Sigma DP2 Quattro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma DP2 Quattro

La Sigma DP2 Quattro è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 19.6 megapixels prodotta dal 2014 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO. Il prezzo attuale è 1099 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Raffica   FPS
 Modalità video

Obiettivo   30.0mm f/2.8  (45mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Sigma BP-51, 8.70 Wh

Sigma DP2 Quattro, acquista su Amazon.it (1099 €) Amazon

Sigma DP2 Quattro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Marzo 2023

Pro: Se acquistata con consapevolezza il confronto con il resto delle fotocamere “normali” non ha senso, quindi non si può parlare di pro ma di specificità. Di più nel commento generale, ma in testa una resa colore non certo “realistica” ma tutta sua e un microdettaglio (inteso come capacità di separare le informazioni a livello di singolo pixel) superiori (ma non come il merril).

Contro: Se acquistata con consapevolezza solo quelli che ne renderebbero l'uso molto più piacevole: mancanza di evf (anche piccolo) e mancanza di joystick.

Opinione: Raggiunta la certezza che non posso usare obiettivi con otturatore centrale sulla FP L, nella ricerca di soluzioni alternative compare anche la serie DP, fra le compatte con leaf shutter. Una ricaduta di foveonite (ho già usato per anni la SD1M) ha fatto il resto e ... click sul carrello. Togliamo ci subito il dente: la serie quattro (almeno la DP) rispetto alla SD1M è avanti anni luce in termini di usabilità, velocità, AF, etc. MA, sì, è anche una via di mezzo, in termini di file, fra il Merril e un bayer. E' un compromesso “giusto” o no? Ovviamente dipende da chi è dietro (o davanti, se poi giudica lui/lei) alla fotocamera. Per me vale la pena, anche se molto al limite; ovviamente, avere il “meglio” dei due mondi sarebbe preferibile (sta' benedetta FF merril … ). SPP ora gira decentemente (MacBookPro 16' i7). Aprire le ombre in post rimane una roba da fare in punta di piedi ma almeno un po' si può fare (ma le macchie verdi e viola sono lì sotto la cenere che aspettano, anche a 100 iso). I due stop (se non di più) di recupero sulle alte luci della FP L, nemmeno a parlarne. I colori NON sono naturali (non lo sono mai stati con il foveon, chi dice che con foven si hanno i “true colors” mente), in specie nell'area violetto, rosso, arancio, giallo, in cui spesso riprodurre ciò che vedono gli occhi è … non è. Ma la resa se piace è molto particolare, “pellicolosa” e le sfumature di certo non ce le perdiamo. In sintesi, questa “macchinetta” comanda lei: è la scena che deve essere adatta a lei e non pensiamo di adattare lei alla scena, quindi il campo di usabilità è stretto stretto (poi nessuno vieta di farci foto delle vacanze di notte). Dulcis in fundo: dal vero è bellissima. La consiglierei? no. Pentito dell'acquisto? No assolutamente, ma non riesco a considerarla eccellente perché mi immagino la soddisfazione di un merril con la stessa usabilità. Voto 8/10.

inviato il 18 Dicembre 2018

Pro: Qualità stupefacente dei file, bianconero in camera stratosferico, prezzo (soprattutto dell'usato), materiali costruttivi, semplicità del menù e dei comandi, leggerezza.

Contro: Durata della batteria, mancanza del mirino (consiglio l'acquisto della loupe), ha bisogno di buona luce. Nel programma Sigma Photo Pro mancano alcune funzioni utili come la taglierina e la correzione della prospettiva.

Opinione: La Sigma Dp2 Quattro è la macchina fotografica che più di tutte mi ha stupito. La qualità del file lascia a bocca aperta, assolutamente un'altra cosa rispetto a camere blasonate con sensore Bayer. Le immagini sono tridimensionali, dettagliate, microcontrastate, è quello che cercavo da tempo. Hanno un retrogusto vintage perchè somigliano alle migliori foto scattate in pellicola. La macchina si trova con la loupe (il mirino che si aggancia sulla parte posteriore, utile in condizione di forte luce) a 800 euro ed è già un affare. Sul mercato dell'usato il prezzo medio della sola camera è all'incirca 500 euro. I difetti sono quelli del sensore Foveon: lentezza operativa (ma di giorno si può usare benissimo per street), durata della batteria (averne due è il minimo), forse ergonomia (ma poi ci si abitua). Nulla davvero in confronto agli X3F (il file raw Sigma) che sforna. Si può scattare in jpg con buoni risultati ma per ottenere il top è consigliabile scattare a 100 iso. I raw si lavorano soltanto con il programma di Sigma (Sigma Photo Pro) che è lento ma essenziale.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: Qualità del file inarrivabile per qualsiasi fotocamera Bayer (apsc o ff che sia),ergonomia,qualità costruttiva e ottica

Contro: Adatta solo a determinate tipologie di foto,alti iso pessimi,autonomia

Opinione: Ho questa macchina da pochi giorni e ho iniziato a testarla da poco.Quel che mi sento di dire è che per il tipo di foto che abitualmente faccio (paesaggistica,fiori,qualche ritratto ambientato) è una specie di Sacro Graal.Probabilmente otterrei gli stessi risultati con una medio formato (Hasselblad o Fuji o Pentax che siano) ma a quali costi,pesi e ingombri?Sul sensore Foveon sono state scritte in rete milioni di parole,misurazioni e dati tecnici ma per me quel che conta è il risultato,ed il risultato quando utilizzata negli ambiti per cui è concepito è strabiliante in termini di definizione e naturalezza dei colori.Come hanno già scritto è adatta per una fotografia meditata e ragionata: ti porta a riappropriarti di un modo di fare fotografia analogico,dove ogni scatto è pensato e voluto e questo lo trovo un BENE.Viviamo in un'epoca dove possiamo scattare a 30 fps per avere 30 scatti solitamente mediocri tra cui scegliere e perdere ore per aggiustare quello meno peggio degli altri.Perchè?Se cercate una macchina leggera,piccola con un'ergonomia particolare ma che io trovo comoda e che vi faccia scoprire o riscoprire il gusto di "fotografare" (scrivere con la luce) questa è la macchina per voi.Consiglio di acquistare il suo ovf galileiano oppure il visore da applicare allo scermo lcd (costoso e ingombrante).Come ultima annotazione non posso che dirvi di provarla se ne avete occasione,magari la odierete e non farà per voi ma se vi piacerà quel che sa fare diventerà ben presto una droga...... Direi che è una macchina da amatori,non la vedo proprio in mano a professionisti (forse solo per chi fa paesaggistica) o patiti del taroccamento spinto (pp come se non ci fosse un domani).Ultima annotazione: l'obiettivo è eccellente e pensato per essere accoppiato a questo sensore.Qualità di tradizione tedesca (Leitz e Zeiss tanto per dirne un paio) realmente made in Japan.

inviato il 28 Agosto 2015

Pro: Qualità del file inarrivabile, materiali ottimi, forme non convenzionali.

Contro: Dipende, se ti serve quello che offre significa che non troverai grandi difetti in questa fotocamera. Unico punto, forse, sulla maneggevolezza: meglio della serie precedente ma non assoluta, sicuramente migliorabile. Ottica fissa che potrebbe risultare un limite.

Opinione: E' sempre difficile fare una recensione coerente e che possa risultare utile a qualcuno, per questo motivo è la prima volta che mi ci dedico. Ho voluto recensire questa Sigma perché si parla sempre tanto della serie DP e a volte con toni poco lusinghieri dovuti ad alcune scelte di casa Sigma. Appurata l'assoluta qualità del file che è in grado di generare, credo che una critica a questo sistema possa essere mossa solo da chi non considera attentamente cosa ci si porta a casa con meno di 1000€. Ritengo sia al momento il sistema più vicino all'analogico che un comune mortale possa ritrovarsi per le mani, con risultati assolutamente straordinari. E' vero, pur essendo ampiamente aggiornata, continua a non essere un fulmine ma per una "fotografia ragionata" (questo dovrebbe essere il suo utilizzo), ciò non rappresenta un limite. Credo che se fosse veloce come una reflex di ultima generazione e avesse le ottiche intercambiabili, tutti ne possederemmo una, con enorme soddisfazione. L'ergonomia è migliorata e migliorabile. Presumo dipenda molto dalla dimensione delle mani, in Giappone probabilmente molto piccole considerata l'impugnatura, ad ogni modo non lo ritengo un grande limite e la forma della fotocamera risulta assolutamente piacevole nell'insieme una volta fatto l'occhio (a me è piaciuta subito anche se è l'ultimo aspetto da considerare ammesso che si voglia considerarlo). Per quanto mi riguarda non posso che consigliarla a tutti, soprattuto per chi stampa. I risultati saranno sorprendenti.

inviato il 10 Giugno 2015

Pro: File stratosferico

Contro: lentezza generale

Opinione: arrivata oggi, forma strana ma molto bella, autofocus sufficiente, in ambiente con poca luce fatica un po' ma se siamo disposti a sopportare una meccanica un po' lenta, devo dire che non ho mai visto un file così bello, così definito, stratosferico ho una Fuji xt1 con 16-55 2,8 ma a 100 iso non regge il confronto con sigma, in una parola mai visto un sensore così bello. Appena posso posterò qualche foto.

Foto scattate con Sigma DP2 Quattro

Prima Neve A Riale

Sopra Agordo
di Petitmarcel

di Arconudo

Serie tramonto peschiera lago di garda

Isola Di S. Giulio