Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Il Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 732 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF è 743 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon F è 751 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/4

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (743 €) Amazon

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (751 €) Amazon

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Marzo 2024

Pro: ne ha parecchi

Contro: Non ne ho riscontrati

Opinione: È sufficiente tenerlo tra le mani per rendersi conto di quanta qualità questo 24-105 Sigma ha da mostrare. Costruzione impeccabile, degno dei blasonati Nikon (nel mio caso) Ghiere fluide, per nulla dure nel ruotarle. la qualità delle plastiche è di primo ordine, paraluce compreso che, come ben si sa, è sempre il tallone di achille di quasi tutte le ottiche. I vetri di questa ottica reputo siano eccellenti già alla massima apertura. Certo, il peso si fa sentire! ma si sa....il peso è nche sinonimo di qualità. Un ottimo tuttofare, nulla ha da invidiare al Nikon 24-120 f/4, se non quei 15mm in più. ma non sono un problema, almeno per me. L'ho avuto e usato per qualche tempo(parlo del Nikon 24-120 f/4) ma questo Sigma della serie Art non me lo ha fatto rimpiangere. Ad oggi nessun problema di back/front focus, problema eventualmente risolvibile. Oggi lo utilizzo su Z6 tramite adattatore FTZII. Un pò di sbilanciamento c'è, soprattutto quanto di monta su treppiede. Voto 9 senza alcun dubbio

inviato il 10 Marzo 2024

Pro: Molto meglio di quello che sembra

Contro: Non è tropicalizzata e si mangia i bordi estremi a 24 mm

Opinione: Che vuoi che sia è il solito 24-105 ! No sbagliato, è un signor 24-105 che ad F4 hai un 24-40 mm da paura come nitidezza centrale e mediana, e quindi se vai a fare street o reportage è BINGO. Vuoi fare paesaggio: ha un 28-70 mm piatto, da bordo a bordo a f8. Con il ritratto hai un 80 ottimo e un 105 che messo alle fruste potrebbe sembrare debole, ma in realtà con l'uso consapevole di software come PhotoAi2 recuperi i dettagli più fini, per essere chiari a 24 mpx non vedi la differenza con il tamron 70-200g2 a 100 mm. Quindi si non è come un fisso, ma nell'uso reale le differenze sono proprio minime. Lo SFUOCATO?? c'è e se non c'è adesso con photoshop camera raw si porta in un baleno un F4 a F2. Si non ha lo sfuocato di un 50 1.4 o di un 85 1.4, ma allora portati un fisso per le occasioni particolari. In sintesi ci fai l'80% delle foto in un viaggio per il restante portati un fisso alla focale che ti piace. Si ma F4 è buio devo alzare gli iso!! Adesso con Dxophotolab sviluppi i 20000 iso in modo eccezionale e comunque è stabilizzato e scattare a 1/10 è fattibile. Voto 9 meritato. Usato su Nikon D850 D800. preciso. Nessun problema di Front Back focus.

inviato il 03 Gennaio 2024

Pro: Molto versatile, buona nitidezza solo su alcune focali

Contro: Front focus e back focus

Opinione: Utilizzato per due anni e tornato a Canon appena ho potuto: ottica poco nitida tra 35 e 70 mm, è stato necessario correggere problemi di front focus, stabilizzatore che lascia dubbi quando si utilizzano tempi lunghi. Autofocus poco preciso. Confrontandolo con altri f/4 (es. 70/200 Canon) si nota un abisso in fatto di nitidezza a f/4, bisogna necessariamente chiudere; a confronto ovviamente le ottiche Canon sono precisissime e con apertura f/4 "spaccano il capello". Per quanto mi riguarda un pessimo acquisto del quale mi sono dovuto ricredere tornando al 24-105 Canon.

inviato il 29 Luglio 2023

Pro: costruzione solida, ghiere precise, in generale funziona bene.

Contro: peso, diffrazione, stabilizzazione scarsa...

Opinione: Questo esemplare mi lascia perplesso. Se si chiude un paio di stop per raggiungere una nitidezza più o meno ottimale, e si ha buona luce, ok (altrimenti se lo scatto è lento si rischia subito il micromosso, quindi stabilizzazione di dubbia utilità). Da f8 a f11 siamo al limite, nel senso che andando oltre soffre di un'evidente diffrazione che in certi casi compromette la foto. Anche le varie focali si comportano diversamente. 24mm ok, dai 35 ai 70 lascia un po' a desiderare, a 105 può andare a patto che non si chiuda troppo il diaframma. Giudizio complessivo: da un serie Art mi aspettavo una sicurezza, ma è chiaro che Sigma eccelle nei fissi (con cui non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo). Come tuttofare, anche se pesantuccio, riconosco che è comodo ma non lascerei mai a casa le altre lenti per i motivi che ho elencato.

inviato il 07 Giugno 2023

Pro: Versatilità, stabilizzazione, nitidezza e quasi tuttofare per il mio "fare"

Contro: Rispetto alla media Nikkor: più pesante, consuma più batteria, maggior ingombro.

Opinione: Ho aspettato circa 6 mesi dall'acquisto e qualche prova sui miei "campi di battaglia" prima di aggiungere la mia opinione di fotoamatore basico. In sintesi sono molto soddisfatto: venduto un paio di ottiche Nikkor in abbinamento alla D7500 che ritenevo da kit, ho preso due ottiche separate della Sigma il 17-50 f/2,8 e per avere sempre pronta la Nikon all'uso questo 24-105 f/4,0. Lo reputo molto valido per le foto estemporanee in viaggio, con un'escursione di focale che mi permette di coprire in modo adeguato sia i paesaggi che eventuali dettagli; l'ho testato in studio per la ritrattistica uno dei miei campi preferiti. Mi ha decisamente stupito per la sua nitidezza e versatilità nel coprire le diverse pose, soprattutto se si è in shooting condiviso con i tempi tecnici ristretti. L'apertura a f/4,0 in studio è più che sufficiente, a volte anche a f/5,6 trovando non necessario andare a ricercare aperture generose non necessarie se non nel ritratto ambientato. L'ho inoltre testato in pista a Montecarlo e pur con il modesto tele alla massima escursione a 105mm lo stabilizzatore ha fatto il suo dovere restituendomi delle immagini nitide e buone anche in fase di eventuale croppatura. Molto piacevole al tatto da un senso di totale robustezza, ottima la dislocazione dei tasti così come la fluidità dello zoom e della maf in manuale. Se proprio devo andare a cercare dei contro, il Sigma 24-105 non è un peso piuma e nelle scampagnate al collo si fa sentire dopo un pò, così come il suo utilizzo tende a consumare un pò più di batteria rispetto alla media delle ottiche Nikkor. Il diametro della focale è di 82mm, in borsa non crea problemi, un po' di più se si porta via in spazi poco generosi come piccoli zainetti. Qualità prezzo molto soddisfacente per quello che io intendo, felice dell'acquisto.

Foto scattate con Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Intanto, mentre la città dorme...
di Francesco.cavallari

Giro in gondola

The dark side
Illusion
di Gianluca Podestà
Bruges, il tramonto sui canali

La meraviglia di Notré Dame

Unconventional Mont Saint Michel
di Blank76

Locomotiva spazzaneve
di Mau1948

Una nuova alba per Bergamo Citta Alta
di Robertozan

Mareggiata a Tellaro (sp)
di Elisabetta Leonardi

Oggi è un giorno d'autunno
52 commenti, 2098 visite
L'ultimo disgelo
di Bepi
Mi scusi per il paradiso? Prego da questa parte
di Federico_28

Sprite
di VittorioDs

Lago Blu
112 commenti, 2085 visite

Le barche lungo il canale

Alba su Castelvecchio

Raggio di Luce

Lago Vernay
di Elisabetta Leonardi

La fortezza di Castruccio Castracani (Sarzana, SP)

Primi colori autunnali a Campo Imperatore

Una finestra sul mare