Sigma SD Quattro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma SD Quattro, front

Sigma SD Quattro, back

Sigma SD Quattro, top

La Sigma SD Quattro è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 29 megapixels prodotta dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 550 €;

Risoluzione   29 megapixel

Mount   Sigma SA (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG
 Modalità video
 USB   micro-USB (USB 3.0)

LCD   3.0" pixels, fisso
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sigma BP-61, 14.00 Wh

Sigma SD Quattro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: Qualità sublime dei file, qualità sublime del progetto della fotocamera.

Contro: Velocità operativa, velocità Af in scarse condizioni di luce, tenuta dai 200 Iso in su, autonomia della batteria.

Opinione: L'autonomia non è il suo forte anche se dotata di batteria da 2000mh (si sa che le mirrorless sono più assetate di energia rispetto alle reflex) con una carica preparati a salvare sulla tua scheda SD appena un centinaio di scatti. Molta energia è assorbita dal suo particolare sensore FOVEON. L'autofocus non è certo di prim'ordine ma poco male per chi scatta in manuale o fa fotografia "riflessiva" certo non è adatta a fotografare la F1 o lo sport in generale ne, tanto meno, l'avifauna. Io, per le mie esigenze, raramente ho bisogno di un focus fotografico aggressivo ma rimane comunque inferiore a tutte le camere concorrenti. Nonostante sia lento l'AF rimane molto preciso e questo è un compenso da non sottovalutare. Il processore d'immagine e il software impiegano qualche secondo a scrivere sulla SD il file, quando dico qualche secondo intendo dai 4" agli 8" e non scherzo, dipende dalla dimensione del file che salviamo, dal numero di foto di scattate consecutivamente e magari da qualche opzione particolare attivata dal menù. Purtroppo tra obiettivi e flash, non si trova molto nei mercatini dell'usato, la baionetta Sigma SA fa parte di una elìte molto rara. Quindi per chi vuole crearsi un sistema sul Foveon deve prepararsi a spendere parecchi soldi, puntando quasi tutto sul nuovo. Il sensore Foveon è straordinario ad una sensibilità di 100 Iso, possiamo spingere la camera fino a 200, ma da 400 Iso in su il rumore digitale è molto invasivo, e può essere compensato da un ottimo bianco e nero. Abbiamo 9 punti messa a fuoco selezionabili o singolarmente o tutti insieme, con la selezione singola dei punti di messa a fuoco, possiamo selezionare la dimensione sensibile del punto di fuoco, in modo da coprire un area più precisa o più "grossolana". La macchina dispone del riconoscimento del volto del AF, attenzione però è un aiuto che non sempre le sue funzioni, spesso la macchina non si accorge dei volti che stiamo inquadrando... Va detto però che la sua resa è eccezionale. Colori, contrasti, dettaglio sono ben diversi dal digitale a cui siamo abituati. Il file grezzo può essere salvato con RAW X3F proprietario Sigma, che è gestibile solo con l'apposito software Sigma Photo Pro, che è ben fatto, gratuito, e con funzioni professionali ma logorante per la sua lentezza (indipendentemente dal computer che usate). Il salvataggio in DNG è l'alternativa che preferisco, io solitamente scatto con questa scelta, i file dispongono di circa 130MB di informazioni a fotografia, e sono ben malleabili in Lightroom o Photoshop. Il sensore e la sua tecnologia racchiudono la bellezza per la quale vale la pena usare questa macchina fotografica, la sua tecnologia non deriva da una interpolazione di fotodiodi RGB con il classico filtro Bayern o X-trans proprietario di Fujifilm, ma è un insieme di strati dei tre colori primari. Esattamente come le vecchie pellicole. Questo sensore è ideale se vogliamo permette alla luce di attraversare i tre filtri colori per ottenere tonalità uniche ed inappagabili. Il progetto costruttivo della macchina è veramente sublime. Il corpo è tropicalizzato, robusto, i tasti funzione sono tanto basilari quanto perfetti, sono tutti al loro posto e dopo poche ore è già alto il feeling dell'ergonomia. L'innesto obiettivo SA ha al suo interno un filtro infrarosso smontabile, questa è l'unica macchina sul mercato che permette di fare questo tipo di fotografia senza modifiche drastiche e costose al sensore.

inviato il 04 Giugno 2022

Pro: Sensore Foveon micro contrasto eccezionale, raccoglie particolari che un Bayer ha difficoltà a registrare, bianco nero degno di una monocrome

Contro: A colori usabile fino a 100 ISO, in B/N 800, per il resto è sotto la attuale media, AF, velocità di registrazione, obiettivo disponibili solo Sigma, baionetta SAF fuori produzione, mirino digitale vecchio, occorre usare SPP

Opinione: Se non fosse per il sensore sarebbe da buttare. Ma visto che ha il sensore Foveon é la macchina che uso di più.Certo che se uno si guadagna la pagnotta con questa é dura fare matrimoni.Ma per fotografare é un piacere assoluto conoscendo i limiti. Il bianco nero é veramente validissimo, si puó fare senza modifiche foto IR.

inviato il 15 Maggio 2022

Pro: Il sensore Foveon, le ottiche Sigma proprietarie, una certa semplicità d'uso, ottimi files RAW e JPG, sistema di sviluppo RAW in macchina semplice e rapido

Contro: Tecnologia di supporto obsoleta, autofocus imbarazzante, peso eccessivo, durata della batteria ridicola, il Foveon non sarà mai - pare - FF

Opinione: Sono arrivato alle digitali dopo moltissimi anni di pellicola (scusate ma analogica non si può sentire) e ho cominciato con una super tecnologica Z6_II della quale sono molto contento. Ho preso la Sigma attratto dal Foveon e dalla vulgata seconda la quale i files di questo sensore siano vicini alla pellicola. Ora in tutta onestà devo dire che questa macchina sforna files molto belli, almeno secondo me. Per ottenere i risultati che voglio devo fare molta meno PP che con la Nikon ma anche con questa alla fine arrivo dove voglio. I limiti di questa macchina sono tutti nella tecnologia attorno al sensore. Un autofocus imbarazzante per lentezza e a volte incapace di agire in condizioni a basso contrasto (mare cielo con un po' di foschia lo scenario davvero impossibile), ciliegina sulla torta una batteria dalla durata ridicola. È una macchina per fotografia contemplativa, arte, centri storici medioevali, giardini, paesaggi, street rilassata. Spero che prima o poi Sigma Corp mi smentisca e tiri fuori una FF con attorno una tecnologia all'altezza delle aspetta attuali.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Qualità dei file, sensore FOVEON, contrasto e microcontrasto, nitidezza, BW strepitoso, costruzione robusta e resistente, ergonomia.

Contro: Chi sceglie una Sigma con sensore FOVEON non vede che i pro

Opinione: Dopo le MERRILL, ho provato questa camera: Eccellente! Mi consente di arrivare ad almeno 200 scatti rispetto alle Merrill, con mirino e impugnatura migliore, restituendo al tatto una sensazione di solidità e robustezza. La trovo affidabile e perfetta per chi desidera fare pura fotografia. Non credo sia per tutti, specie per chi ricercasse un AF fulmineo , ma dopo aver visto le immagini che è capace di sfornare questo sensore, sfido chiunque a farne a meno!

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: I FILE RAW!!!! La forma un po' particolare emolto moderna, il materiale del corpo, il 30mm 1.4 sigma in kit ma come tutte quelle della serie art, la comodità degli obiettivi intercambiabili e ovviamente il FOVEON. Se non avete mai provato questo sensore fatelo, se amate la fotografia provatelo, l'adattatore sigma che permette di usare lo ottiche SA su le Sony mirrorless

Contro: Il fatto che l'attacco SA sia fine a se stesso, dato che Sima ha sviluppato l'attacco L con la Leica ecc, il costo del nuovo elevato (relativo, se avete mille euro da spendere fatelo ad occhi chiusi da tenere come secondo corpo), alcuni scrivono EVF e schermo e ci può anche stare perchè è molto penoso, ma ci si passa sopra tranquillamente. Sicuramente la scelta del software proprietario a discapito di una collaborazione seria con Adobe con Lightroom

Opinione: Io sono nato nell'epoca dell'inizio delle digitali e la mia prima macchina da bambino è stata un coolpix nei primi anni 2000, ma ho scattato anche con le pellicole di mio papà e con le reflex. L'ho trovata percaso cercando altro su Subito.it, ho fatto due giorni di approfonditissime ricerche nei vari blog per vedere se valeva la pensa provare e alla fine ho deciso che l'unico modo per capirne le funzionalità era comprarla. Presa su Amazon per via della comodità del reso e l'ho tenuta una settimana. Ho anche un A7iii, prima avevo una D7100, ho provato ottiche fisse iper luminose, zoom scarsi ed economici, sia nikon che sony, ma era tutto così asettico. Si ok foto fantastiche, lavorabilità dei files incredibile ecc ecc, ma la foto non aveva carattere, non trasmetteva un'emozione, era solo un'immagine con dentro un soggetto o un paesaggio. Stavo in pratica cercando da tempo la foto come fa il Foveon senza conoscere il Foveon. Per questo vi dico dovete comprarla, dovete provarla e provare a cercare le foto. Non fa raffiche da 50 foto al secondo, non ha un mirino che trova un uccello in volo a due km di distanza come sony, non vi riconosce il volto in un quarto di secondo come la Canon R5, ma la domanda che dovete veramente farvi è: mi serve tutto questo? Scattate solo avifauna, formula 1, bambini che corrono nei parchi e altri situazioni dove l'AF delle mirrorless diventa ovviamente imprescindibile? Non fate mai una foto per riguardarla dopo anni e rivivere il momento? Dopo che avete scattato 30 foto al gatto in 4 secondi cosa vi rimane? Questa macchina fotografica fa capire il tempo, fa ragionare sul valore delle cose grazie ai solo 200 scatti a batteria, fa capire che 50 foto non servono (non in tutte le occasioni ovviamente) ma ne bastano 1-2 scattate bene e che trasmettano emozioni. Bilanciamento del bianco da medioformato, a iso 100 fate foto che non credevate possibili, colori INCREDIBILI, i file RAW sono un dipinto non una semplice foto, tutte le rese cromatiche possibili, soggetti in risalto e sensazione materica incredibile e tutto questo per "soli" 1000€ compresa di lente f/1.4. Certo non è tutto oro questa macchina e i problemi sono vari: 9 punti di messa a fuoco e un AF che sicuramentepoteva essere almeno ai livelli minimi di accettabilità tipo come una nikon d7100 (e se l'avete usata sapete che stiamo parlando di una normalissima apsc da 4-500€), un'attacco che non fosse SA ma uno utilizzabile con un parco ottiche più vasto, il programma per elaborare i RAW che SOLO su un processore i9-9900k risulta fluido (e scrivo quel processore perché lo ho) su un i5 ultimo tipo scordatevi di elaborare delle foto, il prezzo come dicevo ma quello è personalissimo, se fosse a 700€ corpo con ottica sarebbe da comprare ad occhi chiusi. L'ho resa solo per il prezzo che per le mie tasche, per un secondo corpo macchina, è da considerarsi alto per un oggetto che fa solo poche cose ma le fa egregiamente, sicuramente prenderò una Sigma DP2 Quattro come secondo corpo che costa molto meno anche se ad ottica fissa e molto più trasportabile avendo lo stesso sensore e caratteristiche. CONCLUSIONI: Provatela, la amerete. Però ricordate, non cercate su questa macchina iso oltre 200, è come chiedere valutare una scimmia per le sue capacità di nuoto

Foto scattate con Sigma SD Quattro

Otranto
L'approdo
di Manzoni Michel
4 commenti, 2018 visite
Un edificio rurale nel villaggio di Massy

Teatrale

Cartolina da Misurina
di Ellebi
Senza titolo
di Rizioc
Duomo di Cremona, close-up del protiro

Bonaccia, Pellestrina, Laguna di Venezia
di 26switar