Sony A6500 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6500, front

Sony A6500, back

Sony A6500, top

La Sony A6500 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 107 RAW, 233 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1186 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 107 RAW, 233 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 107 RAW, 233 JPEG
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony A6500, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Novembre 2022

Pro: Portabilità , AWB , gamma dinamica ,stabilizzazione e AF.

Contro: Durata della batteria, si risolve facilmente con un paio di scorta, e il menù ma anche qui in poco tempo si riesce a settare la fotocamera secondo le proprie esigenze.

Opinione: Presa usata da pochi giorni da Rce in riviera Tito Livio a Padova con poco più di 5000 scatti e 2 anni di garanzia ; che dire se non che, dalla mia precedente Nex6 , è un bel passo avanti. Stabilizzata, tropicalizzata, ottimo sensore e ottimo AWB ed un buon AF la rendono, nonostante sia fuori produzione ,un'ottima fotocamera per chi come me è appassionato di fotografia e vuole un corpo macchina poco ingombrante e con caratteristiche da pro.

inviato il 01 Luglio 2020

Pro: Ingombro ridicolo, qualità immagini, video bellissimi, tante possibilità di personalizzazione, stabilizzazione, tenuta ISO, messa a fuoco

Contro: Ergonomia, menu da studiare come una lingua, batteria poco durevole (ma non esageratamente), colori difficili da maneggiare

Opinione: Non è scattata la scintilla con questa Sony purtroppo. Venivo da una Canon 6D, reflex full frame, e dopo un annetto devo dire che non l'ho mai sentita veramente mia. È molto piccola e il grip l'ho trovato scomodo. È spigolosa, non è molto piacevole da tenere in mano per me. Il peso e le dimensioni però te la fanno portare dietro sempre e comunque, la metti in borsa e non te ne accorgi nemmeno. Devo dire che dal punto di vista solo tecnico è pazzesca, le foto che ho fatto non mi hanno mai fatto rimpiangere la 6D e questo non me l'aspettavo. Tiene bene gli ISO, scatti notturni sempre belli con un bel nero pulito. Messa a fuoco pazzesca. I colori sono molto difficili da governare... Il file è lavorabile all'inverosimile ma se non si è molto inclini a post-produrre non è la macchina giusta, vanno interpretati e modellati. Lato video veramente figo, ho fatto dei video in 4k col profilo "cine4" e porca miseria sembrava un film. Il menu dei profili colore è una cosa veramente tecnica e da studiare per ore e giorni, ma se imbrocchi il giusto profilo ti dà tante soddisfazioni. Il problema di questa macchina è appunto quello dell'usabilità generale... I menu sono complicati e certe voci sono anche tradotte male. Mi è capitato di aver modificato dei parametri per fare uno scatto o un video, e una volta finito ho impiegato diversi minuti a ritrovare quella voce di menu per ripristinare tutto. Non c'è nemmeno la classica sezione "my menu", ci sono giusto 3 tasti personalizzabili sul corpo ma che appunto sono solo 3. In sostanza non è una macchinetta punta e scatta, è un pozzo di tecnologia che devi saper gestire di scatto in scatto e che ti obbliga anche a stare tanto tempo davanti al pc a lavorare i file. La qualità è indiscutibile ma non è immediata per niente. Passerò a Fuji, sembra più adatta al mio approccio. La a6500 sicuramente la ricorderò per la sua qualità eccellente ma non credo mi mancherà troppo averla in mano e usarla

inviato il 05 Luglio 2019

Pro: Sensore stabilizzato, qualità immagine, tenuta ISO, 4K splendido, buffer RAW (anche JPEG ma non lo uso), scatto silenzioso, 3 tasti dedicati da personalizzare, Eye AF, AF Track.

Contro: Mirino piccolo (per esser l'ammiraglia delle APS-C), otturatore a 1/4000, schermo non flippabile, 120fps solo in NTSC e 100 in PAL (standard europeo).

Opinione: Comprata ad un prezzo folle di 700 € d'importazione (1 solo anno di garanzia), a questo prezzo sembra rubata... Ma è molto probabile che a breve possa uscire una sostituta o un refresh della stessa. Perfetta in ogni suo utilizzo, il sensore stabilizzato non fa magie ma aiuta davvero a recuperare qualche stop o terzo di stop a mano libera (di notte è una manna dal cielo). Il buffer è una bomba a mano, anche se non lo usate, lo userete! Mi trovo davvero bene con tutto e soprattutto con la qualità d'immagine. Livello Video non sono un esperto, la uso per piccoli montaggi che rimangono "in famiglia", ma sfrutta ogni minimo pixel delle TV 4K, ma ovviamente serve un computer prestante per lavorare i file con comodità.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Sensore stabilizzato , ulteriore chip di immagine aggiuntivo al processore, raffica, tenuta iso , ottimo 3d immagine, chi vuole risparmiare soldi e peso delle ottiche, video 4K di qualità, ottima stabilizzazione in video anche con ottiche fisse senza stabilizzazione.

Contro: Durata della batteria 300 scatti, poche ottiche apsc da parte di Sony, otturatore 1/4000 sia meccanico sia elettronico che arriva a 1/32000 ma è stato bloccato a 1/4000 anche l'elettronico.

Opinione: Bene ragazzi da maggio che continuo ad usare la Sony A6500 con soddisfazione, tante persone la paragonano alla Sony A6600-6300 ma vi posso garantire che è un altro sensore, in più ha un chip dedicato ulteriore al processore ad immagine ed iso , io la uso per il video e le foto , in video la stabilizzazione del sensore dopo l'ultimo firmware fa miracoli si può riprendere anche camminando , secondo dxmark ha lo stesso recupero della a7 di 9 stop, la a7 iii arriva a 14 stop,effettivamente vedo un grande recupero in controluce e i 9 stop si vedono , la a6000 arriva a 6 stop e qui c'è una differenza di 3 stop e non sono poki , io lo scelta non tanto per il prezzo ma per la compattezza delle ottiche apsc in quanto ho il 16mm e il 30mm che pesano 400 grammi e sono f1.4 mentre per full frame sono enormi , anche per il risparmio delle ottiche apsc, l'importante è divertirsi con l'attrezzatura che piace , io sono contentissimo per la qualità di immagine , autofocus e video, per me è davvero ben fatta ed è difficile che sbagli uno scatto, ha tante limitazioni ma la perfezione per Sony vuole dire prendere po' macchine fotografiche R-S ecc..

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Ingombro

Contro: Prezzo

Opinione: Provata in negozio per pura curiosità, ma non mi ha entusiasmato. Mi chiedo solamente se valga davvero la pena di acquistare questa mirrorless APS-C quando, a parità di ingombro/peso, e con meno soldi si può acquistare una mirrorless full frame come la Sony Alpha 7 che è più performante, oppure, a parità di spesa, la Sony Alpha 7 II. Forse per il 16-50 del kit che è compatto e leggero, ma a questo punto si può ancora optare per le precedenti e più compatte/leggere versioni a6300 e a6000 che sono più maneggevoli ed hanno pressappoco le medesime funzioni e la medesima qualità di immagine.

Foto scattate con Sony A6500

Bigar Falls

Castello dei Corvino

I monasteri di Meteora al tramonto

Praia de Itanhaém, Brazil

Pellicani sul lago Kerkini

Glowing!!!

Vulcanii Noroiosi al tramonto

di Sbtutu

La Sinfonia di un Alba...

Tra Campi e Tramonti.

Facciamo i nostri legami

Paradiso autunnale
di Lespauly

Mantova Sunset.

Un momento ordinario

Grotta di Melissani

Alba tra le nuvole

Alesund il paese delle fiabe
di Dany Sei

Gatto del condominio