Sony A5000 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A5000

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A5000)

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: di pro ce ne sono abbastanza, a partire dal peso molto contenuto e dall'ergonomia perchè pur essendo un corpo piccolo, a mio avviso, si tiene bene il mano, qualità del sensore in rapporto al prezzo davvero straordinaria, tenuta agli alti iso

Contro: piu che contro io li definirei compromessi, comunque di contro ne ha ma per me sono tutti superabili, l'assenza del mirino che a mio avviso superabile, l'assenza dello slot per aggiungere flash esterni o microfoni e il fatto di non avere due ghiere una per la regolazione dei tempi e del diaframma, questi a mio avviso sono i compromessi per il corpo piccolo della macchina ma il vero grande difetto e lo schermo, e davvero pessimo.

Opinione: Sono un ragazzo appassionato di fotografia ma in modo amatoriale. Era da parecchio tempo che chiedevo ai miei genitori una macchina fotografica degna di essere chiamata tale ed ero stufo di fotografare con il telefono o con macchine fotografiche compatte, le solite che ogni famiglia ha e tira fuori in vacanza o per i compleanni. Dopo essermi informato per bene in vacanza in spagna ho trovato da mediaworld la a5000 in offerta a 289 euro e cosi l'ho presa per l'ottimo prezzo. Adesso e quasi una anno che la posseggo e ne sono pienamente soddisfatto perchè per il prezzo che costa ti da davvero tante soddisfazioni, i file che sforna sono davvero definiti e dettagliati e di ottima qualita anche in jpg e ho trovato molto utile la possibilità di salvare due copie dello steso file una jpg e una raw cosi si possono avere le foto pronte da mostrare e poi quelle da post produrre quando si ha tempo. Lo schermo che ho accennato nei contro e il suo unico grande difetto come dicono altri possessori non ci si puo affidare ad esso per fare le foto perche sembrano davvero brutte, oltre un certo livello di luminosita riproduce bianco e cosi ti fa credere di essere sovraesposto ma non e cosi e solo lo schermo che lo traduce cosi per la gamma dinamica che riproduce e davvero ridotta e per questo faccio semore almeno tre quattro foto dello stesso soggetto affidandomi all istogramma con varie impostazioni di tempo e aperture perche se ne fai una quasi sicuramente e sbagliata e potresti perdere delle belle foto solo per lo schermo che le fa vedere male. A parte questo grande difetto a cui ormai mi ci sono abituato la soddisfazione che ti da e davvero tanta e senza svenarti e sono pienamente soddisfatto della macchina in se perche la posso portare dappertutto essendo piccola e leggera. Un piccolo appunto sull'obbiettivo che viene fornito il 16-50, e un buon obbiettivo ma niente di speciale a mio avviso il suo piu grande pregio sono il peso e le dimensioni, no eccelle in nessun campo, e abbastanza luminoso quelo si e un buon pregio ma nelle macro avendo una distanza di messa a fuoco minima di 30 cm quindi ridotta e quasi impossibile prendere insetti pero le macro in se vengno molto bene soprattutto per l'ottimo effetto bokeh che fa fino ad aperture focali f/8, nelle foto grandangolari e panoramiche non ha un aperture soddisfacente a mio parere per vengono bene comunque. Secondo me un buon obbiettivo valorizzerebbe molto di piu il sensore a breve ne prendero un altro. In dfinitiva la consiglierei? si la consiglio vivamente perche per il prezzo che costa permette a chiunque di fare ottime foto e da davvero parecchie soddisfazioni.

inviato il 21 Dicembre 2016

Pro: Corpo molto compatto e particolarmente leggero, Elevata risoluzione e sensore APS-C, Schermo completamente ribaltabile, Obiettivo compatto e dall'interessante escursione (parte da 24mm), Wi-Fi, Prezzo , pagata 249 euro completa di ottica in offerta in questi giorni al Mediaworld

Contro: La resa ad alti ISO, Ricarica via USB, messa a fuoco un tantino lenta, ma ininfluente per paesaggi.

Opinione: Le immagini che produce in RAW sono scadenti non rendono giustizia all'ottimo sensore, la mancanza del mirino e della slitta porta flash che poteva essere utilizzata per inserire un mirino ottico è una mancanza rilevante anche se valutabile prima dell'acquisto. Intendo usarla per foto di paesaggio e su cavalletto quindi l'uso della schermo orientabile è vantaggioso. La dinamica dichiarata da DXO è 13 contro i 13,1 della A6000 è notevole. Prossimamente acquisterò un adattatore per utilizzare le ottiche nikon vintage che posseggo. Un vero affare non fatevela scappare. 01/01/2017 - Per ottenere il massimo della nitidezza senza introdurre rumore aprire il file RAW con image data converter di sony, elaborare secondo le vostre esigenze e salvare in TIFF, rielaborare con PS, nel mio caso CS5 vers. 12 - filtro - altro - accentua passaggio - luce vivida. 14/01/2017 dopo aver scattato parecchie foto devo affermare con grande dispiacere che non riesco ancora a tirare fuori la qualità che speravo di ottenere con sensore da 20 mp colpa dell'ottica scadente fornita nel kit, sono ancora in attesa che arrivi l'anello adattatore per ottiche nikon. 31/01/2017 - Nota negativa, non ha il dispositivo interno per l'eliminazione della polvere sul sensore, evitare continui cambio di ottiche 26/06/2017 - https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=2392075&show=last#12182379, esempio di scatto elaborato con Capture One 10.0 16/02/2017 - E' arrivato l'anello, prove con samyang 14 f2,8 MAF in manuale utilizzando l'iperfocale a f16 a fuoco da 3m a infinito, risultati ottimi. 02/07/2019 - Prove con ottica Sigma 50 2,8 macro MF manuale utilizzando il focus piking, un valido aiuto per immagini perfettamente a fuoco.

inviato il 06 Settembre 2016

Pro: Sicuramente il prezzo, io l'ho pagata 319€, la qualità delle foto è davvero molto buona.

Contro: La mancanza del mirino ottico.

Opinione: Questa fotocamera ha davvero un buon grip sembra una compatta, ma ovviamente è una mirrorless apsc con un ottimo sensore, io l'ho usata con parecchie focali anche vintage con risultati sempre interessanti , ma purtroppo la nota per me assolutamente negativa è la mancanza del mirino ( non pensavo), l'uso della fotocamera attraverso il solo display è davvero stressante (complice la mia vista) soprattutto con ottiche voluminose e "pesanti".

inviato il 07 Febbraio 2016

Pro: Prezzaccio. Qualità delle immagini e dei video a iso bassi. Piccola e leggera. Con adattatore economico si usano tutte le ottiche canon

Contro: Display pessimo. Impugnatura scomoda. Ad alti iso impasta i jpg per ridurre il rumore

Opinione: Presa ad un prezzo stracciato a mw, sforna immagini e video di qualità eccezionali ad iso fino a 800, poi diventa un po rumorosa, in raw il rumore equivale +o- a quello di una 70d ma in jpg impasta molto l'immagine. Con un adattatore commlite da 79 euro ci si possono usare tutte le ottiche canon con solo un po di peggioramento della velocità di af. Con il suo 16-50 sta veramente in tasca. Il display è pessimo ma per un prezzo così basso è una macchina veramente straconsigliata.

inviato il 29 Settembre 2015

Pro: Prezzo incredibile!!!!! Qualità d'immagine anche a iso alti.

Contro: Display, ma se si rapporta al prezzo nessuno.

Opinione: Lascio questa recensione perchè personalmente non ho trovato molte informazioni sulla rete e quindi il mio acquisto è stato un punto interrogativo. L'ho comprata per le vacanze così da evitare di portarmi tanto peso dietro. Pagata 299 € con ottica in kit 16-50 da mediaword on-line e ho fatto circa 1000 scatti. Partiamo dai punti negativi: il display è pessimo. La macchina manca di mirino e ha un display con risoluzione e qualità dei colori pessima. In sostanza quello che si inquadra e si scatta non corrisponde alla realta e per fortuna a quello che la fotocamera acquisisce. Mi spiego meglio: fatte le prime foto le vedevo dal dispaly e mi semravano tutte sovraesposte (ma di molto) e con l'uso del flash le cose peggioravano. Avendo scattato in manuale ed essendomi affidato all'esposimentro (in modalità matrix) ho pensato a qualche malfunzionamento ed ho provato a scattare in modalità automatica, ma il risultato non cambiava. Molto deluso dall'acquisto ho comunque scaricato le prime foto su pc e... SPETTACOLO!!!!!!! Foto bellissime con colori ricchi, bianco quasi perfetto, buonissimo incarnato e resa ad alti iso straordinaria. Ovviamente perovenendo da una reflex FF con ottiche di tutto rispetto si notano anche lati negativi: velocità autofocus soprattutto in condizioni di poca luce, ma è un problema di minor conto; velocità di scatto a raffica, ma per me era la macchina delle vacanze e quindi niente fretta; distrsione dell'ottica a 16 mm, ma anche questo è un problema superabile. L'unico vero problema è il display, ma ora ci ho fatto l'abitudine e quindi dopo aver scattato non presto attenzione a quello che il display mi fa rivedere. Oltre al manuale ho provato anche la modalità A e Auto e sono perfette. Un altro piccolo neo è la durata della batteria, ma ora dopo 4/5 cicli di carica sembra essere migliorata di molto. In conclusione è un acquisto che rifarei 1000 volte!!!! Neppure la mia d700 e d90 mi hanno regalato tanta gioia. Il prezzo bassissimo (quasi da compattina) fa apprezzare molto di più i lati positivi rispetto a quelli negativi, che sono comunque trascurabili perchè nessuno con un oggetto del genere si sognerebbe di fare un lavoro fotografico. Considerato l'uso che se ne farà è quindi straordinaria, la puoi mettere in un borsello, al collo non pesa nulla ed in più fa foto fantastiche. Che dire.... grande sony!!!! Se con questo giocattolino la sony è riuscita ad ottenere questo vorrei avere tra le mani un reflex FF per vedere come si comporta... quelli di nikon e di canon dovrebbero preoccuparsi.

inviato il 26 Settembre 2015

Pro: Il suo prezzo è ridicolo per la qualità d'immagine che sforna sublimi i filtri in dotazione non riesco ad immaginare che cosa si può fare con le sorelle Full frame t'innammori all'istante....

Contro: Nulla in base al prezzo

Opinione: Una macchina che da subito feeling,trasmette sensazione di qualità provenendo da Full frame nikon sono rimasto sbalordito, non immaginavo che potesse essere così semplice e poco costoso aprire nuovi orizzonti.Le foto sono altamente creative i colori sfornati sono così particolari che ti fanno riprendere piacere a fotografare in particolare il filtro giocattolo e il filtro bw

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A5000 » Tutte le opinioni