Sony A7 III : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7 III

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7 III)

inviato il 15 Ottobre 2022

Pro: Nitidezza, colori, autofocus , alti iso, gamma dinamica, ecc.

Contro: Sensore senza tendina, ergonomia con ottiche dal barilotto grande

Opinione: Provengo da Fuji x-t3 che come corpo era veramente ben fatto, cambiata solo per la qualità e i colori del sensore per me deludenti. Questa Sony dopo pochissimi scatti mi ha fatto subito capire di essere su un altro pianeta i colori mi piacciano moltissimo, la nitidezza super, gamma dinamica infinita e gli alti iso insuperabili se non con fotocamere ben più costose. I lati negativi, sono il sensore senza tendina esposto sempre alla polvere con conseguenza di continue pulizie, il menu non facile da capire all'inizio e l'impugnatura troppo vicina al bocchettone dell'innesto ottica che con ottiche dal diametro barilotto consistente va a sbattere contro le nocche delle dita. Per il resto al momento risulta una delle migliori fotocamere che ho posseduto.

inviato il 07 Ottobre 2022

Pro: messa a fuoco favolosa. iso alti ok, file sono nitidissimi. prezo ottimo per una ff

Contro: menù veramente complesso, app per connettersi con wifi al cell ancor di più

Opinione: vengo da una fuji xt20 e devo dire che passando a sony la differenza la si nota e come sulla qualità dei file.. foto nitide e messa a fuoco da paura. regge alla grande le alte iso ..sarà che dovo ancora abituarmi a questo corpo macchina ma rispetto alla fuji pesa un po' ma non è affatto un problema.. il menù è davvero troppo complesso e mal strutturato, così come l'app per connettersi al cellulare. i tasti sono un po' piccoli per questo corpo macchina! ne vale comunque la pena al prezzo attuale! sony sulla qualità non delude mai

inviato il 29 Settembre 2022

Pro: Nitidezza file, ottima tenuta agli alti iso, rapidità messa a fuoco.

Contro: Menù complesso, tasti troppo piccoli, sensore poco protetto.

Opinione: Il giudizio dopo tre anni è positivo, ma non completamente E' una fotocamera che va usata molto per padroneggiarla in modo adeguato. E' facile modificare inavvertitamente i settaggi. Sforna ottimi file dai colori tipicamente Sony, un po' freddi almeno per me che ero abituato alla Canon 6d con la quale avevo un feeling maggiore che fatico un po' a ritrovare con l'attuale. Pur lavorando spesso senza sostituire mai l'obiettivo il sensore presenta sempre dei puntini di polvere e questo è per me un grave difetto.

inviato il 29 Settembre 2022

Pro: Sensore retro illuminato che restituisce un file meraviglioso.

Contro: Ergonomia. Menù. Messa a fuoco

Opinione: Ergonomia veramente sacrificata per cercare compattezza e leggerezza. Messa a fuoco lentissima se paragonata a Canon e non solo alla 5DMK IV anche confronto a modelli più obsoleti! Il Menu un vero rompicapo, il vantaggio è che una volta capito come personalizzare la macchina, non lo usi quasi più! Nel complesso una buona macchina, per quanto riguarda l'utilizzo fotografico, faccia veramente fatica a pensare ad un 9.5 come voto... Ok il rapporto qualità prezzo è corretto ma non stratosferico! Mirrorless ha indubbiante dei vantaggi enormi rispetto a Reflex, ma non con un modello come questo.

inviato il 26 Giugno 2022

Pro: Tutti quelli già cititati in questi anni...

Contro: Sensore che tende a catturare la polvere, EVF a bassa risoluzione.

Opinione: Macchina assolutamente reattiva, un autofocus ad altissimi livelli (sistema AF che negli anni ha fatto scuola), AF-C invidiabile, tracciamento volti eccezionale, è assolutamente una mirrorless ancora prestazionale, ha tenuto un ottimo valore di mercato, l'unico neo se vogliamo dirla tutta è il sensore molto esposto, quindi attenzione alla polvere, la qualità e la lavorabilità dei file ottime.

inviato il 10 Maggio 2022

Pro: Qualità generale della camera, dei file che produce (anche i raw compressi), un JPG molto corposo per chi ne ha bisogno, maneggevolezza, autofocus, tenuta alti ISO, secondo me ha scritto una pagina di storia recente in ambito mirrorless.

Contro: Otturatore elettronico inutilizzabile in molti ambiti.

Opinione: Ho questa camera dal 2019, ha fatto circa 1milione e 500mila scatti (ho riempito una decina di hard disk) ormai presenta varie sverniciature e graffi, ha anche preso qualche botta, ma non mi ha mai dato problemi, ritengo sia uno strumento di lavoro perfetto considerando il prezzo d'acquisto. Usa due slot SD che non costano un putiferio e mi permettono quindi di lavorare con backup simultaneo, senza preoccuparmi del numero di schede che riempio. E' molto leggera e dopo 12 ore di servizio (qui durano tanto i matrimoni circa) fa la differenza. Ha dei file raw bellissimi e con i raw compressi si fa fatica a trovare le differenze, quindi se serve risparmiare spazio, si può stare tranquilli ad usarli. Otturatore elettronico, ovviamente totalmente silenzioso, ma i limiti del sensore fanno si che non si possa usare quasi mai, peccato, perché nell'A9 lo uso sempre. In conclusione: per quella che è la mia esperienza, mi ritengo soddisfatto al 100%, quando l'ho comprata non aveva eguali nel suo segmento, e anche oggi per chi ci lavora secondo me è la scelta migliore, con una spesa giusta si ha uno strumento professionale che permette di consegnare ottime foto e lasciare i clienti soddisfatti (soprattutto che la quasi totalità di questi ultimi non noterà mai la differenza di uno scatto finale fatto da una A7iii o da una 5Dmkii); ecco perché la preferisco e la ritengo ancora una scelta PROFESSIONALE valida rispetto alle altre fotocamere più moderne.

inviato il 09 Marzo 2022

Pro: Qualità generale dei file, maneggevolezza, durata batteria, rapporto qualità/prezzo, qualità costruttiva

Contro: Menù poco chiari, display ed EVF poco precisi.

Opinione: Al netto del valore assoluto di un prodotto, bisogna anche contestualizzare il momento in cui lo si considera. Ancora oggi la a7 III è una delle migliori mirrorless full-frame sul mercato e tra cashback e calo di prezzo in seguito all'uscita della a7 IV, è quasi obbligatorio l'acquisto anche ed eventualmente come secondo corpo macchina, ma considerando che è ancora una macchina di tutto rispetto e validissima. Display e EVF veramente scarsi rispetto alla concorrenza, non rendono giustizia ai file raw (o video) che si possono ammirare una volta seduti di fronte al pc. Gamma dinamica e resa ad alti iso eccezionali, e i famosi colori Sony (spesso criticati indipendentemente dai gusti personali) riprendono una verve diversa analizzati ad un monitor professionale. AF valido, soprattutto se la macchina viene accoppiata ad ottiche native Sony, meno convincente con altre soluzioni o con adattatori vari, ma devo tener conto del fatto che io provengo da una Canon 1dx Mark II che è un'ammiraglia, mente la a7 III sarebbe una entry level in ambito full-frame. Il famoso menu Sony, così cervellotico e talvolta machiavellico, può essere approcciato in maniera risolutiva sfruttando il "my menu", ma in generale è una macchina che va studiata bene prima di essere usata, principalmente in ambito video, dove si comporta in modo egregio a patto di "non sbagliare" e di instaurare un feeling che vi porta a conoscerla a fondo per poter sfruttare e apprezzare un file finale non eccelso se si guardano i dati sulla carta, ma molto affascinante se gestito in maniera ottimale. Macchina di riferimento nella sua fascia.

inviato il 28 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, peso, qualità del file, Full Frame quasi top nel suo settore.

Contro: Menù farraginoso, display ed EVF indietro rispetto a concorrenti. Bisogna imparare ad usare la sua tecnologia per sfruttarla al meglio.

Opinione: Quando ho deciso di passare da Reflex a Mirrorless ho pensato subito a Sony e di conseguenza a questa fotocamera, trita e ritrita in rete con centinaia di recensioni. Non essendo un professionista e per quanto poco ci ho scattato negli ultimi tre anni posso solo confermare che si tratta di una macchina davvero ben fatta, veloce e Reattiva, la messa a fuoco è pazzesca (per chi come me aveva Canon serie 5..) e non sbaglia un colpo. Ottima anche la qualità del file (ma personalmente inferiore alla versione "R") e la lavorabilità, così come la tenuta ad alti ISO (che a mio avviso è comunque inferiore ai corpi reflex canon che ho avuto - 6d e 5dmk3). Non ho apprezzato invece un menù farraginoso anche se le personalizzazione vengono in aiuto. Di certo non è una macchina "punta e scatta", va gestita la sua tecnologia per poterla sfruttare ed apprezzare i suoi files.

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Macchina rapporto qualità prezzo TOP dei TOP, Regge benissimo gli alti iso

Contro: Ergonomia, menù non incasinato, di più, mirino ottico

Opinione: Venendo da reflex Canon devo dire che l'impugnatura di questa mirrorless risulta un pò scomoda ma ci si abitua. Prestazioni elevatissime su quasi tutti i fronti. Ad alti iso lavora benissimo e sul mercato ha dei prezzi che non hanno temono nessuna concorrenza. Una macchina da avere se si possiede già un parco ottiche sony Emount. Difficilmente con la IV faranno di meglio.

inviato il 03 Dicembre 2021

Pro: Autofocus reattivo durata batteria ottima tenuta agli alti ISO

Contro: Inutile citare il menù perchè ormai lo sanno anche gli i ciechi che è penoso.

Opinione: Ho acquistato la Sony A7 III in sostituzione della Nikon Z6 avendo la Z6 II e volevo migliorare il sistema per quanto riguarda la fotografia naturalistica quindi sono passato a Sony perchè con Nikon ho avuto una serie di problemi con l'accoppiata Z6II e Nikon 200-500, venduto il mattone l'ho sostituito con il 200-600 Sony e.... tutta un'altra storia. Ma passiamo al corpo macchina, la Sony A7 III si impugna molto peggio della Nikon Z6, difatti sono dovuto ricorrere al battery grip per avere una presa migliore, i pulsantini sembra siano stati tolti da qualche giocattolo per bambini, troppo piccoli anche per me che ho la mani di dimensioni medio piccole figuriamoci per gli altri. La resa del sensore a mio avviso dopo svariati test ritengo sia molto simile se non uguale alla Z6 II, ottima tenuta agli alti ISO ho scattato anche a 12800 e i file li trovo ancora molto puliti ma attenzione perchè con luce diurna si comporta benissimo con i notturni non ho ancora provato ma temo che il buio non sia il suo pane preferito. La durata della batteria è stata un gradevole sorpresa, considerando l'uso con il display quasi sempre attivo mi fa il doppio degli scatti della Z6. La nota dolente ormai risaputa è il menù...... cosa oscena che non ho mai visto, se fosse solo per quello il voto sarebbe 1 giusto per non mettere zero, non a caso la prossima uscita della Sony A7 IIII prevede un menù tutto nuovo, sarebbe bello e ONESTO da parte di Sony rilasciare un aggiornamento per i poveri disgraziati possessori della serie 3 che comprenda il nuovo menù giusto per ovviare alla ca.....ta fatta finora. Per quanto riguarda l'autofocus niente da dire, molto reattivo e se settato nel modo giusto non sbaglia un colpo, già.....ma per impostare le varie opzioni a seconda del soggetto devi ricorrere al menù, altre bestemmie in arrivo. In pratica per prendere confidenza con le varie voci di questo stramaledetto menù ci ho messo un mese e mi sono giocato il paradiso, per fortuna ci sono vari tutorial che vengono in aiuto ma Sony si dovrebbe vergognare e provvedere almeno a rilasciare un PDF che sia comprensibile e dotato di qualche disegnino informativo al posto di quello che ho scaricato e buttato. In definitiva il voto totale è un 8 per non infierire, anche perchè questo corpo lo userò solo per avifauna e una volta settato l'autofocus non lo muovo più, in sostanza una sorta di amore-odio che poteva andare meglio ma tutto sommato forse col tempo ci farò l'abitudine. Se dovessi consigliarla? non so, chi ha in previsione l'acquisto è meglio che prima vada in negozio a tastare il prodotto come si fa con le scarpe poi decide, io ho avuto un pò fretta altrimenti non so se avrei fatto un'altra scelta ma l'alternativa era la Nikon Z9 che al momento non rientra nelle mie possibilità quindi va bene cosi.

inviato il 26 Novembre 2021

Pro: Peso, qualità costruttiva, file raw eccelsi, autofocus fulmineo

Contro: Menù e, ancora, menù, scarsa ergonomia dovuta alle dimensioni.

Opinione: Provengo da un mezzo secolo di Nikon (dalla F alla D750), folgorato dalle possibilità dell'autofocus, dallo scatto silenzioso e da tutte le personalizzazioni che una ML consente. Ora la lascio per la A7 IV e merita un commento. Per me è stato un vero salto nel futuro, scattare in manuale e "valutare" in diretta come sarà il file di risulta, dimenticarsi dell'esposimetro, fissare tempo e diaframma per "quello" scatto e giocare sugli ISO per l'esposizione ha dato un bell'impulso qualitativo ai mei scatti. Vale tutti i soldi che costa.

inviato il 30 Agosto 2021

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità fotografica, rapporto qualità-prezzo

Contro: Menu caotico, alta probabilità di sporcare il sensore (mancanza di protezione)

Opinione: Comprata nel 2018 appena uscita dopo aver scattato per diversi anni con reflex Nikon. Passaggio da reflex a ML: una volta decisomi a passare a FF, causa diversi scatti notturni da buttare a causa della scarsa sensibilità ad alti iso della mia D7200, mi è sembrata anche una buona occasione per cambiare sistema e tipologia di macchina. Personalmente ritengo che il mirino elettronico, il focus peaking e la compattezza della macchina siano elementi imprescindibili che non mi hanno mai fatto rimpiangere il cambiamento. Recensione Sony A7III: al momento dell'acquisto Sony era l'unica ad offrire un sistema ML FF maturo sia a livello di macchine che di ottiche; pertanto la scelta è ricaduta sulla macchina FF con miglior rapporto qualità/prezzo e con un sensore "umano" da "soli" 24mpx, più che sufficienti e che non richiedono ottiche stratosferiche. Effettivamente la Sony A7III non mi ha mai deluso a livello di prestazioni: resistenza ad alti iso ottima, stabilizzazione decente, ottimo AF, buona ergonomia e personalizzazioni. Unico vero neo, oltre al menu un po' caotico, è la facilità estrema nello sporcare il sensore. Al tempo non esistevano ML con tendina di protezione, ma ad oggi, dovendo cambiare sistema, con scarterei altri brand anche solo per questo motivo. Dettaglio non meno importante: la macchina dopo 3 anni si è svalutata pochissimo sul mercato (nuovo), segno di ottima longevità e di tenuta del valore.

inviato il 11 Agosto 2021

Pro: Autofocus, riconoscimento facciale, ergonomia, leggerezza, prestazioni ISO.

Opinione: Dopo dieci anni con Canon ho effettuato il passaggio alla Sony. La a7III era una macchina fotografica di cui avevo sempre sentito parlare bene e sin dai primi scatti ho capito che era la macchina perfetta per me. Arrivando da un mostro come la Canon 5DMIV (una signora macchina) devo dire che la Sony A7III a parer mio, la batte su tutto! Ergonomia, autofocus, riconoscimento facciale, peso, prestazioni ISO, Autofocus superbo, non manca mai un colpo. Non sto a dilungarmi anche perchè non ho la capacità di scrivere una recensione. Posso dire di averla utilizzata per diversi lavori come cerimonie e Concerti live in notturna, la qualità delle immagini è ottima, soprattutto se accostata a degli obiettivi GM come il 24 70 2.8 ma ciò che mi ha fatto innamorare di questa macchina è la precisione del riconoscimento facciale, il track dei soggetti e le prestazioni ISO in condizioni di luce scarsa. Personalmente non ho trovato nessun difetto per ora e la ritengo un piccolo gioiello di casa Sony.

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Stabilizzata, mirino, joystick

Contro: Senza anima, troppo compatta

Opinione: Grossi passi avanti del sistema mirrorless Sony, mi spinsero a provare a seguito di un super prezzo online, la A7III. Aveva tutto quello che desideravo, sensore stabilizzato, un bel mirino, un comodo joystick, una bella impugnatura... un file davvero ottimo... non per ultimo un af davvero ottimo con tutti gli aiuti per non farti sbagliare nemmeno una foto! Ma ancora una volta mi feci ammaliare da mamma sony. Troppa tecnologia che spesso mi faceva sentire in secondo piano; faceva tutto lei e come per le precedenti, fu subito venduta. Certamente dalla A7 mkI e la A7mkII questa è davvero un upgrade notevole dove tutto è stato migliorato. Macchina davvero completa e che ancora oggi dopo 3 anni si può dire che sia tra le più complete sul mercato con un mantenimento del prezzo incredibile.

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: sensore, af, personalizzazione tasti, parco ottiche eccellente e relativamente economico (Sigma DN), durata batteria, rapporto qualitá-prezzo, buffer, resa iso, accessoristica, video meravigliosi

Contro: mirino e lcd posteriore con poca definizione, otturatore meccanico mostruosamente rumoroso, posizione del tasto di sblocco lente in una posizione assurda, mancanza di interfaccia touch stile smartphone, caricatore batteria non incluso (assurdo!), quando si svuota il buffer la macchina non permette di fare nulla, wb non precisissimo ma c'é di peggio in giro

Opinione: Questo é il mio primo corpo sony. Provenendo da Nikon da 12 anni e stanco delle mancate promesse sul sistema Z, ho provato ad approdare in Sony con questo corpo. Quello che balza all'occhio subito, é l'efficacia dell'autofocus. Davvero impressionante per essere la "piccolina" di casa Sony. É probabilmente la cosa che impressiona piú della macchina, ed é la differenza principale tra i corpi Z e i Sony, perché sono piú simili di quanto si creda, dato che condividono una buona percentuale dell'hardware. Nel passaggio, ci sono stati anche dei contro, a cominciare dall'interfaccia touch stile smartphone che su questa Sony manca, ed un mirino non proprio eccelso. Anche il WB non é all'altezza di Nikon, anche se bisogna dire che impostando "priorità bianchi", la situazione migliora di parecchio. Una cosa che mi stai sui OO, é la posizione del tasto di sblocco lente, solo un decerebrato poteva posizionarla li vicino a dove metti le mani! Altra cosa, otturatore meccanico RUMOROSISSIMO! É piú silenziosa la reflex con tutto lo specchio che sballonzola! Nonostante i difetti, é una fotocamera che si fa amare per la consistenza dell'autofocus e per la bellezza dei files sia foto, che video, con un audio piuttosto pulito anche in camera.

inviato il 24 Giugno 2021

Pro: Sensore, autofocus, corpo macchina con molti tasti da personalizzare, tropicalizzato. Parco ottiche molto vasto. Durata batteria molto elevata. Prezzo

Contro: Mirino poco definito e LCD appena sufficiente come definizione. Un grosso difetto che non sai mai dove è il rettangolino della messa a fuoco che purtroppo non si illumina.

Opinione: Questo corpo lo sto' utilizzando da molti anni con circa 70000 mila scatti ad oggi, la alterno alla 7 RIII che ha lo stesso problema del quadratino di messa a fuoco che non si illumina. Questa funzione è importante perché in molte occasioni di lavoro non sai dove sei con la messa a fuoco e devi schiacciare il cursore per riposizionare in centro per poi spostare dove ti serve come inquadratura. Il problema che a volte hai bisogno di scatti veloci e questo ti rallenta parecchio. Il mirino è appena sufficiente come definizione come anche l'LCD. Il sensore è ottimo ti permette di avere molti dettagli con RAW molto lavorabili. Batteria veramente infinita rispetto ad altri marchi. Una macchina valida ad un prezzo molto competitivo che ti permette di fare scatti superbi. Il parco ottiche è molto vasto sia originali che da terze parti. Il menu difficoltoso all'inizio ma poi capito e personalizzato è abbastanza veloce e intuitivo. La tenuta ad alti iso è ottima se scatti in RAW mentre invece trovo i Jpeg un poco sorpassati come colori e poco pronti da utilizzare. La messa a fuoco è ottima e fallisce solo con poca luce, mentre invece il riconoscimento occhi e viso è molto valido. Un corpo semi PRO che consiglio come prezzo e qualità.

inviato il 30 Aprile 2021

Pro: Gamma dinamica, tenuta ISO , AF stupefacente , piccole dimensioni .

Contro: Colore che sforna il sensore , piccole dimensioni ( non adatto al mio caso) esterno in metallo ( escursioni invernali a basse temperature ghiaccia le mani anche con i guanti),mirino per mia opinione inguardabile si vedono i pixel bianchi della messa fuoco . posizione tasti non delle migliori

Opinione: Non sono un fotografo professionista il mio tipo di foto è basato al 80% su uscite in montagna , acquistata per il sensore e piccole dimensioni ,la mia prima mirrorless , mi ha fatto ricredere venduta dopo 5 mesi per passaggio a R6 ,usata al 70 % con anello sigma , ottiche canon e sigma funziona perfettamente tranne su il canon 300 L non funziona il aF. Mirino diciamo uno dei peggiori che ho avuto veramente scadente sulla qualità, foto scattate al 90 % con il schermetto , ho scattato albe e tramonti senza cavalletto a tempi mai visti. Foto in palestra sempre in raw al massimo della velocità di scatto e reso foto sempre a fuoco. Menù particolare c'è tutto ma un bel mix , io settavo sempre la fotocamera prima delle uscite per non perdere tempo . Non avrei mai scelto una mirrorless senza aver provato questa. Resa per colpa delle mie mani gradi (non era di mio confort) Mi ha lasciato la sensazione di non essere io il fotografo e che la macchina faceva tutto lei , in av ISO auto puoi passare la giornata a scattare senza mai guardare le foto fatte hai la sicurezza di portarle a casa tutte . La consiglio per chi vuole provare il mondo mirrorless

inviato il 03 Aprile 2021

Pro: Sensore , Af , stabilizzatore, ottiche , video

Opinione: Corpo macchina brillante e con una batteria infinita , adoro questa macchina perché ha delle potenzialità utili per qualsiasi genere di foto , è un piacere comprare delle buone lenti per questo corpo soprattutto alcune Sigma e Samyang i Gm li lascio a chi Ha A1 o A9ii , credo che gli zeiss nano ed il 55 siano le uniche eccezioni almeno per me .

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: AF fulmineo e preciso, gamma dinamica meravigliosa, tenuta ISO, pulizia del file, tasti personalizzabili, autonomia

Contro: EVF non all'altezza, manca il caricatore, lenta

Opinione: Una scelta, quella per questa A7III, frutto di un lungo ragionamento. Dopo anni di reflex Canon sentivo l'esigenza di cambiare, in primis negli ingombri e poi nell'affidabilità di un AF che con la 6D iniziava a starmi molto stretto. E' una entry level solo sulla carta e la definizione della casa madre fa davvero sorridere se pensiamo che si tratta comunque di un corpo macchina da quasi 2 mila € su cui la concorrenza ha impiegato un paio d'anni per colmare il gap. L'autofocus, veloce e affidabile, è per certi aspetti commovente: per chi proviene dal mondo reflex è un salto in avanti imbarazzante e permette di scattare con molta più tranquillità sapendo di poter portare lo scatto a casa. I RAW sono di una pulizia ed una lavorabilità notevoli e ad alti ISO ti permette di continuare a scattare quando, in precedenza, avevi già riposto la macchina nello zaino. Il parco lenti a disposizione è impressionante anche solo rimanendo in casa Sony, quello di terze parti non ne parliamo proprio. Non è ovviamente perfetta. Sony ha deciso di non includere il caricatore da muro, che da solo costa la bellezza di un centinaio di euro e la soluzione adottata per caricarlo via USB-C (la cui presenza è molto gradita) non è comunque ideale in tutte le situazioni ed è sensibilmente più lenta. L'EVF è scarso e l'opinione al riguardo è condivisa un po' da chiunque, per fortuna io non ho ancora riscontrato un affaticamento degli occhi. Il touch funziona solamente per la selezione dell'area di messa a fuoco, il che è un peccato perché l'altro difetto di questa Alpha è la lentezza in generale dell'interfaccia, un passo indietro rispetto a quanto ero abituato con la reflex. Nonostante queste magagne rimane una macchina eccezionale, anche a tre anni dal lancio e vorrei aver fatto questo passo molto prima.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Tenuta ISO, Velocità AF, qualità immagine.

Contro: Mirino non eccellente, touch.

Opinione: Ero molto incerto se continuare sulle reflex o passare a ML. Dopo aver provato questa macchina non ho più avuto alcun dubbio perché me ne sono innamorato sin dall'inizio. Soddisfava praticamente tutte le esigenze di cui avevo bisogno 3 anni fa e resta ancora oggi (2021) assolutamente affidabilissima e all'avanguarbia. Brilla per avere un AF eccellente, una buona raffica, una tenuta ISO assurda e una qualità e una pulizia dei file notevole. Non essendo la versione da "PRO", mi rendo conto che il mirino sia sicuramente un piccolo difetto; aggiungo che non mi ha mai convinto il touch/non touch dello schermo sony: lo trovo limitante. Per quanto riguarda l'ergonomia, invece, personalmente non la trovo scomoda. Passare da Canon a Sony inizialmente ti può creare qualche difficoltà nel districarti sul menù, che sicuramente è meno intuitivo di quello Canon, però è super personalizzabile ed è solo questione di abitudine. E' una macchia che consiglierei a chiunque. Massimo voto senza dubbio: 10.

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: rapporto Qualità/prezzo, qualità immagine, tenuta ISO, comparto video, durata batteria, personalizzazione tasti

Contro: esperienza utente, EVF OSCENO, display altrettanto osceno, joypad scomodo, ghiere gommose e ben poco precise, menù folli, tempi di reazione ridicoli (accensione, ingrandimento foto in galleria)

Opinione: Testata a fondo sul campo per un migliaio di scatti e poi rivenduta il più velocemente possibile. Acquistata per decidere se rimpiazzare un'altra macchina oppure no, avendo grandi aspettative. La macchina sforna file molto buoni: lato foto ottima gamma dinamica, ottima tenuta iso, lato video ottimo 4k senza crop. l'affrontare è fulmineo ed affidabilissimo, non perde mai un colpo ... MA. MA questa sony non si è rivelata il miracolo che mi aspettavo dal punto di vista pratico e dell'usabilità/esperienza utente. Il MIRINO EVF è osceno, molto poco definito, molto rumoroso e con colori per nulla affidabili. Dopo due ore mi sono trovato gli occhi molto molto affaticati e stanchi, con accenni di lacrimazione (non ho alcun problema di vista). Stesso discorso per il display, molto limitato nei movimenti e con gli stessi problemi. Su 700 scatti, dipesi e EVF non mi hanno mai mostrato un bilanciamento del bianco e i colori reali. Il file poi esce perfetto, ma se a voi piace scattare cosi, contenti voi! Passiamo poi alla LENTEZZA OPERATIVA, la macchina ci mette un bel po' ad accendersi, ingrandire le foto in galleria impiega un tempo mai visto su una macchina fotografica. LATO ERGONOMIA: pensavo fosse piccolo il grip, ma con mani grandi e dita lunghe questa A7III si impugna comunque molto bene, i tasti sono tantissimi e molto personalizzabili. Peccato restituiscano un feedback pessimo: il joystick è troppo piccolo e scomodo/impreciso da usare, le ghiere sono super spugnose e non ruotano in modo preciso. CONCLUSIONI FINALI: per me questa A7III si è rivelata una macchina che sforna file ottimi, video ottimi, che ha ogni caratteristica tecnica che un professionista vuole, ma non ha minimamente curato l'esperienza utente, rivelandosi davvero poco piacevole/intuitiva da usare, molto robotica e stancante alla lunga. Sta a voi scegliere cosa preferite, ma ormai qualsiasi brand arriva a pregi simili...

inviato il 07 Agosto 2020

Pro: In primis durata batteria davvero eccezionale, un salto epocale dopo aver provato la vecchia batteria su a6000 a7 e a7Sii dove era necessario averne parecchie di scorta, personalizzazione completa dei tasti, Af c è eye af per le mie esigenze ottimo, mirino io lo trovo buono, ergonomia, gamma dinamica, tenuta iso, feedback dei tasti buono, raffica anche se sinceramente ho usato sempre quella più bassa, scatto silenzioso, rapporto Q/P, my menu, doppio slot, costruzione.

Contro: Schermo: qui vari problemi secondo me vorrei uno più definito e che si potesse aprire anche quando siamo in modalità ritratto, touch completo come sulla S3. Poi protezione sensore durante cambio ottica, avere la livella e istogramma contemporaneamente, quadratino mf non sempre visibile correttamente, disattivazione automatica oss su treppiede, max esposizione 30s. Mancanza caricabatterie. Sensore di prossimità mirino/lcd troppo sensibile.Qualche altro dettaglio risolto con la serie R4 come geometria del joystick, ordine schede sd, apertura facilitata del vano sd e il blocco rotelle.

Opinione: Dopo circa più di un anno di utilizzo della Sony A7iii prettamente per foto di paesaggio, ritratti sporadici e foto viaggio mi ritengo soddisfatto della scelta. Come avete potuto vedere sopra ho riassunto i pro e i contro dove appunto quest'ultimi in parte sono preferenze personali e sono stati corretti nei modelli successivi. Come ho scritto in passato ho utilizzato anche una A7Sii confrontandola con la A7iii nel paesaggio a parità di condizioni e lente ho notato un file più ricco quella della prima, forse per la presenza del filtro AA della iii? Anche per alti iso parliamo di 10k la prima anche con meno mpx ha un vantaggio evidente nella pulizia dei file. È una macchina che ha migliorato tutti i difetti della prima e seconda serie a partire secondo me: dalla batteria davvero generosa e permette di fare numerosi scatti, ergonomia, tasti e ghiere, introduzione del joystick, usb c, doppio slot, af finalmente prestante e utilizzabile (unico problema che ho avuto è stato col 90 macro provando un po' di ritratto sembrava di essere tornati indietro, era la lente perché con le altre non ho avuto problemi). Ad oggi il parco lenti è molto esteso e ha numerose alternative per ogni tipologia di prezzo ed esigenza. Forse mancano qualche obiettivo specialistico come i TS, fisheye e altri super tele ma sicuramente arriveranno visto che ormai Sony ha una lineup di camere sufficienti. AGGIORNAMENTO 17-09-2020: durante pose BULB nell'intorno del minuto e mezzo ho notato tantissimi hotpixel nella foto finale.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: personalizzazione, eye tracking, face tracking, menu molto completo, tenuta iso, qualità e lavorabilità dei raw.

Contro: AF con scarsa luce, AF in controluce, qualità del mirino, movimento lcd limitato, prezzo lenti Sony, con lenti grandangolari non mi sembra che riesca a mettere a fuoco facilmente.

Opinione: Sono passato a Sony vendendo il mio corredo Nikon, e avendo già acquistato e reso la Z6. è stato un passaggio sofferto e una decisione che ha richiesto molto tempo. La A7III ha pregi e difetti, iniziamo dai pregi: qualità del file raw notevole, possibilità di apertura ombre molto buona, io ho due lenti Sigma Art e mi sembra che i files siano già ottimi ancora prima di toccarli in post, possibilità di braketing molto personalizzabile, personalizzazione dei tasti praticamente totale, che permette di fare tutto senza mai entrare nei menu. Le tenuta iso è molto buona, è una macchina veloce, adatta a molti generi. Il menu contrariamente a quanto dicono in molti a mio parere è molto completo (io lo uso in inglese), permette di personalizzare ogni tasto e anche di salvare insieme di settaggi richiamabili con un solo tasto. è possibile settare la macchina in modo da avere diverse modalità di messa a fuoco richiamabili con un tasto. Ci sono ottimi tutorials su youtube per studiare il menu in modo dettagliato, cosa che consiglio di fare come prima cosa. Come messa a fuoco è un mostro con af eye e face tracking, e anche come inseguimento su soggetto singolo. All'oggi c'è un parco lenti più che discreto, e accessori di vario tipo di varie marche. Ora parto con i contro: l'AF in scarsa luce e in controluce è pessimo, molto peggio rispetto alle reflex che usavo prima, per me è un grosso problema e non me l'aspettavo onestamente, spero che riescano a migliorare tramite firmware, questa cosa mi ha parecchio deluso. Altro problema a me sembra che con le lenti grandangolari non metta a fuoco praticamente niente che non sia vicino e nel centro, con soggetti lontani a me sembra che proprio non veda niente con una modalità AF ad inseguimento. Altro problema di messa a fuoco, il lock on AF funziona solo in alcune modalità e non mi pare che sia possibile passare da una modalità spot all'AF lock senza passare dal menu della modalità di messa a fuoco, cosa pittosto macchinosa e lenta. Le modalità AF-C tracking (con tasto premuto) funzionano tutte male quando è presente un soggetto scuro su sfondo chiaro. il mirino è mediocre come qualità e in condizioni di scarsa luce capita che presenti lag, anche se non è una cosa che mi disturba troppo. l'lcd è orientabile solo in modalità landscape, io scattando tanto portrait avrei gradito avere l'lcd orientabile anche in verticale. Manca il focus stacking che a mio parere su una macchina così tecnologica e costosa non può mancare. Avrei preferito meno modalità AF, ma più performanti, a me sembra che siano presenti tantissime modalità AF troppo simili, difficili da scegliere e/o da attivare al momento giusto. La macchina è infallibile per ritratto e probabilmente anche per oggetti singoli in movimento, mi pare che al contrario abbia difficoltà di messa a fuoco su tutto il resto (in AF continuo). Il parco lenti è discreto ma generalmente a prezzi un po' eccessivi, fortunatamente le Sigma sono ottime e a prezzi alti, ma normali, lenti Sony e Zeiss a me sembrano proposte a prezzi eccessivi. Come ergonomia le ghiere sono troppo dure e troppo incassate. Manca il visore in alto sulla scocca che usavo per regolarmi con l'esposizione, qui si è costretti a guardare nel mirino per vedere l'esposimetro cosa che trovo scomoda. La ghiera di compensazione, scattando solo in manuale per me è uno spreco di spazio, avrei preferito il visore al suo posto. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto in generale, ma onestamente per la messa a fuoco in continuo mi aspettavo molto di più, soprattutto leggendo le recensioni.

inviato il 25 Maggio 2020

Pro: Sensore, raffica, AF, EYE AF, tutta personalizzabile, leggera, parco lenti infinito, Joystick

Contro: Mirino potrebbe essere migliore, ibis migliorabile, tracking risente del tempo, lentezza accensione, mancanza switch sul corpo

Opinione: È un'ottima macchina, è una entry level solo nel nome: joystick, doppio slot, mirino grande e sufficiente (anche se non eccellente), buona raffica, buffer sterminato, gran AF, Eye AF prodigioso, un sensore che tollera ogni cosa, però ha i suoi bei difetti. Ad esempio il tracking è lontano dal real time tracking che è uscito poco dopo, le varie aree AF non sono modificabili, l'otturatore se lasciato in full meccanico qualche vibrazione la da, l'AF è ottimo ma patisce un pochino le basse luci, manca lo switch AF/AFC/MF e drive, in accensione se la prende comoda con 2 secondi pieni, mentre si svuota il buffer il menù è bloccato e le ghiere sono migliorabili per ergonomia... Tante ma piccole cose su cui altre marche invece curano i dettagli... Però quando la usate è un mezzo da guerra, molto veloce ed affidabile, secondo DXO è la miglior FF in resistenza ISO, può fare qualsiasi genere fotografico, le lenti del sistema sono sterminate e praticamente tutte ottime, d'altronde sono di nuova concezione, ci sono vere perle anche sui terze parti. La batteria dura una vita, quando aggancia il soggetto umano od animale non lo perde più, inoltre sono gli unici ad aver capito che dare questa funzione ad un tasto è molto meglio, si attiva solo quando serve. La ritengo una fotocamera per gente capace, che sa cosa vuole, è un attimo da profilare su C1/LR (Raamiel) e non è istintiva da usare, bisogna ricordarsi le funzioni e cosa si è assegnato ai tasti, inutile dire che ci vanno vetri di pregio, prenderla con ciffoni non ha senso, comprate una APSC economica altrimenti, è sempre un mezzo da quasi 2mila euro e li vale.

inviato il 02 Maggio 2020

Pro: versatilità, sensore, AF

Contro: menu, mancanza di funzionalità ML

Opinione: la uso da qualche mese, non sono diventato un "Sony fun boy", cerco mi mantenere obbiettività e pur considerandola un'ottima macchina, straordinariamente versatile in quasi tutti i generi fotografici, sensore e AF fantastici, riscontro parecchie mancanze tra le funzionalità ML (focus stacking, time lapse, doppia esposizione in camera). Probabile che per molti siano poco importanti ma sono funzioni spesso presenti sui corpi di altri brand, e qui se ne sente la mancanza...come del caricabatterie... Del menu non dico nulla perchè è come sparare sulla croce rossa...

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Qualità del sensore, dei raw, recuperi infiniti sulle ombre, praticità e velocità

Contro: soffre maledettamente di hot pixels anche per foto di 15-20 secondi di esposizione, schermo no totalmente basculabile e non nitidissimo, manca il caricabatterie

Opinione: Dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che è veramente una gran macchina. Provenivo da Canon 6D mark II ma dopo poco ha iniziato a starmi un po' stretta per la scarsa lavorabilità dei file in particolare sul recupero delle ombre. Ho fatto questo salto nel buio pensandoci oltre un mese, ma il feeling è stato immediato, non sbaglia mai un colpo, raffica e autofocus top. Come tutte le cose ha anche qualche difetto di cui uno a mio parere molto grave, ossia la presenza di hot pixels alzando gli ISO dovuti al surriscaldamento probabilmente a causa di un cattivo raffreddamento, cosa che è stata risolta ad esempio sulla A7rIV. Lo schermo ha una risoluzione bassa e il live view presenta soprattutto in condizioni di scarsa luminosità grana di rumore molto grossa, ma alla fine poi ti sforna il file perfetto e quindi non ci dai peso. Se con l'arrivo della A7IV migliorassero il raffreddamento e la qualità di mirino e schermo e chissà, magari anche arrivare a 30mpx sarebbe fantastico. Sono sempre stato canonista, ma alla fine sono soddisfatissimo e non tornerei mai indietro, perchè soprattutto nelle foto di paesaggio la gamma dinamica che offre Sony è spaventosa. Aspetto la 7IV curioso di vedere se avranno migliorato i difetti (dato quello che costa acquistarla)

inviato il 14 Marzo 2020

Pro: qualità corpo, personalizzazione, rapporto qualità/prezzo

Contro: non c'è il carica batterie

Opinione: Premetto: la uso per scopi amatoriali: viaggi, uscite in famiglia/amici, escursioni. Ho venduto la mia Nikon D5100, ho deciso di farmi questo regalo per i miei prossimi viaggi (in attesa della fine di questa pandemia). Sono andato contro corrente e non ho ascoltato nemmeno chi diceva che i menù fossero complicati, l'ho presa di importazione con menù prettamente inglese. Anzitutto la sensazione di solidità e di qualità che da il corpo macchina è davvero stupefacente. Per iniziare a fotografare impostando qualcosa non è per forza necessario seguire istruzioni o tutorial, ma facendolo si riesce a mettere a punto una serie di funzioni utili e sufficienti per iniziare a scattare. La qualità d'immagine è davvero superlativa, modificando gli ISO si fanno foto anche in condizioni di scarsa luminosità senza intaccare la qualità di immagine che anzi è sempre recuperabile anche in PP (sto usando capture one) cosa che con la nikon non era sempre fattibile. Le molteplici personalizzazioni ti consentono di "cucirti" la fotocamera a tuo piacimento, così da avere tutto a portata di mano. Le funzionalità sono delle più disparate e penso che la si possa sfruttare a pieno solo dopo tanto tempo e tanto utilizzo nelle situazioni più differenti. L'ho comprata in accoppiata ad un 24-105 sony e ne sono davvero entusiasta. Forse un carica batteria esterno avrebbe reso più semplice la ricarica, peccato si siano persi questo unico dettaglio che è secondo me l'unico neo in questo acquisto. L'ergonomia è buona, ho le mani grandi ma non grandissime e mi calza a pennello. L'autofocus è davvero sorprendente ed in tutte le sue funzioni non sbaglia un colpo. La spesa non è indifferente ma se volete risparmiare prenderla d'importazione non è un dramma ne dal punto di vista linguistico (se masticate un pò l'inglese tecnico) ne se vi interessa poco il discorso garanzia se accettate il bassissimo (secondo me) rischio di doverne aver un giorno bisogno.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Qualità del file RAW, durata batteria, funzioni, qualità del corpo macchina, touch, resa ad alti ISO, Autofocus.

Contro: File jpeg un po' sottotono, EVF bruttino, menù assurdo, presa micro USB scomodissima

Opinione: Già utente di A7II, dalla terza versione mi aspettavo parecchio e così è stato. Intanto il corpo macchina che trovo di ottima qualità, così come lo era nella seconda versione. Solido, ben equilibrato, anche se un pochino piccolo ma allo stesso tempo pesantuccio, tradendo come la sorella minore, la mission iniziale delle mirrorless. I file jpeg seguono la solita tradizione Sony, anche se meglio di quelli visti finora... diciamo meno orribili del solito. I files RAW sono invece una meraviglia, come la serie precedente... una lavorabilità davvero impressionante, sia i compressi che i non compressi.... davvero eccellenti. L'implementazione del touch è stata sicuramente un plus importante, ma io ne avrei fatto anche a meno, sinceramente.... La resa ad alti ISO è ottima... io ritenevo buona anche la serie precedente... diciamo che questa è sicuramente un passo avanti, permettendo scatti ad ISO impensabili con risultati sorprendenti. La durata della batteria è notevole rispetto alle precedenti!!! L'autofocus, benchè ostico da impostare bene, è impressionante, soprattutto il tracking fulmineo... nulla da dire, di altissimo livello. Oltre ad un paio di fissi nativi, utilizzo ottiche Canon adattate con Metabones IV... anche con quelle configurazioni mi trovo piuttosto bene. Il mirino EVF non è granchè, sinceramente, ma fruibilissimo...La vera nota dolente è il menù, che in italiano ha delle abbreviazioni assurde,...io lo uso in inglese, ma resta indigesto... la cosa buona è che con il menù Fn si raggiungono facilmente le funzioni più utilizzate.... per il resto, sarebbe stato più chiaro scritto in linguaggio macchina direttamente :-D ... Ultimo appunto, la scelta infelice del posizionamento della presa microUSB che interferisce con lo sportellino in plastica... davvero una cosa assurda ... In definitiva... macchina consigliabile, adatta a tutti i generi fotografici, e ho visto che ha moltissime opzioni per la parte video (che io uso raramente, quindi conosco poco)... un 9 pieno senza dubbi.

inviato il 12 Dicembre 2019

Pro: Sensore fantastico ,leggera,batteria ottima,ergonomia

Contro: Touch scandaloso ,menu incasinato

Opinione: Sinceramente trovare qualcosa di negativo in questa fotocamera è difficile ,quello che non mi piace è il touch orribile e scattoso ( confrontato con la Canon 6d mk ii) e il menu (Canon mille volte meglio) per il resto credo sia una fotocamera quasi perfetta ,l'ergonomia è ottima e si tiene da Dio in mano,possibilità di montare un inifinita' di obiettivi ,la batteria dura tantissimo ,credo non cambierò più brand perché mi sto trovando troppo bene ! Ah ecco forse un altro difetto è che il sensore si sporca facilmente ,non aver messo una tendina è stata una mossa sbagliata ,speriamo correggano in futuro ! Aggiornamento dopo quasi 2 anni di utilizzo , nelle lunghe esposizioni ho notato moltissimi puntini colorati (hot Pixel) ,non che sia la fine del mondo ma quando si vuole essere un po pignoli sul risultato finale da fastidio

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: Durata batteria, Rapporto qualità/prezzo, compattezza, qualità e lavorabilità file, doppio jack micro-usb e usb-c

Contro: Menu, spazio per avere qualche pulsante extra non sfruttato, app sony trasferimento file wi-fi invia solo in jpg, mancanza protezione sensore

Opinione: Ottima fotocamera dall'eccellente qualità e dall'invidiabile rapporto qualità/prezzo. L'autofocus è ottimo (anche se non infallibile) e nonostante non abbia delle mani piccole non soffro le dimensioni, che alla fine è uno dei motivi per cui ho acquistato la A7III. Lo stabilizzatore sul sensore è efficace ma non a livello di uno ottico, ma dà il pregio di alleggerire le ottiche e di funzionare con qualsiasi lente. Il menu è un po' ostico ma con del rodaggio si riescono a settare i comandi rapidi più comuni ed ovviare al fastidio. Il minino mi va benissimo così, non mi fa assolutamente mancare quello ottico e per quanto sia consapevole che ci siano mirini migliori ciò comporta una notevole differenza di prezzo.

inviato il 01 Novembre 2019

Pro: quello che cercavo

Contro: onestamente non saprei

Opinione: Macchina impressionante davvero non saprei cosa chiedere di piu' , forse un po il mirino lascia un pò a desiderare ma x il resto nulla , provengo da 7 anni di canon dalla 650d alla 70 d ed infine alla 6d mark 2 la scelta di cambiate tutto il sistema è stata travagliata ma ne è valsa la pena, l'autofocus va oltre ogni aspettativa. davvero non saprei cosa chiedere di piu' , non è ingombrante e si tiene benissimo in mano . consigliatissima

inviato il 26 Settembre 2019

Pro: Qualità del sensore (lavorabilità raw, recupero ombre, iso ecc) ottima, autofocus eccezionale, ergonomia e grip (si, a me piace!), durata batteria, eye-af in afc che non sbaglia un colpo, tante possibilità di programmazione tasti, funzionalità infinite...

Contro: ...mirino e schermo buoni ma non eccellenti (il secondo non completamente orientabile), touch limitato, quadratino di maf grigio (ma spero in un aggiornamento come per la A9)

Opinione: Si può riassumere così: una macchina completa sotto tutti i punti di vista. Ho scritto già nel riassunto ma ci tengo a precisare che i contro non ne limitano assolutamente l'uso o perlomeno, non il mio. E' appena uscito un aggiornamento fw per la A9 che tra le altre migliorie "colora" il punto di maf. Ecco, spero che questa funzionalità venga rilasciata anche per la A7III, il quadratino grigio a volte si mimetizza un po' troppo... Il tanto bistrattato grip (o ergonomia generale), sarà che ho le mani di grandezza umana e non ciclopica, lo trovo ottimo e non disturbante, nonostante abbia sempre usato reflex. Autofocus fulmineo con un tracciamento degli occhi impeccabile soprattutto in afc. Il resto delle funzionalità tipiche delle mirrorless le conoscevo di già provenendo da A6000/6500 ma ribadisco il fatto che una volta provate...non si torna più indietro! Mirino buono, forse non eccellente ma usabilissimo, idem per la risoluzione dello schermo. Touch comodo ma limitato. Infine un plauso alla durata della batteria che non mi fa rimpiangere il mio vecchio sistema :)

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Autofocus grandioso, moltissime ed infinite possibilità di regolazione, qualità d'immagine, tenuta alti iso, rapporto qualità prezzo favorevole.

Contro: mirino evf non mi piace, le ottiche dedicate sono piu' costose delle analoghe per reflex,

Opinione: E' la fotocamera infinita..nel senso che tutte le volte che la uso scopro sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che mi aiuta e che mi sorprende! Il menu' è molto completo, lo ho lasciato in lingua Inglese e mi trovo benissimo. il corpo calza perfettamente a chi ha mani medie o piccole, personalmente ho avuto solo la difficoltà nell'abituarmi a togliere e mettere le ottiche, il tasti di sblocco a dx del bocchettone e una certa durezza nel ruotare l'obiettivo (almeno rispetto a canon) mi hanno costretto a dover studiare una serie di gesti a cui non ero abituato. La resa di questo sensore è sorprendente, i suoi 24 mp bastano ed avanzano per chi come me non fa gigantografie...faccio pochissimi crop e non mi interessa visualizzare le foto al 200% per vedere se i pixel sono al loro posto... Le stampe che ne escono sono divine, non esiste proprio la panzana dei colori. Ho avuto sempre Canon, e la migliore di esse è la 1Ds MkIII. Con questa Sony (ed ovviamente il profilo colore giusto) riesco ad avere una foto stampata pressochè indistinguibile da quelle fatte con Canon...ma con l'innegabile vantaggio di avere molti iso ed un autofocus avveniristico. Mi stressa un po il fatto del mirino evf, non mi piace. Se devo fare una foto in fretta devo toccare un tasto per "risvegliare" la fotocamera...So che nei i modelli piu' costosi è migliore, anche quello della Eos R è migliore (ne ho posseduta una) ma alla fine ho fatto il salto...ho venduto quasi tutto e sono passato a Sony. Con una buona dose di calma e una buona dose di tempo per cercare buone occasioni, nell'usato si trova di tutto. Il prezzo per farsi un corredo ha un costo importante. Mi dispiace aver lasciato Canon, quando vedo un obiettivo con la riga rossa ripenso ancora a quelli che avevo...ma la tecnologia va da questa parte, Canikon hanno perso il treno...chissà se riusciranno a ricucire lo svantaggio accumulato. Edit 05/01/2020. Dopo avere comperato anche una A7RIII, la ho affiancata alla A7III. Infine ho venduto proprio la A7RIII. Ho fatto diverse stampe in formato A3, e a queste dimensioni non è stato possibile distinguere con che fotocamera fossero state fate le foto. Ovviamente a monitor i 42 mpix si vedono, e la R restituisce dettagli impensabili. Posso dire che l'autofocus della A7III mi è sembrato piu' reattivo rispetto a quello della sorella maggiore. Ho fatto foto a vetture da rally frontalmente, a velocità sostenute, mai uno sfocato. La consiglio ancor piu' adesso, visto che i prezzi sono molto piu' bassi. Non so cosa inventeranno con la versione IV, ma ad oggi ritengo la A7III un "best buy" per qualità e versatilità.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Semplicemente è perfetta

Contro: Crea dipendenza e la necessitá di trovarle per forza dei difetti

Opinione: La uso a lavoro per girare video ma anche per fotografia di cerimonia ed eventi ed è strepitosa. Da quando sono passato da reflex a mirrorless si è aperto un mondo. Questa macchina ha una versatilitá mostruosa, un affidabilitá incredibile, ti da una libertá nell esporre correttamente assurda e pure se sbagli perdona molto. L'autofocus è preciso e veloce in base all ottica che si utilizza. L eye face tracking funziona, alle volte con molta gente stupidisce ma se vuoi fare un ritratto a una coppia o un singolo, schiacci il tasto programmato e aggancia in un nanosecondo,e davvero non persi l'attimo. La puoi costumizzare come vuoi te la cuci addosso, molto piú della eos r e nikon z. Ha doppio slot per backup e solo le macchine professionali devono averlo, le altre... Z ed R non lo sono mi spiace. Quale malato di mente andrebbe a scattare un matrimonio affidando tutto il suo lavoro ad una sola scheda seppur affidabile e veloce xqd? Ha inoltre lo scatto silenzioso elettronico e non senti volare una mosca, ha l impostazione liview per l utilzzo con flash. È una macchina a tutto tondo davvero , in ambito video fa riprese della Madonna, un autofocus morbido e precisissimo, altro che dual pixel , regge bene gli alti iso, fino a 12000 (che volete di piú) in accoppiata con una sony a7riii e due o tre ottiche fisse è tanta roba. Attualmente l'unica pecca di questa camera è in ambito foto un corpo piú grande ed una migliore ergonomia mentre in video 4k 60 fps (che non uso) e solo 100 fps su fullhd (che mi bastano per quello che faccio) è una delle mirrorless piú vendute al momento ma direi con merito, mi ha piacevolmente sorpreso.

inviato il 14 Luglio 2019

Pro: Matura, Autofocus, Tenuta ISO, Gestione automatica della temperatura colore migliore rispetto a tutte le fotocamere finora possedute, Raffica e buffer sovrabbondante, Comandi e rotelle personalizzabili in quantità più che sufficiente, Ingombro, Scatto silenzioso, Piena compatibilità con Techart pro, Macchina universale che non pone limiti di utilizzo per qualsiasi obiettivo - la Dea dell'adattabilità testata molto positivamente anche con Commlite ENF E1 Pro su obiettivi Nikon AFS.

Contro: Copri contatto usb veramente ridicolo, Ergonomia al limite, Touch limitato.

Opinione: Non dirò che provengo da Nikon perché non ho alcuna intenzione di uscire dal mondo reflex di cui ho un discreto corredo ben assortito e di qualità, ritengo peraltro ancora valido lo specchio per la sua rapidità di scatto in alcune condizioni, non vedo particolari necessità per ora di rivoluzionare l'approccio sulle lunghe focali però accidenti, a questa fotocamera gli manca soltanto la parola. Non sono un videomaker quindi lato video non posso esprimermi e ci capisco molto poco mentre per la fotografia sento di poter affermare di trovarmi tra le mani uno strumento completo e maturo, faccio persino fatica a capire come possa essere migliorata ulteriormente una fotocamera così. Probabilmente il mirino elettronico è qualcosa su cui alzare l'asticella ma personalmente lo trovo sufficiente e funzionale. Dove sono rimasto particolarmente sbalordito ed è anche il motivo principale per cui ho deciso di prenderla, è l'uso in accoppiata con il Techart Pro che mi ha fatto rimettere in borsa vetri d'annata molto validi tra le cui caratteristiche risalta la compatezza che ne esalta la filosofia Mirrorless. Già mi vedo cliente di Voigtländer e grazie agli ausili di messa a fuoco ed allo stesso Techart prometto a questa piccoletta di non dargli nessun vetro oltre l'1.8 di luminosità. Se lo merita davvero lei, me lo merito finalmente io di non togliere secondi preziosi alla mente impegnata a comporre, come in realtà deve essere quando in mano hai una MACCHINA che ti mostra l'anteprima delle tue visioni e fa la MACCHINA nel migliore dei modi possibili cioè, occupandosi di tutto ciò che non è fotografia. Il comparto Autofocus è disarmante, l'Eye AF sostanzialmente e non a chiacchiere, ti mette nelle condizioni di pensare solo a come inquadrare recuperando attenzione preziosa a favore di altri particolari o dettagli. E' talmente scontato che il volto del soggetto sia sempre a fuoco che puoi permetterti di comporre lo sfondo, modellare il bokeh. In Sony avranno tuttavia pensato che una macchina così ben fatta doveva avere qualcosa per riportarla sulla terra, serviva qualcosa che ti facesse smadonnare spesso, diciamo ogni volta che la metti in carica o colleghi al PC ed allora è arrivato il TAPPO della porta usb. Con una staffa Arca Swiss montata sulla base diventa quasi impossibile inserire il cavetto. Qualità di immagine equivalente agli standard Nikon con una certa impressione che in gamma dinamica conceda qualcosa in più specie sul recupero delle alte luci. Queste le impressioni d'uso nel primo mese di utilizzo, nel caso aggiornerò la recensione.

inviato il 08 Giugno 2019

Pro: Tenuta alti iso eccezionale - Raffica - AF - Video 4K - Focus peaking - Scatto silenzioso ma proprio silenzioso :-)

Contro: Mirino sufficiente, schermo poco orientabile e poco touch, menu complessi

Opinione: La posseggo da circa 3 mesi. Dopo tanti anni passati con la 6d ho fatto questo passaggio non certo indolore. Tanti, tantissimi vantaggi ma con la Canon mi trovavo bene tanto che le sto tenendo entrambe. Che dire? Più o meno quello che si legge in rete nelle recensioni equilibrate lasciando stare i detrattori per partito preso ed i fanboy. La A7 III è una macchina eccezionale ma non è perfetta (non credo ne esistano). Ottimi gli alti iso ed il sistema AF (soprattutto con lenti prodotte per lei). Tante piccole cose la rendono completa e ne migliorano l'usabilità: focus peaking (veramente ottimo per scattare con il manual focus), zoom automatico che ti assiste quando metti a fuoco, ghiera per la correzione a volo dell'esposizione, tanti pulsanti personalizzabili, batteria di ottima durata e caricabile al volo con powerbank...... Un grande, grandissimo vantaggio, è quello di vedere in tempo reale come i parametri via via impostati incideranno sulla foto come ad esempio nelle lunghe esposizioni (non in bulb). I difetti sono quelli conosciuti: il mirino non è male ma non è paragonabile ad un pentaprisma, i menu sono troppo complessi e la traduzione in Italiano per alcune voci è ridicola, anzi il termine più azzeccato è “fantasiosa”, lo schermo si può orientare ma la comodità di un vero schermo orientabile è tutt'altra roba, in alcuni casi (sporadici) lo scatto silenzioso produce delle righe orizzontali nella foto e deforma le strutture verticali. Capitoli a parte per Is, parco obiettivi, AF ed uso di adattatori Comincio dallo stabilizzatore. Parere molto personale inficiato probabilmente dalla mia nulla esperienza con corpi stabilizzati. Discreto ma non di più. Ho sempre scattato con la 6d e lenti stabilizzate (tranne i grandangoli ma a 12 mm essere fuori dai tempi di sicurezza è difficile) e secondo me con 6d e 24 70 is f4 potevo spingermi di più che con A7 III e tamron 28-75. Parco obiettivi: Si muove rapidamente ed è in netta crescita ma alcune lenti sono indietro rispetto a Canon e quelle veramente buone costano veramente tanto. Attenzione la Canon non le regala, sono care anche lì, ma con la possibilità di prendere qualche buona lente a prezzo più accessibile. Alcune prove le ho potute fare altre le ho lette in rete e molte confermano quanto affermo. Il Canon 16 35 f4 è superiore (non in tutto ma in molti aspetti) al corrispettivo Sony. Stessa storia per i 70-200 f4 e per gli 85 (quelli accessibili a prezzi umani. AF: valido, validissimo. Scattate 3500 foto con tamron 28-75 in teatro durante saggi di danza ed avrà cannato in 4-5 foto. C'è però un però :-) : ci sono tante ma tante opzioni ed essere certi di usare quella più adatta ad ogni circostanza non è facile. Non è un difetto ma chi è abituato a ricomporre con il centrale (come unica opzione o quasi) può rimanere spiazzato. Uso di adattatori: esperienza personale limitata alle foto (in video non c'è il tracking quindi si perde il vero valore aggiunto della sony). Mc 11 e Canon 24 70 f4, 70-200 f4, 35 f2 Is, sigma 105 macro e 12 24 (entrambi non art), per tutti esperienza identica a quella vissuta per anni con la Canon. I tentennamenti che ogni tanto riscontro c'erano anche in accoppiata con la Canon. Spero di non avervi annoiato e di aver “aiutato” qualcuno.

inviato il 07 Giugno 2019

Pro: AF-C, batteria che su ML è finalmente degna di questo nome, tenuta alti iso, stabilizzatore, fullframe in un corpo contenuto

Contro: menu non immediato che richiede un po' di tempo per essere compreso, mirino oltraggioso, LCD scadente, file raw da lavorare pesantemente, sensore che si sporca anche senza cambiare ottica, costo delle ottiche sony maggiore rispetto alla concorrenza, mancanza timer in posa B

Opinione: Ho cambiato spesso fotocamera perchè in ognuna trovavo alcune cose che mi facevano storcere il naso (le esperienze migliori comunque con Canon e Fujifilm) e, spinto dall'entusiasmo di decine di possessori di questa macchina e dal problemi di F/B focus che ho riscontrato con ottiche Tamron su Nikon D750, mi sono deciso a tornare a ML nella speranza di abbandonare questa tipologia di problemi. Missione riuscita? Indubbiamente sì, ma ora i problemi sono altri. In primis, avendo avuto la X-T2 fuji, la prima cosa che ho notato è il mirino e l'lcd decisamente scadenti, che non consentono di lavorare bene sotto il sole. Non c'è contrasto con il punto di messa a fuoco e sotto il sole bisogna premere il pulsante di scatto a metà corsa per farlo colorare (solo verde) per capire dove è andato a finire. La sensazione è che si abbia in mano una macchina tecnologicamente eccelsa, ma non del tutto matura. Difatti nell'esperienza d'uso sono tante le cose che prima o poi, anche solo per qualche istante, ci lasceranno perplessi (come ad esempio durante una sessione notturna, scoprii che durante la posa B lo schermo resta nero senza nemmeno un timer ad indicare il tempo trascorso, con il bisogno quindi di ricorrere al cellulare per avere un timer esterno). I file raw a mio avviso hanno una resa piatta: i colori sono diversi dagli altri marchi, molto moderni nella resa (da questo punto di vista per me i file Canon restano i migliori), le informazioni vanno forte nelle ombre, decisamente meno nelle alte luci dove si presentano i limiti più evidenti. In generale, i file di partenza (Jpeg, RAW) non sono mai particolarmente soddisfacenti e bisogna metterci mano per bene in post per tirare fuori qualcosa di buono. L'af-s da quando la possiedo non lo uso più, perchè non è veloce e preciso come l'af-c. I tasti sul corpo sono ben disposti e con un grip aggiuntivo si migliora l'ergonomia. Le ottiche sony sono ben costruite, ma hanno prezzi molto più alti della concorrenza e questo rende quasi impossibile poter avere un corredo di ottiche 1.4 o 2.8, a meno di non avere grandi possibilità economiche. Da questo punto di vista ci si sente limitati e spesso bisogna virare sul mercato di ottiche usate e di terze parti (Sigma, Tamron, e samyang che sta facendo un buon lavoro). A chi leggerà questa recensione consiglio di provare la macchina prima di piombarsi su questo modello solo in virtù di quanto si legge online, con opinioni di entusiasti solo perchè hanno scelto il marchio X piuttosto che Y. Io mi sento di dare un voto di 8.5/10 alla A7 III, perchè nonostante ad alti iso e in af-c sia forse la migliore mirrorless sul mercato, ancora manca di qualcosa e non restituisce una user-experience per me pienamente soddisfacente. Una menzione positiva alla batteria, che dura davvero tanto e sembra inesauribile, agli ISO che sono uno stop sopra la D750, al corpo non molto pesante e a sony per aver stravolto il mercato delle macchine fotografiche mirrorless, portanto la concorrenza a dover rivedere i propri programmi. Per chi ancora ha dubbi io mi sento di dire che comunque sia, il futuro è mirrorless. Chi si appresta a fare un corredo ex-novo, ha oggi un'ampia scelta con Nikon, Canon, Fujifilm (user-experience bellissima, macchine e comparto ottico di livello con dimensioni contenute e prestazioni per tanti usi equiparabili) ecc., quindi passare a Sony per il mondo mirrorless oggi ha meno senso rispetto al passato. Considerato che su Nikon con un adattatore si possono mantenere le ottiche o adattarne tante altre a prezzi contenuti, deve far riflettere almeno in parte prima di scegliere Sony a priori.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: AF, Batteria, Prezzo, ISO, Gamma

Contro: Mirino, Touchscreen

Opinione: E una macchina equilibrata, utilizzabile per molti tipi di fotografia: avifauna con i suoi 693 punti di AF, paesaggistica con la sua gamma dinamica, notturne per la sua tenuta agli alti ISO, ritrattistica per la sua precisione dell AF. I 24mpx sono sufficienti, certo un paio di mix in più andavano bene, ma 24 sono più che sufficienti per tutti gli usi. La batteria dura molto ed e possibile effettuare circa 1000 foto. Nelle notturne contiene moltissimo il rumore oltre i 6400 ISO e la gamma dinamica e favolosa. Il touchscreen è migliorabile oltre che molto lento e farraginosa ed il mirino non ha una alta risoluzione anche perché per Sony questa macchina e per un un'utenza amatoriale. Sarebbe stato bello avere un seconda ghiera funzione sulla sinistra della macchina, come in A9 per selezionare la modalità di messa a fuoco e il tipo di autofocus. Ad un prezzo poco superiore a 2000 euro potete avere una macchina equilibrata e molto performante.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Versatilità, File RAW prodotti, AF, durata batteria, doppio slot SD, stabilizzazione

Contro: Mirino non eccezionale

Opinione: Da fotoamatore ho deciso qualche mese fa di fare il salto dal pur ottimo micro 4/3 al ff, spinto dalla voglia di una maggior lavorabilità del file. Era il periodo in cui molte aziende concorrenti annunciavano il loro ingresso nel mondo mirrorless FF (Nikon, Canon ecc). Per le tante caratteristiche presenti in questo corpo, e in piccola parte assenti nelle nuove concorrenti, ho deciso per questo acquisto. Corpo macchina cmq relativamente compatto, file ottimi, AF veloce e preciso a 693 punti, eye af, parco ottiche finalmente ampio e non necessariamente troppo dispendioso (vedi sigma, samyang ecc), doppio slot SD che cmq dà maggiore sicurezza, batteria che dura, stabilizzazione sul sensore (non paragonabile alle micro 4/3 ma cmq efficace), piccolo neo è il mirino non troppo risoluto, ma nulla di drammatico. Durante questi mesi l'ho usata anche per un viaggio in India accoppiata ad un Sigma ART 35mm e ha tenuto benissimo allo sporco e alla polvere e tenuta al collo tutto il giorno non mi ha dato alcun fastidio. Insomma sono molto soddisfatto del passaggio e se anche adesso dovessi prendere un corpo macchina FF partendo da zero andrei di nuovo su di lei (a discapito anche di Panasonic).

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Messa a fuoco eccezionale (anche in controluce), gamma dinamica oltremodo generosa, files con pochissimo rumore, gamma e resa cromatica brillante (a me tutti vedendo le mie foto dicono che hanno dei bei colori) tenuta ad alti iso, sensore stabilizzato, rapporto qualità/prezzo eccellente, compatta e abbastanza leggera, aggiornamenti continui da parte di Sony, batteria con una durata pari alla maggior parte delle reflex professionali.

Contro: Menu un po' laboriosi, mirino non al top.

Opinione: Uso questa macchina da 7 mesi e provengo da Canon (Canon 80d). Mi dà ogni giorno più soddisfazioni e la uso intensamente per il ritratto. Per me è assolutamente la migliore fotocamera da ritratto che si possa avere: il riconoscimento facciale e l'eye-af sono davvero delle grandissime trovate. A me i colori piacciono: in certe situazioni hanno delle dominanti arancioni, a mio avviso gradevoli, che nel caso sono facilmente eliminabili in post. I files sono ottimi e ben lavorabili. A me tanto altri fotografi quanto persone normali hanno detto che i colori sono belli. L'ergonomia per me è molto buona. Ho usato la fotocamera per sessioni di ritratto non stop di 5-6 ore ed oltre 1400 foto, non ho accusato problemi alla mano. Il fatto che sia compatta e relativamente leggera per me è un grande pregio: quando si porta a spasso non si viaggia con chili di attrezzatura e una borsa piccola da apsc basta. Difetti ne vedo pochi. I menu sono poco intuitivi. In compenso si può creare un proprio menu personale ed i tasti della macchina sono personalizzabili. In controluce troppo spinto (sole di metà pomeriggio tutto dentro al frame) in rari casi con alcuni obiettivi molto aperti (f1.4 o f1.8) il raw risulta rigato in senso verticale: si risolve il fenomeno impostando la prima tendina dell'otturatore meccanica (invece che l'elettronica).

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Messa a fuoco e parco lenti per ogni esigenza, gamma dinamica

Contro: Resa degli incarnati assolutamente da rivedere. Sensore che si sporca ad ogni cambio di obiettivo

Opinione: Acquistati due mesi fa due corpi macchina. Ad oggi ho venduto il primo. Personalmente ritengo che non sia adatta ai ritrattisti perché la tonalità della pelle risulta sfalsata con evidenti tracce di verde nelle ombre. I volti appaiono sempre sotto tono. Sulla questione ho interrogato la casa costruttrice che ammette il problema sulla serie due dichiarando di avere risolto ma personalmente sono rimasto profondamente deluso. Deluso perché Sony costruisce i migliori sensori al mondo ma è attualmente incapace di incontrare i gusti dei suoi clienti nonostante una politica di brand mirata all'ascolto della clientela. Per il resto degli impieghi come paesaggio street e fotografia sportiva non posso giudicare. Venduto il primo corpo macchina ed in fase di vendita il secondo.

inviato il 12 Marzo 2019

Pro: Messa a fuoco AF Eye, ISO, risultato finale sul mirino. Video. Peso

Contro: Megapixel, ottiche care, menu, possibilità di sporcare il sensore facilmente, nitidezza del mirino elettronico

Opinione: Allora, cosa dire della famosa A7iii. Partiamo dal punto che uso Nikon, prima usavo Canon e ho voluto provare e per fortuna ho avuto l'opportunità di avere una A7iii. Non c'e niente da dire, fa tutto lei, sembra di avere un piccolo Robot tra le mani, schiacci un tasto e ti fa la foto praticamente perfetta, messa a fuoco compresa. Forse, ti senti meno fotografo, ma è un'opinione personale. Consiglio a chi sta pensando di comprarla, di pensarci due volte, alla fine quelle piccole migliorie non ti cambiano così radicalmente la vita se sei fotografo. Fino adesso si è riuscito a mettere a fuoco l'occhio senza bisogno che lo facesse la macchina, usare un Iso ad altissimi livelli, se sei fotografo raramente userai i massimi livelli di questa macchina. Se non c'e luce, no c'e luce ragazzi. Diciamo che non mi ha convinto a cambiare TUTTO il mio corredo Nikon per Passare a Sony, come stanno facendo in tanti, spendendo migliaia di euro, io non ne sento il bisogno. Infatti la sto vendendo, dal momento che non faccio principalmente Video, per fare le mie fotografie continuo con Nikon più che volentieri. Batteria: Ci sorprendiamo che duri tanto la batteria, ma io, con una Nikond750 faccio una giornata intera di matrimonio e e mi rimane batteria per uno shooting di altri 500 scatti. Quello che voglio dire, non seguite la folla. Analizzate le vostre esigenze, cosa realmente Vi serve, non saranno le macchine a farci diventare fotografi migliori ma la pratica. La A7iii è una macchina strepitosa? Si lo è, ma come tante altre. Carlos.

inviato il 12 Marzo 2019

Pro: Autofocus, Pulizia e resa generale dei file, reattività, dopio slot sd, batteria, menù personalizzabile, WB

Contro: Funzionalità Touch limitate, mancanza grip per il mignolo

Opinione: Ho preso questa macchina venendo da 5DIII prima e A7RII poi, davvero strepitosa e a questo prezzo è davvero difficile trovare dei difetti. La differenza con la A7RII è abissale in ogni cosa al di fuori della qualità d'immagine, la reattività della macchina è ai massimi livelli e ti da la senzazione di una macchina matura nel mondo mirrorless. I file sono molto puliti ed incisi, il mirino e lcd di cui tutti parlano male, sono ottimi. Questa serie III corregge tutti i problemi della serie II. Il doppio slot mi fa stare più sereno ed hai sempre la senzazione di poter contare sulla macchina. Batteria dalla durata veramente ottima, ieri ci ho fatto circa 1400 scatti con ancora il 35% di batteria residua. Come tutte le ML sony avrò bisogno di una staffa L per il mignolo poichè non c'è posto. Per il resto, consigliatissima !

inviato il 21 Febbraio 2019

Pro: Qualità dei files anche in jpeg. Basso rumore agli alti ISO. Sensore stabilizzato. Velocità e precisione AF. Monitor basculante.

Contro: Peso, ergonomia generale, menù un pò troppo arzigogolato, ma sopratutto sensore soggetto a sporcarsi facilmente tra un cambio e l'altro di obiettivo e nelle lunghe esposizioni. Mancanza di un flash incorporato.

Opinione: Ho provato l'esemplare di un mio amico fotografo di professione che me l'ha fatta usare nelle sue uscite più di una volta. L'impressione di solidità è ben supportata dal peso che, però, alla lunga si fa sentire. Pur avendo un AF quasi fulmineo e molto preciso, io ho trovato difficoltà nelle situazioni dinamiche nelle quali non ho mai avuto problemi con la Canon 6D, che pesa più o meno quanto la Sony ma è meglio distribuito. La Sony A7 III è ottima per le foto tranquille o poco dinamiche dove si ha tutto il tempo per comporre, mettere a fuoco e scattare. Buona la tenuta agli alti ISO, con colori intensi e brillanti ma da 6400 in su il rumore comincia a diventare evidente anche se nei limiti dell'accettabilità e la scala cromatica tende ad appiattirsi un poco. Terribile poi, come in tutte le mirrorless, il sensore che viene esposto alla polvere nei cambi di ottica ed anche questo sensore riesce a catturarne abbastanza nei pochi secondi che ci vogliono per cambiare obiettivo, obbligando poi a dover ritoccare le foto "inquinate" dall'impronta di granelli di polvere più o meno sottili. Non capisco perchè i costruttori non hanno previsto di poter chiudere le tendine dell'otturatore (automaticamente o manualmente) quando si cambiano gli obiettivi... sarebbe una buona soluzione per ridurre di molto (se non addirittura azzerare) la polvere sul sensore. Personalmente non sono entusiasta di questa fotocamera, e neppure delle altre mirrorless che ho provato finora (Sony A7, Sony A7II, Sony A6000 e Sony A5000), ma attribuisco questa impressione al fatto che non mi riesce ancora di staccare l'occhio dal mirino delle reflex che continuo a preferire di gran lunga. Insomma è questione di abitudine... ma solo fino a un certo punto perchè, poi, quando monto il tele e mi trovo ad avere più difficoltà a gestirlo con una mirrorless piuttosto che con una reflex (che in genere non mi crea problemi) e quando bisogna stare sempre attenti a non far prendere polvere al sensore o a pulirlo troppo spesso, allora mi diventa più difficile staccarmi dalle vecchie care abitudini.

inviato il 20 Febbraio 2019

Pro: Qualità sensore, alti iso, af pauroso, durata batteria, possibilità di personalizzare la camera, doppio slot (per le coronarie).

Contro: Ergonomia, colori migliorabili.

Opinione: Presi 2 esemplari appena presentata, provengo da Canon in pratica le ho avute tutte, tranne la 5Dmk IV, e devo dire che lavorare con ml è fantastico, hai tutto sotto controllo. La cosa che mi ha impressionato è la qualità dei file che genera questa camera, recupero ombre ed alte luci eccezionale. Altro punto di forza è l'AF in tutte le sue "declinazioni" impeccabile, apre nuovi orizzonti. Non tornerei mai a reflex, unico neo i colori Canon mi mancano un po', ma niente di ché. La uso per wedding ed è perfetta, ho scelto questa e non la R per aver file più snelli, i 24mp della 7 III sono più che sufficenti, andrebbero bene anche 16mp per i miei gusti. Altro neo avrei preferito un'impugnatura più profonda, ma cmq mi ci sono abituato.

inviato il 14 Dicembre 2018

Contro: Menù incasinato, schermo non ribaltabile (ma non necessario).

Opinione: Personalmente, è l'acquisto più equilibrato che possa esistere in questa fascia. È ottimo sia il comparto foto che video (non c'è il 4k a 60fps però, ma non lo ritengo fondamentale). La cosa che mi ha sorpreso di più forse è il peso, davvero contenuto. L'ergonomia è ottima, l'impugnatura è assai comoda). Avendo usato in vita mia solo reflex (Nikon D3300 e qualche volta una Canon 6D), ammiro il mirino elettronico e la possibilità di vedere in anteprima come sarà la mostra immagine. È un qualcosa di estremamente comodo ed efficiente. Se proprio vogliamo trovarle un difetto, direi che lo schermo non è ribaltabile, ma non la trovo una cosa necessaria per chi compra questa macchina. Il menù è si incasinato, ma onestamente basta mettersi sotto qualche ora, settare i pulsanti appositi per avere i comandi preferiti a portata di mano e siete a cavallo. Tutto le caratteristiche non citate in questa recensione sono ottime, ottime, ottime. Estremamente soddisfatto, ottimo lavoro Sony!

inviato il 11 Ottobre 2018

Pro: La quintessenza della Sony A7

Contro: Menù esageratamente criptico ( persino rispetto alla serie 2 )

Opinione: Macchina immensa, difficile desiderare di più ( a parte un sensore più denso, cosa che mi ha fatto pendere per il tenermi la mia fedele A7R2 ). Possiede tutte le caratteristiche che un fotografo di eventi può desiderare: AF brutale, doppio slot, durata egregia della batteria, gamma dinamica eccelsa, tenuta iso stellare, ergonomia e disposizione dei tasti capace di velocizzare ogni azione rispetto alla concorrenza. Purtroppo il menù persino rispetto alla serie 2 si è incasinato ancora di più, diventando ENORMEMENTE dispersivo, con le sottocategorie che si sono moltiplicate, il tutto a discapito della velocità immediata di utilizzo. E' da dire che però una volta settata la macchina, si ha veramente tutto a portata di mano. Persino le impostazioni dei 4 tasti personalizzabili ora sono modificabili in base a se ci si trovi in foto\video\visione media. Forse però 2.000€ sono troppi, se si considera esclusivamente la qualità d'immagine come fattore. Se invece si è dei professionisti e si considera questa macchina nella sua totalità ( anche rispetto ad una ammiraglia come D4\D5 e corrispettivi Canon ), il discorso cambia. Da tenere in conto che quel che si risparmia con i corpi, andrà poi nelle ottiche, tutte super costose ( ma di innegabile qualità ). Canon e Nikon pagano molto la vecchiaia dei loro progetti, con fissi che non sono paragonabili ai corrispettivi Sony, né come qualità ottica né come costruzione ( sentite un 85 1.2 L ed un 85 GM e capirete la differenza colossale in termini di qualità costruttiva ). Se invece si è degli amatori questa macchina è INUTILE, non avremo guadagni a livello di qualità rispetto ad una Sony A7II, e delle differenze tanto care ad un PRO, non ci si farà nemmeno caso.

inviato il 11 Ottobre 2018

Pro: Qualità file, ergonomia, AF, velocità, tenuta alti ISO

Contro: EVF

Opinione: Posseggo la macchina relativamente da poco ma posso già dare qualche personale giudizio. Per quanto riguarda la qualità dei file che sforna mi ritengo davvero soddisfatto, a metterci le mani godo letteralmente. Davvero malleabili. La resa ad alti ISO è anch'essa per me sbalorditiva (arrivo da Fuji XT20). Venendo da xt20 per me anche l'ergonomia è una meraviglia. I menù sono effettivamente un filino complicati ma devo dire che in un paio di giorni ho configurato tutto ciò che mi serve e con ci ho più rimesso piede. Unica critica che muovo è la qualità del mirino...ci sono rimasto un po male (era meglio quello di fuji) ma devo dire che mi sono abituato dopo poco. Ci tengo a precisare che ho preso la macchina con il Tamron 28-75 (già venduto) e non vedo l'ora di provarla a dovere con i fissi, che prediligo (il 35 ART dovrebbe arrivare domani, poi valuterò un 85). Per me è un 9/9.5 su 10, sono soddisfattissimo!!

inviato il 10 Settembre 2018

Pro: sensore stabilizzato, velocità, leggerezza , affidabilità , batteria,

Contro: menù ancora troppo incasinato per i miei gusti.

Opinione: di solito non recensisco le fotocamere che provo, ne ho provate tante nel corso degli anni ma devo dire che questa è veramente un piccolo gioiello a partire dalle dimensioni. ho utilizzato 2 A7lll per un matrimonio , circa 2500 foto, in una avevo montato il 24 1.4 art (una bomba) e l'altra il 50 1,4 zeiis) le 2 macchine si sono comportate in un modo esemplare, l'AF fulmineo e sempre reattivo, 2500 scatti senza mai cambiare batterie, foto al 95% tutte a fuoco, colori stupendi e gestione del raw in post produzione eccellente.. per non parlare degli iso, di solito non vado oltre i 6400, quando mi sono accorto che avevo delle foto scattate a 25 mila iso ed erano utilizzabilissime sono rimasto a bocca aperta. un altro punto a suo favore è il peso, ho scattato per circa 10 ore senza sentirmi un rottame il giorno dopo. insomma, una macchina fantastica sotto tutti i punti di vista, tranne che per il menù, ancora troppo incasinato per i miei gusti.. nonostante migliore rispetto alle serie precedenti. penso di aver trovato la mia dimensione, sony ha fatto un vero capolavoro.

inviato il 03 Settembre 2018

Pro: Tenuta alti iso, svariati profili colore, leggerezza, autofocus, qualità dei file, gamma dinamica.

Contro: Touch screen rivedibile.

Opinione: Posseggo ed utilizzo questo corpo macchina da oltre un mese. Arrivo da sony a6000 (tutt'ora validissima ma ormai un po' limitante per le mie esigenze) quindi non è stato un problema il passaggio al nuovo corpo macchina. A detta di molti i menù sono complicati e poco intuitivi.. In realtà con un po' di utilizzo ci si fa l'abitudine e complice anche l'innumerevole quantità di menu e tasti personalizzabili si riesce ad avere il controllo su qualsiasi aspetto della fotocamera. Tra i Vari menù si trovano centinaia di settaggi differenti riservati esclusivamente a chi ha dimestichezza nel campo. Ho letto recensioni che la definiscono "entry level". Ragazzi, questo corpo macchina è tutto meno che "entry level". 2500 euro non sono uno scherzo per principianti. Definire Da principianti una fotocamera che difficilmente si riesce a trovare nei negozi fisici mi sembra riduttivo. Tuttavia il rapporto qualità prezzo è elevatissimo, non ho mai avuto l'occasione di provare le sorelle maggiori A7rIII e A9 ma posso assicurarvi che con questo corpo macchina si può fare pressochè tutto. L'unico punto "a sfavore" è il parco ottiche per sony full frame e-mount ancora un po' acerbo. Piu che altro le ottiche che veramente tirano fuori il meglio da questo corpo macchina hanno per ora prezzi proibitivi per un fotoamatore consapevole/avanzato.

inviato il 20 Agosto 2018

Pro: Versatilità leggerezza file spettacolari ergonomia costruzioni personalizzazione tutto quello che non ho messo nel conto autofocus con le ottiche nativo eccellente stabilizzazione fantastica

Contro: Evf migliorabile come risoluzione poca scelta ottiche è molto costosa

Opinione: Ho acquistato queste 7 Mark III dopo aver avuto tre modelli Canon e non me ne sono assolutamente pentito in primis ho smesso di ricomporre grazie ai punti di messa a fuoco i file sono Qualcosa di eccezionale la puoi personalizzare come vuoi AF eccezionale sia come riconoscimento visi sia la Eye AF purtroppo Le ottiche con attacco e sono ancora un poche. La scelta non è certo quella di Canon Nikon al momento non uso in 55 Sony Zeiss è un 135 batis Zeiss che con il corpo macchina 1,6 gli è lontano un 85 È un 200 circa ha 12 megapixel Peccato che Sony non ti dia la possibilità di un caricabatterie incluso nella confezione che secondo me con €2200 ci stavano dentro alla grande e manuale d'istruzioni in italiano con istruzioni dettagliate del menu che c'è ma solo in inglese francese e spagnolo Sì rispetto a Canon un po' incasinato ma non è così drastico Come si legge nel complesso una macchina sicuramente da 9 pieno

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Sensore stabilizzato, AF, funzioni elettroniche, prezzo

Contro: EVF, sensore che si sporca facilmente

Opinione: Ottimo prodotto, sensore con un'elevata dinamica (in alcune situazioni fa la differenza sulle foto) e un autofocus precisissimo (venivo da Canon 5Dmk3 e sigma Art che non era proprio il massimo). Prezzo molto conveniente. Notevole comodità anche per il display inclinabile. Presente il GPS tramite app sul telefono e WiFi (tutte cose che non avevo sulla 5Dmk3). Molto comodo il fatto di poter usare tramite MC-11 ottiche con attacco Canon anche se con delle limitazioni e non tutte funzionanti sufficientemente(le originali Sony o costano un patrimonio, salvo alcune eccezioni, o sono scarsette). Molto comodo il sensore stabilizzato (ad esempio sul EF 400L 5.6 scatto ad 1/125). Il lato fortemente negativo è l'EVF che a me toglie moltissimo feeling con la scena e a volte mi fa perdere scatti. E' di bassa risoluzione e spesso con un forte contrasto. Anni luce distante da un OVF. Anche il blocco dell'immagine nell'EVF al momento dello scatto mi crea parecchi problemi soprattutto nella fotografia sportiva. Come pesi siamo lì con le reflex, il 24-105 credo sia paragonabile al Canon, idem l'85 1.8 anche se il sony ha una qualità migliore sui bordi. Menù un po' macchinosi ma c'è la possibilità di farsi un menù semplificato molto immediato. La batteria ha un'ottima durata, oltre 1500 scatti utilizzando l'obiettivo stabilizzato. Peccato il sensore si sporchi facilmente, sarebbe da prevedere un otturatore a protezione del sensore al cambio di obiettivo, se non tramite la chiusura di quello fotografico che è molto delicato, magari tramite uno più robusto fatto solo per chiudere al momento del cambio obiettivo.

inviato il 06 Agosto 2018

Pro: Af, Tenuta iso, raffica, Tutto!

Contro: bilanciamento bianco, costo ottiche native

Opinione: possiedo questa ml da diversi mesi e la conosco abbastanza bene da poter dare un opinione: è una macchina per qualità / prezzo perfetta! infatti in qualunque ambito è a un livello molto alto, ha un af mostruoso, così come è mostruosa per la tenuta iso e la gamma cromatica!!! anche il corpo macchina lo trovo perfetto, molto solido e comodo, fatto con materiali che danno una grande sensazione di solidità! i tasti sono molto comodi, tutti personalizzabili e nei posti giusti! se devo trovare dei contro in questa macchina, trovo il bilanciamento del bianco ogni tanto incerto con luci artificiali. Unico vero difetto è il costo delle ottiche native! essendo ancora poche e quasi tutte di fascia pro sono molto care e con un mercato dell'usato pressoché inesistente... comunque costo ottiche a parte...VOTO 10/10

inviato il 29 Luglio 2018

Pro: è la macchina per tutti gli usi (parola d'ordine versatilità)

Contro: non ne vedo

Opinione: Sono felice utilizzatore di fotocamere sony da diversi anni A850, a7 R, a6300, e devo dire che con questo modello si sia raggiunto l'equilibrio. Dimensioni e peso "giuste" non troppo grande come le vecchie reflex, non troppo piccola da impugnare come le sorelle aps-C di ultima generazione. Dimensioni del sensore "giuste" non troppo grande e pensante da gestire come le big megapixel, e sufficientemente grande per poter intervenire con qualche crop alla bisogna (per non parlare della tenuta ad alti iso davvero incredibile) AF, non sbaglia un colpo, probabilmente sulla serie 3 sony, vedo il sorpasso sulle reflex di pari livello e la stessa affidabilità delle ammiraglie di casa caninok. Costruzione, in mano ti da una sensazione di solidità. cosa altro dire. gamma dinamica ottima, i tasti funzione posizionati dove servono, il menù, leggermente migliorato ma ancora migliorabile, anche se eventuali difficoltà di accesso, si superano dopo aver messo le funzioni necessarie o nel tasto Fn o nei tasti rapidi completamente customizzabili. che altro dire, doppio slot per le memorie molto comodo, presa usb c molto comoda per poter caricare la batteria con la stragrande maggior parte dei power Bank disponibili sul mercato. batteria decisamente migliorata, (mentre prima ad ogni uscita avevo 3/4 batterie) qui non ho nemmeno una batteria di scorta xché basta power Bank. credo che l'unico limite di questa macchina sia il limite umano del fotografo :) consigliatissima, anche per il prezzo.

inviato il 29 Luglio 2018

Pro: Tenuta Iso, sensore, AF, joystick

Contro: Problema post acquisto alla scheda madre, risoluzione schermo lcd scarsa, impugnatura ancora scomoda, menú ingarbugliato, costo ottiche e mercato usato scarno, ma è solo questione di tempo.

Opinione: Racconto la mia esperienza personale. Ho acquistato la camera con molte aspettative in quanto avevo bisogno di un corpo ottimo sia in foto che in video. Dopo mille dubbi, la scelta è caduta su questa Sony, di cui ho letto ovunque recensioni positive. L'ho utilizzata sei giorni, con tutte le attenzioni possibili. Fino a quando, all'improvviso il messaggio "Errore fotocamera, spegnere e riaccendere". Spengo la camera, ma la scritta sul display persiste. Tolgo la batteria e la camera funziona. Due tre scatti e si ripresenta il messaggio. Un po' di utilizzo, la speranza che sia soltanto una cosa passeggera e poi ancora una volta. Ho visto sul web che il problema è frequente. Pare sia lo stabilizzatore. C'è perfino chi capovolge la camera, da un colpetto e ricomincia a scattare. Con tutto il rispetto per il metodo, se spendo 2300 euro voglio una camera funzionante al 1000 per 1000. Magari sono stato sfortunato io, ma ho visto sul web che il problema esiste anche sulle altre serie Alpha. AGGIORNAMENTO ##### Camera sostituita #### Smaltita l'arrabbiatura iniziale comincio finalmente a utilizzarla. PRO: tenuta iso (soprattutto in ambito video), autofocus molto performante, joystick, sensore, attualmente il miglior compromesso per chi ha bisogno sia di foto che di video. CONTRO: grip migliorato ma ancora scomodo (il mignolo resta fuori), ottiche care e mercato dell'usato scarno (ma è questione di tempo), touch limitato, menú ingarbugliato, schermo lcd con risoluzione davvero bassa rispetto anche a reflex apsc datate. CONCLUSIONI. A mio parere il top si raggiunge acquistando un corpo dedicato quasi esclusivamente alla fotografia e un altro dedicato al video. Portarsi dietro due corredi è peró pesante e soprattutto costoso. Ecco allora che questa Sony viene in soccorso al fotoamatore evoluto e al videomaker, unendo in un'unica camera le due funzioni, con un risultato oltre la media seppure non eccelso. In definitiva, se volete passare a Sony e fate video acquistate la serie "S", se fate foto c'è la serie "R". Se fate entrambi questa ad oggi è la migliore soluzione.

inviato il 13 Luglio 2018

Pro: Qualità delle immagini, autofocus, raffica, praticità del corpo

Contro: menu un pò disordinati

Opinione: Sono passato a Sony da una Nikon D610 e devo dire che non sono macchine minimamente paragonabili. La Sony è un vero gioiello di praticità e qualità. L'autofocus non sbaglia un colpo (Uso il Sony 24-105) e la qualità delle immagini è eccezionale. I file generati sono molto lavorabili. Anche ad alti iso si ha una resa molto buona riuscendo con qualche accorgimento a portare a casa lo scatto anche in condizioni più difficili. L'autonomia è eccellente. La parte video è notevole anche se ancora non la sfrutto al 100%. Sono soddisfattissimo del cambio fatto, aspetto di testarla per un safari con un ottica adeguata.

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Autofocus, resa ad alti iso, portabilità.

Contro: monitor lcd con risoluzione non adeguata e non basculante a sufficienza da permettere a chi fa video sopratutto di autoinquadrarsi, menù confusionario.

Opinione: dopo le full frame di canon e causa una litigata con i centri assistenza di canon ho deciso di passare a Sony, e fino ad ora questa macchinetta si è dimostrata (per il mio amatoriale utilizzo almeno) al pari di canon con la quale avevo obiettivi serie L mentre qui ho ancora quello del kit, tra poco avrò qualcosa di più performante questo sensore lo meirita.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Dinamica, tenuta alti ISO, numero dei punti di messa a fuoco, velocità raffica, schermo tiltabile e touch, doppio slot SD, corpo in lega di magnesio

Contro: Manca il manuale cartaceo, mancano le app, supporto al touch da migliorare

Opinione: Dopo molti anni di Canon ho pensato che questo era il momento ideale per passare ad una macchina mirrorless. La serie 3 delle Sony A7 è pienamente matura, ed essendo che non sono ancora uscite mirrorless serie di Canon, ho potuto vendere il mio vecchio materiale reflex ad una cifra apprezzabile. Il corpo di questa Sony è davvero fantastico, dà una sensazione di robustezza e professionalità. I numerosi tasti programmabili sono a mio giudizio già molto comodi nella configurazione di base. Dinamica, tenuta alti ISO, numero dei punti di messa a fuoco, velocità raffica, schermo tiltabile e touch, doppio slot SD sono i punti principali che mi hanno portato alla scelta di questo marchio e modello. L'ingombro è favoloso: Sony A7iii + ottica kit ha le stesse dimensioni della Canon aps-c con ottica kit. Il peso è leggermente superiore quello della Sony, perchè ha il corpo in lega di magnesio, contro la plastica della Canon. Non ho mai utilizzato la versione precedente dell'organizzazione dei menu, presente nei vecchi modelli, ma questa mi pare più che buona, considerando il numero non indifferente di opzioni. Le più usate si possono inserire nel "Mio menu" un menù completamente personalizzabile. Per il momento la sto utilizzando con l'ottca in kit, successivamente valuterò l'acquisto di ottiche più luminose, ed ora che Sigma, Tamron e Samyang sono entrate con decisione nella realizzazione di ottche E mount, i prezzi sono decisamente più abbordabili e in linea con gli altri marchi. Da notare tra l'altro che mentre le ottiche di terze parti su Canon e Nikon sono realizzate con reverse engineering e a volte danno problemi, quelle per Sony sono progettate utilizzando le specifiche fornite da Sony, quindi pienamente compatibili e aggiornabili tramite corpo macchina. Tra i difetti manca il manuale cartaceo (nella Canon c'era), manca il supporto per le app (mi sarebbe piaciuto una sua evoluzione, non l'eleminazione), supporto al touch da migliorare (non esiste che non si possano scorrere le immagini con il dito!) La Sony A7iii secondo me ha un rapporto prezzo/qualità elevatissimo, è una macchina tuttofare che al momento è tra le migliori disponibili. Conto di tenerla per molti anni, ce ne vorrà prima di conoscere al meglio tutte le sue funzionalità

inviato il 17 Giugno 2018

Pro: Bah... costa 2300 euro e si mangia qualsiasi cosa. non saprei cosa altro aggiungere.

Contro: purtroppo è uscita solo ora... mentre gli altri "che hanno i vetri" devono ancora capire come fare ad avere i super poteri al buio e copertura AF del 93%.

Opinione: Ho venduto la a9 e ho tenuto questa. Sinceramente non riesco molto a comprendere il discorso che alcuni fanno sul fatto "ho scelto questa per le mie esigenze amatoriali". signori, è una macchina che tutto è tranne che per " esigenze amatoriali "... le ( esigenze ) per definizione... tutto sono tranne che amatoriali. per esigenze amatoriali si compra una 760D. una a6000/6300/6500 usata... una RX100... non una a7iii. Quello che però mi dispiace abbastanza in un portale del genere è vedere che le schede tecniche di marchi più noti "che hanno i vetri eh"... hanno dettagli cosi minuziosamente esatti anche su corpi da 180 euri nuovi, mentre questa, no.

inviato il 17 Giugno 2018

Pro: Compartimento AF ,velocità e copertura con 693 punti, Gamma dinamica , Nitidezza, qualità file, rapporto qualità/prezzo, 5 anni di copertura garanzia anche per danni accidentali

Contro: Nessuno in termini qualitativi; unica pecca il caricabatterie venduto separatamente.

Opinione: Premetto che questo è il primo corpo sony che acquisto, ed ho voluto scegliere proprio questo prodotto perché le sue specifiche erano in linea con le mie esigenze. Il corpo della A7 III seppure contenuto in dimensioni e peso, si fa apprezzare per robustezza e qualità dei materiali impiegati. L'ergonomia un pò sacrificata sopratutto per me, "che ho mani grandi ed ero comunque cosciente di questo" , probabilmente per chi viene da una reflex questo aspetto può risultare un gap. Punto di forza sicuramente sono i molteplici pulsanti presenti, tutti programmabili, che rendono agevoli i comandi e l'accesso alle molteplici funzioni della macchina. Ho trovato un pò scomoda la ghiera anteriore ed ho difficoltà a muoverla in quanto cade nella seconda falange dell'indice (probabilmente una mia problematica,avrei preferito che fosse spostata di poco verso l'interno).Monitor orientabile e touch screen, mirino elettronico nella norma e comunque di qualità, provenendo da reflex dove non erano presenti, li considero un upgrade apprezzabile. Ritengo che sopratutto il monitor sia apprezzabile per gli utilizzatori che prediligono paesaggi e macro. Non utilizzo molto il touch screen ma è utilissimo nel video. Il Core di questa macchina è davvero eccezionale, il sensore restituisce file di qualità, ha un ottima GD e una tenuta agli ISO eccezionale, per un corpo che è da molti considerato entry-level, ma devo dire che non è affatto cosi.Analizzando i file sono rimasto colpito dalla nitidezza che viene restituita, complice anche il sistema AF che è fortemente evoluto rispetto ad una reflex. la mia ricerca di file nitidi ha finalmente trovato risposta, "Addio effetto soft nelle foto". L'unico dubbio che mi è sorto, rispetto a Canon che possedevo prima, è la colour science, infatti i colori della canon sono più saturi e restituiscono un tonalità della pelle gradevole, la sony ha un aspetto neutro, che comunque in PP si può migliorare. Ho avuto modo di verificare che sono presenti sulla rete sistemi che permettono di simulare i colori canon su sony.L'AF è fulmineo e preciso, anche in condizioni di luce scarsa davvero una manna dal cielo il riconoscimento volti e eye-Af. Direi che questi aspetti potrebbero essere molto apprezzati da ritrattisti e matrimonialisti, in quanto la precisione è chirurgica. Sicuramente due strumenti punti di forza, comunque la copertura con 693 punti non è da meno. Presenti nel menu diversi parametri di regolazione (cosa che in altri corpi della medesima categoria è presente in minima parte). Il menu come segnalato da diversi utenti è davvero un labirinto, però guarderei gli aspetti positivi, cioè la possibilità e la quantità di parametri regolabili, ovviamente con My menu è possibile ovviare al labirinto programmando le funzioni più utilizzate.Lo scatto silenzioso(tendina elettronica) è davvero apprezzabile seppure in particolari situazioni restituisce della bande in funzione delle condizioni di luce (neon, luci artificiali) e comunque c'è sempre lo scatto con tendina meccanica, personalmente apprezzo molto il suono di questo. La raffica è un altro punto di forza che per un corpo di questa categoria è un notevole passo avanti, basti pensare che 6 anni fa solo corpi professionali avevano questa caratteristica. Devo dire che non utilizzo molto questa funzione e comunque le prove che ho potuto fare qualche errore nella messa a fuoco può accadere con questa modalità. Comparto video anch'esso ricco di menu e aspetti che dovrò verificare.Personalmente ho dato 10 a questo corpo, in quanto seppure presenti alcuni aspetti migliorabili, "ben venga perché questo permette l'evoluzione dei corpi macchina", devo dire che le caratteristiche e la qualità/prezzo surclassano ogni problematica anche la scelta commerciale di non includere il carica batterie.Mio parere ritengo che la Sony abbia fatto una scelta commerciale mirata,proponendo un corpo entry-level dalle caratteristiche PRO.

inviato il 09 Giugno 2018

Pro: Una Mirrorless compatta, perfetta, Nitidezza, 693 punti di messa a fuoco,prezzo,doppio slot,Velocita af,

Opinione: una camera cosi non lo mai avuta vengo dalla recente Canon 6D 5D II e Nikon D7000 D 7100 certamente non possono competere con la tecnologia di adesso mirino elettronico e tutto il resto una spesa fatta bene. come camera e impressionante per me non manca niente sono entusiasta di averla comprata la ricomprerei di nuovo, solo il carica batterie ma non e un problema o comprato un altra batteria tante foto e divertimento una compagna per sempre.

inviato il 05 Giugno 2018

Pro: Sistema di messa a fuco, video, nitidezza, i 693 punti di messa a fuoco sono una certezza, 1/8000, Iso, doppio slot per SD, gamma dinamica top.

Contro: Di sicuro il menù, monitor che poteva basculare in maniera più efficace, il touch non presente nei menù, forse il prezzo degli obbiettivi (un tantino fuori misura con le concorrenti), il mirino seppur buono non ottimo a volte, software da migliorare.

Opinione: Premetto che provengo da sistema Canon e da una 6DMK2, ottima macchina ma con delle mancanze per quella fascia, io mi sono trovato bene fin quando l'ho avuta ma ho deciso di cambiare dopo l'uscita di questa macchina che a mio avviso è la migliore ad oggi sul mercato in questo momento nella sia categoria. Si esatto e visto che a breve si attendono notizie in merito a mirrorless canon ho anticipato il cambio per riuscire a realizzare ancora qualcosa di sensato dalla mia 6DMK2 praticamente nuova, errato calcolo di tempo d'acquisto. Allora parto col dire che i lati positivi sono nettamente a favore in questa Sony A7III, si ha tutto quanto ci si aspetti da una macchina di questo livello e anche di più, si un mix tra la A9 e la A7RIII che ne ha raccolto le cose migliori con alcune piccole limitazioni ovviamente, che a me sinceramente non essendo professionista di lavoro ma da obbi ne ho da vendere. Il sistema di messa a fuoco di questa macchina è qualcosa di incredibile, da provare per credere, ci sono diversi video in rete che lo dimostrano e lo spiegano molto bene, io non credevo davvero di avere una sicurezza così nel portare a casa lo scatto, sono rimasto basito da quanto sia affidabile rispetto a quello che avevo prima. Ho realizzato gli scatti sin ad ora con l'obbiettivo di scatola 28-70 e sono rimasto sorpreso da quanto siano nitide e a fuoco le immagini scattate a volte anche in maniera assolutamente frettolosa, cosa che con canon il più delle volte c'era sempre qualcosa che non mi convinceva. In quanto a compattezza devo dire che seppur essendo molto più compatta e minuta della 6DII a confronto della M5 è più massiccia sopratutto adesso che ho il 24-105 (arrivato da poco) si nota di più, ma ovviamente un FF con qualità come questa difficile che possa essere più compatta e minuta di così. Sicuramente andrò ad abbinare almeno ancora un paio di lenti ma con i dovuti tempi :-). Mi spiace tra " aver abbandonato il sistema Canon che a mio avviso ha un sistema all'atto pratico tasti, rotelle, ecc.. ad oggi migliore di tutti, io sinceramente ad oggi lo rimpiango, sarà magari che ancora ho la Sony non da molto ma con canon mi sembra che ero più veloce ad impostare tutto manualmente, non che con Sony non ci siano le funzioni, anzi forse più personalizzabile, ma forse meno pratica, non so magari il tempo mi farà cambiare idea. A favore ache il doppio slot SD e adesso la durata delle batterie è ad alti livelli, adesso con due batterie si fa tranquillamente una giornata stress di foto un 1300 scatti senza fatica. I contro ovviamente sono i menù praticamente incasinati e poco intuitivi, troppe voci e troppo mischiate, speriamo che sistemino con aggiornamenti software. E anche il touch che nei menù non c'è che razza di scelta commerciale è? O e touch o no!!! Devono per forza sistemare questa cosa con qualche aggiornamento perchè non ha senso così a mio avviso. Di contro rimane proprio poco e forse il costo degli obbiettivi è il più contro di tutti. Altro non ho trovato ad oggi. In conclusione rifarei ad occhi chiusi il passaggio a Sony, ad oggi la miglior macchina da me posseduta, i suoi scatti quando li apro a PC mi danno più emozione rispetto a Canon, non so c'è sempre quella definizione e quella resa migliore in ogni scatto, promossa a pieni voti.

inviato il 28 Aprile 2018

Pro: autofocus, i 693 punti di messa a fuoco a disposizione, scattare foto in modalità silenziosa e il fatto che quando aggancia un soggetto non lo molla più e questa è una cosa fantastica, batteria migliorata rispetto alla versione precedente, insomma un mix di a9 e a7rIII in un solo corpo macchina, e soprattutto il prezzo che con poco più di 2000 euro ti porti una top di gamma (anche se sony dichiara che sia una entry level),

Contro: Premessa che io provengo da una reflex (canon 7dmk2) e forse l'unica cosa che rimpiango e l'ergonomia ma secondo me è solo una questione di abitudine. Caricabatteria che non c'è. Parco ottiche un po costose rispetto alla concorrenza?

Opinione: Appena saputo dell'uscita di questa mirrorless e delle sue caratteristiche ho subito provveduto a vendere tutto il mio corredo canon che comprendeva(canon 7dmk2 100 400 II e il 17 55 f2.8) per questa Signora macchina fotografica che abbinata a un zeiss 55mm f1.8 è davvero fantastica, ho dei file con una nitidezza sbalorditiva. Dispiace davvero tanto che Canon ancora oggi non sia stata capace ad offrire ai propri clienti una mirrorless capace almeno di fare una seria concorrenza alla Sony. E soprattutto dopo ore di utilizzo questa sony ti fa ancora avere voglia di scattare e scattare e scattare foto.

inviato il 25 Aprile 2018

Pro: af, doppio slot, comparto video, costruzione, tasto af-on, prezzo.

Contro: caricabatteria da comprare a parte

Opinione: Macchina formidabile, dopo anni con Nikon ho fatto il grande passo definitivo, prima affiancando la d750 con una a6000 per il video, fino ad arrivare a questa incredibile a7 III. Ho aspettato questa macchina per molti mesi, un unico corpo che mi desse la possibilità di sfruttare sia il comparto foto che quello video. Ad un prezzo veramente concorrenziale, hai a disposizione una macchina pressoché definitiva, con un af icredibile , veloce ed affidabile, un doppio slot, il tasto af-on (finalmente!) ed il joystick. Non da ultimo, ma non per me fondamentale, il touch screen. La gamma dinamica è pazzesca, con un recupero ombre eccezionale, video 4k con s-log 2 e s-log 3. Una batteria maggiorata rispetto alla serie precedente, peccato per il carica venduto a parte a 100 euro (come le batterie). Grazie Sony.

inviato il 25 Aprile 2018

Pro: Velocita Af, doppio slot sd, batteria lunga durata, ergonomia, prezzo

Contro: non è presente il caricabatterie le batterie originali costano 100€

Opinione: anni fa decisi di cambiare tutto il mio corredo canon per comprare una A7 una A7ll e una A6000 ma dopo un uso intensivo decisi di tornare a Canon per vari motivi che ora vi elenco: -dovevi andare in giro con 5 batterie per corpo macchina. -velocita AF non ai livelli di una reflex -Alcune ottiche presentavano difetti importanti( 24-70 f4) cosi un bel giorno decisi di rivendere tutto e di passare nuovamente a canon,solo che con il passare degli anni e con i miei problemi di schiena andare in giro con tutto quel peso mi hanno fatto pensare un po... pochi giorni fa ho avuto la fortuna di provare questa nuova A7lll da un amico...l ho provata per una mezzora abbondante e le sensazioni sono state tutte molto positive che mi hanno deciso ad acquistarla dopo poco tempo.Il grip è fantastico,la messa a fuoco molto veloce, il doppio slot ti garantisce di stare tranquillo in eventi importanti,la batteria dura parecchio e la tenuta ad alti iso è fantastica.Ora possiamo scattare foto a 12000iso con un rumore quasi impercettibile,e a25600 le foto sono ancora parecchio lavorabili,a 51200 addirittura in certe situazioni i file sono ancora accetabili.Cosa chiedere di piu se ci aggiungiamo anche un prezzo molto competitivo? dover acquistare una 5d mk lV mi avrebbe fatto sborsare 1000€ in piu... Detto questo sono molto soddisfatto dell acquisto e devo dire che Sony stavolta ha colmato tutte le lacune della precedente versione a differenza di altri marchi blasonati che non ascoltano la clientela.

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: qualità impressionante, Eye-Af, video eccezzionali, facilità d' uso, compattezza e leggerezza

Opinione: Che dire...vengo da una Nikon D810, Ovvero la preistoria contro il futuro. A parte il comparto video che non sto neanche a fare un confronto perchè Sony vince 10 a zero, mi soffermo un po' sulle funzionalità e sulle foto. Resistenza agli alti iso imbarazzante rispetto a nikon, macchina molto più leggera, molte più funzionalità e personalizzazioni, eye-af che oggi non potrei più scattare senza...AFC precisissimo e velocissimo. Schermo tattile eccellente, mirino EVF perfetto. Boh non saprei cosa desiderare di più per la cifra che costa. Non vedo avversari nella sua fascia di prezzo. Grazie Sony per aver creato questo mostro

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7 III » Tutte le opinioni