Sony A7 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7, front

Sony A7, back

Sony A7, top

La Sony A7 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 674 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A7, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Marzo 2022

Pro: leggerezza, qualità dei file, resa da FF

Contro: veloctà AF e durata batterie

Opinione: Presa per curiosità e per capire come va dopo 9 anni una FF con l'elettronica del 2013 (pagata poco più di 400 euro usata! Quanto una compattina). Devo dire che sono piacevolmente sorpreso. Faccio una premessa per sgombrare il campo dagli equivoci: non guardate la velocità dell'AF e la durata delle batterie perchè sono inadeguate (ma due batterie in più si tengono in tasca e non ci si fa nemmeno caso) rispetto alle attuali A7 III ed A7RIII! Passiamo al resto: pesa quanto una compatta ed ingombra quanto una APSC! Accetta tutte le ottiche manuali che vi vengono in mente! Divertentissima! La qualità del jpeg e del RAW è molto buona! Paragonata alla A7III e A7RIII ovviamente ha meno gamma dinamica e più rumore, sia chiaro! Fino a 640 ISO in termine di rumore però è praticamente equivalente alla A7III (circa), sopra gli 800 ISO la differenza si vede (1 stop circa di rumore in più). a 12800 ISO il gap è molto molto significativo. Ma questo si può leggere un po ovunque, quindi nessuna sorpresa. Ho letto che il jpeg non è granchè... non mi risulta! Il RAW consente maggiore libertà di pp (ovviamente) ma il jpeg lo trovo usabilissimo (basta giocare un pochino con i settaggi su nitidezza contrasto etc..)! Usata con ottiche manuali è spettacolare (l'assistente alla MAF è ottimo!). Circa l'autofocus: con ottiche abbastanza veloci (200-600; 100-400GM etc.. è "accettabile"; il 50/1.8 è veramente lento (ma è lento a prescindere). In generale per fare ritratti e street va bene, scordatevi completamente animali in movimento e cose che si muovono velocemente. La terrò ancora per qualche settimana/mese... poi avrò completato la prova e passerò ad altro. Ma devo dire che non immaginavo tanta resa con così posa spesa! Ah.. una sola precisazione: le dimensioni sono da giocattolino! Meraviglioso giocattolino. PS: video solo in FullHD, niente 4K... !

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: Piccola, leggera ma soprattutto bellissima. FF.

Contro: Il contro che mi da più fastidio è il consumo batteria, per il resto essendo consapevole dell'acquisto mi faccio andar bene tutto considerando anche il prezzo di acquisto.

Opinione: L'ho comprata nuova circa 1 anno fa ad un prezzo molto interessante per essere una FF leggera piccola e soprattutto bellissima, lo ammetto l'ho presa per l'estetica mi ricorda le Praktica L è esattamente quello che cercavo. Tecnologicamente superata, si c'è un fondo di verità ricordiamoci è un hardware risalente al lontano 2013 e per i prodotti high tech è un lasso di tempo enorme. Ne ero consapevole ma la voglia di averne una ha cancellato tutti i dubbi relativi alla qualità jpg, iso, af, batteria, lentezza e quant'altro. La utilizzo con obiettivi m42 a fuoco manuale non fa una piega. La utilizzo con obiettivi af non fa una piega. La impugno bene, il grip è migliore della Sony a6300, ci sono due rotelle, mi piace la posizione del pulsante di scatto sulla calotta, aiuta a tenerla meglio in mano. Video non ne faccio. Riconoscimento visi e sorrisi funzionano ma non uso. L'unica cosa che davvero mi infastidisce è il consumo batteria, si scarica anche da spenta! Ma sono abituato alla scorta di batterie da sempre col digitale. A dir il vero anche in analogico avevo la scorta di batterie ma qui siamo al top. Come caratteristiche ha fin troppo, potrei eliminarne almeno i 3 quarti forse la batteria ne gioverebbe. Aggiornamento di febbraio 2022: ho scoperto che la scarsa autonomia non è da imputare alle batterie "generiche" ma all'alimentatore "generico". Da quando ho preso il BC-TRW originale Sony la questione è cambiata e di parecchio con tutte le batterie originali e non. Una carica di una batteria con alimentatore originale dura circa 2h a volte anche di più, con il generico circa mezz'ora e segnava piena carica. In più alcuni accorgimenti in camera, tipo disattivare il "pre af", disattivare il play automatico dopo ogni scatto, abbassare la luminosità del display (ho anche impostato un tasto fn in modo da spegnere del tutto il display), impostare l'af-on separato svincolandolo dal pulsante di scatto, disattivare le connessioni wireless e infine impostare un tempo di stand-by minimo.

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: FF, possibilità di utilizzare tutte le vecchie ottiche leggera

Contro: Tutto il resto

Opinione: Comprata in un mio " momento creativo ", (sapete quelli che vi vengono cosi spontanei per accondiscendere le vostre aspettative senza peraltro riuscirvi) mi son presto pentito. Se la comprate usata a poco prezzo per montarvi le vecchie glorie in vostro possesso, ok... Dopo averci giocato un po con le vecchie ottiche in possesso, stufa. Allora ti metti a scattare con lo zoom in dotazione e ti piglia un accidenti una volta che vedi lo scatto in play... Persino un vecchio cimko di 40 anni fa è più nitido La vedo cosi piccola e mi dico ok ci monto i suoi e me la porto dietro... Alla fine ringrazio di nn aver venduto la pen f e la Sony la uso solo per riprodurre i miei vecchi negativi con il 90 macro sigma. finito di fare quello la rivendo.... Voto dal 5 al 6

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: Full frame, ottimo sensore (se si scatta in RAW) peso e dimensioni, possibilità di montare qualsiasi ottica vi venga in mente, MAF manuale fantastica, prezzo dell'usato ad oggi

Contro: Jpg inguardabili, AF ridicolo, ergonomia di una reflex anni 70", durata delle batterie, mancanza di alcune funzioni fondamentali (vedi tempi minimi con ISO auto), avvio a volte lento

Opinione: cquistata lo scorso anno usata con uno scopo ben preciso: avere una macchina con la quale usare in maniera degna le ottiche vintage sul digitale. Ho acquistato la mia A7 da un privato ad un prezzo che reputo ottimo, soprattutto perchè includeva anche il 50mm 1.8 sony. La prima impressione, per chi come me viene dal mondo reflex Nikon, è di avere tra le mani un giocattolo.....Piccola, leggera, al collo ti dimentichi di averla, per contro il feeling non è dei migliori, sembra fragile, con quella baionetta mezza in metallo e mezza in plastica, che ti fa rabbrividire ogni volta che gli schiaffi su una lente che pesa mezzo chilo. Poi usandola scopri che non è così delicata, e che alla fine, pur essendoci un bel pò di plastica, è fatta come si deve. Veniamo ai difetti. Il sensore è ottimo, è lo stesso che Nikon monta sulle 600-610, a patto di scattare in RAW. I jpg sono ai livelli di una compatta economica, artefatti, posterizzazione, algoritmi di nitidezza che fanno più danni che altro, riduzione del rumore che pialla inesorabilmente qualsiasi dettaglio, insomma, per i miei gusti fanno davvero pena. confrontandoli con i jpg che escono dalla mia d600 il confronto è davvero impietoso. L'AF fa letteralmente quello che gli pare, anche con il suo 50mm ( che ho immediatamente venduto) alcune volte funziona, altre volte non aggancia manco a pagarlo, in condizioni di luce scarsa non ne azzecca una e in ogni caso è lento e poco reattivo. La mia pietra di paragone e la D600 che certo non ha un comparto AF tra i più prestanti, ma quella della A7 fa sembrare l'AF della d600 quello di una D4S e con questo non aggiungo altro. Alcune funzioni che diamo per scontate su una reflex, qui non sono presenti e se lo sono, hanno una gestione un pò macchiavellica. Un esempio per tutti la funzione auto ISO, all'inizio pensavo di essere io a non aver capito come funzionava, poi ho scoperto che non è possibile settare un tempo di scatto minimo sotto il quale deve salire con gli ISO, il tempo minimo è fissato a 1/60 fine, non si può cambiare. L'unico modo che ho trovato per aggirare il problema è scattare a priorità di tempi, fissi il tempo e la macchina, varia gli ISO o il diaframma. Altra nota dolente è la reattività, abituati alle reflex dove impugni punti e scatti, qui è un altro mondo......in negativo però, l'avvio è lento, a volte ci mette anche 3-4 secondi per poter scattare e poi le batterie durano veramente poco, sia le originali che le compatibili. tra le une e le altre non ho notato grandi differenze, conviene averne almeno 3, però sono piccole e pesano poco. l'ergonomia denota un progetto un pò acerbo, tasti piccoli e mal disposti, il pulsante di scatto sulla parte superiore, non prorpio comodissimo, il pulsante c2 tra il mirino e la cornice dello schermo, insomma, Sony poteva fare meglio, è così ha fatto con la A7II. Dopo questa lunga premessa penserete che sconsigli l'acquisto di questo corpo macchina, e invece no, lo raccomando caldamente a chi, come me, ha gli scaffali pieni di ottiche manuali, e vuole tornare a fotografare come si faceva prima del digitale, ma senza gli inconvenienti della pellicola. La sony A7 può montare praticamente qualsiasi innesto ottico, comprese le ottiche per telemetro. Volete montare lo spioncino della porta di casa? sicuramente c'è un adattatore, e se non c'è basta stamparselo in 3d. Smettete di pensare a tutti i fronzoli moderni, prendete un adattatore, mettetelo su e montateci la vostra lente manuale preferita, chiudete gli occhi, immaginate di avere in mano una Minolta srt101, una pentax k1000, una canon ae1, una nikon fe, o quello che vi piace, mettete l'occhio nel mirino e spaccate il capello anche a f1.4 grazie al focus peak e se non basta, due click sul tasto c1 e ingrandite al 100% l'immagine nel mirino. Tanto zoppa e orba con le lenti moderne, quanto spettacolare con le lenti manuali. I vecchi corredi Nikon, Canon, Pentax, Yashica, Minolta, Konica, per non parlare dello sterminato mondo dell'M42 e M39

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Mirino, qualità file

Contro: Lentezza operativa, durata batteria, manegevolezza, attacco baionetta "ballerino"

Opinione: All'epoca venivo in ordine dalla Olympus Em5 e dalla Em1 ma, volli provare comunque come Sony cercava di inserirsi nel mondo delle mirrorless. Fu amore a prima vista ma come tanti colpi di fulmine, subito finì. La macchina aveva un'estrema lentezza operativa, dall'accensione al risveglio dallo stanby... una tortura visto che le mie precedenti mirrorless erano un fulmine rispetto a lei. Purtroppo, essendo la prima mirrorless di Sony, era ancora un prodotto acerbo; batteria che si consumava solo a guardare l'icona di stato sul display, l'attacco delle lenti che aveve un minimo di gioco ma che dava un fastidio enorme (confermato anche da altri esemplari visti in negozio) e la manegevolezza almeno per me non al top. Ricordo che la provai con la lente kit, il 28/70 che era dignitoso solo in condizioni di luce buona ma quando il contrasto era scarso, erano dolori. In compenso il mirino mi piaceva un sacco, bello e nitido come anche i file che la macchina sfornava. Forse non ebbi abbastanza pazienza con l'A7 e dopo un bagno di sangue, la rivendetti poco dopo ritornando al mio amato m4/3.

Foto scattate con Sony A7

Tre Cime dalla Caverna
di Cimosg
Parata dei giganti di 4000 mt!!
Riomaggiore 5 terre!

di Maxcasa72
Rossodolomitico!

Tramonto su baita Segantini
di Diego.armando.parafango
Dolomiti!Piz da Lec e val mezdi sotto le stelle
Amnesia
di Cosiminodegenerali
Un angolo di Capo Testa al Tramonto..
di Salvo L. G.

Refen
di Alebri78
Riomaggiore 11/2014 e primi 900.....
Rocca la Meja
Casolare di campagna