Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM SportSigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport

Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport

Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport

Il Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1300 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport per Canon EF è 1300 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport per Canon EF, acquista su Amazon.it (1300 €) Amazon

Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Maggio 2023

Pro: Nitidezza, AF velocissimo, 2.8, Bokeh, stabilizzatore, costruzione, paraluce, personalizzabile/aggiornabile, qualità/prezzo

Contro: Nessuno non sono riuscito a trovarne.

Opinione: Ho comprato questa lente l'anno scorso e posso parlarne solo che bene in quanto sta spesso montata sul corpo macchina. Possiedo una Nikon d500 ed abbinato a questo corpo si bilancia perfettamente, tanto che il peso è più che sopportabile a mano libera. Costruzione solida e ben fatta. Come accoppiata di autofocus posso dire che è infallibile, sia alle piccole che alle massime distanze non sbaglia un colpo, inoltre ha anche una maf manuale molto precisa e fluida. È utilizzabile a tutta apertura mantenendo una nitidezza elevata, anche se alle volte, in base alla luce, può sembrare più morbido. Non lo trovo un difetto perché mantiene comunque dettaglio. Bokeh cremoso e spettacolare. Stabilizzatore efficente si riesce a scattare ad 1/80sec a mano libera senza micromosso. È aggiornabile e personalizzabile tramite dock. Che dire è fantastico sotto ogni aspetto, nonostante inizialmente l'ho preso per farci sport cinofilo, adesso mi ritrovo ad usarlo spesso anche per i ritratti. Utilizzabile anche per astrofotografia, anche a 2.8, se si possiede un astro inseguitore/montatura. Preso nuovo da negozio dopo averlo paragonato, provato, con il Sigma modello precedente a questo ed il Nikon vr2, ed alla fine ho scelto questo perché l'ho reputato superiore ad entrambi in tutto. Il mio modello non ha necessitato di taratura af, da subito perfetto a tutte le focali ed aperture. Se devo proprio trovargli un pelo nell'uovo è la staffa leggermente corta quando lo si porta a mano abbassato. Lo stra consiglio per chi ancora non è passato a mirrorless, considerato l'ottimo rapporto qualità/prezzo, è una lente da avere nel proprio corredo reflex. Voto 10

inviato il 26 Dicembre 2022

Pro: Rapporto qualità/prezzo, velocità MF, nitidezza.

Contro: Perde se si scattano soggetti a distanza, inutilizzabile con teleconverter.

Opinione: Ho acquistato questo tele a Maggio 2022 usato ma in condizioni pari al nuovo (una 50ina di scatti), e negli ultimi mesi l'ho utilizzato diverse volte per scattare ad eventi motorsport in pista. Dopo un breve periodo necessario per prendere la mano, mi reputo davvero soddisfatto dell'acquisto! Il tele è luminoso, di ottima fattura e con una messa a fuoco davvero veloce, molto comodi i tue tasti configurabili (previo acquisto della basetta USB non inclusa). Il tele non è eccessivamente pesante o ingombrante, l'unico vero problema l'ho riscontrato in accoppiata con il teleconverter Sigma TC-2001, al di là delle fotografie poco luminose (cosa di cui ero a conoscenza da prima di acquistare il TC) la messa a fuoco va in crisi 8 volte su 10 rendendo di fatto il TC inutile. Per onore di cronaca, non possiedo altre lenti Sigma per cui in questo momento mi è difficile capire se il problema è il TC oppure il tele. In definitiva sono contento dell'acquisto, lo consiglio a chiunque voglia un tele di buona fattura, sempre pronto all'utilizzo e luminoso ma che non vuole spendere più di 1500 euro.

inviato il 06 Ottobre 2022

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza.

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Comprato usato, in sostituzione al Nikon 70-200 Vr1, dal negozio Autoscatto Store di Pontedera mi accorgo che la qualità è al limite del ridicolo. Lo spedisco per un controllo ad un laboratorio indipendente pensando di doverlo tarare ma risulta affetto da problemi di focus e forte astigmatismo cosi contatto il venditore Autoscatto che si rifiuta di darmi il rimborso essendo trascorsi a suo dire 14 giorni dal ricevimento dello stesso e mi invita a inviarlo ad AD Service. Tralasciando la disonestà del venditore che sconsiglio vivamente per acquisti, l'obiettivo, dopo un viaggio di andata e ritorno in Giappone, risulta ora incisivo già a tutta apertura con uno sfocato gradevole e bello. Messa a fuoco precisa e silenziosa e stabilizzatore efficace. Al mio esemplare è stato comunque sostituito interamente il barilotto e il motore hsm e tarato sul mio corpo macchina. Il peso non si fa sentire ed è certamente indice di qualità.

inviato il 25 Settembre 2022

Pro: Costruzione, qualità, prezzo

Contro: Uscito troppo tardi e per reflex, perde con soggetti a distanza.

Opinione: Recensione tardiva, giusto per rispolverare uno dei tanti obiettivi Sigma finito ingiustamente nel dimenticatoio in casa Sigma. Eccellente se usato a distanze "brevi" come ritratti a fugura intera. Perde con soggetti a distanza, sia per lo sfocato che nitidezza. Classico obiettivo da cerimonia o eventi, la denominazione Sport è fuorviante. Si poteva certamente migliorare in versione DG DN ma Sigma è impegnata a fare 30 obiettivi fissi per coprire da 20 a 65mm e poi è legata dal consorzio agrario L mount dove Panasonic ha due 70-200mm che costano un botto e ne vende 2 in Australia,3 in Europa ed uno in Costarica. Come poteva fare Sigma con un 70-200mm DG DN f2.8 che costa meno dell'f4 di Pana ed è superiore al 2.8? Uscito tardi quando ormai c'era il passaggio da Reflex a ML, venduti pochi e pochi se ne trovano nell'usato mantenendo prezzi alti. Consigliato a chi ha Reflex top di gamma se usato negli ambiti descritti sopra.

inviato il 02 Dicembre 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, solidità, qualità materiali, possibilità di taratura AF

Contro: Potrei dire ingombro e peso ma in realtà sono correlati alla sua robustezza, chi lo compra ne è a conoscenza

Opinione: E' fra i miei Art/Sport preferiti e per due o 3 mesi ha convissuto in casa mia col Nikon 70/200 FL. Resa ottica splendida per entrambi, assolutamente indistinguibili i files prodotti dalle due lenti ma, vista la superiorità dello Sport su alcuni fronti (made in Japan, robustezza estrema, staffa arca swiss, possibilità di tarare alla perfezione l'AF su 4 distanze tramite dock usb), il Nikon FL è andato chiaramente sul mercato. Questa è una lente dedicata a chi vuole assolutamente il meglio in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, che non si spaventa a fronte di ingombri e peso importanti, e soprattutto è cosciente che per ottenere tali prestazioni bisogna sacrificare 2-3 ore per la necessaria messa a punto dell'AF. Diversamente lasciate perdere, prendete tranquilli il plasticone canon o nikon originale rigorosamente made in china e vivete tranquilli...

Foto scattate con Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport

Etna, attività del 23.02.2021 - parte 2
Tunnel di Max

Etna, attività del 22.01.2023
Nuova generazione
di Makara
Affondo della testa di megattera

Wedding

Avoca Maschio - Blondie
Principessa Leopardo
Prima dell'alba
di Crocca95
Bush Stone-curlew (Burhinus grallarius)
Hukumuri
Etna, attività del 23.02.2021 - parte 1
LaBelva
di Fabio Vegetti

Tiyani la Dea dagli occhi azzurri!
Humpback Breachin
Volare
di Victor75

Allegra
Castle of Torrechiara
di Roberto M Parma

Magellano
di Fabio Vegetti

Non sempre in gara va come ci si aspetta - Slalom spec
di Crocca95
Il marziano