Sony A7C : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7C

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7C)

inviato il 04 Dicembre 2022

Pro: Costruzione, compattezza, qualità generale

Contro: Forse un po' il mirino ma nulla di così eclatante

Opinione: Da felice possessore posso dire che la A7C è un'ottima full frame da acquistare per svariati motivi. Costruzione impeccabile, resistenza alle intemperie, qualità dei file che sforna, stabilizzatore, sono solo alcuni tra gli aspetti positivi che la interessano. Leggendo varie recensioni che ne parlano male sinceramente resto senza parole. È una mirrorless che permette di fare foto e video in qualsiasi ambito. L'unico piccolo “neo” è forse il mirino ma personalmente non lo reputo un problema visto che c'è molto di peggio tra i brand della concorrenza. A chi consiglio l'acquisto della A7C? A tutti, professionisti e non.

inviato il 13 Ottobre 2022

Pro: Portabilità, qualità d'immagine, autofocus

Contro: Spazio per il mignolo, stabilizzatore non particolarmente performante

Opinione: Un gioiellino fantastico! È una macchina molto particolare, e bisogna capire cosa si va a comprare. Come dimensioni è veramente compatta e leggera, allo stesso tempo trasmette una buona sensazione di robustezza. L'ergonomia non è fantastica, ma è accettabile. Personalmente la trovo a livello delle altre Sony con form factor tradizionale, molto più scomoda di una EM1 e simile alle X-TX. L'impugnatura è discretamente sporgente, il che facilita la presa, ma la camera è bassa e il mignolo balla decisamente in fuori. Ovviamente è un trade-off con la compattezza, sappiatelo! A me non da particolarmente fastidio e con l'uso ci si fa la mano. Trovo tasti e ghiere ben posizionati e più che sufficienti. Qualità d'immagine al top (sui 24 mpx) e autofocus micidiale! Trovo lo stabilizzatore ben poco utile comparato all' Olympus che ho avuto. Batteria veramente capiente. In definitiva, è una compagna di viaggio pazzesca che ingombra veramente poco, chi dice che non c'è molta differenza con un corpo A7 tradizionale a mio avviso sbaglia. Peso e ingombro comparati alla A7R2 che ho posseduto sono sensibilmente diversi nell'uso pratico. A proposito di mirino, è piccolo, ma è comunque pienamente utilizzabile. La trovo stupenda accoppiata a piccoli fissi come gli 1.8 o al nuovo zoom kit (ottimo). È ancora ok, per me, con zoom delle dimensioni del 28-75 Tamron. Oltre diventa scomoda.

inviato il 15 Luglio 2022

Contro: Niente

Opinione: È quello che cercavo, non ho ancora trovato nessun difetto, unico neo secondo me è non averla comprata prima. Comunque non è mai troppo tardi!!! Sony ha fatto veramente gran lavoro!!!Ha un sensore fantastico, io la uso con il 35 f 1.8 ed è un ottima accoppiata. Af reattivo e veloce, ripeto per me non ha difetti. Alla fine scelta giusta.

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: Qualità immagine, autofocus, durata batteria, compatta e leggera

Contro: Ergonomia un po' penalizzata dalla compattezza, EVF non eccezionale ma comunque ben usabile

Opinione: E' una fotocamera che possiedo da un paio di mesi e mi sta dando molte soddisfazioni. E' vero che per avere delle dimensioni compatte sono stati fatti dei compromessi, ma è grazie a questo che ora la porto sempre con me senza troppi problemi e mi dà molte più occasioni di scattare. I compromessi poi non riguardano assolutamente la qualità di immagine e l'autofocus che sono le due caratteristiche più importanti. Produce immagini fantastiche sia in jpeg che in raw, con colori sempre ben bilanciati e grande gamma dinamica. Scattando in jpeg occorre trovare le proprie regolazioni preferite e fare attenzione al bilanciamento del bianco in situazioni particolari, ma questo vale per qualsiasi fotocamera. L'autofocus è sicuramente un punto di forza, veloce e preciso. Se lasci fare a lei non sbaglia mai un colpo, non so come fa, ma indovina sempre la messa a fuoco giusta (purché ci ricordiamo di attivare l'eye-af). Se invece vuoi avere il massimo controllo niente di più facile con il real time tracking e il touchpad. Manca il joystick, ma veramente su questa fotocamera sarebbe quasi superfluo. I tasti sono tutti programmabili e così posso avere quello che mi serve sempre a portata di mano. In modalità M, la regolazione dei tempi/diaframmi con la rotellina posteriore è solo questione di abitudine. Il mirino EVF non è da prima della classe, ma comunque pienamente utilizzabile. Guardando il mirino con l'occhio destro, trovo molto comodo che sia posizionato sulla sinistra anziché al centro. In mano la A7C dà la sensazione di costruzione molto solida. Infine una nota sulla batteria che dura davvero tanto. La promuovo a pieni voti e la consiglio a chiunque voglia una fotocamera da avere sempre al seguito. La A7C è quasi una compatta, ma all'occorrenza può diventare una macchinaa semi professionale con qualità immagini e AF al top. Posso usarla per le uscite domenicali in famiglia con il 28-60 del kit (anch'esso ottimo con le ovvie limitazioni) o con il piccolo 35/2.8, ma posso attaccarci qualunque altra ottica per uscite più impegnative. In sintesi è una fotocamera che, seppur con qualche limitazione nell'ergonomia, ti consente di fare veramente tutto e con grande qualità. Non la vedo adatta invece per un uso professionale intenso, dove spesso l'ergonomia può essere ancora più importante della sola qualità di immagine. Voto finale 10-

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: Piccola, maneggevole, pratica, sensore di elevata qualità

Contro: Forse il prezzo

Opinione: Comprata a dicembre in kit con il 28-60 (a proposito...lente molto performante), mi sono innamorato della sua portabilità e praticità. Ma la cosa che mi ha colpito è la qualità d'immagine elevata...monta veramente un bel 24 megapixel e il suo AF è ottimo...e mi è piaciuta così tanto che, provando dal mio negoziante altre ottiche Sony, ho deciso di lasciare le mie amate reflex Nikon per prendere una Sony A7R IV A. Sono stato da sempre allergico ai mirini elettronici, che avevo provato su delle Panasonic di qualche anno addietro, ma ora con queste nuove Sony mi son trovato davvero bene. Io la consiglio sicuramente anche se il prezzo è alto. Saluti, Massimiliano

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Ottimo sensore, autofocus eccezionale, autonomia stupenda, in generale un ottima macchina.

Contro: Impugnatura scomoda per ottiche grandi, EVF un pochino piccolo ma trascurabile.

Opinione: Ho preso questa macchina per affiancarla alla mia amata A7R2. L'autofocus è di gran lunga superiore e la compattezza la trovo eccezionale. Con lo Zeiss 35 2.8 diventa una perfetta compagna di viaggio. Per le fotografie di famiglia credo sia imbattibile. L'autofocus non sbaglia un colpo, nemmeno con i bambini sempre in movimento. I pro fanno dimenticare i contro. Ne consiglio vivamente l'acquisto!

inviato il 25 Maggio 2021

Pro: AF, Colori, Sensore, Peso, Velocità operativa, Costruzione

Contro: Otturatore, Flash, un solo tasto C, Picture Styles invadenti su tonalità colore

Opinione: Prima fotocamera Sony, quindi comprensibile iniziale smarrimento nei menù, risolto in breve tempo. Sono ahimè rimasti parecchi grattacapi per il settaggio dei picture style, i cui colori non mi soddisfano nei JPEG in-camera (ci ho smanettato una settimana abbondante, tutt'ora non sono soddisfatto, proverò con picture profiles). Una volta impostati MyMenù e Menù Fn ho raggiunto una velocità operativa più che soddisfacente, anche con i relativamente pochi tasti funzione (per ovviare al problema utilizzo il tasto rec come "C2"). AF nn sbaglia un colpo, neanche con bambino in movimento in interni con poca luce, ed il tracking è estremamente efficace sugli occhi, aggancia praticamente sempre. La qualità delle immagini mi ha stupito con ISO 12800 utilizzabili per stampe A4 dove il rumore non si nota o quasi, con la funzione Dynamic Range Optimizer molto efficace (per essere una funzione su alte luci lavora in modo esemplare), e con il livello di dettaglio in generale. L'esposimetro a zone su alti contrasti tende a sovraesporre di 1 o 2 terzi di stop, ma con zebrato + ghiera di correzione exp si sistema il tutto "al volo" e si porta a casa sempre ottimi risultati. Nota un po' stonata è il bilanciamento del bianco in alcuni casi (specie tramonto/alba e orari blu e gold) in cui non è molto preciso in standard ma bisogna settare priorità al bianco. Il touch screen sopperisce alla mancanza del joystic, anzi, lo trovo decisamente più efficace ed intuitivo e personalmente non sento la mancanza del touch sui menù che si governano più che bene con ghiere e multicontroller. Autonomia operativa di riferimento, con una batteria si fa praticamente una giornata turistica completa. L'ho affiancata per ora a 24-105mm e 20mm f/1.8 approfittando del doppio cashback, oltre all'ottima ottica in kit. Prezzo un po' troppo alto, ma con il rapporto compattezza/prestazioni sono andato a sostituire 2 macchine e praticamente 2 parchi obbiettivi con 1 solo.

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: AF migliorato, colori migliorati, ingombri e pesi. Solito sensore eccellente.

Contro: Alcuni tasti di scelta rapida rimossi, joystick rimosso, prezzo altino, otturatore semimeccanico max a 1/4000, mirino piccolo, flash sync a solo 1/160.

Opinione: La macchina è validissima, anche se la rimozione dei tasti di scelta rapida rispetto all'A7 III mi fa storcere il naso. Alcune cose sono rimaste uguali (menu, video), altre sono migliorate: AF con tracking migliore, color science migliorata. Pesi e ingombri sono ancora più ridotti, ottimo per fotoamatori, ma anche per professionisti che usano gimbal leggeri per i video. In sintesi la trovo un ottimo compromesso, ma a un prezzo troppo alto al momento. L'a7III è preferibile per un uso all around, a mio avviso.

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: I soliti di Sony

Contro: I soliti di Sony

Opinione: Premetto con il dire che fossi entusiasta all'idea di una macchina Sony "stile Leica". Vuoi per l'inavvicinabilità dell'ecosistema pallino, vuoi per la completa adozione del sistema FE, il sogno di una macchinetta piccola con sensore FF non mi dava sonno... Ed ora non mi da sonno l'aver provato questa A7C... I pro sono i soliti, inutile dilungarsi: sensore strepitoso e AF di prima categoria, come ogni Sony. Il problema sono tutte le "migliorie" rispetto alla A7iii, che in realtà sono dei downgrade. Sono scomparsi tantissimi tasti, una ghiera, ed il tasto menù viene collocato in una posizione oscena. Vi ritroverete sempre a passare da mirino a schermo per premerlo, con una perdita di tempo considerevole e frustrazione innegabile. Ma poi la parte peggiore: il mirino. Rapporto di ingrandimento 0.59x, in sostanza non si vede, e non solo, ha anche una finestrella vera e propria dove collocare l'occhio di dimensioni estremamente ridotte, inutilizzabile a mio giudizio da un adulto. Tocco finale il tasto di scatto ereditato dalla generazione 2 ( inspiegabile ) e non dalla 3. Da notare solo l'adozione di uno schermo ribaltabile con alcune funzionalità touch. In sostanza per me è una macchina insensata, non ha il minimo di senso. Chi vuole una Sony di questo livello si compra una A7iii, chi deve fare video professionali si compra una A7sIII o la nuova uscita della serie PRO, chi deve fare i vlog si compra una Sony con sensore ridotto che facilita anche le riprese a mano libera. Non trovo il senso a questa macchina, poco da aggiungere. Non soddisfa nessuno, né il fotografo, né il videomaker, né l'appassionato di Fuji che vorrebbe un sensore più grande.

inviato il 16 Febbraio 2021

Pro: FF leggera, compatta, schermo totalmente snodabile, stabilizzata, ottima gamma dinamica, batteria che dura a lungo

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Lo ammetto, da un po' di tempo volevo una FF che non pesasse come una FF. Dopo aver letto la recensione completa di Juza (che ringrazio) su questa macchina, mi sono decisa e l'ho acquistata. Da anni guardavo le Sony a7... senza mai decidermi, ma con questa Sony è stato amore a prima vista. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla gamma dinamica, dai colori e tutto sommato mi sono trovata bene anche con il menu. L'unico mio dubbio prima dell'acquisto era rappresentato dal mirino: certo è più piccolo, ma le info sono perfettamente visibili anche lavorando totalmente in manuale (e io porto gli occhiali). Sono totalmente soddisfatta dell'acquisto.

avataradmin
inviato il 21 Dicembre 2020

Pro: Abbastanza leggera e compatta, ottima qualità d'immagine, ottimo AF, stabilizzazione, schermo totalmente snodato, grande durata della batteria, ricarica USB-C

Contro: Ricarica lenta, manca funzione ND-in camera, touchscreen limitato

Opinione: Dopo aver scattato per tantissimi anni con la Sony A5100, ho scelto di passare alla Sony A7C come fotocamera personale: questo modello mantiene una buona compattezza (anche se inevitabilmente non è così piccola e leggera come una APS-C) e offre un'ottima combinazione di qualità d'immagine e funzionalità. Il sensore ha ampia gamma dinamica, buona risoluzione e ottima resa agli alti ISO; la stabilizzazione in-camera è di grande aiuto e l'AF è velocissimo e molto preciso (eccezionale la funzionalità eye-AF). La durata della batteria è tale da permettere lunghe sessioni senza dover ricaricare, e quando necessario si può ricaricare direttamente dalla presa USB-C (anche se è abbastanza lenta). Tra le altre caratteristiche, ho apprezzato molto lo schermo totalmente snodato, l'otturatore elettronico e l'ampia possibilità di personalizzazione. Nel complesso, penso che sia un'eccellente alternativa alla A7 III (quale scegliere dipende da preferenze personali) e una delle migliori fotocamere nell'attuale sistema Sony. (qui ho pubblicato la recensione completa: www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=3808774 )

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7C » Tutte le opinioni