Sony A6400 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A6400

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A6400)

inviato il 15 Novembre 2021

Pro: Leggerezza, autofocus eccellente, file jpg, filmati senza limiti di tempo (finché c'è spazio sulla memory card).

Contro: Autonomia della batteria, file raw.

Opinione: L'ho acquistata (con obbiettivo da kit 16-50) come secondo corpo per quando voglio andare in giro leggero e per fare video; devo dire che è un ottimo prodotto, mi ha sorpreso l'autofocus per la sua precisione e velocità e i file jpg che tira fuori, meno quelli raw (ma avendo una nikon d610 il confronto non lo tiene). Comunque è prodotto che consiglio. Da prendere una seconda batteria almeno (come ho fatto) perché l'autonomia non è il massimo, ma per il resto mi sono trovato bene, anche il mirino elettronico è molto buono.

inviato il 13 Settembre 2021

Pro: Portabilità, lavorabilità files.

Contro: Non saprei; ciò che di questa macchina non è piaciuto a me, potrebbe invece andare bene ad altri e viceversa.

Opinione: Niente da fare, ci ho provato a farmela piacere ma non ci sono riuscito. Il mio inprinting da aspirante fotografo amatoriale di strada (tale sono ancora) l'ho avuto in Fuji (T1- T20, T2), poi ho provato con Pentax (KP, una belva di digitale dalla forma e peso di un carrarmato), poi ritornato da Fuji (T30) e infine ho ceduto all'infatuazione per questa Sony dovuta alle recensioni. Pensavo mi ci potessi trovare bene, sicuramente è una buona ML perché ci ho scattato foto di qualità anche se ho provato una sola ottica e non certo la migliore; ma non mi piace. Negli otto mesi che l'ho avuta non è "scattato" nulla tanto che, come anticipato, l'ho usata solo con il 18-135 perché non ho avuto l'intenzione di spendere soldi per completare il parco ottiche. Venduta ieri, spedita all'acquirente stamani, ritornerò in Fuji con la X-S10. Potrei assegnarle 7 come 10, ma non sarei obiettivo in entrambe i casi, il mio giudizio non ha nulla di oggettivo. Facciamo 9.

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: Autofocus, schermo ribaltabile, leggera ed ergonomica per il tipo di fotocamera.

Contro: Qualità di immagine solo discreta, disponibilità lenti APSC, ghiere, leggibilità display in luce piena, ecosistema Sony costoso.

Opinione: Ho da poco affiancato alla mia D7200 questa A6400. L'ho scelta per la questione degli ingombri e dell'AF. E su questi due punti ci siamo (quasi). La macchina, nonostante l'AF sia velocissimo e preciso, a volte sbaglia di poco la giusta distanza di messa a fuoco (tipo il naso piuttosto che l'occhio per intenderci). Parlo comunque di soggetti in rapido movimento e non in posa. Sono pochi gli scatti con un "near focus", ma data la pubblicità e le recensioni mi aspettavo qualche errore in meno. La qualità di immagine è buona, ma non a livello della D7200 sia in termini di tenuta ISO che di dettaglio che il sensore riesce a catturare. Ho fatto qualche test casalingo a parità di lente ed i risultati della Nikon mi sembrano più nitidi e dettagliati. Anche ad iso base (quindi sui 100-200), vedo già la grana (brutta), sopratutto se la distanza del soggetto non è in primo piano. Per le alte sensibilità, se con la Nikon ritengo che limite superiore di ISO utilizzabile sia 6400, sulla Sony siamo a 3200 (per i miei gusti). Su questo punto, avevo delle aspettative migliori, sono onesto. Ad occhio, penso che anche la mia GR2 vada meglio, forse anche grazie alla sua strepitosa ottica. La disponibilità di lenti per APSC é scarsa sia in termini di quantità che qualità. Come fissi, i migliori sono quelli Sigma (e viltrox se l'AF riusciranno a renderlo fruibile). Di questi ho preso il 30 ed il 56mm. Soprattutto quest'ultimo ha una resa molto bella. Per gli zoom, qui invece c'è davvero pochissima scelta. Il 16-50 kit conviene averlo per qualcosa di piccolo che ti rende la macchina quasi una compatta (il suo principale difetto a mio avviso è uno scarso microcontrasto). C'è il 18-135, che dicono essere ottimo, ma rimane pur sempre una lente buia. E poi il costosissimo 16-55 f2.8 a cui preferirei il tamron 17-70 f2.8 stabilizzato per la maggior versatilità di lunghezze focale e perché sopperisce alla mancanza dell'IBIS (lo comprerò in estate). Oggi ad ora di punta, mi sono reso conto che il display è illeggibile e bisogna usare per forza il mirino. Mi sono tolto lo sfizio. Ma se dovessi consigliare a qualcuno il passaggio da Reflex a ML, mi sentirei di consigliare di scacciare la scimmia.

inviato il 28 Febbraio 2021

Pro: Compattezza, qualità immagine, AF, ISO, ottiche, menù (!), prezzo

Contro: Durata batteria, mancanza stabilizzazione, app per Smartphone

Opinione: Nonostante sia una macchina apprezzata molto dai vlogger, io l'ho comprata principalmente per la fotografia...e non me ne pento! Molto compatta e leggera, partorisce immagini di eccellente qualità fino a 3200 ISO, il tutto con un autofocus davvero performante. L'attacco Sony E consente di poter scegliere una vasta gamma di ottiche, così da poter soddisfare un pubblico dalle esigenze (e dal budget) differenti. Il menù, da molti, giustamente, inserito tra i difetti, va detto che in questo modello di macchina è personalizzabile, così da poter avere sotto mano sempre le opzioni/impostazioni usate più di frequente. Tra i contro va inserita senza dubbio la durata della batteria, ma se compri una fotocamera come questa sai a cosa vai incontro.. Anche la mancanza di stabilizzazione può essere fastidiosa (soprattutto in una macchina pensata per i video!), ma con le ottiche APS-C Sony (tutte stabilizzate) il problema si risolve. Vero punto dolente degli apparecchi Sony è l'app per controllo da Smartphone. Oltre alla mia esperienza negativa, anche leggendo online e parlando con amici, sembra evidente che ci siano grossi problemi di compatibilità tra moltissimi modelli di telefono e la suddetta app. Problema abbastanza inaccettabile considerando le cifre in ballo. Spero Sony ponga al più presto rimedio. Tutto sommato comunque i pregi di questa fotocamera superano di gran lunga i difetti, pertanto la consiglio vivamente.

inviato il 22 Novembre 2020

Pro: Autofocus , bilanciamento del bianco , qualità del file migliore dei sensori Canon , jpg migliorati, alti iso paragonabili quasi ad alcune ff, video .

Contro: Efv piccolo anche se con ottima visione , batterie .

Opinione: Ottima macchina per video e foto di buona qualità da utilizzare sul web , con un BG ed uno smarling per il posizionamento laterale del microfono , lo schermo tiltabile risulta utile e fruibile , macchina che non fa desiderare il passaggio a ff, se abbinata con ottiche molto luminose come le sigma . Ottima sia per vlogging che per autoritratti , ho venduto volentieri le mie Sony A7 e A7s per nuovo corredo apsc sigma e questo corpo , premetto che avevo un corredo irrisorio composto da un ottica manuale ed un 50 art con i due corpi sopracitati , quindi non ho sentito il peso , solo vantaggi con il nuovo af della a6400 derivato dalla A9

inviato il 02 Febbraio 2020

Pro: - messa a fuoco precisissima, af singolo? auto? no AFC sempre!!! - video 4k con una qualità superba - tenuta iso deciamente migliore della m50 che avevo prima - ottiche per i miei gusti ( ma qui è soggettiva parecchio la cosa)

Contro: - ahimè, amore e odio a causa del evf ( mi sono abituato ormai a usare il live view, ma l'evf mi sembra peggiore della m50 sicuramente) - menu sony? per chi viene da canon... capita....ma per fortuna i tutorial esistono :) - touch screen solo x messa a fuoco ( per chi viene da canon.... ricapita...) - incarnato jpeg ( lo devo ancora personalizzare meglio, ma per chi viene da canon ricapita di nuovo :( ) - mancanza dell'elaborazione del raw in camera

Opinione: - il 4k non ha rivali ad oggi sul mercato ( qualità paragonabile ad un 6k come definizione, da cui ricavo fotogrammi da 8mpx inimmaginabili) - la si può usare sempre in AFC, non perde un colpo e appena trova un occhio o viso non lo perde più. La tenuta iso migliore non so se sia grazie ad un algoritmo sony o al sensore stesso, ma fino a 1600 iso ( parlo di jpeg ) finalmente i dettagli rimangono pressochè invariati, la grana c'è quindi non parlo di rumore assente, anzi forse si nota un pelo piu della canon, ma canon spazzava via i dettagli anche con NR al minimo, li appannava diciamo, invece qui i dettagli rimangono nitidi eccome. La pecca più grossa x chi usa il jpeg? La mancanza dell elaborazione raw in camera come canon Nikon e fuji.

inviato il 26 Gennaio 2020

Pro: Dettaglio invidiabile, resa iso, autofocus che non perde un colpo, 4k davvero ottimo

Contro: Mirino digitale troppo piccolo?! menu sony da studiare... venendo da canon e panasonic è un trauma vero e proprio...( ma poi la resa d'immagine ti fa ricordare xke l'hai presa :) )

Opinione: la a6400 è tra le migliori ML che si possano prendere questo è poco ma sicuro , la vendo solo perchè porto gli occhiali e l'evf piccolo non mi rende la vita facilissima. La resa d'immagine è nettamente migliore alla m50. il 4k è spaziale e anche l'autofocus che legge l'occhio ben piu lontano degli altri brand e non lo perde MAI. Il menu è il punto dolente, ma solo perchèm venivo da canon :) Ma ci si abitua tranqui. la resa iso è notevole, non che non ci sia rumore, ma il dettaglio nel jpeg non viene spazzato via, la grana si vede ma anche a 3200 iso i dettagli si leggono benissimo.

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: compatta e leggera, Autofocus (un cecchino) touch screen utilissimo e preciso, 4000 ISO senza problemi al chiuso, gamma din, monitor orientabile, durata batteria

Contro: tasto REC assurdo, menu (Sony .... ma con la pratica ci si abitua, le preimpostazioni aiutano molto). Autofocus in notturna (gli obiettivi non hanno il fine corsa nella ghiera MF, per cui tramite lente impossibile trovare l'infinito. Si devono usare le impostazioni elettroniche in macchina

Opinione: Mi serviva una macchina leggera da zaino (per lasciare a casa il pesante/ingombrante corredo Nikon 750/800). Primi scatti con la "saponetta" 16/50 molto buoni, decisamente superiore alle attese. Poi ci ho abbinato il 16-35 f./4 Zeiss .... apriti cielo (vedete mia gallery), spettacolo puro. Ho deciso di lasciare Nikon e passare tutto a Sony (ora cnche con A7RIII). Autofocus un cecchino (ha molte funzioni utilissime), esposimetro molto performante (raramente sbaglia le luci), gamma dinamica decisamente estesa (direi meglio della D750). Il file "raw" é eccellente, assolutamente ben lavorabile in LR/PS; con estrema facilità e pochi "tocchi" si estrae già una gran bella foto (penso sia di grande aiuto la gamma dinamica nel trattare i neri e luci) dai colori sorprendenti, contrasto perfetto e grande dettaglio (pure essendo una 24 MP). Ergonomia ottima (io ho mani piccole) ma scatto con una mano sola e mai potrebbe sfuggirmi di mano (nemmeno con pioggia o neve). Se ci abbinate lente FF ... entrerete in un "paradiso" (occhio che é APS-C, quindi 1.5x). Non faccio film, ma ho provato ... quel tasto rec é impossibile, si deve lasciare l'impugnatura per on/off film (ovviamente con il mosso, perché dovete staccare la mano). Si può abbinare on/off film su tasto di scatto, ma così si perde la possibilità di tarare l'autofocus durante la ripresa. VR: non lo ha sul sensore, ma con ottiche usate dotate di VR (citate) non ho mai avuto problemi di micromosso. ISO: ottima resa alti iso, superiore a D750 FF, a 4500 ISO in ambiente chiuso ho realizzato grandi scatti (ovviamente poi regolati in PP), ma in esterno 4000 ISO sono ancora ottimi al 100% anche senza PP. BATTERIA: mai usata la batteria di scorta utilizzando solo monitor (e scatto parecchio in un giorno), unico neo non ha caricabatterie (poi comprato a parte) per cui la batteria si carica collegando la macchina a microUSB/trasformatore. TROPICALIZZAZ: mi é caduta due volte nella neve fresca .... nessun problema (a parte dover scavare per .... trovare la macchina ...). Unico PROBLEMA sono le foto notturne/stellate al buio totale, gli obiettivi non hanno il fine corsa nella ghiera MF, per cui tramite lente impossibile trovare l'infinito. Si devono usare le impostazioni elettroniche in macchina. L'infinito Manuale non corrisponde al reale infinito, l'intensificatore di luce del monitor serve poco (al buio totale, ripeto), il risalto in rosso delle zone a fuoco al buio non funziona .... (devo capire se ci sono alternative, se qualcuno sa, mi suggerisca). OTTIMO PRODOTTO, lo consiglio veramente

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: File ottimi, peso e dimensioni a prova di borsetta, un cecchino, LA MAF TOUCH UNA LIBIDINE, mette a fuoco in un nanosecondo

Contro: OTTICHE, forse troppo miniaturizzata per chi ha le manone, l'ho già detto OTTICHE?

Opinione: Un gioiello. Davvero soddisfatto di averla provata e di esserne rimasto piacevolmente soddisfatto nonostante le premesse la caricassero di ansia da prestazione. L'AF va imparato bene, ha troppe impostazioni per poterlo settare nell'immediato, ma merita: oserei dire rivoluzionario in questa fascia di prezzo. Prende il soggetto, carica e scatta come una mitraglietta. Sempre rimanendo in campo AF, ho decisamente ADORATO il sistema di maf touch: le foto di paesaggi sul treppiede si scattano con una latenza estremamente ridotta potendo così cogliere rapidissime variazioni di luce se si fanno bracketing e stacking. Il corpo piccolo riassume gioie e dolori: da una parte il peso e la possibilità concreta di metterla nella borsetta o nella tasca del giacchino (col suo 16-50) e averla sempre con sè, dall'altra la necessaria miniaturizzazione dei comandi e la necessità di navigare tra i vari menù per impostare qualsiasi cosa (particolarmente antipatico l'impostazione del bracketing con ritardo di scatto di 2secondi: bisogna cercarlo in sezioni diverse senza un senso logico). Il vero difetto del sistema è assolutamente la mancanza di lenti che rendano giustizia a questo gioiello: il 10-18 non performa adeguatamente, restituisce sempre immagini un tantino soffici e prive di microcontrasto, il 16-50 fa quel che può (non si acquista per la qualità ma per altre caratteristiche), il 55-210 non permette di sfruttare lo splendido AF nonostante sia nativo.... insomma, meriterebbe più attenzione, specie per far eccellere questa splendida macchina. I file sono molto belli, mi hanno soddisfatto sia come gamma dinamica, sia come resa ad alti iso: ricordatevi però che NON è UNA FF, io questo inizialmente me lo sono dimenticato e ho scattato con la mentalità FF e mi ha letteralmente fregato un'uscita fotografica di 3 gionri. Poco male perchè non ci lavoro, ma ho perso file validi. In definitiva la consiglio se si è consci dei limiti del sistema nella sua interezza. La rivale più diretta (xt3) ha un corredo davvero ottimo (sebbene davvero caro) e completo, fattore da non sottovalutare. Cambiata solo per tornare su FF.

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: STRUTTURA, AF SUPER, COMPATTEZZA, RAPPORTO/QUALITA' PREZZO, 4K

Contro: MANCANZA STABILIZZATORE SUL SENSORE

Opinione: PREMETTO CHE SONO UN SEMPLICE APPASSIONATO, NON PROFESSIONISTA E AMANTE DELLA TECNOLOGIA IN GENERALE! PROVENGO DA REFLEX CANON, POI DA UNA OLYMPUS 4/3, ORA IL PASSAGGIO AL MONDO SONY APS-C.. VOLEVO UNA MACCHINA TUTTO FARE DI QUALITà E NON TROPPO PESANTE E PER ORA QUESTA MIRRORLESS NON MI HA DELUSO... QUALCHE OBIETTIVO A CUI PUNTO LEGGERMENTE SOPRA LA MEDIA DI PREZZO, MA VOLENDO CI SONO ALTERNATIVE. PECCATO PER LA MANCANZA DI STABILIZZAZIONE SUL SENSORE, MA DOPOTUTTO SE PER UNO E' FONDAMENTALE SI PUO TROVARE NEGLI OBIETTIVI O CON L USO DI TREPIEDE... NEMMENO IL PULSANTE "REC" (NELLO STESSO PUNTO DELLA 6300/6500) LO TROVO SCOMODO ANZI.. SE VUOI PICCOLINO, MA FA IL SUO, MAI SPINTO ACCIDENTALMENTE, ANCHE PERCHè NEL MENU (CHE E' COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE) PUOI DECIDERE DI FAR SI CHE SI ATTIVI SOLO IN MODALITà VIDEO E NON A CASO! LO SCHERMO PIEGHEVOLE E RIBALTABILE POTEVA AVERE UN "BRACCIO DIVERSO" ROTANTE, MA DEVO DIRE CHE CMQ LA STRUTTURA DELLA MACCHINA IN MANO, TI DA IDEA DI ROBUSTEZZA, NULLA DI PLASTICOSO, QUINDI A ME PIACE COSì.. IO LA CONSIGLIO

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A6400 » Tutte le opinioni