza eccedere nel peso. Una macchina fotografica facile ad essere traspotata e adatta a lunghe sessioni di lavoro in campagna, portando però una batteria di riserva. Meccanica di alta qualità con materiali pregiati e alta precisione delle ghiere. Mi ha colpito che richiedono parecchia pressione per ruotare: praticamente a differenza di molte reflex, non ruotano mai accidentalmente. Trovo il file un po' rumoroso in raw, buono il jpeg.

inviato il 24 Aprile 2019

Pro: Af, Mirino elettronico strepitoso, lcd orientabile , raffica, scatto silenzioso, qualita' immagine, tenuta iso, batteria, maneggevolezza, disposizione tasti ,ghiere di regolazione modalità messa a fuoco, 693 punti di messa a fuoco

Contro: Bilanciamento del bianco

Opinione: Non ci sono parole. Strabiliante. Non sbaglia un colpo. Un vero gioiello. Provengo da 6d e scattare con la a9 e' diventato enormemente facile (questo potrebbe essere un contro per alcuni nostalgici, ma credo faccia parte del progresso, così come un tempo il fuoco era solo manuale e non esistevano gli zoom). Solo il bilanciamento del bianco non mi soddisfa come quello della Canon. Non ho provato altre mirrorless, forse e' una cosa normale, ma anche la messa a fuoco manuale e' di una piacevolezza assoluta con l'immagine che viene zoomata nel viewfinder e permette di mettere a fuoco con una grandissima precisione. 693 punti di messa a fuoco rispetto agli 11 della 6d......che dire, prima usavo pochissimo l'AI servo sulla Canon, adesso uso praticamente solo af-c, e se utilizzi la funzione tracking, il soggetto viene seguito ovunque. Consigliata sia per i professionisti, ma anche per gli amatori che hanno voglia di "lanciarsi" in qualche servizio fotografico...la macchina vi aiutera' tantissimo e potrete stare pur certi di portare a casa il risultato.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: La Perfezione (quasi) Assoluta

Contro: difficile dire. Potrei dire il prezzo ma non è certo il vero contro di questa top di gamma.

Opinione: Beh, Signori, ecco la perfezione (o quasi). Ma al mio modesto parere è la miglior macchina fotografica Sony e di tutte le altre macchine di vari brand (Canon e Nikon in primis) disponibili in questo momento. Questa meravigliosa ammiraglia ce l'ho da giugno 2018 affiancandola insieme alla adorata sony a7RII (grande macchina fotografica per risoluzione e non solo). Ma questa macchina batte tutta la concorrenza (sony in primis). Meravigliosa la qualità dei file, ai livelli della r2 ma con un livello superiore nella resa più pulita e i colori sono più accentuati (molti non apprezzano la color delle sony, ma personalmente, mi piace). L'auto focus è semplicemente il migliore e offre il meglio del meglio sulla reattività grazie al sensore full frame a strati (staked) segue perfettamente il soggetto, calcolandolo 60 volte al secondo, e a breve arriverà un nuovo filmware che da un tocco di vita a questa macchina introducendo il REAL TIME AF TRACKING e l'EYE AF TRACKING, oltre ad una miglioria sul bilanciamento del bianco. Questo macchina fotografica, è un perfetto connubio tra qualità e reattività dell'AF che da qui in poi, sony punterà con i prossimi line-up. Per non parlare di ergonomia e di utilità, batteria grande e duratura, ergonomia migliorata, joystick, le Ghiere delle af e raffica, Touch solo per auto focus, sia in video che in foto (se il touch fosse come quello delle Canon, che fa anche lo scatto). Tecnicamente non aggiungo altro, che ormai sappiamo già com'è la macchina fotografica, perfetta in tutte le situazioni, anche nel paesaggio si comporta bene, ma va forte nelle fotografie Sportive, Reportage, Street, Wedding, e altro ancora. Personalmente non riesco a trovare un difetto che mi fa pensare e dire: E' una macchina perfetta!!! Forse un po l'AF, in alcuni contesti (ma non sempre accade) non aggancia del tutto. Ma poi per il resto, chi ha bisogno di lavorare in modo perfetto, è la macchina perfetta per i professionisti, anche per gli amatori evoluti come me... AGGIORNAMENTO: Il firmware 5.0 rende l'autofocus INFALLIBILE, non sfugge niente (nemmeno gli occhi). Ottimo il bilanciamento del bianco ma ancora migliorabile, ma per me è il top.

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: La rivincita delle mirrorless!

Contro: Nessuno per essere la prima A9

Opinione: Premetto che provengo da Canon "Professionali" e che sono arrivato alla A9 dopo avere provato la A7RIII (Per il mio tipo di fotografia ha troppi pixel da gestire). Sony ha presentato la A9 come la fotocamera ideale per i fotografi sportivi ed i professionisti che necessitano prestazioni da record ma usandola vi dico che è eccezionale a 360°. Appena prendi in mano la Sony A9 la prima sensazione è che ti toglie il fiato: reattività e velocità ai massimi livelli, sembra una reflex e non una mirrorless, e l'AF è precisissimo anche coi soggetti in rapido movimento. Inutile stare ad elencare le caratteristiche e le prestazioni che potete trovare da qualsiasi parte, il mio consiglio è di andare a provarla! La Sony A9 è una grande fotocamera dalle eccellenti prestazioni, il punto di riferimento non solo nel mondo delle mirrorless ma anche delle reflex.

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Maneggevolezza, AF strepitoso, resistenza al rumore digitale, mirino EVF, raffica aliena, qualità costruttiva, doppio slot, infallibile con ottiche native. Una fotocamera che apre una nuova era

Contro: Prezzo, menu ancora migliorabile, ergonomia al top solo con battery grip se si monta un tele.

Opinione: SONY A9 ITALIA - FIRMWARE 1.01 - VOTO 9/10 - Ciao a tutti, non sono solito fare recensioni ma questa volta ci provo a dare qualche impressione evitando di snocciolare dati o funzionalità che già si conoscono (punti af, stabilizzatore a 5 assi ecc...), inoltre non uso VIDEO o comunque molto poco quindi parlerò solo di reparto foto, andiamo al solo: Premetto che ho sempre utilizzato Reflex Canon, l'ultima era la 1dx con diverse ottiche L. Perchè il passaggio a Mirrorless? Ho meditato per 1 anno io non sono un professionista ma scatto un pò ogni genere da paesaggi a sport a foto con scarsa luce di soggetti in movimento quindi pessima situazione, con la 1dx non ho mai avuto problemi salvo qualche scatto perso per mancato aggancio del sistema AF in condizioni di scarsa luminosità (saggio a teatro). Leggerezza, ingombro, funzionalità non disponibili su reflex e altro sono le cose che mi facevano pensare a ML ma mancava un modello in grado di soddisfare tutte le mie esigenze, poi è arrivata la A9 e il passo è stato fatto, venduto tutto. Attualmente ho la A9 con il 24-70 f/4 (tanto criticato ma a me va benissimo, ovvio non per paesaggi), Voightlander 15mm e il Sony 70-200 f/2.8 GM (una bomba!). 3 ottiche per coprire tutte le focali, per adesso va bene così. Veniamo alla macchina... ERGONOMIA - VOTO 7/10 senza battery grip - 9/10 con battery grip Inizialmente spiazzato, non trovavo i comandi, impazzivo nei menu e mi sembrava di tenere in mano un giocattolo rispetto alla bestia 1dx. Inizio a smanettare nel menu per capirne la logica, il manuale è da cestinare non serve a niente ma per fortuna on-line è disponibile la guida dove basta scrivere la funzione nella ricerca per avere finalmente una spiegazione migliore, non sempre chiarissima ma almeno ho capito il 90% della macchina in queste settimane. Avere in mano una 1dx è altra cosa, diciamolo. Sarà il peso o l'ergonomia non lo so ma in particolare con un tele montato da altre sensazioni infatti in questi casi monto il battery grip sulla A9 e allora la questione cambia, decisamente altra cosa. Lo uso quasi esclusivamente col 70-200 Sony, per tutto il resto no a favore di leggerezza e ingombro ridotto. Dopo i primi scatti difficoltosi ci ho preso la mano, adesso viaggio veloce nelle impostazioni anche grazie ai 4 tasti personalizzabili (C1 - C2 - C3 - C4) ma anche molti altri tasti a cui si può sostituire la funzione, veramente comodo. La nuova ghiera delle modalità di fuoco e scatto è comodissima, ho avuto la A7r II per due settimane e l'assenza di questa ghiera era devastante per me abituato al sistema Canon. Io scatto molto paesaggi, se prima uscivo con minimo 3kg + zaino ora posso permettermi di girare con 900gr scarsi e una borsetta a tracolla, fantastico. In definitiva il sistema ML non sarà mai ergonomico come REFLEX ma è una filosofia diversa, forse è anche questione di abitudine. Fino a quando esisterà REFLEX questa sarà migliore se poi un giorno non esisterà più allora il voto sarà 10/10. Segnalo l'esistenza di un accessorio che è una via di mezzo rispetto al classico battery grip, non si possono inserire batterie in pratica allunga l'impugnatura dove va a finire il nostro mignolo, comodissimo e leggero assolutamente da avere: GP-X1EM. In quanto alla costruzione direi ottima, materiali di prima qualità e sensazione di robustezza tra le mani. Velocità di accensione ottima, non a livello della 1dx, diciamo che si è operativi in un paio di secondi. MIRINO EVF - VOTO 9/10 Il mirino EVF a me sinceramente piace, in alcune situazione è ancora migliore l'ottico ma facendo la tara secondo me sono superiori i vantaggi che non gli svantaggi, ad esempio rivedere uno scatto in piena luce del giorno in spiaggia nel mirino non ha prezzo ;) dal monitor non si vedrebbe quasi niente. Per quanto mi riguarda ad oggi non tornerei all'ottico. Luminosissimo, dettaglio pazzesco, fluido sembra di vedere un video in alta risoluzione, mai un rallentamento, luminosità impostabile su automatico in base alla luce esterna. Informazioni visualizzate personalizzabili. SISTEMA AF - VOTO 10/10 Semplicemente PAZZESCO e lo dice uno che viene da una 1DX. Veloce, preciso, non sbaglia un colpo se non per vostra colpa. Seguire un soggetto (volatile ad es.) su tutto il frame è qualcosa di incredibile, ho fotografato animali e bambini che correvano verso di me utilizzando punti laterali estremi dove in genere le reflex soffrono di più, nessun problema, su 100 foto 95 a fuoco. Per non parlare della raffica... meglio non esagerare perchè con 20 frame al secondo le schede SD le riempite subito. Il fuoco viene agganciato bene anche al buio, bellissima la modalità semi-manuale dove il soggetto viene messo a fuoco automaticamente e poi con la ghiera dell'obiettivo è possibile regolare il fuoco in modo preciso con zoom automatico sul soggetto, altra chicca. Rispetto alla 1dx noto un inseguimento più preciso con calcoli di maf immediati, oltre a coprire quasi tutto il frame, per il resto non noto differenze. Utilizzo due SD da 64gb una da 150mb/sec (slot 2) e una da 300mb/sec (slot 1) la scrittura è velocissima solo 2/3 volte ho tentato di scattare senza successo perchè stava scrivendo, 2 secondi dopo ero operativo. SENSORE - VOTO 9/10 Non puoi avere 50 megapixel con una raffica di 20 frame al secondo, 1dx II e Nikon D5 insegnano. Chi acquista questa macchina deve sapere cosa compra, anche se si dice che per paesaggi non è adeguata io credo invece lo sia anzi li facevo con la 1dx figuriamoci. Quello che stupisce del sensore/otturatore è la mancanza del "buio" tra uno scatto e l'altro bisogna farci l'abitudine perchè l'otturatore elettronico inizialmente spiazza! Sembra non stia scattando io ho attivato il "suono" altrimenti non capisco quante foto sto facendo, anche il fatto di non subire il black-out dello specchio richiede abitudine, ma è una rivoluzione assolutamente da provare. Gamma dinamica molto buona ma io ero abituato male ;) File molto lavorabili, rumore? Qui credo sia il TOP assoluto del mercato, scattare a 12.800 iso non è un problema, dove prima mi fermavo a 6400. Non vado mai oltre per scelta, ma veramente la gestione del rumore digitale è impressionante. BATTERIA - VOTO 10/10 Non 1, ma 2 passi avanti. Con battery grip (due batterie) ho scattato 1300 foto con la carica, oltre il doppio di quello che riusciva a fare la A7r II. Considerando che le ML fanno largo uso di elettronica e monitor direi che il risultato è ottimo, e le batterie non sono enormi come la 1DX. Problema batteria-mirrorless risolto e inoltre è possibile caricarla via USB direttamente on-camera! (ad esempio in automobile o con bank esterni) AGGIORNAMENTI - VOTO 10/10 Questa funzionalità non la conoscevo, con ottica Sony agganciata al corpo macchina è possibile aggiornarne il firmware, woow! Ed io che ero abituato al dock usb Sigma... anche qui è una nuova era, complimenti. CONNESSIONI - VOTO 9/10 C'è tutto quello che mi serve, perfino la porta LAN ma non credo che la userò. Wifi comodissimo, anche qui venendo dalla 1dx mi fa molto comodo. PREZZO - VOTO 8/10 Per quello che offre, non può costare meno secondo me, e comunque viaggia oltre 1000 euro meno delle top reflex. L'ho presa garanzia ITALIA da negozio ITALIANO a 4500€ in promo. CONCLUSIONI FINALI Questo è un sistema che rende al 100% solo con ottiche native e-mount quindi lasciate perdere anelli adattatori vari nemmeno il Metabones ha prestazioni accettabili con i tele. Potrei dire molto altro ma il succo è questo, bisogna provarla per capirne le potenzialità che sono veramente tante.... dopo 1 mese di utilizzo e 3.000 scatti non tornerei indietro, i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi. Mi sono portato a casa bellissime foto dalle vacanze e non ho MAI avuto la sensazione di essere castrato in qualche situazione, mai ho pensato "cavolo avessi la 1dx ora..." e credo la dica lunga. E' una macchina che può fare qualsiasi cosa, non eccelle in risoluzione quindi chi ha questa necessità deve pensare alla A7r II o la futura A7r III (?). Qualche miglioramento a livello software possiamo aspettarcelo, un menu ancora più intuitivo ad esempio anche se migliorato, una maggiore compatibilità con le schede SD, mi piacerebbe anche poter utilizzare alcune comode APP integrate come su A7R II ma qui credo sia una scelta commerciale. Altra cosa che troverei utile è la possibilità di visualizzare l'istogramma insieme alla livella al momento si può usare una o l'altra ma non insieme, ecc... siamo alla ver. 1.01 vedremo... Saluti

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: af, ergonomia, af continuo, buffer, velocità operativa generale, awb preciso, file ottimi, personalizzazione tasti, durata batteria e tanto altro

Contro: nessuno !

Opinione: ho questo gioiellino da circa un mese, sono passato da a7 base a questa e ovviamente la differenza è abissale, mi sono personalizzato la macchina per il mio modo di scattare e sembra cucita apposta per me, facendo reportage di matrimonio avevo bisogno di una macchina veloce e affidabile che mi permettesse di non perdere l'attimo ! bhe devo dire che fino ad ora non ho perso nulla grazie alla rapidità di questo mostro, foto sempre a fuoco grazie all' af continuo eccezionale e preciso, in sostanza è una macchina per chi cerca affidabilità e precisione nel suo lavoro ! se qualcuno pensa che 5300 euro siano tanti si sbaglia, sono giustificati dalle prestazioni e dall'affidabilità !

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Sensore, gamma dinamica, raffiche, comandi manuali, mirino, buffering, robustezza, batteria, joystick

Contro: Mancanza picture profile, Mancanza timelapse, forse il prezzo

Opinione: Di questa A9 che ho appena acquistato dico solo: addio Canon e Nikon. La Sony mi aveva già stupito con la serie A7 con la quale ho lavorato per 2 anni sia come fotografo che come filmmaker. I presupposti per questa A9 c erano tutti ed ovviamente ho voluto provarla. Sono bastati 10 scatti fatti attraverso quel mirino che oserei definire fantascientifico, che oltretutto non si abbuia durante lo scatto, per farmi capire che era la mia macchina. Portata in Francia per un servizio di matrimonio durato 4 giorni ho usato la A9 per foto e video in 4k, montando sia ottiche zeiss serie E che ottiche vintage Canon FD. Risultato oltre le aspettative. La qualita generale degli scatti non e superiore ad altri fatti con reflex top di gamma ma si difendono ad armi pari. Rispetto ai file della A7R2 la qualita cromatica e la capacita di recupero su file raw e nettamente superiore. Questo sensore da l idea di immagazzinare cosi tanti dati da dare anche ai video una pasta decisamente unica. Occhio ai bianchi forti e alle luci a led che saturano a volte il colore ma in generale la A9 scatta foto professionali al top. Regge bene gli iso e la raffica con otturatore elettronico e spaventosa. Si rischia di finire una scheda da 64 gb nelle prime due ore di lavoro. Per chi come me fa video corporate di fascia medio alta indispensabile l uscita video 4:2:2 in 4K gia presente sulla serie A7 S e R. Gia testata su uno storytelling aziendale la qualita video e molto buona e nonostante la mancanza di profilatire video ed s-log2 si riesce a smanettarla bene attraverso il drs e l impostazioni di contrasto e saturazione. La sua robustezza ed ergonomia decisamente superiori alle sorelline A7 danno la sensazione di sicurezza e stabilità che si cerca in una macchina top di gamma come questa. Ovviamente il peso ne risente rispetto alla serie 7 ma per me è un vantaggio. Con autofocus La A9 non sbaglia un colpo nemmeno ad f 2.8. Grazie al suo mirino, mai vista una qualità del genere in un mirino, si riesce a mettere a fuoco in manuale senza bisogno di ingrandire l'immagine diminuendo cosi i tempi di lavoro. Davvero un gioiello questo mirino da 4mpx. Doppia slot con tutte le combinazioni di registrazione, comando per modificare da afs/mf/afc e tipo di scatto tramite ghiera, anziche da menu fcn, anche questa una genialata che diminuisce di molto i tempi di lavoro. Ha anche pulsanti personalizzabili ma gia ben impostati di default. Il nuovo joystick permette finalmente di selezionare le aree di messa a fuoco con più facilità. La batteria rispetto alla serie 7 e decisamente più capiente. Con 1 o 2 batterie si porta a casa tranquillamente un matrimonio intero dal getting ready al dancing. La sensazione generale dopo aver testato sul campo questa A9 e di avere tra le mani qualcosa di unico oltre che al top. Sono molto contento di questo acquisto e credo che per molto tempo lavorerò con Sony. Non vedo sugli orizzonti Canon e Nikon qualcosa di paragonabile. Sony ha ormai creato un mercato fine a se stesso che pero, per molti aspetti, mette fine alla necessita di utilizzare macchine reflex piu costose e con pesi e ingombri eccessivi. Il prezzo attuale della A9 e un po alto, a mio parere, ma ho voluto ugualmente essere tra i primi a sfruttare le potenzialita artistiche e tecniche della A9.

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: fps, stabilizzazione, buffer migliore rispetto alle sorelle Sony, ISO, comodità di una "sportiva", buon EVF, AF-C

Contro: Buffer ancora migliorabile, prezzo -ma li vale-, ergonomia ottima ma ancora migliorabile

Opinione: E' la macchina che segna la fine di ogni tentativo Nikon di ripresa su fronte DX ad uso sportivo e che mette Canon in seria difficoltà con la sua serie 1D. Quasi sempre 20fps non servono tutti, talvolta sono solo un peso, ma scattare un atleta in allenamento in assoluto silenzio a quella velocità, non ha prezzo. Ottima anche la possibilità di non avere il mirino oscurato al momento dello scatto, per avere la composizione sempre "sott'occhio". Esteticamente simile alle sorelle anche se le sostanziali differenze sono nei comandi che ora sono fisici e non più elettronici: vedi le ghiere per la scelta dell'autofocus o la cadenza di scatto; oppure il joystick per scegliere il punto di MAF -anche se non l'ho trovato comodissimo-. Non ho riscontrato problemi di surriscaldamento e la batteria mi ha coperto 700 scatti, in situazioni non estreme. Con le Lexar di ultima generazione il tempo di scaricamento del buffer è molto più veloce delle sorelle Sony ma nulla a che vedere con quelle Canon: tutto sommato, transeat. Vedo pochi margini di migliorabilità: certo un corpo che ti dia l'impressione di essere più solido non guasterebbe...ma non sarebbe Sony, a quel punto.

inviato il 06 Giugno 2020

Pro: velocità e qualità dell'immagine

Contro: po 'piccolo per le mani grandi

Opinione: L'A9 è una fotocamera che non era alla mia portata, ma ora che l'A9ii è arrivato, è diventato conveniente sul mercato dell'imbitale. rispetto, ad esempio, Canon 1DX, è anche molto più conveniente. Vengo da un canone 1DX e sono passato a sony A7Rii di cui ero super felice con la qualità dell'immagine, ma l'AF era insufficiente per la fotografia degli uccelli per me. L'A9 ho ora diversi mesi e mi dispiace di non aver cambiato prima. l'AF è davvero super mira e afferra l'uccello, non ti manca proprio un colpo! E se ti manca, è solo colpa del fotografo. Soprattutto perché è anche silenzioso e non si sente che si sono guardati da tutti intorno a voi, per esempio in uno zoo o spettacolo di uccelli. anche in una situazione capanna capanna, gli uccelli semplicemente non sanno che siete lì in modo che si vedrà solo il comportamento naturale. Mi aspettavo anche che il 24 MP sarebbe troppo piccolo, ma la qualità è così buona che c'è ancora un sacco di spazio raccolto a sinistra, anche rispetto al A7Rii che tengo accanto ad esso per il paesaggio e la fotografia di costruzione. Buffer è anche grande, semplicemente non si completa mai, solo svantaggio è che non è possibile cambiare rapidamente le cose. Hai 2 batterie per 1 giorno più che sufficiente. l'unico inconveniente è che se hai delle grandi mani devi abituarti alla compattezza. Il peso va bene, meglio dell'1dx che mi pendeva sempre al collo come un mattone. Insieme ai 200-600, questo può ora essere mantenuto semplicemente tutto il giorno. Il rumore che alla fine si ottiene (6400 ISO) è buono per lucidare via.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A9 » Tutte le opinioni