Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG OS HSM Sport : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG OS HSM Sport)

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: Versatilità, velocità AF, nitidezza, stabilizzatore

Contro: Peso, allungamento durante la zoommata

Opinione: Ho preso questo sigma 60-600 in sostituzione al 150-600 contemporary che non era male ma un po' lento nella maf e costruzione sufficiente. Sono rimasto sorpreso da questo zoom. Lo trovo molto più veloce del vecchio contemporary e con una maggiore nitidezza alle focali più lunghe. Anche lo stabilizzatore è molto efficace. E' pesante, indubbiamente , però molto meglio bilanciato del 150-600 sport che secondo me era poco utilizzabile a mano libera. L'ho usato a mano libera per circa tre ore, il peso si sente ma è accettabile. Ottimo lo stabilizzatore e molto efficace.

inviato il 27 Marzo 2020

Pro: Versatilità massima, autofocus, stabilizzatore, bilanciamento del peso, rapporto RR

Contro: Front/back focus

Opinione: Teleobiettivo unico, super versatile, ci si può uscire con un grandangolo e si fa tutto, ottimo autofocus,mette a fuoco quasi al buio, super stabilizzatore, 4 stop veri, RR a 200mm molto interessante. Pesa ( 2850g) ma è molto ben bilanciato, si può usare anche a mano libera senza grossi problemi. Necessario eseguire taratura dell'autofocus con la Dock. Zoom a pompa molto pratico,la costuzione buona, i materiali sono una via di mezzo tra il 150-600 C ed S, ma più vicini all'S. Col tc 1401 mantiene un autofocus discreto, su soggetti statici e con ottima luce é abbastanza buono al centro ma perde decisamente ai bordi. Quando cala la luce è inutile usare il tc. La qualità di immagine non mi ha impressionato,soprattutto alle focali intermedie,migliora chiudendo a f8, ma secondo me è leggermente inferiore ai 150-600. La resa da 60 a 100 non è affatto penosa come alcuni dicono e non presenta neppure particolari aberrazioni fasfidiose ( ci sono ma quasi impercettibili), attorno ai 400mm è un po debole soprattutto a tutta apertura, però recupera bene alla massima focale dove è al primo posto o pari al 150-600 S come nitidezza, e non soffre il calo dopo i 550mm. Siamo comunque lontani dal livello del sony 200-600, sia al centro che soprattutto ai bordi e nel fuori fuoco.

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Escursione focale, qualità alle focali più lunghe, costruzione.

Contro: Peso, qualità alle focali più corte

Opinione: Lo ho preso per sostituire il 150-600 Sport che ho venduto perché non contento delle prestazioni a livello di tracking e di autofocus. Ho fatto male a venderlo perché le prestazioni non soddisfacenti erano dovute al metabones che non lavora molto bene su quel fronte. Invece usato con l'MC-11 va veramente bene. A parte questa divagazione, il 60-600 mi ha piacevolmente sorpreso, la qualità soprattutto alle focali più lunghe è superiore rispetto al 150-600 e si nota bene dopo che ci si è presa la mano. Non entusiasmante la qualità alle focali inferiori, dove in alcune circostanze, compare anche un pochino di purple fringing, niente di grave che non si possa correggere in post, però esiste. Nonostante il peso anche qua importante (circa 300 grammi in meno del 150-600), la maneggevolezza è discreta anche se occorrono due giri di zoom per arrivare da 60 a 600mm. Un'altra piacevole sorpresa è la distanza minima di messa a fuoco, 60cm alla focale di 200mm con un rapporto di ingrandimento di 0,3x buono per macro ambientate. Lo stabilizzatore garantisce circa 3-4 stop di tolleranza, è giusto sottolineare che io lo uso insieme a quello della macchina, con il solo stabilizzatore ottico potrebbe rendere meno. Utilissima la staffa per il cavalletto compatibile arca Swiss, mancano i due perni di fermo, li ho “rubati” da una vecchia piastra Arca Swiss che avevo in casa. Ultima cosa, occhio ai filtri, qua il diametro è di 105mm, ossia quelli buoni costano tantissimo... Insomma, costa qualcosa in più del fratello 150-600, ma nel complesso li vale tutti.

inviato il 27 Gennaio 2019

Pro: Dinamica Focale, tropicalizzazione, stapilizzazione

Contro: Peso, ma credo sia normale per un obbiettivo del genere.

Opinione: Ho questo obbiettivo da una settimana e posso solo dire che per la fotografia sportiva è una vera bomba, rapida la messa a fuoco e veramente eccellente la stabilizzazione. Chiaramente il peso si fa sentire, ma ne vale la pena per quello che uno deve fare. Sinceramente non lo uso per escursioni, ma per lavorare sui campi di calcio ed avere un 60 mm come minimo focale è veramente un gran vantaggio. Costa qualcosa in più del 150 - 600, ma lì vale tutti.