Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art)

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, tridimensionalità, costruzione

Contro: Peso, AF a TA, vignettatura, morbido fino a f/2, versatilità, topicalizzazione

Opinione: Ottica notevole come nitidezza e tridimensionalità, acquistata per accoppiata, paesaggio e foto notturne mi ha regalato delle belle soddisfazioni, ma dopo un po di tempo mi sono reso conto che come focale era un po stretta (almeno per i miei gusti). Purtroppo la versatilità di un ottica zoom nel paesaggio si fa sentire, spesso in determinate situazioni dove potevo muovermi poco ero spesso troppo corto o lungo...forse il suo impiego e piu per Reportage, vista anche la luminosità che consente di scattare anche con luce critica a mano libera...cmq lo sostituii con il 16/35L, sono passati un po di anni e sinceramente non ne sento la mancanza....si tratta cmq di un ottica ben costruita in linea come tutta la serie Art, anche se non sono un amante dei Sigma la reputo un ottima lente, dell'AF hanno già detto chi mi ha preceduto

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: E' un Art

Contro: A quel prezzo praticamente nulla, tappi esclusi

Opinione: Nitidezza, solidità, materiali di eccellenza, velocità, insomma, è un Art! Paragonato al pur ottimo Nikon 24 f 1,4 (l'ho posseduto per parecchi anni) è più asciutto, meno "sognante" ma assolutamente più rigoroso, più risolvente, e tutto questo al costo di un terzo rispetto al Nikon! La maf va tarata assolutamente con la dock e una volta regolata sulle 4 distanze non si muove più ed è di precisione chirurgica, con buona pace di chi dice che bisogna tornare a regolarla di tanto in tanto. Lente fatta per durare e per essere usata con soddisfazione estrema anche e soprattutto con le megapixel. Orgogliosamente made in Japan e si vede, eccezion fatta per i tappi che immagino essere cinesi....

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato elegante, tridimensionalità delle immagini, prezzo

Contro: Pulsante di manual focus/autofocus durissimo.

Opinione: Costa relativamente pochissimo. Pesa, ma perché vale la qualità. Ottima ghiera di messa a fuoco. Immagini qualitativamente elevate. Sfocatura bellissima. Ovviamente a f 1.4 su fx se sbagli non perdona ma sarebbe strano il contrario. L'ho trovato un po' morbido alla massima apertura ma è quello che volevo. Ottimo e consigliato per gli amanti del 24mm con rapporto qualità prezzo eccellente.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Nitido

Contro: Contrasto, peso, focus breathing: lunghezza focale circa 25-26

Opinione: Nitidezza percepibile anche troppo buona e per questo il contrasto è troppo violento. Posseggo quest'ottica da almeno tre anni e mi sono astenuto dallo scrivere prima una recensione perché volevo la certezza di alcune mie impressioni. Fin dai primi scatti mi ha stupito per la nitidezza davvero ottima, ma... c'era qualcosa che non mi convinceva a fondo. Mi spiego: quando si fotografa da decenni e si è fatta l'abitudine ad ottiche ineccepibili, si fa alla svelta a comprendere se quella che si sta usando è l'ottica giusta in tutto e per tutto. A volte, la bellezza di una lente balza all'occhio già guardando nel mirino della reflex. Probabilmente perché l'occhio non sa nulla di MTF ma è stato sviluppato con milioni di anni di 'ricerca'. Questo non succede con il Sigma 24mm f/1.4, che restituisce immagini nitidissime con uno sfuocato a f1,4 che separa ammirevolmente i piani, e tuttavia mi ha sempre lasciato qualche dubbio. Mancava qualche cosa. Solo di recente ho eseguito delle prove comparative con un vecchissimo Olympus 24 f2,8 su Nikon D850 ed ho visto cosa manca: il contrasto. L'ottica è nitidissima e si fa apprezzare per questo, purtroppo è una nitidezza percepita che costituisce solo la metà dell'immagine. Paragonandola alla vecchia lente si vede come il microcontrasto sia eccessivo. Intendo dire che l'ottica è incisa ma la variazione tonale dei colori, le micro sfumature, sono meno ricche rispetto all'ottica di confronto, che a tutta apertura sembra velata ma nel dettaglio restituisce, già tutta aperta, una maggiore ricchezza di toni. Dal confronto, si evidenzia anche che il Sigma soffre di focus breathing, alle brevi distanze non è realmente un 24 ma più realisticamente un 25-26 (il ché non è un problema). Il giudizio è positivo ( un 9) ma penso che lo cambierò per qualcosa di più plastico.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Costruzione, resa immagine, apertura f/1.4, costo.

Contro: Peso/dimensioni (ma è un compromesso da accettare per la resa finale dell'ottica)

Opinione: Premetto che utilizzo la versione per Canon e ho acquistato il mio obiettivo nuovo in negozio. Ho dovuto tarare a -3 nel mio caso, l'ottica ma poi è sempre rimasta a fuoco anche a tutta apertura. Valuteró comunque l'acquisto della dock usb per tarature varie e update firmware. Ho provato l'ottica un po' in diverse situazioni e alle varie aperture da 1.4 a diaframmi chiusi.. la nitidezza e il contrasto che produce nelle immagini è assurdo.. davvero mi ha colpito questa lente e ne sono davvero felice, ho sempre voluto il canon 24 1.4L II ma il prezzo è proibitivo sul nuovo e comunque rimane alto anche nel mercato dell'usato, ho provato con il sigma 24 nuovo (trovato in super offerta) e ne sono davvero contento. Due cose negative sono il peso e l'ingombro che si fanno sentire, ma si sa che il vetro pesa e il tappo dell'obiettivo che è osceno.. sostituito con uno originale canon e direi che è decisamente meglio. Lo ricomprerei? Assolutamente si! Probabilmente valuteró altri sigma Art da abbinare alle altre ottiche che possiedo:

inviato il 31 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza altissima, sfocato, focale (una volta capita), colori, robustezza

Contro: AF non perfetto in alcune situazioni (necessità di taratura da preventivare), resa con luci artificiali, stellato "anonimo"

Opinione: Ottica spettacolare. Ero in cerca di un grandangolo fisso, nitido e luminoso per sostituire il 24-105 Canon serie L che mi aveva profondamente deluso. Su consiglio di un amico e curioso di provare un Sigma Art (di cui leggevo sempre meraviglie e ammiravo splendide foto), ho deciso di buttarmi sul 24 f1.4. Avendo sia il 50L che il 135L inizialmente avevo valutato il Canon 24L II. Dopo un po' di arrovellamenti vari ho preferito puntare sul Sigma nuovo rispetto al Canon usato in quanto dai test trovati in rete il Sigma presentava meno vignettatura e mi è sembrato più nitido a diaframmi chiusi, aspetto che mi ha convinto a buttarmi sul Sigma. Timoroso di avere problemi con l'AF ho scelto di comprarlo nuovo su Amazon, così da poterlo sostituire in caso di eventuali problemi. Una volta montato sulla mia 6D sono bastate poche foto per lasciarmi a bocca aperta. Quest'ottica ha una nitidezza eccezionale, ben più del 135L che posseggo. Lo sfocato è netto, senza transizioni e mette ben in risalto il soggetto inquadrato...a patto di posizionarlo al centro dove non è oggetto di distorsione e dove l'ottica presenta la parte più nitida. Scattare con un 24 f1.4 è stato una vera e propria sfida per me.....occorre avvicinarsi al soggetto ma, componendo col soggetto al centro, dove le distorsioni sono ridotte, si crea un effetto wow davvero sorprendente...posso dire che alcune delle foto più belle che ho fatto a mia figlia le ho ottenute con questa lente. Recentemente ho fatto un viaggio in Bosnia e Croazia dove l'ho portata come unica ottica, soddisfacendomi in pieno e regalandomi alcuni scatti di cui sono molto soddisfatto. Venendo ai contro devo segnalare che la resa degli Art è particolare e venendo dai Canon serie L all'inizio ero perplesso. Nello specifico ho riscontrato un flare piuttosto pronunciato quando si inquadra un soggetto in controluce, posizionando il sole in uno dei quattro angoli, che da origine a riquadri colorati impossibili da rimuovere in PP, per il resto l'ottica mi è sembrata esente da flare in altre occasioni meno estreme. Un altro difetto da me riscontrato è nella forma dello stellato nelle lunghe esposizioni notturne in ambienti urbani; l'ottica infatti tende a mantenere le luci puntiformi anche a diaframmi chiusi, presentando solo un minimo accenno di stellato attorno alla luce puntiforme. Capitolo AF: premetto che lo uso su Canon 6D e uso il punto centrale per poi ricomporre usando il tasto AF-On. Come ho detto, per non rischiare io l'ho preso su Amazon, il mio è quasi perfetto a tutte le distanze, dico quasi perché a tutta apertura, se metto a fuoco qualcosa all'infinito, finisce per mettere a fuoco a caso. Chiudendo il diaframma questo problema non si presenta. Questa problematica è ancora più marcata qualora si usino tempi lenti prossimi ai tempi di sicurezza...non è micromosso, è proprio fuori fuoco. Appena potrò comunque lo tarero' con la Dock sigma apposita. Anche il 50L l'ho fatto tarare da Canon e dopo è andato molto meglio. Altra cosa che ho notato è la resa nel bilanciamento del bianco in presenza di luci artificiali. Questa è una lente contrastata e con forti differenze di luce mi è capitato che la foto fosse troppo contrastata e difficilmente recuperabile in PP...molto meglio sfruttarla con la luce naturale dove da il meglio di sé. Faccio poi un'ultima considerazione sulle lenti Sigma Art: all'inizio anche io ero scettico, avevo praticamente solo e sempre usato lenti Canon serie L...con questi sigma ho trovato una resa differente, molto nitida e corretta...ho faticato ad abituarmi, poi, conoscendo la lente e familiarizzando con la stessa ho capito come sfruttarla...e mi piace molto. Occorre tenerne conto quando se ne valuta l'acquisto. La ricomprerei? Certo. Una volta capita è una super lente!

inviato il 02 Dicembre 2018

Pro: Qualità generale, Materiali, Apertura, Nitidezza

Contro: Peso, a volte la messa a fuoco sui laterali

Opinione: Ottica a dir poco fantastica, la monti sulla macchina e di colpo è amore. Materiali di pregio (metallo e vetro in quantità tali da conferire un certo peso all'ottica), qualità costruttiva al top, assemblaggio impeccabile. I 24mm sono il grandangolo non troppo spinto che ti permette di non avere tanta distorsione, e oltre ai paesaggi, permette qualche ritratto ambientato. La grande apertura permette anche l'astrofotografia. All'inizio ero orientato sul 20mm f 1,4 della sigma, poi però ho valutato che il 24mm in questione sarebbe stato meglio per la possibilità di montare filtri a vite che avevo già in casa. Un vero ART. Messa a fuoco sui laterali non sempre precisissima ma è un difetto a cui passo sopra se penso a tutti i pregi che questa lente ha. Consigliato!

inviato il 10 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza

Contro: Francamente nessuno

Opinione: Ottica che sinceramente ho rivenduto, ma inutile dire come sia un 24 praticamente perfetto ( distorsioni a parte ma risolvibili ). Non so usarlo come ottica da ritrattistica. La nitidezza è allucinante anche ad f1.4 al centro, cala vistosamente ai bordi ad ogni diaframma, quindi è sconsigliata per uso paesaggistico. E' la più nitida tra i sigma art dopo il 70 ed il 135. Magari a qualche professionista amante del 24 può interessare. Comodo il fatto di poter montare filtri umani da 77mm ( anche se il 35 li monta da 67 e non capisco perché ), ed ottime capacità macro. La avrei tenuta come ottica per fare favolose immagini di fiori o altri oggetti di tali dimensioni ravvicinate, ma poi ho preferito monetizzarla ed acquistare il 70 macro art ( ottica perfetta ). Peccato non sia stabilizzato o tropicalizzato, ma dato la pessima uniformità tra centro ed i bordi, non la porterete con voi per fare paesaggistica o notturna. In sintesi potrebbe essere una buona alternativa soprattutto per i Nikonisti, ma consiglio vivamente di provarla prima di acquistarla. Il bokeh inoltre è perfetto anche di notte sfruttando i punti luce, peccato che essendo un 24mm è veramente complesso tirarlo fuori... Ne consiglio un acquisto consapevole, perché comunque il 24mm è una focale avanzata, che come scritto ahimè non riesco a sfruttare a pieno.

inviato il 10 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza(al di sotto però del 35 ART), costruzione, bokeh, AF(...),

Contro: Non tropicalizzato, necessita taratura F/B con Dock

Opinione: Premetto che sono stato possessore di un 35 Art e che la nitidezza li era un altro paio di maniche, non che questo 24 non lo sia ma l'altro ne ha di più. I PRO di questo il 24 Art sono quelli che accomuna tutta la serie ossia bokeh cremoso, ottima costruzione dell'ottica, molto solido, nitidezza già a TA. I CONTRO invece sono la non tropicalizzazione che in condizioni critiche avrei preferito e il F/B Focus. Avendone provate più d'una e di diverse focali dico (per me ma anche gli altri) di tarare l'ottica con la Dock, solo così non avrete più F/B Focus e l'AF non cannerà un colpo.. Ovvio che qualche errore lo farà se pretendete di mettere a fuoco 1 punto in mezzo a 10 vicini di distanze differenti, a 10mt di distanza e ad f1,4. E' un grandangolo luminoso!

inviato il 09 Settembre 2017

Pro: Nitidezza al centro a TA (seppure non ai livelli del 35 ART che pure possiedo), resa generale, costruzione, bokeh e stacco dei piani ottimi.

Contro: Un po' morbido ai bordi a TA, forte vignettatura fino a f2, non tropicalizzato.

Opinione: Focale fissa che mi mancava. Per me è migliore del Nikon 24 1.4 di un mio amico, provato una giornata intera e lasciato perdere, soprattutto per il prezzo folle rispetto alla qualità che offre. Questo, invece, l'ho preso usato ad un prezzo stracciato da un fotografo che non aveva né il tempo né la voglia di tararlo e voleva disfarsene. Ho impiegato un'oretta con la Dock Usb ed effettivamente soffriva di un fastidioso front focus e di un AF un po' incerto ma, una volta aggiornato il FW e tarato.... AF preciso anche in basse luci e resa al centro / sfocato spettacolari! Come detto a TA è un po' morbido ai bordi e vignetta parecchio (tutto risolvibile con un paio di click in LR). C'è però da dire che i 12MP della D700 e della D3s, perdonano tanto. In futuro, se mai dovessi cambiare corpo non salirò mai oltre i 16 della D4s.... perciò...

inviato il 08 Settembre 2017

Pro: Qualità ottica, solidità costruttiva tipica degli ART, luminosità, nitidezza e resa.

Contro: Non tropicalizzato

Opinione: Obbiettivo fantastico, luminoso e solido, credo che gli obbiettivi Art di Sigma abbiano superato la qualità fino a poco tempo fa indiscussa di mamma Nikon e Canon. Molto nitido, a tutta apertura un po meno ma è un obbiettivo grandangolare, ultimo dei fissi che mi mancavano al corredo, l'ho scelto al posto del 16-35 nikon che ho rientrato. Scelto tra il 24 1.8 di nikon, che ho provato, troppa plastica. Sarò stato fortunato ma non ho riscontrato problemi di autofocus.. nel caso lo tarerò..

inviato il 14 Aprile 2017

Pro: Soprattutto nitidezza, ma anche resa colori e ottimo sfuocato, costruzione, autofocus (a patto di usare la dock)

Contro: peso (ma se vogliamo qualità e luminosità....), non tropicalizzato

Opinione: Ho dovuto tribolare un po' a calibrarlo con la dock, con il 50mm ho avuto meno problemi Qui troverete la discussione che ho aperto al riguardo https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2293821 Dopo però ho capito al volo di avere tra le mani un qualcosa di veramente speciale, le doti le ho già dette nei Pro, per adesso è presto per darne un giudizio da 10lode come per il 50mm che mi ha stregato, lo ho da 2 giorni. Mi riservo di darvi ulteriori impressioni tra un mesetto o due, tempo necessario per capirlo meglio. L'unico guaio di questi ART è che pesano ed ingombrano parecchio, anche se questo 24mm è tra i più compatti e leggeri del gruppo. Il 50mm è ben più tosto. Aggiornamento: in questo ponte pasquale ho potuto provarlo per bene, ottica eccellente davvero, nitidissimo e giustamente contrastato già a tutta apertura, resistenza ottima al controluce, colori puliti e reali, sfuocato ottimo, difficile pensare o immaginare un qualcosa di meglio! Acquisto consigliato!

inviato il 10 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, resa dei colori, distorsione minima, constrasto e microcontrasto, qualità dello sfocato

Contro: Pesante e non tropicalizzato

Opinione: Insieme al Nikon 85mm f/1,4 è diventato l'obiettivo che uso maggiormente per lavoro (in ambito wedding). I punti forti che secondo me scalzano altri concorrenti sono la nitidezza, la minima distorsione per una focale così corta, il contrasto e micro-contrasto e la resa dei colori. Per non parlare del bokeh morbidissimo quando si scatta a tutta apertura, magari a distanze ravvicinate, grazie anche a una distanza minima di messa a fuoco di appena 25cm. Da segnalare anche la mancanza quasi totale di aberrazione cromatica. Mi ci diverto davvero tantissimo e, grazie alla focale ridotta, mi permette di sperimentare abbondantemente. Ovviamente appena acquistato l'ho sottoposto a un meticoloso processo di calibrazione, come d'altronde faccio con tutti gli obiettivi nuovi. In questo caso ho utilizzato il dock USB Sigma e non mi sono limitato alla regolazione in camera (ho una D750) e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco in situazioni normali. In situazioni critiche come i controluce magari soffre un po', ma non mi sembra tanto diverso dal Nikon 85mm f/1,4, che ho anzi l'impressione si comporti peggio.

inviato il 04 Marzo 2017

Pro: Qualità generale, nitidezza a f1.4, autofocus, rapporto qualità-prezzo, solidità e qualità costruttiva

Contro: Nei casi di front-back focus: difficoltà oggettiva di tarare questa lente con precisione

Opinione: Ho acquistato questa lente usata un anno fa da un fotografo insoddisfatto della lente, che non aveva nè il tempo nè la manualità e soprattutto la pazienza di tararla con la Dock usb; quando l'ho presa effettivamente faceva impressione, non metteva a fuoco quasi nulla a f1.4, ma ho notato che la curva di taratura (la curva delle coppie dei valori distanza di fuoco/valore di correzione) era costruita con valori incongruenti, del tipo +5, 0, +4, +2; pertanto non era una 'curva', era una spezzata e -probabilmente- per questo motivo l'obiettivo aveva difficoltà nel mettere a fuoco. Dopo aver verificato la messa a fuoco, ho annullato la precedente taratura e ho tarato nuovamente la lente sulla base dell'esperienza fatta con i due obiettivi Sigma presi usati qui su Juza in precedenza: 35mm e un 50mm f1.4 art: ho notato che quanto più la curva di taratura è lineare ed è vicina ad una retta tanto più la messa a fuoco funziona (un esempio di incoerenza della curva: se dopo la taratura il fuoco non funziona su una sola delle 4 distanze, probabilmente sarà necessario rivedere tutta la curva, ovvero tutti e 4 i valori, non solo quello che non funziona; se invece si 'ritocca' solo quel singolo valore, lasciando inalterati i restanti tre, si creano quelle irregolarità nella curva che rendono così poco consistente la messa a fuoco). Per questo mio 24 ART ho dovuto rifare la taratura un paio di volte, alla fine il risultato ha ripagato: la lente è fantastica, l'autofocus è preciso e a 1.4 la nitidezza è semplicemente incredibile. In generale è una lente ottima, almeno secondo me, con una resa dei toni e dei colori superlativa, uno sfocato morbido, delicato e una buona resistenza al flare e un'ottima resa in controluce. I colori sono più freddi del Nikon 24mm f2.8 Ais (con cui ho fatto dei confronti 'empirici' e assolutamente amatoriali) che ha una resa più calda in genere ed è molto meno nitido a tutta apertura e con uno sfocato più 'duro' del Sigma. In definitiva lo consilglio, è un obiettivo professionale, ma con due precisazioni: la prima - nei casi di front/back focus - di avere pazienza nella taratura e di non scoraggiarsi, il risultato ripaga e la seconda: questa è solo la 'recensione' di un amatore, non sono un tecnico, direi quindi che la cosa migliore è di fidarsi dei tecnici, le lenti possono essere fatte tarare dagli specialisti.

inviato il 09 Settembre 2016

Pro: Solido, autofocus, costruzione stellare

Contro: nitidezza incostistente e variabile alle apertura maggiori con 6D

Opinione: Provati 2 esemplari con Canon 6D entrambi hanno avuto problemi di nitidezza alle aperture maggiori. Mi spiego...l'autofocus lavora velocemente e aggancia il soggetto all'istante, ma quando si va a vedere l'immagine sul monitor i risultati sono deludenti. Alle aperture maggiori il soggetto che hai messo a fuoco e sembrava ok, ingrandendo invece risulta sfocata e non sai cosa c'è a fuoco ne dietro ne davanti al soggetto. Solo da f3,5 comincia a uscire la nitidezza e si vede bene il punto a fuoco ma ormai hai perso tutta la bellezza dello sfocato alle aperture maggiori. Ho provato un esemplare con la 5d mark III di un amico in quel caso invece ho avuto immagini a fuoco e costanti anche a tutta a pertura, quindi penso sia un connubbio ottica/fotocamera...purtroppo io ho dovuto restituirli entrambi

inviato il 13 Maggio 2016

Pro: Bello, appariscente, da un senso di professionalità.

Contro: Autofocus inconsistente, pesante, inutilizzabile

Opinione: Mi sta bene!!! l'ho comprato non dando ascolto alle vostre recensioni, mi sono lasciato affascinare dall'oggetto e dal consiglio del venditore che mi ha detto a proposito dei commenti: Aria fritta è stata nominata la miglior lente del 2015. come se non lo sapessi che queste nomine sono tutte comprate dalle aziende. Ho fatto uno shooting di moda di circa 200 scatti in studio con kit flash da f/5.6 e più aperto Immagini fantastiche, e a fuoco, migliori di quelle che ho sempre fatto con il Nikon 18-105 del Kit. Sono uscito in una giornata di sole per fare un po' di scatti vari, quando li ho scaricati mi è venuto un colpo, il 70% da cestinare, quindi altra giornata, altra prova per testare l'ottica stando attento alle aperture, ai punti di messa a fuoco ecc. DELUSIONE TOTALE. Mi sono recato da Forniture Conti visto che ci abito vicino, gentilmente mi hanno testato l'obbiettivo trovando un problema di Front focus, dovrei inviare macchina e lente a Milano oppure comprare la Docs station per tararlo. Grazie alla cortesia di Forniture Conti perdendo solo l'importo dell'iva ho reso l'obbiettivo sostituendolo con il 24 mm f/1.8G Nikon che dovrebbe arrivare, speriamo bene! Mai più Sigma non si può mettere in commercio un prodotto pieno dio difetti, non è un problema di front/back focus, sotto f 2.8 non mette a fuoco nulla. Speriamo di non avere gli stessi problemi con Nikon.

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Costruzione, prezzo (?), nitidezza (?)

Contro: AF inconsistente

Opinione: ripeto in gran parte ciò che ha detto Pkkleopard e aggiungo un po le stesse cose che avevo detto tempo fa riguardo al 50Art, purtroppo non è affatto diverso, la AF è inconsistente, casuale, non ripetibile. Il front back focus temuto non è il peggiore dei difetti di questa lente , alla fine si può forse aggiustare con il dock USB o inviandolo in assistenza subito. Il problema grosso è che mette a fuoco a casaccio in oltre il 50% dei casi, in maniera incomprensibile, ciò che era back focus fino a poco prima diventa front, oppure non mette a fuoco proprio nulla. Ma quella volta che va tutto bene è da urlo, una grande lente, come gli altri Art ma come si fa? Se dimentichi che è un AF o metti a fuoco sempre in live view va bene, quindi non è un obiettivo AF , oppure se chiudi qualche stop va molto meglio, quindi non è un 1,4. Tanti difetti e tanti pregi, ai posteri l'ardua sentenza. Per me non va bene, il 50Art l'ho tenuto un paio di mesi perchè ero abbastanza incredulo ed ho provato a farmelo andar bene, questo 24 è durato mezza giornata e l'ho dato via. Sento utenti Nikon che hanno avuto problemi ma alla fine pare li abbiano risolti, oppure si tengono qualche difetto che una volta noto si supera, per Canon secondo me è una tragedia che Sigma dovrebbe studiare meglio, la compatibilità non è solo una questione di attacco ma sopratutto di sensore che pilota la AF. Mi resteranno negli occhi quelle poche foto veramente memorabili (prontamente postate qui su Juza), mi dispiace, mi sarebbe piaciuto di più tenerlo ma proprio non è possibile.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza da TA, Costruzione, Prezzo, Rapporto Qualità-Prezzo

Contro: AF Inconsistente (anche tarato), Lentezza AF, Peso, Paraluce, Peso

Opinione: Un altro obiettivo esemplare di Sigma ma secondo me non ai livelli stratosferici di 35 e 50. Ciò che ho notato nel mio esemplare, a parte la nitidezza ottima ma non miracolosa a TA (che diventa buonissima da F/2.8), è l'Autofocus davvero inconsistente soprattutto controluce: ho perso parecchi scatti a causa della lentezza e dell'imprecisione di quest'ultimo. Io parlo a livello lavorativo, chiaro che per un fotoamatore può andare più che bene, ma quando si richiede la massima precisione e puntualità quest'obiettivo non rispecchia le attese. Per il resto un'ottima lente visto anche il prezzo nettamente più basso rispetto ai 24 Nikon e Canon.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Abbastanza nitido e contrastato

Contro: pesante, ingombrante, colori poco marcati

Opinione: Ottica sicuramente con caratteristiche al di sopra degli standard recenti di casa madre Nikon...ma non all'altezza degli Zeiss e dei vecchi AI-s con cui sono abituato. Temo che resterà in panchina come riserva. La mia intenzione era quella di aggiungere un autofocus da affiancare al mio parco ottico per sopperire ad eventuali situazioni i cui devi avere uno scatto veloce ma penso che continuerò a lavorare in manuale. Probabilmente una delle peggiori lenti che mi siano capitate.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza estrema e grande apertura

Contro: Non ne ho riscontrati

Opinione: Sono uno di quelli che preferisce avere nel proprio corredo solo obiettivi originali (nel mio caso Nikon) e, quindi, ho comprato questa lente con un po di scetticismo, anche perchè sento dire un po da tutti che i Sigma, spesso soffrono di marcati Front/Back focus che si risolvono solo con l'ausilio del dock. Bene: quando l'ho portata a casa ed ho effettuato la microregolazione dell'AF (lo faccio con tutti gli obiettivi), ho constatato con piacere che il mio esemplare era "fuori" di pochissimo e quindi ho potuto sistemare il tutto con la taratura della macchina. Detto ciò, la lente è eccezionalmente nitida: la più nitida che io abbia mai provato e questa nitidezza, unita alla grande apertura ed al grandangolo, può offrire effetti davvero piacevoli

inviato il 05 Agosto 2015

Pro: Contrasto eccezionale, molto bello lo sfuocato, solidità di costruzione, prezzo (rispetto la concorrenza)

Contro: Paraluce, assenza di tropicalizzazione

Opinione: Dopo un po di prove e vario l'indecisione era se affiancare alla D800 il nuovo ed eccezione 20mm f1.8 G di casa Nikon oppure questo 24mm f1.4 di casa SIGMA (premesso non ho mai avuto un buon rapporto con nessuna ottica che non fosse della casa madre per via della garanzia, materiali ecc.:) - Comunque testati tutti e due, devo dire che a pare quei 10° di angolo in piu' spesi per il 20mm che non fanno malissimo, la velocità di messa a fuoco del 20 che è nettamente superiore, devo dire che questo oggetto "ART" è veramente incredibile, l'esemplare acquistato non ha problemi di Back focus quindi mi son risparmiato anche la dock usb, a TA è veramente nitido qualche vignettatura sui bordi ma lieve che con la correzione in macchina della nikon si sistema oppure in PP, una buona solidità costruttiva, peccato la mancanza di quell'anellino di gomma per ovviare a polvere ecc. nella parte dell'attacco ma un concetto comunque superabile, a f5.6 da veramente il meglio di se e non solo. Colori e dettagli impeccabili (ok il 24mm f 1.4 nikon è il top con un prezzo da super top) ben bilanciato in macchina anche se la mole è onerosa. Si affianca bene al 50 - 85 - e 105. Quasi quasi vendo il 50ino e prendo anche il 50 ART 1.4 che se spinge come questo direi che SIGMA può cominciare da dare qualche punticino a certi obiettivi di casa ........

inviato il 13 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, contrasto, tridimensionalità, sfuocato

Contro: Assenza tropicalizzazione, paraluce e relativo innesto "plasticosi"

Opinione: L'ho acquistato da affiancare al Nikon 105 VR per avere due fissi da usare in alternativa al 24-70 Nikon. Già dai primi scatti di prova mi ha lasciato senza parole. Sulla d800 restituisce un dettaglio incredibile, è perfettamente utilizzabile a qualunque diaframma. Nel range f2.0 - 5.6 è incredibile. Il contrasto è molto simile a quello dei nano Nikon, quindi abbastanza "cattivo" e chiuso nelle ombre: qui si entra nei gusti personali, a me personalmente piace molto. Ottima tridimensionalità, le immagini "escono dallo schermo". Difetti: un obiettivo di questa classe dovrebbe avere la tropicalizzazione. Trovo il paraluce e il relativo innesto un po' "deboli", mentre il resto della costruzione è ottima. Ha fatto finire sul mercatino il 24-70, e gli ho trovato la compagnia del Sigma 50 1.4 art. Non vedo l'ora che esca l'85 1.4 art...

inviato il 07 Luglio 2015

Pro: costruzione, nitidezza a T.A. af attendibile (meglio del 35), boke irresistibile

Contro: mancanza di tropicalizzazione.

Opinione: lo uso da poco sulla 6d e ne sono impressionato, meglio di tutti i serie art per facilità d'uso e affidabilità. Af preciso anche se non fulmineo come il canon 28 1.8 e 85 1,8, ma pronto e ripetibile, meglio del 35 e 50. Ho acquistato una buona copia del 35 art, affilato e nitidissimo ma ostico e pericoloso nella messa a fuoco, troppo variabile e ballerina. Il 50 art l' ho provato qualche giorno e lo trovo fantastico, nitido a dir basta, e af abbastanza prestante. Venduto il 35 art ho preso questo meraviglioso vetro, mastodontico e brillante per resa af, (meglio in assoluto tra gli art) nitidezza ben spalmata su tutto il fotogramma e pochissima aberrazioni. Ancora non molto conosciuto penso sia il meglio riuscito della serie art. Consigliatissimo...

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: Costruzione sfuocato colori

Contro: Messa a fuoco incoerente , Nitidezza buona ma non come il 50mm art

Opinione: Dopo molte ricerche su quest'ottica e dopo l'ottimo feedback del 50mm art ho deciso di prendere questo 24mm 1.4 art ma purtroppo sin da subito ho notato una messa a fuoco incoerente...In pratica su 10 scatti 5 li beccava e 5 no e parlo a diaframma aperto perché è proprio per questo che ho speso più di 700€ quindi non riscontra il problema del solito noto front/back focus ma di una messa a fuoco incoerente a volte l'azzecca molto bene a volte no.E per un professionista come me non mi posso permettere di sbagliare in questo modo e ho deciso di darlo indietro. Youness Taouil

inviato il 11 Maggio 2015

Pro: costruzione, qualità ottica, prezzo.

Contro: accentuato Back focus, corretto alla perfezione con dock usb

Opinione: Un'altra ottica strepitosa da SIGMA. Sono un felicissimo possessore del 50 1.4 ART e questa 24 1.4 ART è una conferma del nuovo corso SIGMA. Costruzione e qualità ottica sono a mio parere eccellenti, altrettanto il rapporto qualità/prezzo. E' pesantino, ma lo considero un pregio. Il punto di messa a fuoco non era preciso, ma con il Dock usb in pochi minuti e con estrema semplicità si possono fare tarature perfette, e anche per questo SIGMA si merita un plauso. Non posso che consigliarlo.

inviato il 09 Marzo 2018

Pro: nitidezza, luminosità, bokeh "setoso", dimensioni

Contro: non tropicalizzato

Opinione: Dimensioni e massa perfettamente adattate all'eos 70 d, una costruzione di qualità nella linea "Art", un'incredibile luminosità, un bokeh molto setoso e una formidabile nitidezza: il Sigma Art 24 mm f / 1.4 (equivalente 38 mm montato sul 70 d) è un'ottica che ho avuto il piacere di scoprire attraverso vari soggetti, dall'inevitabile tramonto sull'oceano al reportage, attraverso il ritratto in interno. Per quanto riguarda ciò che temevo, la mancanza di stabilizzazione non è penalizzante. Inoltre, l'anello di messa a fuoco manuale è piacevole e non è stato necessario eseguire le regolazioni della messa a fuoco automatica. In breve: un'ottica molto bella!