Sony A7 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7, front

Sony A7, back

Sony A7, top

La Sony A7 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 674 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 28 RAW, illimitati JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A7, Recensione by Juza

Sony A7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Giugno 2023

Pro: Compattezza, FF, resa generale RAW e JPEG, fa rivivere le ottiche vintage.

Contro: Ergonomia, autofocus, energivora.

Opinione: Parliamo di una macchina di 10 anni fa. Oggi mostra tutti i limiti rispetto alle ML più recenti ma all'epoca ha cambiato il mondo della fotografia integrando tecnologie che le altre case non avevano interesse a utilizzare preferendo vivere di rendita con la tecnologia Reflex. Detto questo la fotocamera ha per me pochi difetti, principalmente l'autofocus sempre lento e che va in crisi appena la luce non è ottimale e nell'ergonomia davvero a volte intollerabile anche per chi, come me, non ha le mani grandi. I vari tasti sono piccoli e affollati, ridicolo il pulsante di scatto messo in verticale e che le prime volte che la usi devi cercare a tentoni se hai l'occhio a mirino. Il consumo di energia è altissimo ma si risolve con qualche batteria di scorta e fidatevi che averne solo due è rischioso. Il battery grip se da un lato aiuta dall'altro peggiora drasticamente l'ergonomia anche se usato per il suo scopo principale, quello delle inquadrature verticali e inoltre le fa perdere la caratteristica di leggerezza e ingombro ridotto. Per l'uso che ne faccio io, prevalentemente ritratto, è comunque ottima e non mi fa rimpiangere la pesante Canon 6D con le sue eccellenti ottiche L. Se la consiglio? Si trova nell'usato davvero a poco e se vi capita l'occasione buona si, ma deve essere davvero una occasionissima. Altrimenti una A7II con il suo autofocus migliorato è certamente la scelta migliore se non si vuole affrontare la spesa per una delle varie A7III.

inviato il 05 Giugno 2023

Pro: Full Frame, leggerissima, dimensioni, qualita costruttiva, bellissima esteticamente, prezzo, ergonomia tasti e ghiere

Contro: veloctà AF ridicola, AF inutilizzabile in condizioni di luce scarsa, durata batteria, mirino poco luminoso e lento, resa colori immagine pessima, bilanciamento del bianco terribile, avvio lento, corredo obiettivi limitato e costoso

Opinione: Premetto che quando comprai la Sony A7 non avevo mai utilizzato il sistema mirrorless prima, ed avevo utilizzato a scopo professionale una Nikon D7100, quindi il mio confronto diretto lo faccio rispetto al corredo Nikon. Questa macchina al suo lancio mi ha subito affascinato per la sua nuova tecnologia, la sua bellezza estetica e le dimensioni contenute, cosi' dato che mi sarebbe piaciuto risparmiare peso sulla mia attrezzatura, l'acquistai. Non feci mai errore piu' grande. La sony A7 e' una macchina pessima sotto quasi tutti i punti di vista, lavorando in eventi dove serve velocita' e reattivita', molte volte anche in interni e parzialmente al buio, la Sony A7 riesce a perdere almeno il 50% dei momenti per la scarsissima velocita' di messa a fuoco ed il modo in cui si confonde in condizioni di luce scarsa in interni. Il mirino agli esterni risulta poco luminoso, agli interni fa fatica a seguire i movimenti, con una frequenza di aggiornamento bassa. Dopo le prime prove ho potuto da subito notare che la batteria aveva una durata insufficiente anche per un amatore, cosi' oltre a comprare diverse batterie extra, nei miei lavori cercavo di spegnere sempre la macchina quando avevo quel minuto di pausa, ma qui sussegue un altro grande punto negativo, una volta che la macchina e' spenta, ottenere uno scatto in velocita' risulta impossibile, perche' il tempo di avvio della macchina e' lungo e quindi si perdono quei 5/7 secondi di scena. Questo con Nikon non mi e' mai capitato, neanche con le compatte praticamente, su corredo Nikon quando schiacci ON l'otturatore e' gia pronto immediatamente allo scatto. Altro grande punto negativo, e' che risulta impossibile lavorare con i Jpeg, la qualita' colore e' di un altro mondo, non rispecchia completamente i colori originali della scena ed il bilanciamento del bianco non sa neanche cosa sia. L'immagine risulta quasi sempre con un tono freddo e spento. Questo e' un aspetto negativo anche sui RAW, recuperare un RAW richiede piu' tempo del previsto, perche' bisogna regolare il bilanciamento del bianco, i colori uno per uno e le luci. L'unica cosa che mi piaceva di questa macchina era la bellezza estetica, l'ergonomia dei tasti e ghiere e la leggerezza. Cosa dire di questa macchina, non la consiglio neanche ad un amatore o chi si vuole approcciare al mondo della fotografia, neanche se la trovate ad un prezzo ridicolo. Comprate altro diffidate da questa macchina.

inviato il 25 Febbraio 2023

Pro: Leggerezza, compattezza, robustezza, ergonomia, possibilità di adattare qualsiasi ottica, qualità dei file, gamma dinamica, prezzo.

Contro: Nessuno considerato il prezzo.

Opinione: Considerato l'anno in cui è uscita, il rapporto qualità/prezzo è sempre stato elevatissimo nel corso degli anni. Come prima full frame è davvero difficile trovare di meglio a così poco. Sono in totale disaccordo con chi ne critica l'ergonomia, restituisce un feeling tattile eccellente ed è comoda da impugnare e scattare in ogni condizione. L'unica cosa discutibile è la posizione del pulsante di avvio registrazione video, ma pazienza. Con economici anelli adattatori, si può adattare qualsiasi ottica, soprattutto quelle vintage, ci ho usato davvero di tutto. Tra l'altro, comodissimo l'ingrandimento del mirino elettronico (per me diventato imprescindibile) per focheggiare in manuale. Nonostante le batterie non durino tanto, sono piccole, leggere ed economiche, quindi non costa nulla portarsene 3 o 4 dietro, riuscendo a coprire anche la giornata più impegnativa. Nel complesso la consiglierei a tutti i fotoamatori che amano scattare con ottiche vintage e che si approcciano al full frame per la prima volta.

inviato il 07 Marzo 2022

Pro: leggerezza, qualità dei file, resa da FF

Contro: veloctà AF e durata batterie

Opinione: Presa per curiosità e per capire come va dopo 9 anni una FF con l'elettronica del 2013 (pagata poco più di 400 euro usata! Quanto una compattina). Devo dire che sono piacevolmente sorpreso. Faccio una premessa per sgombrare il campo dagli equivoci: non guardate la velocità dell'AF e la durata delle batterie perchè sono inadeguate (ma due batterie in più si tengono in tasca e non ci si fa nemmeno caso) rispetto alle attuali A7 III ed A7RIII! Passiamo al resto: pesa quanto una compatta ed ingombra quanto una APSC! Accetta tutte le ottiche manuali che vi vengono in mente! Divertentissima! La qualità del jpeg e del RAW è molto buona! Paragonata alla A7III e A7RIII ovviamente ha meno gamma dinamica e più rumore, sia chiaro! Fino a 640 ISO in termine di rumore però è praticamente equivalente alla A7III (circa), sopra gli 800 ISO la differenza si vede (1 stop circa di rumore in più). a 12800 ISO il gap è molto molto significativo. Ma questo si può leggere un po ovunque, quindi nessuna sorpresa. Ho letto che il jpeg non è granchè... non mi risulta! Il RAW consente maggiore libertà di pp (ovviamente) ma il jpeg lo trovo usabilissimo (basta giocare un pochino con i settaggi su nitidezza contrasto etc..)! Usata con ottiche manuali è spettacolare (l'assistente alla MAF è ottimo!). Circa l'autofocus: con ottiche abbastanza veloci (200-600; 100-400GM etc.. è "accettabile"; il 50/1.8 è veramente lento (ma è lento a prescindere). In generale per fare ritratti e street va bene, scordatevi completamente animali in movimento e cose che si muovono velocemente. La terrò ancora per qualche settimana/mese... poi avrò completato la prova e passerò ad altro. Ma devo dire che non immaginavo tanta resa con così posa spesa! Ah.. una sola precisazione: le dimensioni sono da giocattolino! Meraviglioso giocattolino. PS: video solo in FullHD, niente 4K... !

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: Piccola, leggera ma soprattutto bellissima. FF.

Contro: Il contro che mi da più fastidio è il consumo batteria, per il resto essendo consapevole dell'acquisto mi faccio andar bene tutto considerando anche il prezzo di acquisto.

Opinione: L'ho comprata nuova circa 1 anno fa ad un prezzo molto interessante per essere una FF leggera piccola e soprattutto bellissima, lo ammetto l'ho presa per l'estetica mi ricorda le Praktica L è esattamente quello che cercavo. Tecnologicamente superata, si c'è un fondo di verità ricordiamoci è un hardware risalente al lontano 2013 e per i prodotti high tech è un lasso di tempo enorme. Ne ero consapevole ma la voglia di averne una ha cancellato tutti i dubbi relativi alla qualità jpg, iso, af, batteria, lentezza e quant'altro. La utilizzo con obiettivi m42 a fuoco manuale non fa una piega. La utilizzo con obiettivi af non fa una piega. La impugno bene, il grip è migliore della Sony a6300, ci sono due rotelle, mi piace la posizione del pulsante di scatto sulla calotta, aiuta a tenerla meglio in mano. Video non ne faccio. Riconoscimento visi e sorrisi funzionano ma non uso. L'unica cosa che davvero mi infastidisce è il consumo batteria, si scarica anche da spenta! Ma sono abituato alla scorta di batterie da sempre col digitale. A dir il vero anche in analogico avevo la scorta di batterie ma qui siamo al top. Come caratteristiche ha fin troppo, potrei eliminarne almeno i 3 quarti forse la batteria ne gioverebbe. Aggiornamento di febbraio 2022: ho scoperto che la scarsa autonomia non è da imputare alle batterie "generiche" ma all'alimentatore "generico". Da quando ho preso il BC-TRW originale Sony la questione è cambiata e di parecchio con tutte le batterie originali e non. Una carica di una batteria con alimentatore originale dura circa 2h a volte anche di più, con il generico circa mezz'ora e segnava piena carica. In più alcuni accorgimenti in camera, tipo disattivare il "pre af", disattivare il play automatico dopo ogni scatto, abbassare la luminosità del display (ho anche impostato un tasto fn in modo da spegnere del tutto il display), impostare l'af-on separato svincolandolo dal pulsante di scatto, disattivare le connessioni wireless e infine impostare un tempo di stand-by minimo.

Foto scattate con Sony A7

Tre Cime dalla Caverna
di Cimosg
Parata dei giganti di 4000 mt!!
Riomaggiore 5 terre!

di Marco Mottillo
Rossodolomitico!

Tramonto su baita Segantini
di Diego.armando.parafango
Dolomiti!Piz da Lec e val mezdi sotto le stelle
Amnesia
Refen
di Alebri78
Rocca la Meja
** Il Ventaglio a Pois **
di Gift Of Faith
Riomaggiore 11/2014 e primi 900.....
Casolare di campagna
Riflessi di Dolomiti