Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art)

inviato il 25 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza a f>2.8

Contro: Peso, nitidezza fino a f2, AUTOFOCUS (disastroso)

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per 4 mesi. Onestamente fin dai primi scatti non è stato amore a prima vista perché come resa cromatica preferivo i Nikon (tra questo ho usato per anni il 35 f1.8 dx leggermente croppato e mi piaceva un sacco) che interpretano la luce in modo più neutro e “pannoso” rispetto a questo che devia verso colori freddi, che è una cosa in più da sistemare in PP se non si desidera questa tipo di resa e comunque pur sistemando il BW in PP non si ottiene lo stesso risultato del Nikon. Il peso è molto per un obiettivo che si usa soprattutto per Street e fotografie “rubate” tra virgolette dove conta leggerezza e maneggevolezza, però desse veramente qualcosa in più sarebbe in parte giustificato. La nitidezza da tanti decantata a f1.4 è improponibile e bisogna salire a f2.8 per avere risultati accettabili (cosa che per ritratti non sarebbe un male per non evidenziare i difetti della pelle, per carità). La nota dolente è l'autofocus, su 4 scatti 2 sono da buttare perché sbaglia senza un motivo apparente. Bisognerebbe scattare sempre da live view per ovviare al problema (sulle mirrorless quindi non si presenta come difetto), oltre a essere piuttosto lento. In pratica c'è lo vedo bene solo per ritratti in studio con live view. Detto ciò considerando queste gravi mancanze ho deciso di sostituirlo con il Nikon 35 f1.8 ED e direi che è stato di nuovo amore a prima vista.

inviato il 12 Dicembre 2022

Pro: Nitidezza già a TA nella zona centrale, costruzione, paraluce incluso.

Contro: Se non fosse per qualche incertezza dell'AF in certe situazioni sarebbe perfetto.

Opinione: Da ex possessore del Canon EF 35mm f2.0 IS USM, ottica nitidissima ma le cui cromie comunque non mi hanno fatto innamorare, posso asserire che la qualità ottica di questo ART che ho temporeggiato ad acquistare è ai massimi livelli, purtroppo non è questione di regolazioni in camera o con la dock, di cui sono possessore, ma piuttosto di (a mio parere) voluta incompatibilità da parte di Canon che diversamente potrebbe vedere snobbate le proprie ottiche L a favore degli omologhi Sigma con un risparmio non indifferente per l'utente. A parte quindi qualche scatto cannato senza nessun apparente motivo, per il resto l'ottica è eccezionale per cromie (un pochino fredde come l'ultima tendenza impone), nitidezza e realizzazione. Ne consiglio l'acquisto a patto di sapere già che a volte può sbagliare inspiegabilmente. Diversamente se si cerca il cecchino si consiglia di cercare in casa Canon o i serie L o il 35 f2.0 IS USM (oramai fuori produzione), anche se personalmente non mi ha esaltato. Dimenticavo, con 5D Mark IV in LV non sbaglia mai un colpo, forse merito del Dual Pixel AF. Aggiornamento di luglio 2023, con il mio secondo corpo 5d Mark III l'AF è sempre un cecchino sia a mirino che in LV.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: E' un Sigma ART

Opinione: Con questa ottica ho completato la mia triade 35-50-85 Sigma ART f/1.4 e con questo penso già di aver detto tutto. I file che sforna sono stupendi, nitidezza imbarazzante già a TA come il 50 e l'85 d'altronde. Abituato a montare spesso la bestia dell'85 (che pesa 1,2 kg) questo obiettivo non mi pesa affatto. Non sono un amante della focale 35mm per ritratti ma questo obiettivo mi ha fatto un po' cambiare idea.

inviato il 12 Giugno 2022

Pro: Colori, risoluzione e AF

Contro: Peso e ingombro

Opinione: Cercavo un 35mm di qualità da affiancare alla mia EOS R, ero indeciso tra questo Sigma Art e il 35 1.4L (prima versione) di Canon. Ho optato per il sigma per risparmiare qualche soldino, si trova usato tra i 400 e i 500 euro contro i 700 circa del serie L. Iniziamo dai lati negativi: è un'ottica pesante ed ingombrante. Certo, rispetto alle altre lenti serie Art di Sigma il 35mm è la versione "più compatta", ma non prendiamoci in giro: sulla R sembra un cannone, e il peso non è d'aiuto; se a questo aggiungiamo una costruzione francamente un po' plasticosa, si può tranquillamente dire che ci si aspetta di più da una lente che viene venduta come "professionale". Il punto però è che è una lente straordinaria, e nell'esatto momento in cui si scaricano i files sul computer per darci un'occhio e fare le solite modifiche, si rimane a bocca aperta. A tutta apertura è una lama al centro, i lati soffrono di un minimo di vignettatura che devo dire però conferisce un effetto "dreamy" alla foto. Ha un'anima tutta sua: i colori sono freddi, tendenti all'azzurro, con uno stile molto simile alle lenti ZEISS. L'autofocus è una scheggia, con il sistema AF della R diventa veramente difficile ritrovarsi con uno scatto che non sia perfettamente a fuoco, anche a tutta apertura. Poi insomma, una lente 1.4 permette l'utilizzo notturno, con risultati davvero interessanti. Per ottenere il massimo della definizione basta chiudere ad F2.8. Ultima cosa: da quando ho montato il 35 Art ho lasciato nel cassetto tutte le altre ottiche che avevo; sarà la focale, sarà la capacità di sfornare colori impressionanti, sarà gusto personale... ma questa lente è davvero tanta roba. Insomma, considerando il rapporto qualità/prezzo penso sia una di quelle lenti che non può non esserci nel corredo di un qualsiasi fotoamatore.

inviato il 31 Marzo 2022

Pro: Qualità eccellente, nitidezza, tridimensionalità

Contro: il peso e ingombro ma similare ad altri, a volte l'autofocus

Opinione: Posseggo questa lente da alcuni mesi ormai e lo ampiamente testata in numerosi servizi fotografici moda, commerciali, ritrattistica, matrimonio, in qualsiasi situazione ha una nitidezza pazzesca su tutto il fotogramma e una pulizia nello scatto, con poca vignettatura e aberrazioni cromatiche che non ha nulla a che vedere con altre lenti. Io la utilizzo su D750 e da alcuni mesi su Z6 dove ha riacquistato velocità e precisione di autofocus. L'unico svantaggio se così si può dire è ingombro e peso, nel senso che in certe situazioni capisco possa essere più comoda una lente più compatta e discreta, per il 90% dei lavori su servizi ufficiali questa ti da una marcia in più ed è anche la lente che ti permette di fare un po' tutto con un fisso. Consigliata

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Praticamente tutto. Nitidezza, colori, sfocato, transizione zone di fuoco e fuori fuoco sempre molto piacevole.....

Contro: Peso? Sì, ma anche no: insomma: è pesante ma restiamo entro limiti di "normale trasportabilità". L'AF che non è una scheggia e, lo sappiamo, a volte necessita di taratura.

Opinione: Confermo tutte le "note positive" che ho letto nelle recensioni qui sotto. Io dico sempre questo: il paradosso è che il prezzo relativamente contenuto gli rema un po' "contro".....perchè per alcuni fotoamatori bisogna che sopra l'ottica ci sia scritto "Zeiss" o "Leica" e pagarla 2,3,4000 euro perchè quello sia davvero un ottimo "vetro".... e quelli che sarebbero difetti per qualsiasi altro obiettivo per questi ultimi (mutui ambulanti) diventano "carattere" , che solo un vero amante della fotografia vera e un filosofo dell'immagine sa apprezzare e comprendere..... La verità è che con 400 euro usato ci si porta a casa un 35mm che "fa inverno" tutto attorno! A f1.4 è nitido, contrastato, saturo e cristallino da far paura! .....e scusate se è poco! Magari, "in cambio", potrebbe avere un bokeh nervoso e poco gradevole....e invece no: bellissimo anche quello, per certi versi "paragonabile" a quello che si può ottenere con ottiche da ritratto vere e proprie (che, ovviamente, sono più "specialistiche" in tal senso). Lascia miseramente "al palo" qualsiasi zoom luminoso....provato questo il paragone verrà spontaneo, e sarà spietato! Le foto qui sotto, della galleria, credo parlino da sole. AGGIORNAMENTO agosto 2022: avendolo usato spesso, e volentieri, "sul campo" confermo le ottime opinioni dovendo aggiungere, però, che l'ottica ha come "caratteristica - difetto" quella di chiudere parecchio le ombre... Bisogna tenerne conto e sapersi regolare. Nel ritratto ambientato, ad esempio, questo fattore gioca tendenzialmente contro.

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Resa cromatica, colore, nitidezza imbattibile,

Contro: Messa affuoco non sempre molto veloce, Problemi di Front/Back focus

Opinione: Chi acquista questa lente deve essere consapevole che bisogna fare la calibrazione fine af, anche se non si notano problemi, perché gli art sono lenti che lo richiedono in maniera diciamo "obbligatoria". Utilizzo questa lente su D750 e D780, era capitato anche su D500. Ottica davvero molto nitida e il capostipite della linea art. La cosa che trovo veramente interessante di questa lente è la capacità di restituire una tridimensionalità e colori davvero strabilianti, anche in condizioni di luce pessima. La messa affuoco talvolta in condizioni più difficili fa fatica e come vi dicevo i problemi di back focus sono quasi sempre presenti, ho risolto con la regolazione fine af sulla macchina, vi assicuro che ci sono voluti 5 mesi. Gli art sono più caldi e drammatici e i Nikon più neutri, basta guardare la galleria qui sotto e confrontarla con quelle dei fissi Nikkor per capire la notevole differenza. Ho avuto l'impressione che il Sigma Art sia molto più nitido del 35 nikon o paragonabile. La particolare resa cromatica tipica degli art e il microcontrasto elevato, le zone di transizione fuoco fuori fuoco sono esenti da aberrazioni. Lente ottima anche per matrimoni!!

inviato il 11 Novembre 2021

Pro: Praticamente tutto, resa cromatica in primis

Contro: Anello MAF duro da ruotare (come anche altri art che ho provato)

Opinione: La utilizzo su D750. Ottica destinata ad avere un posto di rilievo nella storia sia per le prestazioni che per essere stata il capostipite della linea ART. Si parla molto della nitidezza, sicuramente eccezionale, ma la cosa che è veramente straordinaria di questa lente è la capacità di restituire colori equilibrati e vivaci anche in condizioni di luce piatta o fortemente sporca, dove le mie altre ottiche (tra cui 85mm 1.4G, 50mm 1.8G e 24-120 F4) mollano completamente. Ho posseduto anche la versione 30mm per dx e condividono lo stesso splendido carattere, con il 35 giusto un briciolo superiore come prestazioni. I colori sono neutri e molto contrastati, personalmente li adoro. Non so se sia il termine esatto ma so che molto difficilmente si ottengono quei visi giallastri che sono difficili da togliere anche in post. Paragonato ai nikon direi che semplicemente abbiano caratteri diversi che esprimono emozioni diverse, con gli art votati alla drammaticità e i nikon alla rilassatezza. Basta guardare la galleria qui sotto e confrontarla con quelle dei fissi Nikkor per capire la notevole differenza. Contrastato anche in controluce a tutta apertura, nel mio caso l'AF lavorava bene con la sola calibrazione fine in macchina e l'impressione è che l'accuratezza sia paragonabile o migliore delle mie altre ottiche Nikkor. La calibrazione tramite doc è comunque raccomandabile perchè una lente di questa caratura va usata al massimo delle sue potenzialità. Lo sfuocato decisamente valido, la particolare resa cromatica tipica degli art, il microcontrasto elevato e la zona di transizione fuoco-fuori fuoco esente da aberrazioni cromatiche anche a tutta apertura regalano delle immagini di grande tridimensionalità. Circa 400€ nell'usato sono una sciocchezza per la lente che sarà un punto di riferimento per tutto il vostro corredo.

inviato il 05 Novembre 2021

Pro: nitidezza a tutta apertura, prezzo usato, solidità

Contro: messa a fuoco

Opinione: Possiedo questa lente da circa un anno e devo dire che a livello qualitativo per il prezzo che ha è qualcosa di fenomenale. Dopo aver provveduto alla calibrazione l'ho utilizzato per fare ritratti e devo dire che una nitidezza così ad f1.4 è una cosa spaventosa. La lente pesa ma si bilancia con macchine importanti quindi non lo vedo un lato negativo, la costruzione è fatta bene, in metallo che restituisce l'idea di qualcosa fatto nel vecchio urss. L'unica nota dolente è il sistema autofocus, è lento e in situazioni limite con molti oggetti su piani focali diversi fa fatica a tutta apertura, se state fotografando con un fumogeno ad esempio sarà difficile che indovini il fuoco in tutte le foto.

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza a 1.4, costruzione.

Contro: forse peso e ingombro

Opinione: Il numero di recensioni di questo obiettivo su juza parla da solo. C'è poco da dire, è la lente migliore che abbia avuto come resa, alcune volte ho l'impressione di vedere una foto quasi in 3D. Molti lamentano su questi modelli Sigma problemi di back e front focus, io non ne ho mai avuti ma magari sarà stata fortuna. Sinceramente non mi viene in mente nessun contro, ho avuto solo soddisfazioni usandolo. Se proprio devo trovarne uno direi peso e ingombro, ma è relativo. Il prezzo del nuovo li vale tutti, ovviamente consiglio di guardare sempre sull'usato, magari su RCE che è garantito. STRACONSIGLIATO

inviato il 14 Settembre 2021

Pro: Nitidezza, qualità dell'immagine, nitidezza a TA

Contro: Non tropicalizzata, soffre di F/B, ingombrante, pesante

Opinione: Ho questa lente ormai da 3 anni circa ed è la lente principale, quella che uso per la maggior parte delle mie fotografie. Dopo intensi sacrifici l'ho acquistata ben sapendo che cosa stavo acquistando e dei suoi contro. Il mio modello soffriva di B/F focus e son riuscito a sistemarla col dock ( acquistabile a parte ). Dopo di allora, non ho riavuto lo stesso problema anche a distanza di anni. E' una lente solida, grande e pesante. mi dispiace che non sia tropicalizzata. Se tornassi indietro la ricomprerei? Penso di si dato che all'epoca non c'erano ottiche della stessa nitidezza a TA con lo stesso prezzo. Magari avrei cercato di risparmiare qualche soldo per qualche mese e avrei ripiegato su altro, ma tutto sommato, non sono pentito

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, sfocato, costruzione e qualità dell'immagine (quando funziona l'AF)

Contro: AF incostante, problemi di F/B focus, abberrazione cromatica

Opinione: A malincuore ho dovuto rinunciare al sigma 35 art dopo 5 mesi di utilizzo. A malincuore perchè quando azzecca lo scatto è davvero magico. Partendo dal presupposto che l'acquisto di un obiettivo f 1.4 è motivato dall'utilizzo a grandi aperture (per un 35 specie per il ritratto ambientato) i punti di forza di questo obiettivo sono la nitidezza già a TA e il suo sfocato magico, specie la capacità di "staccare" il soggetto dallo sfondo. Il problema di questa lente è noto, specie su CANON (per quel che mi riguarda): 1) taratura per via del F/B focus che comunque avevo risolto con la Dock station 2) incostanza dell'AF, su 10 foto 4 erano da buttare e quando fai street oppure semplicemente foto che non siano ritratti in posa è frustrante aprire il raw e vedere che su 10 scatti ne becca circa la metà.E non è un problema di F/B focus perchè una volta tarato a dovere questo si risolve. Altro difetto, questo cmq facilmente rimediabile in post e che non ha condizionato la mia resa, è la forte abberrazione cromatica a grandi aperture, soprattutto su sfondi contrastati (ma anche non troppo). In conclusione, a malincuore ho dovuto rinunciarci a favore del ben più costoso Canon 35 mm F.1.4 L USM II, preso usato con permuta del sigma e correlato sacrificio economico. Dai primi test il Canon non sbaglia un colpo ma mi riservo una recensione più avanti. Quanto al Sigma Art la qualità della lente è stra elevata, forse non si sposava bene con la mia 6D II o più semplicemente il mio esemplare non era fortunato. Non mi sento di dare giudizi pessimi perchè la qualità c'è e si vede, ma l'affidabilità è davvero minima e questo per me è stato frustrante.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Nitidezza a TA, costruzione, resa e colori

Contro: Peso ma lo si sa al momento dell'acquisto.

Opinione: Ho inseguito questa lente per molti anni, il suo mito è oramai sulla bocca di tutti, ed ho deciso di comprarla quando sono passato a FF a completo del corredo che ho. Da subito si sente il peso, l'ingombro e la costruzione solida tutta in metallo e dopo qualche scatto nasce davvero una empatia sublime. Questa è una focale che deve piacere soprattutto su FF, perchè per molti è una via di mezzo, ma personalmente la preferisco al 50mm. Dopo averla presa usata a prezzaccio, mi son dilettalo con qualche scatto di prova qua e la, ma dopo uno shooting con una futura mamma ne ho apprezzato le qualità ottiche e i racconti che si sentono in giro, posso dire che a f/1.4 la parte a fuoco è già di una nitidezza assurda, chiudendo ancor di più è top davvero, personalmente ho scattato a f/8 e la pelle della modella era fin troppo nitida, quindi consiglio davvero di non spingersi oltre a f/5,6 anche per dare una naturalezza e per non dover lavorare troppo in post produzione. Oltretutto ha dei colori naturali, sfocato cremoso e uniforme e non soffre di aberrazioni cromatiche, la messa a fuoco è abbastanza rapida, almeno sulla mia EOS R, dove per l'appunto non serve la dock, che consiglio invece per il sistema DSRL. Per me voto 9,5.

inviato il 26 Febbraio 2021

Pro: Nessuno

Contro: Abberrazioni vignettatura e taratura di messa a fuoco che sembra fatta a caso

Opinione: Pessima lente, costa un sacco ed è stata tarata a caso, metterla a posto è un impresa con la dock. Comprate un Nikon o un Canon e divertitevi. Pessimo anche nelle sfumature che cattura di fatto non le cattura proprio. Monocromatico, pesante. Aggiungerò parole a caso per arrivare alle 350 minime di juza perché non so più cosa dire visot che l'obiettivo è osceno e non vale assolutamente nemmeno la metà delle parole necessarie che juza invece considera minime

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: sicuramente è meglio del Canon 35 1.4 L prima serie. Questo ART è tutto metallo e vetro ottico made in Japan

Contro: autofocus continuo un pò rumoroso forse facendo un aggiornamento !!!!

Opinione: ho fatto alcuni scatti e non ha problemi di messa a fuoco su canon 5D ii e 5D iii colori belli sfuocato come Canon da avere meglio di un 50mm 1.4 che è un pò troppo lungo per fare tutto con il 35mm faccio paesaggi e mezzo busto ecc. e poi essendo luminoso scatti quando vuoi. Poi ricordo a tutti che nasce per sensori digitali e non per la pellicola quindi ottimizzato

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: nitidezza già da TA, uniformita' di resa

Contro: peso

Opinione: Premetto che non sono amante degli art (affezionato a rese diverse e meno moderne) ma devo ammettere che questo 35 1.4 art è veramente ottimo sotto molti punti di vista, a 1.4 ottimo il centro e non solo, da 1.6-2 ha una nitidezza che va dal centro fino ai 2/3 del frame molto uniforme, da f2 anche già agli angoli, insomma una resa impeccabile, colori naturali e sfocato cremoso e uniforme. Come già visto con il 17-70 C anni fa la gomma della ghiera della MAF si sporca facilmente e il paraluce è un pò scomodo da sganciare e riangacciare, per il resto a parte il peso e dimensioni (ma è un 1.4 anche) non c'è molto da dire.

inviato il 19 Ottobre 2020

Pro: Qualita delle lenti e dell'immagine finale

Contro: un po il peso ma è normale visto la qualità costruttiva

Opinione: Dopo averlo acquistato si nota da subito la sua robustezza e qualità superiore. E' stato non molto semplice tararlo ma solo perchè non averlo mai fatto ci ho dovuto mettere un po di tempo per capire la miglior soluzione e metodo ma una volta fatta un po di esperienza sono riuscito a tararlo e devo dire che ora è perfetto, su corpo macchina Nikon D810 con docking sigma.

inviato il 27 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, contrasto, apertura f1.4, resistenza al flare, colori, bokeh.

Contro: Inaffidabilita' della messa a fuoco

Opinione: E' uno dei miei obiettivi preferiti. I 35mm sono molto versatili, consentendo varie tipologie di fotografie, dalla street photography, al ritratto ambientato, al ritratto in primo piano. La nitidezza di questo obiettivo è inarrivabile, anche alla massima apertura. Chiudendo uno stop e, dunque, a F2 raggiunge una nitidezza eccezionale, mantenendo un gradevole sfocato. Lo sfocato e' bello, ma "nervoso": ciò crea problemi quando sullo sfondo c'è il cielo ed una figura, poligonale per via del forte contrasto che determina un effetto artificiale (tipo "cartonato"). Non soffre di aberrazioni cromatiche. La messa a fuoco è un disastro. Ho smanettato ore con la dock station (fondamentale) e dopo due tarature e' migliorato molto. Ad ogni modo, alla massima apertura, sbaglia spesso la messa a fuoco (facendo tre foto in sequenza identiche, troverete tre punti di messa a fuoco diversi). Con scarsità di luce la messa a fuoco diventa praticamente impossibile. Sono problemi importanti, ma la qualità delle fotografie che produce giustificano ampiamente l'acquisto. Consigliato.

inviato il 24 Agosto 2020

Pro: Nitidezza e qualità generale, costruzione, bokeh

Contro: Peso, dimensioni, autofocus a volte impreciso

Opinione: Versione per Sony E. Lente dalla qualità davvero ottima e per il prezzo per il quale viene venduta. La costruzione è impeccabile ma le dimensioni sono importanti, sia peso che lunghezza, snche se ancora accettabili su una sony alpha. L'autofocus è buono ma non fulmineo, in particolare se confrontato con le lenti native sony, anche quelle decisamente più economiche. Consigliatissimo per ritratti ambientati, street e fotografia notturna, a volte lo uso perfino per la paesaggistica. Per il fotogiornalismo ho però dovuto affiancargli un Sony 28 f2, in quanto a portabilità non c'è paragone.

inviato il 22 Febbraio 2020

Pro: Definizione, contrasto, colori sfocato

Contro: nulla

Opinione: Preso da Eglobal per la mia Nikon D750, avevo un pò paura per le recensioni che parlano di problemi di F/B focus.... il mio è perfetto ad 1.4 è una lama, fantastico ci faccio di tutto dalla street ai ritratti, il peso è giustificato dai materiali e dalla qualità della lente, ottimamente bilanciato sulla D750, lente da avere assolutamente :-)

inviato il 22 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza incredibile, sfocato molto bello, prezzo molto accattivante se ovviamente paragonato ai suoi simili di casa Nikon o Canon

Contro: Peso importante, messa a fuoco non sempre colpisce il target, colori decisamente freddini

Opinione: Acquistato dopo aver valutato attentamente molte recensioni e paragonato molte foto osservate direttamente quì sul forum di Juza. Principalmente, per problemi di budget, volevo prendere o questo Sigma 35 mm f 1.4 o il Nikon 35 mm f 1.8. Mi sono deciso e ho preso il Sigma: acquistato su Amazon per circa 700 € (non ho guardato altri siti in quanto la garanzia ed il trattamento dei resi su Amazon non ha paragoni, se ce ne fosse bisogno ti sostituiscono il prodotto a tempi record senza fare troppe domande) l'ho subito collegato alla mia Nikon D500. Come mi aspettavo, dopo alcuni scatti di prova su carta millimetrata, ho trovato un problema di front focus. Poco male, anche senza aver acquistato la dock station, ho tarato la messa a fuoco manualmente come setting sulla macchina fotografica spostando lo step di 4 punti indietro risolvendo il problema. Certo, se avete una macchina fotografica che non permette questa impostazione direi obbligatorio l'acquisto della dock. Ma veniamo all'uso reale: è un vero piacere nonché entusiasmante scattare a f 1.4: si riescono a creare delle foto che mettono in bella evidenza piccoli particolari scelti dal fotografo: scattando il viso di una persona si possono mettere a fuoco gli occhi andando a creare lo sfumato già a livello delle guance. E' incredibile. Certo, il mirino della messa a fuoco va, secondo me, gestito manualmente altrimenti è veramente difficile sperare che la macchina capisca qual'è il punto voluto di messa a fuoco, tanto più che già via di un centimetro dal punto si crea lo sfocato. Nitidezza veramente eccellente, che direi raggiunge il suo apice a f 2.0. Particolarmente sorprendente quando si scattano scene poco illuminate, quest'obbiettivo regala foto bellissime senza dover alzare più di tanto gli ISO in macchina. Il problema della messa a fuoco, come da tanti palesato, in effetti è presente: a volte si scattano decine di foto con la messa a fuoco tagliente come un rasoio sul punto settato, altre volte ne arrivano due o tre consecutive dove la messa a fuoco è troppo avanti o troppo indietro rendendo lo scatto inutilizzabile. Anche la velocità a volte delude: si scattano decine di foto ove il motorino della messa a fuoco lavora bene e rapidamente, poi arrivano due o tre scatti dove la messa a fuoco va tutto indietro, tutto avanti e si ferma dando il messaggio di errore. Il peso dell'obbiettivo è importante e bisogna esserne preparati. La resa dei colori risulta spesso essere molto fredda e ha bisogno di un pò di post produzione. In conclusione io rimango entusiasta di questa lente, il prezzo con la quale viene venduta mi ha permesso di poter provare a lavorare con un prodotto che solitamente rimane ad uso esclusivo dei professionisti. Ripeto, POTER PROVARE, perché se volete lavorare veramente o se voi con le foto ci guadagnate, è meglio puntare al sacrificio economico e prendersi un Nikon/Canon. Probabilmente alcuni attimi irripetibili che vorreste immortalare con questo Sigma rischiate che vadano perduti per sempre

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: qualità

Contro: peso, dimensioni, tropicalizzazione

Opinione: L'ottica è davvero fantastica, viaggiando faccio il 70% degli scatti con quest'obiettivo montato, il prezzo è secondo me giusto, peccato che per essere un 35mm è grosso, pesante e non tropicalizzato, poteva essere un 10 ed invece il tutto abbassa un po il voto. Più di qualche modello ha inoltre il difettuccio del FB focus.

inviato il 12 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, costruzione, luminosità, rapporto qualità prezzo, ghiera meccanica di MF

Contro: dimensioni generose che non passano inosservate

Opinione: Acquistata come prima e unica lente da affiancare alla sony a7iii per un uso generalista, dal paesaggio al ritratto fino al reportage dove è una lunghezza focale tra le più usate. in questi mesi ne ho apprezzato la costruzione solida che ha resistito bene in situazioni abbastanza avverse nonostante non sia tropicalizzata; portata al collo tutto il giorno non mi ha dato particolare fastidio, anche se, essendo una lunghezza focale molto utilizzata in reportage e street photography, non è certo discreta a causa delle sue dimensioni. Fortunatamente su mirrorless non soffre di problemi di front back focus ed è in grado di restituire file di un eccezionale nitidezza già a diaframmi aperti, specialmente con soggetti non troppo lontani. Da apprezzare la ghiera meccanica col fine corsa per la messa a fuoco manuale. ottimo il rapporto qualità prezzo, ripeterei l'acquisto come lente principale da utilizzare.

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: qualità ottica, costruzione

Contro: incertezza nella messa a fuoco, paraluce

Opinione: è un'ottica che indubbiamente o si ama o si odia... la copia che è stata in mio possesso non soffriva di f/b focus e non è stata necessaria alcuna taratura. la nititidezza, anche a tutta apertura era eccezionale, un po' meno la inconfondibile resa cromatica che però è una peculiarità della lente. è stata attaccata alla D750 quasi sempre, fino a quando mi sono reso conto che ho perso moltissimi scatti a causa della variabilità della messa a fuoco, molto spesso il fuoco cambiava improvvisamente non riuscendo più a rifocalizzare sul punto dovuto e pendolando per un po' prima di ritrovarsi.. se trovata in ordine regala grandi soddisfazioni!

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: Nitidezza,materiali di costruzione, bocken.

Contro: Fb focus ,,peso

Opinione: Dopo aver elogiato quest'ottica e tarato con dolcezza per ben 4 volte,lo rivendo perché non è affidabile nelle varie messa a fuoco.E' davvero una lotteria. Eppure ho anche altre 3 ottiche Art ma non ho avuto i problemi del 35. Mi ha stancato quest'aspetto della messa a fuoco non ottimale. Prendo un bel Nikon 1,8 e mi passa tutto .Lo so forse sbaglio ma mi sono davvero stancato di sbagliare la messa a fuoco di foto irripetibili e attimi irripetibili.Sotto quest'aspetto lo declassò con un 6. Scusate per lo sfogo.Buona luce a tutti.

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: resistente, colori, 1.4 tagliente

Contro: probabile FB focus da regolare su alcuni modeli di reflex

Opinione: E' l'ottica che prediligo, perchè il 35 è quello che piu' assomiglia all'occhio umano, non distorce come i grandangoli ne stacca troppo come gli zoom. il diaframma 1.4 va saputo usare, se si sta vicini al soggetto il campo di MAF è ridotto al minimo e si rischia di avere (sempre se la cosa non sia voluta) a fuoco solo una piccola porzione del soggetto. Se invece si sta ad 1.4 con soggetti lontani la cosa di nota meno ovviamente. I colori sono superbi e ad 1.4 è veramente veramente incisivo, l'unico difetto è sperare che lo scatto metta a fuoco esattamente sul soggetto (alle volte la maf sull'occhio puo' per i piu' disparati motivi , finire su naso o guancia) E' un ottica che dovrebbero avere tutti, io adoro i fissi e ci ho fatto servizi matrimoniali interi (sia foto che video) senza mai sostituirla, muovendomi io avanti e indietro verso i soggetti.

inviato il 17 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza a TA, resistenza al flare, Bokeh

Contro: Colori, non tropicalizzata , costruzione, messa a fuoco

Opinione: Ormai dopo un anno di uso intensivo, avendo solo questa come ottica principale, son pronto per fare una recensione a quest'ottica favolosa. Tutti ormai sanno che la nitidezza della serie Art di casa Sigma è indiscussa anche a TA e che chiudendo il diaframma fino a F11, regala delle soddisfazioni davvero esagerate. Non ho voluto scrivere l'ennesimo problema di front/back focus in quanto è da anni che sappiamo di questo problema, ed è inutile dire come risolverlo. Vorrei chiarire una cosa, io sono un fotografo amatoriale e spendere anche 2 ore per calibare l'ottica ( per modo di dire ) non mi crea nessun tipo di problema, anzi.. Mi piace prender cura delle mie cose e mi piace aver un'ottica precisa come voglio io. Purtroppo, essendo un'ottica grandangolare avrei preferito che fosse tropicalizzata, ma a quanto pare pochissime lenti Sigma Art lo sono. E' un peccato, perché ci sono certi luoghi di mare, o cittadini con tanta umidità e l'ottica a volte ne risente parecchio, e siccome l'ottica non è di piccole dimensioni e leggerezza... beh... che gli costava? Di certo Sigma le ottiche non le regala agli utenti. La costruzione purtroppo, dopo un anno di uso non mi è piaciuto più di tanto. Ho notato che qualche scritta si è sbiadita, ma cosa davvero triste è che la ghiera della messa a fuoco, ci si forma una patina bianca dovuto alla gomma presumo, come se avesse fatto la guerra e risulta anche MOLTO difficile da pulire. Per il costo che ha quest'ottica e per come tratto i miei averi in modo maniacale, mi urta parecchio. I colori freddi sono facilmente risolvibili, ma è chiaro che quando si hanno centinaia di fotografie da sistemare risulta abbastanza stressante, anche con l'uso di un preset. La messa a fuoco invece non riesco mai a capire come lavora. A volte risulta una scheggia fulminea, a volte invece è lenta da morire e a volte invece, non mette a fuoco nemmeno sotto tortura. Lo consiglierei? Io lo acquisterei di nuovo perché mi ha regalato e continua a regalarmi degli scatti stupendi. Per un professionista che ha bisogno di ottiche affidabili gli direi di cercare altrove, a malincuore.

inviato il 31 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza a TA, solidità, design, resistenza al fare, pulizia del file, contrasto.

Contro: Messa a fuoco lenta e difficile da gestire, colori.

Opinione: Posso solo dire o lo si ama o lo si odia, l'ho amato ma per esigenze lavorative ho dovuto abbandonarlo. Chi compra un obiettivo fisso come questo sa cosa deve farci e se si lamenta non sa per quale motivo lo ha comprato. Il 35mm è la dimensione ideale al mio canone di fotografia, forse un po' strettino ancora. Parlando dei pregi, che dire. Costruzione a mio avviso spettacolare, solido come pochi, design curatissimo che soltanto sigma secondo me sa conferire alle sue lenti ART, nitidezza paura SE BEN GESTITA. Dico ben gestita perché cambia a seconda della distanza di messa a fuoco del soggetto. Più il soggetto è lontano(basta anche 1m in più)ed il dettaglio verrà a mancare. La messa a fuoco è, ahimè uno dei punti a sfavore di questa lente. A volte è un razzo a volte ti fa rimpiangere di averlo comprato, a volte senza live-view è impossibile mettere a fuoco. Rispetto alla serie L canon noto colori più tendenti al magenta, più freddi e più difficili per il mio stile da lavorare. Lo consiglierei? Direi assolutamente di sì a patto che si abbia immensa pazienza.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: nitido e dal prezzo competitivo

Contro: costruzione non proprio pro

Opinione: Non ha veramente nulla a che invidiare a lenti dal costo doppio o triplo. Lente leggera, nitida a TA, fuoco preciso se usato con cognizione di causa. La serie ART è una garanzia in termini di resa e di qualità, una volta montato sarà difficile staccarlo dal corpo macchina. Usato principalmente per ritrattistica è utilissimo in condizioni di spazi ristretti. Bokeh gradevole sempre. Una lente da comprare e tenere stretta.

inviato il 01 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza e bokeh da prima della classe

Contro: Costruzione imbarazzante ed ovvia mancanza di carattere dovuta alla "perfezione" ottica

Opinione: Oramai quando si vedono confronti di lenti, è quasi scontato che sul podio vi sia un sigma art, di qualsiasi focale. Trovo veramente futili le recensioni incentrate siò front back focus, problema di cui si è a conoscenza e facilmente risolvibile ( ma che comunque diventa fastidioso a lungo andare ) . Il problema è un altro, ossia la costruzione non all'altezza di un'ottica con questa qualità d'immagine. Vi basterà utilizzare un qualsiasi dei sigma art per un paio di mesi, e noterete già lo scolorimento delle scritte, le gomme piene di polvere bianca ( sembra si scrostino ), ed un aspetto generale dell'ottica veramente pessimo più che vissuto. Da notare inoltre la grande fragilità del reparto diaframma. Ho visto personalmente un sigma art 35mm intonso con una lamella saltata, con il proprietario che si lamentava di come fosse sì possibile ancora fotografarci, ma ovviamente con un grosso handicap. Mettiamoci anche il vizietto delle persone di acquistarli di importazione asiatica, e buona fortuna nella riparazione. Riguardo la qualità ottica è impossibile trovare di meglio su un 35mm ( sempre riferendosi a nitidezza e bokeh ). Al centro è super nitido, ed ai bordi anche ad f1.4 non è male. Chiudendo ad f4 già diventa uniforme da poter scattare dei paesaggi, sino ad f8. Da f11 la nitidezza inizia a calare a causa della diffrazione. Il bokeh ad f1.4 è super cremoso, e comunque nell'insieme anche chiudendo i diaframmi, o utilizzandolo di notte a TA con punti luce, la resa è sempre stupenda. Peccato veramente per la costruzione che credevo fosse di pregio, fin quando non ne ho avuto qualche esemplare tra le mani. Dunque riassumendo ne consiglio l'acquisto per un utilizzo da studio, o comunque in ambiente stabilito e controllato. Dubito possa avere la stessa durata di un Canon 35 L II se utilizzato ad esempio durante un matrimonio, tra strusciate e bottarelle varie.

inviato il 30 Settembre 2018

Pro: Nitidezza spaventosa anche a tutta apertura, tridimensionalità, bokeh.

Contro: Leggera Vignettatura.

Opinione: Considerato che il mio esemplare con la Pentax K-1 non soffre di back/front focus sono molto soddisfatto. La leggera vignettatura a me piace specie in certe situazioni. Che dire? Uno degli obiettivi migliori che abbia mai avuto in assoluto. Ho anche il Samyang che è molto valido, questo ha qualcosa in più. Ho anche fatto delle prove, il Sigma riesce a tirare fuori atmosfere da pellicola che adesso si fanno con delle plugin mentre qui sono parte integrante delle lenti. Lo adoro già e lo posseggo solo da una settimana.

inviato il 09 Settembre 2018

Pro: Quando becca il fuoco, la nitidezza al centro è stellare, già a tutto aperto. Ottima fabbricazione. Motore della MAF silenzioso. Relativamente piccola e leggera per una lente f/1.4

Contro: La messa a fuoco è una roulette russa, sono più le volte che sbaglia che quelle che azzecca. Gli angoli sono soft anche a diaframmi "importanti" (f/8.0). La resa varia al variare della distanza del soggetto. Se mettiamo tutto sulla bilancia, trovo che il prezzo sia troppo caro per una lente che non è nitida agli angoli a diaframmi chiusi e che è imprevedibile ai diaframmi aperti.

Opinione: Premetto che ho comprato questa lente usata e non so se sia un esemplare riuscito male o se abbia subito abusi, quindi la mia review merita il beneficio del dubbio. Uso questa lente principalmente su D800. O almeno questa era l'intenzione. In realtà è un fermacarte costoso, anche se di buona fattura e bellino a vedersi. I problemi principali di questa lente, per i miei gusti, sono due: 1) la messa a fuoco è imprevedibile. La correzione della maf sul corpo macchina non riesce a domarla, semplicemente ci sono volte che azzecca il fuoco e altre volte che lo manca grossolanamente. Il che, quando si usano i diaframmi più aperti, rende la lente praticamente inutilizzabile (e mi rifiuto di usare una lente f/1.4 a f/2.0, a quel punto mi compravo una Nikon AF-D). 2) anche quando azzecca il fuoco, se il soggetto è a media distanza (diciamo tra i 2 e i 5 metri), la resa della lente è molto soft (troppo soft) a meno che non la si chiuda di un paio di stop, mentre a distanza ravvicinata o su infinito la resa è perfetta (ammesso che abbia azzeccato il fuoco, vedi punto 1). Può darsi che usando il dock USB la situazione migliori, ma mi rifiuto di spendere soldi per far fare alla lente una cosa che dovrebbe fare di suo. Ritengo che la precisione della maf sia il minimo indispensabile per una lente autofocus, soprattutto se stiamo parlando di una lente già "esoterica". Questi sono i peccati mortali. La lente comunque ha degli angoli penosi, anche chiudendola parecchio non sono mai nitidi. Sul mio esemplare, ogni tanto l'AF si blocca e devo insistere un po' sull'AF-ON per farlo tornare a funzionare. Potrebbe, ripeto, essere un problema dovuto al cattivo uso del precedente proprietario, ma tant'è, ho anche questo problema. Sommando tutto, devo ammettere amaramente di essermi pentito di averla comprata, non la vendo solo perché mi rifiuto di passare questa disgrazia ad un altro povero utente, me la terrò rassegnato ad usarla solo in quelle rare occasioni in cui ho bisogno di una nitidezza centrale alle stelle e me ne frego degli angoli, con poca luce e in cui so di avere il tempo per fare 10 tentativi della stessa foto. Finché non avrò messo da parte i soldi per comprare la Nikon 35 1.8, dopodiché diventerà il fermacarte più costoso che ho in casa. EDIT: visto che avevo già due ottiche ART che mi danno problemi di maf e che probabilmente ne comprerò altre, ho deciso di dotarmi del dock USB. Dopo aver calibrato questa lente, ed usando non più AF-S su punto singolo ma AF-C con tracking 3D, il fuoco è diventato MOLTO più prevedibile. Un acquisto, quello del dock, che suggerisco di fare a chiunque abbia lenti Sigma compatibili, ci si perde un po' di tempo ma senz'altro ne vale la pena. Resta, però, molto soft agli angoli, un po' a tutti i diaframmi. Me ne farò una ragione.

inviato il 19 Luglio 2018

Pro: nitidezza, bokeh

Contro: affidabilità, messa a fuoco

Opinione: Ottimo obiettivo nessun lo mette in dubbio, ma che ad un tratto durante un matrimonio decida di abbandonarti è davvero triste, elettronica andata in tilt e 268 euro di riparazione su un obiettivo che costa 700... non ho avuto spiegazioni esaudenti, non si capisce cosa sia successo a questa lente. In passato mi è capitato qualche volta che si rompa o si blocchi un diaframma, ma questo problema mai, obiettivo morto e bestemmiare ad un matrimonio non è carino ;) per cui voto 7

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, Bokeh, sfuocato eccellente

Contro: Corsa AF un po' corta, AF incostante sulla mia 5D III e lento in condizioni di poca luce.

Opinione: Comprato per la mia 5DIII ho subito notato un AF incostante. Applico un -2 step in macchina e scatto alcune foto fuori in buona luce. L' AF e' il suo punto debole. Un mio amico qui del forum mi aiuta con il suo USB Dock per calibrarlo a varie distanze (30cm, 60cm etc). Faccio dei test con la chart a 45 gradi usando i punti centrali a doppia croce della 5D III. A 30-40cm e'OK A 70-80cm di distanza e su 10 foto 2 sono ottime, 5 hanno Front focus, 2 hanno Front Focus grosso e 1 ha Back Focus. L'avevamo calibrato il giorno prima! Per me e'inaccettabile. L'ho messo fianco a fianco con il 50/1.8 STM e questo giocattolino e' piu' preciso in AF del Sigma. Corsa del fuoco troppo corta che rende difficile fuocheggiare di precisione a mano in LV. Lo restituisco. Peccato davvero perche' lo sfuocato e' notevole, la qualita' d' immagine pure e avevo pensato all'accoppiata 35/1.4 e 85/1.4 Sigma ma lascio perdere Sigma.

inviato il 11 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, robustezza, maneggevolezza.

Contro: Nulla.

Opinione: Sono esigente, ma con questo obiettivo non posso pretendere di più. Ben costruito. È difficile riuscire a sfruttarlo bene. Ha un enorme potenziale. Io l'ho affiancato al 24 70 f4 L e 16 35 f4 L, Canon. Si sono un pò risentiti per la mia scelta, ma dovevo pur avere in corredo un fisso decente, un obiettivo luminoso e notturno. Potrei montarlo e non toglierlo più dalla mia 6D, ma perchè rinunciare agli altri due?

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: Costruzione, dimensioni rispetto agli altri Sigma, nitidezza anche a TA, qualità di immagine

Contro: Ogni tanto bisogna ricorrere al live view

Opinione: Ottica eccellente che in passato non riuscii ad utilizzare su 6d, con la 6d2 i problemi legati alla AF sono andati subito meglio, l'ho tarato in macchina già nel negozio puntando delle scritte ad 1mt circa, nei giorni successivi ho fatto numerosi scatti a tutte le aperture e tutti perfetti. A parte la "questione" AF di questa ottica si può parlare solo bene. Nei giorni successivi ho notato qualche problema a distanze superiori a qualche metro ed ho preso la dock usb. Dopo questa taratura fine nessun problema più. Sono molto soddisfatto di questo acquisto e lo rifarei nonostante permanga, in circostanze difficili da spiegare, una incertezza nella AF, all'improvviso molti scatti possono venire fuori fuoco anche chiudendo a f2.8 o oltre e l'unico rimedio è scattare in live view. Con la 6d2 la cosa è abbastanza agevole e mi sto abituando, in lv non sbaglia mai.

inviato il 13 Maggio 2018

Pro: Qualità imagine e solidità costruttiva

Contro: Mancanza tropicalizzazione (a chi serve)

Opinione: 35 mm sono la mia focale preferita e questa è un ottica che regala immagini dettagliate a tutti i diaframmi. Con l'arrivo del firmware 2.0 in casa Canon sono state aggiunte features molto utili come il controllo della distorsione, della vignettatura e dell'aberrazione cromatica in camera, fino ad ora riservate solo agli obiettivi della casa madre. Lo sto usando da alcuni anni e non ho mai avuto problemi di precisione sulla messa a fuoco prima del passaggio da una 5D mkII ad una 5DSr. Ho dovuto acquistare il tap-in e regolare l'autofocus in modo molto dettagliato e penare per quasi due mesi prima di trovare la taratura ottimale. Ora è di nuovo perfetto e a f/1.4 regala immagini notevoli. Come velocità di messa a fuoco siamo ad un livello inferiore a quello degli obietti con motore USM di Canon, comunque accettabile. La vignettatura è presente a solo alle grandi aperture ma spesso non guasta, questione di gusti. Io lo uso per l'80% delle mio foto e faccio veramente fatica a staccarmene per utilizzare altre ottiche. Per me è un'ottica consigliabile e di notevole impatto.

inviato il 03 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, estetica, no flare, bokeh magico, prezzo

Contro: Dopo pochi mesi il paraluce è diventato un pò lento.

Opinione: Provato da un amico ed è stato subito amore. Rapporto qualità/resa/prezzo assolutamente da TOP GAMMA. Nitidissimo a qualsiasi apertura con uno sfocato davvero eccezionale. Ho riscontrato che su Nikon (personalmente provato su D4s, D610, D500, D810) sembra essere "perfetto" mentre per Canon ha bisogno di qualche micro regolazione con la dock station (non in dotazione). Assolutamente consigliato !!!

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: Nitidezza, prezzo, finiture, estetica, resistenza al flare,

Contro: Vignettatura evidente a TA.

Opinione: Appena ricevuto ho fatto un centinaio di scatti: indoor e outdoor. Devo premettere che ho usato per anni il 35mm Canon f 1.4 I( prima serie). Ecco questo é sicuramente meglio, più nitido, anche nei bordi, ottima la resistenza al flare poiché fa una bella stella a diaframmi chiusi con minimi artefatti o sbavature. Fuoco sempre ok, qualche difficoltà in manuale con poca luce, invece in autofocus non ne sbaglia una. Quindi, obiettivo che regala immagini nitide e ricche di particolari, forse leggermente più freddine rispetto al Canon. Aberrazioni cromatiche ci sono, ma per vederle bisogna ingrandire 200:1. Un episodio strano: in esterno, in mezzo a ramaglie e alberi, c'erano due piccoli rami tagliati e appaiati e...autofocus non riusciva proprio a metterli a fuoco. Ho pensato che era verso le 19, quindi poca luce, ma bastava puntare su un albero e tutto funzionava perfettamente. Mah..per il resto ho fatto le prove con la carta millimetrata e il fuoco era precisissimo. Ho una 5D III. L'obiettivo è bello, tutto nero, più lungo che largo, bllo pesante, elegante con una ghiera del fuoco gommata e larga che protegge dai graffi quando appoggi la macchina su un piano. Sviluppato i file raw con lightroom e ho notato che come esposizione e tono ho dovuto postprodurre molto poco. Sacca protezione obiettivo a forma di parallelepipedo un po' ingombrante e bruttina. Molto più cool le sacche bicolore in pelle di Canon. Per il resto ottimo obiettivo. Molto soddisfatto dell'acquisto. Ah dimenticavo: paraluce compreso con un incastro a baionetta preciso.

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: Nitidezza, prezzo, finiture, estetica, resistenza al flare,

Contro: Vignettatura evidente a TA.

inviato il 26 Marzo 2018

Pro: Costruzione, resistenza al flare, nitido e..sfocato magico ed emozionante

Contro: Il pelo nell'uovo? Il tappo anteriore, non mi fa impazzire, molto meglio i Nikon

Opinione: Lo possiedo da pochi mesi abbinato a Nikon FF. Lente spettacolare, dalla costruzione alla nitidezza, mi ha permesso scatti che non immaginavo. Scattare a 1.4 è un piacere con questo obiettivo, il soggetto, nitidissimo, stacca molto dallo sfondo che rimane sfocato in modo magico...con le giuste luci e i giusti sfondi escono foto davvero eccezionali. Abbastanza pesante..ma lo porto in giro benissimo senza lamentarmi di nulla, anche leggermente ingombrante, soprattutto con il paraluce...ma non sono aspetti fondamentali per me, anche perché comunque si parla di meno di 700 grammi. Mi stavo dimenticando della ghiera della messa a fuoco....precisissima e fluida, top.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: Sfocato magico, costruzione, nitidezza, resistenza al flaire, silenzioso, veloce.

Contro: Peso (ma visto la costruzione ci sta), paraluce duro da togliere.

Opinione: Nemmeno l'sperienza negativa avuta con ottiche di terze parti (comunicazione corpo-ottica), fa togliere dal mio corredo questo Sigma Art che è forse il miglior 35mm in circolazione. Nessun problema di f/b focus per quanto mi riguarda. Lo sfocato rende piacevolissima l'immagine, in un'atmosfera a dir poco favolosa e dettagliata anche a tutta apertura, unica nel suo genere. Costo non elevato viste le prestazioni. Questo è un Art a regola d'Art!

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: nitidezza a tutte le focali, sfuocato magico,prezzo migliore della concorrenza.

Contro: Sinceramente ? nulla

Opinione: Ho sempre ammirato le immagini di questo obiettivo,nitidissime con un bokeh magico e a mio avviso inconfondibile. Probabilmente e' l'unico obiettivo che guardando le immagini riesco a riconoscerne la fattura. l'unico dubbio sull'acquisto era il suo famigerato front-back focus. Ho deciso di acquistarlo assieme alla sigma dock , utile quest'ultima anche per fare gli eventuali update della lente ,oltre che una precisa taratura.Lo apro e lo monto sulla mia eos 6D . Estetica moderna ed elegante, un peso importante ma non eccessivo, portabilissimo anche per street. Qualche scatto a piccoli oggetti, il test delle batterie e qualche foto ai miei bambini. SI, confermo. Quello che speravo si e' avverato: la Lente e'perfetta fuoco preciso , nitidezza e bokeh spettacolare.Ora non mi resta che godermela ed iniziare ad utilizzarla nel quotidiano. Magari per la prossime uscite street,postero' qualche scatto . Conclusioni: solo una : GRAZIE SIGMA !!!

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: risoluzione e costruzione

Contro: fedeltà cromatica inesistente

Opinione: Vado un po' controtendenza, l'ho venduto. i pregi li sappiamo e ce li hanno venduti già dal primo istante, risoluzione a TA, sfocato, costruzione, prezzo. Quello che si vede con il tempo è una difficoltà nella post produzione nel bilanciare il bianco e le tonalità. Si ha sempre una qualche dominante che difficilmente si riesce a correggere a meno di andarci pesanti con la post (cosa che non mi è mai piaciuta). alcune foto le ho trasformate in bianco e nero perchè semplicemente non si riusciva a bilanciarle. anche il peso è stato una discriminante, su questo tipo di focale meglio qualcosa di più leggero anche se leggermente più buio

inviato il 21 Gennaio 2018

Pro: Costruzione - Nitidezza - Colori - Af preciso - aberrazioni contenute

Contro: Nessuno non ho fatto alcuna taratura perché perfetto con la D810

Opinione: Soddisfattissimo e devo dire che mi ha stupito per la qualità d'immagine,sicuramente lo porterò sempre con me assieme al 50 e 135 art.Il costo è ampiamente giustificato in rapporto alle prestazioni.Per avere qualcosa di simile se non peggio devi spendere molto di più,non ho avuto alcun bisogno di tararlo perché perfetto Voto 10 pieno

inviato il 28 Dicembre 2017

Pro: Resa ottica, costruzione, prezzo

Contro: Tappo chiusura. Necessità taratura AF con USB Dock.

Opinione: Lo uso su D4 e due D 810: tarato con l'USB Dock su una D 810, corretta la MaF sugli altri due corpi con la taratura fine di AF, l'ottica mette bene a fuoco sui 3 corpi anche in bassa luce e fornisce immagini molto buone. Vignetta un po' a tutta apertura ma è normale su un F 1,4, è nitido al centro molto ad F 1,4, meno ai bordi, ed è molto nitida su tutto il fotogramma chiudendo un po' il diaframma. La resa dei colori è neutra come gli Zeiss, il trattamento antiriflessi è buono. Paraluce passabile, tappo anteriore ridicolo, l'ho sostituto con un tappo Nikon. E' solida e costruita bene, rapporto prezzo/qualità molto buono. C'è voluta l'USB Dock per farlo focheggiare bene, andava tarato, ma una volta tarato, funziona bene.

inviato il 28 Dicembre 2017

Pro: Costruzione, peso non eccessivo, nitidezza a TA, colori, sfocato, prezzo

Contro: Nulla da parrio

Opinione: Utilizzo questa lente ormai da un po', ne ho fatto una malattia per averla, tra foto e recensioni visti sul forum mi sono deciso ad acquistarla. Abbinata a un formato pieno FF sicuramente è una accoppiata vincente, utilizzarla alla massima apertura è quasi un gioco, i file sfornati hanno dei bellissimi colori e hanno una vignettatura piacevole. L'ho utilizzata sia su 6D, 5D old e su 5DIII e paradossalmente i migliori risultati li ho ottenuti sul vecchio carro armato 5D. A mio avviso i moduli AF molto spinti (5DIII) non sempre hanno la meglio su quelli "preistorici", per fare un esempio con 5D old a TA su sole 2 scatti uno era perfettamente a fuoco mentre su MKIII l'accuratezza non è così a buon livello, opinioni e esperienze prettamente personali. Per finire io mi sento di consigliare questa lente a chiunque voglia provare un super luminoso ad un prezzo ragionevole.

inviato il 06 Novembre 2017

Pro: nitidezza; praticità; costo, dettaglio cromatico.

Contro: molto poco

Opinione: comprato per affiancare un 35 elmarit riadattato a Nikon nelle occasioni in cui l'autofocus è utile; ha assolto pienamente il suo compito; differentemente da altri commenti, nessun problema nella maf, precisa sia con D800 sia D850; ampia la gamma dinamica e la resa dei colori; ho postato una foto di test in cui si può verificare il risultato ottenuto, scattata a distanza inferiore a due metri. Di fatto è diventata una delle lenti più utilizzata.

inviato il 06 Novembre 2017

Pro: molto poco

Contro: pessimo in interni a Ta distanza 3 mt circa,f/b focus da tarare, af discontinuo a volte aggancia a volte no

Opinione: deluso ma molto,acquistato per cerimonie in chiesa per limitare il flash ,prendo atto che questa lente montata su d3 e d4 fa davvero pena ,manca di nitidezza,pur essendo stato tarato a dovere col dock. da prove varie fatte al cavalleto,emerge che la lente in interni a TA lavora malissimo fra i 2.5 ed i 3mt e piu di distanza ,comincia a ragionare da f/3,2 e f4 , allora mi domando ,se io compro una lente 1.4 e' perche' voglio utilizzarla a 1.4 o poco piu ,ma se poi devo arriva a f3.2 per avere un risultato accettabile ,per me e' una grossa bufala,consapevole che la pdc a1.4 e' minima, almeno in punto di fuoco deve essere nitido con un minimo di Crop ,che diamine !! ripeto da 50 cm a 2,5 mt circa non va malissimo ne tantomeno in esterni,saluti

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Costruzione apparentemente solida e prezzo. Una foto su 15 è a fuoco!

Contro: Inconstanza totale della MAF, paraluce ridicolo, resa tonale un po' cupa

Opinione: Praticamente inutilizzabile per via della sua incostanza sul fuoco. Inaffidabile veramente. Con la sua dock puoi sistemare il problema ma per un periodo di tempo, fino a quando non si stara la regolazione... Spendere bene per spendere una sola volta credo che sia molto più sensato che spendere meno per poi rivendere e rispendere ed il numero di pezzi in vendita credo che confermi ciò che ho scritto.

inviato il 05 Ottobre 2017

Pro: prezzo.

Contro: un po tutto

Opinione: Bene, dopo aver letto, scritto e commentato alcuni interventi su questa ottica posso esprimere la mia opinione. Al momento della scelta di un 35mm in molti mi hanno parlato bene di questo sigma, ma sono sempre stato molto scettico. Ho avuto due ottiche Canon 35 F1.4 Usm L (prima serie) e posso fare il paragone tra questo Sigma e il Canon, La mia recensione si basa sula confronto tra i due 35. Sfruttando un occasione di un utente del forum ho acquistato questo sigma usato.(rivendita subito dopo soli tre giorni di prove) Sui mie corpi (6d e 80d) non sempre ho riscontrato il famosissimo problema di fb, ma quando si presentava l unica soluzione era prendere le foto e buttarle. in alte occasioni il soggetto (statico) con punto centrale di messa a fuoco dal mirino risulta sfocato mentre la foto si presenta perfettamente a fuoco. Ogni tanto immagini con evidenti disturbi di flare. Una foto su 5 risulta Buona. E qui entro in merito a tutti quelli che parlano di taratura con doc ecc ecc.... Se acquisto un ottica pretendo il suo totale, affidabile, immediato impiego fin dal momento in qui tolgo l'ottica dalla scatola per montarla sul corpo macchina. parliamo dell'estetica: più contenuto e leggero del canon, (usa filtri da 67mm anzi che da 72mm) , a sua volta i materiali mi sembrano un po scarsi, un po plasticosi, non ti conferiscono quella sensazione di robustezza e affidabilità del canon. Il paraluce si avvita e svita con molta facilità rispetto al Canon, e questo lo rende un po meno stabile e soggetto ad allentarsi da sola. pero Rispetto al Canon è tropicalizzata. Sul fronte fotografico, i file che rende hanno colori piu freddi e meno reali del canon. A tutta apertura in controluce ho notato del flare, lo sfocato è gradevole ,l'effetto di tridimensionalità e piacevole anche se non ha quell effetto woww del canon... conclusioni: il paragone con il canon lo si può fare solo in termini di lunghezza focale e apertura, per il resto Canon batte Sigma, anche per il prezzo che reputo giustificato. Per concludere, non lo consiglierei, sono rimasto molto deluso e non capisco tutti coloro che ne parlano bene. Meglio puntare al Canon anche se costa qulche euro in più.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, bokeh, costruzione, rapporto qualità/prezzo, AF

Contro: Tropicalizzazione

Opinione: Ottica con una lunghezza focale che non staccherei mai dal corpo macchina perché per il mio stile di reportage ci farei il 90% delle foto. Detto questo devo dire che l'ho trovato molto ben costruito, nei materiali, nella scala MAF, la ghiere, tappi e paraluce. Restituisce un buon feeling tattile anche perchè è ben compatto e per niente ingombrante. Ha un bokeh davvero morbido e pastoso mantenendo comunque una MAF ottima. F/B assenti su 6D, su 5D3 un po' ma corretti in macchina. Forse un po' lentina la MAF ma sarebbe poco intelligente pretendere di fotografare ad f1,4 in AI SERVO e pretendere il fuoco perfetto. Eddai!!!

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Nitidezza strabiliante, facilità di utilizzo a tutta apertura

Contro: Messa a fuoco a volte difficoltosa con poca luce, switch AF/MF duro e plasticoso

Opinione: Venivo da Canon L prima serie e mi sono deciso al cambio con questo Sigma, che già conoscevo bene, perché ero insoddisfatto della resa a tutta apertura: pur avendo fatto tarare il mio Canon MkI in CS e dopo averlo usato a rotazione su tre corpi FF Canon, posso affermare di non essere mai riuscito ad utilizzarlo con soddisfazione ad aperture maggiori di f/2.0. Il Sigma è sorprendente per facilità di utilizzo e nitidezza a tutta apertura: testato su due corpi differenti senza alcuna taratura, la MAF cade esattamente dove voglio io e il dettaglio nell'area a fuoco è impressionante. La differenza con il (mio) serie L è apparsa subito notevole, anche se si paga con la perdita dell'effetto wow: Canon restituisce immagini più suggestive e "rotonde", c'è chi le definisce "vintage"; lascio le valutazioni ai più competenti anche perché sul forum si trovano una marea di discussioni al riguardo. Personalmente ritengo che il motivo sia la transizione tra area a fuoco e sfocato: nel Sigma è molto netta, mentre nel Canon è più graduale e pastosa, il che conferisce alle immagini una maggiore rotondità. Qui si entra nel soggettivo, personalmente Sigma mi piace molto perché trovo che esalti la tridimensionalità (quasi un effetto pop-up), mentre molti sostengono l'esatto opposto. Io comunque continuo a preferire la resa del Canon, imperfetta finché si vuole ma assolutamente "magica". Suggestioni e gusti personali a parte, Sigma mi sembra nettamente meglio su tutti i fronti: bello e ben costruito, regala anche un bokeh gradevolissimo, in linea con le aspettative per una lente di questa tipologia. È più economico del Canon e anche più efficiente, nitido e preciso; unico piccolo neo: qualche tentennamento nella MAF in luce bassa, ma va detto che le mie reflex (5D e 5D2) non brillano su questo versante. Per ora non rilevo alcuna tendenza al front/back focus: può capitare, così come mi capita con il Canon, che più scatti fatti in sequenza abbiano un punto di messa a fuoco leggermente differente, ma parliamo di un f/1,4 su full frame a mano libera, la profondità di campo è talmente ridotta che il minimo movimento implica uno spostamento della MAF. Le pesanti aberrazioni cromatiche del Canon in realtà non mi hanno mai disturbato più di tanto, è facile eliminarle con un click; da sottolineare che col Sigma non c'è proprio niente da eliminare, nessuna traccia di bordi viola o azzurri neanche nelle condizioni di luce più sfavorevoli (rami contro il cielo). Non mi pronuncio sulle caratteristiche della lente in caso di utilizzo a diaframmi chiusi: non mi interessa proprio, altrimenti non avrei comprato un superluminoso. Da rimarcare peraltro come, scattando a f/1,4 con MAF su infinito -così, per il gusto di provare- si ottengano immagini nettamente più nitide e dettagliate di quelle del Canon 17-40 ad f/4. Non so se mi spiego. Acquisto consigliatissimo, se vi piace il genere è una lente da avere. Io però preferisco il Canon. :-D

inviato il 27 Luglio 2017

Pro: quasi tutto

Contro: quasi niente

Opinione: Un'ottica splendida, già a tenerla in mano si capisce che è di qualità. Su d810 lavora benissimo, tagliente e precisa. Resa cromatica al top. Nitidezza al top. Sfocato buono. Forse un po dura la maf manuale. A 1.4 perde un po sui bordi ma roba da niente... Usata per panorami e notturne regala grandi soddisfazioni. Prezzo direi in linea con la concorrenza. Nikon molto più cara ovviamente e non so quanto sia meglio... Io non ho avuto problemi di taratura...Consigliatissima.

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Nitidezza a TA, sfocato, colori

Contro: Taratura veramente difficoltosa

Opinione: Un ottica superlativa, un gioiello per resa cromatica, bokeh e profondità dei contrasti. Su FF un normale che non fa rimpiangere un 50mm. Preso garanzia Italia, cambiata CPU al secondo giorno di utilizzo è tarata al banco da ottimo Guerci (Ad Service). Comunque un 35 così aperto necessità di taratura con dock station meticolosa per dare il meglio. Fa sudare ma vale due volte quel che costa.

inviato il 26 Giugno 2017

Pro: Molto nitido già a TA, Rapporto qualità / prezzo strepitoso, sfuocato

Contro: Unico vero neo la necessità di compensazione dell'esposizione ( sul mio esemplare )

Opinione: Ottica meravigliosa, comprata 2 anni fa : dopo aver letto i commenti sui controlli qualità probabilmente non eccelsi e i conseguenti problemi di Front / Back focus...avevo qualche patema. Che dire..sono stato fortunato, il mio esemplare è fantastico, per nitidezza e colori: di default è l'ottica che generalmente lascio montata sul corpo macchina, anche perché io amo le grandi aperture e il conseguente bokeh. Il peso della lente non è irrisorio ma val la pena, vista la resa... e comunque il bilanciamento complessivo è perfetto sulla macchina. L'unico vero problema riscontrato, almeno sul mio esemplare, è la sovraesposizione costante in caso di utilizzo in modalità "P " : ...niente di drammatico, per carità, basta correggere il problema " a valle " con la compensazione dell'esposizione, ma capisco che la cosa possa infastidire: credo il problema nasca dalla lettura non corretta che l'esposimetro della macchina ( Nikon ) fa' su un obiettivo comunque di terze parti.. Concludendo mi sento senz'altro di consigliarlo..: vi darà delle grandi soddisfazioni, con una resa quasi da Zeiss ( lo dico a ragion veduta: ho il Planar 50 1.4...) a un prezzo ben più onesto...davvero un'ottica da avere !!

inviato il 25 Marzo 2017

Pro: Nitidezza al centro anche a TA, rapporto qualità prezzo, costruzione e bellezza esteriore

Contro: Bordi molto scarsi almeno fino a 5,6 e non eccelsi pure a 8.

Opinione: Ho da oltre un anno quest'ottica che uso su D800E. Ottica più che notevole per ritratto ambientato e reportage in genere, ma a mio parere alquanto scarsa per un paesaggista a causa della enorme differenza centro-bordi, almeno nel mio esemplare. Dico questo perché resto convinto che vi siano differenze non di poco conto fra un esemplare ed un altro; quello in mio possesso ha una resa che sembra non corrispondere affatto ai test che si vedono in giro in rete anche da testatori "seri". Di veramente notevole e sorprendente invece la sua resa al centro pure a TA, ragione che mi convince a tenerlo e tutto sommato, considerarlo una bella ottica relativamente al prezzo contenuto per un 1,4.

inviato il 16 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, sfuocato, costruzione, rapporto qualità prezzo

Contro: Tappo plasticone che talvolta aggancia male, paraluce che ruota facilmente, vignettatura a TA (può comunque piacere), peso

Opinione: Acquisto di cui sono molto soddisfatto. Leggendo i vari commenti, dai quali sembrava di dover partecipare "ad una lotteria", ho deciso di comprarlo in negozio fisico pagandolo qualcosina in più. Testato in negozio con il disponibilissimo negoziante, fatti numerosi scatti ravvicinati e "a infinito" sia con punto centrale che laterali, è risultata la necessità di una leggerissima regolazione direttamente in camera (mi pare -2). Fatto ciò l'obiettivo è semplicemente perfetto. Le foto da cestinare a f/1.4 sono statisticamente in numero analogo al canon 50 f/1.4, quindi ritengo che sbagliare spesso siamo noi e non tanto l'obiettivo. Un paio di volte solamente ha palaesemente cannato...poi non più. Consigliatissimo. PS: credo fermamente che l'80% di chi lamenta i noti problemi di b/f focus in realtà commetta errori in fase di scatto, magari perchè ricompone leggermente e sfalsa il piano di messa fuoco inizialmente individuato. ATTENZIONE AL PARALUCE: il mio una volta inserito tende comunque a ruotare molto facilmente e spesso me ne accordo successivamente, notando nei due angoli in alto a destra e basso a sinsitra delle fastidiose ombre. RImesso in posizione il problema non susissite più.

inviato il 12 Novembre 2016

Pro: Nitidezza,bokeh,costruzione,colori

Contro: Paraluce e tappo anteriori scadenti come pochi

Opinione: L'ho provato a fondo per una settimana e alla fine l'ho acquistato.La mia titubanza riguardo a quest'ottica,che già in passato avevo adocchiato,riguardava il noto problema di front/back focus che affligge un numero piuttosto rilevante di esemplari.Nel mio caso,per fortuna,il problema non si è evidenziato,quindi ho potuto concentrarmi nell'apprezzare la superba qualità di questo obiettivo.Rispetto al 35 1,4 Nikkor è un gradino sotto,specie ad alcune aperture,ma il vantaggio è che costa meno della metà e la costruzione è davvero ben curata.Sprizza magia appena può:colori molto belli e bokeh eccezionale,lo rendono adatto ad essere lasciato sempre sul corpo macchina.L'ho provato sia sulla mia D800 che sulla mia Df e D4: debbo dire che mentre sulla D800 esprime al meglio la propria straordinaria nitidezza,sulla Df e D4 tira fuori il suo lato "magico",che lo rende un'obiettivo amabile e speciale.Consigliatissimo,ma solo se si è sicuri di avere a che fare con un esemplare perfetto. Vorrei aggiungere che molte recensioni molto negative su questa ottica,fanno riferimento alla versione per Canon che,notoriamente soffre di una certa incompatibilità con le ottiche Sigma. Vi esorto quindi a verificare che marchio usa chi recensisce negativamente quest'ottica:spesso le si imputano difetti legati proprio a questa acclarata scarsa simpatia Canon/Sigma. Su Nikon posso riscontrarsi problemi,ma sono sempre risolvibili con la taratura tramite dock station.

inviato il 09 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, sfocato, qualità costruttiva, regolazione fine AF con con dock

Contro: Manca la tropicalizzazione

Opinione: Volevo aggiungere al mio corredo un'ottica fissa molto nitida e luminosa. Lo utilizzo con una D750 e sono entusiasta di questa lente. Non ho fatto nessuna regolazione, ho acquistato la dock ma l'ho utilizzata solo per aggiornare il firmware. La qualità costruttiva è molto buona e i materiali restituiscono un'impressione di grande solidità e precisione. Ho preso un 35 per avere un fisso versatile e da quando l'ho preso non ho praticamente più utilizzato le altre lenti. Ottimo per tutto, dalla foto di ritratto, al paesaggio e per la street photography. L'autofocus è veloce e non sbaglia un colpo, ottima la resa dei colori, poca la distorsione e la vignettatura non troppo marcata si rimuove facilmente in PP, anche se spesso la lascio perché la trovo piacevole. La lente che mi piace di più del mio corredo e senz'ombra di dubbio terrò in considerazione la serie art di Sigma se dovrò acquistare altre lenti. Se a questo aggiungiamo che il costo è molto inferiore al corrispondente Nikon, la scelta diventa obbligata!

inviato il 08 Novembre 2016

Pro: Performance oltre la media dei 35 di uguali caratteristiche e ad un prezzo molto più basso. Costruito con materiali eccellenti.

Opinione: Lo uso con una Nikon d610 e regala foto fantastiche. Ritengo un pregio la possibilità di poterlo tarare in casa con dock e software dedicato; a tal proposito in rete esistono molte guide che spiegano passo-passo le varie fasi. Ad un prezzo accessibile aggiungi al tuo corredo una lente f/1.4 solida e costruita con cura. Ho scattato centinaia di foto alla massima apertura e dopo averlo tarato, non ne ha cannata una!

inviato il 16 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza al centro, costruzione eccellente, af veloce.

Contro: poco nitido ai bordi alle massime aperture a partire da f5,6. Peccato.

Opinione: Ottica molto nitida al centro ma solo a diaframma f8 o più chiuso. E' un vero peccato che abbinato all'ottima costruzione e solidità ne avrebbe fatto una lente unica. Ma probabilmente sigma non ha saputo ottimizzarlo ai bordi dove la resa è deludente. Poco nitido con prove eseguite su soggetti piani come affreschi su pareti, mobili decorati e su soggetti messi tutti sullo stesso piano. Gli oggetti ai lati del fotogramma risultano poco nitidi da f5,6 e alle maggiori aperture. Probabilmente leggi di mercato o incapacità da parte della sigma nella progettazione ottica. Ne risulta una lente solo adatta al reportage, street, ecc. Non adatto a soggetti architettonici e paesaggi. Un vero peccato. L'ho rivenduto dopo qualche mese dopo aver provato anche un altro esemplare identico ma di qualche anno prima. Davvero una gran Delusione.... Ahi Ahi Sigma.

inviato il 09 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, feeling

Contro: Nell' opinione complessiva, nessuno.

Opinione: Il mio primo ART di Sigma. Una lente molto interessante che a differenza di quello che si possa pensare, reduci dei vecchi sigma, ha un carattere che la contraddistingue. Al tatto si percepisce una solidità indiscussa ed un attenzione ai dettagli non da poco. Non mi dilungo, è già stato detto di tutto su questa lente. Arrivo subito alla questione TA : E' UNA LAMA. Per lama intendo un incisione da paura. Chi compra ottiche con grandi aperture , con un prezzo ragguardevole, esige di usarle a tutta apertura : ebbene con la serie ART non è fantascienza ma semplicemente una realtà statisticamente comprovata in ogni angolo che tratti di fotografia. I test fatti sul campo ad 1.4 mi hanno fatto portare a casa 6 scatti su 10. Attenzione : Stiamo parlando di 10 scatti a tutta apertura ed in diverse condizioni di luce. Decisi di affiancare alla lente il sistema DOCK di sigma con la quale si ha la possibilità di tarare FF/BF su una scala di 4 distanze, anziché una sola..... Fatto ciò, su 10 scatti a piena apertura 8 risultavano PERFETTE. Mi sento di consigliare questa lente davvero straordinaria e di non affezionarsi troppo ai bordi rossi delle serie L, ottime anche quelle per carità, ma sigma sta facendo la differenza !

inviato il 06 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza - costruzione - prezzo

Contro: Nessuna

Opinione: Avevo un 50 f/1.4 della nikon e credevo di avere il massimo per quella focale, poi un amico mi ha fatto provare questo obiettivo e mi si è aperto un nuovo mondo. Costruzione perfetta, un autofocus velocissimo e precisissimo. Non sento più la mancanza del 50. Sigma con le versioni ART ha fatto terra bruciata delle più blasonate marche. Le innumerevoli opinioni lo confermano.

inviato il 06 Ottobre 2016

Pro: nitidezza, costruzione, sfocato

Contro: non pervenuti...

Opinione: ho avuto la possibilità di provare per alcuni giorni il suddetto sigma e il nikon 35 f/1.4 afs. sono possessore di decine di ottiche nikon e sempre fedele al marchio per la felicità delle casse nikon...ma questa volta no. ho preso il sigma e a meno della metà del costo del nikon non c'è nessun campo in cui il sigma sia inferiore...anzi. di recensioni ce ne sono tante a riguardo, la mia è più una riflessione condivisa con voi... mai usato a più di f/4 e la nitidezza al centro è ottima già a f/1.4, chiudo solo per recuperare i bordi e avere un minimo di pdc.

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: AF (velocità) , costruzione, prezzo/qualità imbattibili

Contro: AF (costanza) , peso su corpi leggeri

Opinione: Azzardo una recensione veloce tanto ce ne sono a bizzeffe, dopo aver provato quasi-a fondo il sigmone. La resa è strabiliante, date un'occhio alla risolvenza Doxmark. Su 5Dsr si può ritagliare avendo dettaglio come se aveste un 50 o adirittura 85 mm. Tende naturalmente ad avere un ritorno di immagini fredde nei colori rispetto a Canon o Leica, ma questa è una mera scelta di prodotto, poi c'è sempre la postproduzione nelle curve di saturazione. Il prezzo lo rende una scelta unica, forse il Canon 35 1.4 II lo supera come suggeriscono i commenti ma di quanto non si può veramente dire. Su 6D sbilancia un pelino, su 5Dsr pesa il giusto. Ovvio il discorso autofocus trito e ritrito, la velocità è ottima, i problemi di focus cannati è insoddisfacente solo se siete dei professionisti e beccate la copia sbagliata. Su scatto singolo difficilmente con un po di mano e regolazioni sbaglia (la Dock Usb ne ha 4 come dio comanda, non una unica per tutte le distanze), in focus continuo si sentono molto i problemi, passando da zone in contrasti e luci diversi, va detto che nemmeno le lenti proprietarie sono infallibili in tali condizioni. Esteticamente bello da vedere con un ottimo paraluce, vallo a dire al vaso da fiori che mi diventa l'85 1.2 ;)

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: AF veloce, nitidezza, peso non eccessivo per un f/1.4, ottimo rapporto prezzo/qualità

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Per i concerti Live ho azzardato un fisso, abituato agli zoom. La nitidezza è ottima, anche con i dovuti "crop" di inquadratura. Peso in linea e ottimamente equilibrato con una D750 e D4. Avere un f/1.4 nel mio parco ottiche risolve diversi problemi legati ai Live. La costruzione è solida e con materiali di serie superiore ai "normali" Sigma, che non ho mai preferito nel mio parco ottiche, questo merita ! Ho appena preso il 20mm ART f/1.4 e se va bene come questo l'unico zoom che porterò sarà l'insostituibile Nikon 70-200 VRII. Che non sia "tropicalizzato" ha poca importanza per me, di rado ai concerti piove e se piove, protezione di plastica ! ;)

inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Materiali, lenti, sfocato,nitidezza a TA, resa su FF

Contro: Peso, non è tropicalizzato

Opinione: Uso il sigma 35mm 1.4 su Canon 1ds Mark II e su canon 650D, su full frame la resa è eccelsa già a TA, mentre su apsc un peletto meno. La uso per ritratti ambientati e per reportage. L'unico difetto è il peso, che insieme al mio corpo macchina, raggiunge i 2kg. La costruzione è ben fatta, solida. Unica pecca è che non è tropicalizzato, mentre il mio corpo macchina lo è, non mi fiderei ad usare la lente sotto la pioggia.

inviato il 01 Giugno 2016

Pro: Nitidezza, resa dei colori, sfocato, affidabilità, costruzione e prezzo

Contro: Davvero nessuno

Opinione: Un obiettivo definitivo. Mi ha accompaganto in giro per il mondo senza mai sbagliare uno scatto (montato su 30d, 5d, 6d e 1ds3). Io lo utilizzo per reportage, street e con soddisfazione anche per i primi piani. Non mi ha mai deluso. MAF precisissima con qualsiasi condizione di luce, materiali che trasmettono affidabilità sono solo le prime qualità di questa splendida lente. Lo sfocato è ai miei occhi perfetto, stacco dei piani esemplare a 1.4 regala grandissime soddisfazioni. Ho provato, prima di acquistarlo il suo omologo Canon (35L I) e non ho avuto dubbi. Il 35 1.4 ideale per me è questo.

inviato il 01 Maggio 2016

Pro: Risolvenza, bokeh, apertura massima, coma, prezzo, messa a fuoco veloce e chirurgica (su mirrorless).

Contro: Peso, aberrazione cromatica longitudinale fino a f1.6, paraluce.

Opinione: Un obiettivo di qualità elevata, luminoso, a basso prezzo, risolvente. I bordi (su 42 megapixel) non fanno gridare al miracolo a tutta apertura, ma da f2 in poi risultano eccellenti. Contrasto (non troppo) basso e risolvenza alta: ciò che preferisco personalmente nell'era digitale. Messa a fuoco rapidissima e impeccabile sulla mia Sony A7RII + Metabones, merito credo dell'elevata luminosità. L'aberrazione cromatica longitudinale, non risolvibile in postproduzione, è presente solo a tutta apertura e solo nelle scene più contrastate, ma non è nulla di esagerato (non cose ignobili tipo Canon 50 o 85 1.2). La coma assente lo rende l'obiettivo ideale per l'astrofotografia a questa focale, già da f2.

inviato il 13 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, velocità, sfocato

Contro: boh...forse il peso...

Opinione: Obiettivo fantastico, lo ho attaccato sulla 7d e faccio fatica a toglierlo, quando devo uscire con un obiettivo solo non ho dubbi... sempre il 35... lo preferisco a qualsiasi zoom... mi permette di fare ritratti, paesaggi, street... per me il miglior obiettivo del mio corredo...almeno per il momento... il mio non ha nessun problema di FB Focus... per me...perfetto...

inviato il 27 Marzo 2016

Pro: Nitidezza, Bokeh, Resa cromatica serie Art, Materiali, Messa a fuoco (manuale e automatica), filtri da 67.

Contro: Nessuno.. Forse il paraluce.

Opinione: È una signora lente, a 35mm con quella apertura ed a quel prezzo credo sia impossibile trovare di meglio. Scettico ad acquistare dopo aver tarato miliardi di volte il 18-35 art su formato ridotto mi sono trovato con questo esemplare su 6d praticamente perfetto, sempre preciso nella messa a fuoco, veloce affidabile nitido e molto tridimensionale. Quando lo venderò e se lo venderò sarà perché passerò al sistema leica. Ideale per più o meno qualsiasi genere, dal ritratto ambientato al reportage ed alle istantanee. Se cercate una lente fissa e versatile ed amate la luce naturale ve lo consiglio vivamente.

inviato il 04 Febbraio 2016

Pro: Sfocato, costruzione, nitidezza

Contro: Peso, dimensioni, costruzione...sarebbe stato bello fosse tropicalizzato essendo un'ottica da reportage.

Opinione: Ho atteso circa 1 anno prima di recensire quest'ottica in modo da farmi un'idea il più possibile completa. Ho acquistato il 35 art perché mi trovavo stretto col 50 Sigma F1,4 (non art) che al tempo era in assoluto il mio vetro preferito. L'idea era quella di usarlo come tuttofare per street e paesaggio. In questi 12 mesi è l'ottica che è rimasta per più tempo attaccata alla mia reflex, tanto che ho venduto il 50 a causa del suo totale inutilizzo, non tanto per la focale ma per la nitidezza che, se prima reputavo molto buona, era diventata completamente insoddisfacente dopo essermi abituato al 35! Il contrasto tra la croccantezza delle parti a fuoco e la cremisità dello sfocato da una grande personalità alle immagini; i colori mi piacciono tantissimo, saturi ma realistici. A ta vignetta abbastanza ma in maniera veramente piacevole...insomma, ne sono entusiasta. Veniamo ora ai contro, partendo da quelli più evidenti: tanta qualità ottica, comporta un peso ed un ingombro decisamente importante. È difficile passare inosservati e per lavorare bilanciata merita il battery grip sulla fotocamera, peggiorando la situazione. Ultima cosa che ho inserito tra i pro ed i contro, è la costruzione: l'obiettivo è tutto metallo e vetro (a parte il paraluce) e sembra uno Zeiss. Nonostante ciò ho avuto un problema di basculanto dell'attacco alla reflex, risolto in garanzia (servizio rapido e cortese di ad-Service). Nel complesso comunque rifarei l'acquisto 100 volte e non posso non consigliarlo a chi vuole un risultato senza compromessi.

inviato il 31 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza ottima da f1.4 a f16, costruzione eccellente, prezzo.

Contro: Autofocus Sigma... Poi spiego.

Opinione: Obiettivo stratosferico che inizialmente mi ha fatto penare non poco ma ho tenuto duro. Devo premettere che un po' per entusiasmo e un po' per poca esperienza l'ho preso e portato a casa dal negozio dopo pochi scatti di prova ma ben presto mi accorgo di una frequente incostanza nella messa a fuoco automatica (in manuale una lama). Seguono vari tentativi di taratura (vani) con la dock usb da parte del negoziante e mia... Mandato quindi in assistenza, tornato Perfetto. Tempi totali tra tentativi e assistenza ovviamente gratuita, più di 2 mesi. L'importante è che ora lo uso con soddisfazione sulla mia 6D. E' un obiettivo veramente costruito bene, dà un'ottima sensazione, zero distorsioni, zero AC. Ottimo come tuttofare, street, ritratti ambientati. Complessivamente non posso non essere che soddisfatto.

inviato il 11 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza assurda già a f1.4, bokeh molto bello ed originale, costruzione eccellente, rapporto qualità/prezzo da primato.

Contro: Difficile trovarli, forse e dico "forse" il peso, perchè su un corpo Pro l'ottica è ben bilanciata.

Opinione: Preso da poco, 150 scatti all'attivo, eseguiti quasi tutti a tutta apertura, che dire... la nitidezza è da fantascienza! un bisturi per interventi davvero microchirurgici (rendo bene l'idea?), ha un bellissimo sfocato, gradevole, morbido ed originale merito del diaframma a 9 lamelle arrotondate è davvero difficile usarlo sopra l'f2 proprio per l'immagine che restituisce a diaframmi aperti che è fantastica! veniamo alla costruzione... nulla a che vedere con i corrispettivi Canon/Nikon, qui c'è metallo lavorato con classee di qualità! un barilotto elegante se vogliamo dare una definizione prettamente estetica ma al tempo stesso che bada alla sostanza e qui, di sostanza ce ne tanta. Sono stato molto fortunato, sul mio corpo (Nikon D700) non ho riscontrato alcun problema di front/back focus per fortuna! e non ho dovuto eseguire alcun tipo di regolazione fine o utilizzare la dock. L'unico difetto, se cosi' si può definire è forse il peso, sicuramente, su corpi reflex entry level non è proprio il massimo una volta montato, mentre se innestato su corpi semipro/Pro bilancia perfettamente l'accoppiata macchina/obiettivo. Concludendo, il rapporto qualità/prezzo è davvero da primato! con meno di 800 euro, ci si porta a casa un'ottica superlativa che può tenere tranquillamente testa ai corrispettivi f1.4 di casa Canon Nikon e che ha una qualità costruttiva decisamente superiore. In fine... non è tropicalizzato? ok, fa niente! vivo lo stesso! assolutamente consigliatissimo!

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Obiettivo semplicemente stupendo, imbarazzante, t.a. Alla Nikon 35 1,4 gli fa il cu.. Come dicono a Roma in tutti i sensi a metà prezzo! Solido, bellissimo, vedersi meglio di quella stronzata' ziess 4500e .1,4 cambia solo il prondita di campo nitidezza non cambia anzi..

Contro: Non averlo comprato prima!!!comprate questo obbiettivo andate sul sicuro , io lo uso per matrimoni tutto , forse è un po pesante .., ma le soddisfazioni che vi dara ve lo fa dimenticare il suo peso.

Opinione: Comprate insieme all'obiettivo il dock 50e una volta regolato la messa a fuoco e un'orgasmo di soddisfazione, il bokeh è leggermente più nervoso rispetto Nikon niente di che. Canon , nikon devano abbassare il prezzo dei loro vetri , tra poco uscira la bomba " 85/1,4 art sono cazz.. Loro! Andate tranquilli , vi dare tantissimi anni di bellissime immagini questo meraviglioso obiettivo, non so come sigma hanno fatto i tecnici a Progettar un'obiettivo praticamente perfetto!

inviato il 31 Dicembre 2015

Pro: Costruzione solida , Nitidezza disarmante a volte imbarazzante , Af veloce , apertura 1.4 , sfocato , silenzioso

Contro: pesante abbastanza , messa a fuoco da tarare purtroppo ,F/B Focus

Opinione: Acquistare il sigma art 35 è come comprare l uovo di Pasqua , non sai mai cosa che sorpresa ti aspetta, infatti il mio appena montato su Nikon D750 , mettere a fuoco dove si puntava era come prendere un terno al LOTTO, cosa inconcepibile , se casa Sigma sa di questo problema, perché far spendere 780 euro per un ottica sapendo che poi ne devi rispondere 50 per il Dock? bisogna includerlo nella confezione 1) ho provato a settare in macchina , ma ovviamente tutta fatica inutile e vi spiego perché , nel momento in cui setti , e cambi la distanza di messa a fuoco , la regolazione si sballa, in pratica se setto af a distanza 0.3 quando scatto a 0.6 devo risettarla, lo stesso vale se metto a distanza a infinito. 2) la soluzione è la dock station , infatti ti permette di settore singolarmente la messa a fuoco a distanze ben precise 0.3 0.6 ecc 3) ho fatto in questo modo , ho scaricato un foglio con la scala di MF. ho messo la macchina su cavalletto con il sensore parallelo al foglio , poi ho messo in manuale e in live view messo l ottica a distanza richiesta dalla Dock cioè 0.3 , poi manualmente ho spostato la macchina avanti e indietro prendendo l esatta distanza di MAF dal foglio, ho rimesso in auto l ottica e scattato, e man mano regolato tutto con il dock , ho ripetuto l operazione per le altre distanze di MAF. al momento credo di aver risolto il problema e dopo una grande delusione è stata una grande soddisfazione , file Nitidi , sfocato eccezionale , io onestamente lo uso anche per ritratti , non troppo da vicino altrimenti distorce , lo tengo montato sulla macchina e nn lo stacco mai , se nn fosse per il problema AF darei 10 , ma scelgo un 9.

inviato il 15 Dicembre 2015

Pro: nitido è dire poco... un bel vetrone pesante solido.. se ci scrivevano zeiss e toglievano l af..ci cascavo..

Contro: front/back focus e troppi m.pixel da contare..ci scemisco!!ops ma mi sa che non è un difetto??!!!un po insipido...a perfettino manca la guarnizione per l umido... e costava cosi tanto di più?.

Opinione: Non sono un fanatico della risoluzione... ma questa lente è pura istigazione, sono basito credo sia più nitido del 300 2.8 vr ,aberrazione sferica quasi assente anche a 1.4??!!va be cominciamo bene!! poi mi son detto, e se lo taro per benino chi sa che fa??prendo le mie pilette stilo e comincio.. in effetti migliora ancora un po.. ma 15 punti sono tanti...eppure guardo le foto prima, eee si è proprio migliorato, e pure avendolo già usato nei 2 giorni prima non mi ero accorto di niente, vado in giardino ed ecco..foto alla casetta degli uccellini a 3 metri ee BECCATO... back focus di un metro... morale in assenza del suo doc station è decisamente meglio evitare tarature vicino alla minima distanza di fuoco si rischia di averlo perfetto fino ad 1 metro 1,5 e più su sballa completamente...anche perchè a ragionarci non è un tele, a 1 metro a f1.4 ci sono già 6 cm a 2 metri circa 30 cm per un ritratto ambientato non credo che l immagine ne patisca se si sta 1 cm più in la...con il fuoco.. La cosa che mi lascia un pò perplesso è l assoluta neutralità cromatica non ho ancora capito se è un difetto o un pregio, non vedo tutta questa tridimensionalità che invece vedo su lenti meno nitide....non so il vecchio 301.4 mi è parso più 3d.. non so poi magari dipende da queste giornate un po grige...per me non è una lente scontatamente eccezionale certo non ha particolari difetti, ma è un bene? per quanto riguarda lo sfocato e il contro luce non ho appuntato fino ad adesso alcuna nota negativa ma le prove sono ancora poche..ma aggiornerò.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Elevata Nitidezza già a TA, ottimo sfocato, costruzione imponente, tridimensionalità a tutta apertura imbarazzante, prezzo

Contro: Front Back focus, focus shift, paraluce indegno

Opinione: Lente assolutamente pro.. qualità elevatissima già a Ta. . A f4/f5.6 da il meglio di sé. .costruzione rocciosa..al tatto da una sensazione di immortalità. Uniche pecche..f/b focus e focus shift che in molte situazioni mi hanno creato non pochi problemi specialmente quando si richiede velocità e non si ha tempo da perdere. Paraluce di plastica che resta ingrippato nella filettatura con l uso frequente. per me il peso non è un problema.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza a 1.4, costruzione, AF.

Contro: Per il momento non ne ho trovati

Opinione: Ho sempre sentito parlare piu che ben di quest'obiettivo, alla fine mi sono deciso a prenderlo, beh che dire una goduria allo stato puro. Nitidezza già a f/1.4 af veloce anche se ho sentito dire che con scarsa luce soffre un pò, io non ho notato questo "problema" montato su D4s va che è una meraviglia. Una volta messo sulla reflex è difficile staccarlo, come è difficile chiuderlo anche a f/2 visti i risultati che si ottengono scattando a 1.4, sfuocato cremoso, magico, stacco dei piami fantastico...non so piu che dire posso solo che consigliarlo a chi sta pensando di farselo. A dimenticavo per quanto riguarda il b/f focus, anche avendo la dock, l'ho tarato in macchina a +6.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: nitidezza disarmante (quando abbiamo voglia di mettere a fuoco dove richiesto)

Contro: problemi di AF con le mie reflex. in Live View ovviamente tutto ok.

Opinione: la mia opinione è che per meritare un voto alto, un prodotto deve essere perfetto sotto tutti i punti di vista. dover acquistare una lente sapendo di acquistare di fatto una sorta di ticket della lotteria dell'ottica sinceramente non mi va. il mio esemplare dava problemi di front focus a 30 cm, di back a 40 e front a 60. tarato a 1,4 variando il diaframma variava la taratura. nonostante la taratura fine col dock, sovente nel corso delle prove la lente ha continuato a sbagliare il fuoco random. a 60 cm ha cannato si in front che in back. impensabile. è la terza lente sigma che rendo. la macchina, ci tengo a precisarlo con lenti Nikon non ha mai manifestato problemi di AF. renderò la lente per prendere il Nikon 35 mm 1,8 G, sicuramente una lente meno carismatica ma AFFIDABILE. già fotografo poco, quel poco vorrei poterlo fare senza "se" e senza "ma". per quanto riguarda invece il lato ottico nulla di ridire, a parte l'enorme quantità di aberrazioni cromatiche presenti sul sensore da 36 mega pixel ma capisco essere caratteristica dell'accoppiata. su D700 le aberrazioni sono molto ma molto minori. ciao!

inviato il 02 Settembre 2015

Pro: luminosita e prezzo

Contro: af poco preciso, front/back focus, costruzione poco solida

Opinione: E' la prima lente "non originale" che acquisto e la differenza si nota. certo è più economica del nikkor 35 f1.4 ma a che prezzo? La maf in condizioni di scarsa luminosità è troppo poco preciso e non aggancia quasi mai il soggetto. l'annosa questione del front back focus, che ho tentato di risolvere col dock ed il sw sigma, pare essere risolta durante i test (3 pile o scala graduata) ma poi sul campo si ripresenta ad intervalli regolari. è frustrante tornare a casa e vedere che gran parte degli scatti sono da buttare. so che oggi come non mai risparmiare è d'obbligo ma io renderò il mio esemplare e appena possibile acquisterò il nikkor usato. La qualità si paga.

inviato il 08 Giugno 2015

Pro: nitidezza, luminosità, colori, bokhe

Contro: forse af con scarsa luce, dimensioni + peso

Opinione: ho questa lente da un anno, la uso prevalentemente sempre come tutto fare. regala emozioni vere, ritratti, street, quasi macro se si conta la distanza di messa a fuoco.... io mi ci trovo benissimo, purtroppo è pesante e ingombrante nello zaino occupa molto e si sente. nitidissima e precisa per AF nessun problema per il mio esemplare, fa un tantino fatica a mettere a fuoco in stanza con poca, ma poca luce.... la consiglio a chiunque considerato poi il prezzo che ha adesso è un must.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, Costruzione, Prezzo, Rapporto Qualità-Prezzo

Contro: F/B Focus, Focus Shifting, Peso, Mancanza Weather Sealing

Opinione: A parer mio una delle lenti più nitide ad f1.4, seconda solo al Nikkor 85 1.4G. Ha un rapporto qualità-prezzo mostruoso, è costruita in maniera impeccabile (eccetto per la mancanza della ghiera di gomma che non fa entrare l'acqua e la sporcizia tra la lente e la macchina), da f2 ha una nitidezza da togliere il fiato...Uno spettacolo! L'unico problema, non so se solo su un certo lotto di produzione o su tutti, il mio ne aveva un po', è che soffre abbondantemente di focus shifting, e se si vuole avere la perfezione bisogna perdere le giornate a regolarla con il dock sigma. Non impossibile da correggere quindi, ma sicuramente fastidioso. Inoltre non è un peso piuma, bisogna essere consci di avere un 35mm che pesa quasi come il 24-70...Se si accettano queste limitazioni è sicuramente uno dei migliori prime in commercio.

inviato il 14 Marzo 2015

Pro: nitidezza e cromia a ottimi livelli. af veloce e preciso, nessun problema di f/b focus, sfocato eccezionale.

Contro: un po grande e non proprio leggero per essere un 35mm, ma tutto sommato su una reflex è il suo posto

Opinione: ho comprato questo obiettivo inizialmente per fare street, si è rivelato invece un ottimo obiettivo anche da ritratto (che prediligo). Ha colori saturi e ottima nitidezza anche a t.a. Contentissimo dell'acquisto. La cosa che mi innervosisce è che credo di aver fatto una giusta revensione, ma il robot o le regole vogliono per forza che debba essere di 350 caratteri. Non so cos'altro scrivere e riempio questa recensione con queste frasi stupide per raggiungere i 350 caratteri

inviato il 11 Marzo 2015

Pro: Esteticamente elegante. Nitidezza già da 1.4 stupefacente (non lo chiudo quasi mai) AF preciso e veloce. Colori ottimi. Silenzioso. Bokeh piacevolissimo. Perfetto per video.

Contro: Vignetta leggermente a 1.4 (io lo apprezzo ma può non piacere), leggera distorsione.

Opinione: Lo uso ormai da due mesi su 6d, non l'ho ancora tolto. L'ho comprato per sostituire il canon 50 1.4 e non c'è paragone, a favore del sigma chiaramente. E' davvero versatile, lo si può usare per street, paesaggio, ritratti e video. La resa generale è ottima. Mi ha stupito la nitidezza a TA. E' solido e bello da vedere, costruzione ottima, paraluce buono. Se la focale piace, ci se ne innamora!

inviato il 20 Febbraio 2015

Pro: Estetica, robustezza, costruzione, qualità delle lenti. A distanza da 30cm fino a 1m/1.5m, è uno spettacolo per come aggancia la messa a fuoco e come stacca i piani con resa tridimensionale quasi unica, anche a tutta apertura. Bokeh gradevolissimo. Bell'angolo di campo.

Contro: Colori talvolta un po' deboli e freddi (ma per quel che ho avuto modo di capire, dipende dall'esposizione per ogni singolo scatto), da questo punto di vista non ha la restituzione cromatica dei Canon serie L. Obiettivo molto sensibile da utilizzare a tutta apertura, maggiormente per soggetti distanti anche solo di qualche metro dalla reflex, ma potrebbe essere un "limite" della lunghezza focale, poco idonea a tale scopo, o un mio erroneo utilizzo. Solita lotteria Sigma, se capita l'esemplare meno sballato si è fortunati, altrimenti taratura quasi obbligatoria. Meno prestante in condizioni di luce poco favorevoli, e focheggiando con punti laterali, ma quì dipende anche dalla reflex. Vignettatura persistente a tutta apertura, ma correggibile ormai in post con pochi click. Sbarellamento dei dati exif a tutta apertura, e viene sempre riconosciuto on camera come generico "35mm" e non come "Sigma 35mm ecc ecc". Paraluce delicato.

Opinione: Acquistato da pochissimo, lo utilizzo su Canon 6D. Bisogna prenderci la mano perchè resta un obiettivo fisso, con tutti i suoi pro e contro. Bella resa tridimensionale. Lente davvero molto sensibile, sia per il controllo qualità di cui Sigma ne è direttamente complice e peccatrice da sempre, che per l'utilizzazione a tutta apertura. Il corpo è decisamente di fascia pro, sembra avere uno Zeiss tra le mani, da questo punto di vista la linea Art ha veramente fatto passi da gigante (tranne per la mancanza di stabilizzatore e tropicalizzazione, ma di cui non ne sento la mancanza, personalmente). A tutta apertura, faccio fatica a leggere correttamente la messa a fuoco, a luce ambiente e per soggetti distanti dall'obiettivo anche solo di qualche metro. Con un po' di manualità ed armati di buona pazienza, è un obiettivo che regala grandi soddisfazioni, ad ora quasi irraggiungibili con obiettivi di pari lunghezza focale, ma richiede veramente tanta pazienza, non è un obiettivo sportivo ma creativo, non a caso fa parte della serie "Art", se occorre lavorare in velocità "punta e scatta" e con dinamiche abbastanza impostate (dove non si ha granchè tempo a disposizione tra uno scatto ed un altro), piuttosto che per stampe di grande formato, meglio lasciar perdere, a tutta apertura, e con questo mi riferisco ad esempio a ritratti dove punto nell'idire e spesso focheggia sulla pupilla o da qualche altra parte immediatamente circostantem, quindi focus shifting a gogo. Chiudendo il diaframma, migliora notevolmente, e diventa un ottimo "tuttofare" su Full Frame. Se non si esige apertura f1.4 meglio scegliere altri obiettivi, se ne guadagna in resa e in salute principalmente, oltre che 700 e passa euro non sono briciole al giorno d'oggi. Grande campagna pubblicitaria, grande progetto per Sigma, tanta curiosità e tante recensioni belle sulla carta, di sicuro molti scelgono a fiducia, ma il mio voto personale non riesce ad andare oltre il 7, almeno per il momento, e sono già particolarmente abbondante! Taratura quasi obbligatoria, dockstation sempre consigliata anche per futuri aggiornamenti firmware. P.S.: Aprite gli occhi ragazzi, e provate gli obiettivi sulla Vs reflex, con le Vs mani, prima di acquistarli, sempre e comunque. Edit a distanza di qualche mese (luglio 2015): con la docking station sono riuscito a tararlo per bene ed ha ripreso carattere il mio esemplare, per cui, confermo tutta la bontà dell'obiettivo, ma inizialmente confesso che non è per cuori deboli e per gente con poca pazienza... sperando che possa durare nel tempo perchè leggo che altri si starano misteriosamente o addirittura perdono il fuoco.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: Diaframma 1.4, costruzione robusta, resistenza al flare, nitidezza (a f 1.4 è già decisamente buona), qualità dello sfocato, rapporto qualità/prezzo

Contro: AF non sempre preciso in condizioni di scarsa luminosità, vignettatura evidente a TA

Opinione: Possessore di questa lente da qualche mese, per fortuna il mio esemplare non presenta front/back focus...Allora la prima nota positiva è certamente l'apertura del diaframma...poter scattare a diaframmi così aperti ti permette di scattare in condizioni di luce veramente scarsa...posseggo sia la D610 che la D800 e con entrambe si comporta benissimo...bisogna stare attenti però alla profondità di campo che nel caso di soggetti ravvicinati (ma neanche troppo)scattando a TA è veramente ridotta... la costruzione della lente è ottima a vederlo sembra uno Zeiss, possiede una buona resistenza al flare e lo sfocato è decisamente piacevole...la nitidezza è già decisamente buona a 1.4 e continuando a chiudere diventa incredibile... Le note negative (almeno per il mio esemplare) sono una imprecisione dell'autofocus in condizioni di scarsa luminosità e una marcata vignettatura a TA (correggibile in post produzione)... Il peso si fa sentire pensavo fosse più leggero, da usare con corpo FF e flash montato non è proprio leggerissimo...ma d'altra parte la robustezza ha un peso :D Nel complesso un'ottima lente, bisogna però prenderci un po' la mano a scattare a diaframmi compresi tra 1.4 e 1.8 in certe situazioni...chiudendo da 2.8 in poi diventa una lente mostruosa!!!!!

inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: nitidezza, resistenza flare, colori

Opinione: lente perfetta, nessun problema di AF, impressionante resistenza a flare.. lo uso soprattutto in paesaggistica in tutte le condizioni di luce e non ha mai mostrato il benchè minimo flare. da quando lo uso praticamente le foto le ritocco pochissimo.. aggiungo solo un po di contrasto, il resto va bene così come escono (su canon 6d). Bokeh a mio avviso molto piacevole. lente unica

user20639
inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: Grande lente, dalle qualità altissime, specie a 1,4.

Contro: Colori freddi, abbastanza lontani dalle condizioni reali, in questo senso i file devono essere quasi sempre ritoccati.

Opinione: Sicuramente è un passo in avanti nella storia dell'ottica da fotografia, per molti aspetti, supera di netto la concorrenza. Però, sarei perplesso per il risultato finale dei colori, in questo senso si può trovare di meglio, ma a un prezzo molto più alto. Non lo userei per fare paesaggistica, ma è molto adatto per ritratti e fotografia di strada. Per il resto, credo sia già stato detto tutto.

inviato il 10 Gennaio 2015

Pro: ottime prestazioni, possibilità di scattare a 1,4 senza compromettere nitidezza abberrazioni ecc..

Contro: sinceramente per il prezzo pagato non vedo difetti, anche la messa a fuoco mi risulta essere in linea con altre ottiche

Opinione: Ho questo obiettivo da alcuni mesi e ne sono stracontento. Con il 50mm canon scattare a 1,4 significava sacrificare la nitidezza, con il Sigma scatto il 50% delle foto a tutta apertura e ho avuto raramente sorprese. Una settimana fa ho scattato circa 80 foto a 1,4 con il Sigma ed altrettante con il Canon 35 f2 IS di un mio amico. Posso dire che le foto fuori fuoco di queste due ottiche si equivalgono. Ho fatto dei test, abbastanza casalinghi, con il famoso foglio inclinato a 45° per capire se c'era un difetto di messa a fuoco ma non mi è apparso niente di anomalo... Io non mi sto a preoccuparedel fuoco, scatto foto e vedo che sono spettacolari, penso che se qualche scatto sia sfocato dipenda piu' dalla mia incapacità che da un reale difetto della lente....

inviato il 03 Gennaio 2015

Pro: Lente ben costruita, ricorda molto gli Zeiss, molto nitida già a f1.4 (anche se a dire il vero la nitidezza sembra pompata come da un software) assenza totale di aberrazioni cromatiche

Contro: Imprecisione Af, assenza di tropicalizzazione

Opinione: Ho acquistato questa lente speranzoso dopo aver sentito i pareri di molti amici e conoscenti del settore, appena scartato il pacco lo tiro fuori dalla sua sacca e lo provo subito sulla mia Canon 5dmkIII. Mi accorgo subito di un B/F alle minime distanze di MAF per cui mi faccio prestare la usb dockda un amico e provo a regolarla. Nonostante i miei sforzi e i mille tentativi riesco a tarare la lente ma non su tutta la corsa del fuoco, infatti la usb dock (che si compra a parte) offre la possibilità di tarare la lente a 0,3 - 0,40 - 0,60 e poi all' infinito. Ora per tutte queste distanze la lente risulta ok ma per lo spazio che va da 0,60 a infinito come si fa ? Inoltre nonostante la regolazione la lente continua ad avere risultati discontinui, su 10 scatti 7 sono perfetti, 3 completamente fuori fuoco Morale della favola avrei dovuto spedire la lente in assistenza e sperare che loro potessero riuscire a fare meglio di me. Deluso decido di restituire la lente al venditore ma prima faccio un salto da un mio amico che si diceva esterrefatto da questo Sigma art..... e invece il suo esemplare risulta essere come se non peggiore del mio. Ho pensato di essere stato solo sfigato, e magari che il mio amico che non scatta quasi mai a tutta apertura non si sia accorto del difetto ma poi ho cercato in rete e a quanto pare non sono il solo ne l' ultimo ad aver riscontrato il problema.

inviato il 01 Dicembre 2014

Pro: Assenza totale di AC, nitidezza surreale anche a TA, colori, qualità dell'immagine fino ai bordi, costruzione, finiture, autofocus, resistenza al flare.

Contro: Peso, mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Preoccupato da ciò che leggevo in giro in merito alle correzioni che dovevano essere applicate a molti esemplari, opto per l'acquisto su amazon con garanzia europea invece che l'acquisto in negozio con garanzia MTrading italiana per sfruttare la possibilità di cambiare tutta l'ottica in caso di problemi. Ho acquistato anche la docking usb per correggere eventualmente il focus, ma devo dire che una volta montato su 5d2 si è rivelato PERFETTO. Il bokeh è tutto suo, molto originale. E' amore al primo scatto. E' un'ottica talmente azzeccata che ha fatto ricredere tutti i canonisti più puri con i loro 35L. Con la serie ART sigma ha fatto vedere a tutti di cosa è capace. Il rapporto qualità/prezzo è inarrivabile! A scanso di equivoci, ho un sigma 50mm 1.4 old (non della serie ART) e vi ho sempre riconosciuto dei difetti, non sono un sigma-fanboy :)

inviato il 26 Ottobre 2014

Pro: Qualità costruttiva, Apertura, nitidezza, 35mm

Contro: Peso ma ho guadagnato 240g rispetto al Nikon 24/70, AF il mio soffre di un forte FrontFocus e non del tutto sistemabile con il solo dock , necessita di un giro in assistenza o di un +10 on camera

Opinione: La volevo da molto tempo questa lente ma non mi ha dato quello che mi aspettavo forse il mio è sicuramente l'esemplare meno riuscito in commercio come AF,perchè ho dovuto settare con il dock +5 e +10 alle minori distanze di MAF ed è perfetto con il punto centrale e pure con i laterali, ma sopra a 0.6m , anche impostando +15 prima e +9 poi , dopo aver ritestato tutto, ho dovuto aggiungere un ulteriore +10 on camera per avere una buona resa con i laterali se no sono sempre sfocati, adesso vedo se l'assistenza me lo cambia o me lo sistema. Per la qualità niente da dire scattando in LV con lo zoom 1:1 si ottengono foto da un groove incredibile , io amo l'apertura spinta 1.4, per chi ama staccare i piani e il soggetto dalla sfondo e fare figure intere non allontanandosi troppo dal soggetto è perfetto e perchè no qualche notturo via lattea o startrail potrebbero essere giustificati.

inviato il 23 Settembre 2014

Pro: Costruzione, feeling con FF e prestazioni ottiche ... che altro aggiungere!

Contro: Mancanza guarnizione a copertura dell'innesto a baionetta ... non che quella fornita dalle altre case sia efficace (non serve a nulla se non arriva a coprire la baionetta proteggendola)

Opinione: Primi test con Sigma 1.4 effettuati e posso solo confermare quanto gia' detto su quest'ottica. Trovo sia davvero fantastica sotto tutti i punti di vista. Prestazioni ottiche ottime (nitidezza da paura su tutto il frame gia' da F1.4, sfocato cremoso e graduale, resistenza ai flare buona e sicuramente paragonabile se non meglio rispetto ad altre ottiche blasonate, assenza di color fringe a aperture piu' ampie) e costruzione meccanica impeccabile. Poi c'e' da dire che trovo ottima la possibilita' di calibrare la lente con la docking station in quanto specie su ottiche con tale apertura questa e' un'operazione fondamentale.

inviato il 16 Settembre 2014

Pro: sfocato, costruzione, af molto veloce,

Contro: Forse il peso per qualcuno può essere eccessivo

Opinione: Ottima lente, costruzione solidissima che da un'ottima sensazione di robustezza. Lo sfocato è molto gradevole, e la nitidezza già a TA è veramente notevole. Tutto un'altro mondo rispetto ai vecchi sigma.molto bello anche esteticamente il paraluce che si fissa molto bene all'obbiettivo. Bisogna fare attenzione a non sforzare troppo per non romperlo perché all'inizio è abbastanza duro . Lente consigliata.

inviato il 07 Settembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, estetica curata, nitidezza, sfocato.

Contro: Non ne vedo.

Opinione: Un bellissimo oggetto prima di tutto, sensazione di materiali e finitura molto molto buoni, accentuata dal peso importante. Montato su un corpo eos 70 fa la sua bellissima figura, e rende la macchina pesante ma bilanciata e piacevole nell'uso. L'autofocus prima di tutto è silenzioso, aggancia bene ed è abbastanza veloce. I risultati sono in linea con tutte le recensioni, ho trovato nitidezza, colori vivi e come ci si aspetta da queste aperture, sfocato pronunciato che con il ristretto campo a ta gratifica e non ammette distrazione. Non ho avuto modo di apprezzare particolari difetti nei colori e a bordo fotogramma. Per avere la regolazione del autofocus e l'aggiornamento del Firmware, necessita del dock usb sigma, il punto di fuoco nel mio caso era già precisa

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Nitidezza favolosa, motore af veloce e sopratutto preciso, qualità costruttiva.

Contro: Molto pesante, ma è f1.4, quindi c'è da aspettarselo, mancanza tropicalizzazione (per me non è un problema ma riconosco che per alcuni invece potrebbe esserlo).

Opinione: Lente stratosferica, nulla a che vedere con i "vecchi sigma". Ha una nitidezza impressionante e uno sfocato a parer mio veramente incisivo. La qualità costruttiva è di altissimo livello e sembra una roccia. Somiglia molto agli Zeiss come finitura. La ghiera di messa a fuoco è scorrevole in modo ottimale. Il corpo dell'obiettivo dal lato reflex è zigrinato sulla parte che da verso il basso, esattamente sotto alla finestra delle distanze. E' una sciocchezza ma aiuta molto la presa. Il paraluce è bello solido e si blocca in modo efficiente (un po duro inizialmente). Per gli amanti della "magia" del Canon 35L questo obiettivo non da sicuramente lo stesso effetto. Per il mio gusto sceglierei tutta la vita il sigma. Posso solo consigliarlo!

inviato il 05 Luglio 2014

Pro: gli stessi che conoscono tutti

Contro: passaggio dal fuoco al fuori fuoco sgradevole

Opinione: per ora penso sia in assoluto il miglior 35 provato, non ci ho trovato difetti, quindi ora c'è da risolvere la questione di gusto personale. Su Nikon non ha confronti,. Su Canon è un obiettivo ottimo per foto tecniche (chi fa foto tecniche con il 35?), ma per il reportage lo trovo troppo secco. il delicato passaggio tra fuoco a fuori fuoco è brutto, cosa invece che sul 35L resta molto gradevole. La prova per un obiettivo da reportage non la si fa ai bordi o al 100%. La tridimensionalità è buona se la luce e il fuoco sono favorevoli, è sempre buona o eccezionale invece con il 35L. Per cui ai possessori di Canon consiglierei un 35L usato che costa quasi uguale.

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Apertura, Nitidezza, Luminosità, Definizione,Colori , Qualità Costruttiva,Veloce e silenzioso

Contro: Peso/Dimensioni ( ma non sono difetti). Peccato che manchi di tropicalizzazione.

Opinione: Possiedo quest'obiettivo da poco, l'ho sostituito con il Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM, rispetto a quest'ulitmo noto una nitidezza imbarazzante a TA che aumenta impressionatamente dopo i 2.8. La utilizzo sulla 5DIII, l'accoppiata mi sembra fantastica. Anche io come qualche altro utente ho acquistato l'obiettivo unitamente alla dock station, per paura di ritrovarmi una copia con problemi di front/back focus. Non è stato necessario dover tarare la lente, la mia copia era gia perfettamente centrata, ho approfittato però per aggiornare il Firmware. Per chi come me, che non abita vicinissimo ad un centro di assistenza è una manna.La qualità costruttiva rispetto al 50mm di cui sopra ( lo tengo a precisare) è abissale. Sembra davvero avere tra le mani uno Zeiss, bisogna avere molte accortezza per non lasciare segni sulle parti liscie. Il cambio di rotta sulla qualità costruttiva è tangibile solo a guardarlo, mi riferisco però a quelle di nuova generazione ART. A mio parere il peso è essessivo rispetto al 35 mm L di canon ma montata sulla 5D III il bilanciamento mi sembra essere quasi perfetto: Girare con l'accoppiata 5DII/34 ART risulta essere molto faticoso per lo street. Qualità ottica a mio parere strepitosa. ripeto che anche a TA non è stata necessaria alcuna micro regolazione, sforna file nitidissimi anche con scarsa luce. Il Bokeh è cremoso e piacevole, la resa dei colori è ottima. l'Auto Focus è preciso sia con il centrale che con i laterali estremi ma non velocissomo come i Canon, però non sbaglia un colpo. E' una lente da avere. la consiglio a tutti, soprattutto a quelli scettici come me ( convinti di voler acquistare solo lenti no plus ultra di mamma canon). Spero che siano in tantissimi ad acquistare questa lente , in modo da scuotere gli alti vertici in Canon e portarli a rivedere le strategie di mercato. A questi livelli e prezzi Sigma darà davvero filo da torcere a tutti i concorrenti , compresa Canon.

inviato il 19 Maggio 2014

Pro: MAF, nitidezza, luminosità, costruzione e, perché no, estetica della lente stessa

Contro: peso/dimensioni, tappo a mio avviso "scomodo" (spiego meglio sotto)

Opinione: Premetto che, seppure ho fatto i miei "compiti a casa", sono un neofita della fotografia reflex. Scatto da due annetti circa, ma è nell'ultimo periodo che ho voluto alzare il livello da passatempo occasionale a passione cui dedicarmi anima e corpo. Uso una Canon EOS 1100D e ho comprato quest'ottica prevalentemente per usarla in street photography. Essendo la macchina una APS-C, in realtà ottengo qualcosa di vicino ad un 50mm, ma chissà, un domani farò il passaggio a FF (6D?) e potrò godere ancor di più di questa lente nella sua focale ideale. Di questa lente colpisce subito la cura riservata al design e alla costruzione della stessa, un prodotto di primissimo ordine che ha poco a vedere con le più economiche ottiche Sigma degli anni passati. Sul fronte tecnico c'è davvero poco da dire, MaF molto buona anche senza dock USB per calibrazione, nitidezza incredibile anche a TA e luminosità eccezionale grazie al diaframma da 1.4: la lente è magnifica da usare di giorno, ma è dal tramonto in poi che mi ha regalato le soddisfazioni maggiori. Le uniche pecche, se così possiamo definirle, di questa lente sono le dimensioni e il peso (nulla di incredibile, per carità, ma su una macchina leggera come la 1100D si sente la differenza rispetto a, che so, il 18-55 con cui viene venduta). Altra minuzia che mi causa qualche fastidio è il tappo, che è a mio avviso poco immediato da centrare quando lo si pone sulla lente, soprattutto se vi è agganciato anche il paraluce. Ad ogni modo una lente davvero eccezionale, che merita un instant buy se la trovate sotto i 700 euro.

inviato il 26 Aprile 2014

Pro: Qualità costruttiva e tutto il resto già detto sotto...

Contro: Non leggerissimo...non si stacca dalla fotocamera ;) Non è tropicalizzato...essendo un fisso due guarnizioni messe in croce le avrei messe fossi stato io SIGMA...ma chi se ne frega

Opinione: Ho venduto il 16-35L...e preso questo ed un altro. Ho fatto un affare. Nella mia vita ho avuto 3 sigma (questo compreso) e per chi ha paura dei problemi di af e simili si tranquillizzi. Sigma ha lavorato tanto...anzi troppo. Nel mio caso non ha necessitato di alcuna microregolazione anche se ho notato che, aggiornando il fw con la dock usb acquistata per sfizio, è migliorata parecchio la velocità di maf .Ad oggi uno dei migliori obiettivi mai posseduti...di sicuro il miglior prime mai prodotto da Sigma...almeno per me. P.s. Con 6D è come panino e mortadella...accoppiata impareggiabile

inviato il 11 Aprile 2014

Pro: Praticamente perfetto: veloce, silenzioso, definito , prezzo, precisione di fuoco,

Contro: Rimangono. Le impronte sul bordino lucido che dopo devo andate a pulire

Opinione: Ottica praticamente perfetta praticamente a ta già è una lama bello da vedere comodo da usare si compra con poco. L'ho appena acquistato sono riuscito a fare solo pochi scatti più per gioco ed i risultati sono stati allucinanti. Sulla mia 6 d e veramente preciso e infallibile lo consiglio caldamente tenendolo in mano si sente il freddo metallo una sensazione stupenda

inviato il 23 Marzo 2014

Pro: Prezzo, nitidezza a tutta apertura, qualitá costruttiva, Broken a mio avviso migliore del 35 L 1.4 Canon.

Opinione: Ottimo obiettivo, ho confrontato sia con il canon 35 f2 da cui provengo, sia con il Canon 35 f2 ed il 35 l'1.4. Posso dirvi che straccia di netto gli obiettivi appena elencati. Da F1.4 fino ad f 2.8 non ha rivali. Nella fotografia street potrebbe dare qualche problema , in quanto pesa un po'. Ma è questione di abitudine. Ottimo ottica da reportage. Abbinata ad una FF penso che sia la migliore ottica per foto street e reportage. La consiglio vivamente. Ottica professionale ad un costo ottimo. Sigma sta facendo passa avanti, anzi salti avanti con la sua nuova serie di ottiche. Complimenti.

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: Qualità costruttiva - Nitidezza a f/1.4 - Bokeh - Precisione AF - Tappo e Paraluce - Rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Peso (non è un obiettivo "tascabile")

Opinione: Lo possiedo da poco quindi sono le prime impressioni che aggiornerò non appena avrò avuto modo di testarlo meglio e in tutte le condizioni. Prima dell'acquisto, come tutti penso, ho visto ogni sorta di recensione per cercare di capire quanto ci fosse di vero riguardo questo obiettivo. Le mie 'paure' erano rivolte al noto controllo qualità Sigma che in questi anni ha lasciato 'perplessi' non pochi acquirenti. Per cui ho sempre guardato con un po' di diffidenza questa azienda e i suoi prodotti. Di sicuro con la nuova linea di obiettivi ART Sigma si è voluta scrollare di dosso questa brutta nomea e a mio avviso l'operazione è riuscita alla grande. Cambio di rotta rispetto al passato fin troppo evidente. Una volta che si vede e prova questo 35mm f/1.4 si ha la netta sensazione di un prodotto curato in ogni minimo dettaglio...e credo di non esagerare dicendo che sembra di maneggiare un'ottica Karl Zeiss quando lo si prende in mano. Il bilanciamento complessivo è perfetto (la uso con Canon 5D Mark III). Qualità costruttiva davvero eccezionale, brava Sigma. Qualità ottica: strepitosa. Senza la ben che minima (micro)regolazione, a f/1.4 la nitidezza è disarmante. Abituato da sempre a chiudere di 1-2 stop con ottiche luminose per avere anche un po' di nitidezza, con questa lente si può fotografare fissi a f/1.4. Aberrazioni cromatiche e Purple Fringing ridottissimi e solo lievemente percettibili con aree fortemente illuminate (facilmente correggibili in post)...parlo sempre a f/1.4 che ormai assumo come diaframma di lavoro (prestazioni decisamente migliori rispetto al Canon 35mm L). Bokeh cremoso e piacevolissimo da guardare. Resa dei colori assolutamente ottima. Altro punto che mi impensieriva: l'Auto Focus. Ho fatto prove in condizioni di illuminazione non ideale, sia col centrale che con i laterali estremi. Non sbaglia un colpo. Bisogna solo avere l'accortezza di essere millimetrici negli spostamenti, perché se si usano diaframmi così aperti è facile finire fuori fuoco...non per colpa dell'obiettivo, ma solo perché ci si è decentrati dal punto di aggancio dell'AF. Anche la velocità mi sembra più che buona. Ma più che la velocità, ritengo la precisione dell'AF l'aspetto decisamente più importante. Per concludere la Dock USB (optional). L'ho acquistata per curiosità e la trovo utilissima. Niente più Camera Service... Aggiornate il Firmware e tarate le vostre ottiche Sigma (solo quelle di nuova generazione e cioè: ART, SPORT e CONTEMPORARY) comodamente da casa e con pochi click di mouse. Anche il Software (Sigma Optimization Pro - SOP) è ben realizzato e di semplice gestione. Per chi non ha i centri assistenza nella propria città un vantaggio di non poco conto. Niente più patemi d'animo per spedire la propria reflex e l'ottica. Senza considerare che per una taratura vengono chiesti tranquillamente 30 euro e più. In definitiva, non avrei mai pensato di recensire così positivamente un obiettivo Sigma, ma sono lieto di farlo perché non sono un fan boy e non ho alcuna difficoltà a riconoscere i meriti di una azienda quando lavora bene. Non resta che testarne l'affidabilità nel lungo periodo. Intanto Sigma ci regala 3 anni pieni (MTrading) per stare tranquilli...il resto si vedrà. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di acquistare svariate reflex e cambiare molte ottiche (anche di pregio) e questo Sigma 35mm ART è senza ombra di dubbio la lente che mi ha stupito di più, sin da subito. Se ne avete la possibilità provatelo, penso non ne rimarrete delusi.

inviato il 09 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, versatilitá, robustezza effetto bokhe

Contro: Peso, ma non è un difetto.

Opinione: Aquistato da pochi giorni. Montato su Nikon D300s. Eseguiti pochi scatti in modalitá M. Sbalorditivo in rispesa d'interno a f/1,4 Iso 400 1/60" senza uso del flash, sono rimasto a bocca aperta dal dettaglio di immagine che produce. Spendidi effetti bokhen con colori vividi. Per ora mi fermo qui non avendolo ancora testato in tutte le situazioni, ma mi ritengo soddisfatto della spesa fatta. Un piccolo aneddoto: dopo averlo ordinato lo ricevo, impazziente apro la confezione e... Mi hanno spedito attacco CANON!!! Noooooo; in pochi giorni tutto risolto comunque senza costi aggiuntivi.

inviato il 04 Marzo 2014

Pro: nitidezza,solidità e quello che più mi ha colpito per un 35 mm. il Broken che produce

Contro: avrei preferito un diametro filtri maggiore da 77 mm. solo perchè ora devo ricomprare filtri nuovi da 67 mm

Opinione: aquistato da poco motato su canon 5D mark 3 ottima resa nessun problema di Front e Back focus, testato su tutti i 61 punti di MAF mai un incertezza e secondo me non è nemmeno cosi lenta la MAF anche con condizioni di luce e contrasto deboli o particolari l'ho provato anche in grotta ecco... li se vogliamo,in un ambiente con alta concentrazione di umidità avrei gradito la tropicalizzazione, ma dopo questo lo ritengo un ottimo obiettivo

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: Ottima lente, solida, colori brillanti e vivi, bokeh eccezionale, nitidezza, il peso è ben bilanciato, prezzo.

Contro: Non è tropicalizzato ma dato il prezzo che ha direi che è un buon compromesso

Opinione: Questo obiettivo si presenta molto bene fin dal primo momento in cui si prende in mano sia nella robustezza che nell'utilizzo. Quando è montato si capisce subito di avere tra le mani un oggetto "importante". Ritratti con sfondo sfocato molto piacevole, paesaggi con colori molto vivi e soprattutto permette di fare delle bellissime foto anche al chiuso a mano libera senza bisogno di flash e senza dover esagerare con gli ISO. La mancanza di tropicalizzazione non lo si avverte come un problema se non lo si deve utilizzare in condizioni veramente estreme e dato il prezzo dei suoi rispettivi avversari direi che è un obiettivo altamente consigliabile. Io lo utilizzo su Nikon D7100 ed è uno dei migliori acquisti fatti, mi sta dando delle grandi soddisfazioni.

inviato il 28 Dicembre 2013

Pro: nitidezza a TA, robustezza, splendido boken

Contro: rispetto ai suoi concorrenti, praticamente nessuno.

Opinione: Un obiettivo ottimamente realizzato, nitido a TA 1.4, preciso nell'autofocus anche se non velocissimo. Robusto e discreto visto il colore nero senza fronzoli.Ha un boken splendido. Ottima anche la distanza minima di messa a fuoco, piuttosto contenuta. In aggiunta paraluce e custodia rigida inclusa nel prezzo. Vale assolutamente ogni euro per cui è stato pagato.

inviato il 20 Dicembre 2013

Pro: prezzo,nitidezza, costruzzione,

Contro: qualche problema di af.niente di rilevante

Opinione: bella lente faccio foto da poco ma ho provato parecchie lenti prima di prendere il 35 della sigma e al contrario del 50 f1.4 non mi sono affatto pentito di averlo fatto. buon sfocato. molto piu economico e moderno del 35L consigliato.appena avro un po di tempo carichero un paio di foto. si puo diminuire il numero delle lettere obbligatorie mi sembrano un po tante 350 caratteri grazie.

inviato il 13 Dicembre 2013

Pro: Apertura, Nitidezza, Definizione, Qualità Costruzione e Materiali.

Contro: Manca IS. Occorre fare molta attenzione ai tempi quando si scatta. Conviene impostare la macchina in manuale. Non tropicalizzato.

Opinione: Il mio primo fisso su Canon EOS 5D Mark3. Che dire...uno spettacolo. Ero titubante per il fatto che alcuni esemplari presentano problemi di MAF. Quindi sono andato direttamente da rivenditore Sigma dove mi è stata verificata la taratura on camera. Era tutto a posto. Non è stata necessaria nessuna taratura. Fatti qualche centinaio di scatti con i 61 P.ti di MAF della 5D3 e non ha sbagliato neache un colpo. Solo micro-mosso perchè non ho controllato i tempi di sicurezza. Anche la velocità di MAF su 5D3 è Buona (al livello del 24-105 F4 L Canon). Quindi che dire.. lo consiglio a tutti perchè il rapporto qualità/prezzo è imbattibile per il momento.

inviato il 17 Ottobre 2013

Pro: Nitidezza, apertura massima, qualità e solidità dei materiali, prezzo.

Contro: Vignettatura e forse autofocus un po' lento.

Opinione: Obbiettivo di qualità ottica assoluta, è il 35 mm 1.4 otticamente più performante mai costruito ( dopo il Leica...). L' autofocus è sempre preciso e affidabile (su Nikon D600) e i materiali sono di ottima fattura infatti l' obbiettivo dà un ottima sensazione di solidità. Il rapporto qualità prezzo è veramente superlativo. Un obbiettivo da avere nel corredo!

inviato il 09 Ottobre 2013

Pro: Nitidezza, precisione, rapidità di messa a fuoco anche in situazioni di luce scarsa. Prezzo.

Contro: Peso

Opinione: Obiettivo perfetto per la street. Lo sto provando. Ho tutti Canon L ma questo Sigma non li fa rimpiangere. Per i ritratti ? perfetto e non ho riscontrato particolare aberrazioni cromatiche. Buono anche il paraluce. Garanzia 3 anni e prezzo in negozio di 799 € da Photo Discount a Milano. Questo scatto a mano libera al volo con la mia 6D ? però stato reso più morbido con post produzione. Se qualcuno volesse l'originale... http://500px.com/photo/48644984

inviato il 03 Settembre 2013

Pro: Nitidezza già a 1,4. bellissimo Boken. aberrazione quasi assente , AF preciso

Contro: Non è tropicalizzato

Opinione: Ho sempre avuto grossi dubbi per obiettivi sigma, ma guardando i vari test ed opinioni ho voluto provare. Mi piace un sacco. Nitidissimo. Af preciso, persino all'interno delle chiese dove la luce è sempre scarsa non ne sbaglia una. L'af non è velocissimo, ma fa molto bene il suo dovere. A F1,4 è già nitido con un filo di maschera di contrasto diventa perfetto.provato anche per i paesaggi , ovvi che a f8 o f11 diventa una lama. Consigliato

inviato il 26 Maggio 2013

Pro: Confezione costruzione nitidezza messa a fuoco resa a 1.4

Contro: Direi che nn ha dei contro rilevanti

Opinione: Una premessa sono sempre stato contro i sigma dopo ovviamente averne avuti alcuni e averne provati altri di amici.Questo 35 devo dire che ha solcato una linea netta con il passato di sigma é un obbiettivo rivoluzionario in casa sigma,da subito a primo impatto un'ottima impressione il peso,la solidità,i materiali con cui é costruito,la cura del particolare denotano l'intenzione di prendere parte alla competizione con i serie L di canon ed i top di nikon,e credo proprio che questa volta ci stanno riuscendo,la finitura satinata del barilotto il selettore di messa a fuoco e la chicca del rivestimento gommato sul bordo posteriore del paraluce non lasciano possibilità di critica.Ma il bello viene quando lo si inizia ad utilizzare,la resa ad f1.4 é ottima,una leggera vignettatura ma niente di esagerato da li in poi chiudendo il diaframma é ovvio che si ottiene il massimo ma credo che sia inutile comprare un'ottica luminisa ed utilizzarla poi ad f8.Sempre ad f1.4 le aberrazioni sono praticamente irrilevanti,la distorsione ugualmente quasi inesistente...si comporta benissimo nei controluce,l'af é preciso ed era quello che piú mi preoccupava,insomma ad un prezzo di 800 euro e nel web anche inferiore direi che é un acquisto assolutamente consigliato.

inviato il 12 Maggio 2013

Pro: Qualità immagine eccellente. Solido e bello a vedersi (per lo meno ha un look un po' diverso dai soliti obiettivi). Colori vivaci e nitidezza straordinaria anche a tutta apertura. Bokeh invidiabile, cremosissimo.

Contro: L'AF, seppur raramente, mi ha creato dei problemi in situazioni di luce non ottimale, consegnandomi foto senza un punto nitido. Mi é capitato di notare un leggero color fringing in situazioni estreme, comunque bisogna proprio andarlo a cercare. In situazioni di luce molto contrastata (specialmente in controluce) tende a digerire molto male le tramature fitte (tipo rami e foglie degli alberi) e creare brutti artefatti.

Opinione: Ho fatto la scommessa provando questo nuovo Sigma invece di buttarmi sul Serie L e sono parzialmente soddisfatto. L'AF incostante e gli artefatti di cui ho parlato in precedenza in qualche occasione mi hanno fatto perdere le staffe, resta comunque complicato pensare di liberarmi di questa lente per via delle splendide immagini che sotto controllo é in grado di restituire.

inviato il 21 Aprile 2013

Pro: Qualità ottica: nitidezza & microcontrasto, controllo delle aberrazioni. Qualità artistica: tridimensionale, cremoso bokeh, ottimo stacco dei piani.

Contro: Peso notevole, tappo di plasticaccia, paraluce bruttino. AF di rado impreciso. *EDIT* Con aggiornamento firmware diventa ottimo Non tropicalizzato.

Opinione: Dopo averlo provato al Photoshow e averlo atteso per un mese, finalmente è arrivato. Subito provato intesivamente sul campo non posso che essere entusiasta della qualità di immagine abbinato alla D800. Il file è straordinariamente inciso a f/1.4 con uno stacco netto ma morbido tra i piani. Il bokeh è veramente piacevole e la focale perfetta per non toglierlo più dalla baionetta. Finalmente sigma ha colpito nel segno e dopo tentennamenti e prodotti altalenanti ha sfornato un gioiellino che per finiture ricorda ottiche di classe ben superiore. Il controllo delle aberrazioni è tra i migliori che abbia visto a tutta apertura e l'incisione è ottima su tutto il fotogramma già a f/1.4. Non si sente la necessità di chiudere il diaframma e si portano a casa anche fotografie paesaggistiche tranquillamente a f/1.4. Questo permette ottima versatilità in scatti notturni, specialmente in città. L'autofocus non è fulmineo ma nemmno troppo lento. La precisione è insindacabile su zone con buon contrasto. Con una luce scarsa stenta in condizioni di basso contrasto. Basta saperlo e analizzare la scena per decidere con accuratezza il punto di MF. In sostanza: un gioiellino. *EDIT* Aggiornato firmware da AD Service. Ora sembra essere diventato assolutamente affidabile e i punti laterali funzionano senza problemi. Ottimo!

inviato il 12 Aprile 2013

Pro: Nitidezza, colori, fantastico bokeh per un 35mm, prezzo, ben bilanciato anche su corpi pro, tridimensionalità (che non dipende solo dalla lente), AF veloce.

Contro: Sembra un carroarmato ma è costruito male.

Opinione: Dopo la sostituzione del motore AF da AD Service, l'obiettivo è molto veloce nel mettere a fuoco ed estremamente preciso e costante. La nitidezza è molto buona a f1.4 (considerando l'apertura), da f2.8 è (a occhio) forse un pelino più inciso di 24-70 e 20-200 VRII. I colori sono abbastanza carichi, un pelo di più dei nuovi Nano Crystal di Nikon. Il bokeh è morbido e cremoso, per nulla nervoso. EDIT: Oltre ad essere arrivato senza AF (...primo intervento), mi si sono svitate le viti che tengono la baionetta finchè ero in montagna (dopo meno di due anni di utilizzo). Ora, 12 Febbraio 2016 - 3 anni, l'obbiettivo è appena tornato indietro dall'assistenza per un problema di assemblaggio. In sostanza si stavano "scollando" dei componenti e la lente cominciava ad avere un gioco...in pratica sembrava che la lente si stesse aprendo in due poco prima dell'inizio della parte opaca del barilotto. Ecco, ho lenti che uso decisamente di più di questa e da più tempo...e sono perfette, senza un segno...mai mi è successa una roba così coi nuovi Nikon "plasticosi". Ne con i vecchi nikon Ais maltrattati in borsa prima da mio padre e poi da me. In 3 anni: AF rotto, baionetta che si stacca, barilotto che si apre a metà. Qualità costruttiva buona? Dai su...

inviato il 01 Aprile 2013

Pro: Nitidezza fenomenale a tutte le aperture, abberrazioni cromatiche ridottissime, AF buono usabile anche in AI-Servo, bokeh buono, estetica. Rapporto qualità/prezzo eccellente, soprattutto se si considerano i prodotti dei concorrenti.

Contro: Non è tropicalizzato. L'AF potrebbe essere più veloce.

Opinione: Opinione dopo l'uso su 7D. Un obiettivo incredibile che consiglio caldamente. Un capolavoro di ingengeria. A f/1.4 nitidezza, contrasto e abberrazioni cromatiche sono già da primato. Le foto hanno un'ariosità rara per un'APS-C. L'AF è buono ed è in linea con il Canon 85 f/1.8 per la precisione, è usabile senza problemi in AI-Servo. Con buona luce è molto preciso e affidabile, mentre in condizioni difficili aggancia sempre subito, ma a volte le foto sono morbide (penso che dipenda anche dal corpo macchina). Il bokeh è piacevole, in condizioni molto particolari può diventare leggermente nervoso, ma è così per ragioni fisiche, non per un difetto dell'obiettivo. Il prezzo, soprattutto se rapportato alla concorrenza, è fantastico. Vedendo tanti esempi nel corso degli ultimi mesi, mi sono fatto l'idea che l'unico grande vantaggio del 35 Canon rispetto al Sigma è la migliore assistenza post vendita, ma se non si è professionisti è difficile che questo basti a giustificare un prezzo quasi doppio. Il Canon a tutta apertura è meno nitido e contrastato e soffre di purple fringing.

inviato il 21 Gennaio 2013

Pro: Nitidezza, aberrazione, distorsione minime. Ottimo comportamento in controluce. Costruzione solida e design picevole ( ricorda gli zeiss ) Af senza problemi ( che per sigma è una conquista ), preciso, aggancia subito. Prezzo. BOKEH per nulla nervoso, nessun effetto cipolla riscontrato.

Contro: Vignetta un po' ( ma sono uno di quelli che il vignetting lo aggiunge :P ) e l'AF non è rapidissimo. Non è tropicalizzato

Opinione: Spero che per Sigma sia l'inizio di una nuova era... un cambiamento ancor più significativo dall'introduzione del 50 1.4 e 85 1.4 . Gli ho posseduti tutti e pur non essendo un fanatico nell'analisi dell'attrezatura il balzo in avanti di questa lente è notevole. Il tallone d'Achille di sigma è risaputo: il controllo qualità soprattutto per l'AF. Il fatto di aver annunciato il dock usb di regolazione poteva esser un modo di metter le mani avanti da parte di sigma confermando lo scarso controllo qualità... questa volta o hanno cambiato regime o sono stato fortunato. La lente in questione è PERFETTA. Una nitidezza imbarazzante a TA che diventa spietata a 5.6 . Finalmente un obiettivo luminoso progettato per essere usato a TA senza compromessi. L'AF è molto preciso senza alcuna regolazione fine on board ( ma aspetto altri pareri di altri acquirenti prima di cantar vittoria sulla precisione AF Sigma ;) ). C'è da dire che non è una scheggia come quello montato sul'85 ma cmq è molto silenzioso e preciso...aggancia subito. dato che uno dei punti a "sfavore" di questa lente era la mancanza di ""magia"" come per il 35 canon... vorrei testimoniare l'assenza di bokeh nervoso o a cipolla di questa lente.. Acquistato a poco più di 700 euro è una lente da avere. Consigliatissima a tutti, soprattutto agli scettici anti-sigma convinto che possa far cambiare idea e bandiera a tutti. Un'altra piccola considerazione: se Sigma comincerà a mantenere questi livelli a questi prezzi, anche Canon dovrà mettersi in discussione a tutto vantaggio dei clienti

inviato il 11 Novembre 2021

Pro: Acutezza

Contro: Brutto bokeh. Dimensioni e peso.

Opinione: Sentimenti contrastanti. La nitidezza è eccezionale, ma ho usato lo Zeiss 35/2 molto di più. Le ragioni sono che Zeiss si comporta meglio in situazioni di scarsa illuminazione (nessuna perdita di contrasto ...), ha un bokeh migliore ed è molto più facile da gestire. L'ampia apertura del Sigma dovrebbe essere un vantaggio, ma il bokeh tende ad essere brutto a causa del doppio bordo, una conseguenza delle aberrazioni sferiche che vengono sovracorrettate. In conclusione, sta raccogliendo polvere. All'arresto (circa f/5.6-f/8), il problema del bokeh svanisce, ma Zeiss e Sigma sono alla pari allora (anche con una D800), conclusione: vedi sopra.

inviato il 22 Febbraio 2015

Pro: Sharp spalancata, Prezzo, Colore, Qualità

Contro: Niente, forse filo 67 millimetri filtro avrebbe dovuto essere 72 millimetri.

Opinione: Questo è un grande obiettivo. Ogni bit è buono come 35mm 1.4L Canon. trovo l'obiettivo tagliente spalancata a 1.4. il colore e pop che si ottiene è grande. Io lo uso per i viaggi e la fotografia di strada. Ho fatto una mini recensione con le foto del campione nella mia pagina web, www.gormteper.net/reviews/sigma-35mm-f1-4-art/. Vedi foto sul mio sito e profilo Juza. Consiglio vivamente !!!

inviato il 14 Giugno 2014

Pro: Fantastico 1.4, pochissime aberrazioni cromatiche, pochissima Distorsione Abbastanza Definito (QUANDO Mette un fuoco ...)

Contro: Autofocus lento ed impreciso, Completamente inattendibile, eccessiva vignettatura (correggibile Senza Troppi PROBLEMI in Post Produzione).

Opinione: Fantastico 1,4 ma da 2,8 a Po non mi ha stupito Più di tanto. Il Problema Maggiore e l'autofocus Completamente inconsistente, ho perso Giorni marchio Silla tariffa microregolazione 2 da Vicino infatti ê ok, il Problema Sono i Punti LATERALI Che non mettono Completamente un fuoco per non Parlare poi da Lontano colomba sbaglia fuoco also col centrale e confermare scatto a 5.6. Insomma il mio Sarà, Stato Un caso sfortunato, aspetto di provarne ONU Altro per VEDERE SE POSSO cambiare idea, Visto Che Ora vieni Ora E Obiettivo ONU inutilizzabile un Menone Che non SI Voglia utilizzare solista in live view o per scattare da solo col centrale statua. Mi sta venendo il Dubbio Che l'dock station usb non SIA ONU facoltativo ma ONU Obbligo ... rnAvuto Il Secondo Esemplare Devo dire Che fa cagare venire Il Primo. Mi spiace ma ha seri PROBLEMI di Messa a Fuoco venire Il Primo, Sara Che E Della stessa "annata" 012 (2012).