JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sigma BF : Caratteristiche e Opinioni




Sigma BFSigma BF, front

Sigma BF, back

Sigma BF, top



La Sigma BF è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2025. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2503 €;
5 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.


Se hai utilizzato questo modello, puoi aggiungere il tuo voto:  


CaratteristicheRecensioniConfrontaAcquistaFoto


Sensore
FormatoFullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
Risoluzione24.1 megapixel (pixel pitch 6.00 μm)
Tipo di sensoreCMOS BSI (sensor readout: 1/40)
Sensibilità ISO6 - 102400
Formati fileJPEG, RAW

Esposizione
Tempi di scatto30" - 1/25000
Compensazione+/- 5 stop in passi di 1/3
Modalità esposizioneM, S, A, P
Tipi di esposimetroMulti-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità
Mount L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
StabilizzazioneNo
Raffica8 FPS
Pre-RafficaNo
Live ViewSi
Modalità video6K (5760x3240p) @ 30 FPS
WiFiNo
GPSNo
USBUSB-C (3.2)
Ricarica via USBSi

Funzionalità computazionali
Lunga Esposizione NDNo
Pixel ShiftNo
Focus StackingNo
Startrail/Composite modeNo
AstrotracerNo

Costruzione
TouchscreenSi
LCD3.12.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, fisso
MirinoNon presente
Flash incorporatoNo
Memoria interna230 GB
Memoria
Memoria, Slot 2non disponibile
OtturatoreElettronico
Batteria
TropicalizzazioneSi
Peso446 g
Dimensioni130 x 73 x 37 mm
Recensione JuzaPhotoSigma BF, Recensione by Juza

 Acquista

Sigma BF, cerca su Ebay.it Ebay

  JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


Recensioni

Che cosa ne pensi?


Vuoi dire la tua? Per aggiungere la tua opinione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2026

Pro: Design pazzesco, qualità di immagine, materiali di costruzione, facilità nell'utilizzo.

Contro: ergonomia, durata della batteria, iso non all'altezza della Sigma FP.

Opinione: Ennesimo acquisto bendato... Presa con permuta della mia amata Sigma FP, costo pittosto alto, ma si tratta di un vero e proprio pezzo di design. In generale vedo svariati miglioramenti rispetto alla FP, partendo da un autofocus che finalmente funziona come si deve. Il file DNG è ottimo, pulito anche in situazioni di bassa luminosità. Forse un passo indietro rispetto alla tenuta iso della FP, ma presumo che questa cosa si possa migliorare con i prossimi aggiornamenti firmware. Con una staffa la macchina è molto piu maneggevole, purtroppo design ed ergonomia quasi mai vanno di pari passo. Molto belli i nuovi profili colore, mi spiace pero' che abbiano eliminato i profili "Duotone" che a mio parere erano molto divertenti. La batteria non dura tantissimo ma si ricarica molto velocemente, inoltre la macchina permette la completa operatività anche quando è commessa a un battery pack. Il menu e le impostazioni base, davvero ridotte all'osso, sono spiazzanti alla prima accensione ma poi una volta entrati nella filosofia, anche grazie al secondo mini display, si va alla grande. Poche opzioni che però bastano per fare tutto, senza perdersi in impostazioni che poi alla fine non si usano quasi mai. L'ho utilizzata anche per alcuni lavori (foto di appartamenti e interviste) facendo raffiche, lunghe esposizioni e hdr. Con le sue lenti fisse F2 i file sono meravigliosi.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2026

Pro: Design e costruzione: monoblocco in alluminio, solido, compatto, con un’estetica “Beautiful Foolishness” che invoglia a portarla sempre con sé. Ergonomia migliore del previsto: thumb rest posteriore e frontale semi‑ruvido danno un grip sorprendentemente decente per il formato. Qualità d’immagine: file equilibrati, colori convincenti (WB Auto + profilo standard/neutro), verdi realistici, buona lavorabilità con PP minima. Alta sensibilità: molto più sfruttabile in low light rispetto al Foveon, con notturni e interni gestibili. AF, discretamente performante. Interfaccia: software essenziale, menu brevi, poche distrazioni.

Contro: Autonomia: è energivora, richiede almeno una seconda BP‑81 e un minimo di gestione (sleep/auto‑off, niente sprechi). Peso “denso”: corpo non leggerissimo; il monoblocco si sente, e con ottiche Sigma pesanti davanti può diventare impegnativa. Ergonomia non per tutti: assenza di vero grip frontale; con lenti grandi e lunghe non è la macchina ideale per ore di scatto continuo. Sistema batterie chiuso: usa la sola BP‑81, niente cross‑compatibilità con Panasonic/Leica come nel mondo BP‑51. Software minimale ma non raffinato: essenziale sì, ma lontano per raffinatezza e completezza dai menu delle mirrorless più mature. Confronto col Foveon: chi ne è innamorato sa che il Foveon resta imbattibile in alcune situazioni “lente e ragionate”.

Opinione: Dopo qualche uscita “vera” posso dire che la BF è esattamente quello che promette il nome: una beautiful foolishness. Una macchina che non punta a essere razionale o universale, ma a farti venire voglia di uscire a fotografare. La BF dal vivo sembra un oggetto di design più che una fotocamera. È un monoblocco di alluminio, sottile e molto pulito, con il top piatto e pochissimi comandi. L’idea del corpo ricavato da un blocco unico è affascinante e dà una sensazione di solidità/stabilità notevole; non è una “scatolina” vuota, ma un piccolo mattone metallico che in mano appare denso. Non è leggerissima, dimenticatevi la compatta tascabile da 250 g, l’idea di marketing che vorrebbe questa Sigma in competizione con l’iPhone mi sembra assurda. È comunque compatta, soprattutto in spessore, e questo la rende molto portabile nello zaino o a tracolla. L’ergonomia è meglio di quanto sembri. Guardandola in foto sembra quasi anti‑ergonomica, in realtà in uso la situazione è meno estrema. Il grip è comunque decente grazie al piccolo appoggio per il pollice destro sul retro (un vero e proprio thumb rest integrato) ed alla texture semi‑ruvida sulla metà destra del frontale, che offre un minimo di attrito alla mano. Con queste due cose, più una cinghia da polso o neck strap, io ci giro tranquillo. Non è una macchina “da lavoro” pensata per montare zoom pesanti e stare in mano tutto il giorno, ma per street, city‑scape e uso “da flâneur urbano” la trovo gradevole. Io la sto usando con il Panasonic Lumix S 18‑40mm la BF, che per me ha molto più senso che con uno zoom Sigma pesante. Il 18‑40 è compatto, leggero, e ti mette in mano un range reale per il mio modo di fotografare (street in senso ampio, paesaggio urbano, qualche ritratto ambientato). Con un’ottica Sigma importante davanti immagino che il peso complessivo cresca parecchio e il bilanciamento perda la sua eleganza minimalista. Avendo anche una SD Quattro, il confronto col Foveon è stato inevitabile, però devo ammettere che paragonare le due macchine non ha molto senso. Il Foveon resta unico per micro‑dettaglio, tridimensionalità e modo in cui disegna certe luci, la BF di suo offre file equilibrati, molto utilizzabili già in JPEG, tenuta ad alti ISO. Per l’uso reale, BF + Lumix mi produce file che mi piacciono molto e su cui prevedo una PP minima. L’autofocus della BF, pur non essendo da top mirrorless sportiva, è discretamente performante, aggancia, si fa i suoi errori, ma nel complesso permette di concentrarsi sulla scena invece che combattere col fuoco. Capitolo doloroso, come da tradizione per Sigma, è la batteria. La BF è energivora per natura (schermo sempre protagonista, full frame, nessuno slot SD e tutto su memoria interna). In sintesi La BF non è la fotocamera giusta per tutti, e probabilmente neanche prova a esserlo. È una full frame minimalista, un po’ folle, che ha senso se vi interessa più l’esperienza di scatto che avere tutte le funzioni possibili, accettate un’autonomia modesta in cambio di portabilità e piacere tattile, volete file puliti, equilibrati, con colori convincenti già out‑of‑camera. Anche per chi viene da Sigma Foveon, secondo me la BF è una macchina di valore, meno carattere estremo, ma una resa moderna, gestibile e versatile, che richiede poca post‑produzione. In sintesi, se cercate una full frame razionale, con autonomia infinita, ergonomia tradizionale e menu pieni di opzioni, la BF non fa per voi. Se invece vi incuriosisce l’idea di una “mattonella” di alluminio che mette insieme design radicale, portabilità, buona qualità d’immagine e una certa dose di beautiful foolishness, in accoppiata con una lente leggera da street (per me il Lumix 18‑40 è una piacevole sorpresa), allora è una macchina che può dare parecchia soddisfazione.

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2025

Pro: Materiali, coerenza grafica tra menù, ottiche e design della macchina, ottiche di qualità, sensore, file

Contro: Mancanza del mirino, mancanza sensore Stacked (oppure otturatore meccanico), attacco per la tracolla

Opinione: Una fotocamera piccola, full frame e stupenda, costruita con materiali di qualità. Tra i vari aspetti, quello che ho apprezzato di più é che Sigma é stata attenta non solo al design della macchina ma anche al design delle ottiche (di qualità) e soprattutto alla coerenza grafica con il menù. Ovviamente la macchina è capace di fornire file di qualità con un look quasi come quello delle Leica. Io, che non sono un fotografo professionista ma scatto per passione, ho apprezzato molto questa iniziativa di Sigma che mi ha ricordato molto la prima xt della Fuji. Per il mio modo di fotografare a me non interessano i 60 mpx del sensore, la raffica o tantomeno algoritmi AI di tracciamento AF superveloci. Io cerco una macchina per scattare tutti i giorni, con i miei tempi e siccome lo faccio per passione , posso spendere anche di più se mi viene fornito uno strumento che sia oltre che performante pure bello da vedere e toccare. Purtroppo però a mio avviso mancano due punti fondamentali per renderla avvero usabile come unica macchina, il primo è il mirino elettronico che manca e non si può aggiungere neanche come opzione, il secondo è il problema del rolling shutter. Sia chiaro, è migliorata molto rispetto la FP ma ancora non ci siamo. Personalmente una macchina di questo tipo la uso per le foto di famiglia, per divertirmi durante le mie uscite e trovo inaccettabile avere problemi negli scatti dinamici solo perché manca l'otturatore meccanico. Per quanto mi riguarda la macchina è bocciata per queste due mancanze, apprezzo lo sforzo di Sigma e ci tengo a dire che se non avesse avuto queste mancanze che per me sono fondamentali, sarebbe stata la mia macchina ideale e l'avrei tenuta anche se fosse costata 500-600€ in più. Spero che sigma aggiusti il tiro con una BF più attenta alle necessità di chi fotografa o una nuova FP con un design modulare ma coerente con la nuova linea di prodotti appena presentati. Peccato davvero, é un capolavoro incompleto.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2025

Pro: Bellissima files molto Bello maneggevole un grande oggetto Di design…

Contro: Batteria dura niente … dopo 20 Min di scatti e' finita … fotocamera dopo pochi minuti di lavoro scalda un sacco

Opinione: Buona fotocamera …oggetto Di Grande design buoni files sia RAW che jpeg… però la Fotocamera per fare foto Tutti i giorni non è questa .., va bene se è la 5 o la 6 fotocamera .. ed è un bellissimo gioco … la sto Usando da 3 settimane ma quando Voglio fare foto torno Alle mie Leica o Alle Mie Nikon

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2025

Pro: maneggevolezza, sensore, L-mount, menu, filtri preimpostati (veramente non trascurabili, pensati bene e customizzabili), design.

Contro: il vero unico difetto è la mancanza di una seconda feritoia per la tracolla, costringendoti a montare la placchetta peak design sotto o tenere una cinchia da polso. - Batteria dura poco - mancanza di veri e propri pancake

Opinione: Macchina spettacolare, almeno per me. Ho avuto la fortuna di riceverla a Tokyo durante la presentazione e, dopo qualche mese di utilizzo, posso dire che rappresenta un concetto completamente diverso di fotocamera, e questa è la cosa che più apprezzo. Le critiche che le sono state mosse, a mio avviso, vanno ridimensionate dopo un vero utilizzo sul campo. 1. Mirino assente: per un pubblico giovane e non professionale, non è affatto un problema. Io vengo dal mondo della fotografia professionale e capisco la sua importanza in certi ambiti, ma chi sceglie questa macchina non lo fa per un uso da lavoro. Se pensi di usarla professionalmente, probabilmente stai guardando al prodotto sbagliato. 2. Memoria integrata: ottima scelta. È più semplice e immediato collegare la macchina via USB-C (ormai standard ovunque) e accedere direttamente alle foto, anche da iPhone. Non ho mai esaurito lo spazio, neanche scattando in RAW. In viaggio ho perso più volte schedine o mi sono dimenticato il lettore: qui questo problema non si pone. 3. Schermo fisso: potrebbe sembrare un limite, ma personalmente non ho mai avuto la necessità di inclinarlo. Immagino che la scelta sia stata dettata anche dalla costruzione unibody in alluminio, che rende difficile integrare un meccanismo mobile senza aumentare i costi. 4. Batteria: sì, dura poco. Ma si ricarica come uno smartphone, anche da powerbank, quindi il problema si aggira facilmente. Basta avere una batteria di scorta se si prevede un uso intenso. 5. Touchscreen e menù: il touch non è attivo ovunque, ma i menù sono così semplici e diretti che si impara subito a usarli. È tutto pensato per un pubblico non tecnico, e proprio per questo è veloce da gestire. 6. Manca l'IBIS: vero, ma non è una macchina pensata per il video. Regge bene gli ISO alti, monta il classico sensore Sony da 24MP e, dopo averla usata, posso dire che nella stragrande maggioranza delle situazioni non serve. Aggiungerlo avrebbe solo fatto salire ulteriormente il prezzo. 7. Una sola ghiera: anche qui, scelta coerente. È sufficiente se si capisce come funziona l'interfaccia. Non è una macchina per professionisti, e non vuole esserlo. 8. Niente slitta flash: non l'ho mai sentita come una mancanza. Se ho bisogno del flash, uso un'altra fotocamera. 9. Otturatore elettronico: qualcuno lo vede come un limite, ma introdurre anche un meccanico avrebbe solo complicato la costruzione senza portare veri benefici per l'utenza a cui si rivolge. È una macchina pensata chiaramente per i giovani, abituati allo smartphone, che vogliono passare a qualcosa di più serio ma semplice. Io stesso l'ho fatta provare alla mia ragazza: non è fotografa, ma ha qualche base. Di solito scatta con l'iPhone, ma con questa si è trovata subito benissimo. Per lei è perfetta: qualità eccellente, utilizzo intuitivo e design bellissimo. Questa fotocamera ha tutto per diventare un'icona, o almeno l'inizio di una nuova linea iconica. Capisco le critiche di chi cerca caratteristiche da pro, ma invito tutti a guardarla con occhi diversi, quelli di chi si avvicina alla fotografia per la prima volta. È così che l'ho vissuta io, ed è così che me la sto godendo ogni giorno.

Foto scattate con Sigma BF

Foto
Tokyo dalla mia finestra
di Juza
36 commenti, 7625 visite
Foto
Manarola, dopo il tramonto
di Juza
27 commenti, 6709 visite
Foto
Miriam Nan - Nella neve
di Juza
17 commenti, 6066 visite
Foto
Miriam Nan - Trekking nella neve
di Juza
7 commenti, 5518 visite
Foto
Il tramonto a Manarola
di Juza
13 commenti, 4820 visite
Foto
Miriam Nan - in Val Varaita
di Juza
5 commenti, 3814 visite
Foto
Miriam Nan - Tra le montagne
di Juza
14 commenti, 4280 visite


RCE

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
Foto
Il teatro di Busseto
di Juza
9 commenti, 3047 visite
Foto
Miriam Nan
di Juza
4 commenti, 4215 visite
Foto
Infiniti campi di narcisi
di Juza
12 commenti, 1953 visite
Foto
Spettacolo di Geisha
di Juza
13 commenti, 4087 visite
Foto
Ex Chiesa di Rigosa
di Juza
4 commenti, 3057 visite
Foto
Sfumature del cielo e del mare, Manarola
di Juza
13 commenti, 3111 visite
Foto
Piazza di Busseto
di Juza
8 commenti, 3060 visite
Foto
Il tramonto su Aizu
di Juza
11 commenti, 3426 visite
Foto
Viole tra il muschio
di Juza
13 commenti, 2487 visite
Foto
Campi di narcisi
di Juza
5 commenti, 1391 visite
Foto
Miriam Nan - Bianco e nero sulle Alpi
di Juza
5 commenti, 3111 visite
Foto
Miriam Nan - Controluce sulle rocce
di Juza
1 commenti, 2777 visite
Foto
La bellezza della Magnolia
di Juza
6 commenti, 1454 visite
Foto
Miriam Nan - Moon Boot
di Juza
2 commenti, 2772 visite
Foto
Atmosfere primaverili
di Juza
7 commenti, 676 visite
Foto
Miriam Nan - Controluce nella neve
di Juza
0 commenti, 2823 visite
Foto
Silhouette al tramonto, Marzo 2025
di Juza
6 commenti, 1515 visite
Foto
Miriam Nan
di Juza
1 commenti, 2860 visite
Foto
Castello di Agazzano
di Juza
3 commenti, 542 visite
Foto
Miriam Nan - Tra le case di Pontechianale
di Juza
0 commenti, 2029 visite
Foto
Narcisi e tulipani
di Juza
4 commenti, 287 visite
Foto
Dave Etchells (scattata con Sigma BF)
di JuzaPhoto Samples
4 commenti, 3381 visite
Foto
La bellezza della Magnolia
di Juza
2 commenti, 414 visite
Foto
Fioritura di narcisi
di Juza
2 commenti, 299 visite
Foto
La bellezza della Magnolia
di Juza
1 commenti, 333 visite
Foto
San Marco
di Marco Brugnoli
0 commenti, 222 visite


RCE

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
Foto
Venezia
di Marco Brugnoli
0 commenti, 335 visite







Le foto di esempio vengono selezionate automaticamente tra tutte le foto pubblicate dai membri di JuzaPhoto, in base a obiettivo e fotocamera inseriti nei dati tecnici. Nel caso di evidenti incongruenze (es. foto scattate con obiettivi o fotocamere non ancora in commercio), potete contribuire a migliorare la scheda segnalando all'utente la svista (cliccate sulla foto e quindi sul nome utente, si aprirà la pagina personale dell'utente da cui potete inviargli un messaggi privato).






 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me