Sony A7C II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7C II, front

Sony A7C II, back

Sony A7C II, top

La Sony A7C II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 33 megapixels prodotta dal 2023. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 44 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2249 €;

Risoluzione   33 megapixel (pixel pitch 5.10 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 44 RAW, 1000 JPEG
 USB   USB-C (3.2)

LCD   3.0″, 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A7C II, acquista su Amazon.it (2249 €) Amazon

Sony A7C II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Gennaio 2024

Pro: Compattezza, stabilizzazione, velocità AF, file prodotti, autonomia

Contro: Ergonomia, surriscaldamento, display affollato

Opinione: Dopo tanti anni (31) di Nikon sono passato a Sony, essenzialmente perché per Sony c'era la lente che per dimensioni e resa è "la mia lente", ossia il Tamron 20-40 2.8. Ma volevo un corpo macchina compatto, leggero e cosi ho preso l'A7C mark II. All'inizio abituato a Nikon specie per il menù è stata una mezza tragedia ma poi con calma, molta calma, ho iniziato a prenderci la mano soprattutto aiutandomi con la personalizzazione. Dopo qualche giorno di utilizzo diciamo che ho imparato a muovermi bene nel menù e l'unica cosa che detesto sono le parole abbreviate (ma dai !) e un pò troppo affollamento di informazioni in un display che nei suoi 3'' è per me un pò troppo piccolo. L'ergonomia per chi ha le mani grandicelle (tipo me) è un problema, ma su Amazon ho preso uno small-rig (solo inferiore) che oltre ad avermi fatto prendere 60 grammi di peso mi ha aumentato l'altezza di quei 10 mm che migliorano di brutto il grip e adesso devo dire che mi calSa a pennello in mano. La macchina in sé mi ha sorpreso per l'autofocus. E' veramente impressionante, non si direbbero passati solo 5 anni dalla mia Z6 tanta è la differenza specialmente laddove si deve tracciare qualcosa. E naturalmente il riconoscimento automatico è ugualmente ben funzionante e raramente sbaglia un colpo. La resa del sensore, più denso di quello della mia ex Z6, mi è piaciuta. Temevo sulla tenuta agli alti ISO ed invece non bisogna aver paura a salire se servono. Anche la stabilizzazione è fenomenale, scattare a 400 mm di focale (con il 50-400) e poter ottenere immagini nitide a mano libera a 1/2 sec è straordinario e non parlo di un singolo scatto su 20 tentativi, ma di 20 scatti su 20 tentativi anche se in questo caso c'è anche lo stabilizzatore ottico Tamron a dare una mano. L'unico grande difetto di questa A7C mark II è il surriscaldamento. Se si fanno anche video dopo 10 minuti inizia a scaldare abbastanza e siamo in inverno. Non oso immaginare d'estate !

inviato il 06 Novembre 2023

Pro: Velocità operativa - Stabilizzazione - Tenuta ISO - Autofocus - Implementazioni AI - Compattezza - Costruzione

Contro: Mancanza di un battery grip tra gli accessori - Mancanza pad direzionale - Unico slot di memoria SD

Opinione: Preso come corpo ad uso lavorativo, che va a sostituire la Nikon D850, per l'utilizzo che ne devo fare non posso che esserne entusiasta. File ottimi, tenuta ISO fino a 3200 davvero ottima, a 6400 utilizzabile e più in su non ha senso spingersi, salvo utilizzi particolari che non rientrano nella mia casistica. Velocità operativa da top di gamma, autofocus fulmineo e che settato nel modo giusto non sbaglia un colpo salvo in situazioni davvero estreme. A livello costruttivo non presenta criticità, il corpo è piccolo e leggero ma la sensazione di avere un oggetto solido è ben presente fin da subito. Di veri difetti non posso parlare, ma più di alcune mancanze dettate dal form factor che non mi fanno impazzire: - la mancanza del pad direzionale rende scomode alcune operazioni che vanno tutte fatte attraverso la croce direzionale, rendendo a volte difficile guardare gli scatti appena fatti e zoommare nei particolari; - la mancanza del secondo slot di memoria (potevano mettere una memoria interna anche risicata, ma che avrebbe sicuramente fatto comodo) per alcuni professionisti potrebbe essere un limite; - i menù, per chi viene da qualsiasi altra casa produttrice sembreranno infernali, ma con un po' di pratica e con Google sotto mano si risolve tutto. Chiudo con una considerazione, Sony ad oggi non ha mai creato ne per la versione precedente ne per questa un battery grip, probabilmente per non metterla in diretta concorrenza con la "sorella" A7IV, un vero peccato, perché renderebbe questa macchina un istant buy per chiunque vuole un corpo ergonomico senza rinunciare ad una qualità eccellente.

inviato il 04 Novembre 2023

Pro: Compatta, Af al Top sul mercato, colorimetria nuova del sensore (identico ad A7IV), stabilizzazione , qualità immagine, processore con intelligenza artificiale

Contro: Forse solo l'otturatore meccanico fermo a 1/4.000 ( elettronico 1/8.000) e mancanza secondo slot di memoria (solo per chi non ne può far a meno, immagino matrimonialisti), mancanza pad direzionale.

Opinione: Partiamo dal fatto che posseggo anche una Sony A7IV, ho deciso di acquistare questo corpo macchina per la sua compattezza, dapprima acquistando la prima versione la A7C e ora aggiornata a questa nuova A7CII. Paragonandola all prima versione, beh non c'è storia, non è solo un piccolo aggiornamento ma un balzo davvero importante in avanti, difatti portandola a superare i livelli di prestazione della mia A7IV. Diciamo che condivide con a7IV stesso sensore , con la nuova calorimetria di casa Sony, ed il nuovo menù, ma cambia il processore con intelligenza artificiale che ora è il medesimo della SonyA7RV, e vi posso assicurare che la differenza non è solo un scritta, la macchina è molto reattiva e aggancia qualsiasi tipo di soggetto e si incolla ad esso, è davvero sbalorditivo. Per chi si lamenta che potrebbe avere pochi pulsanti personalizzabili, rispondo che forse dovrebbe imparare meglio il menù Sony, io non riesco a riempirli tutti, poiché oltre ai tasti funzione abbiamo anche il pulsante FN dove poter mettere 12 impostazioni veloci, e il MIO MENU' dove poter inserire infinite scorciatoie, io non avverto assolutamente la mancanza di altri pulsanti, anzi.. Inoltre il mirino.. la prima versione è vero avevo un mirino poco leggibile ma utilizzabile, questa nuova versione ha un maggior ingrandimento e vi posso assicurare che anche qui non è solo una scritta, ma la differenza si vede proprio , ora è pienamente utilizzabile. La differenza con la A7C prima versione neanche ve ne parlo, sono due mondi completamenti diversi, non sono paragonabili, troppa è la differenza. Penso che per un amatore evoluto sia la manna dal cielo.. è straordinariamente fantastica in tutto, se non per il secondo slot ( per chi può essere indispensabile). Qualità d'immagine straordinaria, (pari ad A7IV) 7 stop di stabilizzatore, processore con intelligenza artificiale, compattissima e leggerissima, AF alieno tanto è potente, cosa volere di più!!!??? Comunque in sintesi il mio parere è questo : se si è un fotografavo amatoriale , A7CII è fantastica, ma se si è anche un fotografavo professionista o che vuole solamente un corpo macchina che possa durare a livello meccanico in più nel tempo, allora non c è storia, A7IV !!! Un saluto a tutti.. Christian

Foto scattate con Sony A7C II

Un'autoscatto.