Sony A7r III : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7r III

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7r III)

inviato il 09 Gennaio 2023

Pro: Qualitá dei file, gamma dinamica, peso, dimensioni, tropicalizzazione, durata batteria.

Contro: Velocitá sistema operativo

Opinione: Dopo un più di un anno di utilizzo, sono molto preoccupato dal giorno in cui dovrò cambiare corpo macchina. Per me questa è veramente il top in termini di bilanciamento per quanto riguarda mpx e dimensione dei file, ma soprattutto qualitá. L'ho acquistata perchè i sensori da 24mp mi stavano cominciando a stare stretti ma non volevo i 61mpx della serie rIV e cosí ho fatto questa prova, provenendo da a7iii. Ad oggi mi sento di dire che è uno dei sensori migliori mai prodotti da Sony, i file che sforna sono perfetti, il peso non è esagerato come un file da 61mpx e le schede di memoria, ma soprattutto lo spazio di archiviazione ringrazia. Il motivo principale per la quale l'ho acquistata come si può ben dedurre è proprio il compromesso perfetto dei 43mp, il quale spero diventi uno standard per le serie lisce. Facendo esclusivamente paesaggistica non posso esprimermi sulla messa a fuoco che per me basta e avanza cosí com'è. La tenuta ISO per me è più che soddisfacente, ho scattato a che a 6400iso senza troppe problematiche. La tropicalizzazione è affidabilissima, l'ho portata agli estremi sia in montagna che durante le mareggiate, dalle quali ne uscivo letteralmente zuppo di acqua salata, e in una delle quali sono stati letteralmente investito da un'onda in pieno e la macchina non ha fatto mezza bizza. La resistenza alle corrosioni è altrettanto soddisfacente se pulita con cura dopo le sessioni più "estreme". Per quanto mi riguarda è la macchina perfetta per al paesaggistica, poichè ha tutte le quadre che si ricercano nella fotografia paesaggistica, file di qualitá eccelsa, gamma dinamica, ma soprattutto affidabilitá sia in termini di prestazioni ma soprattutto in termini di resistenza. L'unico contro è la velocitá operativa. Spesso i file stanno in bufering per più secondi, specialmente se si va a fare raffiche, anche con memorie performanti. Ma quello che più mi fa storcere il naso è la lentezza nell'accensione, intercorrono un pò di secondi, e potrebbe capitare che in alcune situazioni inaspettate si perda lo scatto. Inoltre il messaggio "funzionante in NTSC" se lo potevano pure tenere per loro visto che fa perdere ulteriori secondi all'accensione, si risolverebbe utilizzando il PAL ma ho necessitá di tenere la macchina in NTSC.

user209135
inviato il 18 Marzo 2022

Pro: Qualità immagine, peso, versatilità

Contro: Tenuta alti ISO, limitazioni comparto video, incertezze messa a fuoco in notturna, menù non chiaro

Opinione: E' una mirrorless di tutto rispetto. Ottima costruzione, ottima qualità dei file RAW, AF quasi sempre preciso e velocità di esecuzione fanno di questa fotocamera una buona compagna di viaggio. Le limitazioni si incontrano però se ci si vuole spingere nel reparto video. La stabilizzazione a 5 assi non è che sia così miracolosa infatti i video a mano libera sono comunque molto tremolanti. Non a caso le Mirrorless più evolute e dedicate principalmente al mondo video hanno una funzione ulteriore di stabilizzazione digitale che viene chiamata "Active Mode" e che fa dei piccoli miracoli (accettando un piccolo crop). Limitante anche il 4k a soli 30 fotogrammi al secondo. Dunque niente slow motion per chi come me ne va matto. Lavorando in locali notturni come discoteche o seguendo eventi musicali anche li ho riscontrato limitazioni della tenuta ad alti ISO. Rumore, rumore rumore e altrettanto nervosismo, nervosismo, nervosismo. E' vero che sul piatto ho messo più contro che pro ma ripeto che è una fotocamera veramente ottima e chi non ha le mie stesse esigenze si troverà tra le mani una compagna di viaggio affidabile e che potrà dare grandi soddisfazioni.

inviato il 09 Marzo 2022

Pro: Qualità file raw, gamma dinamica, Af, velocità operativa, resa ISO, durata batteria, raffica

Contro: menu

Opinione: Passo in avanti enorme rispetto alla a7r II. Incredibilmente veloce considerando il peso del file che genera e deve gestire. Gamma dinamica, risoluzione, colori e autofocus eccellenti. Molto valida anche nel comparto video, sapendosi accontentare (sembrerebbe che in modalità video il file soffra di rumore ad alti iso più che in modalità foto, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione). Anche il display e EVF sono un notevole passo in avanti rispetto alla a7 III o alla a7r II. Raw compresso apparentemente indistinguibile da quello "puro". Se usata per lavori corposi (matrimonio) il peso dei file diventa un vero problema da gestire, ma questo non è certo un difetto imputabile alla macchina. Come risultato siamo molto vicini ad un medio formato, ma con una velocità operativa di una mirrorless di livello medio/alto!

inviato il 25 Novembre 2021

Pro: La fotocamera "perfetta": Risoluzione eccezionale, Ottimo Af, tenuta interessante agli alti iso (pur essendo una 42mpx), buon comparto video, Gamma dinamica e versatilità nell'uso. Ottimo best buy per chi non vuole troppi MPX da modelli moderni ed evoluti

Contro: Qualche incertezza sul comparto AF (specie nel Real Time track af.), il pixel shift inutile e menù caotici.

Opinione: Si sa, la perfezione non è di questo mondo. Ma questa macchina fotografica è una di quelle che merita l'attenzione dai fotografi pro ed amatori super evoluti. Da ex possessore della sony a7R2 (grande mirrorless ma con tantissimi difetti), la sony a7RIII è la fotocamera che stavo aspettando portando quelle migliorie che nella r2 mancavano, dall'estetica alla qualità risolutiva. Inutile dire, a distanza di quattro anni dall'annuncio questa ml è ancora la migliore in circolazione e per quello che offre è un ottimo best buy per risoluzione, prezzo e versatilità (nel mio caso curo la fotografia di paesaggio, street, viaggio, documentaristica). E' vero che c'è anche la R4 che offre molto di più di questo modello (più risoluzione e un po' di af migliorato), ma a chi realmente serve 61mpx? Senza offendere nessuno credo che con questa ci si diverte moltissimo, ricordando che 42 mpx pur se sono tanti sono perfetti per la qualità dell'immagine e gamma dinamica, ma soprattutto ha un'ottima tenuta agli alti iso, qualche volta ho scattato anche a 3200/6400 e la foto è usabile al 1000x1000. Se sapete sfruttare in modo giusto, vi regala tantissime gioie. Concludo che a distanza di 2 anni dall'acquisto, l'a7r3 personalmente è la fotocamera "perfetta" per il mio modo di creare storie e oggi si trova a prezzi "umani" di quanto era stata lanciata. e con ottiche native (GM e G) o adattate il divertimento e la creatività è assicurato...

inviato il 25 Agosto 2021

Pro: AF, Qualità del file, corpo, durata della batteria

Contro: Menu (si sa), forse mirino

Opinione: Ho questa macchina da qualche mese, passato da Fuji e da Canon prima. Credo che sia stata la mia esperienza peggiore in fase di studio e di conoscenza del menu (che di base è il passaggio da fare per conoscere la macchina). Diciamo che dopo aver personalizzato i comandi e il my menu e aver compreso le varie funzioni principali riguardanti l'AF e l'otturatore ho raggiunto una confort-zone e riesco a sfruttare più che piacevolmente la macchina. Indubbiamente Canon e Fuji propongono un'esperienza sotto questo punto di vista, più snello e intuitivo. Per il resto il corpo è davvero robusto con i comandi posizionati al posto giusto. Il sensore garantisce un ottimo file, gestibile e piacevole da sviluppare. Effettivamente il file molto grosso, sui volumi elevati, richiede un pc di un certo livello. Mi soddisfa la possibilità di usufruire di attrezzature di cui obbiettivi, flash e accessori, di terze parti. Forse la cambierei per una A9 per la presenza della ghiera aggiuntiva per il resto la definirei DEFINITIVA.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: AF, raffica, qualità immagine con un sensore ottimo

Contro: Menu, body piccolo, posizione pulsante di accensione, lentezza operativa, rumore ad alti ISO (ma si sapeva), mirino ai bordi deformato, manca il focus stacking, pixel shift inutile

Opinione: Ho posseduto questa fotocamera per oltre 2 anni, poi ho deciso di venderla perchè nonostante abbia un ottima qualità immagine non riuscivo proprio a trovarmi a mio agio. Un po' per tutte le Sony di questa linea ho notato i stessi problemi, mi è sempre mancato quel feeling che mi da il piacere di fare foto. Il pulsante di accensione poi posizionato in quel modo più di una volta si è spostato da solo nella borsa e mi sono ritrovato con la fotocamera scarica. Il pixel shift è praticamente inutile perchè crea sempre dei ghost, meglio la singola immagine. Inoltre il mirino molto contrastato e soprattutto deformato ai bordi non è il massimo, guardando all'interno e spostando l'occhio verso i bordi si nota un effetto molto strano. Ok ora scritto così sembra una fotocamera da buttare e non è così perchè tutto il resto lo fa molto bene sia lato foto sia lato video di cui non sono un esperto ma mi sono divertito a girare qualcosa.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: Corpo leggero ottima messa a fuoco per me è anche molto maneggevole e ottima personalizzazione ottimi i colori

Contro: Per il momento nessuno

Opinione: Bhe che dire la uso per i servizi in studio e matrimoni un corpo macchina che non mi ha fatto rimpiangere la 850 e con gli art lavoro in modo meraviglioso, quando sono passato a sony l'avevo presa subito per naturalistica dove non mi dispiaceva ma la r4 con i pixel e con l 'ottima resa in fattore crop a fatto si che la r3 diventasse un corpo per il corredo Matrimonialista e in naturalistica la uso solo in pochissimi momenti ottima la resa ad alti iso complimenti a Sony

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Qualità del file, gamma dinamica, resa ISO, AF, durata batteria

Contro: Menù complesso, LCD posteriore

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera dopo tanto tentennamento. Provenivo da 6anni di fujifilm X-T e poi X-H e potrete facilmente immaginare che i primi tempi siano stati molto frustranti partendo dalla "facilità d'uso" a cui ti abitua Fujifilm, all'immediatezza e ai colori. D'altro canto però devo dire che dopo due/tre mesi di rodaggio ora mi reputo soddisfatto della scelta fatta. Nella qualità e malleabilità del file rispetto a prima ce veramente un abisso. Il mirino EVF è su un'altro mondo, la batteria idem. Logicamente è una macchina diversa e necessita di ottiche molto buone e costose ma se la fotografia è il vostro lavoro (o secondo lavoro) posso confermare che la sicurezza che restituisce questa macchina vale veramente tutti i soldi spesi.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: File dall'eccellente qualità, gamma dinamica al top, resa ad alti ISO ottima considerata la densità del sensore, possibilità di personalizzazione (tasti e ghiere) molto avanzata, eccellente capacità di mettere a fuoco in controluce, buon IBIS (5,5 stop), possibilità di settare gli ISO a 50, prezzo davvero competitivo per la qualità che offre. Macchina dedicata, in particolare, ai paesaggi, ai ritratti posati ed in studio, al reportage di viaggio, alle cerimonie, all'avifauna posata, e all'architettura. Un solo corpo per generi molto eterogenei.

Contro: La consistenza dell'AF, per quanto buona, non è in linea con la più recente concorrenza (Canon R5 e R6), l'area AF non copre il 100% del frame, il punto di MAF grigio non colorabile e' un assurdo, il sensore non protetto da una tendina è, per il mio utilizzo, un po' limitante, il Joystick è corto, la leva non è perfetta, il pusante AF-ON lo preferivo leggeremente più profondo, un touch migliore avrebbe fatto comodo, l'LCD posteriore della A7rIII restituisce colori non piacevoli e lontanissimi da quelli del file RAW scaricato sul PC, l'EVF è buono ma non ottimo, scatto molto rumoroso, tempo di scrittura sulla scheda SD (anche UHS-II) lungo. Necessita, come tutte le big MPX, di ottiche di pregio. Non particolarmente indicata per l'avifauna "dinamica" e per lo sport.

Opinione: Dopo questi primi due mesi di utilizzo posso tracciare un primo bilancio di questa splendida macchina. La prima impressione, presa in mano la A7rIII, è di solidità, la costruzione è ottima, restituisce sicurezza i tasti sono facilemente raggiungibili, non mi manca il display superiore (non lo possiedo nemmeno sulla R6) mi mancano le ghiere Fuji (ma non le ho nemmeno sulla R6). La personalizzazione della macchina fa si che una volta settato il ricchissimo menù e dedicato i tasti e le ghiere ai comandi personalizzati difficilmente si necessiterà di rientrarci. La prima avvertenza: l'LCD posteriore è pessimo e non rende giustizia alla visione delle immagini scattate che, a prima vista, mostreranno un certo "piattume" e dei colori irreali ma, una volta tornati a casa e scaricato i RAW, vedrete sul PC un risultato davvero diverso e, finalmente, godrete degli splendidi dettagli che questa macchina sa catturare. Che dire del famoso sensore della A7rIII, è così buono come si dice? Devo dire di sì, il sensore è splendido e il file di una malleabilità incredibile, in post produzione ti permette, davvero, di fare un po' tutto quel che ti viene in mente grazie alla ricchezza di informazioni che porta in dote. Questo sensore è, se non il migliore, tra i migliori che Sony abbia mai sfornato, la A7rIV ha maggiore dettaglio ma io ho scelto la A7rIII perchè trovo i suoi 42 MPX ideali per la mia fotografia e perchè trovo il suo sensore più "equilibrato" di quello della sorella maggiore. La nitidezza delle immagini e lo scarso rumore (per un sensore da 42 MPX) rendono questa macchina ideale in moltissimi contesti, dalla paesaggistica ai ritratti posati, dall'architettura al reportage di viaggio mentre un modulo AF buono ma non eccelso, dovrebbe suggerire a chi pratica sport e/o avifauna non posata un altro corpo in Sony. Ho affinacato questa macchina insieme a un piccolo corredo FE "importante" (24 GM, Voigtlander 40 1.2 e 135 GM) al mio corredo Canon incentrato su due macchine da 20 MPX (1ds3 e R6) e devo dire che sono estremamente soddisfatto, la A7rIII è, come giustamente riconosciuto dai più, una macchina eccellente e ancora (nei generi che ho dettagliato nei "pro") attualissima e il suo sensore è ancora, decisamente, un riferimento.

inviato il 11 Febbraio 2021

Contro: Forse durata batteria inferiore alla A7III

Opinione: Premetto che l'ho acquistata per sfizio perché potevo benissimo tenermi la A7 III liscia che andava più che bene ,detto ciò ho notato alcune cose positive ed altre negative ;rispetto alla sorellina 42mpx contro 24 non cambiano la vita ma aiutano per la maggiore risoluzione ed in caso di voler fare qualche crop un po' più spinto,la durata della batteria mi sembra leggermente inferiore nella durata ,il mirino è di qualità superiore ,lo schermo touch fa c....e su entrambi ,la tenuta iso è ottima ma leggermente minore rispetto alla sorella probabilmente dovuto alla maggiore quantità di mpx (comunque su livelli ottimi) peso e dimensioni mi sembrano leggermente maggiori sulla R ma di poco,Pixelshift presente sulla R mentre sulla liscia manca che comunque devo ancora provare ,ecc... per quanto ho avuto modo di provarla fino ad ora ne sono pienamente soddisfatto ma se uno non ha molte pretese la versione liscia va già benissimo di suo e costa sicuramente meno di questa

inviato il 18 Gennaio 2021

Pro: AF, Peso, Ricca di funzioni, File RAW, Ben costruita, Completa personalizzazione dei tasti; Gamma dinamica

Contro: Menu e Manuale di istruzioni realizzato sotto uso di LSD; Lenta in accensione e spegnimento; Usato inesistente

Opinione: Presa con il cashback Sony, è la mia prima mirrorless, che dire concentrato di tecnologia, ricchissima di funzioni fantastico il ViewFinder. Autofocus di una rapidità e precisione imbarazzante per quanto è efficace, ed estremamente configurabile come del resto tutta la macchina, sforna dei file commoventi per quanto sono belli e lavorabili. Gamma dinamica eccezionale ho provato a metterla alla frusta e si recuperano dettagli da zone estremamente buie senza perdita di qualità, la costruzione è solida e l'ergonomia dei tasti è ben fatta, si trova tutto senza mai staccare l'occhio dal mirino, anche se l'impugnatura sparisce in mano, cosa che comunque è risolvibile con un hand grip da pochi euro. Menu realizzato in preda a crisi allucinogene e se sperate di capire cosa significano quelle strani scritte preistoriche leggendo il manuale...... avete perso, fortunatamente il WEB è pieno di persone di buona volontà che ci spiegano a cosa servono le varie funzioni del menu e comunque una volte aver personalizzato i vari tasti e il menu rapido l'esperienza d'uso torna di nuovo eccellente. Molto lenta nello spegnersi e riaccendersi, sembra una sciocchezza ma se dovete cambiare un ottica al volo vi fa perdere tempo. Mercato dell'usato praticamente nullo rispetto ad altri brand ed ecosistema fotografico (forum, gruppi, school, iniziative varie) di Sony Italia molto indietro rispetto a case come Nikon (da cui provengo) Ultima considerazione davvero interessante la possibilità di utilizzare ottiche motorizzate Nikon con un adattatore e mantenere efficacemente tutti gli automatismi quindi rende meno traumatico il passaggio.

inviato il 04 Gennaio 2021

Pro: Fantastica

Contro: Nulla, molto migliorata rispetto alle serie precedenti

Opinione: Ho questa macchina da circa un mese, presa d'occasione con pochi scatti, e devo dire che sono molto contento dei risultati. Ero veramente stufo delle pesantissime reflex delle quali anch'io ero convinto fossero immortali, ma invece qui siamo su un pianeta differente. A iniziare dalle dimensioni e dal peso. Naturalmente è un giudizio di un fotoamatore evoluto, e non professionale, però penso che tra queste pagine siano la maggioranza. Immagini stupende, difficile fare confronti. Ottima gamma dinamica. Il menu, tanto criticato, è solo diverso dalle altre.

inviato il 28 Dicembre 2020

Pro: 42 MP; AF; tenuta ISO; dimensione; peso; lavorabilità file; durata batterie

Contro: Mirino elettronico; menù; tempo di accensione; peso e dimensioni (sotto il motivo)

Opinione: Comprata un anno fa, utilizzata quasi esclusivamente per foto, e dopo questo periodo non posso che esserne contento. Il sensore garantisce una quantità di dettagli superlativa ed una buona tenuta ad alto iso (si scatta bene anche a 6400). I file sono eccellenti e possono essere lavorati in ogni modo con un ottimo recupero delle ombre. L'AF è valido e chiaramente dà il massimo con ottiche G o GM, i suoi settaggi coprono ogni range di utilizzo. Le dimensioni ed il peso la rendono facilmente trasportabile e comoda per viaggi e le gite fuori porta. Allo stesso tempo però quello che è un vantaggio diventa uno svantaggio quando si utilizzano teleobbiettivi lunghi o pesanti che rendono il sistema poco equilibrato; in queste situazioni ho optato per l'acquisto di un vertical grip che rende nuovamente perfetto l'assetto. Altro vantaggio è l'ottima durata delle batterie che garantiscono tranquillamente 7/800 scatti. Sebbene abbia un buon evf soffre di un problema di base: visualizza immagini troppo brillanti. Questo può portare ogni tanto a non fidarsi dell'esposimentro....sbagliando. Il menù è incasinato, fortunatamente i tutorial sul web sono tanti e si trova sempre il modo per impostare correttamente la macchina. Altro punto debole è il tempo di accensione, anche dallo standby, che in alcune rare occasioni può far perdere lo scatto. Come scritto all'inizio, anche valutando i contro, è sicuramente un acquisto che rifarei.

inviato il 20 Giugno 2020

Pro: Risoluzione, corpo contenuto ma solido, malleabilità file.

Contro: Tenuta Iso (ma in rapporto ai megapixel è giustificata), costo ottiche originali, menù delirante.

Opinione: Ho acquistato la A7III che ho poi venduto per comprare questa e mantenere il parco ottiche. Dal punto di vista video si perde qualcosa, soprattutto quando si lavora ad alte sensibilità Iso dove la liscia è sensazionale. Anche la reattività dell'autofocus, comunque soddisfacente, è inferiore alla III. Il cambio però conviene se si utilizza la camera soprattutto per fotografare. L'elevata risoluzione fa la differenza, sia per la possibilità di croppare e "aggiustare" lo scatto in post, sia per la sensazione generale di maggiore qualità del file, davvero molto dettagliato. Soddisfatto del cambio, anche perché in ambito video la R se la cava comunque bene. In sintesi, se l'utilizzo principale è la foto, la serie R è l'ideale, per video invece meglio rivolgersi alla III o alla serie S.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Macchina definitiva, ha tutto quel che serve. Certo, la 4 farà tutto un po' meglio, ma qui si ha già un concentrato di qualità assurdo che può accontentare tutti in ogni ambito, prezzo attuale, solidità corpo, CORREDO

Contro: alcune lenti compatibili, ma si sta muovendo moltissimo sul fronte Tamron/sigma, scarsa scelta tra teleobiettivi, menù criptici per chi arriva da altri brand ma qui è solo questione di abitudine/attitudine: nessun menù è difficile, bisogna solo abituarsi (in questo caso la furbizia sono le scorciatoie con i pulsanti C)

Opinione: Se dico che è la mia macchina definitiva, qualcuno ci crede (specie chi mi conosce e sa che cambio 5 corredi l'anno da ormai 3 anni abbondanti)? Eppure, dopo un we di uso intensivo tra paesaggi e ritratti, posso sicuramente affermare che è davvero una macchina perfetta per tutti. Solida, sempre efficiente, pronta a tutto. Tra i plus ho messo il corredo: ebbene si, ormai ci sono lenti esclusive per Sony (Voigtlander tra tutti), e questo è stato il motivo per il quale ho cambiato da D850 a Sony A7r3 e non sono assolutamente pentito. Una volta settata la macchina adeguatamente, nel menù non si rientra mai più, si usano solo scorciatoie. Tuttora sto imparando a settare il tutto, ma già così l'esperienza d'uso è davvero gradevolissima. Voto: 9.5 (perchè è uscita la r4 che per ora DEVE essere 10) AGGIORNAMENTO: come qualcuno avrà letto nel forum, l'ho cambiata con la Canon R, un pò per esigenza, un pò per sfizio: sulla Canon ho ritrovato quel feeling che avevo con le vecchie reflex, sia come usabilità, sia come menù, a costo di minori prestazioni in pp. L'amore vero con Sony alla fine non è mai esploso, è sempre stato tiepido, colpa delle vecchie abitudini? possibile. In ogni caso confermo la bontà della Sony ed il fatto che sia una macchina definitiva, se non si hanno problemi di ergonomia e budget per il corredo. AGGIORNAMENTO 2: al giorno d'oggi, la mirrorless perfetta non esiste, ma avere una a7r3 e una Eos R in contemporanea si avvicina alla perfezione

inviato il 04 Luglio 2019

Pro: Corpo piccolo, leggero ma roccioso. Sensore tra i migliori con ampie possibilità di crop e gamma tonale al top . Poco rumore soprattutto nei filmati ad alti ISO. Autofocus ormai perfetto. Possibilità di utilizzo di quasi ogni obiettivo. Assistenza SONY di qualità. Otturatore garantito per un numero esorbitante di scatti. La batteria non finisce mai.

Contro: Mancanza di ghiere fisiche ed uso obbligato del menù meno intuitivo che ci sia in circolazione. Scatto rumoroso (ma c'e' chi dice che serve per far sentire lo scatto a chi è davanti all'obiettivo… ). Colori nativi che necessitano di un ritocco. Il rumore in ROW nelle ombre è presente sin dai bassi Iso. Monitor snodato solo parzialmente. Tendenza del sensore a sporcarsi ad ogni cambio di ottica.

Opinione: E' eccezionale la miniaturizzazione che hanno fatto in Sony; ancor oggi la A7, nonostante il corpo robusto e sigillato è la full frame piu' piccola e leggera, da portare a giro con obiettivi senza pesi eccessivi. Venendo da Canon D 5 III la differenza di peso con il corredo è davvero notevole. La nitidezza del sensore è eccezionale con ampia possibilità di ritaglio ed una gamma dinamica superiore alle altre macchine che ho provato. I JPG prodotti non hanno le tonalità di colore perfette della Fuji, ma se si lavora in Row il problema non si pone. Il rumore dell'otturatore è notevole e bisogna farci l'abitudine, soprattutto se si ha nelle orecchie il "soffio" delle Fuji, soprattutto la XH1. Il sistema antivibrazioni c'è ma non mi sembra che faccia miracoli. L'autofocus è di riferimento e non fa rimpiangere le reflex tradizionali. Ho molti obiettivi di varie marche anche vecchi di diecine d'anni e riesco sempre a montarli sul corpo della A7 RIII; credo che queste possibilità Sony le offra al meglio. Poiché si deve sempre migliorare, mi piacerebbe se nei prossimi modelli Sony lavorasse sui colori, sui monitor inclinabili anche verticalmente e soprattutto rivoluzionasse il menu' semmai dotando anche i corpi di ghiere fisiche come fa Fuji. A quel punto si rischierebbe una sanzione dall'antitrust!

inviato il 12 Aprile 2019

Pro: Tenuta iso, sensore fantastico, Sw 3.0, personalizzazione comandi, Af, 10FPS, Doppio slot SD (non scontato di questi tempi).

Contro: mancanza tasti retro illuminati, mancanza programma interno per il Focus Bracketing, mancanza comandi esterni come su A9, pensata da ingegneri e non da fotografi e questo chi ci macina se ne accorge.

Opinione: Sto usando con soddisfazione questa macchina da un po di mesi, portabilità top, lenti di terze parti top, gamma dinamica impressionante. Mi ha stupito veramente tanto per il suo ottimo sensore che non ostante essere molto denso di mpx è estremamente eccelso anche ad alte sensibilità. L' Afc funziona davvero bene, un po lento l'AFS. Tasti completamente personalizzabili il che compensa a suo modo alcune mancanze. Molto buona anche la durata della batteria.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Peso,sensore fantastico,af veloce, tenuta iso

Contro: migliorerei ancora un pò le ghiere, batteria, menu incasinato, dimensioni mirino

Opinione: Provengo dal mondo Nikon precisamente dalla D850, quindi le mie aspettative erano alte. Che dire questa macchina mi stupisce sempre di più, abituato a certi pesi qui mi sembra nemmeno di averla con me, l'ergonomia mi piace anche se le ghiere tempi e diaframma le ingrandirei leggermente. La qualità dei file è fantastica e sono super dettagliati, di recente ho fatto anche un matrimonio dove la usavo con un sigma 35 f/1.4 art, alternavo la funzione di autofocus con rilevamento volto attivo a fuoco manuale con focus peaking a mirino, una vera bomba! Le ottiche costano ma la qualità si fa pagare, forse anche perché nell'usato non c'è ancora molto mercato. Non so se sarà una macchina definitiva, posso solo dire che al momento è tra le migliori che abbia avuto!

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: Potente, velocità AF, possibilità di scattare ad alti ISO, un sensore incredibile

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Ho da qualche mese questa formidabile A7R3. Provengo dal mondo Olympus micro 4/3 ed avevo una ottima Om-D EM1 Mk 2 con tutte ottiche pro. Non farò alcun tipo di paragone poichè sono due macchine fotografiche nettamente differenti, ma non mi manca neanche un pò poichè ho trovato due punti per me importanti: la velocità e la possibilità di alzare gli ISO (anche se come macchina, la Sony, avendo tutti questi mega pixel nel suo cofano ne soffre un pò di presenza di rumore, ma io ho scattato fino a 24.000 ISO senza lavorare poi in maniera eccessiva in PP rimanendone piacevolmente colpita). Ha un AF incredibile, una raffica micidiale e la durata di una singola batteria (prettamente originale) infinita!!!! Ho lavorato molto con Nikon D4, D4S e D5 a livello professionale sportivo e posso a livello di AF ed alti ISO, paragonarle a questa Sony. Non giocherò a quale sia migliore o peggiore poichè per me tutte ottime macchine e alcune differenti tra di loro, ma con A7R3 ho trovato tutto quello che avevo, usando le Nikon, con la differenza di avere meno peso addosso. Per quanto mi riguarda, parlando anche di peso, sono una persona che non ci bada poichè voglio più qualità rispetto a portabilità e quando si montano sopra macchine fotografiche supertele o obiettivi qualitativamente professionali, a mio avviso pesa sempre tutto ma con il giusto perchè. Ma quando non devi montare un tele, ma viaggiare leggera, con questa macchina puoi farlo. Uno zainetto e via! Spero di riuscire ad aiutare qualcuno con questa mia opinione... non mi viene facile esprimere quello che voglio dire, ma come macchina non è indietro a nessuna. Io la uso per paesaggi, sport, matrimoni... non mi limita in nulla. Non manca di nulla. La differenza con le altre macchine come Canon e Nikon è solo che non c'è ancora un gran mercato di usato che possa permettere prezzi più concorrenziali e questo può essere una cosa da mettere in conto perchè le lenti costano parecchio ma come dicevo prima, se vogliamo qualità, dobbiamo anche sapere che ha un costo. A parte questo, la sto utilizzando anche con lenti Canon e Tamron (con adattatori senza cercare il risparmio) e mi ci sto trovando benissimo... quindi a mio avviso, il parco ottiche si può ampliare tranquillamente anche per un uso PRO a prezzi decisamente più decenti.

inviato il 17 Ottobre 2018

Pro: E' praticamente una A7R2 a cui hanno tolto i difetti... migliorata la solidità dei tasti, la fluidità e la risoluzione del mirino ( anche se la risoluzione maggiorata non si nota molto al contrario del refresh maggiore ), doppio slot, raffica elevata considerando i 42mpx, PIXEL SHIFT, possibilità di usare la macchina caricandola con un powerbank direttamente ( non presente tale funzione su serie A7 1 e 2 ), AF finalmente utilizzabile in maniera perfetta con ottiche Canon anche di notte

Contro: Ergonomia non eccelsa ( solita necessità di battery grip o pezzi aggiuntivi ), menù criptico ( meno della serie 2, qua vi mettono un "recap" in alto, ma ci sono ancora più funzioni ) con traduzioni ancora più CRIPTICHE. Vi ritroverete con roba del tipo "ast.faf.raf." per sintetizzare traduzioni lunghissime che saranno impossibili da comprendere se non aprendo il manuale.

Opinione: Ero molto indeciso se acquistare questa macchina o no. Avevo tanto bella una A7R2 a casa, che però mi era limitante in termini di AF. Difatti essendo innamorato dei sensori Sony e facendo naturalistica, rimanevo sempre impantanato nella velocità di scatto e di autofocus che con le lenti Canon era purtroppo insufficiente in ambienti molto dinamici ( e di certo non spendo oltre 2000€ per un 100-400 ). Se difatti in ambienti controllati l'usabilità delle lenti Canon era "sufficiente", in ambienti dinamici purtroppo no. Non dico fosse inutilizzabile, ma non perfetta. Aggiungiamoci qualche difetto sulle batterie sempre da sostituire, il surriscaldamento quasi immediato, e qualche altro difettuccio... Diciamo che 3.000€ di non li avrei mai spesi per questa macchina ( avendo la R2 si intende ). Però mi è stata proposta nuova a 1950€ ( usata di una settimana da un tizio fuori di testa, ma si trova nuova a 2500€ con cashback e li vale tutti ), e non ho potuto rifiutare. E' perfetta in tutto, niente da aggiungere. Brutale per paesaggi e simili grazie alla possibilità del pixel shift. Tale tecnologia infatti non è ricreabile in postproduzione ( come molti erroneamente pensano ). Non è un semplice stack di immagini per aumentare la risoluzione, bensì sfrutta i intrinsechi del sensore bayer per riportare fedelmente le immagini, catturando la stessa scena traslando in 2 dimensioni il sensore di 1 pixel, fino a fare 4 scatti. Non è un qualcosa "premi e ciao", perché comunque in postproduzione queste immagini vanno unite, modificate, ed in caso di soggetti in movimento ( nuvole, acqua ecc ) bisogna opportunatamente mascherare. Ciò non toglie che i soggetti statici raggiungano una definizione ed un dettaglio IRRAGGIUNGIBILI da altre combinazioni macchina\lente. Per tutto il resto è una macchina brutale, con un AF mostruoso, una raffica imponente, durata della batteria eterna... in sostanza la macchina DEFINITIVA per quanto riguarda i sensori densi. Se però fate solamente immagini immobili e siete disposti a sacrificare il pixel shift, io opterei per risparmiare e rimanere sulla versione r2. Da notare come questo Pixel Shift sia utilizzabile SOLO in ambienti controllati. Difatti se ad esempio si fotografa un paesaggio, il minimo movimento manda tutto all'aria. Dunque da scartare qualsiasi situazione con nuvole\fogliame. UPDATE: aggiorno dopo qualche giorno di utilizzo. La differenza a livello di mirino è impressionante. E' già molto meglio rispetto alla a7r2, ed immensamente meglio rispetto ad una A72 normale. A livello di presa ogni tasto è molto più robusto della precedente versione. Sembra quasi di essere passato da una Canon entry level ad una 5D ( per fare un paragone ). Solamente passando istantaneamente da una A7R3 ad una A7R2 si possono notare le numerose migliorie fatte, anche in termini di disposizione dei tasti, leggermente migliorata con la presenza di un tasto AF-ON stile Canon che prima mancava. Aggiunta da non sottovalutare anche l'alta frequenza di refresh del mirino che credo raggiunga i 120hz ( ma è comunque una goduria spostarlo velocemente e vedere quasi come se fosse un mirino ottico ). UPDATE: alla fine me la sono rivenduta ed ho ripreso una A7R2. Meglio 1000€ in più in tasca, che quelle poche chicche in più, che per un amatore hanno ben poco senso.

inviato il 18 Agosto 2018

Pro: Peso e portabilità, Eye AF, Durata Batterie, Live View, Focus Peaking, Gamma Dinamica,?Sensore, Tenuta ISO

Contro: Ergonomia, Mirino, Gamma Lenti Sony E-mount, Funzioni AUTO

Opinione: ERGONOMIA E CORPO L'ergonomia è stata fin da subito il vero Handicap di questa fotocamera, si sente davvero l'assenza di quel cm di corpo in più che permetterebbe al mignolo di impugnare correttamente la fotocamera. Sony (tardi visto che è un difetto che si porta dietro fin dalla prima serie delle a7) ha introdotto una "prolunga" che trovo alquanto inutile, ho invece trovato la soluzione affiancando all'immancabile Battery-Grip (accessorio per me fondamentale) una piastra a L arca-swiss della 3 Legged Arms di un bel "arancione Sony" tanto bella quanto funzionale. Trovo molto confusionale e fuorviante il menu: è facile perdersi anche se si ha letto per bene il manuale. Mi è mancata finora moltissimo di Nikon quella sensazione di avere sempre tutto al posto giusto senza aver "in mezzo alle scatole" funzioni automatiche per me inutili, ho apprezzato invece la mancanza del flash in quanto si sa che quelli montati di serie sono assolutamente privi di funzionalità e di estrema fragilità. Di qualità elevata invece le "pelli" utilizzate per rivestire la fotocamera, danno un bel feedback e hanno un ottimo grip SPECIFICHE E UTILIZZO Sin dal primo utilizzo (come in parte accennato sopra) mi sono ritrovato a dover "combattere" con questo handicap della mancanza di un posto dove mettere il mignolo, una mancanza non da poco e reiterata visto che è un handicap sin dalla prima serie. Venendo alle features questa fotocamera ha delle funzioni veramente interessanti quali l'eye AF che permette (specie con le lenti native Sony) di avere una MAF sull'occhio in primo piano pressocchè perfetta. Utile e altrettanto pratico il Focus Peaking che rende MAF manuali semplicemente perfette e quindi di valutare l'utilizzo di lenti vintage con un adattatore da pochi euro. Ho trovato inoltre il live view veramente buono, vedere la foto "così come verrà" è una cosa non da poco a cui però bisogna farci l'abitudine, inoltre la gamma dinamica è semplicemente straordinaria: venendo da Nikon D800 che non aveva nulla da invidiare alle attuali reflex ero ben abituato ma anche in questo la A7R III è riuscita a stupirmi. Inutili, soprattutto se si valuta la tipologia di fotocamera e il relativo costo, le funzioni AUTO e i filtri preset in camera che trovo semplicemente delle funzioni implementate per tutti coloro che le acquistano soltanto per avere dei costosi giocattoli con cui scattare le foto a bambini, cane, e foto generiche. Ultima ma non per importanza la questione delle lenti, ad oggi c'è un parco lenti native dignitoso implementato di recente dalle ottiche Sigma serie Art che ha aggiunto quel pepe che mancava nella concorrenza, purtroppo la scelta è ancora risicata ma non ho dubbi che verrà incrementata in futuro. BATTERIE E ACCESSORI Avevo sempre sentito amici in possesso di altre Sony di serie precedenti (quelle che montano la NP-FW50) lamentarsi non poco della durata della batteria, su questa devo dire che non si hanno autonomie da reflex ma ci manca poco. 600 scatti con una carica non sono assolutamente un miraggio, la macchina in pieno utilizzo non scalda mai eccessivamente e i tempi di ricarica sono molto ragionevoli. Assolutamente da acquistare la cover della Gariz (per migliorarne estetica, grip e aumentarne la protezione) e il Battery Grip originale Sony VG-C3EM che oltre a renderla perfetta per scatti nella modalità portrait la rende anche piu' facile da ricaricare: dalla A7R III è infatti possibile ricaricare entrambe le batterie on-body con una semplice powerbank o collegando la fotocamera a un alimentatore da muro con l'apposito cavo type-C CONCLUSIONI La A7R III è ad oggi la mia fotocamera di riferimento, per questi primi mesi di utilizzo non posso che essere felice dell'utilizzo e ne consiglio l'acquisto a tutti coloro che sono attratti da sensori ultra-densi di pixel e appassionati di generi quali ritrattistica, street e paesaggistica

inviato il 31 Maggio 2018

Pro: QI, sensore fantastico per gamma dinamica, autofocus ottimo e preciso

Contro: Sony ha tolto le app non indispensabili ma tanto carine...

Opinione: Provengo dalla Sony A7R2 e da circa 6 mesi sono possessore di questo strabiliante corpo macchina che è la A7R3! Dico subito che la QI è leggermente migliorata rispetto alla A7R2...migliorata (anche se di poco) la gamma dinamica, migliorato l'autofocus che adesso è ancora più preciso, migliorati i colori che adesso sono appena più caldi,migliorata la velocità operativa complessiva della fotocamera, migliorata la batteria che adesso somiglia di più ad una batteria di una reflex per durata. Sono state migliorate e inserite anche tante piccole altre cose come la stabilizzazione sul sensore che adesso appare ancora più performante rispetto alla A7R2, il touch screen (anche se a me non fa impazzire per come è stato concepito e per la brutta sensazione che da al tocco), è stato inserito un piccolo joystick, un viewfinder più performante in risoluzione e refresh, la funzione pixel shift, il doppio slot SD ed infine la raffica che adesso arriva a 10 fps. L'ho usata abbastanza in questi 6 mesi (il mio esemplare è stato uno dei primi in commercio in Italia) e devo dire che ho preso un certo feeling con questa fotocamera, mi da una sensazione di robustezza e per le mie mani il grip non è un grosso problema (tra l'altro è stato leggermente migliorato anche quello per far posto al vano batteria più grande). Fotograficamente non ho nulla da ridire su questo corpo macchina in quanto il sensore è uno dei migliori sul mercato e mi permette scatti con disinvoltura in situazioni di luce critica, in quanto il sensore recupera alla perfezione le ombre (un po meno le alte luci), e mantiene sempre un'altissima QI. Con gli alti ISO (per me alti ISO significa max 3200iso) no problem, però devo dire che ho fatto alcune prove e le foto risultano perfettamente recuperabili anche a 6400iso, poi ovviamente dipende dalle situazioni di luce che vi sono al momento dello scatto. Sul ritratto, paesaggio e street la fotocamera risulta impeccabile...devo ancora verificare come si comporta con la fotografia sportiva e le macro, anche se devo ammettere che il tracking, la velocita e la precisione dell'autofocus è davvero disarmante! Insomma un gioiellino che non fa rimpiangere nessuna reflex, neanche le ammiraglie...ed il prezzo secondo me non è poi così alto come si vuol far credere...Nikon d850 Nital e 5Dmark4 Canon Italia costano ancor oggi più della Sony e offrono molto meno in termini di tecnologia fotografica...boh fate voi...

inviato il 31 Maggio 2018

Pro: Qualità immagini, Touch, flessibilità, sensibilità Iso, sensore, buona qualità video, AF preciso e veloce, ottimo tono della pelle e messa fuoco dell'occhio, 10 fps.

Contro: Prezzo anche se li vale.

Opinione: La sto utilizzando da un giorno e devo dire che è veramente piacevole, veloce nella messa a fuoco, molto reale nei colori e nei dettagli (viso, occhi, incarnato). Si impugna molto bene e non è poi così ingombrante, le ottiche sono stupende sia come resa che come costruzione, un vero gioiello e come tale costa. A tempo debito darò anche il mio parere tecnico/operativo. Brava Sony.

inviato il 01 Maggio 2018

Pro: Qualità di immagine, flessibilità operativa, possibilità di usare il techart pro per obiettivi manuali

Contro: Manuale e menù non chiarissimi; comando in remoto mediante smartphone migliorabile; come in tutte le mirrorless sony il sensore si sporca facilmente al cambio di ottica perchè rimane esposto

Opinione: Sono soddisfatto perchè è un prodotto maturo, con eccellente qualità di immagine, e permette di usare stabilizzati e con autofocus obiettivi che mi interessano particolarmente, come i summilux m, mediante adattatore techart pro. Ottimo l'eye focus. Non ho ancora provato l'af con ottiche native fe: quando potrò, integrerò la recensione

inviato il 15 Aprile 2018

Pro: Tutto quello che sulla a7r2 non aveva: 10 fps - Touch - Sensibilità ISO migliorata - skintone ottimo - stesso sensore ma con migliorie - joystick - Modalità video migliorata - Af più reattivo - Interessante 4k HDR - pixel shift e molto altro ancora

Contro: Anche se avessi trovato dei difetti. l'accetto sempre per come è. Costo a parte, non ho trovato nulla di contro, forse la mancanza delle app, quelle si.

Opinione: Per ora questa macchina l'ho provata per ben 2 due volte in due Sony Day. e per due volte mi sono detto: questa macchina la devo prendere. Le caratteristiche e i miglioramenti che offre la a7r3, sono superiori del modello precedente (che comunque rimane una grandissima macchina, ed ha ancora molto da dare). Il sensore è lo stesso della R2, ma che è migliorata molto, non solo per la qualità. Quello che ho trovato subito di migliorato è lo skin tone, molto meglio sulla r3 che sulla r2, anche la reattività dell'af è fenomenale, soprattutto eye af è spaventosa (cosa vista anche in a7III), sulla r2 rimane eccelente, ma qua, siamo al livello maggiore, e non solo che la copertura del sensore è dell'oltre il 60% contro i 45% della r2. Ho provato la macchina con lenti native sony, in primis Sel85f14GM, signori, CHAPAU... Potrei scrivere le stesse cose come dicono e ridico i tester o gli amatori, ma oltre a questo, è migliorato molto anche lo stabilizatore. Trovo molto interessante la funzione del 4k HDR in modalità video, ma è tutto da testare, come è da testare il Pixel shift. Degli aspetti contro che ho riscontrato, forse quello delle app, è la più grande assenza (visto in a9), ma credo che sony deve risolvere questa situazione, almeno inserendo un'intervallometro per i timelapse. C'è ancora tanto da dire su questa macchina, e presto sarà la mia nuova compagna di avventura, definitiva....

inviato il 28 Novembre 2017

Pro: Quello che mancava alla A7RII

Contro: Prezzo

Opinione: Dopo alcune ore di utilizzo, l'impressione è che Sony abbia finalmente ascoltato le critiche dei clienti e non solo il proprio reparto marketing. I miglioramenti sono tantissimi e coprono, per quella che è la mia esperienza, tutte le aree dove la mark II non brillava. Cosa balza all'occhio? Innanzitutto nonostante lo stesso sensore, la qualità è migliorata leggermente, la gamma dinamica è superiore ed i colori sono più equilibrati. Non poco per essere lo stesso sensore. Questi risultati a volte fanno riflettere, nel senso che vengono abbandonate tecnologie mai sfruttate sino in fondo... Autofocus, qua siamo in un'altra categoria, velocissimo, tracking perfetto ed Eye-AF eccezionale, fare ritratti con questa macchina è un piacere anche con ottiche molto luminose. Di tutto questo miglioramento, ne traggono beneficio anche le ottiche adattate, il mio Metabones Smart Adapter V sembra un'altra cosa, siamo vicinissimi alla velocità nativa. Eccellente. Per non parlare della raffica, 10 fps con un ottimo buffer. Stabilizzazione, finalmente è una cosa seria su cui si può fare affidamento. È presto per fare conti precisi, ma direi che siamo vicini ai 5 stop, quindi eccellente, la vecchia A7RII non era assolutamente a questo livello. Pixel Shift, ancora acerbo ma già fa intravvedere grandi possibilità, la qualità che si riesce a spremere con questa tecnica è sbalorditiva, peccato per il ritardo fra uno scatto e l'altro. Avevo usato la stessa funzione su Pentax ed è più evoluta. Il monitor LCD ed il mirino sono entrambi migliorati, anzi, il monitor adesso è touch un'altra bella novità, a me interessa poco, ma so che molti la aspettavano. Un ottimo ingresso è il joystick per la messa a fuoco, comodo e funzionale. Batteria raddoppiata... what else? Aggiunto il collegamento tramite bluetooth, non lo ho ancora provato per cui non so che funzioni si nascondono dietro... Aggiunta la porta USB C, essendo piuttosto recente, non rappresenta una vera innovazione, io le foto le scarico direttamente collegando la SD al PC, da provare se è veramente veloce come dicono. A proposito, altra bella novità, il supporto per due SD, solamente una di tipo SDXC II, comunque il doppio slot è proprio comodo e fornisce maggiore tranquillità, soprattutto quando si è via. E' stata aggiunta la porta sync per il flash, utile per le unità da studio. Anche il settore video è stato migliorato i video in 4k adesso sono senza pixel binning, i video HDR hanno il supporto HLG (Hybrid Log Gamma), in full HD si arriva a 120 fps, insomma una ventata di novità anche qua. L'ergonomia per me è migliorata grazie alla batteria più grande che ha costretto i progettisti a rivedere l'impugnatura, ora più comoda. I menu sono stati rivisti, si possono creare menu custom ed è possibile assegnare a quasi tutti i tasti un'enormità di funzioni in più rispetto a prima. Ho messo subito lo switch FF/APS-C, comodissimo. Per ora basta, il manuale è enorme e le nuove feature sono veramente tante...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7r III » Tutte le opinioni