Sigma 35mm f/2 DG DN C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 35mm f/2 DG DN C)

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: Costruzione, prestazioni ottiche.

Contro: Mancanza pulsante funzioni.

Opinione: Premetto che il mio giudizio si riferisce all'ottica montata su A7RIV. Risoluzione eccellente su tutto il campo già da f/2.0. Raggiunge il massimo da 4.0 in poi per poi calare per diffrazione da 11.0. Metto prima i difetti che consistono in una caduta di luce ed una distorsione abbastanza elevati che però si compensano alla perfezione tramite software come peraltro ormai capita su quasi tutte le ottiche moderne. Veniamo ai pro iniziando col dire che non ho visto aberrazione cromatica e che la uniformità di resa sul campo è veramente eccellente. Quello che colpisce di più, oltre la estrema nitidezza, sono qualità dello sfuocato e piacevolezza dello stesso sui diversi piani. Mi ricorda molto un altro componente della famiglia Sigma DN, il 45 2.8 e pur non raggiungendo la stessa cremosità gli si avvicina molto. Rispetto al 45mm perde anche quella caratteristica minor nitidezza a distanze ravvicinate dovute alla sotto correzione della aberrazione sferica. Qua anche a distanze ridotte la nitidezza è eccellente e viene conservata gran parte della "pasta" che caratterizza questa ottica. Meccanicamente è un gioiello. Interamente in metallo, ghiera MAF morbida e precisissima così come quella dei diaframmi. Tappo in metallo per me inutile ma è incluso nella confezione. MAF rapidissima e precisa sia in AFS che in AFC. Il prezzo poi è una chicca. Considerando che vengo dal Sigma DN 1.2 posso fare un confronto. Ovviamente partiamo da f/2.0 e posso affermare che per quanto mi riguarda le prestazioni sono sovrapponibili. Perdiamo ovviamente un diaframma e mezzo di luminosità massima ma guadagnamo in peso e dimensioni e, come detto, a meno della metà del prezzo. Insomma io do un 10- e credo sia pienamente meritato. (il meno lo metto perché, solo per motivazioni psicologiche, avrei preferito una migliore correzione non software di caduta di luce e distorsione). In galleria potrete trovare alcuni scatti. Senza post e caricate al 50% della qualità per motivi di spazio.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, costruzione, bokeh.

Contro: Nessuna poesia. Un po' pesante.

Opinione: Lente assolutamente priva di carattere o poesia. E' troppo perfettina. Nitidezza su tutto il campo già a f2.0, bokeh cremoso, tenuta al controluce ottima, niente curvatura di campo, ottimo microcontrasto e colori, AF veloce e affidabile, AC sotto controllo. Costruzione di ottimo livello: al primo esemplare provato niente tilt o decentramenti, credo che di Sigma ci si possa fidare per la qualità di produzione. Quì un paio di scatti senza correzioni a 42 mpx scaricabili: https://www.flickr.com/photos/192665923@N06/

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: compatto-leggero-solido-nitido-ghiera fantastica

Contro: non ne trovo...

Opinione: grande sigma!! obiettivo eccezionale.. divertente e perfettamente il linea con l'idea di mirrorless compatta e portatile.. tutta la qualità di sigma con l'aggiunta della leggerezza che mancava con i loro obiettivi.. costruzione impeccabile, AF rapido e preciso sugli occhi, testato anche su animali, penso che a breve comprerò anche il 65mm

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Compatto - Costruzione Eccellente - Ghiera dei diaframmi

Contro: Non è nitidissimo a ta

Opinione: Montato sulla A7iii è davvero uno spasso da utilizzare e portare fuori. Lo sfuocato è molto piacevole, la costruzione è impeccabile e la messa a fuoco è fulminea, ottima anche la messa a fuoco sugli occhi. A TA forse lascia qualcosa in nitidezza che comunque viene fuori in modo eccellente già a 2.8 La ghiera dei diaframmi è davvero comoda, peccato non sia possibile togliere il click.