Sigma 60mm f/2.8 DN : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 60mm f/2.8 DN)

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Leggero, economico, luminoso. Buona qualità ottica. Paraluce e borsa semi-rigida a corredo. Che volere di più ?

Contro: Il barilotto liscio sarà pure bello da vedere, ma per maneggiare l'obiettivo è davvero scomodissimo: scivola dalla mano. Non ha la scala di messa a fuoco.

Opinione: I Sigma DN hanno una buona reputazione, secondo me pienamente meritata. Io lo uso su una Olympus OM-D E-M-10 II e su una Panasonic GF-5, entrambe Micro 4/3, sulle quali equivale ad un 120 mm utilizzato su full-frame. E' una lunghezza focale che a me piace molto, adatta sia al ritratto con primo piano del viso e attenzione alla messa a fuoco sugli occhi del soggetto, che ad un certo tipo di paesaggio (per esempio casale su una collina, malghe di montagna). Dopo anni di zoom, complice anche l'offerta di Sigma, ho riscoperto il piacere delle focali fisse: il risultato ripaga, sopratutto sulla piccola Olympus che ha la stabilizzazione sul sensore. E' comunque un'ottica che, secondo me, richiede un certo impegno nell'utilizzo: se volete, vi regala spesso il piacere della scoperta. Lo metto spesso nella borsa fotografica, accanto uno zoom 14-150: non mi pesa affatto, merito anche del sistema micro 4/3

inviato il 22 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, leggero e compatto, buona qualità costruttiva.

Contro: Solo f2.8, assenza di stabilizzazione.

Opinione: Comprato per la a6000, mi occorreva un obbiettivo da ritratto con autofocus (per fotografare i bambini) e volevo una lunghezza focale di 85-90mm equivalenti, per cui ho scartato il sony 50mm. Ho aspettato qualche mese prima di provare a scrivere qualcosa su questo obbiettivo, e anche adesso lo faccio con un certo "pudore", perchè semplicemente credo che occorra imparare bene a usare questi obbiettivi prima di farsi un'idea. Provo a iniziare dalla fine: quando azzecchi la foto col Sigma 60, quest'ultima viene davvero bella, cristallina nella nitidezza. Non è però così facile azzeccare sempre la foto, e mi capita di sbagliarne molte di più di quanto non accada con obbiettivi più corti. E' ovvio, mi si dirà, bene, ora l'ho capito anch'io. Questo accade soprattutto al chiuso; occorre usare tempi di 1/100 o più brevi, altrimenti è facile avere micromosso (almeno con le mie mani), e in combinazione con l'apertura massima di 2.8 si raggiungono facilmente i 3200 ISO. L'autofocus è veloce ma non velocissimo, e in AF-C utilizza solo il centro dell'inquadratura, per cui l'obbiettivo non è adattissimo a seguire i giochi dei bambini. Lo sfocato è gradevole, in alcuni casi con un leggero effetto swirl; se si fa attenzione alla distanza soggetto/sfondo, si possono ottenere effetti molto piacevoli. I colori sono belli, con una leggera tendenza (mia impressione) ai toni freddi. La nitidezza chirurgica dell'obbiettivo fa sì che nei ritratti, soprattutto di donne, occorra lavorare in PP per ammorbidire un po' la pelle del viso. Detto questo, con una spesa relativamente contenuta si compra un tele compatto e leggero, molto adatto alla filosofia della a6000 e delle mirrorless in generale, capace di ottenere scatti di altissima qualità; in abbinamento con la a6500, dotata di stabilizzazione in camera, immagino che il suo utilizzo sia ancora più vantaggioso.

inviato il 11 Giugno 2017

Pro: Leggero, buona costruzione, bei colori, nitidissimo, lunghezza focale molto interessante.

Contro: AF non velocissimo (ma assolutamente perdonabile a un obiettivo di questo prezzo).

Opinione: Recensisco la versione Micro 4/3. Obiettivo dal rapporto qualità-prezzo eccezionale, molto meglio riuscito a mio parere del fratellino 19mm ART (che pure ho recensito). Come questo, include il paraluce, è di buona e avveniristica costruzione, e piacevole al tatto. Rispetto a questo, mi pare più nitido, l'AF è similmente veloce ma più affidabile: raramente sbaglia completamente il punto di fuoco desiderato. Per affidabilità e precisione (non, purtroppo, per velocità) è per me paragonabile all'ottimo M. Zuiko 45mm f1.8. La qualità ottica è notevole, nulla di rilevante da criticare. Adoro la LF 60mm (che diventa 120mm su una full frame), riprende scene di dettaglio ma senza che la prospettiva sia troppo compressa, come invece mi pare a 75mm con il M. Zuiko, peraltro 5 volte più costoso. A mio parere la lente è un'ottima compagna del leggero e versatile 19mm ART in viaggio. Come questo, ha un elemento flottante interno, quindi non c'è da preoccuparsi se quando staccato dalla macchina esibisce rumori come di qualcosa che si sposta all'interno.

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, Dimensioni e peso, prezzo

Contro: Ghiera di MF liscia,per me scomoda; obiettivo non proprio bello

Opinione: Obiettivo che non ha rivali per rapporto qualità/ prezzo, ho fatto il confronto fra questo e lo zuiko 75mm 1.8 e...bè,non si vedevano grandi differenze alle stesse aperture, cosa che mi ha lasciato attonito. Ovviamente non è costruito in metallo,e non ha grandi rifiniture,ma in quanto a vetri,è eccezionale: nitidissimo,anche a TA, restituisce ottime immagini, assolutamente grandiose per una lente che costa meno di 200 euro. Assolutamente consigliato.

inviato il 26 Settembre 2016

Pro: Prestazioni generali di prim'ordine, in termini assoluti; Nitidezza eccezionale già a tutta apertura; ottimo bokeh nei ritratti; compattezza; peso piuma; buona costruzione generale; prezzo quasi "ridicolo" se rapportato alle prestazioni;

Contro: Esteticamente carino, ma non bellissimo, dal design meno accattivante, ad esempio, degli Olympus Zuiko per m4/3; Forse la ghiera di messa a fuoco liscia e "scivolosa" se qualcuno intendesse usarlo in manuale...

Opinione: Pagato usato 100 euro, restituisce prestazioni assolutamente eccezionali: la definirei un'ottica a metà strada (in senso positivo!) fra un obiettivo prettamente da ritratto (ne possiede il bel bokeh e l'adeguata lunghezza focale) e un tele macro (ne conserva la nitidezza estrema e la risolvenza davvero ai massimi livelli); Sulla mia (vecchia!) Pana GF1 sforna ritratti di prim'ordine: sono onesto, la resa di questo obiettivo mi ha quasi "spiazzato" per la sorpresa di avere tra le mani una "lentina" così minuscola ed economica che restituisce foto del genere! .... Praticamente mi ha fatto "ricredere" su tutto il sistema m4/3.... Nei ritratti "stacca" il soggetto, e lo stacca bene, al pari di altre ottiche fisse da ritratto che possiedo per la reflex......e che ho pagato diverse volte più di questa!!!

inviato il 20 Agosto 2016

Pro: Nitidezza fantastica, già a f2.8 e ai bordi. Economicissimo. Con custodia da trasporto.

Contro: No stabilizzazione

Opinione: Qualità ottica eccelsa, meglio del suo fratello Sony 50 mm f1.8 otticamente. Peccato per la stabilizzazione perché altrimenti sarebbe da 10. Il fatto che sia f2.8 e non f1.8 come il Sony si fa sentire solo se si fotografa in condizioni critiche dove combinando 1.3 stop in più di diaframma e 2-3 stop di stabilizzazione, si riesce a fotografare anche in pochissima luce. Autofocus non velocissimo ma comunque un po' meglio del Sony.

inviato il 24 Giugno 2016

Pro: Nitidezza eccezionale già a TA; Belle finiture con grandissimo anello di MF; Prezzo trascurabile in rapporto alle prestazioni;

Contro: Avesse una L stampata e costasse 10 volte tanto, le vestali del vetro tedesco si masturberebbero in pubblico dalla eccitazione.

Opinione: Preso usato ma in condizioni eccellenti; di conseguenza pagato pochissimo. Di primo impatto, avendo fatto degli scatti a caso in interno sono rimasto un po' deluso, poi regolata la fotocamera sono uscite delle immagini di qualità inaspettata, sia a livello di ritrattistica che di paesaggio quando non è possibile avvicinarsi al soggetto. Colori vivi e saturi, AF piuttosto veloce, peso e dimensioni tutto sommato contenute. Il mix fra l'elevato microcontrasto ed i colori saturi comporta non di rado l'ottenimento di un effetto tridimensionale molto piacevole. Non rilevante il fatto che sia "soltanto" un f 2.8; tanti nobilissimi luminosissimi e dispendiosi obiettivi devono essere chiusi a questo livello per ottenere un risultato accettabile. Questo può essere usato tranquillamente a TA. Dalle foto scattate sino ad ora mi pare che persino i margini siano degni della massima considerazione. Credo possa essere paragonato senza patemi all'ottimo ed apprezzato 45 di Olympus. Concludendo: un obiettivo obbligatorio per i microquattroterzisti senza la puzza sotto il naso.

inviato il 08 Aprile 2016

Pro: Prezzo, nitidezza, accessori in dotazione, costruzione solida

Contro: Barilotto e anello MF liscio

Opinione: Possiedo questa ottica da più di un anno ormai e lo utilizzo con soddisfazione sull'Olympus M10, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa ottica che raggiunge il massimo della resa e della nitidezza già a f/2.8 non a caso lo utilizzo moltissimo a TA. Lo considero un tele medio da ritratto eccellente per il sistema m4/3, la sua versatilità lo ritengo anche superiore allo Zuiko 75mm f/1.8 in quanto più corto come focale e il 2.8 è già il limite per me per avere i piani del viso a fuoco e sinceramente non vedo motivi per utilizzare diaframmi più aperti. Preso nuova alla modica cifra di 180 euro, nella confezione erano presenti una custodia rigida e paraluce (altri brands dovrebbero imparare da Sigma) cosa dire di più, lente consigliatissima! Voto 10

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: Prezzo sicuramente. Ma anche una nitidezza notevole. E costruzione solida.

Contro: Mancanza di stabilizzatore, ma per quello che costa....

Opinione: Appena arrivato, ho scattato una decina di ritratti in interno, in condizioni assolutamente sfavorevoli. Fotocamera Sony A6000. Quando ho aperto i files non credevo ai miei occhi, una nitidezza da paura (ho Nikon full frame, quindi posso fare facilmente il confronto). Sono molto contento di aver resistito alle sirene e, dopo le solite numerosissime letture, avere preferito un obiettivo economico ma dalla solida reputazione. Meritatissima, devo dire.

inviato il 21 Marzo 2016

Pro: nitidezza, prezzo, dimensioni

Contro: solo 2.8, non stabilizzato

Opinione: premetto che ho avuto anche il sony 50 1.8 oss e farò un confronto con questo sigma 60. il sigma 60 a 2.8 ha la stessa profondità di campo del sony 50 a 2.2 per il sigma il pregio maggiore è una nitidezza devastante a tutta apertura. il bokeh è gradevole, la messa a fuoco è veloce e precisa. su a6000 il fuoco continuo funziona solo nei punti della zona centrale. siccome io faccio per lo più ritratti, l'ho preferito al sony per via dell'angolo di campo su apsc. molto spesso le persone tralasciano il fattore di crop e io ho trovato molto più gradevole questo 90mm equivalente, rispetto al sony 50 che equivale a un 75mm (ne carne ne pesce). devo dire che il sony ha dalla sua un bokeh davvero cremoso, che non ho trovato in canon e pentax. certo che costa molto di più rispetto a queste ultime due. ha in più anche la stabilizzazione rispetto al sigma, ma io lo uso sempre in esterni e non è certo un problema non avere la stabilizzazione se non fate video. in sostanza ho preferito tenere il 60mm e il 30mm sigma, che per il fatto che le focali 30 e 50 sono abbastanza vicine.

inviato il 15 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, Sfocato piacevole, autofocus rapido ben supportato, prezzo

Contro: Scomodo il manual focus, ghiera scivolosa.

Opinione: Del trio sigma dn a, la meglio riuscita. Nitidissima al centro, buona ai bordi. In manual paga il prezzo del design, focheggiatura scomoda perchè scivolosa, di compenso su a6000 ha un af prestante e rapido. Ottima e uniforme tra f4 ed f6 La focale è un po' strana, su apsc adatta più a ritratto e ambientato. Consigliata.

inviato il 10 Ottobre 2015

Pro: nitidezza a tutta apertura, aberrazione cromatica inesistente

Opinione: Ho acquistato ieri questa ottica per 120 euro da NOC praticamente nuova e con garanzia ancora da spedire, ho fatto solo alcuni scatti che ho pubblicato, prossimamente la proverò in astrofotografia, penso mi darà grosse soddisfazioni. Un altro campo che sperimenterò è quello della macro ma mi servirà un tubo di prolunga che ho visto sul web ma che devo ancora a acquistare. Dalle prove viste su ephotozine la nitidezza è superiore a quella del marco olympus. Verificate di persona le foto pubblicate e datemi un vostro parere. 29.09.2016 ho aggiunto un close-up realizzato con questa ottica, sottolineo la notevole velocità dell'autofocus

inviato il 11 Luglio 2015

Pro: rapporto qualità prezzo eccellente, nitidezza fantastica bello il boken, autofocus preciso.

Contro: forse la velocità dell'autofocus non è il massimo

Opinione: ho comprato da alcuni giorni questo obiettivo da un sito internet per la mia Olympus epl7 e sono molto soddisfatto buona la costruzione eccellente la nitidezza molto bello in boken, all'inizio ero indeciso se prendere questo obiettivo ho prendere un anello adattatore della metabones per montarci il 50mm.nikon ma il prezzo era addirittura superiore al 60mm.sigma, dunque ho fatto la scelta migliore, altamente consigliato.

inviato il 07 Luglio 2015

Pro: Nitidezza abominevole, prezzo ridicolo, dimensioni, bokeh

Opinione: Ottica davvero favolosa ho sempre usato 5dmkii con signore ottiche e questa non me le fa rimpiangere sono rimasto davvero a bocca aperta, non pensavo si potesse raggiungere una nitidezza ed un così piacevole bokeh con un ottica di tali dimensioni e prezzo nei contro potrei metterci il "solo" 2.8 ma credo sarebbe stupido visto i pregi sopracitati. Testata su a6000

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo, peso e dimensioni, nitidezza, af.

Contro: con la fotocamera spenta, muovendola si percepisce un rumore all'interno del corpo dell'ottica.

Opinione: Ho comprato quest'ottica attratto dal prezzo e dai pareri positivi su internet. La utilizzo con una sony a6000. Sono pienamente soddisfatto e ritengo sia in termini di resa nettamente superiore al 1670z che ho acquistato di recente, che risulta decisamente molto meno nitido a parità di focale e non raggiunge lo stesso dettaglio in nessun caso. La AF è veloce, il bokeh piacevole. Il dettaglio è cosi alto che si riesce ad utilizzare uno scatto anche ritagliandolo moltissimo. Tra le ottiche disponibili per innesto E questa è la scelta migliore, considerato che tutte le zeiss hanno un costo sempre alto e che sony non propone una ampia scelta.