Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM (old) : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM (old))

inviato il 21 Ottobre 2013

Pro: perfetta focale , qualita' costruttiva , chiuso e' nitidissimo

Contro: autofocus non precisissimo , nitidezza a f1.4-1.6 , grave morbidezza ai lati e bordi fino a f4 - f5 .

Opinione: Non amo particolarmente questa lente , per l' autofocus non sempre preciso e per la totale mancanza di nitidezza ai bordi a diaframmi aperti, e non parlo solo sotto agli f2 ( che potrebbe anche essere comprensibile ) , ma anche chiudendo a 2.8 , i lati rimangono scarsi . E' una lente che se usata aperta, il soggetto deve essere centrato, e allora regala ottimi sfocati e buona nitidezza centrale, ma per avere un fotogramma nitido lateralmente va chiuso parecchio. C'e' da dire che da f5 e' davvero una lama e non teme confronti con nessuno .Pero' rimane una lente zoppa a mio parere.

inviato il 30 Giugno 2013

Pro: Luminosita', Sfocato, Peso e dimensioni, Nitidezza diaframmato, Dotazione

Contro: Plastiche rigide al tatto, AF non veloce per essere a ultrasuoni, aberrazioni a tutta apertura

Opinione: Focale utilissima su APS-C, e' un ottimo obiettivo in rapporto al prezzo attuale (300€ scarsi). Utile l'apertura di f1.4, permette scatti creativi e con uno sfocato omogeneo e morbidissimo (molto lontano dal 50 f1.8 canon). La nitidezza e' accettabile a TA, diventa molto buona chiudendo un paio di stop. L'af e' preciso nel mio esemplare ma la velocita' non e' al livello degli USM canon (a 30mm non e' cosi fondamentale) ma e' comunque superiore agli obbiettivi con motore tradizionale. Si notano parecchie aberrazioni a TA nel controluce: occorre smanettare parecchio per eliminarle. Il problema non si nota chiudendo e con luce omogenea. Esteticamente e' un bell'obbiettivo ma le plastiche sono molto dure e danno l'impressione di scricchiolare. La costruzione e' comunque buona, con l'anello di messa a fuoco ben frenato e omogeneo nel movimento. Buono il paraluce e ottima la custodia. Al prezzo attuale e' un buon acquisto per avere un fisso luminoso abbastanza corto per interni e di buona qualita'.

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: veloce e preciso, luminoso, bellissimo sfocato

Contro: è un po' pesante

Opinione: Possiedo questo obiettivo da qualche anno e non lo darei via per niente. Lo trovo davvero ottimo. C'è chi dice che è poco nitido alla massima apertura. Diciamo che forse non esiste un obiettivo che alla sua apertura massima sia nitido come si vorebbe, nemmeno la serie L della Canon non lo è. Possiedo Canon 24-70 2.8f ma per il prezzo che ha non lavora meglio del Sigma. Questo è velocissimo nel mettere a fuoco anche dove altri obiettivo non lo sono. Lo consiglio vivamente!!

inviato il 25 Marzo 2013

Pro: luminoso, solido, piccolo

Contro: nitido solo da f/4 in poi

Opinione: è un bell'obiettivo che ho provato per un paio di settmiane. Ha un ottimo sfuocato soprattutto se si apre un po'. Il vero difetto è che finché non si chiude a f/4 fa foto un po' morbide. Il prezzo secondo me vale se si ha intenzione di fare video. Se lo si prende solo per le foto meglio il classico 50ino, che seppur peggiore, lo si trova davvero per due soldi.

inviato il 27 Febbraio 2013

Pro: Focale comodissima con APS-C, luminosità, costruzione, dotazione, AF un po' rumoroso ma preciso.

Contro: Leggermente più rumoroso il motore AF rispetto all'USM di Canon.

Opinione: Passato il temuto test della precisione della messa a fuoco, mi sto godendo quest'ottica. Flessibilissima grazie alla focale ed alla generosa apertura, regala scatti nitidissimi e definiti, il tutto ad un prezzo abbordabile. Ottima la dotazione del paraluce e sacca, buona anche la. Costruzione, di sicuro al momento l'ottica preferita del mio corredo, consigliatissima!!!

inviato il 20 Febbraio 2013

Pro: Rapporto apertura di diaframma/prezzo, lunghezza focale rapportata al formato ridotto.

Contro: Dal momento che il mio esemplare mette a fuoco con precisione io non ho trovato dei contro.

Opinione: Sarebbe superfluo ripetere i commenti che mi anno preceduto e dai quali ho preso fiducia per l'acquisto, mi limito a confermarli! Spendo due parole per la versatilità di questa focale: attualmente ho composto il corredo con un grandangolo, un teleobiettivo e solo questa lente per tappare il buco che va da 16 a 70mm. Non sento assolutamente la mancanza dello zoom in tutta quell'estensione che riesco a gestire con soddisfazione scegliendo meglio il punto di scatto.

inviato il 09 Febbraio 2013

Pro: Lunghezza focale, luminosità, nitidezza già a TA, dotazione, bokeh gradevole

Contro: Il solito di casa Sigma: possibilità di incappare in un esemplare con problemi di AF, ottica solo per fotocamere APS-C

Opinione: Ho questa lente da qualche mese, la uso su una 550D e posso dirmi molto soddisfatto. Dopo un'iniziale delusione dovuta al fatto che la lente soffriva di front focus, risolto gratuitamente con un giro in AD Service, ho iniziato ad apprezzarla sempre di più. Luminosissimo, molto versatile, leggero e relativamente piccolo, lo si può portare a spasso per tutta la giornata senza sentire troppo l'esigenza di cambiare obiettivo. La sua lunghezza focale permette di usare questa lente per fare street, ritratti ambientati e paesaggi. Ottimo per quei brevi viaggi di 2-3 giorni in aereo in cui ci si porta solo il bagaglio a mano e non ci si può portre appresso troppo peso. La nitidezza è ottima già a f1.4 e migliora ulteriormente chiudendo un po' il diaframma. La quaità costruttiva mi sembra buona, ed è apprezzabile la dotazione che casa Sigma fornisce insieme all'obiettivo (borsetta e parluce). L'autofocus è abbastanza veloce e preciso, si nota solo un leggero peggioramento delle prestazioni quando c'è poca luce (anche se credo che queste prestazioni siano influenzate dal corpo macchina in uso). Manca la stabilizzazione, ma scattando a 1.4 e stando nei tempi di sicurezza non ne ho mai sentita la necessità, neanche di sera, e considerando che tale marchingegno avrebbe fatto lievitare prezzo e peso dell'obiettivo, credo sia meglio che non ci sia.

inviato il 12 Gennaio 2013

Pro: costruzione, qualità dell'immagine, prezzo, paraluce di serie è f1.4!!

Contro: forse solo il fatto che i valori di esposizione sono un po falsati nel mio caso, tappo copriobiettivo, abituato con i canon questo mi da un po di difficoltà sembra sempre di perderlo, ma sono sciocchezze,

Opinione: Mi sono innamorato. basterebbe chiudere qui la recensione, anche perchè non sono esperto in materia, ma ora ci provo: l'obiettivo si presenta solido e robusto, ha il paraluce di serie, ed è bello stilisticamente parlando, nero e oro stanno bene. la focale di 30mm su aps-c è perfetta per street, paesaggi, ritratti, un po di tutto diciamo. autofocus veloce e preciso, poi gli F a 1.4, rendono tutto più...magico! bokeh "si scrive cosi?" che fa saltare fuori il soggetto dallo sfondo, una luminosità che permette foto in quasi tutte le condizioni, nitidezza disarmante che non ti aspetti se non conosci la lente, non ho riscontrato nessun problema di f/b focus. non so ancora come si comporta con il flare, ma chi se ne.. monti il paraluce e eviti il sole diretto. per il resto non posso far altro che dire, se avete una aps-c dovete avere questa lente nel vostro corredo e non potrete piu farne a meno.

inviato il 26 Dicembre 2012

Pro: Sfocato, Resa ottica e colori, Costruzione. E' fornito con paraluce e con un'ottima custodia imbottita.

Contro: AF non sempre precisissimo

Opinione: Un obiettivo dal rapporto qualità/prezzo elevatissimo. La mia copia non ha nessun problema di front/back focus (l'ho provata in negozio ma fin da subito alla prima copia provata era tutto ok) e vedere le foto che tira fuori anche ad ampie aperture è un piacere. L'ho provato anche in un set in occasione di un touch&try confrontandolo con i parenti di lunghezza focale Canon e devo dire che se la batte alla grande anche con sua maestà il 24L (che chiaramente vince, ma non esageratamente...), pur costando un quarto del suo prezzo ed è uguale (per nitidezza) o superiore (sfocato) al nuovissimo canon 28 2.8 IS USM, che costa esattamente il doppio. Unico neo un autofocus che, per quanto velocissimo e del tutto silenzioso, non è sempre precisissimo in condizioni "difficili", ma basta starci un po' attenti. E' costruito bene e mi meraviglio del costo contenuto rispetto alla qualità del prodotto.

inviato il 12 Novembre 2012

Pro: Obiettivo tutto fare. Praticamente un 50 su un sensore APS-C. Decisamente luminoso.

Contro: Nessuno, se proprio dovessi trovarne uno : se fosse stabilizzata mantenendo la luminosità sarebbe il top.

Opinione: Sarebbe il primo obiettivo da acquistare ed avere sempre montato sulla fotocamera.Fornisce una lunghezza equivalente di 50mm su sensori APS-C, e grazie alla focale f/1.4 è molto luminoso e permette lo scatto a mano libera anche in interno. La progettazione risale al 2008 ma è realizzato molto bene, meglio di altri obiettivi prodotti magari nel 2012 ma che al tatto trasmettono maggiormente la sensazione di plastica.

inviato il 20 Agosto 2012

Pro: Focale equivalente, Costruzione, Luminosità, Nitidezza a grandi aperture, Qualità sfuocato.

Contro: Controllo qualità Sigma

Opinione: Ho acquistato questa lente per la mia Canon 600d (APS-C) per sopperire alla mancanza di luminosità del mio corredo fotografico. Volevo una lente che fosse utilizzabile in interni e in situazioni di poca luce e questa fa egregiamente il suo lavoro. La Focale è PERFETTA, equivalente a 48mm (quindi quasi 50mm) su Full Frame. La Costruzione dell'obiettivo è OTTIMA, solido e maneggevole, appartiene alla serie EX degli obiettivi Sigma. La ghiera di messa a fuoco è scorrevole al punto giusto, niente da dire. Il motore HSM lavora bene anche se forse non è al pari degli ultimi USM Canon ma non è considerabile di certo un difetto in quest'obiettivo. Insieme alla lente vengono forniti il paraluce, una custodia semi-rigida (davvero ben fatta) oltre che la garanzia e il manuale. La Luminosità è una prerogativa di questo obiettivo, se non avete mai scattato a diaframmi molto aperti (f/1.8 o meno) rimarrete piacevolmente stupiti dalla qualità del Bokeh di questa lente. Sia per la focale equivalente che per la grande luminosità non si sente assolutamente la necessità dello stabilizzatore su un obiettivo del genere. Ho provato diversi scatti con questa lente e devo dire che è già utilizzabile a tutta apertura (f/1.4) ovviamente migliora chiudendo un po' il diaframma. Fino ad ora ho utilizzato questo vetro per scatti serali con amici, per foto alla via Lattea e per ritratti ambientati: l'ho trovato molto versatile nonostante sia un obiettivo a focale fissa e spesso mi ha evitato di dover alzare gli ISO oltre 800. L'unico difetto che trovo in questo obiettivo (ma è espandibile a molti obiettivi Sigma) è il "Controllo Qualità Sigma" prima di mettere in commercio gli obiettivi; il mio soffriva pesantemente di front-focus e la mia fotocamera purtroppo non consente la micro-regolazione quindi sono stato costretto a portare obiettivo e corpo macchina a far tarare al centro assistenza. In definitiva mi sento di consigliare alla grande l'acquisto di questo obiettivo che mi sta regalando grandi soddisfazioni!

inviato il 14 Ottobre 2011

Pro: luminosità, prezzo rispetto ai concorrenti, qualità sfocato, nitidezza già da f/2, dotazioni.

Contro: autofocus non precisissimo, colori un po' freddi, attacco solo per aps-c

Opinione: questo 30mm molto luminoso si può montare solo su aps-c e non su full frame, tuttavia è una lente che suscita molto interesse e venderlo non è difficile. ottimo sfocato, la nitidezza gia da f/1.8-2 inizia a essere buona per diventare da riferimento a f/4-5.6, tuttavia una lente super luminosa deve rendere a tutta apertura e questa lo fa. l'autofocus saltuariamente non aggancia alla perfezione e di sicuro non è al livello degli ultimi usm di casa canon come velocità e silenziosità, inoltre il calo di nitidezza ai bordi è visibile, ma accettabile per una lente che si acquista con un utilizzo specifico (perfetto per ritratti mezzo busto, eventi, feste). non ultimo, i colori che produce sono un po' freddi ma facilmente correggibili con una lieve correzione del bilanciamento del bianco. è dotato di paraluce e di una bella custodia protettiva. il migliore equivalente 50mm per aps-c, anche perchè reputo che montare un vero 50mm su una aps-c sia inutile.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Focale perfetta, luminoso, molto nitido, leggero e compatto.

Contro: Può presentare problemi di front back focus

Opinione: Un'ottima lente per APS-C che si potrebbe tranquillamente lasciare sempre attaccata alla macchina data la focale equivalente di quasi 50mm, veramente perfetta. La costruzione è ottima (è un EX) piccolo e compatto, ottimo per andare in giro per lunghi periodi. La lente è molto luminosa 1.4 e già a tutta apertura è molto nitida. Da F2 in poi è quasi una lama. Io la trovo perfetta per gli interni tipo musei e la sera. Il mio esemplare presentava un problema di front back focus che ho facilmente risolto sulla mia Canon 7D, per il resto l'AF di tipo ultrasonico HSM è perfetto e veloce. Consiglio a tutti questa lente!