Sony A6600 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A6600

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A6600)

inviato il 19 Aprile 2020

Pro: Prestazioni, dimensioni,durata batteria

Contro: Prezzo? Mirino ancora troppo piccolo e "artificiale"

Opinione: Questa recensione non vale per i professori e i super professionisti, io sono un pollo che scrive per altri polli, qualora ce ne fossero... È la mirrorless più snobbata e bistrattata di sempre a causa del rapporto prezzo/prestazioni... Ma è la prima mirrorless che mi capita tra le mani, usata insieme alla D500, la differenza di peso e dimensioni è abissale, sia come corpo sia come ottiche. Il menu sony che tanto mi spaventava ( a sentire tutte le opinioni negative) in realtà non mi crea nessun problema... Provenivo da d500 (che ho tutt'ora), una signora macchina, ed ero restio al sistema mirrorless... Ma mi sono dovuto ricredere... L'autofocus è fuori di testa... Eye AF, copertura dei punti, inseguimento, flessibilità... Non l'ho ancora provata di notte, ma in tutte le altre occasioni l'ho trovata "migliore" della d500, compreso foto sportive. Ci ho fatto due rally ( Marche e val d'orcia) e un po' di caccia fotografica e tante prove a casa su treppiede in manual focus con obiettivi similari sony sigma e Nikon per i due sistemi, e i file che escono sono sempre più belli, almeno ai miei occhi. I jpeg sono molto più dettagliati e ricchi, coi raw la differenza si assottiglia ma sempre a favore di sony, sia per il sensore da 24mpx sia per le ottiche, soprattutto coi tipici teleobiettivi nella fascia dei 70-300 /100-400 /200-600,che sono migliori rispetto alla concorrenza. La tenuta iso è direi identica alla D500. Limite massimo 6400 iso,gli esperti di pp riusciranno a recuperare bene, ma il rumore è comunque ben evidente e un pollo come me non ci fa tanto.. La durata della batteria è fantastica, praticamente come la d500, forse meglio. In confronto alla D500 paga un mirino più piccolo e meno naturale, che si attiva solo quando ci si pone l'occhio,quindi con un leggerissimo ritardo che vi fa perdere gli scatti in avifauna e sport veloci, una cosa che trovo ridicola nel 2020 per una top di gamma dedicata proprio allo sport.si può risolvere mettendo il nastro adesivo sul sensore del mirino. Inoltre scattando dal mirino praticamente al buio la d500 aggancia ancora,mentre la sony no. La velocità con cui si opera con una d500 è ancora un po' superiore, anche come immediatezza di utilizzo.. La d500 basta accenderla e in meno di un istante si mira e parte a mitraglia ( con una rumorosità di scatto però davvero "esagerata" in confronto a sony) A6600 è un bel giocattolo.. Ma probabilmente ora come ora conviene prendere una a6400 che costa molto molto meno.inoltre lo stabilizzatore ( motivo per cui l'ho scelta) non mi convince molto, siamo attorno ai 3 stop.. I professionisti e molti appassionati di parte vi diranno che questa recensione è spazzatura.... Ma io li vedo agli eventi sportivi e in altre occasioni ricoperti di attrezzatura, sudati, impacciati, con zaini pesanti, con dei corpi macchina che assomigliano a carri armati preistorici, e anch'io ero messo come loro, anche nei miei trekking... Con sony mi porto dietro giusto un marsupio o al limite uno zainetto, mi sembra di non avere niente addosso e mi scappa da ridere, poi a casa scarico le foto, ad esempio dopo il rally val d'orcia, Nikon d500 con 18-140 e a6600 con 18-135, i risultati parlano da soli... Poi mi scarico le foto della caccia fotografica e della prova su lunga distanza con d500 e sigma 100-400 /60-600 contro a6600 con 70-350 e 200-600, e con piacevole sorpresa i teleobiettivi sony prevaleggiano nettamente su quelli ella concorrenza... La straconsiglio in abbinamento 70-350!

inviato il 15 Marzo 2020

Pro: Peso, velocità autofocus, stabilizzatore.

Contro: Lenti pro costose, menu macchinoso.

Opinione: Provengo dalla a6300 ed in precedenza da Canon 6D. Rispetto alla 6300 acquisisce un af reattivo, il display snodato, lo stabilizzatore e batteria ultra performante. Qualitativamente siamo allo stesso livello per quanto riguarda reparto fotografico ( non faccio video ). Mi mancano ancora delle lenti pro per sfruttarla al massimo che al momento costano un'esagerazione. Penso sarà la mia fotocamera definitiva in quanto arrivo dalle FullFrame che si, garantivano sul lato iso performance superiori ma il peso guadagnato le penalizzava (nel mio caso specifico). Per chi ama viaggiare leggero o ha problemi di mal di schiena è la soluzione più adeguata. L'antagonista Fuji è molto più pesante.

inviato il 15 Marzo 2020

Pro: Premetto che la utilizzo solo per avifauna e come secondo corpo macchina : Velocità autofocus !!!! , aggancio al soggetto , tenuta Iso , APS-C da 24,2 Mpxl con dimensione singolo pixel di 3,89micron, ottima gamma dinamica , stessa batteria delle top di gamma , peso , 11 FPS , ben costruita e tropicalizzata.

Contro: Risoluzione mirino non eccelsa ma sopportabile , non proprio " bella " ma se i risultati ci sono poco mi importa , menù nello stile Sony tutto da imparare.

Opinione: Consigliatissima come secondo corpo macchina da affiancare ad una Sony F.F. quando serve maneggevolezza e maggior allungo di focale. Con montato il Sony 100 400 senza supporto treppiede ( inutile nel mano libera ) il peso è di solo 1,8 Kg. !! A causa del menu Sony che reputo "molto" atricolato è necessario preimpostare alcuni pulsanti per velocizzare i cambiamenti di impostazioni adatti alle differenti di situazione di scatto. Aggiornamento Opinione : dopo installazione nuovo firmware la velocità in AF è notevolmete aumentata

inviato il 14 Marzo 2020

Pro: qualità file, comparto video, af eccellente, stabilizzatore, durata batteria

Contro: Mancanza flash (non terribile ma a volte desideri che ce l'abbia), display piccolo 3" ma 16/9, mirino piccolo, 24 mp quando ormai concorrenza ha superato questa dimensione. sarebbe stato bello avere anche scatto alta risoluzione come su A7RIV.

Opinione: Nei pro e nei contro credo di aver sintetizzate le mie considerazioni su questa macchina. non è certamente la migliore della sua categoria ma è tra quelle. il mio sogno è avere un HDR in Raw, così come lo scatto notturno senza treppiede, l'alta risoluzione mano libera come olympus...ma ci si arriverà. In sostanza è un'ottima macchina, migliorato il Jpeg per chi non vuole postprodurre. Forse gli amanti del video potrebbero contestare un po' di rolling shutter, ma ha impostazioni video per editing più che soddisfacenti. E durata batteria record categoria! Chi la compra magari ad un prezzo vicino ai 1000-1100€ resta soddisfatto.

inviato il 20 Febbraio 2020

Pro: E una APS-C lo so e difficile pensare a una macchina non full frame che sia PRO a mio parere professionale a praticamente tutto vengo da una A7 III full frame

Contro: Unica cosa non a il flash fotografare da vicino e un problema

Opinione: La mia opinione sony a fatto un passo avanti, bellissima comprata oggi 20-02-2020 la uso praticamente per tutto, non ha il surriscaldamento delle sorelle minori, i video maker saranno felici, a breve postero foto sul sito scendero in campo con la nuova sony 6600, la ricomprerei di nuovo bella leggera e maneggevole, questo e la mia prima impressione poi sul campo si vedra,

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A6600 » Tutte le opinioni